PDA

Visualizza Versione Completa : tempi scuri all'orizzonte? bomba alla Bocconi



D74
16/12/2009, 17:14
MILANO - Un pacco contenente un ordigno è stato trovato mercoledì mattina, parzialmente esploso, all’università Bocconi a Milano. Il pacco bomba conteneva due chili di dinamite collegati a un timer, e si trovava in un'intercapedine tra uno sgabuzzino e un corridoio sotterraneo. Alle 3 della notte tra martedì e mercoledì l’ordigno è esploso, ma solo in parte, a quanto pare per un difetto del congegno elettronico. La rivendicazione è arrivata alle 13 di mercoledì con una telefonata anonima e un volantino al quotidiano «Libero». La firma è della «Federazione Anarchica Informale», che in passato aveva firmato altri pacchi bomba, nell’ambito di azioni dimostrative tese a non colpire le persone. A quanto sembra, sul volantino c'erano anche le firme «Sorelle della libertà» e «Nucleo Maurizio Morales». Il volantino di rivendicazione, stando a quanto si apprende, sarebbe già stato pubblicato su un sito, avvertendo che l'attentato sarebbe solo un inizio di una nuova campagna. La Procura ha aperto un'inchiesta e attende l’informativa della Digos di ricostruzione dei fatti e che con ogni probabilità arriverà giovedì mattina sul tavolo del procuratore aggiunto Armando Spataro.

L'ALLARME NELLA NOTTE - Secondo quanto riferito dall'università, non ci sono stati danni a cose o persone e lo scoppio, che ha causato la caduta di qualche calcinaccio, è avvenuto nel tunnel tra via Sarfatti e via Bocconi, che di notte viene chiuso. Ad avvertire la polizia intorno alle 3.15 di notte è stato il custode della Bocconi, dopo aver sentito un violento colpo. Nel primo sopralluogo compiuto dagli agenti delle Volanti si è pensato ad un corto circuito, ma la successiva analisi compiuta dagli artificieri ha permesso di ritrovare parti di un tubo e di esplosivo non detonato. Mercoledì mattina il passaggio tra i due edifici è stato chiuso per qualche ora per consentire gli accertamenti degli artificieri, poi è stato riaperto è si è svolta regolarmente l'inaugurazione di «Bag», la nuova «Bocconi Art Gallery».

GORIZIA, IL PORTAFOGLIO ESPLOSIVO - La stessa firma «Federazione Anarchica informale» è apparsa martedì su una busta contenente un portafoglio imbottito di polvere esplosiva, deflagrato sulla scrivania del direttore del Cie (Centro di identificazione ed espulsione) di Gradisca d'Isonzo (Gorizia). Tra gli obiettivi indicati nella rivendicazione il Cie e strutture collegate. La busta, gialla e di 25 centimetri per 15, aveva dei francobolli, ma era priva del timbro postale, l'indirizzo era scritto a macchina. La polvere esplosiva era del tipo usato per i petardi e l'innesco era elettrico. La deflagrazione se il direttore del Cie, Luigi Del Ciello, non fosse stato pronto di riflessi gettando la busta sulla scrivania, avrebbe potuto fare anche molto male, se ad esempio fosse avvenuta vicino al viso.

Pacco bomba, paura alla Bocconi Rivendicazione anarchica - Milano (http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_dicembre_16/bocconi-pacco-bomba-rivendicazione-1602166036161.shtml)

uhmmmm speriamo bene che non sia l'inizio di un nuovo periodo di piombo :cry::cry::cry:

Herbie 53
16/12/2009, 17:15
il piombo fa meno danni della dinamite e del tritolo....speriamo bene

tonidaytona
16/12/2009, 17:20
ecco un dejavu' che mi fa' molta paura...

D74
16/12/2009, 17:22
ecco un dejavu' che mi fa' molta paura...

già...... la cosa è alquanto inquietante....

2 kg di dinamite...che sono parzialmente esplosi.....è un segnale forte. :cry::cry::cry:

speedcane
16/12/2009, 17:23
menomale che nn hanno fatto danni!
e menomale che la mia ragazza si è gia laurata anni fa!

paco1970
16/12/2009, 17:42
penso che se fosse stata gente di quel tipo si sarebbe preparata meglio e avrebbe fatto saltare bene l 'esplosivo.i media invece riescono a innescare molto bene la paura e l ansia

D74
16/12/2009, 17:43
penso che se fosse stata gente di quel tipo si sarebbe preparata meglio e avrebbe fatto saltare bene l 'esplosivo.i media invece riescono a innescare molto bene la paura e l ansia

speriamo......sia così

ma 2 kg non sono 2 raudi.... :wink_:

papitosky
16/12/2009, 17:50
brutto brutto clima

Medoro
16/12/2009, 17:55
sono gli stessi che nel 2003 misero 2 bombe vicino a casa di prodi,hanno anche un sito più o meno loro dove scrivono quello che fanno,mah

Fooldancer
16/12/2009, 17:58
Pacco bomba, paura alla Bocconi Rivendicazione anarchica - Milano (http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_dicembre_16/bocconi-pacco-bomba-rivendicazione-1602166036161.shtml)

uhmmmm speriamo bene che non sia l'inizio di un nuovo periodo di piombo :cry::cry::cry:

Ecco... ci siamo... pian pianino ci stiamo arrivando... :cry:
Grazie istituzioni... :cry:

papitosky
16/12/2009, 17:58
sono gli stessi che nel 2003 misero 2 bombe vicino a casa di prodi,hanno anche un sito più o meno loro dove scrivono quello che fanno,mah

pericolosi:c'è un sacco di gente pronta ad emularli :mad:

D74
16/12/2009, 18:03
ma se hanno un sito sono rintracciabilissimi....com'è che non sono in galera?
:dry::mad::mad::mad:

Medoro
16/12/2009, 18:04
pericolosi:c'è un sacco di gente pronta ad emularli :mad:sbaglio o 2 post più indietro hai detto che i miei interventi li saltavi a piedi pari????????

cmq x fare certe cose ci voglio le palle e le conoscienze,e credo che molta gente che si pavoneggia tanto non abbia ne l'uno ne l'altro,ma siano semplicemente degli schierati come possiamo essere noi ma più deficienti,ne tanto meno credo a un nuovo periodo di bombe,non cio saranno ne nuove pazza fontana ne nuovi pinelli,solo qualche coglione pizzicato dopo poco


ma se hanno un sito sono rintracciabilissimi....com'è che non sono in galera?
:dry::mad::mad::mad:

non sarà direttamente il loro ma ci sono anche loro
www.anarchaos.it (http://www.anarchaos.it)

D74
16/12/2009, 18:07
vabbè quei siti sono per "bambocci".... la digos monitora continuamente ste cose....

anche se quando sei per strada la digos in borghese la riconosci subito ehehehe

vestiti davvero orribili, occhiali e mega radio di dimensioni apocalittiche....

Medoro
16/12/2009, 18:09
vabbè quei siti sono per "bambocci".... la digos monitora continuamente ste cose....

anche se quando sei per strada la digos in borghese la riconosci subito ehehehe

vestiti davvero orribili, occhiali e mega radio di dimensioni apocalittiche....senza dubbio,ma lasciano anche che certa gente si vanti???

www.anarchaos.it Documento-Incontro della Federazione Anarchica Informale a 4 anni dalla nascita (http://www.anarchaos.it/?p=455)

votalele
16/12/2009, 18:36
Quando c'è da creare un po' di confusione ecco che arrivano gli anarchici.
In Italia le bombe sono state solo fasciste, da piazza Fontana in poi.
Il tritolo non si compra dal droghiere, chi organizza un simile attentato deve lasciare parecchie tracce.
A meno che non sia coperto.
Quindi una faccenda molto poco chiara.

Medoro
16/12/2009, 18:38
Quando c'è da creare un po' di confusione ecco che arrivano gli anarchici.
In Italia le bombe sono state solo fasciste, da piazza Fontana in poi.
Il tritolo non si compra dal droghiere, chi organizza un simile attentato deve lasciare parecchie tracce.
A meno che non sia coperto.
Quindi una faccenda molto poco chiara.
Q8

MR-T
16/12/2009, 21:43
azz....

Folle
17/12/2009, 09:58
http://locali.data.kataweb.it/kpmimages/kpm3/gloc/infografica/2009/12/16/jpg_1806586.jpg

la lettera parla chiaro. i rivendicatori non sono nè gli stessi del cassonetto di prodi, nè quelli delle scritte di torino, nè quelli di gradisca, ma un nucleo separato che si associa agli anarchici informali.

la lettera dal canto suo sembra un rebus alla CSI in quanto contiene titoli di canzoni e film (eat the rich - sorelle in armi), parti di canzoni, e un riferimento a mauricio morales (anarchico esploso casualmente con la bomba che trasportava nello zaino)

ett69
17/12/2009, 11:12
ciao

ed eccoci sempre allo stesso punto

troppa libertà e niente controllo del territorio e soprattutto di chi fa cosa portano a questo

ovviamente spetta agli inquirenti capire e valutare visto che è il loro mestiere ma sinceramente di anarchici e compagnia bella vogliamo, possiamo e dobbiamo farne a meno

ettore

XantiaX
17/12/2009, 12:32
Quando c'è da creare un po' di confusione ecco che arrivano gli anarchici.
In Italia le bombe sono state solo fasciste, da piazza Fontana in poi.
Il tritolo non si compra dal droghiere, chi organizza un simile attentato deve lasciare parecchie tracce.
A meno che non sia coperto.
Quindi una faccenda molto poco chiara.

io VOTOLELE

Medoro
17/12/2009, 12:38
Ecco uno che lavorava nei servizi, hai altre notizie fresche e sicure?
Hai omesso di dire che le BR in realtà erano composte da gente dei servizi

Anche tu ti "informi" su Indymerda?



Come al solito sei male informato.
Al massimo è la stessa sigla, ma va bene così
Ma cosa stai dicendo scusa????
se sono la stessa sigla sono loro mica un'altro gruppo
Le brigate rosse sono le brigate rosse chiunque faccia o rivendichi l'attenato sotto quel nome,non devono x forza essere le stesse persone fisicamente,ma le persono affiliate allo stesso movimento
poi se quelli che hanno messo le bombe vicino a casa di prodi non sono le stesse persone che hanno messo le bombe ieri non lo so ma la sigla è quella quindi fanno capo allo stesso movimento

Medoro
17/12/2009, 12:50
Dal tuo discorso (visto che hai quotato qualcuno che alimenta l'idea che siano in realtà dei servizi segreti) non capisco se sono anarchici o sono dei servizi segreti
Quella era una parte del discorso di lele che c'entra con quello che ho detto prima,x farti capire al max avresti q8tato lui e me espresso la tua opinione

Il discorso di lele lo riquoterei altre 10000000000000000000 volte perchè i fatti parlano chiaro(anche se alcuni un po offuscati,e mi riferisco a piazza finatana) e dimostrano quanto detto niente di più,poi io non l'ho visto come un attacco non so tu

Medoro
17/12/2009, 13:43
I fatti parlano chiaro?
Ma ti senti?
Ma quali fatti?

Io l'ho visto come un modo di buttare fumo in mezzo agli occhi, di alimentare il tarlo del dubbio con falsità, o con frasi buttate a caso lette su qualche sito dove scrivono ragazzini che han voglia di giocare ai rivoluzionari.
Il dramma è che a volte non sono persone di 25/26 anni a scrivere falsità del genere, ma gente che ha famiglia, che si dovrebbe considerare "matura"
Se ne sei capace smentisce quanto ha affermato votalele,parlo di quei fatti
non mi venire a dire che credi che pinelli si sia sentito male e sia caduto dalla finestra x favore
Tu non puoi interpretare quello che scrivono gli altri a modo tuo,se hai dubbi chiedi no è la cosa più semplice,cosi non si rischiano strani equivoci:wink_:
Quando ho letto della rivendicazione anarchica ho cercato subito 2 cose x vedere di chi si trattasse è ho trovato quelle info che poi ho anche postate x farle vedere a tutti,poi non so chi ci sia dietro.






adesso esco vado a prenderla:rolleyes:














forse:tongue:

Intrip
17/12/2009, 13:50
Ecco uno che lavorava nei servizi, hai altre notizie fresche e sicure?
Hai omesso di dire che le BR in realtà erano composte da gente dei servizi

Anche tu ti "informi" su Indymerda?




be le stragi in italia è risaputo che siano di destra, se poi vuoi ribaltare i fatti.........,,....:wink_:

SergioSun
17/12/2009, 14:03
Quando c'è da creare un po' di confusione ecco che arrivano gli anarchici.
In Italia le bombe sono state solo fasciste, da piazza Fontana in poi.
Il tritolo non si compra dal droghiere, chi organizza un simile attentato deve lasciare parecchie tracce.
A meno che non sia coperto.
Quindi una faccenda molto poco chiara.

:blink:
Ma un minimo di senso del ridicolo c'è?
Quando le "accuse" sono contro una parte sono certamente vere
Quando le "prove" sono contro l'altra sono certamente false o manipolate.
Ho visto pure il video di youtube che dimostra la "montatura" dell'attacco a B.
Aò ma che ve fanno con lo stampino?? :risate2:

Le bombe le mette chi le mette (va scoperto di volta in volta).
Mi sembra che i così detti anarchici (:cipenso:) e il terrorismo islamico dimostrino che la tesi della destra bombarola è un po' troppo semplicistica e sicuramente supererata.
Molti "misteri" italiani sono proprio il frutto dell'aver voluto dimostrare delle teorie anzichè arrivare alle conclusioni con indizi e prove.

SergioSun
17/12/2009, 14:09
be le stragi in italia è risaputo che siano di destra, se poi vuoi ribaltare i fatti.........,,....:wink_:

Più che destra parlerei di terrorismo d'estrema destra. Poi pure lì ce ne sarebbe da dire ma diamole x buone se no nn se ne esce.
Se xò andiamo a contare i morti innocenti le BR vincono a mani basse, purtroppo... e fino ai giorni nostri!!:ph34r:

357magnum
17/12/2009, 14:20
Più che destra parlerei di terrorismo d'estrema destra. Poi pure lì ce ne sarebbe da dire ma diamole x buone se no nn se ne esce.
Se xò andiamo a contare i morti innocenti le BR vincono a mani basse, purtroppo... e fino ai giorni nostri!!:ph34r:
Non è neppure tanto una questione di ragioneria mortuaria quanto del fatto che il terrorismo di destra è stato abbondantemente espulso dall'opinione pubblica italiana.
Non ha mai trovato consensi al di fuori del suo ambiente ristretto. Quello di sinistra , invece gode ed ha goduto di larghe simpatie, di connivenze e di complicità in larghi strati della popolazione e l'ondata di invettive sanguinarie che leggo ogni giorno contro questo o quello (nella stragrande maggioranza dei casi verso esponenti dell'attuale governo) in quel filone di compiacimento per l'atto violento s'incanala.
Badate, non sto dicendo che ciunque sia avversario del governo è amico dei terroristi (sarebbe una cazzata colossale), sto invece sostenendo che fra i molti che inneggiano, per esempio ad un Tartaglia qualsiasi, c'è una possibilità forte che siano idealmente vicini a chi compie gesti di stampo terroristico.
I numeri parlano piuttosto chiaro.
E sulle stragi nere ci sarebbe anche molto da dire (Bologna in testa)


No, è che non si fanno indottrinare, no assolutamente no.:biggrin3:

http://i173.photobucket.com/albums/w50/mdeledda/Guareschi/Vignette/guareschi-10.jpg


Un Guareschi d'annata.....

Non è mica cambiato molto! :biggrin3::biggrin3:

maurotrevi
17/12/2009, 14:28
stiamo assistendo a un tristissimo ritorno del terroirismo rosso, hanno fatto cose ignobili all'ora e le rifaranno ora, spero solo che si estinguano presto ma con lunghe sofferenze e che trovino una degna accoglienza all'inferno!

D74
17/12/2009, 14:45
stiamo assistendo a un tristissimo ritorno del terroirismo rosso, hanno fatto cose ignobili all'ora e le rifaranno ora, spero solo che si estinguano presto ma con lunghe sofferenze e che trovino una degna accoglienza all'inferno!

non è solo il rosso che torna.....c'è anche tanto nero e anche tanto incolore.....

in ogni caso alla fine levandosi le ideologie dalla mente rimangono solo vittime di altri uomini e donne che mossi più o meno consapevolmente da una idea diventata una ossessione non riescono più a tenere a mente la gravità delle loro azioni.

Lo scrofo
17/12/2009, 14:53
Pacco bomba, paura alla Bocconi Rivendicazione anarchica - Milano (http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_dicembre_16/bocconi-pacco-bomba-rivendicazione-1602166036161.shtml)

uhmmmm speriamo bene che non sia l'inizio di un nuovo periodo di piombo :cry::cry::cry:

uhmmm mi pare esagerato...

derfel
17/12/2009, 14:55
non è solo il rosso che torna.....c'è anche tanto nero e anche tanto incolore.....

in ogni caso alla fine levandosi le ideologie dalla mente rimangono solo vittime di altri uomini e donne che mossi più o meno consapevolmente da una idea diventata una ossessione non riescono più a tenere a mente la gravità delle loro azioni.

Già, quoto il forumista D74 con convinzione.
La confusione è tanta, l'unica cosa che ha una certa consistenza è che c'è il rischio di scrivere di nuovo delle tristissime pagine di storia, ha poca importanza se lo si fa con l'inchiostro "rosso" o "nero".:cry:

D74
17/12/2009, 15:05
l'unica cosa è il colore rosso del sangue.......