PDA

Visualizza Versione Completa : domanda sulla ventola del radiatore..

Smash82
19/12/2009, 12:38
allora premesso che ho cambiato il liquido refrigerante da poco...avrei una domanda
mi sono accorto che spegnendo la moto con la ventola accesa la ventola rimane accesa finche la temperatura non scende( da spenta mi è capitato di notare che ci vuole anche piu di 2 minuti per far raffreddare il radiatore)
la cosa che ho notato invece che non mi torna è se spengo la moto con la ventola accesa e poi la reaccendo dopo che la moto fa il check la ventola si spegne e si reaccende solo a moto di nuovo accesa...è normale secondo voi lo fa anche sulle vostre? io ho una speed four ma credo che questa sia una cosa piu o meno standard per tutte le triumph ad iniezione
aspetto vostre nuove grazie a tutti

urasch
19/12/2009, 12:44
io non ci ho mai fatto caso ma secondo me è normale la mia invece se spengo la moto con la ventola accesa si spegne anche quella...ho indagato è tutto normale prova a sentire qualcuno che ha la tua stessa moto.

D74
19/12/2009, 12:48
beato te!!!

con la daytona se spegni la moto si spegne pure la ventola......se rigiri la chiave e fai fare il check soprattutto d'estate la temperatura è più alta di quella di quando l'hai spenta....

Pio
19/12/2009, 12:49
mi sono accorto che spegnendo la moto con la ventola accesa la ventola rimane accesa finche la temperatura non scende( da spenta mi è capitato di notare che ci vuole anche piu di 2 minuti per far raffreddare il radiatore)

quando spegni la moto il motore non smette di scaldarsi,ma anzi,la temperatura continua a salire.Quindi la ventola continua a girare finche la temperatura non si abbassa.
Lo fan tutte..tranne il 1050 :dry:

la cosa che ho notato invece che non mi torna è se spengo la moto con la ventola accesa e poi la reaccendo dopo che la moto fa il check la ventola si spegne e si reaccende solo a moto di nuovo accesa...

serve per avere la batteria tutta disponibile per l'avvio.Hai mai notato che quando accendi la macchina con l'autoradio accesa l'autoradio si spegne??:wink_:

hotdog
20/12/2009, 17:54
salve secondo me non è sano per il motore spegnerlo mentre gira la ventola..questo aggeggio è la valvola di sicurezza per evitare guai seri:biggrin3:

SpeeDino
20/12/2009, 20:18
salve secondo me non è sano per il motore spegnerlo mentre gira la ventola..questo aggeggio è la valvola di sicurezza per evitare guai seri:biggrin3:

esatto bravo,ragazzi prima di spegnere il motore fate sempre spegnere la ventola,se la spegnete con la ventola a ancora accesa per un po' il motore si alzera' i temperatura ed in certi casi puo' essere letali,quindi prima di spegnere é bene far tornare il propulsore alle ottimali temperature d'esercizio.

edotto
20/12/2009, 20:20
esatto bravo,ragazzi prima di spegnere il motore fate sempre spegnere la ventola,se la spegnete con la ventola a ancora accesa per un po' il motore si alzera' i temperatura ed in certi casi puo' essere letali,quindi prima di spegnere é bene far tornare il propulsore alle ottimali temperature d'esercizio.

stessa cosa con l'auto.

speedover
20/12/2009, 21:22
si, ma d'estate da fermo, prima che si spenga la ventola...finisce la benza...

Turbo-555
20/12/2009, 21:43

stessa cosa con l'auto.

ammesso che da fermo arrivi abbastanza aria per abbassare la temperatura abbastanza da spegnere la ventola...;)

SpeeDino
20/12/2009, 23:41
si, ma d'estate da fermo, prima che si spenga la ventola...finisce la benza...

ci vuole pazienza

urasch
21/12/2009, 16:29
no secondo me non e cosi altrimenti l avrebbero fatto di serie questa funzione.....

Sim0ne
22/12/2009, 14:12
allora premesso che ho cambiato il liquido refrigerante da poco...avrei una domanda
la cosa che ho notato invece che non mi torna è se spengo la moto con la ventola accesa e poi la reaccendo dopo che la moto fa il check la ventola si spegne e si reaccende solo a moto di nuovo accesa...è normale secondo voi lo fa anche sulle vostre? io ho una speed four ma credo che questa sia una cosa piu o meno standard per tutte le triumph ad iniezione
aspetto vostre nuove grazie a tutti
sulla mia street se spengo il motore con la ventola accesa si ferma anche la ventola. ora non so se sulla tua moto sia una cosa normale, certo è che al motore non fa male. io mi ero posto il problema al contrario perchè non ha senso fermare la ventola quando si spegne il motore se la temperatura è alta però mi hanno rassicurato che il funzionamento normale è così. è un pò un controsenso :wacko:

giacaj
22/12/2009, 14:19
sarebbe meglio aspettare che la ventola si spegnesse passando da 103°C a 97°C altrimenti se spegnete la moto e se tale operazione viene ripetuta spesso potreste bruciare la guarnizione della testata (c'è la probabilità). Ora il problema non si pone visto che siamo in inverno, ma d'estate fate lavorare l'elettroventola. E' un consiglio.