PDA

Visualizza Versione Completa : Gomme invernali obbligatorie



ranocchio
19/12/2009, 15:53
E' da un po' che sognavo di provare le mie gomme invernali su una bella strada innevata e oggi il mio desiderio si e' avverato .
Anche a Venezia son venuti giu' 20cm di polvere:slayer: .
Ho constatato la sicurezza che infondono queste coperture , anche da sorpassare , con la mia megane sw 1.6 a gpl , bmw e altri macchinoni , cosa impensabile in una bella giornata di sole .
Mi domando io , le auto son dotate di ABS , ASR , AIRBAG , pero' a quanti veramente entrano in funzione ?
Va be' magari tanti si son salvati perche' l'airbag ha fatto il suo dovere in un incidente . 1 volta ....
Quindi paghiamo il costo di questi accessori , per un uso limitato di volte .
E le gomme ? Tanti viaggiano quasi con le tele , figurarsi a spendere 300€ per le gomme invernali .
E perche' non renderle obbligatorie , come abs airbag e via discorrendo .
Non e' sicurezza passiva come questi accessori ?
Lo so non nevica , pero' , se come quest'inverno ti nevica una volta , e' come se freni e ti entra infunzione l'abs , scongiurando un tamponamento .
Si eviterebbero molti disagi , e anche incidenti ( sulla mia zona in 2 ore ho visto un camioncino ed un'auto in fosso ) che come costo di riparazione siamo a cifre superiori di un treno di gomme .

Ciao:icon_moto:

Mr. Number
19/12/2009, 15:57
ti quoto, se c'è neve non esci con le gomme da strada perchè sei solo un pericolo. per non parlare dei barconi con tp...

noris
19/12/2009, 16:02
Sicuramente sono una bella sicurezza in più
Farle diventare obbligatorie mi pare un pò troppo
al nord possono servire
al sud un pò meno

simone160
19/12/2009, 16:02
Hai proprio ragione, oggi le scene piu' assurde, era pieno di patacca accostati con violenza sul ciglio...ma dico se scivolano le scarpe nel garages, cosa pensano che la macchina tiene senza i dovuti accorgimenti???

Gnolo
19/12/2009, 16:02
Sono veramente sicure io le o da due anni sono una favola con il freddo le consiglio e xchè no anche obbligatorie

D74
19/12/2009, 16:07
io sarei anche favorevole, non sono utili solo quando nevica, ma anche con temperature basse e quindi ghiaccio e anche pioggia in inverno.

insomma quando inizia a fare 10° di massima sono ideali.

ranocchio
19/12/2009, 16:08
:w00t:Una tenuta fantastica , anche se hanno 3 stagioni e 12000km sulle spalle

( pirelli snowsport ) , ma piu' neve c'era e piu' tenevano . magari in partenza slittavano un po' , ma una volta in marcia :w00t:. La gente che sorpassavo , loro a 20 all'ora io a 50 , mi guardavano stralunate:blink:

winter1969
19/12/2009, 16:09
:w00t:Una tenuta fantastica , anche se hanno 3 stagioni e 12000km sulle spalle

( pirelli snowsport ) , ma piu' neve c'era e piu' tenevano . magari in partenza slittavano un po' , ma una volta in marcia :w00t:. La gente che sorpassavo , loro a 20 all'ora io a 50 , mi guardavano stralunate:blink:

Attento a non esagerare,hanno dei limiti anche queste gomme

Mr. Noisy
19/12/2009, 16:09
bella ranocchio.....io le ho montate giusto la settimana scorsa....stasera voglio vedere come vanno ;)

MR-T
19/12/2009, 16:10
beh beh....

D74
19/12/2009, 16:11
vabò le gomme da neve o invernali non vanno testate come in una speciale....

danno maggiore sicurezza, ma come ha detto mamba hanno i loro limiti e scoprirli non fa piacere

Space-Ace
19/12/2009, 16:13
domanda tecnica...per chi le usa:

sarebbe sufficiente montarle solo sull'asse della trazione? oppure ci vogliono tutte e 4?

winter1969
19/12/2009, 16:14
vabò le gomme da neve o invernali non vanno testate come in una speciale....

danno maggiore sicurezza, ma come ha detto mamba hanno i loro limiti e scoprirli non fa piacere

:dry:

D74
19/12/2009, 16:16
domanda tecnica...per chi le usa:

sarebbe sufficiente montarle solo sull'asse della trazione? oppure ci vogliono tutte e 4?

per la trazione sull'asse.....però per la sicurezza su tutte e 4 :wink_:

scusa winter......sono rientrato da poco ed ho un po di brina nella cabeza.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Turbo-555
19/12/2009, 16:21
sarei favorevole (anche perché io le monto..:D) chiaramente però solo dove le temperature si avvicinano a 0...



io sarei anche favorevole, non sono utili solo quando nevica, ma anche con temperature basse e quindi ghiaccio e anche pioggia in inverno.

insomma quando inizia a fare 10° di massima sono ideali.

;)

7° per la precisione :)

Mr. Number
19/12/2009, 16:22
tutte e 4!! non facciamo porcate per risparmiare 150€.
servono quando la temperatura si abbassa sotto i 7 gradi se non sbaglio. io le ho sempre messe su tutte le auto che ho. chiaro che al sud che non vedono quasi mai la neve possono sembrare superflue, io le renderei obbligatorie solo se nevica. in montagna non c'è un arco di mesi in cui sono obbligatorie?

Turbo-555
19/12/2009, 16:23
domanda tecnica...per chi le usa:

sarebbe sufficiente montarle solo sull'asse della trazione? oppure ci vogliono tutte e 4?

tutte e 4...



anche perché se su un bmw le metti solo dietro...buona fortuna nelle curve ;), se é un trazione anteriore...rischi di avere il culo che va un po dappertutto

Lo zar
19/12/2009, 16:25
Le gomme termiche non danno vantaggi solo in presenza di neve o ghiaccio,sono vantaggiose anche quando le strade son pulite ma la temperatura è bassa,diciamo dai 7/10 gradi in giu',migliorando,e nn di poco,la frenata!

natan
19/12/2009, 16:32
obbligatorie quando? quando nevica o durante l'intera stagione invernale?

dalle mie parti se nevica e usi l'auto senza atrezzatura invernale, gomme e se é il caso catene, rischi ... se poi crei traffico o addirittura fai un incidente, non solo prendi la multa ma l'assicurazione é liberata dal pagarti i danni. Ma solamente con le strade innevate! :wink_:

maxsamurai
19/12/2009, 16:32
sono ottime,io ho le nokian e devo dire che con la neve a terra sono uno spettacolo,le consiglio

stefanocanuti
19/12/2009, 16:36
In Germania, dove ovviamente nevica di più e fa più freddo, non sono obbligatorie ma se cozzi l'assicurazione non paga..quindi " sono " obbligatorie.

Potremmo adottare questo anche noi. é vero al sud non sarebbero necessarie ma sull'appennino nevica anche al centro sud..e molto..non saprei.

D74
19/12/2009, 16:36
tutte e 4...



anche perché se su un bmw le metti solo dietro...buona fortuna nelle curve ;), se é un trazione anteriore...rischi di avere il culo che va un po dappertutto

ahahah la macchina del SETC ahahahah :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Turbo-555
19/12/2009, 16:38
obbligatorie quando? quando nevica o durante l'intera stagione invernale?

dalle mie parti se nevica e usi l'auto senza atrezzatura invernale, gomme e se é il caso catene, rischi ... se poi crei traffico o addirittura fai un incidente, non solo prendi la multa ma l'assicurazione é liberata dal pagarti i danni. Ma solamente con le strade innevate! :wink_:

io direi per tutta la stagione, farlo solo quando nevica...é inutile...e poi come ci vai dal gommista?


ahahah la macchina del SETC ahahahah :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

hahaha

Anacleto68
19/12/2009, 16:40
In Germania sono Obbligatorie, se non c'é la sigla M+S so cacchi, e comuqnue sono gomme che non sono utili solo in caso di neve, ma al di sotto dei 10 gradi centigradi in tutte le condizioni hanno tenuta decisamente migliore delle gomme tradizionali..

D74
19/12/2009, 16:40
io direi per tutta la stagione, farlo solo quando nevica...é inutile...e poi come ci vai dal gommista?



hahaha

Q8

da novembre a marzo le si monta.....poi se ce n'è ancora le si mette via per la stagione successiva. :wink_:

stefanocanuti
19/12/2009, 16:46
Ciao Anacleto, proprio ieri ho chiamato un collega che vive a Monaco per chiedergli di questo di cui stiamo parlando..e lui mi ha detto quanto ho scritto sopra..non vorrei avesse toppato..se tu sei sicuro di quello che hai scritto dovrò informarmi ulteriormente perchè a genn dovrò andare in Germania. Io ho una subaru outback che penso non dovrebbe darmi problemi ma non vorrei incappare nella pula tedesca..molto seria! grazie di ogni consiglio ciao

ranocchio
19/12/2009, 16:48
Io proverei a metterle a X ,
ant dx = invernale
ant sx = estiva
post dx = estiva
post sx = invernale
E anche di marche differenti .

Mi sembra che , quando si cambiano 2 gomme , si tenda a mettere le nuove davanti .
pero' , se ti scappa in sovrasterzo una trazione anteriore perche' ti scappa il posteriore , causa gomme finite dietro non mi sembra molto simpatico .

Obbligatorie ?
pero' io abito al sud , e percorro l'autostrada degli apennini in questa stagione devo avere le catene a bordo.
Si puo' fare che se sbatti l'assicurazione ha una franchigia nei tuoi confronti perche' non avevi le gomme invernali .
ci sono tante soluzioni .

Per oggi a 50 km/h , valutavo la strada e il traffico , non e' che facevo il rally di finlandia.
poi gli altri andavano veramente piano e vi giuro li avreste superati anche voi .

natan
19/12/2009, 17:17
io direi per tutta la stagione, farlo solo quando nevica...é inutile...e poi come ci vai dal gommista?



hahaha


vorrebbe dire che mia madre, che usa l'auto per andare da un paesino all'altro, andata e ritorno 4/5 km., e che quando nevica non si muove, durante l'inverno dovrà far la spesa oppure rischiare la multa?

Anacleto68
19/12/2009, 17:19
Ciao Anacleto, proprio ieri ho chiamato un collega che vive a Monaco per chiedergli di questo di cui stiamo parlando..e lui mi ha detto quanto ho scritto sopra..non vorrei avesse toppato..se tu sei sicuro di quello che hai scritto dovrò informarmi ulteriormente perchè a genn dovrò andare in Germania. Io ho una subaru outback che penso non dovrebbe darmi problemi ma non vorrei incappare nella pula tedesca..molto seria! grazie di ogni consiglio ciao


Guarda, io sono tanti anni che vivo in pratica al confine, la fonte che ho é L'automobil club lussemburghese che ogni autunno, tramite il loro sito ci ricorda che in Germania le gomme invernali sono obbligatorie, questo é quello che so, credo che siano affidabili, Se Arriva massimio lui abita a Dusseldorf portà confermare o smentire...ciao

rockerocket
19/12/2009, 17:25
Concordo appieno sull'utilità ( almeno al nord ) delle gomme da "neve"...le utilizzo nella stagione fredda ormai da 8 anni e devo dir che innalzano molto gli standard di sicurezza.

Anche se ormai nevica di rado è frequente trovar tratti di strada ghiacciati o resi scivolosi dalla brina e gli "invernali" fan la differenza!!

Turbo-555
19/12/2009, 17:28
vorrebbe dire che mia madre, che usa l'auto per andare da un paesino all'altro, andata e ritorno 4/5 km., e che quando nevica non si muove, durante l'inverno dovrà far la spesa oppure rischiare la multa?



gomme 4 stagioni...mai viste?


certo che per 4 o 5 km...non conviene avere un auto...costa meno il taxi ;)



e come detto da altri anche prima...non servono solo in caso di neve ma già quando la temperatura é bassa

Richymbler
19/12/2009, 17:39
io ho un Land Cruiser, un vero fuoristrada, non un suv ma d'inverno ho un treno di gomme invernali. Un Must to have. Ho visto più di una volta automobilisti di grandi 4x4 convinti che le loro gomme di serie bastassero e trovarsi invece in grave difficoltà a fronte di ghiaccio e neve e forti pendenze (come su strade alpine) e addirittura sui valichi appenninici dell'autostrada in caso di forte nevicate. Naturalmente quasi nessuno porta catene convinti che siccome hanno la "jeep" non ne hanno bisogno.

Silvan
19/12/2009, 17:53
io sarei anche favorevole, non sono utili solo quando nevica, ma anche con temperature basse e quindi ghiaccio e anche pioggia in inverno.

insomma quando inizia a fare 10° di massima sono ideali.

:oook:

dai 7° in giù le gomme estive perdono le loro proprietà costruttive:wink_:

urasch
19/12/2009, 17:59
io sono circa tre anni che le uso e sono uno spettacolo...anche sul bagnato vanno alla grande...ma arrivato marzo\aprile le tolgo

D74
19/12/2009, 18:00
io sono circa tre anni che le uso e sono uno spettacolo...anche sul bagnato vanno alla grande...ma arrivato marzo\aprile le tolgo

mio suocero fa così, a novembre le monta e le leva ad marzo/aprile quando rimonta quelle estive.

:wink_:

Silvan
19/12/2009, 18:02
mio suocero fa così, a novembre le monta e le leva ad marzo/aprile quando rimonta quelle estive.

:wink_:

proprio perchè viceversa quelle invernali oltre i 15° perdono le loro proprietà costruttive:biggrin3:

urasch
19/12/2009, 18:04
infatti,altrimenti l asfalto se le mangia...

Richymbler
19/12/2009, 18:04
mio suocero fa così, a novembre le monta e le leva ad marzo/aprile quando rimonta quelle estive.

:wink_:

dovendo cambiare il treno di gomme estivo un anno la tirai per le lunghe e smontai le invernali a maggio quasi giugno (anche perchè di mezzo ci fu una mini vacanza ad aprile in quota).
Il risultato fu che le dovetti buttare, ok non erano nuove ma col caldo deperiscono rapidamente e in modo radicale. Bisogna considerare che per essere efficaci con neve il battistrada non deve essere meno di 4 mm. a differenza di una normale gomma che cambi sotto il 1.5.. (così dice il mio gommista almeno).

D74
19/12/2009, 18:08
;)

urasch
19/12/2009, 18:08
io mi sono trovato benissimo.......

Anacleto68
19/12/2009, 18:10
io ho un Land Cruiser, un vero fuoristrada, non un suv ma d'inverno ho un treno di gomme invernali. Un Must to have. Ho visto più di una volta automobilisti di grandi 4x4 convinti che le loro gomme di serie bastassero e trovarsi invece in grave difficoltà a fronte di ghiaccio e neve e forti pendenze (come su strade alpine) e addirittura sui valichi appenninici dell'autostrada in caso di forte nevicate. Naturalmente quasi nessuno porta catene convinti che siccome hanno la "jeep" non ne hanno bisogno.

Beh di geni ce ne sono tanti, molto meglio una panda che una jeep sulla neve,anche perché quando freni devi fermare 2500 kg circa

noris
19/12/2009, 19:08
:w00t:Una tenuta fantastica , anche se hanno 3 stagioni e 12000km sulle spalle

( pirelli snowsport ) , ma piu' neve c'era e piu' tenevano . magari in partenza slittavano un po' , ma una volta in marcia :w00t:. La gente che sorpassavo , loro a 20 all'ora io a 50 , mi guardavano stralunate:blink:

Però non vale!
Tu sei un ranocchio e puoi
anche saltare:rolleyes::bounce::bounce::bounce::bounce::bounce:

ranocchio
19/12/2009, 19:47
Però non vale!
Tu sei un ranocchio e puoi
anche saltare:rolleyes::bounce::bounce::bounce::bounce::bounce:

Non tutti hanno questa possibilita' :tongue:

triumphone
19/12/2009, 19:58
guarda le termiche fanno ma nn miracoli , io ieri ho fatto un drtto da pausra a 30 km h mi sono fremato a 50 cm dal muro con la neve vai ma sulghiaccio nisba poi a fermarti fatichi.

Silvan
19/12/2009, 20:12
guarda le termiche fanno ma nn miracoli , io ieri ho fatto un drtto da pausra a 30 km h mi sono fremato a 50 cm dal muro con la neve vai ma sulghiaccio nisba poi a fermarti fatichi.

ovviamente anche equipaggiati con le gomme invernali bisogna girare con molta prudenza in caso di neve perchè non si conosce mai quali siano le condizioni del manto nevoso:wink_:

Anacleto68
19/12/2009, 21:54
guarda le termiche fanno ma nn miracoli , io ieri ho fatto un drtto da pausra a 30 km h mi sono fremato a 50 cm dal muro con la neve vai ma sulghiaccio nisba poi a fermarti fatichi.


Verissmo, pero' le reazioni sono molto + graduali e controllabili

IACH
19/12/2009, 21:55
io ho montato sul mio vecchio Kangoo le gomme da neve, marca Toyo.
collaudate subito e devo dire che si guadagna un bel pò di sicurezza, anche se con neve e ghiaccio bisogna sempre tenere il culo stretto.

marco.bus
19/12/2009, 23:32
Le monto da 6 anni e ormai mai più senza ed ho convinto anche molti amici! Basta guidare sulla neve affidandosi alla fortuna o al freddo e sl buio a montare e smontare catene!
Dovrebbero essere prese più in considerazione, come il telepass!

simone160
19/12/2009, 23:34
In Germania sono Obbligatorie, se non c'é la sigla M+S so cacchi, e comuqnue sono gomme che non sono utili solo in caso di neve, ma al di sotto dei 10 gradi centigradi in tutte le condizioni hanno tenuta decisamente migliore delle gomme tradizionali..



pero' poi quando e' caldo le distruggi velocemente...considerando che i 3/4 dei veicoli gira con le gomme alla frutta ,non so quanto sia conveniente, dovrebbero impostare dei periodi....

yatta
20/12/2009, 06:50
:smoke_: non capisco tutta questa eccitazione per le gomme invernali...come se fossero la novita' del momento...esistono da anni e cmq bisogna sempre rispettare i limiti di velocita'...sul ghiaccio i miracoli non li fa nessuno :wink_:
...per l' obbligo non sono d' accordo...ma bastonare per bene chi privo di attrezzatura e rischia l' incolumita' di altri e di se stesso si !!!

Turbo-555
20/12/2009, 08:25
:smoke_: non capisco tutta questa eccitazione per le gomme invernali...come se fossero la novita' del momento...esistono da anni e cmq bisogna sempre rispettare i limiti di velocita'...sul ghiaccio i miracoli non li fa nessuno :wink_:
...per l' obbligo non sono d' accordo...ma bastonare per bene chi privo di attrezzatura e rischia l' incolumita' di altri e di se stesso si !!!

quindi sei a favore dell'obbligo....???

natan
20/12/2009, 08:44
quindi sei a favore dell'obbligo....???

ma l'obbligo dove e perché?

Il caro Yatta é stato chiaro, o almeno, penso di averlo interpretato giusto :cipenso: .... ora ci provo! :-)

Se uno abita al mare, dove sia il freddo che le varie possibilità di strade impraticabili senza attrezzatura invernali sono rare, perché obbligarlo alle gomme della neve?
Evidentemente, per chi abita dove l'inverno é rigido e la neve si spreca, una gomma della neve sarebbe il minimo per la propria e l'altrui sicurezza.
Diciamo che dovrebbero essere regolamentate a livello comunale, più che statale. C'é poi chi l'auto la usa per andare a fare la spesa e non la usa quando nevica :D .... che fai? lo multi durante una bella giornata d'inverno con strade pulitissime perché non ha le gomme della neve?
Io trovo che il metodo svizzero sia vincente. Pur non essendoci l'obbligo, in caso di incidente a temperature basse o ad ingorghi sulla neve le multe ci sono, e anche le assicurazioni fanno la loro parte perché uno non faccia troppo il tirchio ... ci sono poi delle segnaletiche che indicano la possibilità di continuare la propria strada solo e unicamente se forniti del necessario (gomme della neve e catene nel bagagliaio) ... se vieni fermato su quei tratti senza é come se tu girassi con le gomme lisce e senza patente ...
é che da noi i controlli ci sono e i controllori sono fin troppo rigidi nel fare rispettare il tutto ... :wink_:

robygun
20/12/2009, 08:46
.. mio padre mi convinse a comprarle per la mia prima auto ( lui le ha sempre usate, dall'alba dei tempi).. non le ho più mollate, ogni anno quando arriva novembre o inizia a scender la temperatura le monto (ho recuperato 4 cerchi di ferro dal rottamato ) e le smonto quando vedo che la temperature si rialzano..

La differenza l'ho testata giusto ieri... vado al lavoro (sorpassare i maxi SUV che van a 2 all'ora causa gomme sbagliate non ha prezzo!!!) con la mia... spettacolo....

Al lavoro Solo gomme estive ...piazzale con strato di neve pressata e gelata... una figata nè, 8 ore a fare drift!!!! però aderenza e controllo ZERO!!! bastava pensare di frenare e già entrava l'ABS...:-P

andrew73
20/12/2009, 09:35
E' da un po' che sognavo di provare le mie gomme invernali su una bella strada innevata e oggi il mio desiderio si e' avverato .
Anche a Venezia son venuti giu' 20cm di polvere:slayer: .
Ho constatato la sicurezza che infondono queste coperture , anche da sorpassare , con la mia megane sw 1.6 a gpl , bmw e altri macchinoni , cosa impensabile in una bella giornata di sole .
Mi domando io , le auto son dotate di ABS , ASR , AIRBAG , pero' a quanti veramente entrano in funzione ?
Va be' magari tanti si son salvati perche' l'airbag ha fatto il suo dovere in un incidente . 1 volta ....
Quindi paghiamo il costo di questi accessori , per un uso limitato di volte .
E le gomme ? Tanti viaggiano quasi con le tele , figurarsi a spendere 300€ per le gomme invernali .
E perche' non renderle obbligatorie , come abs airbag e via discorrendo .
Non e' sicurezza passiva come questi accessori ?
Lo so non nevica , pero' , se come quest'inverno ti nevica una volta , e' come se freni e ti entra infunzione l'abs , scongiurando un tamponamento .
Si eviterebbero molti disagi , e anche incidenti ( sulla mia zona in 2 ore ho visto un camioncino ed un'auto in fosso ) che come costo di riparazione siamo a cifre superiori di un treno di gomme .

Ciao:icon_moto:

quoto forse e' troppo farle obbligatorie pero' e' certo che come capita da noi a Rimini come fa qualche cm di nene la citta' si blocca xche secondo me molti sono incopetenti a guidare sulla neve e seconda cosa se uno non ha le termiche dovrebbe stare a casa non uscire a fare danni x lui e gli altri(tra venerdi mattina e venerdi notte o visto degli incidenti e starde bloccate xche giravano senza termiche con danni alle auto che sai quanti treni di gomme ci uscivano) che visto la spesa non eccessiva se comperate prima e non all'ultimo momento e cosiderato che senza sei sempre a richio incidente :cry:

Mr. Number
20/12/2009, 09:54
ieri sera in piazza tutti a fare gli scemi in sbandata :w00t:

Turbo-555
20/12/2009, 10:03
ma l'obbligo dove e perché?

Il caro Yatta é stato chiaro, o almeno, penso di averlo interpretato giusto :cipenso: .... ora ci provo! :-)

Se uno abita al mare, dove sia il freddo che le varie possibilità di strade impraticabili senza attrezzatura invernali sono rare, perché obbligarlo alle gomme della neve?
Evidentemente, per chi abita dove l'inverno é rigido e la neve si spreca, una gomma della neve sarebbe il minimo per la propria e l'altrui sicurezza.
Diciamo che dovrebbero essere regolamentate a livello comunale, più che statale. C'é poi chi l'auto la usa per andare a fare la spesa e non la usa quando nevica :D .... che fai? lo multi durante una bella giornata d'inverno con strade pulitissime perché non ha le gomme della neve?
Io trovo che il metodo svizzero sia vincente. Pur non essendoci l'obbligo, in caso di incidente a temperature basse o ad ingorghi sulla neve le multe ci sono, e anche le assicurazioni fanno la loro parte perché uno non faccia troppo il tirchio ... ci sono poi delle segnaletiche che indicano la possibilità di continuare la propria strada solo e unicamente se forniti del necessario (gomme della neve e catene nel bagagliaio) ... se vieni fermato su quei tratti senza é come se tu girassi con le gomme lisce e senza patente ...
é che da noi i controlli ci sono e i controllori sono fin troppo rigidi nel fare rispettare il tutto ... :wink_:




evidentemente io non mi sarò espresso bene.



gomme invernali obbligatorie in sicilia...mi sembra piuttosto fuori luogo, su questo direi che sono d'accordo.


però, credo che tu (e non sei solo) non sai bene cosa siano le gomme invernali...NON servono solo in caso di neve, la tenuta delle gomme invernali é maggiore di una gomma estiva al di sotto dei 7° centigradi, indipendentemente se la strada é innevata, bagnata o asciutta! quindi da noi in ticino da novembre a febbraio-marzo le gomme invernali convengono sempre, anche se non nevica!

posso portarti un esempio pratico, che mi ha lasciato piuttosto di merda! ho fatto un corso di guida sicura qualche anno fa, tra i vari esercizi c'era la frenata d'emergenza su asfalto bagnato (era giugno o luglio mi pare, in svizzera tedesca). io ero con la mia subaru STI 2002, con gomme estive mi sono fermato in 40 metri mi pare, tutti gli altri erano +o- li, tranne uno che si é fermato prima di tutti...aveva una ford escort anni 80!!!!!!con abs meccanico!!!!!ma montava le gomme invernali (si era dimenticato di cambiarle) quindi...già solo con la strada bagnata le gomme invernali avevano più tenuta...




PS: lo dico ancora una volta...non sono gomme da NEVE!!!!!!!! sono gomme invernali!!!!!! nessuno ha parlato di spikes qui ;)

Anacleto68
20/12/2009, 11:10
pero' poi quando e' caldo le distruggi velocemente...considerando che i 3/4 dei veicoli gira con le gomme alla frutta ,non so quanto sia conveniente, dovrebbero impostare dei periodi....

beh no, in germania non ti consento di girare con le gomme alla frutta, é ovvio che siao obligatorie in inverno, poi se uno é scemo che ci gira anche ad agosto sono problemi suoi

tdm47
20/12/2009, 11:15
guarda le termiche fanno ma nn miracoli , io ieri ho fatto un drtto da pausra a 30 km h mi sono fremato a 50 cm dal muro con la neve vai ma sulghiaccio nisba poi a fermarti fatichi.

prova a pensare che senza, ti saresti fermato 60 cm dopo!!:wacko::wacko::cry:

sai che felicita' per il carrozziere :biggrin3::biggrin3:

edotto
20/12/2009, 13:10
che le gomme invernali siano utili c'è poco da dire...sull'obbligatorietà non sono convinto.

papitosky
20/12/2009, 13:14
le monto a fine novembre e la tolgo a fine marzo:investimento azzeccato

Richymbler
20/12/2009, 13:24
al riguardo mi è capitato di leggere questo articolo:

Causano incidente in montagna senza gomme termiche: imputati di omicidio colposo
Viaggiare senza gomme termiche in montagna da oggi è ancora più rischioso: in caso di incidente mortale l'accusa sarà di omicidio colposo

Causano incidente in montagna senza gomme termiche: imputati di omicidio colposo | Auto Fanpage (http://auto.fanpage.it/causano-incidente-in-montagna-senza-gomme-termiche-imputati-di-omicidio-colposo/)

papitosky
20/12/2009, 13:49
al riguardo mi è capitato di leggere questo articolo:

Causano incidente in montagna senza gomme termiche: imputati di omicidio colposo
Viaggiare senza gomme termiche in montagna da oggi è ancora più rischioso: in caso di incidente mortale l'accusa sarà di omicidio colposo

Causano incidente in montagna senza gomme termiche: imputati di omicidio colposo | Auto Fanpage (http://auto.fanpage.it/causano-incidente-in-montagna-senza-gomme-termiche-imputati-di-omicidio-colposo/)

imputato non vuol dire condannato :wink_:

ferdyspeed
20/12/2009, 14:03
le monto x 5-6 mesi all'anno...
sono rimasto meravigliato x il grip su neve e gelo..
ottima tenuta anche sul bagnato!!

Andre3
20/12/2009, 14:04
le monto a fine novembre e la tolgo a fine marzo:investimento azzeccato

Quoto,per me e' sempre stato cosi' dopo che un testacoda mi ha fatto capire alcune cose sull' aderenza..........:rolleyes:

MotoTopo69
20/12/2009, 14:35
Cominciamo col dire che la gomma termica è un ottimo aiuto per la guida invernale. Personalmente sono 6 anni che non le uso in quanto ho sempre saputo gestire la mia guida e le mie macchine con le gomme estive su fondo innevato. Dove sono io la neve la fa e non ci fa sentire la sua mancanza durante l'anno. A volte l'abbiamo vista anche a Maggio e non sto scherzando... certo non ti durava tantissimo, il giorno dopo un pò di sole e non ce n'era più traccia.
Non pensate però che sia la soluzione al problema della neve. Quando ce n'è in abbondanza, o metti le catene o non ti muovi nemmeno con le termiche.
Renderle obbligatorie non sarebbe una cattiva idea ma bisognerebbe fare dei distinguo da zona a zona. In effetti in Sicilia non se ne vede tanto spesso di neve a meno che non si vada a visitare l'Etna.


io sarei anche favorevole, non sono utili solo quando nevica, ma anche con temperature basse e quindi ghiaccio e anche pioggia in inverno.
insomma quando inizia a fare 10° di massima sono ideali.

Sinceramente, vista l'esperienza che ho considerato il posto dove mi trovo, con il ghiaccio ti sbagli proprio. Le uniche gomme che potrebbero darti una mano su quello sono quelle chiodate che però, se non rispetti il codice non le puoi montare. Per metterle, dovresti montare i paraspruzzi alle ruote posteriori limitare la velocità a 90 km/h sulle strade extraurbane e 50 km/h in città.


:w00t:Una tenuta fantastica , anche se hanno 3 stagioni e 12000km sulle spalle

( pirelli snowsport ) , ma piu' neve c'era e piu' tenevano . magari in partenza slittavano un po' , ma una volta in marcia :w00t:. La gente che sorpassavo , loro a 20 all'ora io a 50 , mi guardavano stralunate:blink:

Anche qui c'è una piccola precisazione da fare. Anche se a te sembrano ok, le gomme, per le proprietà fisiche del materiale con cui sono fatte, tendono ad indurirsi dopo 2 anni. Le lamelle delle gomme termiche funzionano appunto perchè con il freddo si aprono e con il caldo tendono a richiudersi. Questo spiega fisicamente il loro meccanismo con la neve e le basse temperature. Usarle quando le temperature si scaldano non farà altro che aumentare il consumo della gomma e di conseguenza del grip che avranno successivamente sulla neve. A questo punto sarebbero più performanti quelle da neve vere e proprie che hanno semplicemente un battistrada più scolpito, canali di drenaggio più larghi che accumulano meno neve durante il rotolamento. Quello che frena una macchina con manto stradale innevato è proprio l'accumulo della neve durante lo spostamento. E' risaputo che più una gomma è stretta più la macchina riesce ad andare avanti sia su neve che su acqua (in questo caso sia d'esempio l'effetto acqua planing). In effetti le panda vanno benissimo su fondo innevato o con parecchia acqua.


domanda tecnica...per chi le usa:

sarebbe sufficiente montarle solo sull'asse della trazione? oppure ci vogliono tutte e 4?

Grave errore avresti due grip diversi. Alla prima curva impostata male o presa un pò più allegramente ti troveresti imbarcato con scarsa possibilità di poter riprendere la macchina. Se le devi montare mettile su tutte e 4 le ruote, fidati.

Ciauzzz...

FRANKIE79
20/12/2009, 15:27
le TERMICHE sono FONDAMENTALI!!!! soprattutto per le vetture a trazione posteriore....

gianz
20/12/2009, 15:28
ma esistono le termiche per le moto?

FRANKIE79
20/12/2009, 15:30
ma esistono le termiche per le moto?

mai sentite...forse c'è qualcosa per le enduro...

yatta
20/12/2009, 15:32
ma l'obbligo dove e perché?

Il caro Yatta é stato chiaro, o almeno, penso di averlo interpretato giusto :cipenso: .... ora ci provo! :-)

Se uno abita al mare, dove sia il freddo che le varie possibilità di strade impraticabili senza attrezzatura invernali sono rare, perché obbligarlo alle gomme della neve?
Evidentemente, per chi abita dove l'inverno é rigido e la neve si spreca, una gomma della neve sarebbe il minimo per la propria e l'altrui sicurezza.
Diciamo che dovrebbero essere regolamentate a livello comunale, più che statale. C'é poi chi l'auto la usa per andare a fare la spesa e non la usa quando nevica :D .... che fai? lo multi durante una bella giornata d'inverno con strade pulitissime perché non ha le gomme della neve?
Io trovo che il metodo svizzero sia vincente. Pur non essendoci l'obbligo, in caso di incidente a temperature basse o ad ingorghi sulla neve le multe ci sono, e anche le assicurazioni fanno la loro parte perché uno non faccia troppo il tirchio ... ci sono poi delle segnaletiche che indicano la possibilità di continuare la propria strada solo e unicamente se forniti del necessario (gomme della neve e catene nel bagagliaio) ... se vieni fermato su quei tratti senza é come se tu girassi con le gomme lisce e senza patente ...
é che da noi i controlli ci sono e i controllori sono fin troppo rigidi nel fare rispettare il tutto ... :wink_:

:smoke_: giusta interpretazione.....:cry: purtroppo il mio svizzero
ancora non e' perfetto....:biggrin3: ma almeno uno che comincia a capirmi e' gia' un buon segno....hehehehe

Sir J
20/12/2009, 15:59
si, danno una leggera sicurezza in più ...

però fate attenzione: ghiaccio e/o neve di sicuro non possono garantire comunque una traiettoria ottimale ad un mezzo a 2 ruote.

Ad alte velocità si rischia l' effetto "pattino" (effetto lamina del pattino sul ghiaccio): la moto va dritta ... Io non rischierei coumuque.

Poi c'è la probabilità elevatissima che vi venga addosso una vettura senza gomme o catene! :cry:

Simon
20/12/2009, 18:56
da noi sono obbligatorie da novembre a fine marzo, oppure catene a bordo obbligatorie

Zapotec
20/12/2009, 19:35
Il discorso è vasto e anche un po' scontato, nel senso che molte osservazioni si ripetono proprio perchè quasi tutti hanno sperimentato ed concluso le stesse cose.

Le gomme invernali certamente aumentano di molto la sicurezza guidando sulla neve, ma non sono miracolose... resta sempre il fattore umano che è quello più imprevedibile. Molte persone proprio perchè montano le gomme invernali fanno le stesse stronzate che fanno durante l'estate con le gomme estive: sorpassi azzardati, accelerazioni e frenate al limite... soprattutto con SUV e auto potenti... ma una bestia di quasi 2 Tonnellate lanciata a 70Km/h anche con 4 gomme invernali supercostose, non la fermi in poco spazio. Quindi, stiamo attenti a come si guida e pensiamo sempre che siamo in una situazione che richiede prudenza e manovre fluide, mai "nervose" ed improvvise.. personalmente farei un bel corso di guida sicura su fondo innevato e bagnato... ma non costano poco... :dry:

In ogni caso, come già detto, le gomme chiodate sono le uniche per il ghiaccio, mentre quelle invernali attenzione che non sono mai perfette in ogni frangente (fondo bagnato, fondo asciutto, neve fresca, gelo, neve compatta, fondo sporco di sabbia, ecc..): ogni marca e modello ha la sua peculiarità.
Informatevi prima dell'acquisto... se volete un consiglio (che forse vale più per le zone alpine e prealpine) consulto sempre la prova delle gomme invernali che il TCS (touring club svizzero) pubblica ogni anno (verso settembre/ottobre): è un report fatto molto bene, è chiarissimo, vengono testate tanti modelli di gomme invernali in ogni condizione... così poter scegliere marca e modello in base alla propria auto, zona climatica ed utilizzo prevalente.

:wink_:

Vi aggiungo qui sotto il link (sul sito si trova un report parziale, quello completo è cartaceo e si trova facilmente ad un pezzo irrisorio):

Test TCS pneumatici invernali - infotech (http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.html)

natan
20/12/2009, 20:11
:smoke_: giusta interpretazione.....:cry: purtroppo il mio svizzero
ancora non e' perfetto....:biggrin3: ma almeno uno che comincia a capirmi e' gia' un buon segno....hehehehe

vedrai!

quando inizierai ad avere delle voglie rosso crociate il traguardo ti sarà vicino ... :wink_:

Turbo-555
20/12/2009, 20:40
Il discorso è vasto e anche un po' scontato, nel senso che molte osservazioni si ripetono proprio perchè quasi tutti hanno sperimentato ed concluso le stesse cose.

Le gomme invernali certamente aumentano di molto la sicurezza guidando sulla neve, ma non sono miracolose...



attenzione!!
perché molta gente pensa che servano solo in caso di neve, ma non é affatto così! non sono gomme per la neve...sono gomme INVERNALI, e l'inverno non deve per forza essere nevoso, basta che sia freddo per mandare in crisi delle gomme estive...;)

per il resto...sono d'accordo ;)

Mr. Noisy
20/12/2009, 20:49
io, da profano (e profondamente terroncello), oggi ho testato per la prima volta le gomme invernali su neve e ghiaccio.
devo dire che c'è una differenza abissale!!!
la macchina si guida ccon semplicità, non occorre andare "sulle uova"....non immaginavo che la differenza fosse così forte

certo il fattore umano, la sensibilità del piede sul pedale, fa la differenza...ma a parità di guidatore le gomme invernali sono una manna dal cielo :D

montine
20/12/2009, 20:57
Avendo la casa in montagna, le uso regolarmente da circa 10 anni e non posso che consigliarle. Allego qualche foto x far capire meglio le capacità delle gomme termiche.

Stinit
21/12/2009, 00:33
di norma le gomme termiche (nuove e non ricoperte) assolvono egregiamente il compito di gomma invernale a 360°...

con tanta neve occorre utilizzare comunque le catene perchè se ci si ferma in salita con le termiche si rimane li...

io sulla mia uso queste:
http://www.fassigroup.com/Valxer/1014297/snow-trak4x4-300.jpg

sono superlative... :w00t: :wink_: anche nel prezzo... :ph34r:

sul ghiaccio la termica può fare poco...di sicuro è meglio della gomma estiva...ma non lavora per come può sulla neve...molto meglio la chiodata...solo che per usarla occorrono i paraspruzzi per tutte e 4 le ruote


il massimo è la panda 4x4 con 4 chiodate termiche :wub: :coool::coool: :w00t:

gabri620
21/12/2009, 07:46
Il discorso è vasto e anche un po' scontato, nel senso che molte osservazioni si ripetono proprio perchè quasi tutti hanno sperimentato ed concluso le stesse cose.

Le gomme invernali certamente aumentano di molto la sicurezza guidando sulla neve, ma non sono miracolose... resta sempre il fattore umano che è quello più imprevedibile. Molte persone proprio perchè montano le gomme invernali fanno le stesse stronzate che fanno durante l'estate con le gomme estive: sorpassi azzardati, accelerazioni e frenate al limite... soprattutto con SUV e auto potenti... ma una bestia di quasi 2 Tonnellate lanciata a 70Km/h anche con 4 gomme invernali supercostose, non la fermi in poco spazio. Quindi, stiamo attenti a come si guida e pensiamo sempre che siamo in una situazione che richiede prudenza e manovre fluide, mai "nervose" ed improvvise.. personalmente farei un bel corso di guida sicura su fondo innevato e bagnato... ma non costano poco... :dry:

In ogni caso, come già detto, le gomme chiodate sono le uniche per il ghiaccio, mentre quelle invernali attenzione che non sono mai perfette in ogni frangente (fondo bagnato, fondo asciutto, neve fresca, gelo, neve compatta, fondo sporco di sabbia, ecc..): ogni marca e modello ha la sua peculiarità.
Informatevi prima dell'acquisto... se volete un consiglio (che forse vale più per le zone alpine e prealpine) consulto sempre la prova delle gomme invernali che il TCS (touring club svizzero) pubblica ogni anno (verso settembre/ottobre): è un report fatto molto bene, è chiarissimo, vengono testate tanti modelli di gomme invernali in ogni condizione... così poter scegliere marca e modello in base alla propria auto, zona climatica ed utilizzo prevalente.

:wink_:

Vi aggiungo qui sotto il link (sul sito si trova un report parziale, quello completo è cartaceo e si trova facilmente ad un pezzo irrisorio):

Test TCS pneumatici invernali - infotech (http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.html)

Straquoto al 100%!
non esiste un trucco per non avere problemi sulla neve, ma molte scelte di buon senso.
I pneumatici invernali non fanno miracoli, ma è ovvio che preferirei trovarmi a bordo di una vecchia panda a trazione anteriore con 4 termiche piuttosto che su un cayenne con 4 gomme estive.
La trazione integrale aiuta, ma anche quella non può fare miracoli, e poi dipende dal tipo di trazione.
La leggerezza è un valore aggiunto incredibile, provare per credere, e poi avere poco peso aiuta in salita, in discesa, in curva....

italointer
21/12/2009, 08:49
Questa discussione casca prioprio a fagiuolo......come si suol dire.
Sto valutando l'acquisto...anche se forse un pò in ritardo.....della gomme termiche per la mia auto, avendola cambiata da poco, voi per esperienza personale quali marche e modelli preferite.
Qui ogni gommista, per ovvi motivi, ne dice una diversa....come al solito.
Grazie a tutti.

Mr. Number
21/12/2009, 09:01
di norma le gomme termiche (nuove e non ricoperte) assolvono egregiamente il compito di gomma invernale a 360°...

con tanta neve occorre utilizzare comunque le catene perchè se ci si ferma in salita con le termiche si rimane li...

io sulla mia uso queste:
http://www.fassigroup.com/Valxer/1014297/snow-trak4x4-300.jpg

sono superlative... :w00t: :wink_: anche nel prezzo... :ph34r:

sul ghiaccio la termica può fare poco...di sicuro è meglio della gomma estiva...ma non lavora per come può sulla neve...molto meglio la chiodata...solo che per usarla occorrono i paraspruzzi per tutte e 4 le ruote


il massimo è la panda 4x4 con 4 chiodate termiche :wub: :coool::coool: :w00t:

mi sa che le chiodate le puoi usare SOLO sulla neve, quindi dovresti toglierle se la strada è pulita

giancarlo
21/12/2009, 09:29
http://img109.imageshack.us/img109/4841/tnpanda.jpg (http://img109.imageshack.us/i/tnpanda.jpg/)

con il mio vecchio Panda 4x4 non temo nessuna nevicata
Sulla neve è imbattibile,credetemi
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

italointer
21/12/2009, 09:32
http://img109.imageshack.us/img109/4841/tnpanda.jpg (http://img109.imageshack.us/i/tnpanda.jpg/)

con il mio vecchio Panda 4x4 non temo nessuna nevicata
Sulla neve è imbattibile,credetemi
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Confermo.....anche mio padre ha una di queste ed è strabiliante per fermarla sulla neve bisogna tirarle dietro le bombe a mano!:biggrin3:

MotoTopo69
21/12/2009, 09:38
Questa discussione casca prioprio a fagiuolo......come si suol dire.
Sto valutando l'acquisto...anche se forse un pò in ritardo.....della gomme termiche per la mia auto, avendola cambiata da poco, voi per esperienza personale quali marche e modelli preferite.
Qui ogni gommista, per ovvi motivi, ne dice una diversa....come al solito.
Grazie a tutti.

Ovviamente un bravo e soprattutto onesto gommista saprebbe indicarti le gomme più adatte al tipo di macchina che hai.
Non saprei cosa consigliarti io in passato ho usato Viking e Michelin. Mi piacciono molto anche le Vredestein, qualche anno fa ne valutavo l'acquisto per la mia macchina. Ma ripeto, un buon e onesto gommista saprebbe e dovrebbe consigliarti la gomma più adatta alla tua macchina. dai anche un occhiata al link che ha suggerito Zapotec: Test TCS pneumatici invernali - infotech (http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.html)
Ciauzzz...

Stinit
21/12/2009, 09:42
mi sa che le chiodate le puoi usare SOLO sulla neve, quindi dovresti toglierle se la strada è pulita

infatti...il loro limite è quello..oltre al fatto di doverne montare per forza 4 e di avere 4 paraspruzzi...

però quando cammini sulla lastra di ghiaccio ...quella secca...con 4 chiodate hai il controllo totale :wink_:

italointer
21/12/2009, 09:44
Ovviamente un bravo e soprattutto onesto gommista saprebbe indicarti le gomme più adatte al tipo di macchina che hai.
Non saprei cosa consigliarti io in passato ho usato Viking e Michelin. Mi piacciono molto anche le Vredestein, qualche anno fa ne valutavo l'acquisto per la mia macchina. Ma ripeto, un buon e onesto gommista saprebbe e dovrebbe consigliarti la gomma più adatta alla tua macchina. dai anche un occhiata al link che ha suggerito Zapotec: Test TCS pneumatici invernali - infotech (http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.html)
Ciauzzz...

Hai ragione....un gommista bravo ed onesto....a trovarli!
Ho girato una decina di gommisti per chiedere consigli e fare preventivi....risultato, come al solito, chi ha pirelli consiglia pirelli, chi ha michelin consiglia michelin ecc ecc e chi ha più marche consiglia quelle in cui ha più margine....senza nessuna spiegazione tecnica.
Il test TCS lo avevo già visto ed ero orientato su Continental o Good Year che in quel test sembrano le migliori nella misura che più si avvicina alla mia.
Solo che Continental costano un botto (trovate a 850€ montate:wacko:)

Stinit
21/12/2009, 09:44
Confermo.....anche mio padre ha una di queste ed è strabiliante per fermarla sulla neve bisogna tirarle dietro le bombe a mano!:biggrin3:


mio padre ha una di queste:

http://img80.imageshack.us/i/copiadi23112007003uz0.jpg

sotto monta 4 pirelli snowcontrol...una cannonata......


:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:

MotoTopo69
21/12/2009, 09:46
Hai ragione....un gommista bravo ed onesto....a trovarli!
Ho girato una decina di gommisti per chiedere consigli e fare preventivi....risultato, come al solito, chi ha pirelli consiglia pirelli, chi ha michelin consiglia michelin ecc ecc e chi ha più marche consiglia quelle in cui ha più margine....senza nessuna spiegazione tecnica.
Il test TCS lo avevo già visto ed ero orientato su Continental o Good Year che in quel test sembrano le migliori nella misura che più si avvicina alla mia.
Solo che Continental costano un botto (trovate a 850€ montate:wacko:)

Minkia che ladri! Quasi quasi ti converrebbe scendere qui da me e venire a cambiarle dal mio amico! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

italointer
21/12/2009, 09:51
Minkia che ladri! Quasi quasi ti converrebbe scendere qui da me e venire a cambiarle dal mio amico! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Lassa sta....da sparargli!

MotoTopo69
21/12/2009, 09:57
Lassa sta....da sparargli!

Forse anzi sicuramente già lo hai fatto però te lo dico lo stesso.
Un'occhiata ai negozi online non l'hai data? Casomai le prendi la e al gommista gli paghi solo il montaggio! :wink_:

Turbo-555
21/12/2009, 09:59
io ho avuto ottime esperienze con toyo e con good year...

Mr. Number
21/12/2009, 10:02
se vi può essere utile io ho le fulda (marchio tedesco) e vanno molto bene

italointer
21/12/2009, 10:05
Forse anzi sicuramente già lo hai fatto però te lo dico lo stesso.
Un'occhiata ai negozi online non l'hai data? Casomai le prendi la e al gommista gli paghi solo il montaggio! :wink_:

Occhiata già data solo che alla fine tra montaggio e menate varie non risparmio più di € 80,00 max € 100,00 che non è assolutamente poco....solo che sceglierei al buoio senza alcun parere di carattere tecino/esperienza.
Tu quali siti consci?

Uzz
21/12/2009, 10:26
ho le stesse gomme e sono impressionanti.... non solo con la neve ma cominciano ad avere prestazioni che le gomme normali nemmeno si sognano, già sotto i 7°

Ottima scelta!!! :wink_:

italointer
21/12/2009, 11:10
ho le stesse gomme e sono impressionanti.... non solo con la neve ma cominciano ad avere prestazioni che le gomme normali nemmeno si sognano, già sotto i 7°

Ottima scelta!!! :wink_:

Quali scusa?

Uzz
21/12/2009, 11:19
:w00t:Una tenuta fantastica , anche se hanno 3 stagioni e 12000km sulle spalle

( pirelli snowsport ) , ma piu' neve c'era e piu' tenevano . magari in partenza slittavano un po' , ma una volta in marcia :w00t:. La gente che sorpassavo , loro a 20 all'ora io a 50 , mi guardavano stralunate:blink:

:wink_:

MotoTopo69
21/12/2009, 13:07
Occhiata già data solo che alla fine tra montaggio e menate varie non risparmio più di € 80,00 max € 100,00 che non è assolutamente poco....solo che sceglierei al buoio senza alcun parere di carattere tecino/esperienza.
Tu quali siti consci?

Eccotene un pò:
Pneumatici e gomme in offerta speciale. Compra gomme on-line. (http://webpneumatici.it/)
Tonin Gomme - pneumatici invernali 195-65-15 (http://www.gomme.it/pneumatici_invernali/195-65-15/)
Pneumatici : Vendita in linea di tutti i modelli di pneumatici della marca (http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto)
SOLOGOMME - VENDITA ONLINE DI PNEUMATICI NUOVI E RICOSTRUITI PER AUTO - 4X4 - MOTO (http://www.sologomme.com/sologomme/main.asp)
Pneumatici per auto e moto | Gomme on line da Pneumatici-tutte.it (http://www.pneumatici-tutte.it/)
Pneumatici @ gommadiretto.it: Pneumatici per automobili, 4x4, furgoni e veicoli industriali a prezzi incredibili!!! (http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=55785905.130.31261&s_p=pneumatici)
Tires and rims / Tyres / Opony / Reifen / Pneu / Llanta - www.iTyre.com (http://www.ityre.com/en/main/index/)
Questi ultimi due mi sembra abbiano i prezzi migliori. Per quanto riguarda gommadiretto, ho visto delle buone offerte. Stando al preventivo che ti hanno fatto (parlavi di circa 800€) credo che tu abbia gomme da 225 su cerchi da 17" (o giù di li). Le Vredestein sono delle belle gomme invernali per cui te le consiglierei. Poi c'è l'ultimo link che ti ho inviato (www.ityre) che è un sito ucraino, ne parlavano bene in un forum di auto 4x4 dove chiedevano consigli su gomme chiodate. Se vai a cercare su questo sito, nella chiave di ricerca posta nella barra a sinistra, oltre alla marca che ti interessa, nella sezione Category, seleziona Passenger e per season ovviamente winter. I prezzi sono espressi in UAH la moneta Ucraina.
Sempre su quel forum, parlavano bene anche delle Nokian (Nokian Tyres: products (http://www.nokiantyres.com/products)) un produttore nordico di gomme per uso invernale.
Qui ti indico invece la pagina per la scelta del modello di macchina così potrai cercare la gomma giusta per la tua. Wheel/tyre fitment to vehicles Opel - www.iTyre.com (http://www.ityre.com/en/main/fitment/opel/948/1135/tyre/17/)
Dai un'occhiata.
Ovviamente controlla il libretto e prendi le gomme più strette che puoi montare sui cerchi che hai.
Ciauzzz...

Zapotec
21/12/2009, 17:01
Straquoto al 100%!
non esiste un trucco per non avere problemi sulla neve, ma molte scelte di buon senso.
I pneumatici invernali non fanno miracoli, ma è ovvio che preferirei trovarmi a bordo di una vecchia panda a trazione anteriore con 4 termiche piuttosto che su un cayenne con 4 gomme estive.
La trazione integrale aiuta, ma anche quella non può fare miracoli, e poi dipende dal tipo di trazione.
La leggerezza è un valore aggiunto incredibile, provare per credere, e poi avere poco peso aiuta in salita, in discesa, in curva....

:cry::cry::cry: Quanto rimpiango il mio Panda 4x4 County Club :wub::wub::wub: Indistruttibile, inarrestabile... spartano che se anche lo picchi su di un new jersey t'incazzi solo 30 secondi e poi sei sereno come prima... quanti freni a mano che ci ho fatto... :wub::laugh2: nella neve è il migliore in assoluto a mio parere, la leggerezza aiuta molto infatti... peccato solo che col motore Fire + il 4x4 inserito, beve come un cammello... :dry:


attenzione!!
perché molta gente pensa che servano solo in caso di neve, ma non é affatto così! non sono gomme per la neve...sono gomme INVERNALI, e l'inverno non deve per forza essere nevoso, basta che sia freddo per mandare in crisi delle gomme estive...;)

per il resto...sono d'accordo ;)

Infatti non ho detto che se non le usi sulla neve, le gomme invernali fanno schifo... stavo solo parlando dell'utilizzo su neve, lo scenario tra i più classici ma anche pericoloso.

:wink_:

Silvan
21/12/2009, 17:12
quoto le Nokian e le Pirelli Sottozero:oook:

italointer
22/12/2009, 08:34
Eccotene un pò:
Pneumatici e gomme in offerta speciale. Compra gomme on-line. (http://webpneumatici.it/)
Tonin Gomme - pneumatici invernali 195-65-15 (http://www.gomme.it/pneumatici_invernali/195-65-15/)
Pneumatici : Vendita in linea di tutti i modelli di pneumatici della marca (http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto)
SOLOGOMME - VENDITA ONLINE DI PNEUMATICI NUOVI E RICOSTRUITI PER AUTO - 4X4 - MOTO (http://www.sologomme.com/sologomme/main.asp)
Pneumatici per auto e moto | Gomme on line da Pneumatici-tutte.it (http://www.pneumatici-tutte.it/)
Pneumatici @ gommadiretto.it: Pneumatici per automobili, 4x4, furgoni e veicoli industriali a prezzi incredibili!!! (http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=55785905.130.31261&s_p=pneumatici)
Tires and rims / Tyres / Opony / Reifen / Pneu / Llanta - www.iTyre.com (http://www.ityre.com/en/main/index/)
Questi ultimi due mi sembra abbiano i prezzi migliori. Per quanto riguarda gommadiretto, ho visto delle buone offerte. Stando al preventivo che ti hanno fatto (parlavi di circa 800€) credo che tu abbia gomme da 225 su cerchi da 17" (o giù di li). Le Vredestein sono delle belle gomme invernali per cui te le consiglierei. Poi c'è l'ultimo link che ti ho inviato (www.ityre) che è un sito ucraino, ne parlavano bene in un forum di auto 4x4 dove chiedevano consigli su gomme chiodate. Se vai a cercare su questo sito, nella chiave di ricerca posta nella barra a sinistra, oltre alla marca che ti interessa, nella sezione Category, seleziona Passenger e per season ovviamente winter. I prezzi sono espressi in UAH la moneta Ucraina.
Sempre su quel forum, parlavano bene anche delle Nokian (Nokian Tyres: products (http://www.nokiantyres.com/products)) un produttore nordico di gomme per uso invernale.
Qui ti indico invece la pagina per la scelta del modello di macchina così potrai cercare la gomma giusta per la tua. Wheel/tyre fitment to vehicles Opel - www.iTyre.com (http://www.ityre.com/en/main/fitment/opel/948/1135/tyre/17/)
Dai un'occhiata.
Ovviamente controlla il libretto e prendi le gomme più strette che puoi montare sui cerchi che hai.
Ciauzzz...

Grassieee mille!


quoto le Nokian e le Pirelli Sottozero:oook:

Nokian...che modello?

Uzz
22/12/2009, 08:45
Grassieee mille!



Nokian...che modello?

bello l'N81

http://cellulari.tecnocino.it/wp-galleryo/nokia-n81-8gb/nokia-n81.jpg

:D

Silvan
22/12/2009, 08:53
Nokian...che modello?

Nokian WR G2

http://img29.imageshack.us/img29/6213/nokianwrg2.png (http://img29.imageshack.us/i/nokianwrg2.png/)

ottima soluzione rapporto prezzo/prestazioni :oook:

Nokian WR G2 (http://www.nokiantyres.com/tyre?id=10360796&group=1.01&name=Nokian+WR+G2)

Uzz, in omaggio c'è un telefono:biggrin3:

italointer
22/12/2009, 08:55
bello l'N81

http://cellulari.tecnocino.it/wp-galleryo/nokia-n81-8gb/nokia-n81.jpg

:D

Boh...secondo me in giro c'è di meglio di quel cassone!:tongue:


Nokian WR G2

http://img29.imageshack.us/img29/6213/nokianwrg2.png (http://img29.imageshack.us/i/nokianwrg2.png/)

ottima soluzione rapporto prezzo/prestazioni :oook:

Nokian WR G2 (http://www.nokiantyres.com/tyre?id=10360796&group=1.01&name=Nokian+WR+G2)

Grazie caro ma sulla neve fanno...magie?:biggrin3:

Silvan
22/12/2009, 09:10
Grazie caro ma sulla neve fanno...magie?:biggrin3:

certamente, ma dipende da chi è alla guida....serve una mago della neve:linguaccia::senzaundente:

italointer
22/12/2009, 09:20
certamente, ma dipende da chi è alla guida....serve una mago della neve:linguaccia::senzaundente:

Vabbè...allora non le compro, altrimenti poi devo chiamare te come autista!:tongue:

Mamba
22/12/2009, 09:24
ci sarebbero incidenti molto più gravi poi.....

dei soliti che esagerano.....perchè hanno le gomme da neve.........

MotoTopo69
22/12/2009, 09:55
Nokian WR G2

http://img29.imageshack.us/img29/6213/nokianwrg2.png (http://img29.imageshack.us/i/nokianwrg2.png/)

ottima soluzione rapporto prezzo/prestazioni :oook:

Nokian WR G2 (http://www.nokiantyres.com/tyre?id=10360796&group=1.01&name=Nokian+WR+G2)

Uzz, in omaggio c'è un telefono:biggrin3:

Io non le ho mai montate ma credo che siano ottime. Non dimenticando che dietro alla Nokian (ribadisco... costruttore Finlandese che ne saprà sicuramente qualcosina in più di noi di guida sulla neve...:rolleyes:) c'è la Bridgestone.
Ciauzzz...