PDA

Visualizza Versione Completa : pensavo ad alta voce



corra
19/12/2009, 20:59
anzi davanti al pc,tutti quelli che non sopportano il crocefisso come fanno ad andare in giro in questo periodo,trovano il simbolo della natività di Gesù ovunque,una specie di campo minato che invece di mutilare il corpo ferisce profondamente l'anima.................o in questo caso c'è troppa polvere da alzare?io magari sono uno che se ne frega un pò troppo di tutto ma se non voglio vedere qualcosa mi giro semplicemente dall'altra parte,buon Natale!

roberto70
19/12/2009, 21:03
:cipenso:

MR-T
19/12/2009, 21:10
cosa intendi con "non sopportare"?
scusa ma se uno non ci crede, allora non ci fa caso e perchè dovrebbe dargli fastidio il Crocefisso?
mah... forse ti stai riferendo a persone che "non sopportano" il Crocefisso, ovvero "che sono irritate" da quello? mah... io penso che in fondo in fondo non ce ne siano. intendo dire: se uno non ci crede penso che non gli faccia nè caldo nè freddo e al massimo si può girare dall'altra parte; libertà tua di girarti e libertà di un altroi di guardarlo. ovviamente non parlo di quelli che ci credono e ci vedono qualcosa di speciale
oppure dici che ci sono persone che "non ci credono" ma vengono "colpite" comuqnue dall'immagine del crocefisso? mah... se lo sono forse è perchè in fondo in fondo c'è qualcosa nel messaggio del crocefisso che agisce in loro... e allora forse sarebbe meglio che provassero ad ascoiltare quel messaggio che magari gli dice qualcosa, qualunque essa sia

nota: non mi sembra che in questo periodo Natalizio cmq ci siano tanti Crocefissi... semmai io vedo molti babbi natale e tante altre cose... molto poce da crocefisso... e lo dimostra il fatto che il natale lo festeggiano tutti.

mah.... pensieri in libertà

roberto70
19/12/2009, 21:13
appunto....di crocefissi neanche l'ombra in giro, i presepi son chiusi nelle chiese, se non ci entri non li vedi, le strade son piene di luci e babbo natale, se uno non lo sapesse neanche se ne accorgerebbe che è una festa religiosa....

maurino
19/12/2009, 21:14
nota: non mi sembra che in questo periodo Natalizio cmq ci siano tanti Crocefissi... semmai io vedo molti babbi natale e tante altre cose... molto poce da crocefisso... e lo dimostra il fatto che il natale lo festeggiano tutti.

quoto, di crocifissi in giro manco l'ombra, solo tanti, troppi babbi natale.

winter1969
19/12/2009, 22:54
Personalmente certe cose le trovo ridicole,basta essere tolleranti.

corra
20/12/2009, 07:54
Personalmente certe cose le trovo ridicole,basta essere tolleranti.

infatti questo è quello che penso,il problema secondo alcuni quindi è solo la croce che simboleggia gesù morto?i presepi che simboleggiano la sua nascita non danno fastidio?quoto tutti i MAH del caso

oldbonnie
20/12/2009, 07:57
appunto....di crocefissi neanche l'ombra in giro, i presepi son chiusi nelle chiese, se non ci entri non li vedi, le strade son piene di luci e babbo natale, se uno non lo sapesse neanche se ne accorgerebbe che è una festa religiosa....

Ho sentito, infatti, che vorrebbero cambiare il nome al Natale....in Festa delle Luci...(e dello spreco).:rolleyes:

corra
20/12/2009, 08:02
Ho sentito, infatti, che vorrebbero cambiare il nome al Natale....in Festa delle Luci...(e dello spreco).:rolleyes:

la festa in questione mi sembra di aver capito che la fanno da anni,è affiorata adesso in occasione delle menate sul crocefisso,in quella festa c'è comunque il presepe nella scuola

Segy
20/12/2009, 08:13
la festa in questione mi sembra di aver capito che la fanno da anni,è affiorata adesso in occasione delle menate sul crocefisso,in quella festa c'è comunque il presepe nella scuola

infatti come al solito è stata una notizia strumentalizzata dai giornali per vendere più copie. a cremona sono 15 anni che festeggiano la "festa delle luci" e non è a sostituzione del natale.

Filomao
20/12/2009, 09:06
trovano il simbolo della natività di Gesù ovunque

Ma dove scusa? :blink: Io in giro vedo solo luminarie.

D74
20/12/2009, 09:29
quoto, di crocifissi in giro manco l'ombra, solo tanti, troppi babbi natale.

rossi per giunta...per chi non lo sapesse quello originale era verde.......

quello che ormai tutti conosciamo è quello in versione coca cola... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

giorgiorox
20/12/2009, 09:32
cosa intendi con "non sopportare"?
scusa ma se uno non ci crede, allora non ci fa caso e perchè dovrebbe dargli fastidio il Crocefisso?
mah... forse ti stai riferendo a persone che "non sopportano" il Crocefisso, ovvero "che sono irritate" da quello? mah... io penso che in fondo in fondo non ce ne siano. intendo dire: se uno non ci crede penso che non gli faccia nè caldo nè freddo e al massimo si può girare dall'altra parte; libertà tua di girarti e libertà di un altroi di guardarlo. ovviamente non parlo di quelli che ci credono e ci vedono qualcosa di speciale
oppure dici che ci sono persone che "non ci credono" ma vengono "colpite" comuqnue dall'immagine del crocefisso? mah... se lo sono forse è perchè in fondo in fondo c'è qualcosa nel messaggio del crocefisso che agisce in loro... e allora forse sarebbe meglio che provassero ad ascoiltare quel messaggio che magari gli dice qualcosa, qualunque essa sia

nota: non mi sembra che in questo periodo Natalizio cmq ci siano tanti Crocefissi... semmai io vedo molti babbi natale e tante altre cose... molto poce da crocefisso... e lo dimostra il fatto che il natale lo festeggiano tutti.
mah.... pensieri in libertà

quoto... soprattutto il grassetto...


rossi per giunta...per chi non lo sapesse quello originale era verde.......

quello che ormai tutti conosciamo è quello in versione coca cola... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

riquoto...

ecco, a me il natale porta molta tristezza... una festa creata ad uso e consumo del commercio... anche perchè, per gli storici, pare che Gesù sia nato in primavera.... e non nel bel mezzo dell'inverno, stagione "povera" di richiami consumistici... ma si sà... l'uomo è il più grande mistificatore degli essere viventi

D74
20/12/2009, 10:15
buh chissà se col fatto che la tradizione lo vuole verde non esca il babbo natale padano in verde pisello???

ehehehe

Segy
20/12/2009, 10:22
buh chissà se col fatto che la tradizione lo vuole verde non esca il babbo natale padano in verde pisello???

ehehehe
http://www.chatitaliachat.it/serpe/msn/102.gif

Intrip
20/12/2009, 10:24
io di crocefissi non ne vedo, non sono religioso, ma cmq non mi darebbero fastidio :wink_:

troppi babbo natale invece si, ma finchè non mi chiedono dei soldi è tutto ok :dry:

D74
20/12/2009, 10:28
io di crocefissi non ne vedo, non sono religioso, ma cmq non mi darebbero fastidio :wink_:

troppi babbo natale invece si, ma finchè non mi chiedono dei soldi è tutto ok :dry:

Q8 non vedo un crocifisso da quando non entro in una chiesa.... :rolleyes:

Segy
20/12/2009, 10:29
io di crocefissi non ne vedo, non sono religioso, ma cmq non mi darebbero fastidio :wink_:

troppi babbo natale invece si, ma finchè non mi chiedono dei soldi è tutto ok :dry:

io aspetto le befane.... http://www.chatitaliachat.it/serpe/msn/222.gif

Intrip
20/12/2009, 10:33
io aspetto le befane.... http://www.chatitaliachat.it/serpe/msn/222.gif

se vai a Rimini c'è un centro commerciale che fa x te :laugh2:

Segy
20/12/2009, 10:37
se vai a Rimini c'è un centro commerciale che fa x te :laugh2:

sisisisi lo sò, ci sono stato! http://www.chatitaliachat.it/serpe/msn/142.gif

ceryx
20/12/2009, 10:42
Q8 i babbi natale verdi .... :wink_:
Q8 la mancanza di crocefissi in giro se non nelle chiese....
Q8 il natale (ma anche pasqua) piu come un business
Q8 quelli che credono al natale come festa religiosa (d'altronde vanno rispettati...)
Q8 MR-T
e W il torrone al cioccolato....:biggrin3::biggrin3: :D
negli ultimi anni per me il natale e' il momento da passare in famiglia piu' degli altri giorni.....

natan
20/12/2009, 10:44
Corra, credimi, la tua é un voler far polverone sul niente. Ci saranno anche coloro che "non sopportano" ma di solito, quando se ne parla, si tratta di idee diverse sulla funzione di uno stato laico e sulla sua rappresentatività. Nulla di più. Nessuna guerra ai crocifissi ... nessuna sopportazione in atto ... niente di tutto questo ...

é natale e io auguro a tutti di essere più buoni tutto l'anno ... :wink_:

Intrip
20/12/2009, 10:47
è evidente che son + cmq i leghisti che vorrebbero sfruttare il crocefisso per i loro fini razzisti che non viceversa,
buon natale a tutti :wink_:

corra
20/12/2009, 11:22
Ma dove scusa? :blink: Io in giro vedo solo luminarie.

scommetto che non hai bambini,loro ti chiedono di vederli e ce ne sono molti


Corra, credimi, la tua é un voler far polverone sul niente. Ci saranno anche coloro che "non sopportano" ma di solito, quando se ne parla, si tratta di idee diverse sulla funzione di uno stato laico e sulla sua rappresentatività. Nulla di più. Nessuna guerra ai crocifissi ... nessuna sopportazione in atto ... niente di tutto questo ...

é natale e io auguro a tutti di essere più buoni tutto l'anno ... :wink_:

parti già male,la mia era una domanda a cui nessuno ha risposto ancora

Antriple
20/12/2009, 11:36
Da bambino ho sempre pensato che il natale fosse uno dei momenti più belli dell'anno, arrivano i regali, tornano gli zii lontani, una festa ed un momento davvero felice.
Oggi non la ritengo più così felice, perchè chi può essere felice e molto più felice, ma chi soffre, chi vive in condizioni difficili, vede accentuarsi la percezione delle proprie difficoltà.

natan
20/12/2009, 12:16
scommetto che non hai bambini,loro ti chiedono di vederli e ce ne sono molti



parti già male,la mia era una domanda a cui nessuno ha risposto ancora

Credimi, mi sembrava di averti risposto io :D

Io, che sostengo la laicità dello Stato e perciò uno Stato che non esponga crocifissi nei suoi uffici e luoghi pubblici (che non vuol dire in tutti i luoghi pubblici, come bar o che altro, ma solamente i passaggi obbligatori di un cittadino - anagrafe - scuole - uffici comunali o che altro .... ). A me della natività di Gesù, soprattutto a natale, non può che farmi piacere ... visto e considerato che é forse l'unico momento che ritengo idoneo sto bambinello tra il bue e l'asinello ... visto che a natale é lecito, per i credenti, festeggiare. Sarebbe altrettanto lecito festeggiare anche per le altre religioni e culture, sempre nel rispetto delle regole del gioco ... e comunque ho un'amica siriana che l'anno scorso a Marsiglia ha proposto una festa basata sulle proprie credenze, pur non essendo praticante, solo per dimostrare alla gente che non era poi tanto male. Visto che é un'ottima musicista e che ha saputo organizzare bene la cosa, con l'aiuto del comune, il successo é stato esemplare, e non solo numerico. Ad ognuno il suo, dico io ... rispetto e rispettando ... gli uni e gli altri ...

non so se così ho colto nel segno, al contrario si più esplicito e vedrò il da farsi :wink_:

papitosky
20/12/2009, 13:30
infatti questo è quello che penso,il problema secondo alcuni quindi è solo la croce che simboleggia gesù morto?i presepi che simboleggiano la sua nascita non danno fastidio?quoto tutti i MAH del caso

non mi danno fastidio ma non trovo giusto, in una scuola laica, che si debbano esporre simboli religiosi

corra
20/12/2009, 16:48
Credimi, mi sembrava di averti risposto io :D

Io, che sostengo la laicità dello Stato e perciò uno Stato che non esponga crocifissi nei suoi uffici e luoghi pubblici (che non vuol dire in tutti i luoghi pubblici, come bar o che altro, ma solamente i passaggi obbligatori di un cittadino - anagrafe - scuole - uffici comunali o che altro .... ). A me della natività di Gesù, soprattutto a natale, non può che farmi piacere ... visto e considerato che é forse l'unico momento che ritengo idoneo sto bambinello tra il bue e l'asinello ... visto che a natale é lecito, per i credenti, festeggiare. Sarebbe altrettanto lecito festeggiare anche per le altre religioni e culture, sempre nel rispetto delle regole del gioco ... e comunque ho un'amica siriana che l'anno scorso a Marsiglia ha proposto una festa basata sulle proprie credenze, pur non essendo praticante, solo per dimostrare alla gente che non era poi tanto male. Visto che é un'ottima musicista e che ha saputo organizzare bene la cosa, con l'aiuto del comune, il successo é stato esemplare, e non solo numerico. Ad ognuno il suo, dico io ... rispetto e rispettando ... gli uni e gli altri ...

non so se così ho colto nel segno, al contrario si più esplicito e vedrò il da farsi :wink_:

posso essere d'accordissimo con te(è una delle poche volte) ma io volevo sapere come vivono questo momento le persone alle quali da particolarmente fastidio il simbolo cristiano,gli alberi di natale ,le luci e tutto quello che ci sta intorno non si può certo dire che non centri con la natività,non mi interessava rileggere quello che c'è già scritto negli altri post sull'argomento,comunque,dato il mio modo di esprimermi probabilmente è lacunoso e l'ultima cosa che volevo fare è polemica chiedo che venga chiusa la discussione,grazie.

Notturno
20/12/2009, 16:52
Chiuso su richiesta dell'autore. :coool: