Visualizza Versione Completa : Un po di cronaca: Corte dei conti e finanziamenti ai partiti
"Nelle ultime elezioni politiche del 2008 i partiti hanno speso 136 milioni di euro e ne incasseranno 503 sino al 2012. Questo è quanto emerge dall’ultimo rapporto della Corte dei Conti sul voto dell’anno precedente, pubblicato ieri sul proprio sito internet. I dati parlano di un guadagno pari a circa il 270% in un quinquennio."
fonte: Corte dei Conti: i partiti spendono 100 e guadagnano 500 (http://www.newnotizie.it/2009/12/18/corte-dei-conti-i-partiti-spendono-100-e-guadagnano-500/)
--------------
Era stato cancellato con un referendum a largo consenso e poi ripristinato in altre forme.
Forse la mia grande indignazione da solo non serve a niente, tuttavia non somatizzo e non resto in silenzio.
winter1969
20/12/2009, 09:47
Allegriaaaaaaaaaaa
bene!
ecco!
:blink::blink::blink::cry:
purtroppo espirimere la propria indignazione non serve a nulla...e nemmeno farlo "ufficialmente" tramite referendum....
so che sembra retorica, ma alla fine il potere ce l'hanno loro e decidono a seconda dei propri comodi...tutti quanti
purtroppo espirimere la propria indignazione non serve a nulla...e nemmeno farlo "ufficialmente" tramite referendum....
so che sembra retorica, ma alla fine il potere ce l'hanno loro e decidono a seconda dei propri comodi...tutti quanti
il silenzio è peggio. mi piacerebbe leggere commenti indignati e non rassegnazione.
il silenzio è peggio. mi piacerebbe leggere commenti indignati e non rassegnazione.
tu hai sicuramente ragione...ma anche tanti "lamenti" senza nulla di concreto non portano molto lontano....
e una cosa che ha fatto anche il governo prodi prima di cadere!
in silenzio si sono fatti la legge per prendersi tutto lo stispendio di 5 anni di legislatura invece di due!
EIKONTRIPLE
20/12/2009, 12:55
il 3D nn mi interessa , sono solo interessato a quello che scrive ken , dai zio ken!!! :laugh2::tongue:
oldbonnie
20/12/2009, 13:17
Beh...sono cose che succedono negli stati democratici....che sono lo specchio della nostra società, tutta intera;
del resto l'art. 49 della nostra Costituzione afferma il principio della libertà di associarsi in partiti e del pluripartitismo politico;
se non ci piace tale sistema, possiamo sempre sperare in una dittatura...o ad una società civile migliore....:rolleyes:
Che schifo!:sick::mad::mad::mad:
winter1969
20/12/2009, 13:41
e una cosa che ha fatto anche il governo prodi prima di cadere!
in silenzio si sono fatti la legge per prendersi tutto lo stispendio di 5 anni di legislatura invece di due!
Verissimo,fortunatamente l'attuale Governo ha abrogato questa legge assurda
la politica costa (almeno fosse buona politica:dry:)
o si accetta un finanziamento pubblico dei partiti, o si liberalizza il finanziamento privato : ma qui c'e' la teoria dei "partiti dei ricchi" che sarebbero avvantaggiati, o delle lobbies che chiederebbero il conto dei denari versati (almeno lo farebbero ufficialmente, come negli usa :wink_:)
"Nelle ultime elezioni politiche del 2008 i partiti hanno speso 136 milioni di euro e ne incasseranno 503 sino al 2012. Questo è quanto emerge dall’ultimo rapporto della Corte dei Conti sul voto dell’anno precedente, pubblicato ieri sul proprio sito internet. I dati parlano di un guadagno pari a circa il 270% in un quinquennio."
fonte: Corte dei Conti: i partiti spendono 100 e guadagnano 500 (http://www.newnotizie.it/2009/12/18/corte-dei-conti-i-partiti-spendono-100-e-guadagnano-500/)
--------------
Era stato cancellato con un referendum a largo consenso e poi ripristinato in altre forme.
Forse la mia grande indignazione da solo non serve a niente, tuttavia non somatizzo e non resto in silenzio.
Ragazzi ,vi saluto,VADO A VOMITARE:sick:
papitosky
20/12/2009, 14:41
--------------
q8: una vera porcheria :sick:
Verissimo,fortunatamente l'attuale Governo ha abrogato questa legge assurda
non credo e non lo puoi sapere!
votalele
20/12/2009, 19:34
Il finanziamento pubblico dei partiti è stato abrogato dai cittadini con un referendum.
Qui si vede come la tanto decantata sovranità popolare viene invocata solo quando fa comodo, altrimenti viene bellamente ignorata.
Il rimborso delle spese elettorali si fa on un complicatissimo conto che assegna ai partiti tot euro per ciascun voto nelle elezioni precedenti.
Tale rimborso è totalmente prederminato ed indipendente da quanto effettivamente speso.
Ovviamente nessuna opposizione fu esercitata nei confronti dell'approvazione di tale legge.
Essa fa poi il paio con la famosa legge sull'editoria, che assegna ai vari giornali finanziamenti complessivi per circa 600 milioni di Euro.
La cosa più assurda è che prendono i soldi anche partiti , come Rifondazione, che non hanno nessun rappresentante in parlamento.
Sul trito e peloso argomentare che la democrazia ha un costo, e che quindi bisogna sopportarlo per il bene comune, potrei opporre una pagina di obiezioni.
Valga la considerazione che i quattrini li prendono solo i partiti già presenti in parlamento, quindi le nuove formazioni, ed i nuovi soggetti politici devono farsi largo senza una lira contro partiti che dispogono di centinaia di milioni.
Che dire, ormai la nostra è una democrazia di cartapesta, il sistema andrà avanti fino al collasso, e finirà coi forconi e la gente appesa...
:ph34r:
winter1969
20/12/2009, 22:11
non credo e non lo puoi sapere!
Era una battuta
Notturno
20/12/2009, 22:23
Eccone uno pronto pronto:
'ammazza che schifo ! :mad:
Mr. Noisy
20/12/2009, 23:23
--------------
comdivido pienamente :dry:
la politica costa (almeno fosse buona politica:dry:)
o si accetta un finanziamento pubblico dei partiti, o si liberalizza il finanziamento privato : ma qui c'e' la teoria dei "partiti dei ricchi" che sarebbero avvantaggiati, o delle lobbies che chiederebbero il conto dei denari versati (almeno lo farebbero ufficialmente, come negli usa :wink_:)
FLAG questo tuo ragionamento non giustifica un finanziamento per un intero quinquennio, quando questo poi supera quello speso per la campagna d' informazione.
io guarderei il problema da un lato diverso. poichè.. stiamo parlando di interesse del singolo cittadino e non del partito, abolirei qualsiasi messaggio pubblicitario e introdurre più tribuna politica nelle rete RAI, magari appoggiandosi al digitale terrestre. I cittadini avrebbero una informazione più completa e i denari non adrebbero a babbomorto a questi partiti.
potrebbe essere una soluzione?
FLAG questo tuo ragionamento non giustifica un finanziamento per un intero quinquennio, quando questo poi supera quello speso per la campagna d' informazione.
io guarderei il problema da un lato diverso. poichè.. stiamo parlando di interesse del singolo cittadino e non del partito, abolirei qualsiasi messaggio pubblicitario e introdurre più tribuna politica nelle rete RAI, magari appoggiandosi al digitale terrestre. I cittadini avrebbero una informazione più completa e i denari non adrebbero a babbomorto a questi partiti.
potrebbe essere una soluzione?
segy, non ho alcuna intenzione di giustificare un finanziamento pubblico dei partiti, al quale ho , a suo tempo, votato contro al referendum.
Non credo che le tribune politiche dovrebbero aumentare, dato che gia' abbiamo tutti un'idea del pensiero e delle opere dei vari partiti politici che sono in tv tutte le sere.
le spese in comunicazione hanno una loro utilita' nella periferia, per far conoscere i candidati che non godono della luce della ribalta televisiva.
e questo sarebbe assai piu' importante se quei candidati li potessimo scegliere noi, e non ci venissero imposti dalle segreterie di partito.........ma questo e' un altro discorso.
commento solo che i cittadini non si possono lamentare di una informazione incompleta, dato che tutte le sere siamo bombardati da trasmissioni di approfondimento di diversa "coloritura".
ritengo che chi vuole informarsi ne abbia tutte le opportunita', il problema e' che c'e' molta gente che non vuole informarsi, o che non ha gli strumenti culturali per farlo approfonditamente, e che poi va a votare lo stesso...........e questo e' un difetto della democrazia, sul quale le 2 chiese di questo paese (cattolica e comunista) hanno giocato per decenni.
non riterrei scandalosa una ulteriore drastica riduzione della partecipazione al voto, se questa selezionasse i votanti sulla base di una maggiore consapevolezza .
ho messo insieme un po' troppe cose :biggrin3:
Non credo che le tribune politiche dovrebbero aumentare, dato che gia' abbiamo tutti un'idea del pensiero e delle opere dei vari partiti politici che sono in tv tutte le sere.
le spese in comunicazione hanno una loro utilita' nella periferia, per far conoscere i candidati che non godono della luce della ribalta televisiva.
ehh si sei andato oltre! restiamo on topic.
Per quanto riguarda la periferia.. perchè non si rimboccano le maniche e imbastiscono incontri con la popolazione anzichè spendere il mio denaro per un manifesto che non dice assolutamente niente?
Non è una soluzione che avvantaggerebbe, anche in questo caso, il cittadino?
+ info e - spesa
ehh si sei andato oltre! restiamo on topic.
Per quanto riguarda la periferia.. perchè non si rimboccano le maniche e imbastiscono incontri con la popolazione anzichè spendere il mio denaro per un manifesto che non dice assolutamente niente?
Non è una soluzione che avvantaggerebbe, anche in questo caso, il cittadino?
+ info e - spesa
anche gli incontri in periferia, credo che non manchino.
E purtroppo, il tuo (e il mio) denaro, continuera' ad essere speso in questo e altri inutili modi :cry:
anche gli incontri in periferia, credo che non manchino.
E purtroppo, il tuo (e il mio) denaro, continuera' ad essere speso in questo e altri inutili modi :cry:
non ho detto quello che manca... il mio è un commento provocatorio per il superfluo. poichè detto tutto questo, è possibile dare visibilità a tutti senza utilizzare la pubblicità.
il finanziamento ai partiti, per alcuni versi è necessario, tuttavia dovrebbe essere drasticamente ridimensionato e regolato diversamente.
inizia a pagare le tasse!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non ho detto quello che manca... il mio è un commento provocatorio per il superfluo. poichè detto tutto questo, è possibile dare visibilità a tutti senza utilizzare la pubblicità.
il finanziamento ai partiti, per alcuni versi è necessario, tuttavia dovrebbe essere drasticamente ridimensionato e regolato diversamente.
mi spaventa essere daccordo con te :w00t:
senza parole....
temo che le parole sono finite e inizia ad arrivare altro...
temo che le parole sono finite e inizia ad arrivare altro...
paga le tasse!
paga le tasse!
io pago e smettila altrimenti ti segnalo a schyatta! http://www.chatitaliachat.it/serpe/super/231.gif
io pago e smettila altrimenti ti segnalo a schyatta! http://www.chatitaliachat.it/serpe/super/231.gif
PAGALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE