Visualizza Versione Completa : PX Abbandonata
il lucio
20/12/2009, 13:22
Ciao a tùcc,
domanduccia tecnica:
Davanti al mio portone di casa hanno abbandonato una Vespa PX125 anni 80.. mi piange il cuore vederla arrugginire sotto i miei occhi.
Oltre a prenderla e portarla nel caldo del mio box.. cosa posso fare? Denuncia? Motorizzazione? Insomma esiste un modo "legale" per entrare in possesso di tale mezzo?
Grazie e Buone Feste
Devi per prima cosa informare i carabinieri o i vigili , perchè se è rubata ed è stata fatta denuncia di furto puoi avere problemi.
Devi per prima cosa informare i carabinieri o i vigili , perchè se è rubata ed è stata fatta denuncia di furto puoi avere problemi.
stra q8 mic
se ha ancora la targa tramite PRA puoi risalire al proprietario o tramite numero telaio ( se si legge ancora ) puoi fare lo stesso.
Mi auguro che potra' essere tua ... il PX è sempre il PX
E CHE PX..................
Portala dentro il tuo box. Poi ti spiego in mp come farla diventare tua.:coool:
mariuolo:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
motomike78
20/12/2009, 16:11
mariuolo:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ultimamente la mia vicininanza vi sta turbando:wacko:
no michelino lo sai che io sono terruncello:biggrin3:
Per aiutare una povera Vespa abbandonata si fa questo ed altro...:rolleyes:
giancarlo
20/12/2009, 16:15
Ciao a tùcc,
domanduccia tecnica:
Davanti al mio portone di casa hanno abbandonato una Vespa PX125 anni 80.. mi piange il cuore vederla arrugginire sotto i miei occhi.
Oltre a prenderla e portarla nel caldo del mio box.. cosa posso fare? Denuncia? Motorizzazione? Insomma esiste un modo "legale" per entrare in possesso di tale mezzo?
Grazie e Buone Feste
portarla nel tuo box può diventare un reato
:wink_::wink_::wink_:
come fai a saperlo tu e e e e e e
portarla nel tuo box può diventare un reato
:wink_::wink_::wink_:
Se non ti vede nessuno ed il numero di telaio improvvisamente cambia no...
:fisch::fisch::fisch::fisch::alarm::alarm::alarm:
motomike78
20/12/2009, 16:26
Per aiutare una povera Vespa abbandonata si fa questo ed altro...:rolleyes:
:ph34r:
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
headless
20/12/2009, 16:57
la cosa più semplice è fare denuncia ai vigili. se non erro se entro un anno nessuno la reclama e non riescono ad individuare il proprietario diventa tua. Però dovrai pagare le spese di immatricolazione. Fosse stato un 50 diventava tuo senza problemi.
lamps ;)
Mr. Noisy
20/12/2009, 16:58
la cosa più semplice è fare denuncia ai vigili. se non erro se entro un anno nessuno la reclama e non riescono ad individuare il proprietario diventa tua. Però dovrai pagare le spese di immatricolazione. Fosse stato un 50 diventava tuo senza problemi.
lamps ;)
non credo proprio....
non credo proprio....
'nfatti... il nuovo libretto dei 50 è fatto proprio come un libretto di moto targata... tutti i dati del proprietario e numero di targa...
motomike78
20/12/2009, 17:02
'nfatti... il nuovo libretto dei 50 è fatto proprio come un libretto di moto targata... tutti i dati del proprietario e numero di targa...
azz........:ph34r::ph34r::ph34r:
headless
20/12/2009, 17:02
io parlavo dei 50 vecchi. E' successo a me con un ciao che però non ho voluto..
Vabbè io avevo dato il consiglio ortodosso.
Se si deve agire per vie più eretiche, il discorso cambia.
Di che paese è stò ragazzo che vediamo chi abbiamo in quella zona?
Mr. Noisy
20/12/2009, 17:03
non lo dicevo per quello....la regola che ha dato headless è giusta per i beni mobili non iscritti in registri (portafoglio, chiavi, vespa 50), passato un anno diventa del ritrovatore
non vale per i beni mobili registrati o per i beni immobili....come appunto una vespa targata
headless
20/12/2009, 17:07
mi sa che hai ragione mr.noisy, ma se non si riesce a rintracciare il proprietario?
Mr. Noisy
20/12/2009, 17:08
mi sa che hai ragione mr.noisy, ma se non si riesce a rintracciare il proprietario?
questo mi sfugge....aooo non posso sapere mica tutto io :rolleyes::tongue:
headless
20/12/2009, 17:12
in questo caso mi sa che può diventare di chi l'ha ritrovato e consegnato ai vigili.
sempre se lo vuole.
Ma secondo me, dal numero di targa e telaio risalgono al proprietario, che è tenuto a riprenderla per poi eventualmente rottamarla. Non può mica abbandonarla e nemmeno donarla, deve fare un passaggio di proprietà.
il lucio
20/12/2009, 18:06
Quindi dovrei fare il cittadino modello e denunciarla.. uff che noia
Ma come pensi di usarla senza documenti?
Non vorrei sbagliare ma penso che questa si configuri come un'usucapione che per i beni mobili registrati è di 5 o 3 anni. Puoi provare a legarla con un lucchetto ad un palo e passati tre anni diventa tua automaticamente. L'usucapione è opponibile perfino al proprietario se tu provi di aver utilizzato e mantenuto il bene integro nell'arco di tempo dell'abbandono. Ma il possesso deve essere continuato e non interrotto. Spero di aver insertato il problema ovviamente rivolgiti ad un legale..ciao:laugh2:
fitzcarraldo
20/12/2009, 18:37
Non vorrei sbagliare ma penso che questa si configuri come un'usucapione che per i beni mobili registrati è di 5 o 3 anni. Puoi provare a legarla con un lucchetto ad un palo e passati tre anni diventa tua automaticamente. L'usucapione è opponibile perfino al proprietario se tu provi di aver utilizzato e mantenuto il bene integro nell'arco di tempo dell'abbandono. Ma il possesso deve essere continuato e non interrotto. Spero di aver insertato il problema ovviamente rivolgiti ad un legale..ciao:laugh2::w00t::w00t::w00t: ...adesso vado a cercare Angelina Jolie ed un palo...... ci vediamo fra 3/5 anni.........ciauuuuuuu:coool::coool::coool::coool::coool:
:w00t::w00t::w00t: ...adesso vado a cercare Angelina Jolie ed un palo...... ci vediamo fra 3/5 anni.........ciauuuuuuu:coool::coool::coool::coool::coool:
guarda che con sto freddo si ghiaccia tutto!!! :ph34r::ph34r:
fitzcarraldo
20/12/2009, 18:45
guarda che con sto freddo si ghiaccia tutto!!! :ph34r::ph34r:speriamo che duri.......:cry::cry::cry::cry:
che cos aduri eh eh eh:biggrin3:
speriamo che duri.......:cry::cry::cry::cry:
dipende in che momento si ghiaccia.... :rolleyes::rolleyes:
:rolleyes: quanti problemi... VNX1Txxxxxx o VNX2Txxxxxx se è un elettronico...:coool:
maliziosa:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
dipende in che momento si ghiaccia.... :rolleyes::rolleyes:
una volta che è ghiacciato è ghiacciato... lapalissiano...:w00t:
:rolleyes: quanti problemi... VNX1Txxxxxx o VNX2Txxxxxx se è un elettronico...:coool:
:blink::blink::blink::blink::blink: calippo?
maliziosa:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
dici?!?!! :rolleyes:
:blink::blink::blink::blink::blink:
meno male che non sono l'unica a non aver capito! :blink:
no no lo sai che tu sei la principessa con gli occhialini:wub: e le pricipesse non sono maliziose:biggrin3:
no no lo sai che tu sei la principessa con gli occhialini:wub: e le pricipesse non sono maliziose:biggrin3:
:wub::wub::wub:
devo solo ricordarmi di non togliere gli occhiali a questo punto!
ma dite che fitz è già uscito alla ricerca del palo??? :ph34r:
l'importante che non lo prenda:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
l'importante che non lo prenda:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
e la maliziosa sono io.... :biggrin3::biggrin3:
ma io non sono principe:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Se l'acquisto è in buona fede, a non domino, con un titolo di acquisto valido, l'usucapione in questo caso è di 3anni. In mancanza di ciò l'usucapione è quella generale di 10anni prevista per i beni mobili
Il possesso del bene deve essere non violento, e non clandestino. Quindi il proprietario del bene deve esserne a conoscenza
Art 927, sulle cose ritrovate, si riferisce ai beni mobili. Ora se vogliamo interpretarla in maniera estensiva, sarebbero inclusi i beni mobili registrati, che sono una species del genere. Di conseguenza, applicandosi il 927 e il 929, bisogna consegnare il bene al sindaco del luogo, che è tenuto a pubblicare l'avvenuta consegna per renderla nota. Trascorso un anno, colui che ha consegnato il bene, se nessuno lo ha reclamato, acquista la proprieta di quest'ultimo.
Non so se sono stato chiaro...in ogni caso la cosa più sensata è
1) vedere se è rubato
2)se non lo è, visura al PRA con il numero di targa(con il telaio non è possibile, a meno che nell'ultimo anno non hanno cambiato tutto), si rintraccia e si contatta il proprietario
3)lasciare perdere il PX, che è solo un ferro vecchio :D
Bestemmiatore sacrilego:w00t::biggrin3:
t-bird 63
20/12/2009, 23:03
E anche un po' phava!!:tongue:
Ha troppa plastica per i miei gusti :sick::laugh2:
:wub::wub::wub:
devo solo ricordarmi di non togliere gli occhiali a questo punto!
ma dite che fitz è già uscito alla ricerca del palo??? :ph34r:
No, l'ha installato nel suo salotto!:biggrin3:
Herbie 53
21/12/2009, 09:47
:w00t::w00t::w00t: ...adesso vado a cercare Angelina Jolie ed un palo...... ci vediamo fra 3/5 anni.........ciauuuuuuu:coool::coool::coool::coool::coool:
per la Jolie il palo ce lo meto io....
nel mio posto auto c'è un px 200 e....è il mio.....se passate da casa e la toccate vi sgozzo
...se non lo fai e la beccano nel tuo box...passi un bel natale al fresco:w00t:
:blink::blink::blink::blink::blink::w00t::w00t::w00t::w00t::wacko::wacko::wacko::wacko:
.
nel mio posto auto c'è un px 200 e....è il mio.....se passate da casa e la toccate vi sgozzo
strano... dal libretto risulta essere intestata a me... tu non figuri nemmeno tra i proprietari precedenti... ed anche il numero di telaio è differente...:rolleyes: VSX1T*123456*
The Undertaker
21/12/2009, 12:06
Se l'acquisto è in buona fede, a non domino, con un titolo di acquisto valido, l'usucapione in questo caso è di 3anni. In mancanza di ciò l'usucapione è quella generale di 10anni prevista per i beni mobili
Il possesso del bene deve essere non violento, e non clandestino. Quindi il proprietario del bene deve esserne a conoscenza
Art 927, sulle cose ritrovate, si riferisce ai beni mobili. Ora se vogliamo interpretarla in maniera estensiva, sarebbero inclusi i beni mobili registrati, che sono una species del genere. Di conseguenza, applicandosi il 927 e il 929, bisogna consegnare il bene al sindaco del luogo, che è tenuto a pubblicare l'avvenuta consegna per renderla nota. Trascorso un anno, colui che ha consegnato il bene, se nessuno lo ha reclamato, acquista la proprieta di quest'ultimo.
Non so se sono stato chiaro...in ogni caso la cosa più sensata è
1) vedere se è rubato
2)se non lo è, visura al PRA con il numero di targa(con il telaio non è possibile, a meno che nell'ultimo anno non hanno cambiato tutto), si rintraccia e si contatta il proprietario
E' proprio così, eccetto il n°3......:biggrin3: