PDA

Visualizza Versione Completa : Il vecchio leone ruggisce ancora

keir
20/12/2009, 18:18
Roberts nel "Miglio di Indy" sulla Yamaha che Rossi non ha voluto guidare
Kenny Roberts ha inspirato piloti per oltre una generazione, e non solo per aver vinto tre titoli mondiali della 500 di fila, dal 1978 al 1980, in sella alla Yamaha TZ. Kenny, detto anche “The King”, il Marziano, o il “Canarino”, in Italia per la gialla livrea delle sue moto, è stato un vero “racer”, un combattente. Qualsiasi significato si voglia attribuire a questa parola.

Contrariamente a ciò che si pensa questo californiano, rude e modesto, non considera alcuna delle sue vittorie nel mondiale come la vetta della sua carriera, quanto piuttosto un successo ottenuto anni prima, nella famosa “Indy Mile”, alla guida della moto più potente mai portata su un ovale di terra battuta. E poi per questo proibita negli anni a venire: la TZ 750 Flat Tracker.

Quest'anno – 34 anni dopo la leggendaria vittoria che fece dire a KR “non mi pagano abbastanza per guidare questo oggetto” – Roberts è tornato alla guida del mostro, in occasione del GP di Indianapolis, sulla pista originale del miglio, attorniato da vecchi avversari, dai suoi anziani meccanici, Kel Carruthers in testa e dai giovani assi di oggi e li ha lasciati a bocca aperto.

Ha percorso, ma meglio sarebbe dire “ha corso” un giro da manuale, derapando con l'oggetto, “The Thing”, come lo chiama lui, a velocità vertiginosa. E senza più averlo pilotato da 34 anni! Una impresa che ha fatto desistere Valentino Rossi, pure lì, da imitarlo.
“Non sarei stato in grado di fare di meglio”, pare abbia confessato Vale agli amici.

“Quando mi domandano quale è stata la mia gara migliore – ha confessato Kenny Roberts – tutti pensano subito che io risponda una qualsiasi delle mie vittorie nel mondiale della 500, ma io dico: è stata il Miglio di Indy. Perché? Beh, quando feci quella gara, con la TZ 750, mi resi subito conto che avevo il doppio della potenza di qualsiasi altra moto in pista, ma che non potevo guidarla come una delle altre moto: dovevo andare più largo, all'esterno della traiettoria, e cercare in qalche modo di mettere la potenza a terra. Verso la fine, a pochissimo dalla fine, mi dissi: beh, Kenny, puoi fare il terzo posto ma nel rush finale la TZ mi catapultò verso la linea del traguardo. Avevo vinto. Ce l'avevo fatta. E non volevo più guidarla. Questo è quanto pensai: non mi pagano abbastanza per farlo. Tutto ciò che avevo imparato, da quando avevo 14 anni, fino a quel 1975, lo misi nella guida di quell'oggetto. Tutto. Per questo quando mi hanno proposto di farlo di nuovo ero un po' nervoso. Non l'ho provata. Non avrebbe avuto senso. Nessuna prova ti può mettere a tuo agio su quella moto. Correre il Miglio è qualcosa di speciale. E credo che Valentino l'abbia capito”.

WSwVZ1aca9M

Salvo Protossido
20/12/2009, 18:24
Gran pilota!!

Ipcress
20/12/2009, 18:28
Gran pelo, bella lezione per l'evasore.

daytona675_bg
20/12/2009, 18:40
Gran pelo, bella lezione per l'evasore.
e già sempre a un contro Rossi si deve andare a finire.

Tostissimo Kenny.

Ipcress
20/12/2009, 18:51
e già sempre a un contro Rossi si deve andare a finire.

Tostissimo Kenny.

Rossi comunista.

Locomotore
20/12/2009, 18:52
Diavolaccio di un Kenny.

daytona675_bg
20/12/2009, 18:54
Rossi comunista.

Non saprei, ma sicuro è 9 volte Campione del Mondo, nonostante il tuo bruciore.:wink_:

Kenny lo chimavano "il marziano" e di certo non per prenderlo in giro.

Al suo arrivo in europa ha introdotto un nuovo stile di guida che pian piano tutti hanno cercato di emulare.
Insomma, ha fatto scuola.

flu
20/12/2009, 19:45
che spettacolo.......

kenny incredibile !!!!

speedcane
20/12/2009, 19:50
peccato nn l'abbiano trasmesso in tv!

Scheggia
20/12/2009, 20:39
bel video, grazie keir

Segy
20/12/2009, 20:48
che gran pilota!

Lo zar
20/12/2009, 20:50
Grande Kenny!!!!!

D74
20/12/2009, 21:06
tanto di cappello

Ipcress
20/12/2009, 21:45
Kenny lo chimavano "il marziano" e di certo non per prenderlo in giro.

Al suo arrivo in europa ha introdotto un nuovo stile di guida che pian piano tutti hanno cercato di emulare.
Insomma, ha fatto scuola.

Grazie della lezione, in effetti prima non sapevo chi fosse questo Kenny Roberts.

Non saprei, ma sicuro è 9 volte Campione del Mondo, nonostante il tuo bruciore.

Di sicuro c'è anche che ha preso la residenza a Londra per non pagare le tasse.

ceryx
20/12/2009, 21:54
:cry::cry: piango di commozione e ricordi...:cry::cry:
Grande Kenny:biggrin3::biggrin3:

Uelanino
21/12/2009, 07:39
e beh

NEMO
21/12/2009, 07:53
che razza di moto!!!!!!!

e che pilota...

papitosky
21/12/2009, 15:11
grande spessore i piloti di un tempo

legend78
21/12/2009, 16:51
altro che cancello, quello guidava un recinto intero.... ma ha reazione, che matti che erano a quei tempi

daytona675_bg
21/12/2009, 17:34
Grazie della lezione, in effetti prima non sapevo chi fosse questo Kenny Roberts.

Di sicuro c'è anche che ha preso la residenza a Londra per non pagare le tasse.

di sicuro con la valenza, il manico , l'agonismo e i campionati vinti quello che hai scritto non c'entra, è attinente invece al tuo bruciore, chissà perchè? Lo conosci? T'ha trombato l'amica? o sei un dipendente del ministero delle finanze?

Lungi da me difenderlo per l'evasione fiscale.

Ma parla di capacità e di moto please di kenny ammesso che sai chi è .

Ipcress
21/12/2009, 17:55
di sicuro con la valenza, il manico , l'agonismo e i campionati vinti quello che hai scritto non c'entra, è attinente invece al tuo bruciore, chissà perchè? Lo conosci? T'ha trombato l'amica? o sei un dipendente del ministero delle finanze?

Lungi da me difenderlo per l'evasione fiscale.

Ma parla di capacità e di moto please di kenny ammesso che sai chi è .

Senti bello, asciugati un pò che mi pare tu sia appena uscito dall'uovo. Dopodichè ne riparliamo.

ZioVic
21/12/2009, 18:03
Che manico!!:ph34r::ph34r:

daytona675_bg
21/12/2009, 19:36
Senti bello, asciugati un pò che mi pare tu sia appena uscito dall'uovo. Dopodichè ne riparliamo.

certo ne riparleremo. Alla prossima baggianata che scriverai gratuita e Off Topic :wink_:

MR-T
21/12/2009, 20:21
:supremo:

Gnolo
21/12/2009, 20:23
mitico:biggrin3::biggrin3:

Ipcress
21/12/2009, 20:32
certo ne riparleremo. Alla prossima baggianata che scriverai gratuita e Off Topic :wink_:

Ti prendi troppo sul serio. Torna a giocare con i tuoi amichetti berlusconi si/berlusconi no, che le moto sono roba da grandi.

daytona675_bg
21/12/2009, 20:34
http://z.about.com/d/motorcycles/1/0/Z/k/-/-/Roberts_TZ750.jpg

No freno ant. , solo 2 marce, e si guidava solo di gas e deraponi.
Molto speedway, molto effetto.

Ma il vero Roberts si vedrà proprio in Europa.

Non a caso alla sua età e senza allenamento fa ancora "effetto" su questo mezzo.
Mentre ad alcune prove di motoGP odierne, l'effetto si è notato per niente e si è notato di più il suo essere giustamente bolso.

Ma comunque bravo e affascinante.

Ti prendi troppo sul serio. Torna a giocare con i tuoi amichetti berlusconi si/berlusconi no, che le moto sono roba da grandi.

apri bocca senza sapere chi sono e se la moto te la posso insegnare.
Io non l'ho fatto
Perchè non so chi sei e nemmeno ci tengo.

edotto
21/12/2009, 20:37
:popcornsmiley:

Ipcress
21/12/2009, 20:41
apri bocca senza sapere chi sono e se la moto te la posso insegnare.
Io non l'ho fatto
Perchè non so chi sei e nemmeno ci tengo.

Già scritto, ti prendi troppo sul serio, esci dalla pubertà e poi ne riparliamo.

daytona675_bg
21/12/2009, 20:47
veramente a me piace scherzare, e si nota.:biggrin3:

Ipcress
21/12/2009, 20:54
veramente a me piace scherzare, e si nota.:biggrin3:

Sapessi a me quanto piace...

daytona675_bg
21/12/2009, 20:59
bene e quand'è che ti compri una motocicletta?

Così ne possiamo parlare?:biggrin3:

Ipcress
21/12/2009, 21:08
bene e quand'è che ti compri una motocicletta?

Così ne possiamo parlare?:biggrin3:

Temo tu non abbia ancora compreso il nocciolo della questione, non mi sembra di avere messo in discussione le tue sopraffine doti di guida, peraltro difficili da dimostrare attraverso internet, ma solo il tuo scarso sense of humour, questo purtroppo conclamato nei tuoi interventi qui ed altrove.

E' caratteristico dell'adolescente e direi anche funzionale alla sua sopravvivenza prendere il mondo molto sul serio, ma se hai quattordici anni non c'è da preoccuparsi. Se invece ne hai trenta o quaranta allora fossi in te mi preoccuperei, più che altro perchè risulti di una noia mortale per chi ti sta attorno.

Detto questo, mi levo di torno.:biggrin3:

daytona675_bg
21/12/2009, 21:19
temo invece che tu non abbia compreso che il tuo intervento primo , su Rossi evasore fiscale è molto infantile , fuori luogo e parecchio polemico e per niente ironico, perchè prendi a pretesto un 3d che parla d'altro per insultare a tuo modo ROSSI.
Si parla di manico e proprio non c'entra se sei un evasore o un cittadino corretto.
Non si capisce per come o perchè.
Ma dato il livello si capisce.
Puoi aprire un 3d su ROSSI evasore fiscale, credo liberamente.
Dopo essere stato ripreso per la cappellata, hai iniziato a scherzare (dici tu).
Anche io scherzo, sono molto scherzoso e ironico.:biggrin3:
Fine.

Ma se vuoi parlare di motociclette con me, comprane una prima.
Una motocilcetta però.

Ipcress
21/12/2009, 21:28
temo invece che tu non abbia compreso che il tuo intervento primo , su Rossi evasore fiscale è molto infantile , fuori luogo e parecchio polemico e per niente ironico, perchè prendi a pretesto un 3d che parla d'altro per insultare a tuo modo ROSSI.
Si parla di manico e proprio non c'entra se sei un evasore o un cittadino corretto.
Non si capisce per come o perchè.
Ma dato il livello si capisce.
Puoi aprire un 3d su ROSSI evasore fiscale, credo liberamente.
Dopo essere stato ripreso per la cappellata, hai iniziato a scherzare (dici tu).
Anche io scherzo, sono molto scherzoso e ironico.:biggrin3:
Fine.

Ma se vuoi parlare di motociclette con me, comprane una prima.
Una motocilcetta però.

Una motocilcetta come la tua? Non so se riesco a guidarla la motosalsiccetta. Mi insegni tu? O mi rivolgo a Valentino?

Lo Zanichelli. Ti serve lo Zanichelli. Guarda che la maestra poi si arrabbia...

daytona675_bg
21/12/2009, 21:34
si si attaccati al fumo della pipa, arrampicati:biggrin3:

Ipcress
21/12/2009, 21:41
si si attaccati al fumo della pipa, arrampicati:biggrin3:

Domani la scuola è chiusa che sei ancora in piedi? Con tutto quello che spendono i tuoi farti studiare... tu pensi solo alla moto ed ai tuoi amichetti su internet...

daytona675_bg
21/12/2009, 22:19
Domani la scuola è chiusa[virgola] sei ancora in piedi? Con tutto quello che spendono i tuoi PERfarti studiare, Tu pensi solo alla moto e ai tuoi amichetti su internet.

Punteggiatura e sintassi non molto buona, io non guardo la tastiera, tu sei proprio un somaro. Rileggi 10 volte quello che ti ho corretto.

Sei così anche con la moto, certamente.

Ma quale moto?

E' vero che scherziamo ma..:rolleyes: