Visualizza Versione Completa : Conservazione cordone ombelicale....
FRANKIE79
21/12/2009, 20:14
..per la nascita del nostro secondo figlio abbiam pensato alla "conservazione" del cordone ombelicale. Questo servizio, non ancora disponibile in Italia, è offerto da alcune società che si appoggiano in Svizzera, o San Marino. Volevo sapere se qualcuno di voi l'ha già fatto e se puo' consigliarmi qualche banca.....Grazie :wink_:
daytona675_bg
21/12/2009, 20:26
se t'informi a Brescia o dintorni già lo fanno.
dal 2008.
FRANKIE79
21/12/2009, 20:35
A cosa serve?
serve ad avere una sorta di "riserva" cellulare ..in caso di necessità.
a brescia e dintorni si puo fare la DONAZIONE del cordone ombelicale per uso "solidaristico": il cordone ombelicale viene conservato in una banca nazionale e puo' essere utiizzato da chiunque, dopo opportuna tipizzazione, ne abbia bisogno, e non e', quindi, conservato ad esclusivo uso del donatore.
Altri tipi di conservazione, che non siano per uso "solidaristico" in italia non sono ammessi per legge.
Le banche del cordone che fanno conservazione ad uso esclusivo del donatore non possono essere sul territorio nazionale, ed infatti sono a San Marino, Svizzera, UK, Portogallo ecc.
Non vi e' accordo scientifico sull'utilita' di conservare il proprio cordone, anzi, il Ministero lo sconsiglia: guarda qui
Ministero della Salute - Speciali - Uso appropriato del sangue da cordone ombelicale (http://www.ministerosalute.it/speciali/piSpecialiNuova.jsp?id=86)
LA conservazione del proprio cordone, attualmente ha poco senso e solo per patologie neoplastiche di tipo leucemico, attualmente, ripeto.
Quello che si potra' fare domani..........chi lo sa ?
Tieni conto , inoltre, che ultimamente si riuscirebbero ad estrarre cellule staminali da sangue intero di adulto.............
Non so nemmeno io che fare (sono in attesa.......), ma se scegliessi una banca privata, la mia scelta andrebbe su quella di San Marino, per competenza della direzione tecnico-scientifica e per maggior serieta' per quanto riguarda i costi (a differenza che in altre, paghi solo se il prelievo e la conservazione sono fatti a regola e potranno essere utilizzati, mentre in altre banche paghi comunque).
Non so se sono stato di aiuto.......
e in bocca al lupo :wink_:
triumpassion
21/12/2009, 20:50
buono a sapersi ...........
proprio oggi la mia signora mi chiedeva dove si potesse conservare...........
grazie flag........
CHE SPETTACOLO DI AMICI IN QUESTO SITO..........GRANDI GRANDI GRANDI...........
buono a sapersi ...........
proprio oggi la mia signora mi chiedeva dove si potesse conservare...........
grazie flag........
CHE SPETTACOLO DI AMICI IN QUESTO SITO..........GRANDI GRANDI GRANDI...........
ehm, grazie, grazie:coool::wub:
ma, a parte l'interesse personale, devo confessare che ci ho studiato su per lavoro.................:rolleyes::wink_::biggrin3:
personalmente non ho ancora deciso il da farsi, anche se, per ora , propendo a seguire i "consigli" del ministero, che trovi sulla pagina che ho linkato sopra.
triumpassion
21/12/2009, 20:55
ma, a parte l'interesse personale, devo confessare che ci ho studiato su per lavoro.................:rolleyes::wink_::biggrin3:
personalmente non ho ancora deciso il da farsi, anche se, per ora , propendo a seguire i "consigli" del ministero, che trovi sulla pagina che ho linkato sopra.
DI SICURO E GRAZI E ANCORA...........:w00t:
la conservazione del sangue cordonale è una gran bella cosa...il problema è che le variabili sono talmente tante che riuscire a tenerlo è cosa difficile.
anche noi avevamo fatto tutte le visite, non per tenerlo noi ma per donarlo al centro raccolta, però essendosi rotte le acque da più di 18 ore non si poteva più fare perchè poteva essere "inquinato", non più puro insomma...
triumpassion
21/12/2009, 20:56
DI SICURO E GRAZIE ANCORA...........:w00t:
onlystreet
21/12/2009, 21:03
vendilo su ebay.
FRANKIE79
21/12/2009, 21:10
a brescia e dintorni si puo fare la DONAZIONE del cordone ombelicale per uso "solidaristico": il cordone ombelicale viene conservato in una banca nazionale e puo' essere utiizzato da chiunque, dopo opportuna tipizzazione, ne abbia bisogno, e non e', quindi, conservato ad esclusivo uso del donatore.
Altri tipi di conservazione, che non siano per uso "solidaristico" in italia non sono ammessi per legge.
Le banche del cordone che fanno conservazione ad uso esclusivo del donatore non possono essere sul territorio nazionale, ed infatti sono a San Marino, Svizzera, UK, Portogallo ecc.
Non vi e' accordo scientifico sull'utilita' di conservare il proprio cordone, anzi, il Ministero lo sconsiglia: guarda qui
Ministero della Salute - Speciali - Uso appropriato del sangue da cordone ombelicale (http://www.ministerosalute.it/speciali/piSpecialiNuova.jsp?id=86)
LA conservazione del proprio cordone, attualmente ha poco senso e solo per patologie neoplastiche di tipo leucemico, attualmente, ripeto.
Quello che si potra' fare domani..........chi lo sa ?
Tieni conto , inoltre, che ultimamente si riuscirebbero ad estrarre cellule staminali da sangue intero di adulto.............
Non so nemmeno io che fare (sono in attesa.......), ma se scegliessi una banca privata, la mia scelta andrebbe su quella di San Marino, per competenza della direzione tecnico-scientifica e per maggior serieta' per quanto riguarda i costi (a differenza che in altre, paghi solo se il prelievo e la conservazione sono fatti a regola e potranno essere utilizzati, mentre in altre banche paghi comunque).
Non so se sono stato di aiuto.......
e in bocca al lupo :wink_:
direi che sei stato PERFETTO, noi ci stiamo orientando per www.inscienthiafides.com di San Marino...;)
direi che sei stato PERFETTO, noi ci stiamo orientando per www.inscienthiafides.com di San Marino...;)
una cosa importante potrebbe essere anche la sacca doppia (alla bisogna si potrebbero scongelare solo una parte delle staminali e lasciare l'altra "al fresco", e le minisacche per i prelievi per il controllo qualita'.........)
magari puoi fare qualche domanda specifica nei vari siti
ariciao
una cosa importante potrebbe essere anche la sacca doppia (alla bisogna si potrebbero scongelare solo una parte delle staminali e lasciare l'altra "al fresco", e le minisacche per i prelievi per il controllo qualita'.........)
magari puoi fare qualche domanda specifica nei vari siti
ariciao
informatoremedicosubito! http://www.chatitaliachat.it/serpe/super/231.gif
Lo scrofo
22/12/2009, 10:18
deposita il tutto fuori dall'Italia.
Una sicurezza non da poco. Questo e' certo.
Ottima idea comunque. L'appoggio totalmente.
FRANKIE79
22/12/2009, 10:22
lo volevamo fare anche con il nostro primo figlio circa due anni fà, ma la cosa sembrava IMPOSSIBILE, adesso invece sembra che sia alla portata quasi di tutti....;)
Il problema forse è che molta gente non lo sa ancora...
lo volevamo fare anche con il nostro primo figlio circa due anni fà, ma la cosa sembrava IMPOSSIBILE, adesso invece sembra che sia alla portata quasi di tutti....;)
Il problema forse è che molta gente non lo sa ancora...
ma in pratica cosa bisognerebbe dire di fare ai medici che fanno partorire?
una volta detto fanno tutto loro o ti danno un qualcosa che poi devi portare tu?
e quali sono i costi?
FRANKIE79
22/12/2009, 10:36
ma in pratica cosa bisognerebbe dire di fare ai medici che fanno partorire?
una volta detto fanno tutto loro o ti danno un qualcosa che poi devi portare tu?
e quali sono i costi?
ci sono una serie di documenti da preparare...cmq il costo totale è di 2200 euro che paghi solo alla fine e se il procedimento di "conservazione" è andato a buon fine.
La conservazione al momento dura 30 anni...:wink_:
ci sono una serie di documenti da preparare...cmq il costo totale è di 2200 euro che paghi solo alla fine e se il procedimento di "conservazione" è andato a buon fine.
La conservazione al momento dura 30 anni...:wink_:
ok letto anche il link
questo del buon fine solo a san marino o anche in svizzera o dipende da banca a banca?
e ad oggi che benefici puo avere fare questa operazione?
FRANKIE79
22/12/2009, 10:41
ok letto anche il link
questo del buon fine solo a san marino o anche in svizzera o dipende da banca a banca?
credo che dipenda dalla banca a cui ti rivolgi....ma fa attenzione, ci sono anche molte TRUFFE nel setore purtroppo!!!:(
informatoremedicosubito! http://www.chatitaliachat.it/serpe/super/231.gif
acqua :tongue:
deposita il tutto fuori dall'Italia.
Una sicurezza non da poco. Questo e' certo.
Ottima idea comunque. L'appoggio totalmente.
:blink:
ok letto anche il link
e ad oggi che benefici puo avere fare questa operazione?
se leggi i primi post trovi qualche precisazione
Mr. White
23/12/2009, 10:59
Questa é la ditta per la quale ho cominciato a lavorare da poco: LABOREST S.p.A. - Health is innovation. (http://www.laborest.com/).
Questo é il programma per la conservazione: Smart Cells Italia: IL SUO FUTURO. Conserviamo le cellule staminali del cordone ombelicale del tuo bambino attraverso la raccolta, il trattamento e la conservazione di sangue cordonale. (http://www.ilsuofuturo.it/)
Se avete bisogno di ulteriori info io ci sono.
Uelanino
23/12/2009, 11:05
informatevi bene perchè costa un botto
Non ho idee delle spese o dei vari cavilli burocratici però ti posso passare il link di un cliente di San Marino che si occupa proprio di questo.
Conservazione delle cellule staminali ? by Bioscience Institute (http://www.bioinst.com/)
se t'informi a Brescia o dintorni già lo fanno.
dal 2008.
quoto.
Roma 2006, alla nascita di Lulù :wub: hanno conservato il cordone ombelicale, mia moglie ha partorito a Città di Roma.
Mi ricordo chiaramente che appena nata l'hanno passata dai Box (quel momento in cui stendono la piccolina sul lettino e ci si mettono a lavorarci in 4 attorno) e hanno conservato il cordone, a domanda mi hanno detto che era per le staminali.
A Sciacca (Ag) dove lavoro, presso l'ospedale esiste la banca del cordone ombelicale.
Questa banca, una tra le prime in Italia, ha avuto però problemi giudiziari, perchè sembra che i cordoni non venissero conservati secondo le regole prescritte.
Attualmente non so come è la situazione, se vuoi mi posso informare.
Comunque le banche del cordone ombelicale esistono anche in Italia.
wolf_orso
23/12/2009, 13:49
ai primi di marzo io pure divento papà....
ne ho parlato con la mia compagna, di fatto propenderemo per la donazione
la conservazione costa un botto e non è detto che poi abbia tutta questa utilità, basterebbe un po più di generosità generale e non ci sarebbe bisogno di pagare una cosa che dovrebbe essere disponibile per tutti ... ;)
un po come per la donazione del sangue...
FRANKIE79
23/12/2009, 15:14
la conservazione costa un botto e non è detto che poi abbia tutta questa utilità, basterebbe un po più di generosità generale e non ci sarebbe bisogno di pagare una cosa che dovrebbe essere disponibile per tutti ... ;)
un botto?...non credo, 2200 euro tutto compreso per 30 anni di copertura non mi sembra una cifra impossibile...
Mr. White
24/12/2009, 10:18
La donazione é una cosa meravigliosa, potrebbe aiutare un sacco di persone che hanno anche adesso, problemi.
Però é assurdo che in quel caso, dovesse star male tuo figlio, non potresti comunque accedere al cordone ombelicale.
Poi, in Italia, non é ancora possibile fare quella autologa.
In questo caso si aggira il problema con una banca crioconservativa in Inghilterra.
Pensate... il cordone vicino ad Hinckley...
quoto!
La donazione é una cosa meravigliosa, potrebbe aiutare un sacco di persone che hanno anche adesso, problemi.
Però é assurdo che in quel caso, dovesse star male tuo figlio, non potresti comunque accedere al cordone ombelicale.
Poi, in Italia, non é ancora possibile fare quella autologa.
In questo caso si aggira il problema con una banca crioconservativa in Inghilterra.
Pensate... il cordone vicino ad Hinckley...
non mi risulta che sia proprio cosi'