PDA

Visualizza Versione Completa : Manutenzione catena

jonny34
21/12/2009, 21:29
Salve vorrei porvi i seguenti quesiti:

-Che ne pensate di questo grasso catena YouTube - MA-FRA :: - Grasso catena a confronto (http://www.youtube.com/watch?v=CzemW69ORLU), eventalmente non è buono me ne consiqliate uno?

-Ogni quando ingrassate la catena, manuale cè scritto ogni 300 km quindi prima del primo tagliando?

-Ogni quando pulite ed ingrassate invece, che ne pensate di questo prodotto YouTube - MA-FRA :: Teknocleaner - Sgrassante e Superlubrificante (http://www.youtube.com/watch?v=4PK1IJQRLzs), se non va bene me ne consigliate un altro?
Grazie.:coool:

tzunami78
21/12/2009, 21:32
io sono un po restio ai grassi per catena, soprattutto se al teflon!....certo è vero ke sono sbrigativi, ma cmq io preferisco utilizzare olio SAE 80/90, che distribuisco con l'ampollina dosatrice, e ad oggi dopo 5 moto nessun problema!

per quanto riguarda la pulizia, bhè se usi l'olio non sporki molto come ai grassi spray, certo devi utilizzarlo più frequentemente ogni qualvolta vedi che la catena è più asciutta, nel caso in cui vuoi utilizzare dei prodotti sgrassanti, petrolio bianco a go-go(circa 1 euro a lt) e poi acqua a valanga

D74
21/12/2009, 21:39
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/15957-manutenzione-catena.html

MotoTopo69
22/12/2009, 09:51
Per come pulire la catena già ti hanno consigliato il link giusto. Per quanto riguarda il grasso, personalmente sto usando il Motul chain lube factory line ma parlano molto bene del Putoline. Per questo grasso puoi chiedere a Everest.
Ciauzzz....

crisgas
22/12/2009, 10:02
io sono un po restio ai grassi per catena, soprattutto se al teflon!....certo è vero ke sono sbrigativi, ma cmq io preferisco utilizzare olio SAE 80/90, che distribuisco con l'ampollina dosatrice, e ad oggi dopo 5 moto nessun problema!

per quanto riguarda la pulizia, bhè se usi l'olio non sporki molto come ai grassi spray, certo devi utilizzarlo più frequentemente ogni qualvolta vedi che la catena è più asciutta, nel caso in cui vuoi utilizzare dei prodotti sgrassanti, petrolio bianco a go-go(circa 1 euro a lt) e poi acqua a valanga

anche a me hanno detto che la migliore cosa da usare per la catena e l'olio
SAE 80/90 anche se visto la sua poca capacita adesiva e` un'operazione da fare molto spesso....perche sconsigli i grassi al teflon tipo il Putoline e come mai consigli l'acqua dopo aver sgrassato con petrolio bianco?

tzunami78
22/12/2009, 10:54
anche a me hanno detto che la migliore cosa da usare per la catena e l'olio
SAE 80/90 anche se visto la sua poca capacita adesiva e` un'operazione da fare molto spesso....perche sconsigli i grassi al teflon tipo il Putoline e come mai consigli l'acqua dopo aver sgrassato con petrolio bianco?

sconsiglio i grassi per una questione di pulizia della catena, sembra sempre sporca e imbrattata.

uso sempre l'acqua perchè il petrolio è ottimo per pulire i componenti della trasmissione, ma imbratta parecchio e tende a rimanere per molto tempo, annullando in minima parte la tenuta dell'olio SAE, ottimo lubrificante ma poco adesivo:biggrin3:

D74
22/12/2009, 11:24
Chain Lube Racing : Castrol Moto (http://www.castrolmoto.com/it/products/chain_lube_racing.php)

questo rimane trasparente ottima resa.

snipe
22/12/2009, 17:16
Per come pulire la catena già ti hanno consigliato il link giusto. Per quanto riguarda il grasso, personalmente sto usando il Motul chain lube factory line ma parlano molto bene del Putoline. Per questo grasso puoi chiedere a Everest.
Ciauzzz....

Q8 :oook:

everts76™
22/12/2009, 18:32
Salve vorrei porvi i seguenti quesiti:

-Che ne pensate di questo grasso catena YouTube - MA-FRA :: - Grasso catena a confronto (http://www.youtube.com/watch?v=CzemW69ORLU), eventalmente non è buono me ne consiqliate uno?

-Ogni quando ingrassate la catena, manuale cè scritto ogni 300 km quindi prima del primo tagliando?

-Ogni quando pulite ed ingrassate invece, che ne pensate di questo prodotto YouTube - MA-FRA :: Teknocleaner - Sgrassante e Superlubrificante (http://www.youtube.com/watch?v=4PK1IJQRLzs), se non va bene me ne consigliate un altro?
Grazie.:coool:
allora...eccomi...andiamo con ordine...
- il miglior grasso catena in commercio (e nn solo xke' lo vendo io :biggrin3:) e' il Putoline "tech chain spray"

http://fiera.eicma.it/common/editor/upimages/TechChain.jpg

Tra i tanti prodotti Putoline testati negli anni nel Mondiale SBK da molti piloti, da Doriano Romboni, Neil Hodgson , Lorenzo Lanzi e Nannelli, c’è lo spray bianco per catene della Putoline Tech Chain (Cera Ceramica) che è stato sviluppato chimicamente e rappresenta il meglio in assoluto per la preparazione ed il mantenimento delle catene. Tech Chain utilizza una formula in ceramica unica e brevettata che include una selezione dei più sofisticati additivi, compreso il Teflon PTFE, che provvedono realmente ad una protezione totale della catena sotto le condizioni più esasperate.
Adatto per catene con o senza O-ring in competizioni o per le massime prestazioni nell’uso sia stradale che Racing.
Testato a + 20.000 g/m. dura da 5 a 7 volte di più dei normali grassi aumentando considerevolmente la vita della catena e delle corone anche in situazioni racing con grossi colpi e strappi. Formidabile capacità di penetrare in profondità nelle parti piú interne della catena, in modo pulito e facile da usare, provvedendo a formare una pellicola super resistente contro grossi colpi e strappi possibili nelle competizioni. Non schizza nemmeno a morire!
in confezione da 500ml :coool: (solo che mi arriva a meta' gennaio..xke' ancora nn ho aperto...:cry:) mi aspetti?? :cry:
il mafra e' discreto, ma tieni conto che fino a qualche anno fa faceva solo prodotti per la pulizia della moto....:rolleyes: poi usandolo mi sono reso conto che si consuma abbastanza velocemente e schizza un poco...:wink_:

- ti consiglio di ingrassare la catena a seconda di che utilizzo fai...cioe'..di norma sarebbe da ingrassare anche ogni 500/800 km a regime....cioe' dopo i primi 1000 km in cui va ingrassata ogni 300km :wink_: pero' c'è da dire che se prendi pioggia, strade polverose e se tieni andature elevate, andrebbe ingrassata ugualmente...subito dopo...indipendentemente dal kmetraggio :wink_:

- invece pulire la catena va fatto (se sei pignolo) ogni 1000 km....ma io lo faccio ogni 3000km e va da dio...:wink_:
come prodotto puoi usare il petrolio bianco che fa in fretta e lavora bene, oppure uno sgrassante di nuova generazione che nn rovina gli oring...
sempre la putoline ne fa uno ad elevate prestazioni...questo:

http://im1.freeforumzone.it/up/19/68/740099072.jpg

chain and engine degreaser....:coool:

ciao!

sconsiglio i grassi per una questione di pulizia della catena, sembra sempre sporca e imbrattata.

uso sempre l'acqua perchè il petrolio è ottimo per pulire i componenti della trasmissione, ma imbratta parecchio e tende a rimanere per molto tempo, annullando in minima parte la tenuta dell'olio SAE, ottimo lubrificante ma poco adesivo:biggrin3:

ma quello dura 20km e schizza dappertutto!! tzunami cosa mi combini?? :biggrin3::biggrin3:

tzunami78
22/12/2009, 19:53
everts, questione di idee e convenienza!

jonny34
22/12/2009, 20:03
Gentilissimo come sempre a buon rendere (sicuramente ti aspetto anche perchè causa maltempo la moto è a nanna se ne parla in primavera):biggrin3:

Everts scusa se approfitto una curiosita inquanto argomento di discussione con un mio amico quindi sino al termine del rodaggio cioè superati i primi 800 km non va mai ingrassata la catena lo fanno appunto in ocassine del tagliando ( quello degli 800 km il primo per essere chiari) giusto corregimi se sbaglio.

everts76™
22/12/2009, 20:26
everts, questione di idee e convenienza!
la convenienza nn la vedo..pero' ti rispetto :biggrin3:
x me la convenienza e' anche qualle di nn dover lavare la moto ogni 2gg :tongue:

Gentilissimo come sempre a buon rendere (sicuramente ti aspetto anche perchè causa maltempo la moto è a nanna se ne parla in primavera):biggrin3:

Everts scusa se approfitto una curiosita inquanto argomento di discussione con un mio amico quindi sino al termine del rodaggio cioè superati i primi 800 km non va mai ingrassata la catena lo fanno appunto in ocassine del tagliando ( quello degli 800 km il primo per essere chiari) giusto corregimi se sbaglio.

grazie...mi fa piacere :rolleyes:

no....! andrebbe ingrassata dopo i primi 300! e poi a 800/1000! ma ripeto, dipende anche dalle condizioni di utilizzo...:wink_: dopo un acquazzone direi che sia il caso di lubrificarla..no?? :tongue:

crisgas
23/12/2009, 11:17
la convenienza nn la vedo..pero' ti rispetto :biggrin3:
x me la convenienza e' anche qualle di nn dover lavare la moto ogni 2gg :tongue:

l'olio SAE 80/90 è un ottimo lubrificante per catene forse il migliore, una volta messo la catena va poi pulita al volo con uno straccio ,ed è un'operazione da fare molto spesso , inoltre l'olio si pulisce piu velocemente del grasso che è piu ostinato,in piu il grasso spray attira molta piu sporcizia che rimane sedimentata...detto cio anche un grasso spray dalle buone specifiche va bene e ti rende la vita molto piu semplice ed è molto piu sbrigativo come utilizzo...direi che se uno non fa gare o robe simili è la soluzione migliore

una domanda mi hanno detto che in motogp o competizioni di alto livello alcuni usano il solo wd40 come lubrificante per catena .....vi risulta?

D74
23/12/2009, 11:40
REGINA CHAIN - Lavaggio e lubrificazione (http://www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to03.shtml)

c'è anche un video :)

everts76™
23/12/2009, 12:53
l'olio SAE 80/90 è un ottimo lubrificante per catene forse il migliore, una volta messo la catena va poi pulita al volo con uno straccio ,ed è un'operazione da fare molto spesso , inoltre l'olio si pulisce piu velocemente del grasso che è piu ostinato,in piu il grasso spray attira molta piu sporcizia che rimane sedimentata...detto cio anche un grasso spray dalle buone specifiche va bene e ti rende la vita molto piu semplice ed è molto piu sbrigativo come utilizzo...direi che se uno non fa gare o robe simili è la soluzione migliore

una domanda mi hanno detto che in motogp o competizioni di alto livello alcuni usano il solo wd40 come lubrificante per catena .....vi risulta?

si...diciamo simili al wd40.....:rolleyes:

urasch
24/12/2009, 00:39
io uso il silikolene

Space-Ace
24/12/2009, 02:25
beh...premetto che non sono un supermaniaco dell' ingrassaggio catena...

però nonostante questo,vedo che la mia catena lavora ancora bene e anche le ruote dentate sono belle efficienti...e usurate nella norma.
come grasso uso il Motul o il DID...ma ultimamente ho difficoltà a reperirli (...) e mi sono rivolto ad un più banale e commericiale grasso Arexons...che fà il suo dovere anche se và applicato più spesso.
l'importante per me è provvedere alla pulizia accurata periodica della catena e qui il petrolio bianco è un buon alleato (nonchè molto economico).

comunque quoto Everts e il suo Putoline...di cui ne ho sempre sentito parlar bene,ma che qui da me è introvabile! quindi caro Everts....se mi tratti bene...non ti cancello dagli amici :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Lo scrofo
24/12/2009, 09:59
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/15957-manutenzione-catena.html

il mitico link di Wembo. La prima cosa che ho letto quando avevo acquistato la Speed. :D

D74
24/12/2009, 10:43
il mitico link di Wembo. La prima cosa che ho letto quando avevo acquistato la Speed. :D

:w00t:

everts76™
24/12/2009, 13:31
comunque quoto Everts e il suo Putoline...di cui ne ho sempre sentito parlar bene,ma che qui da me è introvabile! quindi caro Everts....se mi tratti bene...non ti cancello dagli amici :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

ci mancherebbe amico mio...
t tratto benissimo...su tutto! :wink_:
grazie