Visualizza Versione Completa : Help, brodo di gallina
Anacleto68
22/12/2009, 09:47
Quest'anno mi metto ai fornelli, ho deciso di non partire e voglio dare un saggio delle mie qualità, mia moglie e le bimbe faranno le lasagne e le olive all'ascolana, io i cappelletti in brodo, ma li faccio proprio io, mica quelli di Giovanni Rana :biggrin3:per cui, visto che ci sono molti emiliani e romagnoli che faranno sicuramente i cappelletti in brodo, vorrei avere le ricetta originale del brodo di gallina vecchia, se volete anche dei cappelletti originali emiliani....:wink_:
Grazie
giorgiorox
22/12/2009, 09:49
Se vuoi cimentarti con questo... http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/26504-ricetta-tacchino-al-whisky.html
Anacleto68
22/12/2009, 09:53
Se vuoi cimentarti con questo... http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/26504-ricetta-tacchino-al-whisky.html
Ma ho chiesto il brodo di gallina :wacko:
Quest'anno mi metto ai fornelli, ho deciso di non partire e voglio dare un saggio delle mie qualità, mia moglie e le bimbe faranno le lasagne e le olive all'ascolana, io i cappelletti in brodo, ma li faccio proprio io, mica quelli di Giovanni Rana :biggrin3:per cui, visto che ci sono molti emiliani e romagnoli che faranno sicuramente i cappelletti in brodo, vorrei avere le ricetta originale del brodo di gallina vecchia, se volete anche dei cappelletti originali emiliani....:wink_:
Grazie
Lo spicchio d'aglio - Ricette di cucina on-line (http://www.lospicchiodaglio.it/index.php?sez=preparazioni&azione=scheda&elemento=8)
INFORMAZIONI
6 persone
50 KCal
difficoltà facile
pronta in 2 ore e ½
INGREDIENTI
1 gallina di circa 1 Kg
1 carota
1 cipolla bianca
1 costa di sedano
1 rametto di prezzemolo
3 litri d’acqua
9 g di sale
PREPARAZIONE
Spellare la gallina ed eliminare il grasso visibile.
Lavare la carota e tagliarne le estremità, pulire la cipolla ed incidere le estremità con un coltello, lavare il sedano ed il prezzemolo.
In una capace pentola mettere le verdure, la carne, l'acqua ed il sale.
Accendere il fuoco e quando l'acqua bolle abbassare al minimo e lasciar sobbollire lentamente 2 ore coperto.
Durante la cottura, di tanto in tanto controllare la pentola, schiumare e mescolare.
Trascorse le due ore spegnere il fuoco, scolare la carne e le verdure, filtrare il brodo e lasciarlo raffreddare. Riporlo in frigorifero in un vaso chiuso ermeticamente.
Al momento di utilizzarlo, rimuovere lo strato di grasso che si forma in superficie.
NOTE
Con le dosi indicate si preparano circa 3 litri di brodo, sufficienti mediamente per 6 persone.
Le Kcal indicate sono a porzione.
Il brodo così preparato si conserva per una settimana circa in frigorifero.
È possibile riutilizzare la gallina e le verdure cotte nel brodo, condite con un filo d’olio e sale. Con la
il sedano con le foglie........
viene meglio se c'è un pezzettino di carne bovina....
no!!!!...prezzemolo....:dry:
Anacleto68
22/12/2009, 10:29
Oiboh, benissimo, pensavo fosse una specialità emiliana e mi arriva la ricetta da un romagnolo :biggrin3:
Grazie 1000:wink_:
no!!!!...prezzemolo....:dry:
Sicuro? :blink:
Ma ho chiesto il brodo di gallina :wacko:
ricetta fai da te
1) prendi una gallina (diciamo vecchiotta anche con il bastone va bene tanto deve mori!)
2) dalle una bella botta in testa cosi ci rimane secca...
3) la ficchi in un bel pentolone intera con acqua del rubinetto...
4) la tieni ammollo sui fornelli per una 10ina di giorni
5) al termine del tempo butterai la gallina o quello che ne rimane (sarà lessa ormai) e terrai il liquido cosi ottenuto...
eccoti il tuo bel broden di gallina vecchia:D
ps . per il discorso piume zampe e quant'altro sta a te decidere se prima di inserirla dentro al pentolone la vuoi pure spenna...però ti perderesti quel "non so che" della gallina e la sua unicità che la rende differente dalle altre e le da quel gusto inconfondibile
Oiboh, benissimo, pensavo fosse una specialità emiliana e mi arriva la ricetta da un romagnolo :biggrin3:
sicurissimo....
cipolla...sedano....carota...sale....e la gallina....
il prezzemolo non centra niente.... è troppo forte....:dry:
non state a sentire mamba
di cucina non ne capisce nulla
..... frigge i porcini nella pastella!!! :ph34r::ph34r::ph34r::sick::sick::sick:
comunque grazie per aver cambiato avatar, o nativo di maranza
vedere ancora quel plexiglass chiuso mi metteva in ansia
..... frigge i porcini nella pastella!!! :ph34r::ph34r::ph34r::sick::sick::sick:
ho solo provato.....ero consenziente di quello che facevo.....
meglio senza pastella ovviamente.....:rolleyes:
ah, ecco.... si è ravveduto
vabò
ora potete anche ascoltarlo
sostituite pure il sedano al prezzemolo,
in effetti è quello l'ingrediente giusto
una bella costola di sedano insieme al resto è quello che ci vuole per fare un buon brodo, confermo! :coool:
cmq li fanno anche pastellati!
si...è vero...infatti ho provato 2 funghi con la pastella.....ma è meglio senza....
ppreferisco le sardine con la pastella...:wub::wub::wub:
segui la ricetta e non sbagli!
in caso per essere piu veloce invece della gallina metti in ammollo BABE non darà un gran sapore !
si...è vero...infatti ho provato 2 funghi con la pastella.....ma è meglio senza....
ppreferisco le sardine con la pastella...:wub::wub::wub:
come l'hai fatta la pastella???
.... in francia mangiano anche gli spaghetti scotti e sconditi come contorno, se è per questo http://www.chatitaliachat.it/serpe/humor/35.gif
:tongue::tongue::laugh2:
.... in francia mangiano anche gli spaghetti scotti e sconditi come contorno, se è per questo http://www.chatitaliachat.it/serpe/humor/35.gif
:tongue::tongue::laugh2:
lascia stare i francesi che sono pietosi in fatto fi pasta!
in caso per essere piu veloce invece della gallina metti in ammollo BABE non darà un gran sapore !
come l'hai fatta la pastella???
farina e uova....se ricordo bene.....non ricordo se ho usato il pangrattato....mi sembra di no....
farina e uova....se ricordo bene.....non ricordo se ho usato il pangrattato....mi sembra di no....
prova con questa e favolosa:
Ingredienti per 4 persone: Per la pastella : 65 gr di farina, 1 dl di birra bionda, 1 cucchiaino d'olio d'oliva, 1 albume.
Mettete la farina a fontana in una ciotola con l'olio e un pizzico di sale e versate la birra a filo, mescolando con una frusta e raccogliendo a poco a poco la farina dai bordi della fontana.
Quando tutta la farina è stata incorporata, coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare per 30' a temperatura ambiente.
Al momento di friggere, montate l'albume a neve ben ferma con un pizzico di sale e unitelo alla pastella, mescolando delicatamente con un cucchiaio per non smontare il tutto.
Tuffate le verdure nella pastella, lasciatele sgocciolare per qualche secondo e tuffatele nell'olio caldo.
lascia stare i francesi che sono pietosi in fatto fi pasta!
infatti.... io la mia ormai la lascio stare da un pezzo :rolleyes:
:tongue::tongue::tongue::tongue::laugh2::laugh2:
comunque ribadisco
ogni sapore aggiunto al fungo fritto che non sia quello di una semplice infarinatura ne snatura il gusto.... poi fate voi
infatti.... io la mia ormai la lascio stare da un pezzo :rolleyes:
:tongue::tongue::tongue::tongue::laugh2::laugh2:
comunque ribadisco
ogni sapore aggiunto al fungo fritto che non sia quello di una semplice infarinatura ne snatura il gusto.... poi fate voi
Da noi si usa la farina di granoturco:rolleyes:
Grazie
Fosso vicino con una scusa verrei a mangiare a casa tua:tongue:
prova con questa e favolosa:
Ingredienti per 4 persone: Per la pastella : 65 gr di farina, 1 dl di birra bionda, 1 cucchiaino d'olio d'oliva, 1 albume.
Mettete la farina a fontana in una ciotola con l'olio e un pizzico di sale e versate la birra a filo, mescolando con una frusta e raccogliendo a poco a poco la farina dai bordi della fontana.
Quando tutta la farina è stata incorporata, coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare per 30' a temperatura ambiente.
Al momento di friggere, montate l'albume a neve ben ferma con un pizzico di sale e unitelo alla pastella, mescolando delicatamente con un cucchiaio per non smontare il tutto.
Tuffate le verdure nella pastella, lasciatele sgocciolare per qualche secondo e tuffatele nell'olio caldo.
ma non è per i funghi..........e cmq BASTAPASTELLA....altrimenti il Crio non mi invita + all'Abetone......:wacko:
cmq di pastelle ce ne sono tante....c'è anche chi usa la farina di mais...per i funghi....
...[OMISSIS]....
si... vabè
continuiamo a farci del male!! http://www.chatitaliachat.it/serpe/humor/224.gif
:laugh2::laugh2::laugh2:
si si
lo so che alcuni li friggono con la farina di mais
io resto fedele a quella di grano, comunque
gli serve una gallina ...non un cappone.....:ph34r::ph34r::ph34r:
gli serve una gallina ...non un cappone.....:ph34r::ph34r::ph34r:
Ho detto a mangiare non a essere mangiato
Buon Natale a tutti:tongue:
se vuoi qualcosa di più "elegante" il brodo con la faraona......
Anacleto68
22/12/2009, 13:38
Per gli amici " Triumphanti" la porta é sempre aperto, ho comparto anche la farian per la polenta con le salsicce, nun se sa mai :tongue:
+ elegante? No, se mi dici + buono allora si
il brodo di pinguino è ancora più elegante....col frac.....:rolleyes:
Anacleto68
22/12/2009, 13:47
Vabbè, mi fido, no babe no, senno il leso si inkatza, eppoi .......... ci vuole pure la ciccia non solo le ossa :biggrin3:
mamma mia......
??????????
Dica? Per le orecchiette alle cime di rapa ti chiamiamo di sicuro:biggrin3:
Ed il brodo di bambino no? 'sti comunisti sempre a mangiare bambini crudi... facciamoli bollire un attimo no?
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Lo spicchio d'aglio - Ricette di cucina on-line (http://www.lospicchiodaglio.it/index.php?sez=preparazioni&azione=scheda&elemento=8)
INFORMAZIONI
6 persone
50 KCal
difficoltà facile
pronta in 2 ore e ½
INGREDIENTI
1 gallina di circa 1 Kg
1 carota
1 cipolla bianca
1 costa di sedano
1 rametto di prezzemolo
3 litri d’acqua
9 g di sale
PREPARAZIONE
Spellare la gallina ed eliminare il grasso visibile.
Lavare la carota e tagliarne le estremità, pulire la cipolla ed incidere le estremità con un coltello, lavare il sedano ed il prezzemolo.
In una capace pentola mettere le verdure, la carne, l'acqua ed il sale.
Accendere il fuoco e quando l'acqua bolle abbassare al minimo e lasciar sobbollire lentamente 2 ore coperto.
Durante la cottura, di tanto in tanto controllare la pentola, schiumare e mescolare.
Trascorse le due ore spegnere il fuoco, scolare la carne e le verdure, filtrare il brodo e lasciarlo raffreddare. Riporlo in frigorifero in un vaso chiuso ermeticamente.
Al momento di utilizzarlo, rimuovere lo strato di grasso che si forma in superficie.
NOTE
Con le dosi indicate si preparano circa 3 litri di brodo, sufficienti mediamente per 6 persone.
Le Kcal indicate sono a porzione.
Il brodo così preparato si conserva per una settimana circa in frigorifero.
È possibile riutilizzare la gallina e le verdure cotte nel brodo, condite con un filo d’olio e sale. Con la
eh behhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :rolleyes:
ferdyspeed
22/12/2009, 21:40
eh behhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :rolleyes:
ehhhh....., come si fààààààààààà !!!!
ehhhh....., come si fààààààààààà !!!!
:rolleyes: