Visualizza Versione Completa : secondo regolatore partito in 14 mesi e 5800km
Ragazzi oggi mi è partito di nuovo il regolatore di tensione, per la seconda volta in 14 mesi che ho la moto (presa nuova !!!). La moto non ha nemmeno 6000km (la scorsa volta mi è successo a Giugno, la moto aveva 3600km!!).
Mi ha fatto intossicare le vacanze perchè ovviamente adesso di riaverla se ne parla per l'anno nuovo....
Sto cominciando a perdere fiducia verso l'affidabilità della componentistica (non del motore, chiariamo).
Ma non c'è un modo per cercare di risolvere questo maleficio??????????
A Giugno cambiai pure la batteria......e mi pare che la garanzia (che dovrebbe essere di 6 mesi perchè materiale di consumo) sia scaduta tipo una settimana fa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ragazzi oggi mi è partito di nuovo il regolatore di tensione, per la seconda volta in 14 mesi che ho la moto (presa nuova !!!). La moto non ha nemmeno 6000km (la scorsa volta mi è successo a Giugno, la moto aveva 3600km!!).
Mi ha fatto intossicare le vacanze perchè ovviamente adesso di riaverla se ne parla per l'anno nuovo....
Sto cominciando a perdere fiducia verso l'affidabilità della componentistica (non del motore, chiariamo).
Ma non c'è un modo per cercare di risolvere questo maleficio??????????
A Giugno cambiai pure la batteria......e mi pare che la garanzia (che dovrebbe essere di 6 mesi perchè materiale di consumo) sia scaduta tipo una settimana fa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
30.000 km..... zero problemi :wink_::wink_::wink_:
eh.........beato te....io vorrei capire che cavolo è che fa saltare questo maledetto regolatore. Non posso stare sempre con questo maledetto pensiero!!!!
Entrambe le volte mi ha lasciato a piedi a più d 100km da casa la moto!!!
hai quello rovesciato o le alette sono rivolte a mo di dissipatore direzione targa???
lo tieni pulito?
le alette sono rivolte verso la targa.
Si, sono abbastanza maniacale....lo tengo pulito e la moto è sempre in garage. Non cammino con la pioggia nè tantomeno capita che la becco quando sto in moto
hai quello identico al mio (la prima serie) a qualcuno ha dato problemi ad altri no.....
la seconda è identico ma le alette rovesciate dall'altra parte....
nel modello invece 2009 lo hanno messo in altra posizione davanti idem 2010
io al contrario guido sempre, pioggia, neve......sole.... più la usi meno problemi dà.... :)
beh io fondamentalmente la uso tutto l'anno tranne ad agosto che sto fuori tutto il mese.
Periodi di stop per la pioggia possono capitare di un 4 o 5 giorni massimo...ma poi solitamente la prendo sempre.
buh portala in un altra officina.....
io più di 2 giorni non rimane spenta
ma no, l'officina penso sia l'ultimo dei problemi in quanto è il referente in Campania, la proprietaria mi pare sia 3 volte campioneSSA italiana (mi pare del monomarca o qualcosa del genere) ed è tra gli sviluppatori ed i collaudatori ad hinckley del prototipo della Day 1100....laureata ad Oxford in ing meccanica con 2 specializzazioni. Ecco perche mi fido :D
mah e non ti risolve sto problema?
mhhhh
la prima volta me l'ha cambiato e tutto in garanzia....adesso che è successo la seconda volta invece vediamo che si deve fare
firemaker
25/12/2009, 16:30
bhe a me perlomeno me lo hanno sostituito con il tipo 08...cioè girato verso il motore.... cmq il problema è che il componente è un pò scadente...se prendi un regolatore R1 e lo adatti non si brucierà mai +
onlystreet
25/12/2009, 17:39
cambia meccanico
romu1988
25/12/2009, 19:19
Giusto per info.Se si rimane a piedi di regolatore tipo 1 200 km da casa riesco a venire a casa mettendola in moto a spinta?Per sistemarla quanto costa?Sto iniziando a preoccuparmi
firemaker
25/12/2009, 19:26
si nn cominciamo a fasciarci la testa prima di cadere....se stacchi il fusibile fari cosi consuma poco penso che 200 km li dovresti fare
romu1988
25/12/2009, 19:28
E dopo?non va più in moto nemmeno a spinta o si spegne?Ma come ci si accorge del regolatore?
si nn cominciamo a fasciarci la testa prima di cadere....se stacchi il fusibile fari cosi consuma poco penso che 200 km li dovresti fare
ora partirà come al solito la paranoia da forum..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
firemaker
25/12/2009, 20:11
ora partirà come al solito la paranoia da forum..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
si esatto....anzi facciamone scoppiare un altra tipo...bho si scromano i cilindri e và aperto il motore ogni 2000 km x controllare ;)
dehihhihi io sono stato vittima di quella della catena di distribuzione..... (per mia fortuna.....non mi han fatto pagare un 1€....) che è vero che fa un po di rumore di risonanza.....nei modelli 06-08 ma salvo rarissimi casi non ha mai dato problemi....
ho guardato coi miei occhi: motore, finiture, catena di distribuzione perfetti.....parevano nuovi ad avevo 10.000k ora ne ho 30.000 ed ho finito con le seghe mentali.... hehehe
il regolatore di tensione una volta saltato non fa arrivare più corrente alla batteria, di conseguenza la moto utilizza quella rimanente finchè la batteria non si scarica del tutto.
Comunque te ne accorgi tranquillamente quando è saltato, dopo un po' la moto comincia a dare i numeri a livello elettrico/elettronico (tipo si accende la riserva anche se hai il pieno, la lancetta dei giri sale e scende a piacere e, prima proprio di spegnersi comincia a ''lampeggiare'' la retroilluminazione della strumentazione).
Piuttosto, mi sa che cercherò soluzione cercando di spostarlo da qualche altra parte o, almeno, mettendoci una ventolina con pulsante in modo tale che si raffreddi (perchè pare che il problema sia il surriscaldamento.........)
jointfull
25/12/2009, 22:49
Ok, non è che oltre al regolatore, c'è qualche altra anomalia sull'impianto elettrico???
io, se in garanzia, romperei le palle a Triumph per la sostituzione o almeno analisi di tutti i componenti elettrici: batteria, impianto, volano, regolatore di tensione, etc.
cmq ogni moto, di qualsiasi marca ha la sua magagna!!!!
firemaker
25/12/2009, 22:53
bhe il problema è il regolatore in se ...se mi si fotterà lo sostituirò con uno r1 ma fino ad allora 0 seghe mentali e tanti km
ma ci ho pensato anche io. La prima volta lasciai correre perchè poteva succedere, ma adesso sinceramente vedo un po' come farmi sentire.
Volevo (anche se penso sia inutile) scrivere una mail o lettera di protesta alla Triumph, consigli?
jointfull
25/12/2009, 23:05
Ma innanzitutto parlare con il meccanico che segue la moto!! Se il meccanico non è uno di quelli abituati a spiegare/parlare con il cliente e il lavoro non ti soddisfa allora puoi anche mandare una lettera alla triumph!!
cmq come tutte le garanzie, ti sostituiscono di nuovo il pezzo e basta.......io cercherei di parlare bene con chi ci mette le mani sopra!!!!
si, a livello di dialogo con il meccanico che mi segue la moto è tutto perfetto, infatti è sempre disposta a spiegarmi tutto quindi sotto questo punto di vista non ci sono particolari problemi. La mia voleva essere (magari anche per semplice soddisfazione personale) una lettera di segnalazione e reclamo per uno stesso problema presentatosi più volte su una moto quasi nuova, ecco tutto.
jointfull
25/12/2009, 23:21
Fallo!!
Hai tutto il diritto di non essere soddisfatto del prodotto e di reclamare!!
Hai per caso un consiglio sull'indirizzo mail per reclami o cose simili? (e magari anche un consiglio su come impostare la lettera, sai com'è non mi capita tutti i giorni di scrivere lettere di reclamo XD)
romu1988
26/12/2009, 11:19
si esatto....anzi facciamone scoppiare un altra tipo...bho si scromano i cilindri e và aperto il motore ogni 2000 km x controllare ;)
Tranquilli,da parte mia non ci sarà nessuna paranoia.Avevo una mito che ogni 5000 km mi lasciava a piedi di pistone(o biella) quindi figuriamoci se mi scandalizzo per un misero regolatore :laugh2:
jointfull
26/12/2009, 12:16
Hai per caso un consiglio sull'indirizzo mail per reclami o cose simili? (e magari anche un consiglio su come impostare la lettera, sai com'è non mi capita tutti i giorni di scrivere lettere di reclamo XD)
Non scrivere nessuna email!!!
Raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede Triumph di Arese(MI).
bhe a me perlomeno me lo hanno sostituito con il tipo 08...cioè girato verso il motore.... cmq il problema è che il componente è un pò scadente...se prendi un regolatore R1 e lo adatti non si brucierà mai +
a parte il fatto che mi è nuova quella del regolatore girato verso il motore nei modelli successivi al mio (2006).....
ma così non è peggio?! nel senso che se il problema è il surriscaldamento non si dovrebbe raffreddare meno con le alette girate verso il motore?!
si, effettivamente me lo chiedo anche io se non sia peggio che le alette per dissipare il calore siano rivolte verso il motore.......non è che essendo messe proprio verso il motore, si riscalda di meno??
firemaker
26/12/2009, 18:17
mah dipense come circola l'aria in quella zona...se da 06 a 08 hanno modificato probabilmente hanno riscontrato dei vantaggi...sia magari xkè essendo girato si beccava spruzzi e menate varie sia magari x il flusso d'aria che circola......cmq è il regoltaore in sè ke fa un pò pena
mah dipense come circola l'aria in quella zona...se da 06 a 08 hanno modificato probabilmente hanno riscontrato dei vantaggi...sia magari xkè essendo girato si beccava spruzzi e menate varie sia magari x il flusso d'aria che circola......cmq è il regoltaore in sè ke fa un pò pena
Già... se accadesse a me lo metterei dietro la carena dx, come nel modello 2009... :wink_:
Stelio23
27/12/2009, 12:01
Io facco parte del club del regolatore partito...come abbiamo già parlato in un thread a riguardo non c'è molto da dire, ovvero sia la qualità sia la posizione del regolatore fanno alquanto desiderare...poi si possono dire mille cose, tipo che a qualcuno non è accaduto niente, che nn occorre fare paranoie o allarmismi, ecc....
Tutto vero come è vero che questo componente è stato fatto e pensato con il cXXo invece che con la testa e che non è possibile accettare una moria di regolatori così elevata....
La Triumph avrebbe fatto meglio anticipare la modifica del 2009 agli anni precedenti ben sapendo di questo difetto....non è stato fatto e pace...
A me, in garanzia, hanno messo il regolatore evoluzione 2008, rivolto verso il motore...vediamo quanto resiste...penso che sia normale e logico che tu pretenda l'ultimo step di evoluzione del regolatore per la tua moto..dovrebbero metterti il 2008 senza farti problemi, anzi chiedendoti scusa per l'accaduto.
Toccando ferro...se un domani dovesse partirmi fuori garanzia, intanto chiamo la Triumph per vedere se mi venisse incontro con le spese, visto che nn sono capaci a fare un regolatore decente, ma cmq valuterei l'idea di Firemaker, mettere uno della Yamaha e pensare anche di posizionarlo diversamente tipo zona sotto sella....il lavoro è fattibilissimo...
Scusa mi sono perso con la successione delle mail: sei ancora in garanzia?
se lo sei puoi pretendere come dicevo prima che ti sia montato il regolatore 2008, se nn sei più coperto puoi scrivere una raccomandata a Milano, ma basta anche la mail, magari informandoti prima per via telefonica a chi devi rivolgere la tua richiesta, e chiedere, spiegando l'accaduto, che la Triumph si faccia carico delle spese (o parte di esse, ma è meglio puntare su una pretesa elevata, saranno loro ad abbassartela eventualmente...)....
Ovviamente alla Triumph Italia sanno benissimo di questo problema, sarà buona cosa per un commerciale cercare di assecondare il cliente un pò incazzato, anche perchè la pubblicità negativa che può fare può essere molto peggiore del costo di un regolatore regalato......a buon intenditor.....
Facci sapere.....
P.S. se nn sbaglio tu hai avuto diversi "inconvenienti" oltre al regolatore..!? o forse sbaglio persona !? ma già 2 regolatori sono sufficienti per essere incazzati....:wink_:
la moto è ancora in garanzia, inoltre 6 mesi fa (precisamente il 14 Giugno) quando mi abbandonò il primo regolatore dovetti cambiare anche la batteria (70€ a spese mie perchè era fuori garanzia da 2 mesi). Adesso la batteria penso di doverla cambiare nuovamente ed il problema è che la garanzia (dalla batteria) è scaduta tipo una settimana fa!!
Comunque aldilà di questo, si ho avuto diversi problemi alla moto, ma a livello tecnico nulla di particolarmente grace (tranne l'ammo di sterzo che si abbassò rispetto alla sua posizione e mi grattava nella parte inferiore interna del cupolino e non mi faceva girare tutto lo sterzo a destra, tutto risolto con una regolata, ed i corpi farfallati un po' disallineati), era ahimè una volta che tentarono di rubarsela ed un'altra volta che ci cadde il ragazzo del concessionario.
Il fatto che mi fa girare i cosiddetti è che la moto in entrambe le occasioni che mi ha lasciato a piedi, lo ha fatto lontano da casa!! Sinceramente adesso sta cominciando a sorgermi un po' la paura di fare qualche uscita fuoriporta, perchè se questo è il risultato.....
La lettera/mail la volevo scrivere alla Triumph proprio da cliente ''incazzato'', non perchè devo sborsare qualcosa in quanto è tutto in garanzia ma proprio per il DISAGIO che ho avuto con questo danno per giunta ripetuto!!! (lasciando stare la prima volta, che ho dovuto pagare il carro attrezzi perchè sforava con i km previsti per portarla dal mio concessionario.................)
Teo Mito
27/12/2009, 12:18
@Stelio23: Dove lo piazzi sotto la sella??
firemaker
27/12/2009, 12:20
ma la posizione nella zona posteriore moto è molto classica se devo dire sinceramente....magari cosi a vista come sulla daytona no...ma il problema come se ne discuteva su 675.net è il regolatore in sè..che come componentistica elettronica è datato...di vecchia veeeechia concezione e scalda da morire
Stelio23
27/12/2009, 18:55
@Teo Mito ...sotto la sella nn intendo fisicamente sotto la sella...li giustamente spazio non c'è...ma in quelle zone limitrofe.... pensandoci un pò, qlke idea vien fuori di sicuro...
Penso che Sunny ha il diritto di essere incazzato e di pretendere qlksa dai signori della Triumph...quantomeno delle scuse.....ha avuto abbastanza rogne tecniche anche se nn gravi (ma vorrei ben vedere che ce ne fossero di gravi su una moto nuova), abbastanza da non considerarle normale amministrazione....
Poi se uno le considera normali, allora preferisco moto che per motivi "eccezionali" non ti fanno andare dal meccanico se non per fare il tagliando...
Anch'io ho avuto il problema del carroattrezzi e della lontananza dall'officina autorizzata...avevo lasciato la moto dove mi ero fermato, tolto la batteria, caricata una notte intera, rimessa su e il giorno dopo sono andato a luci spente per una cinquantina di km fino ad un Europeassistance che sapevo rientrava nel raggio della copertura assicurativa....cmq uno scazzo, cmq nn è piacevole vedere la propria moto caricata sul carroattrezzi....io non mi sono divertito...
P.S. come hai fatto ha rovinare due batterie...?? anche se è partita a causa del regolatore che nn caricava +, una batteria nuova e di buona qualità cn un carica dovrebbe riprendersi e farti fare ancora km....questo è strano secondo me
beh la prima batteria (quella originale) è partita assieme al regolatore (non ce l'ha fatta a ricaricarsi.........e mi pare che quando la moto mi lasciò a piedi era bollente).
Stavolta non saprei, può essere anche che si riesce a caricare. Il concessionario Triumph (fortunatamente c'era un conce per lasciare la moto vicino a dove mi ha lasciato a piedi, quindi non ho dovuto chiamare il carro attrezzi MA.....ho dovuto spingere la moto per un kilometro e mezzo CON IL PIENO di benzina, che non ha facilitato le cose.....ero esausto!) dove l'ho portata ha fatto subito un test con la moto accesa (se veniva collegata con dei cavi la moto si accendeva e, una volta scollegati i cavi, restava accesa per un minuto o due...) e la batteria segnava mi pare 7 volt e qualcosa (sicuro non arrivava ad 8)
un vero peccato non godersi a pieno la daytona per colpa del regolatore....fatti mettere l'ultima modifica (quella 09 si puo fare?)e cerca di andare sereno se no è un tormento e non ti godi piu la moto....
un vero peccato non godersi a pieno la daytona per colpa del regolatore....fatti mettere l'ultima modifica (quella 09 si puo fare?)e cerca di andare sereno se no è un tormento e non ti godi piu la moto....
già..... :wink_::wink_::wink_:
ed infatti è vero che è un tormento.....avere la paura che ti possa lasciare a piedi da un momento all'altro è bruttissimo -.-'
Piuttosto già ho parlato con l'officina del concessionario avvisando che dobbiamo provare a spostarlo nella carena laterale come hanno fatto sulla day 09
Stelio23
30/12/2009, 13:03
Capisco bene cosa significa aver timore di restare dinuovo fermi ... ma ti assicuro che quando ti aggiusteranno la moto e perciò potrai fare qlke giro ti dimenticherai della brutta esperienza o quantomeno rimarrà solo un pensiero passeggero che pian piano si diraderà ..:wink_:
Cmq se riescono ad alloggiare il regolatore in posizione Day 09 hai tutto di guadagnato...sarebbe bello sapere se anche il componente è stato migliorato nel 2009 ? e se ti danno proprio l' "ultimo step" o se invece è cambiata solo la posizione e niente altro?!
Sarà anche convenienza del tuo meccanico fare il massimo per nn averti più tra i piedi :laugh2: :laugh2: .... e arrivare spingendo la moto causa regolatore ...:wink_:
Informati e facci sapere come risolvi la faccenda.....
certo, adesso devo solo cercare di risolvere un dilemma: devo portare la moto da Salerno a Napoli. Voglio proporre al mio concessionario se mi presta un paio di batterie nuove e belle cariche in modo tale che, con fusibile fari staccato, riesco a farmi questi 70km di autostrada. Purtroppo la richiesta di garanzia la possiamo fare solo dall'11 gennaio in poi, allora riapre la Triumph (o almeno la parte che si occupa di questo!) -.-'
Stelio23
02/01/2010, 16:46
Se la tua moto ha meno di un anno all'interno della garanzia Triumph c' è il trasporto tramite carroattrezzi a carico loro...informati ne sono sicuro, perchè sono stati quelli della Triumph a dirmi questo...ma non conosco il loro massimale di spesa ...
La mia assicuraz mi copre fino a 200€ di carroattrezzi, che significa una 60-70 km di strada, vado a spanne....circa
Quanti km hai da coprire? Metti che non hai la possibilità citata sopra, potresti pensare, prima parlando cn il carroattrezzi e anche con il conce di farti lasciare la moto il più vicino possibile all'officina e poi che ti vengano a prendere loro cn un furgone ....a spese di Triumph....se il conce nn ti ricarica troppo (in amicizia) forse la Triumph visto che sei rimasto fermo due volte per lo stesso motivo, e rompendogli, ti coprirebbe l'ultimo tratto.....
Chiedere non costa niente!!!!!!:wink_:
beh per ora la moto sta lì ed aspetto penso la settimana prossima per cominciare a vedere un po' la situazione (anche perchè sto in periodo di esami...quindi). La moto ha superato l'anno di vita (ha 14 mesi sigh...) quindi l'assistenza stradale pagata dalla Triumph è bella che andata.
La mia fortuna è stata che il concessionario Triumph al quale ho lasciato la moto è un affiliato del mio concessionario, quindi in teoria il trasporto non dovrebbe essere un problema perchè stesso lui (a Salerno) ha detto che se serve la moto qui a Napoli vedono magari come portarla con il carrello (speriamo che, nel caso servisse, lo facciano davvero!).
Tutto sta nel parlare con il mio concessionario e vedere cosa vuole fare, se aspettare il pezzo e riparare la moto direttamente a Salerno in modo che me la posso salire io (e, su questo, la proprietaria del mio concessionariaha detto che magari scende lei giù a dare un'occhiata...) oppure cerchiamo in qualche modo di salire la moto qui a Napoli in modo tale che viene curata dal mio concessionario (la vedo più difficile, in quanto stanno cambiando locali e quindi si stanno trasferendo...).
Notifico: dopodomani vado a riprendermi la moto a Salerno, non è partito il regolatore di tensione ma solo la batteria!! La proprietaria del mio concessionario è andata di persona ed ha controllato i valori di carica del regolatore.....e pare siano buoni quindi è partita solo la batteria!
Notifico: dopodomani vado a riprendermi la moto a Salerno, non è partito il regolatore di tensione ma solo la batteria!! La proprietaria del mio concessionario è andata di persona ed ha controllato i valori di carica del regolatore.....e pare siano buoni quindi è partita solo la batteria!
boia deh...... bastava un tester per visionare i valori della batteria e 30€ per un carica batteria... eheheh
meglio così :wink_:
beh....il tester lo usò il tizio del concessionario dove la portai. A moto accesa mi segnava 7 volt più o meno, non andava oltre. Più che altro bastava controllare prima il fatto della corrente in uscita ed accertarsi che fosse la batteria!!! Almeno non sarei stato 14 giorni senza moto!
firemaker
08/01/2010, 11:37
bhe ragazzi...avevamo gia detto i dati di carica ecc...se poi nn li controllate.....va bhe....................................cmq la day 09 da quello che ho sentito monta lo stesso regolatore solo che è spostato....se avete voglia di divertirvi potete spostarvelo da soli costruendo un pezzo di cablaggio che porti i cavi da sotto l'ammo alla carena laterale
Fire purtroppo io non ne avevo la minima idea dei dati di carica e tutto, altrimenti l'avrei detto sul momento!!!
E comunque diciamo che il concessionario poteva anche provarci a controllarli sul momento....bah.
Per la day nuova si lo so che lo monta nella carena...avevo anche pensato di spostarlo, ma mi sa che è un guaio
firemaker
09/01/2010, 12:04
spostarlo davanti è possibile...ti devi costruire un pezzo di cablaggio con 5 fili 3 alternata e 2 continua..warstainer lo ha fatto..con un pò di dimestichezza una staffetta te lo fai....io consiglierei anche di sostituire gli spinotti che quelli originali sono di cattiva qualità e nn sn stagni..;)
Zufolotto
09/01/2010, 12:24
intendi gli spinotti del regolatore? per il momento non voglio spostarlo, ho deciso da dargli un po di fiducia :-) però se dovesse bruciarsi, approfitterò per toglierlo da quella posizione...
firemaker
09/01/2010, 13:17
si gli spinotti del regolatore
e che spinotti devo prendere? Non penso, a questo punto, di spostarlo...........però questo fatto degli spinotti vorrei farlo. Potresti darmi informazioni più precise ed indicarmi più o meno tempo e costa della cosa? Grazie ;)
firemaker
11/01/2010, 08:55
ma costo basso... x gli spinotti..basta andare in un negozio di articoli elettrici/elettronica e chiedere di uno spinotto a 3 e di un altro a 2 o 4 (dato che l'uscita di serie sn 4 fili:2+ e 2-) ma puoi mettere uno spinotto con grosso da 2 soli cavi .....ovviamente stagni...oppure anche da un elettrauto;)
Sì il regolatore si può spostare facilmente, basta comprare la staffa che lo sostiene sulla carena del modello 2009, costa appena 5 euro, poi ci vuole una metrata di cavi elettrici da far passare sul lato destro dietro al telaio, se messi bene non si vedono spuntare da nessuna parte neanche a fargli il pelo. I connettori in plastica originali del regolatore di tensione puoi facilmente smontarli e metterli ad un lato dei nuovi cavi elettrici (così la "prolunga" si collega all'impianto elettrico di serie senza dover fare alcuna modifica a quest'ultimo), poi il collegamento regolatore-prolunga lo fai con due coppie di connettori (o un connettore singolo con 7-8 pin) del tipo che più ti aggrada.
Con 10-15 euro un elettrauto ti fa tutto, se gli porti il regolatore di tensione.
buono buono...devo proporre la cosa :D
niente da fare......ieri la moto ha lasciato a piedi la proprietaria del mio concessionario che me la stava portando da Salerno a Napoli. Ha ipotizzato che il regolatore funziona bene da freddo e male da caldo. Ha detto che l'avrebbe smontato e controllato e se qualcosa non andava bene (mi pare abbia detto che avrebbe controllato i diodi) l'avremmo cambiato direttamente in garanzia e via. Più tardi la devo chiamare per sapere notizie
sagyttar
13/01/2010, 15:56
niente da fare......ieri la moto ha lasciato a piedi la proprietaria del mio concessionario che me la stava portando da Salerno a Napoli. Ha ipotizzato che il regolatore funziona bene da freddo e male da caldo. Ha detto che l'avrebbe smontato e controllato e se qualcosa non andava bene (mi pare abbia detto che avrebbe controllato i diodi) l'avremmo cambiato direttamente in garanzia e via. Più tardi la devo chiamare per sapere notizie
Poi ti farai spiegare dalla signora come hanno fatto a smontare il regolatore, che a parere mio è completamente sigillato.
Questo fuga anche i dubbi che mi erano venuti quando avevi scritto che non si trattava del regolatore ma solamente della batteria scarica.
Allora, secondo me la batteria si era scaricata a causa del mancato funzionamento del regolatore.
La controprova la si ha controllando la tensione ai morsetti della batteria col motore acceso: se il regolatore funziona correttamente dovrebbe erogare una tensione di circa 14V. Se si misurano 12V significa che il regolatore è rotto.
quando il 24 la moto lasciò me a piedi, a moto accesa sulla batteria erano segnati 7V e poco....però mi pare che la misurò ai poli della batteria e non ai morsetti (il concessionario di salerno). Il fatto è che la proprietaria del mio concessionario sia un paio di giorni da che prima di partire ieri, ha controllato la corrente in uscita dal regolatore ed era nella norma.
Sto ipotizzando sempre più qualche problema secondario all'impianto elettrico....il quale potrebbe generare tutto ciò. Idee?
jointfull
13/01/2010, 16:30
Se non sbaglio qualcunaltro che ha avuto le disavventure con il regolatore di tensione, per risolvere definitivamente il problema ha provveduto alla sostituzione COMPLETA dell'impianto elettrico!!!
io se fossi in garanzia lo PRETENDEREI da Triumph!
Ma mi sa che a questo punto.....
Non ti ricordi chi è l'utente, in modo tale che possa farmi spiegare come abbia fatto?
firemaker
13/01/2010, 19:12
si ma cosa serve cambiare l'impianto se si brucia il regolatore...basta controllare che sia tutto a posto a livello di assorbimento impianto
ma può succedere anche se c'è qualche filo con la guarnizione magari ''sbucciata'' e quindi fa massa?
firemaker
14/01/2010, 01:09
bhe certo quelle sono le cose + brutte...può passare davvero tanta corrente...xò dovresti accorgerti prima che addirittura si bruci il regolatore
non dovrebbe almeno saltare qualche fusibile?
jointfull
14/01/2010, 07:18
Non mi ricordo il nome dell'utente ma se non sbaglio era rimasto a piedi durante il raduno daytona.....prova a fare un cerca sul forum!
adesso vedo se riesco a trovare qualcosa
michele0105
14/01/2010, 11:34
Non mi ricordo il nome dell'utente ma se non sbaglio era rimasto a piedi durante il raduno daytona.....prova a fare un cerca sul forum!
Era Lorient!!