PDA

Visualizza Versione Completa : SAI & CAT

Dave675
26/12/2009, 08:20
Ragazzi, ho letto da qualche parte che eliminando il SAI è necessario eliminare anche il catalizzatore...
Domanda: secondo voi è proprio indispensabile o posso chiudere il SAI e tenere il catalizzatore? Rischio di rovinare il cat?

NOT NORMAL
26/12/2009, 11:44
Se vuoi puoi fare un tentativo.....ma penso proprio che il kat viste la sue dimensioni diciamo ridicole si fonda in poco tempo...........:biggrin3:

Teo Mito
26/12/2009, 15:51
Ho girato quasi 3mila Km senza SAI ma con il Kat,
non è successo assolutamente nulla...

firemaker
26/12/2009, 18:22
bhe a lungo andare probabilmente si danneggia ma nulla di ke...sicuramente senza sai perde molta della sua efficacia

maurotrevi
26/12/2009, 18:59
per me alla lunga (ma nianche tanto) si rovina il catalizzatore.
la soluzione è semplicissima, lo si lascia ma invece di farlo pescare dal airbox ci metti un filtrino da modellismo sul tubicino.
rapido,economico,efficace,indolore.

Dave675
26/12/2009, 19:49
per me alla lunga (ma nianche tanto) si rovina il catalizzatore.
la soluzione è semplicissima, lo si lascia ma invece di farlo pescare dal airbox ci metti un filtrino da modellismo sul tubicino.
rapido,economico,efficace,indolore.

Ah... :blink: questa non la sapevo! Ma quale vantaggio c'è nel fare questa modifica?

maurotrevi
26/12/2009, 20:05
diciamo che a livello teorico, quando il sai prende aria per buttarla nello scarico crea una depressione all'airbox influendo negativamente sulla resa del motore.
sinceramente io lo ho fatto per comodità e poter togliere l'airbox senza dover stare li a mollare i tubi, dubito che sia possibile sentire la differenza, come non penso sia molto il vantaggo dei famosi airbox in pressione, in più sarebbe bello capire esattamente in quali situazioni si attiva.

firemaker
27/12/2009, 12:17
ma dai .. il sai è controproduttivo non per l'aria che ruba dato che ce ne è quanta se ne vuole andando avanti.....e da quel tubo l'aria spillata è davvero poca... il problema è che il sai tiene il motore + caldo influenza la carburazione variando la temperatura dei gas e peggiora il rendimento volumetrico...tutto in piccola parte a parte la temperatura dei collettori e scarico che è davvero sensibile...

l'airbox in pressione comincia a funzionare a velocità prossime ai 200 km/h con vantaggi di qualche punto percentuale

polso
12/01/2010, 09:01
Ma quindi eliminando il SAI la moto mi brucia meno le chiappe? E' l'unica cosa che mi interessa, di 1 CV in più non so che farmene...

Teo Mito
12/01/2010, 12:33
Si abbassa la temperatura dei gas di scarico,
con tutto ciò che ne consegue...

polso
12/01/2010, 14:11
ma è sensibile la cosa? Perchè con la tuta non patisco per niente, ma a volte d'estate coi jeans ai semafori mi arrostisco...

maurotrevi
12/01/2010, 17:22
aiuta ma non fa miracoli

firemaker
12/01/2010, 19:15
bhe lo scarico è a temperatua + bassa ma nn è ke la moto da termosifone diventa un ghiacciolo

troyvespa
25/01/2010, 14:45
aslve, sono un utene iscritto dal 2006, ma assente da 3 anni per DUCATITE... ora sono in procinto di comprare finalemente la daytona e mi sto facendo tutte le domande possibili, comprensive su quasta SAI. Da quanto ne ho capito dovrebbe funzionare piu o meno come un avalvola EGR delle macchine?? Ovvero che parte dei gas di scarico rientrano nell'aspirazione al fine di ridurre l'inquindamento??? oppure è come dicono altri, che apre un condotto che porta aria fresca direttamente nello scarico(a che pro)?

firemaker
25/01/2010, 14:55
....fai una ricerca...o rileggiti anche solo questa discussione....xkè è la 1000000volta che si spiega come funziona e a che serve

troyvespa
25/01/2010, 15:03
ho riletto, ma alcuni affermano che prende l'aria dall'airbox e la butta negli scarichi, altri dicono che invece riprende parte dei gas di scarico e li rimette nell'aspirazione..... il circolo dell'aria è uguale, ma il senso di circolo è opposto... comunque come da consiglio cercherò qualcos'altro su google..

ricerca effettuata:
"La Daytona 675, come tutta la produzione Triumph, è conforme alla norma EURO 3 anche grazie alla presenza dei catalizzatori posizionati sull’impianto di scarico. Come noto la funzione del catalizzatore è quella di ridurre HC, CO ed NOx in H2O, CO2 e N2. Il catalizzatore deve quindi funzionare con un eccesso di ossigeno (aria) per portare a termine le necessarie reazioni chimiche. Quest’aria in eccesso sarebbe però controproducente per il funzionamento regolare del motore. A questo scopo il trecilindri inglese utilizza una speciale valvola (SAI) che funge da by-pass tra l’air box ed il sistema di scarico. In questo modo il rapporto aria/benzina è corretta in fase di combustione nei cilindri e, con l’apporto di aria attraverso la SAI, anche per il funzionamento ottimale del catalizzatore (tratto da Torque nr. 40 e da informazioni Triumph Italia)".

Da qui si deduce che pesca l'aria dall'airbox per far lavorare meglio il catalizzatore e non che per inquinare meno rimanda parte di gas di scarico nell'aspirazione..

crisgas
25/01/2010, 15:30
prende aria dalla scatola filtro

obrady
25/01/2010, 15:33
ho riletto, ma alcuni affermano che prende l'aria dall'airbox e la butta negli scarichi, altri dicono che invece riprende parte dei gas di scarico e li rimette nell'aspirazione..... il circolo dell'aria è uguale, ma il senso di circolo è opposto... comunque come da consiglio cercherò qualcos'altro su google..

ricerca effettuata:
"La Daytona 675, come tutta la produzione Triumph, è conforme alla norma EURO 3 anche grazie alla presenza dei catalizzatori posizionati sull’impianto di scarico. Come noto la funzione del catalizzatore è quella di ridurre HC, CO ed NOx in H2O, CO2 e N2. Il catalizzatore deve quindi funzionare con un eccesso di ossigeno (aria) per portare a termine le necessarie reazioni chimiche. Quest’aria in eccesso sarebbe però controproducente per il funzionamento regolare del motore. A questo scopo il trecilindri inglese utilizza una speciale valvola (SAI) che funge da by-pass tra l’air box ed il sistema di scarico. In questo modo il rapporto aria/benzina è corretta in fase di combustione nei cilindri e, con l’apporto di aria attraverso la SAI, anche per il funzionamento ottimale del catalizzatore (tratto da Torque nr. 40 e da informazioni Triumph Italia)".

Da qui si deduce che pesca l'aria dall'airbox per far lavorare meglio il catalizzatore e non che per inquinare meno rimanda parte di gas di scarico nell'aspirazione..

Dai raga siamo seri ma come si fa a pensare che i gas di scarico vadano in parte nella scatola filtro? Ti strugge l'airbox :sick:

troyvespa
25/01/2010, 16:05
e vabbe dai.. in minima parte, rispetto alla quantita d'aria presente, mica squaglia tutto... inoltre i turbodiesel di ultima generazione lo fanno con la valvola EGR, per cui, quando mi fu spiegato per la prima volta in questo modo non mi sono stupito piu di tanto... comunque, allora una volta tolto il catalizzatore non serve piu a nulla..

Dennis
02/02/2010, 14:55
Fire che resistenza ci vuole in Ohm e Watt per sostituire il solenoide del SAI?

Non mi far fare le prove che non ho voglia :biggrin3:

cikotauro
02/02/2010, 18:46
ma esattamente come si elimina il SAI?

Teo Mito
02/02/2010, 19:35

Punti la pistola e spari :wink_:

Rimuovi il cilindretto ed i tubi di gomma ad esso attaccati,
poi togli le lamelle sulla testa e tappi i due fori di uscita.
Come ultima cosa chiudi il buco che si crea sull'air-box

Dave675
02/02/2010, 20:40

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/118088-le-lamelle-del-sai.html#post2840547 :wink_: