PDA

Visualizza Versione Completa : non ne vuole piu' sapere...

Marvin
26/12/2009, 12:26
Ciao a tutti,
prima di tutto auguri e buone feste...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Vi sottopongo il mio (ennesimo) problema,
tempo fa ho lasciato ferma la mia speed'05 per un mesetto,
un sabato di sole ho deciso di farci un giretto per muoverla un po', gia' mi immaginavo le bestemmie per farla partire, ma mi sono dovuto ricredere, giusto due colpi di accensione e parte che e' un piacere... figata penso...
ancora non sapevo cosa mi aspettava di li a poco...

faccio scaldare la bimba qualche minuto (almeno 4 o 4) ma dopo poco comincia a perdere colpi e si spegne, pensavo vabbe' ora ripartira'... col cazzo :cry::cry::cry:
non ne vuole piu' sapere, in piu' quando tento di farla partire il rumore del motorino non e' il solito e' piu' stridulo e decisamente preoccupante...

Mi viene da pensare che se girava bene e poi di colpo ha smesso forse non arriva piu' benzina al motore, il serbatoio non e' pienissimo ma non e' in riserva, c'e' qualche filtro che si potrebbe essere sporcato? Ma in quel caso il rumore del motorino cambierebbe?

Quali sono i sintomi del famigerato problema alla routa libera?
La mia speed ha 50.000 km ormai, a settembre ho dovuto rifare oltre a un bel tagliandone anche alternatore, catena di distribuzione, pattini & c. e cmq non ho mai avuto problemi di accensione non legati all'alternatore.

Avete idee e prove da farmi fare?

Ho un serbatoio di ricambio con tanto di pompa, ma prima di mettermi a cambiare quello vorrei escludere un po' di cose...

please help me :mad::mad::mad:

grazie a tutti in anticipo

Luca

motogi1
26/12/2009, 13:27
difficile la diagnosi a distanza..

fastsnail
26/12/2009, 13:32
Ciao a tutti,
prima di tutto auguri e buone feste...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Vi sottopongo il mio (ennesimo) problema,
tempo fa ho lasciato ferma la mia speed'05 per un mesetto,
un sabato di sole ho deciso di farci un giretto per muoverla un po', gia' mi immaginavo le bestemmie per farla partire, ma mi sono dovuto ricredere, giusto due colpi di accensione e parte che e' un piacere... figata penso...
ancora non sapevo cosa mi aspettava di li a poco...

faccio scaldare la bimba qualche minuto (almeno 4 o 4) ma dopo poco comincia a perdere colpi e si spegne, pensavo vabbe' ora ripartira'... col cazzo :cry::cry::cry:
non ne vuole piu' sapere, in piu' quando tento di farla partire il rumore del motorino non e' il solito e' piu' stridulo e decisamente preoccupante...

Mi viene da pensare che se girava bene e poi di colpo ha smesso forse non arriva piu' benzina al motore, il serbatoio non e' pienissimo ma non e' in riserva, c'e' qualche filtro che si potrebbe essere sporcato? Ma in quel caso il rumore del motorino cambierebbe?

Quali sono i sintomi del famigerato problema alla routa libera?
La mia speed ha 50.000 km ormai, a settembre ho dovuto rifare oltre a un bel tagliandone anche alternatore, catena di distribuzione, pattini & c. e cmq non ho mai avuto problemi di accensione non legati all'alternatore.

Avete idee e prove da farmi fare?

Ho un serbatoio di ricambio con tanto di pompa, ma prima di mettermi a cambiare quello vorrei escludere un po' di cose...

please help me :mad::mad::mad:

grazie a tutti in anticipo

Luca
Cambia moto:wink_:

Marvin
26/12/2009, 14:21
difficile la diagnosi a distanza..

Te la spedisco a pezzi? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

No lo so, ma nel forum c'e' gente che decisamente ne capisce piu' di me,
e magari a qualcuno e' gia' capitata una cosa simile...

mi rugherebbe spedirla da un meccanico per poi scoprire che e' un tubicino intasato

Cambia moto:wink_:

questo decisamente risolverebbe :)

roberto70
26/12/2009, 14:36
hai provato a farla partire con i cavetti??
se parte vuol dire che probabilmente è andata la batteria, io un tentativo lo farei!

Marvin
26/12/2009, 14:45
Ho piu' o meno escluso che sia la batteria,
si e' spenta mentre il motore stava gia' girando bene,
con le prove di accensione che ho fatto dopo la batteria sarebbe morta definitivamente, posso provare a ricaricarla cmq....

roberto70
26/12/2009, 14:53
Ho piu' o meno escluso che sia la batteria,
si e' spenta mentre il motore stava gia' girando bene,
con le prove di accensione che ho fatto dopo la batteria sarebbe morta definitivamente, posso provare a ricaricarla cmq....

l'estate 2008 mi si è spenta la moto mentre ero fermo in una piazzuola di sosta in superstrada dopo che avevo fatto almeno 100 km, provo a riaccenderla e niente, era la batteria!
qualche mese fa mi fermo per comprare le sigarette esco provo a riaccenderla e niente morta la batteria .....la mattina era partita normalmente.....
prova con i cavetti.....almeno ti levi il dubbio:wink_:

Marvin
26/12/2009, 14:55
Provero'...
se cosi' fosse allora vorrebbe dire che quando mi hanno cambiato l'alternatore
mi si e' sminchiato qualcos'altro...

giacaj
26/12/2009, 15:15
ipotesi:

1 l'interruttore di posizione farfalla o motorino passo passo

2 corpi farfallati

3 batteria

sintomi ruota libera:

parte male, dapprima solo a caldo, poi anche a freddo, devi insistere molto sullo starter per avviare il motore.... poi ad un tratto non parte più e si sente un rumoraccio come di sassi che sbattono all' interno del motorino di avviamento.... costo del solo ricambio 400 euro ca.

a freddo è + secca e prende meglio, a caldo quando tutto è ben lubrificato non riesce a tenere bene come dovrebbe (slitta con o senza rumori) e quindi non dà lo spunto idoneo al motore x partire

Marvin
26/12/2009, 15:35
Giacaj,
che tu sappia e' un degrado o si puo' spaccare senza preavviso?
Perche' comunque non ho mai avuto problemi a farla partire, inoltre poco prima del problema la parte destra della moto e' stata smontata per rifare la frizione e per cambiare catena, tendicatena...

Per le ipotesi che fai posso sicuramente controllare batteria e anche i corpi farfallati. Per la prima non saprei...

grazie mille!!!

ipotesi:

1 l'interruttore di posizione farfalla o motorino passo passo

2 corpi farfallati

3 batteria

sintomi ruota libera:

parte male, dapprima solo a caldo, poi anche a freddo, devi insistere molto sullo starter per avviare il motore.... poi ad un tratto non parte più e si sente un rumoraccio come di sassi che sbattono all' interno del motorino di avviamento.... costo del solo ricambio 400 euro ca.

a freddo è + secca e prende meglio, a caldo quando tutto è ben lubrificato non riesce a tenere bene come dovrebbe (slitta con o senza rumori) e quindi non dà lo spunto idoneo al motore x partire

giacaj
26/12/2009, 15:42
ho imparato caro marvin che ogni triumph è un mondo a sè benchè stupendo

la ruota libera parte senza preavviso per le 955 ed i modelli 2005 del 1050, ovvero possono dopo qualche segno di cedimento lasciarti a piedi.

poi dal 2006 hanno rinforzato gli ingranaggi.

Ponchi
26/12/2009, 16:06
Potrebbe essere la batteria, perchè comunque con il motore al minimo questa non si ricarica ed essendo 'vecchia' potrebbe essere andata ko mentre scaldavi il motore...prova, cmq è il male minore.

Marvin
26/12/2009, 17:56
ho imparato caro marvin che ogni triumph è un mondo a sè benchè stupendo

la ruota libera parte senza preavviso per le 955 ed i modelli 2005 del 1050, ovvero possono dopo qualche segno di cedimento lasciarti a piedi.

poi dal 2006 hanno rinforzato gli ingranaggi.

mi hai depresso...

Potrebbe essere la batteria, perchè comunque con il motore al minimo questa non si ricarica ed essendo 'vecchia' potrebbe essere andata ko mentre scaldavi il motore...prova, cmq è il male minore.

l'ho appena smontata, stasera la ricarico e domani provo...

grazie intanto... vi faccio sapere

armageddon
26/12/2009, 18:03
mi hai depresso...

l'ho appena smontata, stasera la ricarico e domani provo...

grazie intanto... vi faccio sapere

io stamattina ho avviato la speedday per uscire a pare un giretto,faccio il giro dell'isolato spengo e mi lascia a piedi,la porto in garage e dopo 10 minuti riparte a stento,spengo e non parte piu'.......batteria scarica.
quindi se la batteria non è ben carica inutile insistere,dura poco

japkiller
26/12/2009, 18:23
la ruota libera non può essere se è partita e poi si è spenta, inoltre i sintomi sono differenti....

armageddon
26/12/2009, 18:39
la ruota libera non può essere se è partita e poi si è spenta, inoltre i sintomi sono differenti....

jap ma puo' essere il raddrizzatore la causa della puzza di componenti bruciati che sento nel vano sottosella? che prove devo fare per controllare?

Lo scrofo
26/12/2009, 18:46
se il problema e' del raddrizzatore lo trovi subito :

togli la carena, e controlli con un tester se le tensioni ai capi del connettore ci siano meno. Il mio segnava 1 V scarso in ognuna delle 2 coppie.

( PS: l'ho cambiato l'altro giorno, e ora sto facendo un controllo preciso preciso in tutto il circuito ... dallo statore alla batteria )

japkiller
26/12/2009, 19:04
jap ma puo' essere il raddrizzatore la causa della puzza di componenti bruciati che sento nel vano sottosella? che prove devo fare per controllare?

che il raddrizzatore puzzi di bruciato mi pare poco probabile, magari hai qualche relais o qualche connessione ssidata e fa corto circuito sviluppando calore e fondendo la plastica... "ribattiti" col tester tutti gli spinotti e vedi.....

Lo scrofo
26/12/2009, 19:10
che il raddrizzatore puzzi di bruciato mi pare poco probabile, magari hai qualche relais o qualche connessione ssidata e fa corto circuito sviluppando calore e fondendo la plastica... "ribattiti" col tester tutti gli spinotti e vedi.....

quoto

urasch
26/12/2009, 21:42
forse si sara ingolfata?candele sporche?

Marvin
27/12/2009, 17:17
per quello che riguarda me confermo che non e' la batteria, caricata tutta notte e stamattina solita solfa... niente di niente.

Ora ho pulito serbatoio e pompa che avevo di scorta in vista della riverniciatura, a giudicare ho fatto bene visto il nero che e' venuto fuori.

Ora e' un po' tardi, ma appena posso provo a montare questo.

Grazie jap... almeno su questo tiro un sospiro di sollievo!!!!

forse si sara ingolfata?candele sporche?

ma almeno qualche scoppiettio dovrebbe farlo, ho provato parecchie volte a distanza anche di giorni... e poi quando l'ho accessa la prima volta ha girato diversi minuti prima di spegnersi e stava girando bene

roberto70
31/12/2009, 09:59
ma sta moto è ripartita alla fine???:biggrin3:

Lo scrofo
31/12/2009, 10:38
per quello che riguarda me confermo che non e' la batteria, caricata tutta notte e stamattina solita solfa... niente di niente.

Ora ho pulito serbatoio e pompa che avevo di scorta in vista della riverniciatura, a giudicare ho fatto bene visto il nero che e' venuto fuori.

Ora e' un po' tardi, ma appena posso provo a montare questo.

Grazie jap... almeno su questo tiro un sospiro di sollievo!!!!

ma almeno qualche scoppiettio dovrebbe farlo, ho provato parecchie volte a distanza anche di giorni... e poi quando l'ho accessa la prima volta ha girato diversi minuti prima di spegnersi e stava girando bene

la batteria puo' essere anche carica ( segnare i canonici 12 e rotti V ) ma se non ha corrente sei a piedi comunque ... dovresti provare a fare un ponte con la macchina e testare un po' di connettori... dallo statore fino alla batteria...

PS. cazzarola questo fine 2009 e' all'insegna delle batterie e circuiti elettrici impazziti... :(

capotriumph
05/01/2010, 22:30
prima di tutto controlla i morsetti della batteria se sono stretti, a me si era allentato

Marvin
06/01/2010, 12:10
ma sta moto è ripartita alla fine???:biggrin3:

no non ancora :(

prima di tutto controlla i morsetti della batteria se sono stretti, a me si era allentato

si sono strettissimi, ci sono gia' passato da quasto problema, mi si era rotta la cincghia da 10 euro che tiene ferma la batteria e mi ha mollato sulla milano genova una volta, da allora controllo da manico cinghia e morsetti

la batteria puo' essere anche carica ( segnare i canonici 12 e rotti V ) ma se non ha corrente sei a piedi comunque ... dovresti provare a fare un ponte con la macchina e testare un po' di connettori... dallo statore fino alla batteria...

PS. cazzarola questo fine 2009 e' all'insegna delle batterie e circuiti elettrici impazziti... :(

pensavo di controllare se arriva corrente alle candele e se scintillano...
domandona stupida, come si fa?
estraggo candela e pipetta e do un colpo di starter?

cmq appena ho un pomeriggio libero provo il serbatoio e pompa che ho di scorta, la menata sara' travasare la benzina :(

rollingstone
08/01/2010, 13:41
Ho tuttora un problema molto simile, circa una settimana fa scendo in box e provo ad accendere la moto, questa parte ma suona malissimo (come se andasse a due) e non tiene il minimo fino a spegnersi riprovo un paio di volte ma la batteria va a terra del tutto!!
Ricarico la batteria "vanamente speranzoso che potesse esser solo quello il problema", ieri pomeriggio la collego e nulla, la moto non parte, il motorino gira bene, ma la moto non dà il ben che minimo segno di vita, solo un timido brum in uno dei vari tentativi :cry::cry:

Può essere che la moto sia ingolfata? e nel caso come fare per sgolfarla?

Non so veramente cosa pensare, anche perchè la moto è di aprile '08, ha neanche 6000 km e due giorni prima di natale è stata accesa e andava divinamente...

Grazie a tutti

Marvin
11/01/2010, 09:33
EUREKA!!!!

Non so in che termini ma era la pompa, ho montato il serbatoio che avevo parcheggiato in attesa di riverniciatura e dopo qualche colpo di starter e' partita senza problemi.
Anche dopo ripetute accensioni non ci sono state problemi, ci ho girato parecchio in citta' ieri sera ed e' tutto ok.

Ho provato poi a estrarre la pompa del serbatoio originale, ho notato che il filtro della benzina e' datato 15/02/2005, quindi e' ancora l'orignale... "sti cazzi" ho pensato, non ho sottomano il libretto di manutenzione ma ogni quanto andrebbe cambiato?

intanto grazie a tutti per il supporto e la sopportazione!!!

Folle
11/01/2010, 11:59
Ho tuttora un problema molto simile, circa una settimana fa scendo in box e provo ad accendere la moto, questa parte ma suona malissimo (come se andasse a due) e non tiene il minimo fino a spegnersi riprovo un paio di volte ma la batteria va a terra del tutto!!
Ricarico la batteria "vanamente speranzoso che potesse esser solo quello il problema", ieri pomeriggio la collego e nulla, la moto non parte, il motorino gira bene, ma la moto non dà il ben che minimo segno di vita, solo un timido brum in uno dei vari tentativi :cry::cry:

Può essere che la moto sia ingolfata? e nel caso come fare per sgolfarla?

Non so veramente cosa pensare, anche perchè la moto è di aprile '08, ha neanche 6000 km e due giorni prima di natale è stata accesa e andava divinamente...

Grazie a tutti

sussesso anke a me il medesimo problema l'anno scorso in primavera. partita normalmente poi un bel momento ha deciso di partire a 2 cilindri (rumore da trattore o da ducati che dir si voglia) dopodichè si è spenta e non è più partita. il problema era che avevo prenotato il tagliando x il giorno dopo e quindi l'ho dovuta portatare col furgone.

cmq il problema erano le candele. cambiate queste è partita al primo colpo

rollingstone
11/01/2010, 16:44
sussesso anke a me il medesimo problema l'anno scorso in primavera. partita normalmente poi un bel momento ha deciso di partire a 2 cilindri (rumore da trattore o da ducati che dir si voglia) dopodichè si è spenta e non è più partita. il problema era che avevo prenotato il tagliando x il giorno dopo e quindi l'ho dovuta portatare col furgone.

cmq il problema erano le candele. cambiate queste è partita al primo colpo

Proverò a darci un'occhiata, grazie mille per la dritta e speriamo sia quella giusta :wacko: