Visualizza Versione Completa : Esperti EFI 09... oggi la dannata non vuol partire!
Eccomi a cercar umilmente qualche lume... sono piuttosto incazzato per quel che è accaduto stamattina, la mia dannatissima bonnie efi 09 mi ha tradito:mad:
h 9.00 una colazione veloce, saluto la mia mogliettina, mi vesto e bel bello mi dirigo verso il garage...;
h 9.15 arrivo, apro la porta e dopo uno sguardo languido e ammirato alla mia bimba :wub: salgo in sella, giro la chiave, frizione e................. cazzo NON PARTE!!!!! Controllo bene di non tralasciare qualche cazzata... riprovo niente. Le luci ed il cruscotto si accendono ma quando arriva il momento di accendere il tutto si risolve con un click... fine!
h 10.00 chiamo Rubin che pazientemente :rolleyes: viene ad assistermi durante il travaglio mattutino... le ha provate tutte, batteria (sembra al limite minimo), fusibili,... niente...
Lunedì chiamerò il carro funebre e poi ci penserà il conce... non mi preoccupo perchè è in garanzia, ma ha 4 mesi caspita!!!!!! Che può essere???:icon_allah::icon_allah::icon_allah:
Sarei curioso di sapere... che dite? L'ultimo giretto l'ho fatto una settimana fa ed era tutto ok....:blink:
cosa vuoi dire con ..la batt sembra al limite minimo..?
roberto70
26/12/2009, 14:34
prova a farla partire con i cavetti, se parte vuol dire che è andata la batteria
Il pulsante rosso sul manubrio?
per alcuni è un incubo :w00t:, hai pulito i connettori della batteria? hai provato a farla ripartire? hai un tester per controllare i volts?
cosa vuoi dire con ..la batt sembra al limite minimo..?
misurata era 12 o poco più... al limite credo...
prova a farla partire con i cavetti, se parte vuol dire che è andata la batteria
non ci posso credere che una batteria con 4 mesi di vita se ne vada... anche perchè luci, spie, etc. sono ok...
è la prima cosa che ho guardato...
12volts o poco + di tensione a motore spento è ok
per alcuni è un incubo :w00t:, hai pulito i connettori della batteria? hai provato a farla ripartire? hai un tester per controllare i volts?
fidati se ti dico che i connettori brillano, il tester dava poco più di 12...
Io mi arrendo e oltre alla curiosità sono anche un pò deluso, se mi fosse capitato durante un viaggio non avrei saputo dove metter mano a questo punto...:cry:
è una cosa stranissima, inoltre la tengo al caldo lontana dall'uminidà etc. etc. e questo è il risultato... non capisco
caro nick 2 settimane fa stesso problema, il giorno dopo è ripartita ci credi?
ogni triumph è un mondo a sè disse 1 volta un membro del forum... allora non capii, oggi si
roberto70
26/12/2009, 16:45
misurata era 12 o poco più... al limite credo...
non ci posso credere che una batteria con 4 mesi di vita se ne vada... anche perchè luci, spie, etc. sono ok...
è la prima cosa che ho guardato...
capisco che ti sembri strano ma è così, alla mia speed si accendeva tutto tranne il motore, le luci andavano il quadro girava, faceva il check ma non aveva abbastanza spinta per farla partire!
io un tentativo coi cavetti lo farei....:wink_:
p.s. la batteria originale m'è durata 3 anni, la seconda pochi mesi.....:coool:
caro nick 2 settimane fa stesso problema, il giorno dopo è ripartita ci credi?
ogni triumph è un mondo a sè disse 1 volta un membro del forum... allora non capii, oggi si
grazie giacaj
ti credo, ti credo... l'essere un mondo a sè mi fa però un pò paura perchè se mi trovassi in viaggio sarebbe un bel problema...
stamattina ho dato è perciò oggi non mi voglio più avvicinare a lei, domattina ritenterò con un semplice avviamento altrimenti lunedì chiamerò il conce... vi farò sapere comunque...
capisco che ti sembri strano ma è così, alla mia speed si accendeva tutto tranne il motore, le luci andavano il quadro girava, faceva il check ma non aveva abbastanza spinta per farla partire!
io un tentativo coi cavetti lo farei....:wink_:
p.s. la batteria originale m'è durata 3 anni, la seconda pochi mesi.....:coool:
dimenticavo... stamattina oltre a misurare i V mi sono fatto prestare i cavetti da un vicino e con la bonnie di Rubin abbiamo provato... il tutto invano purtroppo...
ok john! aggiornaci così la prox volta non ci sfasciamo la testa per capire il problema
ok john! aggiornaci così la prox volta non ci sfasciamo la testa per capire il problema
Grzie raga per la pazienza:wink_:! Vi farò sapere...
è la batteria:blink:!!! Qualcuno di voi aveva ragione:rolleyes: un pò alla volta (cioè man mano che si resta a piedi) tutti i conce dovranno rimappare le new bonnie 2009, anche se con il voltmetro la batteria dava poco più di 12 tutte le varie luci, lucine e cazzatine varie (al momento dell'avviamento)delle efi portano i volts (reali) a 11,8 o giù di lì col risultato che non parte...
se si ripeterà acquisterò un bel caricabatterie... assurdo comunque...:dry:
valterone
28/12/2009, 18:18
è la batteria:blink:!!! Qualcuno di voi aveva ragione:rolleyes: un pò alla volta (cioè man mano che si resta a piedi) tutti i conce dovranno rimappare le new bonnie 2009, anche se con il voltmetro la batteria dava poco più di 12 tutte le varie luci, lucine e cazzatine varie (al momento dell'avviamento)delle efi portano i volts (reali) a 11,8 o giù di lì col risultato che non parte...
:wink_: Su una moto di 4 mesi, cos'altro poteva essere.....:wacko:
Sarebbe stato interessante vedere col multimetro il voltaggio durante l'avviamento, a starter premuto.....:rolleyes:
12 volt sono pochini...la batteria ben carica raggiunge e oltrepassa i 13....
meno male che era il problema meno grave. ciao nick
grazie 1000 raga per i consulti...
mi sorge ora una domanda... la batteria dell'auto se non erro è a 12V quindi potrei collegare quella alla moto in caso di emergenza, è una cazzata o se po' fà?
si può fare: confermo
grassie giacaj!!!
Teo Mito
28/12/2009, 19:25
grazie 1000 raga per i consulti...
mi sorge ora una domanda... la batteria dell'auto se non erro è a 12V quindi potrei collegare quella alla moto in caso di emergenza, è una cazzata o se po' fà?
Ho provato giusto stamattina con il seguente risultato:
appena collegate è partita una mega scintillazza dal polo positivo dalla parte della batteria-macchina
Qualcuno riesce a spiegarmelo??
scusami ma......
cosa intendi quando scrivi " tutti i conce dovranno rimappare le new bonnie 2009 "
vuol dire che c'è da fare un aggiornamento alla centralina o cosa ??
azz è incredibile che una batteria a 4 mesi si inchiodi !!!!! e sopratutto la garanzia copre la batteria ???
Ho provato giusto stamattina con il seguente risultato:
appena collegate è partita una mega scintillazza dal polo positivo dalla parte della batteria-macchina
Qualcuno riesce a spiegarmelo??
da quel poco che so la scintilla è normale, se non erro... poi è partita?
scusami ma......
cosa intendi quando scrivi " tutti i conce dovranno rimappare le new bonnie 2009 "
vuol dire che c'è da fare un aggiornamento alla centralina o cosa ??
azz è incredibile che una batteria a 4 mesi si inchiodi !!!!! e sopratutto la garanzia copre la batteria ???
in sostanza da quel che ho capito non c'è un richiamo ufficiale ma man mano che il problema si presenta e si resta a piedi (da manicomio!!!!) il conce rimapperà la centralina (la mappatura è arrivata in questi gg ai conce), se non hai avuto ancora problemi prova ad anticipare e informati dal conce per la nuova mappatura...
Teo Mito
29/12/2009, 13:25
No, la scintilla era talmente forte da far saltare via il cavo...
AZZ:blink:
capita spesso comunque...
Lo scrofo
29/12/2009, 14:08
non e' detto...
Hai invertito le polarità. Occhio a quel che fate con i cavi, si corrono diversi simpatici rischi... dall'incendio della moto all'esplosione della batteria.
Teo Mito
30/12/2009, 19:38
Hai invertito le polarità. Occhio a quel che fate con i cavi, si corrono diversi simpatici rischi... dall'incendio della moto all'esplosione della batteria.
Ho controllato anche questo,
e di fianco a me c'era mio papà, ing. elettronico :dry:
Ho controllato anche questo,
e di fianco a me c'era mio papà, ing. elettronico :dry:
Premesso che il collegamento delle batterie su un mezzo dotato di centralina elettronica non mi garba molto, sarebbe meglio caricare la batteria con un apposito caricabatterie, il procedimento è questo: avvii il motore dell'auto, colleghi i poli + delle due batterie, colleghi il polo - della batteria dell'auto ad una parte metallica della moto (es. il telaio) proprio per evitare di fare scintille e dopo qualche minuti provi ad avviare la moto. Procedimento inverso per scollegare, prima polo - poi +.
Se la moto non parte, la batteria potrebbe avere un elemento rotto oppure potrebbe essere qualunque altro problema.
:biggrin3: