Visualizza Versione Completa : desiderio di modifiche importanti
Ciao ragazzi, havevo chiesto a babbo natale delle cosuccie ma sotto l'albero neanche l'ombra............ apparte gli schersi sono afflitto da voler fare modifiche importanti alla moto:
1) forcella del day (usate)
2)relative pinze radiali(anche originali)usate
3)cerchi in allumunio forgiati.Ecco questi avrei un punto di riflessione,ci sono vari costruttori di cui specifico: galeespeed,marvic mod. assen sbk,oppure marchesini sempre allumunio forgiati,come design preferisco i marvic ed hanno un prezzo di poco inferiore agli altri.Detto questo direi che sono modifiche importanti penso che tutto compreso si aggiri intorno ai 3000/3500 euri ma gradirei consigli in merito,non mi venite a dire che per il costo della moto non merita spenderci queste cifre anche perchè la base c'è eccome, mi riferisco al telaio/ciclistica per non parlare del motore quindi tutto il resto non ha prezzo,conosco amici miei che spendono una fortuna per portare in pista degli scooter 50 che superano i 130 km h altri che hanno i kart e ci spendono una fortuna,io ho la mia street e ne vado fiero......
Aspetto consigli in merito....CIAO!!!!!
fearless
26/12/2009, 17:23
una spesa cosi elevata per i cerchi non la condivido!!!
strett,speed o scooter che sia!!!
mio parere :oook:
Topax'82
26/12/2009, 17:32
A me sembrano un mucchio di soldi € per ottenere poco dal p.to prestazionale, poi se lo fai per estetica il discorso cambia.
In particolare, presumo che hai una Enne, io monterei un bel kit forche sulle originali, un mono decente e farei tarare il tutto per il tuo peso(1000€ max.), poi agirei sui freni con una pompa radiale e delle pasticche acing(200€) e diciamo che i "difetti" della enne li hai eliminati, anzi ti troveresti una moto cucita su di te. I cerchi li lascerei stare e investirei il resto per altre cosucce, un bel 3 in 1 completo, filtro aria, mappa motore e un bel kit DID 520(1500€), diciamo che con un totale di 2500-3000€ avrai una bella belva sotto le chiappe!
Ciao
Mr Frowning
26/12/2009, 18:06
quottu
maurotrevi
26/12/2009, 18:20
a questo punto prendi una forca veramente buona e risparmiati i carchi.
per esempio quella del Day 2009, che mantiene anche le piastre originali :dry:
maurotrevi
26/12/2009, 18:35
no intendo quelle buone veramente e che mantengono comunque le piastre originali.
altrimenti a quelle della day devi aggiungere un' idraulica decente.
pensavo a una cosa del genere... sei sui 2000euro
http://img131.imageshack.us/img131/9854/sbk43.jpg
premetto che ho già il kit forcella molle e pompanti holins e post. mono matris M05 ,ma tutto sommato parlo delle forcelle non mi soddisfano granchè,in percorrenza è meglio sicuramente dell'originale ma quando pompo è molto ruvida affatto lineare sia in compressione che in ritorno,per quanto riguarda il mono matris è stupendo ed efficace, quando parli di forca veramente buona cosa intendi?
ops! ma ci sono già pronte per l'istallazione,se sì condivido in pieno quello che dici riguardo all'idraulica da cambiare anche su forcella day
maurotrevi
26/12/2009, 18:46
ho appena modificato il post precedente.
A me sembrano un mucchio di soldi € per ottenere poco dal p.to prestazionale, poi se lo fai per estetica il discorso cambia.
In particolare, presumo che hai una Enne, io monterei un bel kit forche sulle originali, un mono decente e farei tarare il tutto per il tuo peso(1000€ max.), poi agirei sui freni con una pompa radiale e delle pasticche acing(200€) e diciamo che i "difetti" della enne li hai eliminati, anzi ti troveresti una moto cucita su di te. I cerchi li lascerei stare e investirei il resto per altre cosucce, un bel 3 in 1 completo, filtro aria, mappa motore e un bel kit DID 520(1500€), diciamo che con un totale di 2500-3000€ avrai una bella belva sotto le chiappe!
Ciao
ho una enne ma mooooolto meglio di una erre,ho già il kit forche holins ma non sono contento (vedi nel post precedente) per quanto riguarda la pompa radiale non mi soddisfa fare le cose a metà a quel punto vorrei anche le pinze altrimenti nulla,anche perchè la frenata non manca,manca solo più feeling sulla leva più progressiva e si ottiene solo con un bel pacchetto completo e di conseguenza più mordace...ho già gli scarichi(leo) mappa e filtro e pure la catena 525 ma serie oro RK Xring che ha una scorrevolezza fantastica dicono che si può anche prendere 1/2 CV con catene ottime poi tante parti in carbonio etc..etc...etc.. quello della forcella cerchi e pinze erano gli ultimi sfoghi Ciao!!!
ho appena modificato il post precedente.
Ti ringrazio,paioli mi sembra un ottimo prodotto che ne pensi?
Siamo sui 1800 euro pensi sia una spesa troppo elevata e inutile? hai visto i marvic come sono? mi fanno godere tutte le volte che apro il sito
fearless
26/12/2009, 19:59
Siamo sui 1800 euro pensi sia una spesa troppo elevata e inutile? hai visto i marvic come sono? mi fanno godere tutte le volte che apro il sito
come spesa elevata lo e'....inutile non si puo' dire ma certamente aldila' del fattore estetico i giovamenti che ne trarresti sarebbero limitati all'uso pistaiolo.
d.tamagna
26/12/2009, 20:04
urca...non so pochi soldi...
condivido su forcelle , non sui cerchi.. lasciali alla pista i cerchi + leggeri
aprte che in strada il gioco non vale la candela, seconda cosa sono + leggeri ma anche + delicati, una buca presa forte etc e rischi di piegarli.. non nascono per utilizzo stradale..
maurotrevi
26/12/2009, 20:34
Ti ringrazio,paioli mi sembra un ottimo prodotto che ne pensi?
Paioli è un azienda con un livello tecnologico enorme, fa test sulle sospensioni di moltissime grandi case costruttrici e il prossimo anno correrà in moto2 con le sue forcelle.
sicuramente un'azienda affidabile.
Paioli è un azienda con un livello tecnologico enorme, fa test sulle sospensioni di moltissime grandi case costruttrici e il prossimo anno correrà in moto2 con le sue forcelle.
sicuramente un'azienda affidabile.
Quanto possono costare delle forche x street come quelle che hai postato?
maurotrevi
26/12/2009, 20:53
posso informarmi con precisione, a memoria un paio di mesi fa stavano di listino a 2500 euro ma tramite un amico all'interno dell'azienda si scendeva di poco sotto i 2000.
sono modifiche molto interessanti, l'unico dubbio che ho riguarda i cerchi che al di la del costo (se hai 2000€ per i cerchi buon per te) verrebbero secondo me penalizzati dal fatto che al posteriore non c'è un forcellone monobraccio. ho visto i modelli sul sito della marvic e sono stupendi :w00t: però a mio avviso sulla street non renderebbero al massimo
posso informarmi con precisione, a memoria un paio di mesi fa stavano di listino a 2500 euro ma tramite un amico all'interno dell'azienda si scendeva di poco sotto i 2000.
No no ero solo curioso,delle forche cosi' sarebbero sprecate x le mie doti di guida!
winter1969
27/12/2009, 10:10
Mi sembra una spesa inutile (cerchi) ma se la cosa non disturba troppo le tue tasche cambiali,è vero che esteticamente sono stupendi.
Una moto come la street,leggerissima,non ha bisogno di alleggerire ......se corri qualche trofeo ok,ma per strada son altre le modifiche importanti.Sospensioni e freni su tutto (per la n); la mia tiger avrebbe bisogno di cerchi leggeri,ma dove hai un guadagno tangibile è con il magnesio forgiato ,che per strada può essere un po' delicato.Le differenze di peso fra cerchi originali (dovrebbero essere alluminio fuso) rispetto all'alluminio forgiato è di poche decine di grammi; in pista,cercando il tempo,tutto fa,ma 2000 euro per girare in strada........Allora se devi fare una pazzia BST IN CARBONIO :wub:!
maurotrevi
27/12/2009, 10:32
i cerchi non si cambiano per motivi estetici, si cambiano per alleggerire le masse rotanti, ne beneficia l'agilità della moto.
il fatto è che l'alluminio forgiato fa risparmiare relativamente poco, il magnesio se si graffia va sistemato o l'acqua lo corrode, il carbonio non mi ispira troppo in strada, teoricamente è più resistente ma è sempre una fibra....
a questo punto la soluzione dei cerchi andrebbe accompagnata anche da dei dischi freno più leggeri.
per me è meglio spendere in sospensioni.
Allora......la voglia dei cerchi è stata da tutti voi votata all'unanimità con un nò...forse avete ragione che per me sarebbe più un fattore estetico che pratico,orientiamoci per adesso sulla forcella che non è una spesa da poco,anche perchè dico...mettere una forcella seria incastonata su quelle piastre originali non se ne parla neanche.
maurotrevi
27/12/2009, 13:12
invece non credo che sia un problema la piastra originale ;)
invece non credo che sia un problema la piastra originale ;)
anche l'occhio vuole la sua:blink:
firemaker
27/12/2009, 13:44
ma si parla di una moto da bar o di una moto utile a qualche fine?
maurotrevi
27/12/2009, 13:53
ma si parla di una moto da bar o di una moto utile a qualche fine?
vista la qualità delle modifiche direi che le migliorie di funzionamento sono notevoli, non stiamo parlando di specchietti o portatarga :wink_:
comunque le piastre di sterzo su una naked hanno una certa importanza estetica ma restano sempre una parte strutturale, anzi la piastra inferiore è la prima parte di telaio e influisce anche sulla scorrevolezza della forcella.
firemaker
27/12/2009, 14:21
bhe la piastra di serie nn credo abbia problemi strutturali... quella superiore nn mi sembra brutta di serie...ma si sta parlando di una naked e spenderci su millantamila euro x migliorare doti ciclistiche ecc ma...a che fine? cioè se mi metto sospensioni da 2000€e poi la uso in strada? cerchi? si ok stupendi e funzionali in pista e magari anche in strada ma + fragili e costosissimi...........tutto su una naked da 100 e poco + cv? cioè intendo
se modifico una naked è per usarla in strada...quindi migliorerei si la ciclistica ma senza usare delle paioli di quel livello...tanto alla fine è sempre troppo poco caricata davanti x correrci... cerchi in carbonio mg? bho forse se nn mi pesassero i soldi quelli li metterei...si avverte anche in uso stradale il miglioramento in agilità..però forse nn vale la candela...magari spenderei dei soldi sul motore per renderlo il + possibile elastico e sportivo al tempo stesso...tolleranze industriali ecc...
no?
maurotrevi
27/12/2009, 14:42
una bella ciclistica è sicurezza e divertimento, una forcella o un mono di qualità migliorano moltissimo la moto anche per strada. una moto che in frenata come in curva si comporta in modo sincero, prevedibile e che non ti mette in difficoltà è impagabile e se la spesa non pesa va benissimo farla.
invece il motore... in strada serve elasticità e coppia, a sto punto tanto vale farsi la speed o di più.
firemaker
27/12/2009, 15:16
e io cosa ho detto? certo che la ciclistica buona serve...ma nn credo servano delle paioli a cartuccia separata ... basta un prodotto buono... contando che si va in strada ...e l'andatura nn è certo da sbk...e prima di mettere in crisi una ciclistica di buon livello dovremo essere davvero dei bravi piloti figuriamoci quella al top...non contando l'infinità di regolazioni....anche avessi le ohlins a cartuccia separata da 12k€ nn saprei dove cominciare per regolarle,anche se me le regolasse un esperto dovrei poi saperle regolare un pò anche io...
x il motore credo come sempre che svincolando da quelle che sono le norme anti inquinamento si possa avere un ottimo margine di lavoro lavorando sul motore di "serie" e se uno avesse la possibilità di un bravo meccanico x lavori di finitura di quelle che sono le imperfezioni derivate dalla serie e da quelle che sono le spese x contenere i costi sicuramente i nostri motori avrebbero + flessibilità e + potenza...e maggiore affidabilità
personalmente la mia daytona và molto meglio come godibilità erogazione ...0 buchi ecc....avendo bypassato euro 3 catalizzatore sai flap ecc ecc
maurotrevi
27/12/2009, 15:27
sono punti di vista differenti, io le solite cose sul motore le ho fatte e sinceramente non sento nessuna differenza, sono passato dal 600 al 750 e li si si sente....
invece l'efficacia delle sospensioni buone si sente eccome, tutti sostituiamo il mono, perchè non dovremmo sostituire la forcella? solitamente è sufficente una cartuccia ma siamo a oltre 1000 euro e sulla street se vogliamo anche una forca regolabile prima ne spendiamo 6-700 per la forcella della day. a questo punto tanto vale prendere una forcella eccezzionale che un domani mi posso portare sulla nuova moto.
certo per strada potremmo spendere i soldi della forca day e metterci un buon kit e spenderemmo circa 1000 euro ma non è la stessa cosa.
però dico solo che non bisogna per forza andare in pista per mettere sù una paioli e non credo che una paioli sia in grado di mettere in crisi la ns ciclistica se ben tarata potrebbe metterla in crisi anche una forcella di serie mal preparata o mal settata comunque tutte queste migliorie sono frutto della soddisfazione di ognuno di noi per avere sì dei benefici ma anche per togliersi delle soddisfazioni personali....io sono uno di quelli che sicuramente di tutte le modifiche che ho fatto fino ad oggi non sfrutta certo tutto il potenziale ma questo non m'importa, c'è chi compra l'MV agusta f4 e poi si vede passare da una giap.del 2006 allora lui per cosa l'ha fatto di spendere 20 mila euro poteva spenderne 3500/4000 su un usato giap. ma si rientra nella soddisfazione di vedere una moto che con tanti sacrifici ognuno di noi ha fatto.
io come te pur avendo già un kit forcelle non sono molto soddisfatto perciò mi sono appena regalato le forke del daytona che però modificherò con molle hyperpro prima di motarle.
per i cerchi sono anch'io come molti a sconsigliarti di prenderli, troppo costosi.
io come te pur avendo già un kit forcelle non sono molto soddisfatto perciò mi sono appena regalato le forke del daytona che però modificherò con molle hyperpro prima di motarle.
per i cerchi sono anch'io come molti a sconsigliarti di prenderli, troppo costosi.
che kit hai sulle forcelle? le mia con kit holins sono molto ruvide nella risposta e le tua?
che kit hai sulle forcelle? le mia con kit holins sono molto ruvide nella risposta e le tua?
il matris, quello base con il precarico.
non ho mai trovato il giusto feeling, anche le mie mi sembrano frenate.
ho anche il mono della matris, ma quelo ivece lavora benissimo!
maurotrevi
27/12/2009, 17:33
è giusto che siano frenate, il problema è che un kit di pompanti non migliora la scorrevolezza ed è quella che rende comunicativa la forcella.
è giusto che siano frenate, il problema è che un kit di pompanti non migliora la scorrevolezza ed è quella che rende comunicativa la forcella.
OOOOK!!!!!!!
ho anche il mono della matris, ma quelo ivece lavora benissimo!
QUOTO!!!!!
firemaker
28/12/2009, 11:55
cioè maurotrevi...hai fatto le modifiche come togliere cata sai ecc rimappare decente(tipo tune boy o pw3) e nn hai sentito cambiamenti? mah....già come dato di picco sicuramente ci sn 5 o + cv...... + l'erogazione. che sento diversa..........
io penso che le forcelle uso stradale di serie siano ok...mi sono fatto qualche regolazione e mi trovo bene...certo in pista probabilmente girando forte nn saranno gran che...avessi una street magari girando per mercatini ti porti a casa delle forcelle tipo bimota db5 a 1000€ comprese di piastre...(viste con i miei occhi e nuove)...x la sola scorrevolezza un trattamento alutin o tin o carbopippa sui 200€ lo fai
maurotrevi
28/12/2009, 12:29
io per la precisione sulla mia ha tolto catalizzatore, pair e vent (in suzuki si chiamano così) filtro aria sportivo, ho una centralina che lavora senza sonda lambda e di carburazione è pressoche perfetta.
rispetto allo scarico originale con cat già ho perso un po sotto ma non me ne frega assolutamente niente tanto la uso in pista e sotto i 7-8000 ci vado solo ai box.
in alto non ho sentito differenze apprezzabili, i vantaggi sono arrivati in termini di peso e temperatura motore e del mono che stava troppo vicino al cat.
diverso invece con la centralina yoshimura dove la differenza l'ho sentita eccome (li si parla di 4-5cv) peccato che andasse 1 volta si e 3 no....
il colpaccio l'ho fatto passando al 750 dove i cv in più sono tanti e sempre.
tornando a parlare di forcelle, se non sbaglio la db5 monta forcelle da 50 che sono sproporzionate per le nostre moto e mettono in crisi il telaio. per me le forche da 50 sono solo estetica e non hanno vantaggi funzionali di alcun tipo anzi solo svantaggi.
è ormai consolidato che il compromesso migliore arriva dalle dorche da 43.
tornando alle 50mm anche se con piastre temo venga richiesto un grosso lavoro di adattamento e c'è da sperare che almeno l'off-set sia invariato.
il tutto per una spesa finale simile a quella preventivata in precedenza ma senza garanzie di risultato.
Ciao ragazzi, havevo chiesto a babbo natale delle cosuccie ma sotto l'albero neanche l'ombra............ apparte gli schersi sono afflitto da voler fare modifiche importanti alla moto:
3)cerchi in allumunio forgiati.Ecco questi avrei un punto di riflessione,ci sono vari costruttori di cui specifico: galeespeed,marvic mod. assen sbk,oppure marchesini sempre allumunio forgiati,come design preferisco i marvic ed hanno un prezzo di poco inferiore agli altri.Detto questo direi che sono modifiche importanti penso che tutto compreso si aggiri intorno ai 3000/3500 euri ma gradirei consigli in merito,non mi venite a dire che per il costo della moto non merita spenderci queste cifre anche perchè la base c'è eccome, mi riferisco al telaio/ciclistica per non parlare del motore quindi tutto il resto non ha prezzo,conosco amici miei che spendono una fortuna per portare in pista degli scooter 50 che superano i 130 km h altri che hanno i kart e ci spendono una fortuna,io ho la mia street e ne vado fiero......
Arrivo tardi, non ho letto tutte le precedenti pagine...... Qui c'è una foto coi marchesini in alluminio forgiato
http://img262.imageshack.us/img262/8929/streettriple3.jpg (http://img262.imageshack.us/i/streettriple3.jpg/)http://img262.imageshack.us/img262/streettriple3.jpg/1/w1000.png (http://g.imageshack.us/img262/streettriple3.jpg/1/)
http://img262.imageshack.us/img262/8351/streettriple2.jpg (http://img262.imageshack.us/i/streettriple2.jpg/)http://img262.imageshack.us/img262/streettriple2.jpg/1/w1000.png (http://g.imageshack.us/img262/streettriple2.jpg/1/)
Con sti cerchi è bellissima, non c'è che dire....però costano 2.000 e rotti euro......
Ora, capisco investire in forche e freni, ma per i cerchi, estetica a parte, mi choedo, vale la pena spendere una cifra simile per avere un pelo di maneggevolezza in più nei cambi per il minor effetto giroscopico?
firemaker
28/12/2009, 17:17
io per la precisione sulla mia ha tolto catalizzatore, pair e vent (in suzuki si chiamano così) filtro aria sportivo, ho una centralina che lavora senza sonda lambda e di carburazione è pressoche perfetta.
rispetto allo scarico originale con cat già ho perso un po sotto ma non me ne frega assolutamente niente tanto la uso in pista e sotto i 7-8000 ci vado solo ai box.
in alto non ho sentito differenze apprezzabili, i vantaggi sono arrivati in termini di peso e temperatura motore e del mono che stava troppo vicino al cat.
diverso invece con la centralina yoshimura dove la differenza l'ho sentita eccome (li si parla di 4-5cv) peccato che andasse 1 volta si e 3 no....
il colpaccio l'ho fatto passando al 750 dove i cv in più sono tanti e sempre.
tornando a parlare di forcelle , se non sbaglio la db5 monta forcelle da 50 che sono sproporzionate per le nostre moto e mettono in crisi il telaio. per me le forche da 50 sono solo estetica e non hanno vantaggi funzionali di alcun tipo anzi solo svantaggi.
è ormai consolidato che il compromesso migliore arriva dalle dorche da 43.
tornando alle 50mm anche se con piastre temo venga richiesto un grosso lavoro di adattamento e c'è da sperare che almeno l'off-set sia invariato.
il tutto per una spesa finale simile a quella preventivata in precedenza ma senza garanzie di risultato.
pardon errore di battitura db7 e monta marzocchi da 43
che intendo io ..le monta un amico mio sul gamma ..la db5 ha le 50 enormi
x le modifiche motore...come fa a perdere medi e bassi senza catalizzatore e con diametri di serie? massimo li prende...la carburazione di serie è magrissima x il cata è un tappo...se si parla di un completo ok...ma se si tolgono quello che sono le restrizioni euroXXX sicuramente ci si guadagna.... magari la curva anticipo di serie ai medio bassi và regolata...
sulla mia daytona le modifiche le ho sentite e viste anche provando con un altra daytona a fianco stessa marcia stessa velocità( si vedeva gia differenza io senza cata con valvola di scarico e tor e mappa tor) l'altro con tor e scarico di serie e mappa di serie lui con 10KG meno prendeva qualcosa in ripresa e tutto... quindi nn era una mia impressione...
poi ovvio se si parla di solo pista sel 7000 giri nn ci interessa e mettiamo tutti un bel completo...... poi va bhe cambiamo moto ovvio ke va meglio.....750,,,,,lol
Arrivo tardi, non ho letto tutte le precedenti pagine...... Qui c'è una foto coi marchesini in alluminio forgiato
http://img262.imageshack.us/img262/8929/streettriple3.jpg (http://img262.imageshack.us/i/streettriple3.jpg/)http://img262.imageshack.us/img262/streettriple3.jpg/1/w1000.png (http://g.imageshack.us/img262/streettriple3.jpg/1/)
http://img262.imageshack.us/img262/8351/streettriple2.jpg (http://img262.imageshack.us/i/streettriple2.jpg/)http://img262.imageshack.us/img262/streettriple2.jpg/1/w1000.png (http://g.imageshack.us/img262/streettriple2.jpg/1/)
Con sti cerchi è bellissima, non c'è che dire....però costano 2.000 e rotti euro......
Ora, capisco investire in forche e freni, ma per i cerchi, estetica a parte, mi choedo, vale la pena spendere una cifra simile per avere un pelo di maneggevolezza in più nei cambi per il minor effetto giroscopico?
Allora inviti la lepre a correre........:mad::mad:
effettivamente è molto bella con quei cerchi..... corri corri......:rolleyes::biggrin3:
maurotrevi
28/12/2009, 18:47
pardon errore di battitura db7 e monta marzocchi da 43
che intendo io ..le monta un amico mio sul gamma ..la db5 ha le 50 enormi
x le modifiche motore...come fa a perdere medi e bassi senza catalizzatore e con diametri di serie? massimo li prende...la carburazione di serie è magrissima x il cata è un tappo...se si parla di un completo ok...ma se si tolgono quello che sono le restrizioni euroXXX sicuramente ci si guadagna.... magari la curva anticipo di serie ai medio bassi và regolata...
sulla mia daytona le modifiche le ho sentite e viste anche provando con un altra daytona a fianco stessa marcia stessa velocità( si vedeva gia differenza io senza cata con valvola di scarico e tor e mappa tor) l'altro con tor e scarico di serie e mappa di serie lui con 10KG meno prendeva qualcosa in ripresa e tutto... quindi nn era una mia impressione...
poi ovvio se si parla di solo pista sel 7000 giri nn ci interessa e mettiamo tutti un bel completo...... poi va bhe cambiamo moto ovvio ke va meglio.....750,,,,,lol
semplicemente che togliendo il catalizzatore si va a liberare lo scarico, come se si accorciasse quindi ai bassi regimi è normalissimo avere una flessione.
per quanto riguarda la mia carburazione è molto fluida di suo e le candele sono come da manuale quindi non sento la necessità di una mappatura al banco.
per quanto riguarda le comparative con altre moto trovano veramente poco spazio, o si mette al banco o si parla di aria fritta, 2 moto originali difficilmente avranno le stesse identiche prestazioni.
comunque quello che volevo dire è che non avendo vincoli regolamentali non ha senso perparare un motore piccolo quando con molti meno soldi possimo montare un motore più grosso.
io ho speso meno di uno scarico completo per prestazioni nettamente superiori a quanto raggiungibile con scarichi e centraline varie :wink_:
tornando al nostro discorso originario, io non capisco perchè una volta tanto che uno spende per migliorare notevolmente il proprio mezzo si vada a criticare, quando i vari forum sono sommersi di topic che parlano di parafanghi in carbonio, frecce a led e specchietti fotovoltaici :tongue:
ovvio che quei soldi si potrebbero risparmiare però in tantissimi comprano la street R anziche la N e magari non hanno mai guidato una moto, o altri comprano carenate per andarci solo in strada. la moto non è una cosa razionale, quindi anche le sue modifiche non lo devono per forza esserlo.
io giro in pista con la moto praticamente originale ma se potessi spenderei volentieri per delle forcelle come quelle sopra, dei cerchi come in foto e un migliardo di altre cose del genere pur sapendo benissimo che c'è gente che con la moto originale farebbe più o meno i miei tempi. :ph34r:
firemaker
28/12/2009, 19:37
ma discorso motore nn ha senso...il catalizzatore è un tappo e basta,...e la flessione forse c'è a 1000 giri....dato che mantenendo la valvola di scarico il tappo c'è allo stesso modo e funziona quando serve....quindi ai bassi carburata a dovere giusto anticipo ecc sicuramente fino a 9000 è meglio di qualsiasi completo...ovvio dopo si sente la differenza sui diametri...aria fritta un.xxxx...se le moto sono identiche con modifiche diverse si vede la differenza certo ci sn motori + o meno fortunati ma nn si parla di differenze superiori a 2 cv....e nn stavamo provando i 14000 ma bensi ripresa e progressione con stessa moto e stessa marcia stessi rapporti...qui si che è comparabile....sul discorso ciclistica trovo inutile su strada spendere 2500€ x delle forcelle della madonna...tutto qua...poi ovvio che è una modifica produttiva ma secondo me nn vale la candela...poi in pista a livelli decenti certo che la reputo + che utile....
x quanto riguarda il motore + grosso lo si può fare solo sul gsx x il resto cosa monto un 4 cilindri sulla day o street?
maurotrevi
28/12/2009, 20:04
nel caso della street se vuoi più cavalli ti compri una speed.
comunque le differenze di 2cv si sentono e se pensi di aver preso 5cv con quelle cose... beato te.
io al banco ste cose le ho viste solo con scarichi completi e centraline serie per arrivare si e no a 8-9cv con sai ecc ovviamente.
per il discorso dei bassi la valvola di scarico apre tutto tra i 4000 e 4500.
tranquillo che non sono l'unico a perderci con il solo termoinale.
firemaker
28/12/2009, 20:24
ma veramente la mia valvola apre tutto a 8000 di serie apre tutto a 7000 e con la mappa tor 5000.... ci sono le prove al banco di varie day con le modifiche fatte e prendevano ben + di 5cv... siamo sul 4% di miglioramento che svincolando dalle semplici norme anti inqu: la moto gira a 14.5 di stechiometrico originale e la pot massima la si raggiunge con 13.. il cata è un tappo assurdo il sai fa poco e nulla ma toglierlo aiuta bhe sicuramente il margine può essere anche superiore ...ovvio è dal dato del motore a piena potenza in su che è difficile migliorare...la mappa è fatta con il tune boy.... poi 2 cv sul picco sono tipo 1.5% si sentono? mah.....tra unaa moto e l'atra .e con la prova che facevo nn si arrivava neppure alla potenza massima ma si vedeva la progressione....quindi sicuramente influivano nell'errore ben di + i 10kg differenza tra i 2 piloti...eppure pesando in + andava meglio( e la mappa era la tor).....
cmq nn mi va di fare discussioni...non sono qua x convincere nessuno a fare nulla...le cose che dico le ho o lette sulle mappe o riscontrate di persona o sono la fisica basilare dei motori a combustione interna..
cmq siamo OT e che ognuno spenda 100000€ di sospensioni su una moto da strada naked x avere un bel feeling tra asfalto sconnesso gomme fredde e buche ..
tornando al nostro discorso originario, io non capisco perchè una volta tanto che uno spende per migliorare notevolmente il proprio mezzo si vada a criticare, quando i vari forum sono sommersi di topic che parlano di parafanghi in carbonio, frecce a led e specchietti fotovoltaici :tongue:
ovvio che quei soldi si potrebbero risparmiare però in tantissimi comprano la street R anziche la N e magari non hanno mai guidato una moto, o altri comprano carenate per andarci solo in strada. la moto non è una cosa razionale, quindi anche le sue modifiche non lo devono per forza esserlo.
io giro in pista con la moto praticamente originale ma se potessi spenderei volentieri per delle forcelle come quelle sopra, dei cerchi come in foto e un migliardo di altre cose del genere pur sapendo benissimo che c'è gente che con la moto originale farebbe più o meno i miei tempi. :ph34r:
ueil'a!!!!sei un poeta.....parole sante:rolleyes:
cmq siamo OT e che ognuno spenda 100000€ di sospensioni su una moto da strada naked x avere un bel feeling tra asfalto sconnesso gomme fredde e buche ..
La moto è la tua compagna,quindi ogni ricorrenza la devi regalare un solitario......:wub::laugh2:
maurotrevi
28/12/2009, 20:42
ma veramente la mia valvola apre tutto a 8000 di serie apre tutto a 7000 e con la mappa tor 5000.... ci sono le prove al banco di varie day con le modifiche fatte e prendevano ben + di 5cv... siamo sul 4% di miglioramento che svincolando dalle semplici norme anti inqu: la moto gira a 14.5 di stechiometrico originale e la pot massima la si raggiunge con 13.. il cata è un tappo assurdo il sai fa poco e nulla ma toglierlo aiuta bhe sicuramente il margine può essere anche superiore ...ovvio è dal dato del motore a piena potenza in su che è difficile migliorare...la mappa è fatta con il tune boy.... poi 2 cv sul picco sono tipo 1.5% si sentono? mah.....tra unaa moto e l'atra .e con la prova che facevo nn si arrivava neppure alla potenza massima ma si vedeva la progressione....quindi sicuramente influivano nell'errore ben di + i 10kg differenza tra i 2 piloti...eppure pesando in + andava meglio( e la mappa era la tor).....
cmq nn mi va di fare discussioni...non sono qua x convincere nessuno a fare nulla...le cose che dico le ho o lette sulle mappe o riscontrate di persona o sono la fisica basilare dei motori a combustione interna..
evidentemente sulla day i benefici sono migliori, sulla gixxer non ci sono.
la valvola di scarico apre tutto a 4000 giri, infatti ho tolto pure quella così non mi rompe quando devo togliere il codone in vtr.
comunque il succo del discorso è che te ne fai di 5cv in più per strada?
capisco in pista dove puoi togliere il mezzo decimo ma in strada....
sono filosofie, io preferisco avere la ciclistica buona, tu il motore, facciamo che diventiamo tutti ricchi e non dobbiamo più sciegliere? :biggrin3:
firemaker
28/12/2009, 20:51
infatti cerco i cv in basso e ai medi..il dato sul picco era solo x intenderci...prossimamente interverrò sui cornetti aspirazione per migliorare medi..del picco a 12000 me ne faccio poco ;) certo fossi ricco e mi uscissero i soldi anche dalle orecchie nn si porrebbe il problema su nulla
Più che quelle della daytona, perché non prendi quelle della r? E gli metti un kit?
Io la moto la ho originale, sistemata dai tecnici bitubo in pista... Paura!!!
Io non sono un manico paura, però viaggicchio...
La moto ha una sensibilità assurda sull'anteriore... Io ero caduto col motorino, e ho sempre avuto paura dell'abbandono dell'anteriore... La moto da originale ben settata fa paura... I freni poi non ne parliamo, stacco 100 metri tanti in pista... Perdi in rettilineo, va beh...
I cerchi ahimè dopo aver visto la moto dividersi nell'incidente, te li sconsiglio solo per il prezzo...
maurotrevi
28/12/2009, 21:05
infatti cerco i cv in basso e ai medi..il dato sul picco era solo x intenderci...prossimamente interverrò sui cornetti aspirazione per migliorare medi..del picco a 12000 me ne faccio poco ;) certo fossi ricco e mi uscissero i soldi anche dalle orecchie nn si porrebbe il problema su nulla
i cornetti se fatti bene sono cosa buona e giusta :wink_: cosa metti?
firemaker
28/12/2009, 21:11
e nn cè nulla in produzione se nn quelli race della triunz che sono 2 lunghi e uno corto...ma costano troppo e preferisco 3 lunghi..vedrò se farmeli fare quando avrò tempo e finanze.....se no sarebbe una cosa stupenda farli variabili ma i costi salgono esponenzialmente
maurotrevi
28/12/2009, 21:19
contatta la ventury system, magari sono interessati a farli e loro fanno sempre tutti i test al banco.
nel caso digli che ti ho mandato io grazie ;)
firemaker
28/12/2009, 21:23
gia parlato con loro x il momento nn hanno nulla magari li faranno avevo chiesto anche qualche dritta ma nn sono stati molto esaustivi....
maurotrevi
28/12/2009, 21:27
io li conosco un po' e posso dirti che per realizzare un set di cornetti c'è un bel lavoro, alla fine ne fanno più tipi e poi il banco prova dice quali siano i migliori, basta pochissimo per perdere tanto.
il bello è che loro almeno le provano al banco.
firemaker
28/12/2009, 21:37
bhe ci sn dei calcoli da fare...cmq pensavo di farli della lunghezza di quelli alti del kit...che stavo facendo dei conti sulle risonanze dei condotti ma volevo un procedimento + completo..
maurotrevi
28/12/2009, 21:40
sicuramente ma i conti non sono sufficenti, servono anche delle prove pratiche.
firemaker
28/12/2009, 21:44
certo ma con dei conti ben fatti ci si avvicina parecchio....cmq penso starò sulle misure di quelli triunz lunghi e di certo nn si sbaglia ...2 lunghi e uno corto li fanno x migliorare medi e un pò allungo con quello corto...io li faccio 3 lunghi e dell'allungo me ne sbatto ;)
maurotrevi
28/12/2009, 21:53
anche la dipende da moto a moto, alcune migliorano sotto (gsxr 750) altre in solo allungo (cbr600) il fatto è che tutti della stessa lunghezza richiedono diametri differenti ma anche tarature differenti, ad esempio la mia ha 2 lunghi e 2 corti e se li inverti cambia tanto, un amico ha fatto la prova al banco.
firemaker
28/12/2009, 22:36
bhe 2 lunghi 2 corti è x avere un compromesso medi e allungo...a me degli alti interessa poco anzi se perdo 2 cv di picco x recuperane ai medi sn ben felice..mi sto un pò informando poi vedrò il dafarsi dato che il danaro nn è molto ...anzi...molto poco
maurotrevi
28/12/2009, 22:55
più che altro per farne 4 medi devi farli stretti o non ci stanno o in alternativa ovali come per il kawa.
cavoli dono tanti soldi ....buon investimento
firemaker
29/12/2009, 11:53
più che altro per farne 4 medi devi farli stretti o non ci stanno o in alternativa ovali come per il kawa.
bhe ma sulla day sono solo 3 e sono abbastanza distanziati tra loro...nei 4 cilindri sono belli impiccati
maurotrevi
29/12/2009, 12:11
se da originale sono tutti uguali per me è meglio farli uguali.
come ti ho detto prima se sulla mia inverti i lunghi con i corti la curva cambia radicalmente.
Più che quelle della daytona, perché non prendi quelle della r? E gli metti un kit?
Io la moto la ho originale, sistemata dai tecnici bitubo in pista... Paura!!!
Io non sono un manico paura, però viaggicchio...
La moto ha una sensibilità assurda sull'anteriore... Io ero caduto col motorino, e ho sempre avuto paura dell'abbandono dell'anteriore... La moto da originale ben settata fa paura... I freni poi non ne parliamo, stacco 100 metri tanti in pista... Perdi in rettilineo, va beh...
I cerchi ahimè dopo aver visto la moto dividersi nell'incidente, te li sconsiglio solo per il prezzo...
Dade i Nostri Tecnici su quali componenti sono intervenuti sulla moto?
firemaker
29/12/2009, 20:55
se da originale sono tutti uguali per me è meglio farli uguali.
come ti ho detto prima se sulla mia inverti i lunghi con i corti la curva cambia radicalmente.
si si li voglio fare uguali! dicevo che ci stanno comodi nn si intralciano...cè spazio
Dade i Nostri Tecnici su quali componenti sono intervenuti sulla moto?
Ciao... Mi hanno regolato la forca e il mono... I dati precisi non li ricordo, so solo che poi oltre quelle regolazioni mi toccava cambiare i componenti...
Però la moto girava da paura...
E' stato a franciacorta il 20 settembre... :w00t::w00t:
marco_675
29/12/2009, 21:25
scusate ma una bella forcella della day, magari con kit bitubo, secondo voi non sarebbe il massimo?
secondo me si. e con 1000 euro si puo' fare. quindi perchè spenderne 2000?
le piastre non sono brutte. se proprio si possono verniciare a polvere come ha fatto fearless con ottimo risultato.
poi ricordiamoci che ci sono da acquistare anche le pinze...
per i cerchi che dire? sono bellissimi ma costano un botto. se proprio ti avanzano i soldi...
certo che nell'ottica di tenerti la street per sempre, 2000 o 2500 euri spalmati su una vita
ci possono anche stare!
maurotrevi
29/12/2009, 21:35
scusate ma una bella forcella della day, magari con kit bitubo, secondo voi non sarebbe il massimo?
secondo me si. e con 1000 euro si puo' fare. quindi perchè spenderne 2000?
secondo me sarebbe buona ma non il massimo, poi ci sarebbe la forcella day+ cartuccia ma sarebbe già simile come prezzo e poi ancora meglio la forca completa, volendo andare oltre ci sarebbero le forche pressurizzate :rolleyes:
marco_675
29/12/2009, 21:44
secondo me sarebbe buona ma non il massimo, poi ci sarebbe la forcella day+ cartuccia ma sarebbe già simile come prezzo e poi ancora meglio la forca completa, volendo andare oltre ci sarebbero le forche pressurizzate :rolleyes:
certo. per carità. di meglio c'e' sicuramente.
intendevo riferita al tipo di moto e al miglioramento gia' straordinario
che si avrebbe rispetto alle originali.
altrimenti come spesa ci si avvicina a brutale o streetfighter.
e io voglio tanto bene alla mia piccolina verde :wub:, ma quelle 2 sono di
un altro livello!
maurotrevi
29/12/2009, 21:50
le forcelle della streetfigter S a me hanno fatto abbondantemente schifo...
se sono di un altro livello è grazie alla componentistica o meglio al blasone della componentistica.
marco_675
29/12/2009, 22:05
beh, hanno già cerchi e sospensioni come quelli che si vorrebbero montare sulla street. consideriamo la qualità generale, l'impatto estetico e per ultimo la cavalleria :coool:
spendere 5000-6000 euro sulla street francamente mi sembra eccessivo.
con 800 euro per un ottimo mono + 1000 per la forca e pinze + 700 per il 3>1 + 500 per stupidate varie :tongue: = 3000 euri, si ha già un mezzo eccellente e di grande impatto.
maurotrevi
29/12/2009, 22:21
700 per uno scarico... quelli mi sembrano spesi male.
marco_675
29/12/2009, 22:26
700 per uno scarico... quelli mi sembrano spesi male.
pure a me! :laugh2:
qualcuno ne spende anche 1200... :ph34r:
maurotrevi
29/12/2009, 22:28
ma si fanculo l'avarizia! non vorremo mica diventare i più ricchi del cimitero!
:D
comunque tra la streetfigter s che ha i componenti blasonati e la street ci sono 10000 euro di differenza...
marco_675
29/12/2009, 22:33
ma si fanculo l'avarizia! non vorremo mica diventare i più ricchi del cimitero!
:D
a me lo dici? :tongue: :tongue: :tongue:
comunque credo che prima o poi la forca day con kit la montero' pure io.
per ora con il kit mupo + AB1 mi trovo bene.
pure a me! :laugh2:
qualcuno ne spende anche 1200... :ph34r:
eccomi :coool:
però i 6 kg in meno sotto il culo non sono poca cosa, provare per credre!
ops, ne ho spesi 1100 perlo zard :biggrin3:
quale kit intendi? solo molle? non credo, se invece intendi la cartuccia dubito che anche quella possa andar bene per un uso stadale e poi che prezzi :wacko::wacko::wacko:
io opto per le hyperpro :wink_:
poi ricordiamoci che ci sono di acquistare anche le pinze...
questo è l'ultimo dei problemi, io con 110 euroho preso le tokico che dovrebbero essere addirittura meglio delle nissin :coool:
maurotrevi
30/12/2009, 11:52
quale kit intendi? solo molle? non credo, se invece intendi la cartuccia dubito che anche quella possa andar bene per un uso stadale e poi che prezzi :wacko::wacko::wacko:
io opto per le hyperpro :wink_:
:blink: