PDA

Visualizza Versione Completa : quando si dice monopolio.... FS



D74
28/12/2009, 16:51
L'Eurocity di Deutsche Bahn-Obb dal 13 dicembre sulla rete del centro-nord
Nel caos natalizio un solo convoglio cancellato. Ma nelle stazioni nessuna informazione

ROMA - Mentre i treni italiani arrancavano in tutto il Nord, in ritardo per il maltempo, e il numero uno delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti invitava i passeggeri a portarsi a bordo panini e coperte, un convoglio austriaco-tedesco nuovo di zecca, con personale italiano, viaggiava indisturbato tra Monaco di Baviera e Bologna, "bucando" il Brennero dieci volte al giorno. È l'Eurocity che la compagnia tedesca Deutsche Bahn e quella austriaca Obb hanno lanciato in partnership sulla rete italiana il 13 dicembre. E che scalfisce il monopolio di fatto delle Ferrovie nel mercato passeggeri, visto che i clienti possono acquistare i biglietti anche per tratte tutte interne ai confini italiani (Milano Garibaldi, ma anche Verona Porta Nuova, Trento e Bolzano tra le principali fermate).

Austriaci e tedeschi hanno preceduto di pochi mesi Arena Ways, una piccola compagnia torinese che entro l'anno viaggerà sulla Milano-Torino, mentre nel 2011 la Ntv di Luca di Montezemolo e Diego della Valle lancerà la sua sfida ad alta velocità a Trenitalia. Il punto è che ancora in pochi conoscono l'alternativa austro-tedesca, visto che né i cartelloni né le biglietterie automatiche delle stazioni segnalano l'Eurocity, con il personale di Trenitalia che anzi, come testimoniano sul web alcuni viaggiatori, rifiuta di dare informazioni a chi vorrebbe saperne di più, spiegando come Fs abbia diramato l'ordine di non parlare della concorrenza. "Trenitalia" rispondono dall'ufficio stampa di Ferrovie dello Stato "non è tenuta a dare informazioni sui servizi di altre aziende, ma non esiste alcun divieto di segnalarne l'esistenza ai clienti".

Gli Eurocity, inaugurati poche settimane fa, utilizzano locomotori austriaci e vagoni tedeschi e a bordo, al di qua del confine, è in servizio personale italiano delle Nord, le ferrovie lombarde che hanno aderito all'iniziativa. I biglietti sono mediamente più cari degli equivalenti italiani (il Monaco-Milano costa 83.90 euro in seconda classe e 135.80 euro in prima), ma si possono acquistare a bordo senza maggiorazioni, e prenotando su internet la tariffa è ridotta. La ristorazione è austriaca e, in prima classe, i giornali sono gratuiti.

Nei giorni del disastro provocato dalla neve, è stato cancellato un solo Eurocity, in partenza da Milano Garibaldi, "ma i 64 clienti che avevano acquistato il biglietto" spiega Kerstin Schönbohm, responsabile di Obb per l'Italia, "sono stati portati in pullman a Verona e lì imbarcati in carrozza per Monaco". Se l'Eurocity avrà successo, aggiunge Schönbohm, entro l'anno il treno potrebbe spingersi fino a Firenze. E, a quel punto, si immagina che i muri delle stazioni non potranno più ignorarlo.


eh beh..... :blink::blink::blink:

concorrenza leale......

Grunf
28/12/2009, 16:59
dovesse avvenire, prevedo una fine di trenitalia similia a quella compagnia che volava con successive bad-company:ph34r:

D74
28/12/2009, 17:01
dovesse avvenire, prevedo una fine di trenitalia similia a quella compagnia che volava con successive bad-company:ph34r:

mhhhhh preparo la vasellina..... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Big Boss Band
28/12/2009, 17:20
...il discorso però è che il detentore delle infrastrutture (la "strada ferrata") è RFI...quindi x la concorrenza prevedo sempre poca, pochissima ciccia...

D74
28/12/2009, 17:23
...il discorso però è che il detentore delle infrastrutture (la "strada ferrata") è RFI...quindi x la concorrenza prevedo sempre poca, pochissima ciccia...

per fortuna delle FS...... sennò già a vedere la differenza di funzionamento....direi che è una massacro :wink_:

MR-T
28/12/2009, 19:11
mah...

D74
28/12/2009, 19:12
mah...

beh stesse tratte.... i treni italiani fermi....in panne... quello crucco funzionante.... :rolleyes: :blink:

MR-T
28/12/2009, 19:18
beh stesse tratte.... i treni italiani fermi....in panne... quello crucco funzionante.... :rolleyes: :blink:

appunto :rolleyes: mah... (sospirone pensando ai treni e alle ferrovie di un tempo che almeno funzionavano:rolleyes:)

D74
28/12/2009, 19:33
pensare che gli stessi treni che girano in germani alcuni li ha prodotti la fiat in italia....... solo che la versione italiana con 2cm di neve va in panne.... quella progettata per i tedeschi funziona.... sigh

ABCDEF
28/12/2009, 22:08
pensare che gli stessi treni che girano in germani alcuni li ha prodotti la fiat in italia....... solo che la versione italiana con 2cm di neve va in panne.... quella progettata per i tedeschi funziona.... sigh

il capitolato d'appalto e la manutenzione non sono secondari !:rolleyes:

D74
28/12/2009, 22:12
quel che mi strano è che li si produce noi i treni, si ha tutta la tecnologia per farli ad hoc al 100% e poi i "nostri" non funzionano mentre gli altri si....

papitosky
28/12/2009, 22:17
sbaglio o in molti casi non vale la reciprocità? possono delle compagnie italiane fare concorrenza,per esempio, in francia?

D74
28/12/2009, 23:04
sbaglio o in molti casi non vale la reciprocità? possono delle compagnie italiane fare concorrenza,per esempio, in francia?

al momento direi che si fanno concorrenza da sole in quanto a problemi.....quelle italiane... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

papitosky
28/12/2009, 23:06
non è detto che siano le fs; la concorrenza dell'estero è apprezzabile se funziona nei due sensi

ceryx
29/12/2009, 01:13
quel che mi strano è che li si produce noi i treni, si ha tutta la tecnologia per farli ad hoc al 100% e poi i "nostri" non funzionano mentre gli altri si....

Progetti e costruzione sono italiane, tolleranze e test sono tedeschi per quelli venduti in germania... :wink_:

comunque la concorrenza fa bene al consumatore :biggrin3: sempre che non ne esca alla fine un cartello....:cry: