PDA

Visualizza Versione Completa : help: luci spente.

Rubin
30/12/2009, 17:12
Non mi funziona più nell'ordine:
la spia verde N della folle
la spia rossa d'emergenza dell'olio.
le due lampadine 12V 1,7W del contachilometri.

Posto che i fusibili sono sani, le lampadine pure e che mal digerisco i problemi all'impianto elettrico, ditemi che non mi tocca andare a ravanare nella matassa della faro! :mad:

Apple
30/12/2009, 17:16
Non mi funziona più nell'ordine:
la spia verde N della folle
la spia rossa d'emergenza dell'olio.
le due lampadine 12V 1,7W del contachilometri.

Posto che i fusibili sono a posto e lampadine pure e che mal digerisco i problemi all'impianto elettrico, ditemi che non mi tocca andare a ravanare nella matassa della faro! :mad:
se i fusibili sono a posto....temo di si.:ph34r:

Ipcress
30/12/2009, 18:11
Apri il faro e controlla i connettori in questione.

Ma che succede a questi impianti elettrici? C'è un moria generale...:rolleyes:

gianz
30/12/2009, 20:53
porca pupazzola sto impianto elettrico

flu
31/12/2009, 12:05
................il poeta cantava...................

...............e guidare a fari spenti nella notte per scoprire se è cosi difficile.......INCAZZARSI CON L'IMPIANTO ELETTRICO DELLE NOSTRE TRIUNZ ???????

vecchiostile
31/12/2009, 12:22
Apri il faro e controlla i connettori in questione.

Ma che succede a questi impianti elettrici? C'è un moria generale...:rolleyes:

per me fanno pena :biggrin3::wink_:

gianz
31/12/2009, 12:23
................il poeta cantava...................

...............e guidare a fari spenti nella notte per scoprire se è cosi difficile.......INCAZZARSI CON L'IMPIANTO ELETTRICO DELLE NOSTRE TRIUNZ ???????

che poeta che sei:wub::wub::wub:

Marcos
31/12/2009, 18:03
:cipenso:

Rubin
02/01/2010, 10:38
E dire che non ho nè un nuovo impianto IE nè un vecchio Lucas.:dry:

Oggi piove e mi metto ad armeggiare con il tester.

nick
02/01/2010, 14:21

AZZ!!! Mi spiace Rubin, pure a te è tocca metter mano alla dannata:dry:... fammi sapere come procede... oh guarda che se nei prox dì si dirada la nebbia una birrozza attende le ns motine... :wink_:

motomike78
02/01/2010, 17:14

allora il problema e' risolto?:blink:

Rubin
02/01/2010, 17:22
allora il problema e' risolto?:blink:

Non ancora, ho guardato il tester e l'ho abbandonato nel cassetto, oggi mi sono limitato oggi a piazzare 3 lampade H4 allo Xenon (due alla macchina e una alla moto) la pioggia mi impigrisce di brutto...:dry:

motomike78
02/01/2010, 17:23
Non ancora, ho guardato il tester e l'ho abbandonato nel cassetto, mi sono limitato oggi a piazzare 3 lampade H4 allo Xenon (due alla macchine e una alla moto) la pioggia mi impigrisce di brutto...:dry:

cmq e' molto strano sto black out generale:cry:

mic56
02/01/2010, 17:27
Forse dipende dagli ufo. In questi giorni ci sono stati molti avvistamenti.

motomike78
02/01/2010, 17:32
Forse dipende dagli ufo. In questi giorni ci sono stati molti avvistamenti.

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
ma no nun centrano niente sono quei bastardi dei vampiri:wink_:

Herbie 53
02/01/2010, 17:37
secondo me è colpa di Gianz

mic56
02/01/2010, 17:39
Secondo me pure, perchè a pensarci bene è partito tutto da lui.

motomike78
02/01/2010, 17:40
secondo me è colpa di Gianz

ki l'ha morso:cry::cry::cry:
e' diventato pure lui un vampiro:sick:

Apple
02/01/2010, 17:41
Secondo me pure, perchè a pensarci bene è partito tutto da lui.
Mic...non dargli corda...........

mic56
02/01/2010, 17:43
Va bene.

Herbie 53
02/01/2010, 17:46
.....Gianz mi ha detto che ha fatto delle macumbe

motomike78
02/01/2010, 17:47

non servono ci vuole aglio e acquasanta:wink_:

Apple
02/01/2010, 17:47
la mia é sotto un telo di piombo.....non passa nulla

Herbie 53
02/01/2010, 17:48
la mia é sotto un telo di piombo.....non passa nulla

sarà tutta ammacata allora

Apple
02/01/2010, 17:52
sarà tutta ammacata allora
no,é un camice contro i raggi X....e le macumbe di gianz....

motomike78
02/01/2010, 17:54
no,é un camice contro i raggi X....e le macumbe di gianz....

speriamo ke si salvi contro i vampiri:cry:

Apple
02/01/2010, 17:59
speriamo ke si salvi contro i vampiri:cry:
speriamo...

Ipcress
02/01/2010, 18:15
Bisogna fare un esorcismo:

O tien e nun to stip rall nfac

...

motomike78
02/01/2010, 18:17

...

:yess::supremo:

:papa::papa::papa::papa:

Marcos
02/01/2010, 18:38

...

:risate2::risate2::risate2:

:yess:

Bebo.4
03/01/2010, 04:26

...

:risate2::risate2::risate2::risate2:

Rubin
04/01/2010, 16:07
Controllato il connettore stamattina, in corrispondenza di uno dei fili della lampada del tachimetro (rosso con riga azzurra) manca il corrispondente contatto sul maschio :blink:. Non c'è! Svanito.... :huh2:,
eppure la verifica con il tester della continuità agli attacchi della lampadine mi dà resistenza bassa (10 Ohm circa).
Morale: non ci ho ancora capito un ostrega, meno di prima...:cry:

Per le altre luci me ne curo poco, ma andare in giro senza la spia verde N è seccante...

motomike78
04/01/2010, 16:09
Controllato il connettore stamattina, in corrispondenza di uno dei fili della lampada del tachimetro (rosso con riga azzurra) manca il corrispondente contatto sul maschio:blink:. Svanito.:huh2:,
eppure la verifica con il tester della continuità agli attacchi della lampadine mi dà resistenza bassa (10 Ohm circa).
Morale: non ci ho ancora capito un ostrega, meno di prima...:cry:

Per le altre luci me ne curo poco, ma andare in giro senza la spia verde N è seccante...

:blink::blink::blink:

Rubin
04/01/2010, 16:12
A proposito:

Non è che Gianz influisce anche sull'impianto elettrico delle auto???
Mi è saltato pure il termostato!

mic56
04/01/2010, 16:13
Non ho capito. Il voltmetro ti da 10ohm, ma tu dove metti i puntali?

Rubin
04/01/2010, 16:18
Non ho capito. Il voltmetro ti da 10ohm, ma tu dove metti i puntali?

Alla presa della lampadina, in corrispondenza dei morsetti che vanno a contatto con i due filamenti della della lampadina, giusto per chiudere il circuito al posto della lampadina stessa.

mic56
04/01/2010, 16:22
Allora, tu dovresti mettere il tester su volt corrente continua (CC) accendere il quadro e poi toccare con i puntali i poli del portalampade.
Visto che la lampadina non accende dovresti leggere 0, altrimenti se accendesse dovresti leggere 12 volts.
Una volta appurato questo, dovresti spegnere il quadro, mettere il test su ohm e con un puntale toccare un polo del portalampade e con l'altro il metallo della moto.
Se leggi 0 hai individuato il polo a massa, se leggi infinito devi toccare l'altro polo del portalampade e leggere 0. Quello è il polo negativo o massa.
A questo punto tocchi l'altro polo con un puntale e segui il percorso del filo a ritroso, toccando con l'altro puntale dove il filo entra nei connettori. Sino a quando il tester segna ogni volta che fai quest'operazione 0 vuol dire che il filo è sano, se dovesse segnare infinito lì c'è un'interruzione. Spro di esser stato chiaro.

Rubin
04/01/2010, 16:28
Ma a quadro spento ovviamente.

Chiaramente :wink_:

mic56
04/01/2010, 16:33
Ho modificato il post precedente.

Rubin
04/01/2010, 17:00
Allora, tu dovresti mettere il tester su volt corrente continua (CC) accendere il quadro e poi toccare con i puntali i poli del portalampade.
Visto che la lampadina non accende dovresti leggere 0, altrimenti se accendesse dovresti leggere 12 volts.
Una volta appurato questo, dovresti spegnere il quadro, mettere il test su ohm e con un puntale toccare un polo del portalampade e con l'altro il metallo della moto.
Se leggi 0 hai individuato il polo a massa, se leggi infinito devi toccare l'altro polo del portalampade e leggere 0. Quello è il polo negativo o massa.
A questo punto tocchi l'altro polo con un puntale e segui il percorso del filo a ritroso, toccando con l'altro puntale dove il filo entra nei connettori. Sino a quando il tester segna ogni volta che fai quest'operazione 0 vuol dire che il filo è sano, se dovesse segnare infinito lì c'è un'interruzione. Spro di esser stato chiaro.

Grazie, non ci avevo pensato alle verifiche a massa (come elettrotecnico valgo quattro palanche...), riprovo.

Certo che andare a verificare i connettori è una vera rottura di spheres...

mic56
04/01/2010, 17:08
Grazie, non ci avevo pensato alle verifiche a massa (come elettrotecnico valgo quattro palanche...), riprovo.

Certo che andare a verificare i connettori è una vera rottura di spheres...

Eh lo so, ma ci deve essere un'interruzione da qualche parte, certo è che se non si accendono tutte queste lampadine e i fusibili sono a posto devono avere un conduttore comune, che parte da un connettore. Almeno credo.
Prova anche a vedere se dove sono alloggiati i fusibili non siano ossidate le linguette in cui si incastrano e se ci sia continuità tra le stesse.

Rubin
04/01/2010, 17:13
Eh lo so, ma ci deve essere un'interruzione da qualche parte, certo è che se non si accendono tutte queste lampadine e i fusibili sono a posto devono avere un conduttore comune, che parte da un connettore. Almeno credo.
Prova anche a vedere se dove sono alloggiati i fusibili non siano ossidate le linguette in cui si incastrano e se ci sia continuità tra le stesse.

Ho lucidato con Dremel per bene anche le linguette dei fusibili e interscambiati tra loro per verificarli. Il problema sembra non stare dentro la scatola dei fusibili :wink_: