PDA

Visualizza Versione Completa : Frizione

nessunokxzy
03/01/2010, 13:43
Dopo aver cambiato l'olio(Bardhal c60 10-40) Mi sono accorto che alla mia motina slitta la frizione:mad:
Sotto consiglio del conce ho ricambiato l'olio pensando che fosse un prob. di qualità.La mia Bonneville Ha 31000 km il tagliando appena fatto ho usato olio motul v300 competition 15-50, oggi uscitina tiratina e di nuovo soprattutto di 4 e 5 marcia ecco che slitta:dry:
Vi è mai capitato? Che sarà?

mic56
03/01/2010, 13:48
E' probabile che dipenda dalla viscosità dell'olio e questo si verifica quando la frizione è a bagno d'olio e non a secco.
Ormai i dischi sono impregnati e scivolano gli uni sugli altri.
Devi avere pazienza per qualche giorno, cerca di aprire il gas progressivamente e non di colpo e dovrebbe tornare tutto a posto.

nessunokxzy
03/01/2010, 13:54
l'olio che ho messo su (Motul) lo tengo è inutile cambiarlo! giusto?

mic56
03/01/2010, 14:01
Se è della gradazione e viscosità prescritta si. Dovrebbe passare da solo.
Io non mi intendo molto di oli, per non sbagliare in cucina uso solo olio d'oliva extravergine proveniente dalla locale cooperativa. Mi sono sempre trovato benissimo.
Nella moto metto olio di qualsiasi marca nota, di quella gradazione senza starmi a fare tanti problemi.

raul
03/01/2010, 15:06
Motul 7100, giusta gradazione lo trovi in internet a 10,00 euro più spese di spedizioni pochi euri.

nessunokxzy
03/01/2010, 15:11
v300 anche ha la giusta gradazione, anche bardhal aveva su carta la giusta gradazione!! Però la friz slitta!!

Marcos
03/01/2010, 16:56
A me ora slitta quando prendo delle asperità in accelerazione!:dry:

Agi
03/01/2010, 18:58
a 31k km ci sta' di dover cambiare i dischi della frizione, eh?!......

mic56
03/01/2010, 19:00
Insomma...a me sembrano pochini veramente.

nessunokxzy
03/01/2010, 19:05
la frizione non strappa e in partenza è ok, lo slittamenti si verifiva solo quando la strapazzo

Ipcress
03/01/2010, 19:26
Secondo me è un problema di olio diverso, poco importa la gradazione. Per questo è sempre meglio utilizzare lo stesso olio. Allo stesso tempo 31000 km per una frizione in bagno d'olio non sono proprio pochi, ci sta anche il doverla rifare. Io ti direi di attendere qualche tempo che i dischi si adattino al nuovo olio, cercando di non strapazzare troppo la frizione. Se il problema persiste, sei arrivato al capolinea e devi cambiare la frizione.

Mr. Noisy
03/01/2010, 21:57
Daniele...se non sbaglio hai montato l'mk2, vero?
secondo me slitta per quello...adesso è sottodimesionata ;)

gianz
03/01/2010, 22:20
:cipenso::cipenso::cipenso:

mic56
03/01/2010, 22:23
:cipenso::cipenso::cipenso:

Che l'hai messo pure tu e ora ti spaventi per la frizione?

Marcos
04/01/2010, 13:30

Ellamadonna!:tongue:

nessunokxzy
04/01/2010, 15:03
Eventualmente quanto costa rifare la frizione?

Frankie100
04/01/2010, 15:24

eh, si... temo anche io che una frizza con 31000 km possa non reggere un aumento di asini.

Anche la mia ha iniziato a dare segni di "Intolleranza" ... appena apro il motore per qualche limatina in più (roba di giorni... spero) metterò su una bella Barnet e non se ne parla più ;)

Eventualmente quanto costa rifare la frizione?

i dischi EBC dovrebbero costare una 70ina di €... i Barnet il doppio.

per la manodopera non saprei. Dipende dalle zone.

nessuno13
04/01/2010, 15:28
ciao io dopo aver montato l'mk2 avevo problemi di frizione solo se la strapazzavo di brutto se no non mi dava problemi, comunque definirla sottodimensionata mi smbra eccessivo...
io la frizione ho dovuto rifarla dopo 35000km e dopo aver montato l'mk3 e ho montato questa:
Kit Frizione Barnett [barnc] - 150.00*EUR : CafeTwin.com, Accessori Triumph, Bonneville, Thruxton, Scrambler (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=9_18&products_id=207)
la trovi anche da galli moto e il prezzo mi pare sia intorno ai 150€
volendo spendi pure meno tipo 70/80 € sempre da gallimoto o cafe twin...
vedi tu se non migliora la situazione e continua a slittare hai 3 scelte:
1 - cambi olio e rimetti l'originale e vedi che succede
2 - cambi i dischi della frizione 70/80 € (trovi il kit da galli o cafe)
3 - fai un lavoro definitivo investi 150 € e ti porti a casa una frizione che è una bomba...:wink_:

Sam il Cinghio
04/01/2010, 15:32

Allora dovrebbe bastare cambiar molle, no? :wink_:

nessuno13
04/01/2010, 15:34

:dry: già dimenticavo la manodopera...cambiare la frizione non è un lavoro difficile ma corri il rischio di immerdarti per bene e poi servono chiavi apposta meglio andare dal meccanico di fiducia credo che in 2 ore dovrebbe cavarsela...che dalle mie parti sono almeno 100 €...:cry:

Molle Frizione Rigide Barnett per Bonneville Thruxton Scrambler [cs1] - 25.00*EUR : CafeTwin.com, Accessori Triumph, Bonneville, Thruxton, Scrambler (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=9_18&products_id=127)
"Se avete tirato fuori qualche cavallo in più dal vostro motore potreste incappare in fastidiosi slittamenti della frizione in accelerazione. La colpa non è dei dischi frizione ma semplicemente delle molle dello spingidisco troppo morbide. Invece di sostituire i costosi dischi frizione è sufficiente cambiare le quattro molle con queste più rigide."

si penso sia il tuo caso, ma credo che valga la pena comunque montare anche i dischi EBC, oltre che le molle, se non altro perchè per cambiare le molle devi aprire la frizione e già che ci sei....fai un lavoro completo e ben fatto

gianz
04/01/2010, 15:42
:noooo::noooo::noooo::noooo::cry::cry::cry:
Che l'hai messo pure tu e ora ti spaventi per la frizione?

nessunokxzy
04/01/2010, 17:11
ho montato mk2 circa 1 anno fa, nessun prob. Da un mese ho messo Arrow 2 in 1 e devo dire che il risultato è fantastico cambia tutto!! Quindi potrebbe anche essere che sti asini smerd....no la friz. Ho chiesto ad un meccanico ha detto che non è per la potenza, i motivi possono essere 2 il primo, l'olio Bardhal 10-40 non idoneo evidentemente per la nostra motina ha imbevuto d'olio i dischi della friz e quindi ci devo girare per un po senza strapazzarla in modo che si asciughi!. La seconda che è arrivata la friz ma a me sembrerebbe strano:blink: ho una guida più o meno tranquilla.

mic56
04/01/2010, 17:14
Se la frizione ha cominciato a slittare in concomitanza del cambio dell'olio è molto probabile che dipenda da quello.
A me lo ha fatto la bmw f 650 dopo che il concessionario mi aveva cambiato l'olio. Incazzato come una bestia l'ho aggredito per telefono e lui mi ha tranquillizzato dicendo che dopo qualche giorno ad andtura tranquilla tutto sarebbe tornato come prima. E così è stato. Spero anche per te.

nessuno13
04/01/2010, 17:50
... non ti resta che fare strada ad andatura tranquilla (più che altro usando il cambio con attenzione) e vedere che succede...
comunque credo che tra i 35 e i 40000 km una bella revisione alla frizione ci stà tutta...

Mr. Noisy
04/01/2010, 19:34
eh, si... temo anche io che una frizza con 31000 km possa non reggere un aumento di asini.

Anche la mia ha iniziato a dare segni di "Intolleranza" ... appena apro il motore per qualche limatina in più (roba di giorni... spero) metterò su una bella Barnet e non se ne parla più ;)

i dischi EBC dovrebbero costare una 70ina di €... i Barnet il doppio.

infatti lo ha fatto anche a me....ora mi sono deciso a cambiare i dischi e le molle ed ho preso l'EBC

secondo me è perfetta, duretta la leva a causa delle molle, ma dimensionata il giusto e a differenza della barnett con la EBC si trova anche il folle :D

CONSIGLIATA

nessuno13
04/01/2010, 20:03
secondo me è perfetta, duretta la leva a causa delle molle, ma dimensionata il giusto e a differenza della barnett con la EBC si trova anche il folle
CONSIGLIATA

confermo con la barnett qualche difficoltà nell'uso stradale/cittadino :unsure:

nessunokxzy
04/01/2010, 22:13
Quindi!! Meglio EBC di Barnett?
Ma l'originale? Magari con le molle bure? Chi sa quanto costa?

nessuno13
04/01/2010, 22:27
mmm non so cosa costi la frizione originale ma non credo meno della EBC...
e credo che sia meglio l'accopiata EBC + molle che il kit barnett ... anche se per esserne sicuro dovrei provare a montare l'Ebc...

Marcos
05/01/2010, 10:26
infatti lo ha fatto anche a me....ora mi sono deciso a cambiare i dischi e le molle ed ho preso l'EBC

secondo me è perfetta, duretta la leva a causa delle molle, ma dimensionata il giusto e a differenza della barnett con la EBC si trova anche il folle :D

CONSIGLIATA

Perchè con la Barnett si fà fatica a trovarla?:blink:

confermo con la barnett qualche difficoltà nell'uso stradale/cittadino :unsure:

Per via della folle?:blink:

nessuno13
05/01/2010, 11:00
premetto che io l'Ebc non l'ho mai provata, diciamo che ho fatto il salto dalla friz originale alla barnett... sulle prime non mi trovavo bene in città perchè è dura la leva della frizione (comunque dopo un pò ci si abitua) in pratica niente da dire sulla barnett, solo che per un uso prettamente casa ufficio preferisco la friz originale (più comoda)...

Marcos
05/01/2010, 11:05
premetto che io l'Ebc non l'ho mai provata, diciamo che ho fatto il salto dalla friz originale alla barnett... sulle prime non mi trovavo bene in città perchè è dura la leva della frizione (comunque dopo un pò ci si abitua) in pratica niente da dire sulla barnett, solo che per un uso prettamente casa ufficio preferisco la friz originale (più comoda)...

Ma la leva dura è dovuta per le molle più rigide, ma che mi dici in proposito a quello che ha scritto Noisy sul fatto della folle?:rolleyes:

Agi
05/01/2010, 11:29
leggenda metropolitana.....quoto invece la maggior forza da fare sulla leva.

nessuno13
05/01/2010, 11:32
in quel senso ho avuto problemi solo una volta, risolti regolando bene il minimo, se la moto resta un pò su di giri si fà fatica a trovare il folle...
ah... quando la moto è calda (per capirsi dopo aver fatto il faiallo tirando un pò le marce) il passaggio seconda folle non è molto fluido di solito scalo in prima e poi metto la folle

Marcos
05/01/2010, 11:33

Anche tu la monti con le molle rinforzate, come ti trovi?:rolleyes:

in quel senso ho avuto problemi solo una volta, risolti regolando bene il minimo, se la moto resta un pò su di giri si fà fatica a trovare il folle...
ah... quando la moto è calda (per capirsi dopo aver fatto il faiallo tirando un pò le marce) il passaggio seconda folle non è molto fluido di solito scalo in prima e poi metto la folle

Interessante!:cipenso:

Agi
05/01/2010, 11:35
leva dura, a freddo in partenza la senti un po' "saltellare", ma nell'uso ha un attacco immediato e formidabile

ilius
05/01/2010, 11:41
questo problema se tiri un pò viene fuori a tutti, infatti si può ovviare con il kit molle frizione racing 25 euro, resta più dura la leva ma risolvi, oppure dischi frizione antislittamento

nessuno13
05/01/2010, 11:58
questo problema se tiri un pò viene fuori a tutti, infatti si può ovviare con il kit molle frizione racing 25 euro, resta più dura la leva ma risolvi, oppure dischi frizione antislittamento

frizione barnett + molle racing???:blink:

ma le molle del kit barnett sono già più dure di quelle di serie, avevo sentito parlare dell'accopiata EBC + kit molle ma della barnett + molle no!!!

dite che le molle racing sono più performanti di quelle fornite nel kit barnett???

jollyroger
05/01/2010, 12:57
Ma la leva dura è dovuta per le molle più rigide, ma che mi dici in proposito a quello che ha scritto Noisy sul fatto della folle?:rolleyes:

frizione barnett + molle racing???:blink:

ma le molle del kit barnett sono già più dure di quelle di serie, avevo sentito parlare dell'accopiata EBC + kit molle ma della barnett + molle no!!!

dite che le molle racing sono più performanti di quelle fornite nel kit barnett???
il kit Barnett comprende anche il set di 4 molle...
su un sito americano che lo vende...
ma credo lo possano fare anche i ragazzi di CafèTwin....
si può scegliere anche il set molle con carico più o meno elevato:
set di molle verdi =carico più alto
set di molle giallo/oro = carico più basso
ma cmq sempre più dure di quelle di serie
ed il set di molle viene venduto anche a parte...
:wink_::biggrin3:

nessuno13
05/01/2010, 13:03
...perfetto!!!adesso non mi resta che smontare tutto per vedere che molle ho:wacko::wacko::wacko:

anche se a memoria mi sembra fossero oro...:wink_:

Marcos
05/01/2010, 13:38
il kit Barnett comprende anche il set di 4 molle...
su un sito americano che lo vende...
ma credo lo possano fare anche i ragazzi di CafèTwin....
si può scegliere anche il set molle con carico più o meno elevato:
set di molle verdi =carico più alto
set di molle giallo/oro = carico più basso
ma cmq sempre più dure di quelle di serie
ed il set di molle viene venduto anche a parte...

Buona a sapersi!:wink_:

jollyroger
06/01/2010, 06:31
Buona a sapersi!:wink_:

andrea1977
15/03/2010, 19:19
Dopo aver cambiato l'olio(Bardhal c60 10-40) Mi sono accorto che alla mia motina slitta la frizione:mad:
Sotto consiglio del conce ho ricambiato l'olio pensando che fosse un prob. di qualità.La mia Bonneville Ha 31000 km il tagliando appena fatto ho usato olio motul v300 competition 15-50, oggi uscitina tiratina e di nuovo soprattutto di 4 e 5 marcia ecco che slitta:dry:
Vi è mai capitato? Che sarà?

hai poi cambiato la frizione o molle o olio??
mi sta ssuccedendo la stessa cosa...
volevo qualche info...
grazie

raul
15/03/2010, 20:47
Perchè non provare a mettere l'olio di sempre e sapere se il problema sia quello, poi magari intervenire su molle ( se l'uso è più cittadino che statale attenzione alla scelta hanno durezze diverse, potresti pentirti ) frizione e quant'altro, alla fine quella originale è efficiente.

Frankie100
16/03/2010, 08:19

confermo le mie sensazioni.

I lavori sono finiti... ma quando ho aperto il carte frizione e spacchettato i dischi non credevo ai miei occhi.

I dischi conduttori avevano ancora una buona quantità di materiale... che però era quasi carbonizzato.
I dischi condotti (soprattutto il primo e l'ultimo) erano diventati viola!

km20000.

p.s.
per smontare la frizione non serve nessun attrezzo specifico.

una chiave da 8 per smontare il carter (dopo aver svuotato l'olio), un bussolotto da 30 (se non ricordo male) per svitare il dado, e una da 10 per allentare le molle.
Un bel cacciavite a taglio da inserire negli ingranaggi per consentire di fare forza per svitare il dado da 30.

più difficile da spiegare che da fare.

Ah, una guarnizione carter nuova ;)

Gaetan3
16/03/2010, 13:40

I lavori sono finiti... ma quando ho aperto il carte frizione e spacchettato i dischi non credevo ai miei occhi.

I dischi conduttori avevano ancora una buona quantità di materiale... che però era quasi carbonizzato.

km20000.

p.s.

una chiave da 8 per smontare il carter (dopo aver svuotato l'olio), un bussolotto da 30 (se non ricordo male) per svitare il dado, e una da 10 per allentare le molle.
Un bel cacciavite a taglio da inserire negli ingranaggi per consentire di fare forza per svitare il dado da 30.

Certo che mettere un cacciavite tra gli ingranaggi...:sick::sick:

Non è necessario quindi un estrattore per la frizione?

Frankie100
16/03/2010, 16:50
Certo che mettere un cacciavite tra gli ingranaggi...:sick::sick:

Non è necessario quindi un estrattore per la frizione?

tieni presente che gli ingranaggi sono in acciaio, generalmente temprato.

se ci metti un cacciavite da 1€ stai sicuro che, nel caso, si ammaccherà il cacciavite e non gli ingranaggi ;)

...ovviamente utilizzare un estrattore sarebbe la procedura esatta.

Ma dalla Vespa alla Bonnie con il cacciavite fra gli ingranaggi non mi è MAI capitto nulla.

poi, il meccanico (ufficiale Triunz) che ha seguito i miei lavori, al momento di smontare la frizione mi ha detto senza mezzi termini:

Prendi quel cacciavite e "inzeppalo" fra gli ingranaggi.... che devo svitare ;)

Gaetan3
16/03/2010, 18:11
tieni presente che gli ingranaggi sono in acciaio, generalmente temprato.

se ci metti un cacciavite da 1€ stai sicuro che, nel caso, si ammaccherà il cacciavite e non gli ingranaggi ;)

...ovviamente utilizzare un estrattore sarebbe la procedura esatta.

Ma dalla Vespa alla Bonnie con il cacciavite fra gli ingranaggi non mi è MAI capitto nulla.

poi, il meccanico (ufficiale Triunz) che ha seguito i miei lavori, al momento di smontare la frizione mi ha detto senza mezzi termini:

Prendi quel cacciavite e "inzeppalo" fra gli ingranaggi.... che devo svitare ;)

Pure io sulla vespa ho usato chissà quante volte questo sistema, ma sulla bonnie...
Non penso che un ingranaggio costi 4soldi come pignone e corona di una vespa :biggrin3:
Questo era per dire che hai fegato :w00t:

Marcos
17/03/2010, 17:12

km20000.

p.s.

Ottimo, a breve dovrò esegure anch'io il cambio!:wink_:

raul
17/03/2010, 21:07
Se non ho letto male per il montaggio c'è bisogno dell'attrezzo speciale, bisogna posizionare in modo lineare i dischi e le molle, puoi confermarlo, grazie.

Frankie100
17/03/2010, 21:33
Se non ho letto male per il montaggio c'è bisogno dell'attrezzo speciale, bisogna posizionare in modo lineare i dischi e le molle, puoi confermarlo, grazie.

per posizionare i dischi NON puoi sbagliare.

hanno i "denti" che vanno nelle feritoie del castelletto frizione.

l'unica accortezza è montare il disco con i denti più "cicciotti" come ultimo (più esterno).

Prima di procedere col serraggio del bullone grande bisogna stringere le molle (che aiutano nell'operazione di serraggio del dado).

non sarebbe sbagliato tenere i sischi frizione a bagno nell'olio motore almeno per una nottata (12 ore).

Marcos
18/03/2010, 10:19

l'unica accortezza è montare il disco con i denti più "cicciotti" come ultimo (più esterno).

Prima di procedere col serraggio del bullone grande bisogna stringere le molle (che aiutano nell'operazione di serraggio del dado).

non sarebbe sbagliato tenere i sischi frizione a bagno nell'olio motore almeno per una nottata (12 ore).

Potresti fare un mini tutorial! :rolleyes:

eldino
18/04/2010, 09:38
salve per riaccendere il topic e perche mi serve un po di aiuto

ho montato tutto con il serraggio a 9 nm........la leva è piu dura, ma quando metto la prima si spenge......allora ho tirato la frizione....ma nulla.....sono arrivato al limite sul carter.......a dire la verita se pero la spingo da spenta......in prima attacca il motore....spingo la frizione e si muove si sente che non stacca del tutto ....qualche aiuto?????
grazie mille

mic56
18/04/2010, 11:12
Evidentemente non stacca completamente.
Forse dovresti serrare a meno in modo che la leva diventi più morbida.
La frizione è un organo delicato e la sua azione è un gioco tra forza delle molle che tengono i dischi compressi e forza della leva che li allontana.

Marcos
11/06/2010, 00:02
Frankie, ho bisogno di sapere le tue impressioni su questa frizione!:wink_:

ilius
11/06/2010, 12:00
ad ogni modo mi è successo questo; ho adesso 33mila km e avevo sempre usato il mobil consigliato dalla casa e già la frizione mi slittava a 10 mila km, dalla 4' alla 5'marcia se ci davo una bella botta di gas. Da quando ho messo il castrol semisintetico con gradazione da libretto bonnie, ora non mi slitta più, come nuova! Boh!

Marcos
21/06/2010, 23:19
salve per riaccendere il topic e perche mi serve un po di aiuto

ho montato tutto con il serraggio a 9 nm........la leva è piu dura, ma quando metto la prima si spenge......allora ho tirato la frizione....ma nulla.....sono arrivato al limite sul carter.......a dire la verita se pero la spingo da spenta......in prima attacca il motore....spingo la frizione e si muove si sente che non stacca del tutto ....qualche aiuto?????
grazie mille

Hai risolto?:rolleyes:

Marcos
19/07/2010, 13:31

Non hai dovuto regolare nient'altro, aprendo il coperchio bisogna prestare qualche attenzione?:rolleyes: