PDA

Visualizza Versione Completa : Motore daytona su street?

Topax'82
04/01/2010, 07:39
Ciao a tutti,

volendo potenziare la ns. motina e avendo trovato un motore day seminuovo 8.000km a buon prezzo mi son detto, se prendo questo motore(uguale a quello della street tranne x la fasatura o almeno credo?), lo faccio aprire lavorando i condotti valvola e le teste e verificando che tutto sia ok, smonto l'originale e piazzo su questo. Male che vada quando e se si romperà(se non avrò cambiato prima la moto), rimetto l'originale praticamente nuovo.
Ora però vengono i dubbi:
1-E' un operazione fattibile?(secondo me meccanicamente si,sbaglio?)
2-La gestione elettronica(che sarà by-passata da una Power commander) funzionerà?
3-Dovrò mettere uno scarico basso 3-1 per daytona per accordare il tutto e qui di problemi grossi non ne vedo.

Risultato: raggiungere una potenza alla ruota di circa 110-115 cv (il day 2006 ne erogava stock ~ 110) con un erogazione fluidissima, per fare della street un autentico mostriciattolo inn grado di bastonare quasi tutte le naked 1000 + spinte(superduke inclusa)

Sono pazzò?:biggrin3:

Salutoni e felice 2010

S1m0ne75
04/01/2010, 07:49
Ciao a tutti,

volendo potenziare la ns. motina e avendo trovato un motore day seminuovo 8.000km a buon prezzo mi son detto, se prendo questo motore(uguale a quello della street tranne x la fasatura o almeno credo?), lo faccio aprire lavorando i condotti valvola e le teste e verificando che tutto sia ok, smonto l'originale e piazzo su questo. Male che vada quando e se si romperà(se non avrò cambiato prima la moto), rimetto l'originale praticamente nuovo.
2-La gestione elettronica(che sarà by-passata da una Power commander) funzionerà?
3-Dovrò mettere uno scarico basso 3-1 per daytona per accordare il tutto e qui di problemi grossi non ne vedo.

Risultato: raggiungere una potenza alla ruota di circa 110-115 cv (il day 2006 ne erogava stock ~ 110) con un erogazione fluidissima, per fare della street un autentico mostriciattolo inn grado di bastonare quasi tutte le naked 1000 + spinte(superduke inclusa)

Salutoni e felice 2010

Un po complicato,anche perchè il motore day gira un po piu in alto!:wacko:
Da chi lo fai fare a Perugia?

Uelanino
04/01/2010, 08:01
Beh credo che si possa fare ma la domanda è ti conviene? sia dal punto di vista dinamico che economico...

tonijuve
04/01/2010, 08:26
Ma perché non elabori il tuo casomai?
Anche perché se cambi motore devi reimmatricolare...

giova66
04/01/2010, 09:04
Ciao a tutti,

Salutoni e felice 2010

Io credo che sia necessario montare l'elettronica della day, o almeno la centralina, a meno che la nostra centralina non sia la stessa, ed in tal caso, col tune boy, sia possibile caricare la mappa della Day; altrimenti la nostra centralina farà funzionare il motore day coi parametri steet, e non credo verrebbe fuori un gran che...

Io m'informerei dal meccanico .....

PS: il motore della day non cambia solo come fasatura.....ti pare possibile che 20 HP in più si ottengano col la sola fasatura?
Solo nella testata sono differenti alberi a camme, valvole (diametro ed alzata), condotti valvole; poi ci sono i corpi farfallati di maggior diametro; inoltre, per far frullare il motore a 1.000 giri in più, vi sono (credo) delle modifiche pure nell'albero motore, che credo alleggerito rispetto al nostro....

Topax'82
04/01/2010, 11:17
Un po complicato,anche perchè il motore day gira un po piu in alto!:wacko:
Da chi lo fai fare a Perugia?

A perugia pensavo di contattare la fast bike racing che lavora anche su Triumph, ma ancora sono ad uno stato embrionale del progetto!

Io credo che sia necessario montare l'elettronica della day, o almeno la centralina, a meno che la nostra centralina non sia la stessa, ed in tal caso, col tune boy, sia possibile caricare la mappa della Day; altrimenti la nostra centralina farà funzionare il motore day coi parametri steet, e non credo verrebbe fuori un gran che...

Io m'informerei dal meccanico .....

PS: il motore della day non cambia solo come fasatura.....ti pare possibile che 20 HP in più si ottengano col la sola fasatura?
Solo nella testata sono differenti alberi a camme, valvole (diametro ed alzata), condotti valvole; poi ci sono i corpi farfallati di maggior diametro; inoltre, per far frullare il motore a 1.000 giri in più, vi sono (credo) delle modifiche pure nell'albero motore, che credo alleggerito rispetto al nostro....
Oggi 09:26

Per fasatura intendevo tutta la ditribuzione compresi diametri valvole-condotti e relativi gradi di apertura-chiusura.
Per i corpi farfallati sul manuale d'officina riporta che dovrebbero essere i medesimi, però come dici tu sono 2 motori diversi progettati per usi diversi. Nella rivista inMoto dove provarono la street con la day 2009 le due curve di potenza/coppia erano uguali sino ai 7.000 rpm poi il day allungava di quasi 20 hp e 1.000giri utili in +!
Il discorso che faccio è che il motore originale non lo faccio aprire; se non per lucidare i condotti testa,anche se secondo me con scarico filtro mappatura a banco e condotti è già difficile superare i 100hp alla ruota.
Andare a modificarlo pesantemente vuole dire poi frequente manutenzione, te lo posso assicurare, e questo non lo voglio visto che uso la moto in strada e non in pista principalmente.4e
Il motore day invece parte già con quasi 110 hp alla ruota e con un lavoro di soft tuning(scarico completo 3-1 filtro + mappatura dedicata al banco e lavorazione della testata(intesa come lucidatura/ottimizzazione dei condotti) dovrebbe arrivare alla soglia dei 115 hp alla ruota con un'ottima erogazione.

Come +volte evidenziato per me la Street è semplicemente fantastica ma mancca di quel pizzico di cattiveria agli alti(che il day ha) e che le consentirebbe vito il peso esiguo e la ciclistica veramente ok di tenere il passo dei Milloni scarenati(escluse Brutale-Street fighter e company) nel misto un pò + veloce. Uscendo infatti con vari amici Cb-1000r, Superduke, Smt, Corsaro etc. appena il percorso si fà + svelto diciamo perdò terreno in uscita dalle curve, mentre nel misto stretto e nelle staccate non ho problemi a tenere il loro passo anzi forse ne ho anche qualcosina in +. Lo sò potrà essere considerato un discorso del c...o ma per me è così, poi per inciso io sopra ai 160 orari per strada chiudo la manopola, iniziano a volerci troppi metri a fermarsi o a reagire a qualche inprevisto,almeno per me!

Ciao

jointfull
04/01/2010, 11:21
Secondo me spendi tanti soldi inutilmente e butti tanto di quel tempo e di quel sudore, che alla fin fine era meglio comprare una moto più potente se quello era il tuo scopo!!

Il discorso è un po simile a quello che facevamo sul forum z-italia, di montare il motore dello z1000 sul 750, fattibile è fattibile, ma quanti sbatti!!!

FEBIUS
04/01/2010, 11:25
1-E' un operazione fattibile?

Si può fare tutto!!!! Dipende solo da quanto sei disposto a spendere!!!! Penso che solo di manodopera ci vuole abbastanza.....

Topax'82
04/01/2010, 11:42
Si può fare tutto!!!! Dipende solo da quanto sei disposto a spendere!!!! Penso che solo di manodopera ci vuole abbastanza.....

La spesa se riesco a capire che la cosa è fattibile riguarda:
-Costo motore day 675 + elaborazione testa/revisione
-Il motore meccanicamente lo toglierei e rimetterei assieme ad un Mio amico meccanico, quindi costo pochi €uri
-Scarico comleto 3-1+centralina Power commander+ Filtro aria e kit DID 520
-Mappatura al b anco prova.

Diciamo che gli ultimi 2 punti li spenderei cmq per prendere i pezzi per la Street, quindi.

Il fatto di cambiare moto lo stavo valutando ma la moto è nuova (aprile 09) e se riesco a tirarci fuori 7.000€) è già tanto, c'è crisi e le moto non le comperà nessuno o si prendono una jap economica nuova a 6.500€(vedi Z 750-hornet etc), qundi ci rimetterei già 2.000€ vendendo una moto con 8 mesi di vita e 3.000 Km!
Forse ho fatto la puttanata all'inizio a non prendere la speed(ma non avevo gli €uri) e a non prendere il cb1000r che veniva 9.200€ immatricolato.
Cmq ora ho questa e voglio tirare fuori il massimo.

S1m0ne75
04/01/2010, 12:02
A perugia pensavo di contattare la fast bike racing che lavora anche su Triumph, ma ancora sono ad uno stato embrionale del progetto!

Ci sono stato anche io,per rifare le sospensioni, ma mi staccavano 1300-1500 per mupo o ohlins!:cry:

La spesa se riesco a capire che la cosa è fattibile riguarda:
-Costo motore day 675 + elaborazione testa/revisione
-Il motore meccanicamente lo toglierei e rimetterei assieme ad un Mio amico meccanico, quindi costo pochi €uri
-Scarico comleto 3-1+centralina Power commander+ Filtro aria e kit DID 520
-Mappatura al b anco prova.

Diciamo che gli ultimi 2 punti li spenderei cmq per prendere i pezzi per la Street, quindi.

Il fatto di cambiare moto lo stavo valutando ma la moto è nuova (aprile 09) e se riesco a tirarci fuori 7.000€) è già tanto, c'è crisi e le moto non le comperà nessuno o si prendono una jap economica nuova a 6.500€(vedi Z 750-hornet etc), qundi ci rimetterei già 2.000€ vendendo una moto con 8 mesi di vita e 3.000 Km!
Forse ho fatto la puttanata all'inizio a non prendere la speed(ma non avevo gli €uri) e a non prendere il cb1000r che veniva 9.200€ immatricolato.
Cmq ora ho questa e voglio tirare fuori il massimo.

Io mi sono fatto fare un preventivo dal conce honda a Bastia, per un cb1000r e mi hanno chiesto 5000 euro piu la mia moto(super accessoriata) :mad:
Morale della favola,me la tengo molto streeta !:coool:

Mugna
04/01/2010, 12:05

Tutto insomma.....reimmatricolarla la vedo molto difficile, sarebbe un ibrido.

I certificati di conformità chi te li rilascia?

Triumph potrebbe solo rilasciarti quelli della Street o della Daytona.

Poi ovviamente uno può girare su strada anche questo ibrido, ma deve essere consapevole dei rischi di non copertura assicurativa che corre.

A me sembrano dei rischi assurdi, magari possono sembrare remoti ma...

Topax'82
04/01/2010, 12:39
Ci sono stato anche io,per rifare le sospensioni, ma mi staccavano 1300-1500 per mupo o ohlins!:cry:

Io mi sono fatto fare un preventivo dal conce honda a Bastia, per un cb1000r e mi hanno chiesto 5000 euro piu la mia moto(super accessoriata) :mad:
Morale della favola,me la tengo molto streeta !:coool:

A bastia ci sono stato anche io quando ero indeciso su cosa comperare ma ti consiglio per Honda Romanelli Moto a Terni e circa 5-600€ + basso, però come vedi ridare dentro la moto non conviene al max. devi vendere ad un privato, poi la cb l'ho guidata ha un motore fantastico ma anche lì,sarà che io sono fiussato, devi spendere soldi x un kit forcelle ~400€ e un buon mono ~700€, poi mettendo al motore un terminale di scarico e il condotto che toglie il pancione sotto ottieni una moto che vola letteralmente! Vedrò di valutare bene la situazione al limite vendo ma mi scocia molto vendere una moto immacolata!

leo
04/01/2010, 12:57
Sbaglio o esiste un kit di potenziamento per la street cup?
Ecco,ne parlano qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/118434-street-cup-2010-germania.html

FEBIUS
04/01/2010, 13:10

Poi ovviamente uno può girare su strada anche questo ibrido, ma deve essere consapevole dei rischi di non copertura assicurativa che corre.

Io ho detto che si può fare tutto perchè se uno vuole può fregarsene dei documenti!
Se a me mi fermano sai quante pugnette mi possono fare???? specchi, scarichi, pedane ...................
(ma sulla polizza assicurativa non è riportato solo il num del telaio??? non ricordo! chi lo sa?)

dade
04/01/2010, 13:14
poi la cb l'ho guidata ha un motore fantastico ma anche lì,sarà che io sono fiussato, devi spendere soldi x un kit forcelle ~400€ e un buon mono ~700€, poi mettendo al motore un terminale di scarico e il condotto che toglie il pancione sotto ottieni una moto che vola letteralmente

Senza cattiveria... Io a Franciacorta (brescia), giro col passo del 26 basso, che fidati per un amatore con naked è buono... E ho la street r...
I pilotini come me, magari un po' più bravi, girano con 600 sportive sul 23...
Coi mille sei 19-20...
Il pilota del corso guida, con la hornet originale, in 17... Originale significa specchi, bridgestone di serie e targa montata...
La moto vola da sola... Al massimo un buon setting...

Esperienza mia... Essere sverniciato in staccata da un fz6 originale ti mette una tristezza!!! L'unica soddisfazione è che tre curve dopo è andato lungo... Senza danni logicamente...

giova66
04/01/2010, 13:15

Per fasatura intendevo tutta la ditribuzione compresi diametri valvole-condotti e relativi gradi di apertura-chiusura.
Per i corpi farfallati sul manuale d'officina riporta che dovrebbero essere i medesimi, però come dici tu sono 2 motori diversi progettati per usi diversi. Nella rivista inMoto dove provarono la street con la day 2009 le due curve di potenza/coppia erano uguali sino ai 7.000 rpm poi il day allungava di quasi 20 hp e 1.000giri utili in +!
Il discorso che faccio è che il motore originale non lo faccio aprire; se non per lucidare i condotti testa,anche se secondo me con scarico filtro mappatura a banco e condotti è già difficile superare i 100hp alla ruota.
Andare a modificarlo pesantemente vuole dire poi frequente manutenzione, te lo posso assicurare, e questo non lo voglio visto che uso la moto in strada e non in pista principalmente.4e
Il motore day invece parte già con quasi 110 hp alla ruota e con un lavoro di soft tuning(scarico completo 3-1 filtro + mappatura dedicata al banco e lavorazione della testata(intesa come lucidatura/ottimizzazione dei condotti) dovrebbe arrivare alla soglia dei 115 hp alla ruota con un'ottima erogazione.

Come +volte evidenziato per me la Street è semplicemente fantastica ma mancca di quel pizzico di cattiveria agli alti(che il day ha) e che le consentirebbe vito il peso esiguo e la ciclistica veramente ok di tenere il passo dei Milloni scarenati(escluse Brutale-Street fighter e company) nel misto un pò + veloce. Uscendo infatti con vari amici Cb-1000r, Superduke, Smt, Corsaro etc. appena il percorso si fà + svelto diciamo perdò terreno in uscita dalle curve, mentre nel misto stretto e nelle staccate non ho problemi a tenere il loro passo anzi forse ne ho anche qualcosina in +. Lo sò potrà essere considerato un discorso del c...o ma per me è così, poi per inciso io sopra ai 160 orari per strada chiudo la manopola, iniziano a volerci troppi metri a fermarsi o a reagire a qualche inprevisto,almeno per me!

Ciao

Mica devi giustificarti con me! Condivido in pieno quello che dici....:rolleyes: ...purchè il motore day sia di provenienza certa e non losca :ph34r: ovviamente......

Ma l'aspetto che volevo farti notare è che oltre al motore dovrai aggiornare sicuramente la centralina, e non credo basti la power commander per farla funzionare a dovere sul motore day....ci vorrà la mappatura dedicata; ripeto, ti consiglio di accertarti con tuo mecca se basta caricare sulla nostra centralina la mappa col tune-boy....altrimenti i 1000 giri in + e tutti i parametri di gestione motore vanno a farsi fo@@ere.....:ph34r:

Voglio vedere come fa l'assicurazione solo a immaginare che il motore non sia il suo..... e poi, per quale motivo dovrebbero sospettarlo?
E poi dovrebbero scrivere a triumph per accertarsi che in n° matricola del motore corrisponda a quello per un modello street e non daytona.....
cos adiversa, invece, sarebbe se il motore day in questione è d'un modello vecchio, cioè di colore è grigio anzichè nero come nella street o nel mod. day 2009..... Ma in tal caso anche la sostituzione del motore non avrebbe senso, perchè rovinerebbe l'esterica della street.....

Gaetano
04/01/2010, 13:41
Lo sò potrà essere considerato un discorso del c...o ma per me è così, poi per inciso io sopra ai 160 orari per strada chiudo la manopola, iniziano a volerci troppi metri a fermarsi o a reagire a qualche inprevisto,almeno per me!

Ciao

Per cui, ti contraddici da solo ......
... a che ti serve un motore che allunga di più se poi non lo sfrutti???
a meno che tu non voglia usarla in pista, ma in questo caso faresti prima a comprare direttamente un Daytona...
Mi sembra un po come quando negli anni settanta si montava il motore del 125 Primavera sul telaio della 50 Special, ma lì la cosa aveva un senso, rischio con le FDO a parte :blink:

dade
04/01/2010, 13:55
Voglio vedere come fa l'assicurazione solo a immaginare che il motore non sia il suo..... e poi, per quale motivo dovrebbero sospettarlo?

Se la moto ti va sotto sequestro lo vedono si... Il perito delle assicurazioni controlla tutto... E dico tutto... Fanno confronti con la moto originale se la tua è rovinata, per pagarti meno possibile...
Se poi esce che il motore non era il suo... Si salvi chi può...

btj76
04/01/2010, 14:32
Per quanto riguarda stare dietro ai milloni devi aver incontrato gente che non guida a manetta. Ti assicuro che la mia SPEED prende paga da originale dal benelli tnt dal corsaro dalla street fighter senza OMBRA di dubbio.

Quindi la tua modifica non serve a niente.

Piuttosto di che ti piace farla e basta.

giova66
04/01/2010, 14:46
Per quanto riguarda stare dietro ai milloni devi aver incontrato gente che non guida a manetta. Ti assicuro che la mia SPEED prende paga da originale dal benelli tnt dal corsaro dalla street fighter senza OMBRA di dubbio.

Quindi la tua modifica non serve a niente.

Piuttosto di che ti piace farla e basta.

no....dai ha ragione lui, nel misto la R sta tranquillamente dietro (se non davanti) ai milloni, il problema è che questi allungano in uscita curva, per poi rallentarti in inserimento e percorrenza della curva successiva; poi se c'è un breve rerrilineo o un curvone veloce..... i milloni ti salutano.... lui intendeva proprio dire che vorrebbe un po' più di cattiveria e cavalleria in allungo, per contrastare la maggior potenza dei milloni, e questo vale anche in seconda e terza.....e non solo in pista.
E poi, tieni presente che la speed nel misto mica è più veloce della street, anzi....ma poi, che te lo dico a fa'.....tu lo sai benissimo, visto che tra te e tua moglie possedete l'intera gamma triumph....:biggrin3:

Se la moto ti va sotto sequestro lo vedono si... Il perito delle assicurazioni controlla tutto... E dico tutto... Fanno confronti con la moto originale se la tua è rovinata, per pagarti meno possibile...

I num. matricola del motore non sono riportati sul libretto. Vuoi mai dire che un perito, pur non avendo nessun elemento che possa fargli sospettare che il motore non sia il suo (in quanto identici), si prenda la briga d'andarsi a scovare il num. matricola motore, e di contattare la triumph per verificare, (ammesso che ciò sia possibile) la corrispondeza tra matricola e modello d'origine? :blink: Ci credo poco.... credo piuttosto che andrebbe a controllare la rispondenza delle altre modifiche più evidenti che potrebbero rendere non conforme la moto al libretto.
Altra storia sarebbe se si ritrovasse un motore grigio non verniciato, differente da quello nero delle altre street, ovvero della day modelli pre 2009; allora sì che il sospetto potrebbe sorgere.....:rolleyes:

Senza cattiveria... Io a Franciacorta (brescia), giro col passo del 26 basso, che fidati per un amatore con naked è buono... E ho la street r...
I pilotini come me, magari un po' più bravi, girano con 600 sportive sul 23...
Coi mille sei 19-20...
Il pilota del corso guida, con la hornet originale, in 17... Originale significa specchi, bridgestone di serie e targa montata...
La moto vola da sola... Al massimo un buon setting...

Esperienza mia... Essere sverniciato in staccata da un fz6 originale ti mette una tristezza!!! L'unica soddisfazione è che tre curve dopo è andato lungo... Senza danni logicamente...

Ma che significa?
Se ti trovassi in Futa (tanto per citare una strada per tutte) Valentino Rossi in persona, ti svernicerebbe anche con un Ciao! :biggrin3:
Qui si parla di quando si va in giro con gli amici di pari capacità di guida....ma dotati di milloni.
Condivido pienamente quanto dice Topax; più di una volta mi son trovato a voler superare una speed e una moto più potente di un mio amico, perchè mi rallentava in curva, ma in allungo in uscita curva lui se ne andava, e così toccava star dietro..... Qualcuno dirà....poco male ...mica si devono far le gare per strada.... Lo so, è vero, ma tutti noi sappiamo che quando sei in gruppo e davanti c'è qualcuno che ti rallenta in curva....lo si vorrebbe passare per non farsi rovinare la goduria.... Io son di quelli che quando uno mi s'attacca troppo, e capisco che vuole passarmi, rallento per agevolargli in sorpasso, ma mica tutti fanno così....anche se sono amici:biggrin3:

Topax'82
04/01/2010, 17:48
no....dai ha ragione lui, nel misto la R sta tranquillamente dietro (se non davanti) ai milloni, il problema è che questi allungano in uscita curva, per poi rallentarti in inserimento e percorrenza della curva successiva; poi se c'è un breve rerrilineo o un curvone veloce..... i milloni ti salutano.... lui intendeva proprio dire che vorrebbe un po' più di cattiveria e cavalleria in allungo, per contrastare la maggior potenza dei milloni, e questo vale anche in seconda e terza.....e non solo in pista.
E poi, tieni presente che la speed nel misto mica è più veloce della street, anzi....ma poi, che te lo cico a fa'.....tu lo sai benissimo, visto che tra te e tua moglie posedete l'intera gamma triumph....:biggrin3:

I num. matricola del motore non sono riportati sul libretto. Vuoi mai dire che un perito, pur non avendo nessun elemento che possa fargli sospettare che il motore non sia il suo (in quanto identici), si prenda la briga d'andarsi a scovare il num. matricola motore, e di contattare la triumph per verificare, (ammesso che ciò sia possibile) la corrispondeza tra matricola e modello d'origine? :blink: Ci credo poco.... credo piuttosto che andrebbe a controllare la rispondenza delle altre modifiche più evidenti che potrebbero rendere non conforme la moto al libretto.
Altra storia sarebbe se si ritrovasse un motore grigio non verniciato, differente da quello nero delle altre street, ovvero della day modelli pre 2009; allora sì che il sospetto potrebbe sorgere.....:rolleyes:

Ma che significa?
Se ti trovassi in Futa (tanto per citare una strada per tutte) Valentino Rossi in persona, ti svernicerebbe anche con un Ciao! :biggrin3:
Qui si parla di quando si va in giro con gli amici di pari capacità di guida....ma dotati di milloni.
Condivido pienamente quanto dice Topax; più di una volta mi son trovato a voler superare una speed e una moto più potente di un mio amico, perchè mi rallentava in curva, ma in allungo in uscita curva lui se ne andava, e così toccava star dietro..... Qualcuno dirà....poco male ...mica si devono far le gare per strada.... Lo so, è vero, ma tutti noi sappiamo che quando sei in gruppo e davanti c'è qualcuno che ti rallenta in curva....lo si vorrebbe passare per non farsi rovinare la goduria.... Io son di quelli che quando uno mi s'attacca troppo, e capisco che vuole passarmi, rallento per agevolargli in sorpasso, ma mica tutti fanno così....anche se sono amici:biggrin3:

Concordomin pieno Giova 66 , il fatto che è il manico a fare la differenza è risaputo e antico.
Dalle ns.parti c'è un meccanico,nonche pilota di 600 s.s che con una hornet mod.2006 leggermente rivista non sente neanche le varie speed-ktm, però per me(comune mortale) che penso sempre a riportare la pelle a casa, preferisco avere + motore o almeno uguale motore e non forzare una staccata o piegare in modo esagerato impostando magari traiettorie al lim ite della riga bianca, siccome girò con vari mile ho notato che se esci da una curva sui 70-80 orari in seconda e hai un tratto misto diciamo attorno ai 130-140 orari loro se ne vanno puoi fare quello che vuoi, è una semplice legge fisica, e la potenza ha sempre raggione in questi casi!
Non pensavo cmq di scatenare tutto questo trambusto!
Ciao

Mugna
04/01/2010, 19:30

Sono d'accordo, in caso di sequestro per lesioni mortali o gravissime, ci sarebbe da stare poco tranquilli.

Costa poco all'assicurazione far fare una perizia ad una officina autorizzata Triumph, se ci fossero in ballo cifre consistenti, per il risarcimento.

Poi non vuol dire che lo facciano sicuramente, ma non si può escludere a priori e io personalmente non credo che per una cosa del genere si possa rischiare di rovinarsi la vita.

Poi potrebbe essere anche il PM a disporre un accertamento del genere, nessuno glielo può impedire, quindi non c'e' sicurezza assoluta.

dade
04/01/2010, 22:32

Non lo metto in dubbio... Ma il discorso è la guida... Avere qualche cavallo in più può aiutare si, dai mille le prendi cmq... Erogazione e allungo diversi... Se invece tu apri prima... O sfrutti la staccata... Anche se la strada non è la pista... E i miei discorsi son fin troppo teorici... O meglio, non da strada...

StreetFighter
04/01/2010, 22:40
Quando sono a casa di solito mi butto su annunci vari e adesso non mi viene in mente ma ho visto che c'è qualcuno che vende la testa già preparata per la Day a 1200 euro. Se cerchi in internet trovi facilmente il manuale delle modifiche del kit Daytona che spiega dove intervenire aprendo l'uscita dei collettori e altre strozzature.
Ravanando in giro si trova la centralina Kit trofeo che è programmabile e sostituisce la centralina della street (la pwc non sostituisce ma si aggiunge) in Triumph sapranno se si può caricare la mappa daytona sull'hardware street, puoi vedere se ti basta in un primo momento, tanto all'elettronica puoi guardare in seguito...finchè il motore è giù devi fare le cose più importanti, tipo albero a cammes, albero motore, vedere se trovi un volano alleggerito, i cornetti di aspirazione racing, il filtro sportivo etc.
Ovviamente in questi casi non si deve aver paura di nessuno, dai numeri del motore allo scarico necessariamente aperto, sennò lascia perdere tutto subito e non cominciare nemmeno.

Ultima idea: potresti anche contattare giornali come Special, che ti potrebbero indirizzare da qualcuno e magari farti sfruttare per fare un bell'articolo, che se fatto bene ti porta anche qualche contatto se poi la vorrai rivendere :wub:

Lex987
04/01/2010, 23:10
a sto punto compratevi una day e scarenatela... ;)

giova66
06/01/2010, 13:00
Non lo metto in dubbio... Ma il discorso è la guida... Avere qualche cavallo in più può aiutare si, dai mille le prendi cmq... Erogazione e allungo diversi... Se invece tu apri prima... O sfrutti la staccata... Anche se la strada non è la pista... E i miei discorsi son fin troppo teorici... O meglio, non da strada...

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Vero....la strada non è una pista..... ma la questione da me posta non era come fare per non farsi superare dai mille nei brevi allunghi....quanto piuttosto come riuscire a superare i milloni quando ti rallentano in curva senza dover entrare loro cattivi in staccata.....:rolleyes:

StreetDoctor
06/01/2010, 14:13

concordo in pieno... via la carena ...due fari street .. et voilà il gioco è fatto!!.

Wallace
06/01/2010, 14:24

sbagliato...comprati una speed :biggrin3:

ROSOLINO
07/01/2010, 10:28
:w00t:GRANDE IDEA!!! Se a te sta bene il prezzo della modifica e se la mano d'opera siete tu e il tuo amico meccanico secondo me hai avuto una magnifica idea (anch'io ho avuto la stessa idea... ma non ho i soldi x farla:cry:). Quando ho visto la comparativa dei 2 motori al banco sono rimasto meravigliato dal fatto che il daytona è migliore anche a bassi regimi, sia di coppia che di potenza (ero convinto che la street avendo meno potenza in alto avesse maggior tiro in basso!!!), quindi cambiando motore resta la velocissima ed efficace ciclistica della street con un motore ancora migliore su tutto l'arco della potenza/coppia, una naked ancora migliore!!! Resta il problema del motore non conforme e anche se i problemi escono una volta su 1 milione lo devi mettere in conto... se risolvi questa rogna hai fatto 13! Se fai il cambio motore facci sapere esattamente tutte le modifiche da fare... magari tra gli scettici c'è qualcuno interessato.
E' possibile sapere a che prezzo hai trovato il motore? Grazie.

Jet Black
07/01/2010, 11:10
Scusa ma visto che come hai detto la moto la usi principalmente in strada e oltre i 160 chiudi il gas perchè non accorci semplicemente i rapporti e provi a vedere come va??

Topax'82
07/01/2010, 12:15
Scusa ma visto che come hai detto la moto la usi principalmente in strada e oltre i 160 chiudi il gas perchè non accorci semplicemente i rapporti e provi a vedere come va??

Diciamo che ho già messo una corona da 49 per avere + spunto ma per tenere il passo mancano i cavalli, poi diciamo che forse con 160 mi sono tenuto un pò basso diciamo che non supero quasi mai i 200 indicati(forse 2-3 volte sul dritto così per provare).
Per la cronaca c'è da considerare un abbondante scarto a tachimetro, prove fatte con corona da 47 denti originale, velocità segnata 208, effetttiva gps 192!.

sbagliato...comprati una speed

Per la speed c'avevo già pensato come per altre moto Mille ma ci rimetterei troppi soldi, la mia moto è nuova 3.000Km e 8 mesi di vita, con quello che ci rifaccio, se và bene sui 7.000€ ci prendo una Speed del 2005-2006 con molti + km e di cui non conosco la storia percui la terrò acnora per molto cercando di realizzare il progettino, oppure trovando strade alternative!

Sia chiaro, la mia moto a me gusta anche così, però se potessi avere di +...:biggrin3:

Jet Black
07/01/2010, 12:37
Diciamo che ho già messo una corona da 49 per avere + spunto ma per tenere il passo mancano i cavalli, poi diciamo che forse con 160 mi sono tenuto un pò basso diciamo che non supero quasi mai i 200 indicati(forse 2-3 volte sul dritto così per provare).
Per la cronaca c'è da considerare un abbondante scarto a tachimetro, prove fatte con corona da 47 denti originale, velocità segnata 208, effetttiva gps 192!.:

capisco...cmq dopo aver letto tutta la vicenda resto abbastanza scettico!!piuttosto mi limiterei a montare l'arrow 3>1,mappatura personalizzata e qualche altra cosina per cercare di ricavare qualche cavallo.cambiare motore mi sembra troppo radicale!!!!!cmq capisco che quando ti viene la scimmia di modificare la moto in un certo modo non c'è nulla che possa far cambiare idea!!!!!!!!:biggrin3:

StreetFighter
07/01/2010, 19:56
:w00t:GRANDE IDEA!!! Se a te sta bene il prezzo della modifica e se la mano d'opera siete tu e il tuo amico meccanico secondo me hai avuto una magnifica idea (anch'io ho avuto la stessa idea... ma non ho i soldi x farla:cry:). Quando ho visto la comparativa dei 2 motori al banco sono rimasto meravigliato dal fatto che il daytona è migliore anche a bassi regimi, sia di coppia che di potenza (ero convinto che la street avendo meno potenza in alto avesse maggior tiro in basso!!!), quindi cambiando motore resta la velocissima ed efficace ciclistica della street con un motore ancora migliore su tutto l'arco della potenza/coppia, una naked ancora migliore!!! Resta il problema del motore non conforme e anche se i problemi escono una volta su 1 milione lo devi mettere in conto... se risolvi questa rogna hai fatto 13! Se fai il cambio motore facci sapere esattamente tutte le modifiche da fare... magari tra gli scettici c'è qualcuno interessato.
E' possibile sapere a che prezzo hai trovato il motore? Grazie.

Dove hai visto la comparativa?

Topax'82
08/01/2010, 11:10
Dove hai visto la comparativa?

Era su InMoto di qualche mese fà....se lo trovo scansiono e posto le curve di coppia e potenza, cmq fino a 7.000rpm sono sostanzialmente uguali, oltre il day allunga di 20 hp e 1.000 giri utili.

ROSOLINO
08/01/2010, 11:59
Era su InMoto di qualche mese fà....se lo trovo scansiono e posto le curve di coppia e potenza, cmq fino a 7.000rpm sono sostanzialmente uguali, oltre il day allunga di 20 hp e 1.000 giri utili.
Hai ragione, la coppia/potenza del day è praticamente uguale alla street fino ai 7000 giri... MOTOCICLISMO settembre 2009.
Quello che volevo dire è che mi sarei aspettato che il day, proprio perchè è + potente e gira 1000 giri in +, fosse anche + vuoto "sotto" cioè che avesse meno potenza e coppia a bassi/medi regimi di giri ma così non è! Quindi cambiando motore non ci sono controindicazioni tecniche ma solo vantaggi e maggiore goduria nel guidarla!!!
Resta il fatto che le mille sono almeno 20 Kg + pesanti e molto meno maneggevoli (almeno quelle dal costo "ragionevole"), quindi sul piano del divertimento una street con motore daytona le farebbe veramente vergonare di esistere!
Da che mondo e mondo esiste la formula: - PESO = + DIVERTIMENTO

firemaker
08/01/2010, 11:59
non credo che il diametro valvole cambi...penso siano alberi a camme con alzata e diagramma diverso ma nn penso sia diversa tutta la testa

ROSOLINO
08/01/2010, 12:02
Non mi sono mai informato, a che prezzo si trova il motore di un daytona incidentato?

Topax'82
08/01/2010, 16:56
Non mi sono mai informato, a che prezzo si trova il motore di un daytona incidentato?

Lo riuscirei a prendere per 500€, mi sembra una cifra equa a me, che dici?

giova66
09/01/2010, 13:54

Occhio al colore però.... ti ricordo che fino al 2008 montavano motori non verniciati....color grigio.....sai che schifo sulla R:coool: E poi in tal caso verresti davvero subito sgamato sia dalle FdO che dal un eventuale perito ...nei casi più estremi che ovviamente, ed a a maggior ragione, non ti auguro

Topax'82
10/01/2010, 15:19
Occhio al colore però.... ti ricordo che fino al 2008 montavano motori non verniciati....color grigio.....sai che schifo sulla R:coool: E poi in tal caso verresti davvero subito sgamato sia dalle FdO che dal un eventuale perito ...nei casi più estremi che ovviamente, ed a a maggior ragione, non ti auguro

Ok controllerò acnhe questo particolare...per i casi più estremi speriamo di non incapparci mai, ma per precisazione anche un semplice portatarga o una freccia non omologata può bastare all'assrazione per esercitare il diritto di rivalsa...il fatto è che sti ladri quando paghi và sempre bene, quando devono pagare loro si attaccano anche agli specchi rtetrovisori!!!!
Una cosa mi sembra di ricordare che hai l'sc 3-1 giusto? se si hai rullato per caso la moto prima e dopo lo scarico, è una curiosità?
Ciao

giova66
11/01/2010, 09:26
Ok controllerò acnhe questo particolare...per i casi più estremi speriamo di non incapparci mai, ma per precisazione anche un semplice portatarga o una freccia non omologata può bastare all'assrazione per esercitare il diritto di rivalsa...il fatto è che sti ladri quando paghi và sempre bene, quando devono pagare loro si attaccano anche agli specchi rtetrovisori!!!!
Una cosa mi sembra di ricordare che hai l'sc 3-1 giusto? se si hai rullato per caso la moto prima e dopo lo scarico, è una curiosità?
Ciao

no..... io il rullaggio lo faccio per impressone diretta :biggrin3:
(PS: quando l'ho ritirata aveva su l'arrow, il confronto lo faccio con la mia vecchia N e con le R dei miei amici provate prima e dopo il montaggio dello scaricozzo)

ROSOLINO
13/01/2010, 22:21
ottimo prezzo! anche perchè avresti un motore di scorta...