PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio forcella

Jack 675
04/01/2010, 12:08
raga dopo tutti i casini che ho dovuto fare per far arrivare un paio di cerchi marchesini finalmente sono riuscito a montare la mia day....e finalmente ho potuto controllare visivamente lo stato della forcella dopo aver rimesso un cerchio intero all'anteriore :tongue:

come mi aspettavo ci sono dei problemi. sicuramente si sono rotti i cuscinetti all'altezza del canotto sterzo perchè fa un giogo allucinante ma oggi il mio meccanico smontava tutta la forcella per controllare se si sono storti gli steli e altri eventuali problemi.

detto ciò, pregando comunque affinchè si tratti solo di cuscinetti, se caso mai dovessi trovarmi nelle condizioni di dover comprare degli steli nuovi voi cosa mi consigliate?

ve lo chiedo perchè nonostane abbia letto qualcosa a riguardo non ho ben capito come confrontare a livello qualitativo diverse forcelle e soprattutto volevo chiedervi se effettivamente comprare qualcosa di after market può essere utile oer un uso amatoriale in pista della moto oppure le migliorie rispetto alla forca originale sono limitate.

una panoramica generale insomma sul mondo delle forcelle :biggrin3:

grazie

jointfull
04/01/2010, 12:40
ciao jack se ti interessa posso farti trovare delle forche k-service a dei buoni prezzi!!

In alternativa, per risparmiare, mi sa che ti conviene prendere un paio di forche originali daytona, magari già kittate......sul mercatino c'è qualcosa!!

a mio avviso, come abbiamo già discusso altre volte al cell, per il nostro livello, non servono forcelle da 2000 euro, le originali kittate vanno benissimo!!!

ma hai messo i marchesini sulla day.....foto foto foto!!!

DavidSGS
04/01/2010, 13:00
ascolta, valuta bene il dà farsi, se le forche sono solamente piegate, si possono riparare, e scardino moto è il massimo in questi casi.

Se invece sono schiacciati, come accaduto nel mio caso, la situazione è peggiore.

in ogni caso, prima di spendere cifre esorbitanti, manda tutto da scaridno e fatti fare una valutazione.

Questi più o meno i prezzi:

controllo avantreo (corpo unico con piastre) eu 30.00+iva;
riparazione coppia piastre Eu 90.00+Iva
sostituzione canotto (se necessario) eu 70.00+iva
riparazione stelo rovesciato Eu60/65.00+Iva cadauno
riparazione fodero rovesciato Eu 60/65.00+Iva cadauno
Naturalmente per quelle parti dritte o non riparabili non Le verrebbe addebitata nessuna spesa.
Nel caso in cui fosse necessaria la sostituzione degli steli, quelli nuovi costano eu 125.00+iva ciascuno.
Restituiremo la forcella frazionata.

Jack 675
04/01/2010, 14:09
ciao jack se ti interessa posso farti trovare delle forche k-service a dei buoni prezzi!!

In alternativa, per risparmiare, mi sa che ti conviene prendere un paio di forche originali daytona, magari già kittate......sul mercatino c'è qualcosa!!

a mio avviso, come abbiamo già discusso altre volte al cell, per il nostro livello, non servono forcelle da 2000 euro, le originali kittate vanno benissimo!!!

ma hai messo i marchesini sulla day.....foto foto foto!!!

mi sa ke mi confondi con qualke altro jack :rolleyes:

comunque x già kittate cosa intendete?

jointfull
04/01/2010, 14:27
hai ragione scusa, ma avete il nick praticamente uguale!!!

per già kittate intendo qualcuno che ci ha corso in qualche trofeo, quindi con già dentro kit ohlins o bitubo!!!

Jack 675
04/01/2010, 18:03
eh ma questi kit in cosa consistono di preciso?

p.s. ancora è dal meccanico, appena la prendo faccio un servizio fotografico ad ok visto ke ora è proprio una gran figata! mi mancano solo le carene con gli adesivi oro della special edition :)
xrò i marchesini fanno la loro porca figura

Giorgillo86
04/01/2010, 19:29
eh ma questi kit in cosa consistono di preciso?

Credo che indenda la cartuccia intera

jointfull
05/01/2010, 07:17
Credo che indenda la cartuccia intera

cartuccia completa sarebbe il top!

cmq anche molle e pompanti per la forca originale della day sono già tanta roba!

Jack 675
05/01/2010, 09:00
e il costo di queste molle e pompanti? la cartuccia effettivamente costa un botto...cioè di certo stiamo attorno ai 1000 euro...:(

jointfull
05/01/2010, 09:20
modifica ohlins con molle pompanti e lamelle credo starai intorno ai 250/300 euro

Giorgillo86
05/01/2010, 12:08
Per avere un idea di prezzi:ph34r:
Risultati della ricerca prodotti - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/?p=search&a=cerca_prodotto&q_min=&q_max=&q_prov=&q_last=&q=extreme&q_cat=&q_mod=)

Anche se più vado avanti più sono d'accordo con la teoria "divertirsi con quello che si ha perchè spesso il vero limite siamo noi"....è anche vero che con una forcella storta è difficile divertirsi :blink::wacko:

Jack 675
05/01/2010, 13:45
Per avere un idea di prezzi:ph34r:
Risultati della ricerca prodotti - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/?p=search&a=cerca_prodotto&q_min=&q_max=&q_prov=&q_last=&q=extreme&q_cat=&q_mod=)

Anche se più vado avanti più sono d'accordo con la teoria "divertirsi con quello che si ha perchè spesso il vero limite siamo noi"....è anche vero che con una forcella storta è difficile divertirsi :blink::wacko:

ma il problema non sono i miei limiti.....solo che purtroppo mi ritrovo costretto a doverla sostituire, magari non nella sua integrità ma dubito ke siano partiti solo i cuscinetti :sick:

ok raga è ufficiale....poi vi faccio vedere tramite foto il danno al telaio ma x il momento restiamo in tema forcelle. gli steli originali si sono storti quindi molto probabilmente anche le cartucce interne quindi tutto da comprare....

COSA COMPRO?

DavidSGS
07/01/2010, 15:52
ma il problema non sono i miei limiti.....solo che purtroppo mi ritrovo costretto a doverla sostituire, magari non nella sua integrità ma dubito ke siano partiti solo i cuscinetti :sick:

ok raga è ufficiale....poi vi faccio vedere tramite foto il danno al telaio ma x il momento restiamo in tema forcelle. gli steli originali si sono storti quindi molto probabilmente anche le cartucce interne quindi tutto da comprare....

COSA COMPRO?

Scusa se insisto...

ma di mandare tutto a scardino e chiedere informazioni?
Guarda che fanno lavori assurdi, c'è gente qua dentro che si è fatta risaldare il telaio diviso in 2!

Loro sono onesti, i migliori in italia e lavorano da favola, ciò che è da sostituire te lo dicono, ciò che è da riparare te lo riparano, in ogni situazione.

io prima di spendere cifre disumane, rischiando di prendere una sola (VISTO che spesso le forcelle in vendita sono state raddrizzate e non viene detto...)
tenterei questa strada, al limite avresti perso 10 euro di spedizione e una 30ina di controllo da scardino...)

Consiglio, poi fai come vuoi! :wink_:

Jack 675
07/01/2010, 16:37
Scusa se insisto...

ma di mandare tutto a scardino e chiedere informazioni?
Guarda che fanno lavori assurdi, c'è gente qua dentro che si è fatta risaldare il telaio diviso in 2!

Loro sono onesti, i migliori in italia e lavorano da favola, ciò che è da sostituire te lo dicono, ciò che è da riparare te lo riparano, in ogni situazione.

io prima di spendere cifre disumane, rischiando di prendere una sola (VISTO che spesso le forcelle in vendita sono state raddrizzate e non viene detto...)
tenterei questa strada, al limite avresti perso 10 euro di spedizione e una 30ina di controllo da scardino...)

Consiglio, poi fai come vuoi! :wink_:

grazie mille per il consiglio e sicuramente terrò aperta anche questa strada, ma il mio COSA COMPRO è riferito a qualcosa di nuovo, after market, magari migliore dell'originale, visto che a questo punto preferirei comprare qualcosa di più performante....

maurotrevi
08/01/2010, 01:11
dubito che si trovi a prezzi bassi

Jack 675
08/01/2010, 06:55
va be prezzi bassi lo so che son da scartare, però cercavo qualcosa che mi facesse stare intorno ai 1500 euro in giù, senza arrivare a 2000 euro per una forcella....magari qualcosa che qualcuno ha già provato e con cui si è trovato bene...

DavidSGS
08/01/2010, 07:07
Bhè se hai ha disposizione una cifra come quella che hai scritto, controlla che c'è sul mercato dell'usato, potresti farti un'avantreno ohlins con piastre dedicate, ma non so se lo fanno per daytona.
Sinceramente però non so darti un'indicazione affidabile sui prezzi del nuovo, ti dico solo che una forcella aftermaket a mio avviso con 1500 manco col binocolo la vedi (ovviamente parlo di forcella completa, canne+piastre)

Molto più semplicemente, a mio avviso, ti conviene recuperare ciò che c'è di buono della tua e ci monti sopra 2 cartucce matris complete.

Facendo così, approssimativamente, spenderesti:

300-350 euro per raddrizare le tue piastre e tutto ciò che è raddrizzare della tua forcella
700 euro circa kit matris

Spesa totale: 1000 circa, e ti fai una forcella come dio comanda, che ti sei fatto da solo (o dal tuo meccanico di fiducia + scardino) e non rimani con il timore di aver comprato una forcella, anche aftermaket, ma usata e senza avere la certezza che lavori nel modo corretto.

MA CI METTI UN PAIO DI FOTO? :D

maurotrevi
08/01/2010, 09:47
se non sbaglio con ohlins nuove parti da 3000 euro

Jack 675
08/01/2010, 10:35
mauro sai che sto iniziando a valutare la paioli....

leo
08/01/2010, 10:40
Se non te l'hanno già detto contatta GATTOTEPPISTA ,ha sempre ottimi usati con cui ha corso.

DavidSGS
08/01/2010, 15:12

ecco, appunto.... :mad::cry::cry::cry:

Linuc
08/01/2010, 15:41

circa 2300 €
il fatto è che molto probabilmente non sono adatte alla piastre di sterzo originali, in quanto la day ha lo stelo da 41 mm contro i 43mm delle forcelle ohlins aftermarket
probabilmente il foro sulla piastra inferiore risulterebbe troppo piccolo :dry:

stessa cosa per le altre marche che fanno forcelle complete come matris, bitubo, wp , mupo, fg gubellini ecc ecc , dovrebbero essere tutte da 43 o anche 46 (come mi pare mupo e wp)

quindi oltre alla forcella completa ti servirebbe modificare le piastre di sterzo (oppure farle fare nuove), perno ruota, distanziali cerchio, eventuali boccole per distanziare le pinze .... quindi altri soldi

Jack 675
08/01/2010, 17:22
circa 2300 €
il fatto è che molto probabilmente non sono adatte alla piastre di sterzo originali, in quanto la day ha lo stelo da 41 mm contro i 43mm delle forcelle ohlins aftermarket
probabilmente il foro sulla piastra inferiore risulterebbe troppo piccolo :dry:

stessa cosa per le altre marche che fanno forcelle complete come matris, bitubo, wp , mupo, fg gubellini ecc ecc , dovrebbero essere tutte da 43 o anche 46 (come mi pare mupo e wp)

quindi oltre alla forcella completa ti servirebbe modificare le piastre di sterzo (oppure farle fare nuove), perno ruota, distanziali cerchio, eventuali boccole per distanziare le pinze .... quindi altri soldi

:blink:

ecco....una spiegazione breve e concisa come questa mi mette a tacere...rammentandovi infatti che sono abbastanza ignorante in materia di ciclistica credo che dopo questa breve risposta manderò a raddrizzare gli steli originali e comprerò semplicemente un paio di cartucce più performanti :rolleyes:

almenochè qualcuno non sappia consigliarmi su qualcosa di completo compatibile con gli attacchi originali....

leo
08/01/2010, 17:56
Se non te l'hanno già detto contatta GATTOTEPPISTA ,ha sempre ottimi usati con cui ha corso.

Mi devo quotare.....
Prova da lui,corre con le day ed ogni anno rifanno le moto nuove;se hai fortuna ti becchi una bella forca già preparata,ci fai cambiare l'olio e sei apposto.Chiedi ad ALE72 che ci ha preso roba per la sua daytona.

Jack 675
08/01/2010, 18:03
Mi devo quotare.....
Prova da lui,corre con le day ed ogni anno rifanno le moto nuove;se hai fortuna ti becchi una bella forca già preparata,ci fai cambiare l'olio e sei apposto.Chiedi ad ALE72 che ci ha preso roba per la sua daytona.

gli ho già mandato una mail grazie :wink_:

Linuc
08/01/2010, 19:51
Mi devo quotare.....

già :biggrin3:
poi nel caso, se proprio vuoi , fai anodizzare i foderi del colore che ti piace e gli piazzi un bel trattamento al Tin sugli steli che fa molto racing :coool:

Jack 675
08/01/2010, 20:05
ragazzi senza andare a prendere nulla di particolare....cosa ne pensate riguardo il kit completo MATRIS? è parecchio economico rispetto alle concorrenti perciò vorrei sapere se effettivamente si guadagna qualcosa rispetto alle originali con steli reddrizzati e cartucce bitubo in ergal

Cilindro cartuccia D.25 mm in Ergal 7075

Asta pompante D.12 mm in Ergal 7075

raga sono le misure della daytona? il cilindro cartuccia dell'originale non è da 41 mm?

queste sono le caratteristiche del kit ke la matris ha detto di avere a disposizione...

Dennis
11/01/2010, 11:02
41 è il diametro esterno dello stelo, al suo interno c'è la cartuccia (l'ammortizzatore) che avrà il cilindro con un diametro ovviamente minore.

Se vuoi un consiglio, io evitere di montare una cartuccia completa di questa e anche di altre marche: a volte ciò che si ottiene non sono affatto prestazioni superiori né possibilità di regolazione più ampie, un discorso ovviamente eguale all'ammortizzatore posteriore.
Una volta appurato che gli steli della tua forcella sono intatti (ed al massimo, si possono semplicemente sostituire quest'ultimi presso officine qualificate e non tutta la forcella completa o l'insieme stelo+piedino venduto come ricambio Triumph), se vuoi migliorarne le sue caratteristiche puoi innanzitutto far nitrurare gli stessi per aumentarne un pelo la scorrevolezza e di molto la resistenza all'usura, montare boccole e tenute che garantiscono minor attrito (e se questa modifica è fatta bene la forcella lavora tre volte meglio anche lasciando ammortizzatori e molle interne di serie), eliminare i finecorsa per poter guadagnare una decina di mm in più ed infine installare anche pistoni e cilindri di regolazione della compressione più evoluti; le molle, vanno bene anche quelle di serie.
La spesa di nitrurazione degli steli, boccole e kit/modifica per l'idraulica sarà all'incirca la stessa dei 700 euro detti per gli ammortizzatori completi della Matris, ma sicuramente il risultato finale sarà anche superiore.
Non so come usi tu la moto, se corri o vai anche su strada, ma se provi ad esempio una Aprilia RSV bicilindrica con forcella Paioli ed una omologa versione Factory con la Ohlins, la prima cosa che noti non è più sostegno nelle staccate, ma il fatto che mentre la Paioli salta sulle asperità in frenata o stenta a copiarle in accelerazione come una "normale" forcella minando la stabilità dell'avantreno in tali frangenti, con la Ohlins sulla stessa pista sembra che hanno rifatto l'asfalto, e quando prima dovevi chiudere il gas e/o lottare con l'avantreno, dopo tieni aperto e la moto rimane molto più stabile perché la forcella si beve tutto senza "scordarsi" di assorbire qualche sconnessione di troppo. Secondo me è quindi poco saggio montare un kit di cartuccia che tra l'altro non si sa neanche chi e come ha sviluppato per la nostra moto, piuttosto che migliorare con interventi mirati il pezzo di serie che tu sai come si comporta.

Poi se hai da spendere ci sono le nuove cartucce pressurizzate della Bitubo, che l'azienda stessa ha proprio sviluppato in Supersport con il team ufficiale Triumph-BE1, le quali consentono di usare un olio per la lubrificazione diverso (e di viscosità bassissima) da quello impiegato per lo smorzamento idraulico, i miglioramenti in questi casi sono netti e la forcella che ti ritroverai tra le mani sarà ben migliore di tutte le Ohlins R&T mezze farlocche che puoi trovare sul mercato dell'usato o vendute da certi importatori-distributori: basta sentire un po' in giro, per rendersi conto del fatto che questi prodotti non hanno un'idraulica studiata per ogni singola moto sulle quali si può montare con "superkit completo di perni e piastre di sterzo dedicate", ed il più delle volte le R&T e le Marzocchi da 50 ritornano da Andreani ad esser modificate perché chi le compra non è soddisfatto... altri soldi...

maurotrevi
11/01/2010, 20:11
mi sa che le uniche forcelle che ha fatto la paioli per una moto aprilia sono quelle dell'rs125...
comunque tutti questi miracoli fatti dai trattamenti superficiali io non li ho mai visti, una cartuccia è un'altra cosa.