Visualizza Versione Completa : sostituzione catena corona pignone tiger 1050
mauro righi
04/01/2010, 21:51
ciao e buon anno a tutti volevo sapere a quanti km avete sostituito la triade, il conce me li voleva sostituire entro i 28000 ma visto che erano in ottimo stato sono andato avanti con l'originale, ora ne ho 34000 . voi quando li avete sostituiti ?
io a 32.000 perchč la catena stava messa molto male. C'č chi la cambia prima chi dopo, dipende anche da come usi la moto
TIGRE SIBERIANA
05/01/2010, 11:37
io a 32.000 perchč la catena stava messa molto male. C'č chi la cambia prima chi dopo, dipende anche da come usi la moto
infatti...io l'ho sostituita per mettere una corona pių grande e per mettere una catena colore oro:laugh2:
infatti...io l'ho sostituita per mettere una corona pių grande e per mettere una catena colore oro:laugh2:
catena oro
la prossima volta che passo da Salerno te la frego:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
TIGRE SIBERIANA
05/01/2010, 12:41
catena oro
la prossima volta che passo da Salerno te la frego:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
allora mi conviene tenere la moto sott'occhio :laugh2:
Sam il Cinghio
05/01/2010, 12:49
ciao e buon anno a tutti volevo sapere a quanti km avete sostituito la triade, il conce me li voleva sostituire entro i 28000 ma visto che erano in ottimo stato sono andato avanti con l'originale, ora ne ho 34000 . voi quando li avete sostituiti ?
La vita media di un kit CCP e' 30mila km, ma appunto e' solo una MEDIA: come ti hanno detto dipende dalla moto, da come viene usata, e da come il kit CCP viene manutenuto.
Ergo, la sostituzione non va fatta ad intervalli o km prestabiliti, ma solo quando necessario.
Per stabilire se e' necessario o meno si valuta lo stato del kit:
- i denti di corona e pignone devono essere integri, e non troppo consumati (= non appuntiti)
- tirando la catena sulla corona la catena stessa non deve muoversi troppo (indice di eccessiva usura della corona)
- la catena deve avere lasco costante per tutta la sua lunghezza
- le maglie della catena devono essere tutte ben allineate (per intenterci --------------), non ci devono essere maglie non allineate (---/\----/\/\----)
navigator
05/01/2010, 13:27
30000Km qualche altro migliaio poteva tirare avanti ma la moto era smontata e ho cambiato tutto. Le maglie cominciavano a non essere non pių allineate etc...
mauro righi
05/01/2010, 15:14
La vita media di un kit CCP e' 30mila km, ma appunto e' solo una MEDIA: come ti hanno detto dipende dalla moto, da come viene usata, e da come il kit CCP viene manutenuto.
Ergo, la sostituzione non va fatta ad intervalli o km prestabiliti, ma solo quando necessario.
Per stabilire se e' necessario o meno si valuta lo stato del kit:
- i denti di corona e pignone devono essere integri, e non troppo consumati (= non appuntiti)
- tirando la catena sulla corona la catena stessa non deve muoversi troppo (indice di eccessiva usura della corona)
- la catena deve avere lasco costante per tutta la sua lunghezza
- le maglie della catena devono essere tutte ben allineate (per intenterci --------------), non ci devono essere maglie non allineate (---/\----/\/\----)
grazie pensavo proprio cosi infatti il mecca l'ha controllata ma ha visto che andava bene , non sono un impennatore solo qualche tiratina in autostrada . lamps
Forse la sostituzione della catena-corona-pignone č fra tutte le operazioni quella che risente di pių dello stile di guida.
Fare penne, sgasate continue o anche viaggiare con catena non bene tensionata porta ad un'usura precoce..
Io l'ho cambiata a 22.000 km, sicuramente poteva fare qualcosa in pių non molto) ma visto che c'era in previsione un lungo viaggio ho preferito anticipare
Tigre, mettere un dento in pių sulla corona significa dargli pių brio e meno allungo. Giusto ? E i consumi ? Dovrebbero restare gli stessi, volevo sopratutto chiederti.... č un'operazione anche anti seghettamento ?????