Visualizza Versione Completa : servizio di striscia su caschi, cinture e cell
scrambler
06/01/2010, 21:22
Ciao ho appena finito di vedere il servizio di striscia sul uso del casco, delle cinture e del cellulare in un paese vicino Foggia, e ho una sensazione di incazzatura mista a stupore nel vedere come nel 2010 ci possano ancora esistere certe cose.
Mi soffermo solo sul uso del casco perchè ci riguarda più da vicino, nel servizio si vedeva come il 100% dei "motociclisti" non usano il casco, addirittura passano davanti i vigili senza che questi nemmeno li guardano!
Ora senza affrontare il discorso sicurezza in quanto mi pare non sia nemmeno da trattare visto l' importanza del casco, ma è mai possibile che in una parte del paese dove vige la stessa legge, si possa fare quello che si vuole senza che nessuno dica niente?
Dalle mie parti se fai quello che fanno al sud vengo fermato dalle forze dell ordine ogni 100 mt per non parlare delle persone che ti guardano male!
Una sola nota, nel filmato si vedevano solo scoteristi senza casco, spero che i motociclisti veri da quelle parti usino il casco.
DALLE TUE PARTI ?:laugh2::laugh2::laugh2:
Mr. Noisy
06/01/2010, 21:25
Ciao ho appena finito di vedere il servizio di striscia sul uso del casco, delle cinture e del cellulare in un paese vicino Foggia, e ho una sensazione di incazzatura mista a stupore nel vedere come nel 2010 ci possano ancora esistere certe cose.
Mi soffermo solo sul uso del casco perchè ci riguarda più da vicino, nel servizio si vedeva come il 100% dei "motociclisti" non usano il casco, addirittura passano davanti i vigili senza che questi nemmeno li guardano!
Ora senza affrontare il discorso sicurezza in quanto mi pare non sia nemmeno da trattare visto l' importanza del casco, ma è mai possibile che in una parte del paese dove vige la stessa legge, si possa fare quello che si vuole senza che nessuno dica niente?
Dalle mie parti se fai quello che fanno al sud vengo fermato dalle forze dell ordine ogni 100 mt per non parlare delle persone che ti guardano male!
Una sola nota, nel filmato si vedevano solo scoteristi senza casco, spero che i motociclisti veri da quelle parti usino il casco.
hai visto le scene di un comune del sud....non di tutto il sud
hai visto le scene di un comune del sud....non di tutto il sud
SPARA UNA PERCENTUALE :tongue:
Nella mia città di origine, che non è Palermo ma una cittadina a 100 km, di provincia e molto modaiola come tutte le città di provincia, i motociclisti quando entrò in vigore la legge sul casco, rifiutarono in massa di indossarlo per non rovinarsi l'acconciatura a base di lozioni e gel.
Le forze dell'ordine alla fine si arresero e questa cittàdina divenne celebre nel circondario perchè era un vero e proprio porto franco.
Adesso la situazione è normalizzata, ma ci vollero diversi anni.
perchè non dici di che paese si tratta?
Marco Manila
06/01/2010, 21:34
nel filmato si vedevano solo scoteristi senza casco, spero che i motociclisti veri da quelle parti usino il casco.
Non saprei, in alcune zone d' Italia il casco non si usa e stop, che tu guidi uno scooter o una moto.
E' un vero scandalo che succeda questo: le leggi dovrebbero valere per tutti allo stesso modo.
Mr. Noisy
06/01/2010, 21:35
SPARA UNA PERCENTUALE :tongue:
bassissima...a parte napoli dove all'obbligo del casco non ci si è mai abituati nel resto del sud il casco si usa
non sempre, non dovunque, ma non parlate di cose che probabilmente non avete mai visto....
e poi dicono che non e' vero che l'ITALIA e' divisa in due..........per non dire in tre............
diciamo che il vizietto è diffuso...e la percentuale non è proprio bassisima...
perchè non dici di che paese si tratta?
Perchè non ne vedo l'utilità e servirebbe ad innescare furiose ed inutili polemiche con qualche utente suscettibile di quella stessa città. E conoscendo i cittadini di quella città so che sono piuttosto suscettibili. E' così importante?
Non credo, in quelle zone il casco non si usa e stop.
E' un vero scandalo che succeda questo: le leggi dovrebbero valere per tutti allo stesso modo.
bha...eppure qui da noi col casco girano tutti...
roberto70
06/01/2010, 21:40
dove vivo io lo usano quasi tutti ormai! in qualche paesino più piccolo capita ancora di vedere qualcuno girare senza casco sullo scooter, ma sono eccezioni
Perchè non ne vedo l'utilità e servirebbe ad innescare furiose ed inutili polemiche con qualche utente suscettibile di quella stessa città. E conoscendo i cittadini di quella città so che sono piuttosto suscettibili. E' così importante?
non è importante, ma non ha senso secondo me dire un piccolo paesino della provincia di foggia, dato che ce ne son tanti di paesini piccoli... se poi qualcuno è suscettibile son fatti suoi e sicuramente se si incazza sarà nel torto anche lui
roberto70
06/01/2010, 21:45
Non credo, in quelle zone il casco non si usa e stop.
la puglia non è tutta come quel paese che han fatto vedere a striscia, ti assicuro che il casco lo usano tutti i motociclisti!
bassissima...a parte napoli dove all'obbligo del casco non ci si è mai abituati nel resto del sud il casco si usa
non sempre, non dovunque, ma non parlate di cose che probabilmente non avete mai visto....
ok,ti do ragione,ma non puoi proprio sapere se parlo di cose che ho visto o no perchè non puoi saperlo proprio,probabilmente.........allora le cose che ho visto le tengo per me:wink_::wink_:
roberto70
06/01/2010, 21:59
e poi dicono che non e' vero che l'ITALIA e' divisa in due..........per non dire in tre............
dividetevela come vi pare e soprattutto fateci un bel muro alto una decina di metri....
ah poi fate anche un forum per il nord uno per il centro e un altro per il sud.....
Mr. Noisy
06/01/2010, 22:00
ok,ti do ragione,ma non puoi proprio sapere se parlo di cose che ho visto o no perchè non puoi saperlo proprio,probabilmente.........allora le cose che ho visto le tengo per me:wink_::wink_:
ho usato lo stesso criterio usato prima....neanche tu prima di sentenziare "al sud" hai controllato ad uno ad uno tutti i comuni....quindi io mi sono preso la libertà di dire " cose che probabilmente non avete neanche visto"....stesso peso, stessa misura e ci sei cascato :biggrin3:
ho usato lo stesso criterio usato prima....neanche tu prima di sentenziare "al sud" hai controllato ad uno ad uno tutti i comuni....quindi io mi sono preso la libertà di dire " cose che probabilmente non avete neanche visto"....stesso peso, stessa misura e ci sei cascato :biggrin3:
bravo
Mr. Noisy
06/01/2010, 22:06
bravo
:flame:
:D
:flame:
:D
postumi del falò?
Mr. Noisy
06/01/2010, 22:16
postumi del falò?
aooo e fattela na risata....
aooo e fattela na risata....
guarda che mia moglie è qua che mi chiede che cavolo ho da ridere!non sono proprio così orso!!!!!!!:laugh2::laugh2:
quello che dici è vero,ma c'è anche purtroppo da ricordare che in certe zone d'italia specialmente al sud i motociclisti scuteristi che usano il casco non lo fanno x ragioni di sicurezza,ma x non farsi riconoscere in rapine omicidi
SpeedyFra
07/01/2010, 06:47
Anche a Catania, quando usci la legge che era obbligatorio il casco anche per i maggiorenni tutti andavano in giro indossandolo...salvo nei quartieri più degradati ...
Oggi la percentuale di gente che usa il casco è maggiore rispetto a 10 anni fa... ma comunque ci sono sempre quelli che circolano senza casco.
E' vero che le f.d.o. non li fermano quando li vedono, perchè altrimenti starebbero tutto il giorno in serena a correre in mezzo la città per fare il verbale allo scooterista/motociclista senza casco, ma questo mettendo a repentaglio l'incolumità degli altri utenti della strada perchè inseguire uno scooter con un auto non è certo cosa facile.
Personalmente se circoli senza casco e metti a rischio la tua vita sono problemi tuoi. Se ti fermo ti bastono; ma per colpa della tua stupidaggine non posso di certo mettere a rischio la vita di tanti altri cittadini.
Una cosa è certa, riallacciandomi ad una discussione aperta sul bar sui vigili di vallarsa... a certa gente farebbe bene imparare al lavorare al sud... capirebbero che è meglio non fare lo sceriffo e che il buon senso e l' elasticità mentale vale più di 10 verbali.
al sud specialmente nei quartieri degradati è vietato indossare il casco in quanto non si riconoscerebbe chi giuda...............
SpeedyFra
07/01/2010, 07:13
al sud specialmente nei quartieri degradati è vietato indossare il casco in quanto non si riconoscerebbe chi giuda...............
Eh già.... altrimenti dalle vedette parte l'allarme!!!!
Guardatevi questo a Catania.... vi dico solo che ha percorso circa 2 km....
http://www.youtube.com/watch?v=9wvq8fUM7-g
http://www.youtube.com/watch?v=h7guvcTeNGU
Lo scrofo
07/01/2010, 07:40
una scusa come un'altra...
massimio
07/01/2010, 08:00
io ho vissuto per un po in calabria,vicino crotone e molto spesso ero in campania,napoli,pozzuoli,ischia,per lavoro.....mai visto un solo cristiano indossare il casco...e mai visto le forze<dell'ordine fermarne uno per multarlo....è solo la mia esperienza,in una ristretta zona,ma credo che non sia l'unica
Uelanino
07/01/2010, 08:10
Anche a Catania, quando usci la legge che era obbligatorio il casco anche per i maggiorenni tutti andavano in giro indossandolo...salvo nei quartieri più degradati ...
Oggi la percentuale di gente che usa il casco è maggiore rispetto a 10 anni fa... ma comunque ci sono sempre quelli che circolano senza casco.
E' vero che le f.d.o. non li fermano quando li vedono, perchè altrimenti starebbero tutto il giorno in serena a correre in mezzo la città per fare il verbale allo scooterista/motociclista senza casco, ma questo mettendo a repentaglio l'incolumità degli altri utenti della strada perchè inseguire uno scooter con un auto non è certo cosa facile.
Personalmente se circoli senza casco e metti a rischio la tua vita sono problemi tuoi. Se ti fermo ti bastono; ma per colpa della tua stupidaggine non posso di certo mettere a rischio la vita di tanti altri cittadini.
Una cosa è certa, riallacciandomi ad una discussione aperta sul bar sui vigili di vallarsa... a certa gente farebbe bene imparare al lavorare al sud... capirebbero che è meglio non fare lo sceriffo e che il buon senso e l' elasticità mentale vale più di 10 verbali.
ti quoto in pieno
Lo scrofo
07/01/2010, 08:45
questo in parte e' vero, ma vorrei anche vedere quanti verbali e multe vengono fatti in un anno... perche' se tu vigile, per rispettare gli altri allora fai dieci multe in un anno, non stai facendo il tuo dovere civico... ti stai facendo i fatti tuoi...
Nessuna citta' e' immune dagli stronzi in moto o scooter, ma senza un po' di applicazione delle leggi, non si va da nessuna parte.
dividetevela come vi pare e soprattutto fateci un bel muro alto una decina di metri....
ah poi fate anche un forum per il nord uno per il centro e un altro per il sud.....
non e' questione di nord ,centro e sud o di muri...........e' questione di cultura della propria e altrui sicurezza tutto qui
non mettere il casco o le cinture di sicurezza , o addirittura guidare con in braccio un bambino ...............non mi sembra il massimo della sicurezza..
inutile comprare telefonini super tecnologici e poi non usare il viva voce quando si guida ,anche se capisco che per mandare i messaggini accorra usare almeno una mano :nonono::cry::cry:
PS.
non mi e' servito vedere il servizio di STRISCIA , mia moglie e' pugliese e ste cose le ho viste personalmente
armageddon
07/01/2010, 09:56
non e' questione di nord ,centro e sud o di muri...........e' questione di cultura della propria e altrui sicurezza tutto qui
non mettere il casco o le cinture di sicurezza , o addirittura guidare con in braccio un bambino ...............non mi sembra il massimo della sicurezza..
inutile comprare telefonini super tecnologici e poi non usare il viva voce quando si guida ,anche se capisco che per mandare i messaggini accorra usare almeno una mano :nonono::cry::cry:
PS.
non mi e' servito vedere il servizio di STRISCIA , mia moglie e' pugliese e ste cose le ho viste personalmente
io sono suo amico e pure pugliese,confermo tutto.:biggrin3:
Non condivido chi sostiene che il mancato uso del casco sia un problema soltanto per chi mette in pratica tale comportamento.
La norma che dispone l'uso del casco per i maggiorenni risale al 1986...:rolleyes:
valterone
07/01/2010, 10:14
Queste due frasi, secondo me sono abbastanza pericolose. La prima presuppone che i senza-casco non siano poi così pochi, la seconda mi fa pensare che se l'utente si comportasse meglio, non ci sarebbe nessun bisogno di sceriffi per strada. Detto papale papale, lo sceriffo potrà stare sulle balle ma se hai commesso un'infrazione hai poco da recriminare, sei il primo ad essere in torto. :wink_:
Di conseguenza lo sceriffo ti urta perchè ti impedisce di fare una cosa che tu ritieni giusta (o comunque poco pericolosa..). Questa, in parole povere, è la versione popolare del concetto di legge ad personam.
mi pare che il ragionamento da fare sia uno solo.
esiste una legge in proposito? si
esiste chi debba farla rispettare (è pagato per questo!) ? si
che lo faccia, non gli si chiede di rischiare la vita ne di fermare 100.000 persone il primo giorno, ne fermino 5 al giorno e nel giro di 1 anno avranno quasi tutti il casco. al di là dell'errato messaggio che passa (la legge non è uguale, o almeno la sua applicazione, per tutti) il non portare il casco ha un costo sociale che ricade su tutti, è quindi preciso dovere delle FdO fare rispettare le leggi. punto.
massimio
07/01/2010, 10:24
mi pare che il ragionamento da fare sia uno solo.
esiste una legge in proposito? si
esiste chi debba farla rispettare (è pagato per questo!) ? si
che lo faccia, non gli si chiede di rischiare la vita ne di fermare 100.000 persone il primo giorno, ne fermino 5 al giorno e nel giro di 1 anno avranno quasi tutti il casco. al di là dell'errato messaggio che passa (la legge non è uguale, o almeno la sua applicazione, per tutti) il non portare il casco ha un costo sociale che ricade su tutti, è quindi preciso dovere delle FdO fare rispettare le leggi. punto.
q8....ma si sa,in italia la legge e le leggi non sono uguali per tutti purtroppo
q8....ma si sa,in italia la legge e le leggi non sono uguali per tutti purtroppo
bhè lo dice pure mavalà Ghedini: «La legge è uguale per tutti, ma non necessariamente la sua applicazione» :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
il pesce puzza sempre dalla testa :rolleyes: speriamo il 2010 ci dia una nuova classe politica, Dx, Sx, Centro ecc...
valterone
07/01/2010, 10:37
bhè lo dice pure mavalà Ghedini: «La legge è uguale per tutti, ma non necessariamente la sua applicazione» :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
il pesce puzza sempre dalla testa :rolleyes: speriamo il 2010 ci dia una nuova classe politica, Dx, Sx, Centro ecc...
Ma anche no......la legge sul casco è stata emanata (giustamente, direi..)dalla testa ma è la coda che non la mette in pratica, pur essendo a suo esclusivo vantaggio..... :wink_:
Poi vorrei sapere chi è che ha annusato il pesce in tutta la sua lunghezza, riuscendo a decidere che tutto inizia da lì...:biggrin3:
TonyManero
07/01/2010, 10:39
Per i motociclisti penso sia la stessa cosa, niente casco.
Duole dirlo, ma per alcuene cose il meridione non è Italia :wink_:
Per molte cose, l'Italia non è Italia, ma un paese del terzo mondo.
una vergogna! mi chiedo se un vero motociclista possa fare la scelta di andare in giro senza casco anche volendo....
Mi pare che sia il servizio che questo post pongano alla luce situazioni arci note ed arci conosciute.
Alla base c'è una questione di mentalità e di cultura generale prima che di legge.
Certi atteggiamenti diffusi a livello sociale sono difficili da cambiare soprattutto quando non vi è una reale consapevolezza che siano scorretti.
In questo contesto diventa anche difficile effettuare una repressione così a largo spettro.
Dovrebbero nascere dal sud stesso nuove tendenze a cambiare molte cose non solo l'uso del casco.
Fin tanto che si cercherà di imporle, il risultato sarà scarso, si dovrà piano piano lavorare per scardinare certe resistenze.
Diversamente non vedo grandi prospettive.
SpeedyFra
07/01/2010, 12:08
Non condivido chi sostiene che il mancato uso del casco sia un problema soltanto per chi mette in pratica tale comportamento.
La norma che dispone l'uso del casco per i maggiorenni risale al 1986...:rolleyes:
Il problema è sia della persona che attua tale comportamento, che dei tutori dell'ordine. Ma di certo non possono rincorrere lo scooterista senza casco e multarlo, perchè ci sono tante cose che succedono in città che vedono coinvolte le forze dell'ordine, quindi alla fine esistono delle priorità.
per la norma è vero che risale all'1986, ma io parlo di uso obbligatorio anche sugli scooter 50cc.
Queste due frasi, secondo me sono abbastanza pericolose. La prima presuppone che i senza-casco non siano poi così pochi, la seconda mi fa pensare che se l'utente si comportasse meglio, non ci sarebbe nessun bisogno di sceriffi per strada. Detto papale papale, lo sceriffo potrà stare sulle balle ma se hai commesso un'infrazione hai poco da recriminare, sei il primo ad essere in torto. :wink_:
Di conseguenza lo sceriffo ti urta perchè ti impedisce di fare una cosa che tu ritieni giusta (o comunque poco pericolosa..). Questa, in parole povere, è la versione popolare del concetto di legge ad personam.
Non sono affatto pericolose. Bhe non so se sei mai stato da queste parti 10 anni fa... e ci sei ritornato nel 2010.. Ti posso dire che una volta erano molti di più ed adesso sono di meno quelli che circolano senza casco, forse le campagne di sensibilizzazione nelle scuole hanno fatto effetto, come anche i corsi alle scuole guida per conseguire il certificato di abilitazione alla conduzione di macchinette e ciclomotori.
Per quanto riguarda lo sceriffo: non sono solo i 10 verbali che sensibilizzano la persona, ma tante volte una bella "ramanzina" ha più effetto di 10 verbali. A me lo sceriffo urta perchè non ha elasticità mentale.
Es. Se una bella famigliuola la domenica va a pranzo con amici e parenti e il classico papà per bene, beve 2 bicchieri di vino ...viene fermato e al controllo alcoolemico sfora il tetto di 0.5 arrivando a 0.7... E tu f.d.o. sei cosciente che non è ubriaco... cosa fai? Lo multi o lo lasci andare? Certo seguendo il c.d.s. va multato, ma il buon senso ti fa capire che non è pericoloso e se ti passi una mano sulla coscienza anche tu tutore dell'ordine sei una persona normale che fuori dal servizio ti puoi trovare nella stessa situazione di quel papà.
Questo è il significato delle mie parole.
roberto70
07/01/2010, 12:24
Per i motociclisti penso sia la stessa cosa, niente casco.
e cos'è??
Es. Se una bella famigliuola la domenica va a pranzo con amici e parenti e il classico papà per bene, beve 2 bicchieri di vino ...viene fermato e al controllo alcoolemico sfora il tetto di 0.5 arrivando a 0.7... E tu f.d.o. sei cosciente che non è ubriaco... cosa fai? Lo multi o lo lasci andare? Certo seguendo il c.d.s. va multato, ma il buon senso ti fa capire che non è pericoloso e se ti passi una mano sulla coscienza anche tu tutore dell'ordine sei una persona normale che fuori dal servizio ti puoi trovare nella stessa situazione di quel papà.
sono d'accordo con te su quanto dici, però il problema in italia arriva dopo.
Metti che il papà in questione fa un incidente con conseguenze mortali per altre persone, cosa succederebbe? io scommetto che mass media e popolino proseguano con un linciaggio mediatico verso chi ha fatto tale controllo e non ha preso sanzioni. :rolleyes:
roberto70
07/01/2010, 12:39
se c'è una regola va rispettata!
non spetta a chi applica le leggi stabilire la tolleranza o meno di un limite, altrimenti si fa presto a cadere nell'anarchia!
se il limite della legge è ingiusto si deve cambiare la legge, altrimenti lo si rispetta e lo si fa rispettare!
SpeedyFra
07/01/2010, 12:42
sono d'accordo con te su quanto dici, però il problema in italia arriva dopo.
Metti che il papà in questione fa un incidente con conseguenze mortali per altre persone, cosa succederebbe? io scommetto che mass media e popolino proseguano con un linciaggio mediatico verso chi ha fatto tale controllo e non ha preso sanzioni. :rolleyes:
bhe l0 0.7 di cui parlo io...è talmente tanto irrisorio...
Comunque concordo sul linciaggio mediatico... siamo tutti pronti a scagliere la pietra ...ma siamo altrettanto pronti a nascondere la mano...
massimio
07/01/2010, 12:46
se c'è una regola va rispettata!
non spetta a chi applica le leggi stabilire la tolleranza o meno di un limite, altrimenti si fa presto a cadere nell'anarchia!
se il limite della legge è ingiusto si deve cambiare la legge, altrimenti lo si rispetta e lo si fa rispettare!
q8...il limite e' 0,5?sei tenuto a rispettarlo e le forze dell'ordine sono tenute a farlo rispettare.Senza se e senza ma
TonyManero
07/01/2010, 12:51
e cos'è??
Una parte di mondo dove certe leggi dello stato italiano non vengono rispettate, senza pagare alcuna conseguenza. :wink_:
bhe l0 0.7 di cui parlo io...è talmente tanto irrisorio...
Comunque concordo sul linciaggio mediatico... siamo tutti pronti a scagliere la pietra ...ma siamo altrettanto pronti a nascondere la mano...
eh lo so, ma è proprio questo uno dei problemi dell'italia. Si fa rispettare una regola (per quanto restrittiva sia)? le ffoo sono degli stro@@i troppo rigidi. Si chiude un occhio e non succede nulla? le ffoo sono dei pi@@a e li si sbeffeggia. Si chiude un occhio e succede qualcosa? le ffoo non funzionano a dovere e dovrebbero essere più rigide. :tongue:
in qualunque modo la si rigira c'è sempre qualcosa che non va, è la mentalità italiota. :biggrin3:
massimio
07/01/2010, 12:52
Una parte di mondo dove certe leggi dello stato italiano non vengono rispettate, senza pagare alcuna conseguenza. :wink_:
q8
proprio cosi:wink_:purtroppo
oldbonnie
07/01/2010, 12:55
dove vivo io lo usano quasi tutti ormai! in qualche paesino più piccolo capita ancora di vedere qualcuno girare senza casco sullo scooter, ma sono eccezioni
Quoto. Giuro che nella mia città usano tutti il casco. :rolleyes:
armageddon
07/01/2010, 12:56
ma voi l'avete mai vista quella frase scritta nelle aule di tribunale "la legge è uguale per tutti"?.
è un fake
TonyManero
Quoto. Giuro che nella mia città usano tutti il casco. :rolleyes:
Bene, speriamo che inizia a passare anche nel meridione la cultura del rispetto delle leggi :oook:
valterone
Per quanto riguarda lo sceriffo: non sono solo i 10 verbali che sensibilizzano la persona, ma tante volte una bella "ramanzina" ha più effetto di 10 verbali. A me lo sceriffo urta perchè non ha elasticità mentale.
Questo è il significato delle mie parole.
Tante volte ma non tutte.....
Son d'accordo con te sull'esempio specifico che hai fatto ( anche se, in altri contesti, il padre di famiglia che si trovasse in una situazione del genere, la prossima volta non beve o parte un'ora dopo e morta là, risolto il problema alla radice...) ma qui parliamo di guida senza casco ( che non ha molte gradazioni di pericolosità...se cadi ti sbucci la testa e basta, vai all'ospedale e gravi sulle tasche di tutti, per non dire poi che i parenti chiedono anche giustizia e presenza massiccia dello Stato....) e di vigili che non sono impegnati in altro ( multano per caso i passaggi col rosso? magari i sorpassi con doppia continua? inseguono qualche malvivente dopo una rapina? no, sono fermi lì, beati, e guardano i regazzini che passano in tre sullo scooter con zero caschi e telefonando).
Dalle mie parti ( ma non solo, per fortuna...), metà motociclisti usava il casco anche prima dell'obbligo e l'altra metà si è adeguata in pochi mesi, non in decine di anni. Mi spiace scrivere queste cose ma la coscienza civica non si ottiene con l'obbligo. I risultati sono sotto gli occhi di tutti....
ma voi l'avete mai vista quella frase scritta nelle aule di tribunale "la legge è uguale per tutti"?.
è un fake
Q8
o meglio è uguale per tutti i poveracci......un po meno uguale a seconda di chi (lei non sai chi sono io..)
poi diventa ancora più UGUALE per i potenti e a seconda della zona in cui si è....
:sick::sick::sick:
bha...troppe generalizzazioni in questo post...
SpeedyFra
07/01/2010, 14:23
Tante volte ma non tutte.....
Son d'accordo con te sull'esempio specifico che hai fatto ( anche se, in altri contesti, il padre di famiglia che si trovasse in una situazione del genere, la prossima volta non beve o parte un'ora dopo e morta là, risolto il problema alla radice...) ma qui parliamo di guida senza casco ( che non ha molte gradazioni di pericolosità...se cadi ti sbucci la testa e basta, vai all'ospedale e gravi sulle tasche di tutti, per non dire poi che i parenti chiedono anche giustizia e presenza massiccia dello Stato....)
Fin qua siamo daccordo
e di vigili che non sono impegnati in altro ( multano per caso i passaggi col rosso? magari i sorpassi con doppia continua? inseguono qualche malvivente dopo una rapina? no, sono fermi lì, beati, e guardano i regazzini che passano in tre sullo scooter con zero caschi e telefonando).
Dalle mie parti ( ma non solo, per fortuna...), metà motociclisti usava il casco anche prima dell'obbligo e l'altra metà si è adeguata in pochi mesi, non in decine di anni. Mi spiace scrivere queste cose ma la coscienza civica non si ottiene con l'obbligo. I risultati sono sotto gli occhi di tutti....
I vigili anzichè fare le multe dovrebbero occuparsi di circolazione stradale e dirigere il traffico... Invece negli ultimi anni, il loro unico lavoro è quello di sanzione il motociclista/automobilista indisciplinato. GIUSTO PER CARITA', ma non c'è da fare solo quello.
Mi fa piacere. Io avevo 0.60 e mi hanno ritirato la patente per 4 mesi, meno 10 punti, 700€ di multa più altrettanti spesi per l'avvocato perchè si tratta di un reato penale e devi avere un difensore. Senza contare che ho già dovuto rinnovare la patente 3 volte da quando è accaduto.
SpeedyFra
07/01/2010, 14:36
Vedi....detto ..fatto...
non credo che a 0.60 eri ubriaco ed un grave pericolo per la collettività.
TonyManero
07/01/2010, 14:43
Vedi....detto ..fatto...
Dipende.
A te 0,6 non fa niente, a me può farmi girare la testa.
Chi può dirlo ?
C'è un limite, quello è, va rispettato. In Europa ci sono limiti anche più bassi.
Se non vuoi rischiare non bevi, non è difficile, non può essere l'autorità che ti ferma a stabilire se sei ubriaco, se ti gira la testa, se sei un padre di famiglia tranquillo, se stai bene, se stai male etc etc etc
massimio
07/01/2010, 14:45
Vedi....detto ..fatto...
lui magari no...magari invece una donna con 0,6 e' ubriaca.....la legge e' quella e va rispettata.
lui magari no...magari invece una donna con 0,6 e' ubriaca.....la legge e' quella e va rispettata.
Esatto, infatti io non ho mai contestato il fatto che fossi solo a 0,60... se il limite è 0,50 va rispettato. Ho scoperto però dopo che esiste una sterminata casistica su questo tema relativa a contestazioni e ricorsi, talvolta accolti, tal'altra rifiutati a seconda dell'umore e delle inclinazioni personali di chi prende in esame la pratica...
massimio
07/01/2010, 14:56
Esatto, infatti io non ho mai contestato il fatto che fossi solo a 0,60... se il limite è 0,50 va rispettato. Ho scoperto però dopo che esiste una sterminata casistica su questo tema relativa a contestazioni e ricorsi, talvolta accolti, tal'altra rifiutati a seconda dell'umore e delle inclinazioni personali di chi prende in esame la pratica...
e questo e' veramente uno schifo:ph34r:
SpeedyFra
07/01/2010, 15:03
Poc'anzi scrivevo... che se l'aggente accertatore con alcooltest rileva che tu hai 0.6 come tasso anzichè 0.5 e non sei ubriaco, perchè ti ha davanti e tutta una serie di circostanze che valuti sul momento... con 1 po di elasticità mentale... potrebbe salvarti...
Poi che la casistica di ricorsi ecc.ecc vinti epersi dipende dall'umore del Giudice di Pace... di quello ne possiamo parlare per giorni!!!!
roberto70
07/01/2010, 15:04
mi spiace ma secondo me parli per sentito dire e per luoghi comuni....vieni in moto a lecce e fatti un giro senza casco se ne sei così convinto...:wink_:
SpeedyFra
07/01/2010, 15:12
Dipende.
A te 0,6 non fa niente, a me può farmi girare la testa.
Chi può dirlo ?
C'è un limite, quello è, va rispettato. In Europa ci sono limiti anche più bassi.
Se non vuoi rischiare non bevi, non è difficile, non può essere l'autorità che ti ferma a stabilire se sei ubriaco, se ti gira la testa, se sei un padre di famiglia tranquillo, se stai bene, se stai male etc etc etc
Bhe... potrebbe essere anche lo 0.4 a farti girare la testa...
Per la legge sei apposto.. ma per coscienza??? Ti sentiresti in grado di guidare?!?!?!?
valterone
07/01/2010, 15:15
:wink_: Non per nulla anche in paesi ben più squinternati del nostro (Macedonia, Croazia, Russia...) il limite è 0 (zero).
massimio
07/01/2010, 15:16
Per la legge sei apposto.. ma per coscienza??? Ti sentiresti in grado di guidare?!?!?!?
per esperienza personale....a 20 anni, il sabato notte alle 4:30 la coscienza purtroppo va a farsi fottere....saresti in grado di guidare un cacciabombardiere....bene che vengano i limiti e i controlli
SpeedyFra
07/01/2010, 15:18
per esperienza personale....a 20 anni, il sabato notte alle 4:30 la coscienza purtroppo va a farsi fottere....saresti in grado di guidare un cacciabombardiere....bene che vengano i limiti e i controlli
Bene che vengano i limiti e i controlli... ma che siano mirati a rovinare CHI NUOCE ALLA COLLETTIVITA'.
e comunque poco centra il sabato notte alle 4.30...
per far danno lo puoi fare pure il mercoledi alle 13.00....
:wink_: Non per nulla anche in paesi ben più squinternati del nostro (Macedonia, Croazia, Russia...) il limite è 0 (zero).
Infatti.. almeno tagliamo la testa al toro!!!
SE bevi sbagli, rimani sobrio sei tranquillo! STOP...
TonyManero
07/01/2010, 15:21
In no...
ma un limite si deve mettere oppure lasceresti ognuno "in mano alla propria coscienza" ???
valterone
07/01/2010, 15:22
Ma la base del discorso è un'altra, il casco non dà sballo. Al mio paese (e cito quello perchè lo conosco bene, non perchè sia l'unico....comunque per me è così), se fate sparire per magia la forza pubblica, non cambia nulla. La gente continuerebbe come ha sempre fatto, cioè comportandosi mediamente bene.
TonyManero
07/01/2010, 15:23
mi spiace ma secondo me parli per sentito dire e per luoghi comuni....vieni in moto a lecce e fatti un giro senza casco se ne sei così convinto...:wink_:
Non ho capito.
Certo, parlo per sentito dire da quelli che ci vivono e dalle immagini che passano in tv nei vari TG.
Nella maggior parte delle città del meridione si vedono sempre motorini e/o moto con guidatori senza casco.
Se poi Lecce non ha questo problema MEGLIO, non posso che esserne contento.
Ma puoi dire lo stesso di Bari, di Napoli, di Catania, di Caltanisetta etc ???
SpeedyFra
07/01/2010, 15:24
In no...
ma un limite si deve mettere oppure lasceresti ognuno "in mano alla propria coscienza" ???
certo che il limite va messo..
personalmente sono più per lo 0 che per lo 0.5 ...
L'Ostile Inglese
07/01/2010, 15:49
Mi fa piacere che un argomento spinoso dal punto di vista geopolitico come l'uso del casco nel sud Italia sia stato affrontato con razionalità e senza facilonerie da forum.
Certo l'idiota di turno c'è sempre, gente che non è mai uscita dalla propria provincia o che quando l'ha fatto si è sentita alla conquista del pianeta, ma comunque il tono è pacato ed è per questo che dò il mio umile contributo alla conversazione.
Presupposto uno: lavoro al Pronto Soccorso del Cardarelli
Presupposto due: ho vissuto e lavorato anche al centro-nord ed all'estremo sud
Presupposto tre: uso il casco da quando non era nemmeno obbligatorio
Presupposto quattro: sono contrario al casco obbligatorio ed alla cintura di sicurezza, ma metterei al muro chi guida parlando al cellulare.
Inutile nascondersi, mentre più sù il casco è un cosa di uso comune, nel Sud Italia no ed a Napoli è praticamente un'optional.
In inverno magari si mette un pò di più, ma come arrivano le belle giornate il casco è caldo, ed allora via!
Perchè si fa? Anzitutto ignoranza, poi scarso rispetto delle leggi. Se nel rione dove la polizia non entra nemmeno con un blindato nessuno mette il casco, il ragazzino perchè dovrebbe metterlo? Da lì la cosa si allarga a macchia d'olio, in una città che da sempre è stata refrattaria alle leggi ed a chi le applica.
Soluzioni non ne ho, forse non ce ne sono, certo l'atteggiamento delle Forze dell'Ordine non aiuta, visto che da qualche anno a questa parte si stanno comportando più come volgari gabbellatori ed esattori comunali che come tutori dell'ordine. Cosa fare? Vedete, Napoli con tutto l'hinteland fa più di tre milioni di persone, non esiste forza di polizia che possa tenere sotto controllo questa massa umana. L'unica speranza che abbiamo è partire dal basso, cominciare dal singolo ragazzino che va a scuola e fargli capire l'importanza del casco, fare campagne pubblicitarie vere, con le foto dei paraplegici e dei comatosi, convincere la gente secondo me vale sempre più che costringerla.
Ci vorranno anni, forse decenni e forse non basteranno nemmeno, ma l'inasprimento delle sanzioni e l'accanimento dei controlli saranno sempre l'ultima spiaggia di uno stato al quale sembra che prevenire certi reati non interessa, perchè è moolto più remunerativo sanzionarli.
TonyManero
07/01/2010, 15:56
Mi fa piacere che un argomento spinoso dal punto di vista geopolitico come l'uso del casco nel sud Italia sia stato affrontato con razionalità e senza facilonerie da forum.
Certo l'idiota di turno c'è sempre, gente che non è mai uscita dalla propria provincia o che quando l'ha fatto si è sentita alla conquista del pianeta, ma comunque il tono è pacato ed è per questo che dò il mio umile contributo alla conversazione.
Presupposto quattro: sono contrario al casco obbligatorio ed alla cintura di sicurezza, ma metterei al muro chi guida parlando al cellulare.
Inutile nascondersi, mentre più sù il casco è un cosa di uso comune, nel Sud Italia no ed a Napoli è praticamente un'optional.
In inverno magari si mette un pò di più, ma come arrivano le belle giornate il casco è caldo, ed allora via!
Perchè si fa? Anzitutto ignoranza, poi scarso rispetto delle leggi. Se nel rione dove la polizia non entra nemmeno con un blindato nessuno mette il casco, il ragazzino perchè dovrebbe metterlo? Da lì la cosa si allarga a macchia d'olio, in una città che da sempre è stata refrattaria alle leggi ed a chi le applica.
Soluzioni non ne ho, forse non ce ne sono, certo l'atteggiamento delle Forze dell'Ordine non aiuta, visto che da qualche anno a questa parte si stanno comportando più come volgari gabbellatori ed esattori comunali che come tutori dell'ordine. Cosa fare? Vedete, Napoli con tutto l'hinteland fa più di tre milioni di persone, non esiste forza di polizia che possa tenere sotto controllo questa massa umana. L'unica speranza che abbiamo è partire dal basso, cominciare dal singolo ragazzino che va a scuola e fargli capire l'importanza del casco, fare campagne pubblicitarie vere, con le foto dei paraplegici e dei comatosi, convincere la gente secondo me vale sempre più che costringerla.
Ci vorranno anni, forse decenni e forse non basteranno nemmeno, ma l'inasprimento delle sanzioni e l'accanimento dei controlli saranno sempre l'ultima spiaggia di uno stato al quale prevenire certi reati non interessa, perchè è moolto più remunerativo sanzionarli.
Bell'intervento, apprezzo molto la tua sincerità :wink_:
DALLE TUE PARTI ?:laugh2::laugh2::laugh2:
io mi preoccuperei dell' abuso di alcol..............:laugh2:
DocHollyday
07/01/2010, 16:04
Devo dire che qui a Roma i motociclisti sono abbastanza rispettosi. Qualche idiota senza casco lo si vede ma penso che sia come a Milano o altra città del nord.
Discorso a parte per scooteronisti e scooteristi: si assiste ad un vero e proprio "studio" per come non portare il casco correttamente! Per i secondi, poi, se sono ragazzi hanno tutti la scodella (che già protegge quasi come un cappello di lana) portata slacciata o appoggiata sulla nuca (doppio pericolo, così). Ma anche qui non so se c'è molta differenza con città normalmente più "virtuose".
E, comunque, il fatto che indossino il casco è per volontà propria perchè, soprattutto in periferia, di forze dell'ordine se ne vedono pochine...
SpeedyFra
07/01/2010, 16:07
Concordo con l'ostile inglese.
VIsto la "società marcia", l'unica via di salvezza è quella di sensibilizzare i ragazzi delle scuole...la futura società... in pratica ciò che ho scritto in qualche post ad inizio discussione.
pretoriano
07/01/2010, 16:15
se esiste una legge giusta o sbagliata va applicata ,poi la punizione vien da se inbase alla gravita' della violazione....
sono di roma ho vissuto 7 anni tra bologna vicenza verona e milano e da queste parti le leggi sono molto piu' applicate anche in confronto a roma ,cio' non toglie che a volte sulle cazzattine ine ine un occhio si potrebbe chiudere.!!!!
cmq casco e cinture vanno messe sempre e' per noi stessi in primis,e per non rimpinguare ancor di piu' le casse di uno stato o regione o citta' che gia ce ne toglie abbastanza..............................
roberto70
07/01/2010, 16:18
Concordo con l'ostile inglese.
VIsto la "società marcia", l'unica via di salvezza è quella di sensibilizzare i ragazzi delle scuole...la futura società... in pratica ciò che ho scritto in qualche post ad inizio discussione.
io penso invece che fare le multe serva tanto! se tocchi la gente nel portafoglio impara prima.....educare va bene, ma non basta la scuola se poi quando sei fuori vedi tutti violare la legge!
Pare che l'italiano medio sia geneticamente predisposto alla violazione, solo che quelle degli altri sono inciviltà, le proprie son peccati veniali! I foggiani che girano senza casco sono incivili, se però io giro senza db killer spaccando i maroni al mondo va bene....e il carabiniere che mi multa è un persecutore...suvvia...
SpeedyFra
07/01/2010, 16:25
io penso invece che fare le multe serva tanto! se tocchi la gente nel portafoglio impara prima.....educare va bene, ma non basta la scuola se poi quando sei fuori vedi tutti violare la legge!
Pare che l'italiano medio sia geneticamente predisposto alla violazione, solo che quelle degli altri sono inciviltà, le proprie son peccati veniali! I foggiani che girano senza casco sono incivili, se però io giro senza db killer spaccando i maroni al mondo va bene....e il carabiniere che mi multa è un persecutore...suvvia...
multa o no.. se vuole camminare senza casco ci cammina!!!!
RIguardo l'italiano medio è vero..
Però ci sono infrazioni e infrazioni..... certo un ducati 996 con termignoni al seguito è senza db è indubbiamente molesta...
Ma una speed zardizzata senza db... la si può lasciare passare...:tongue::tongue::tongue:
roberto70
07/01/2010, 16:27
multa o no.. se vuole camminare senza casco ci cammina!!!!
RIguardo l'italiano medio è vero..
Però ci sono infrazioni e infrazioni..... certo un ducati 996 con termignoni al seguito è senza db è indubbiamente molesta...
Ma una speed zardizzata senza db... la si può lasciare passare...:tongue::tongue::tongue:
quoto la speed zardizzata senza db!:biggrin3:
valterone
07/01/2010, 16:43
Ci vorranno anni, forse decenni e forse non basteranno nemmeno, ma l'inasprimento delle sanzioni e l'accanimento dei controlli saranno sempre l'ultima spiaggia di uno stato al quale sembra che prevenire certi reati non interessa, perchè è moolto più remunerativo sanzionarli.
Quoto tutto, specialmente l'evidenziato...che per me sono esattamente causa ed effetto di quel che succede.
bastamoto
07/01/2010, 16:54
w i carabinieri e i vigili di Vallarsa
tormento
07/01/2010, 17:12
w i carabinieri e i vigili di Vallarsa
Stà sito rufian....
non conosco cosi bene il sud da poter dire la mia sulla questione casco
però quoto chi metterebbe al muro chi telefona mentre guida e da queste parti e la norma cosi come guidare ubriachi
quindi a ognuno il suo ( almeno credo )
Ah che non vi venga in mente di mettere muri tra nord e sud ce voglio tornrci da quelle parti
papitosky
07/01/2010, 17:46
purtroppo c'è un'altra italia
Non ho capito.
Certo, parlo per sentito dire da quelli che ci vivono e dalle immagini che passano in tv nei vari TG.
Nella maggior parte delle città del meridione si vedono sempre motorini e/o moto con guidatori senza casco.
Se poi Lecce non ha questo problema MEGLIO, non posso che esserne contento.
Ma puoi dire lo stesso di Bari, di Napoli, di Catania, di Caltanisetta etc ???
io posso parlare della città di Bari e posso affermare che il casco lo indossa la gente... Non posso però negare che c'è il cazzone, strafottente, malavitoso di turno che il casco non lo indossa sopratutto se vai in alcuni quartieri in cui sembra di essere a Baghdad (e qui se ti beccano col casco ti affiancano e telo fanno togliere per vedere chi sei)... il mio è un semplice invito a non generalizzare e non catalogare tutte le città del sud e quindi i cittadini irrispettosi nei confornti della legge...
I vigili anzichè fare le multe dovrebbero occuparsi di circolazione stradale e dirigere il traffico... Invece negli ultimi anni, il loro unico lavoro è quello di sanzione il motociclista/automobilista indisciplinato. GIUSTO PER CARITA', ma non c'è da fare solo quello.
Sono stato a Catania a maggio e sono rimasto sbalordito.
Voi praticamente non avete regole di circolazione stradale, o meglio, avete delle regole tutte vostre. Ma la cosa che mi ha fatto pensare è che quando uno ti taglia la strada o non ti da la precedenza, li si rallenta, si lascia passare e poi si riparte. Qui come minimo avrebbero iniziato a inveirti contro prendendo di mira te e tutta la tua generazione.
Dici che i vigili dovrebbero occuparsi di circolazione stradale, ma se anche loro vanno in giro senza casco, cosa devono far rispettare?
io posso parlare della città di Bari e posso affermare che il casco lo indossa la gente... Non posso però negare che c'è il cazzone, strafottente, malavitoso di turno che il casco non lo indossa sopratutto se vai in alcuni quartieri in cui sembra di essere a Baghdad (e qui se ti beccano col casco ti affiancano e telo fanno togliere per vedere chi sei)... il mio è un semplice invito a non generalizzare e non catalogare tutte le città del sud e quindi i cittadini irrispettosi nei confornti della legge...
mi sta bene quello che dici, ma secondo te è NORMALE che in un quartiere non puoi entrare col casco???????
assolutamente no...infatti io condanno sti atteggiamenti, però io faccio il fisioterapista, mica lo sbirro o il magistrato...
fastsnail
07/01/2010, 19:07
Purtroppo in alcune zone d'Italia il casco é purtroppo considerato ancora un accessorio scomodo e costrittivo che priva del piacere e della libertà nella guida in moto o in scooter: quindi non si usa e le forze dell'ordine hanno metabolizzato per così dire questa diffusa mentalità collettiva e spesso e volentieri , come dal servizio in tv, fanno finta di non aver visto........Se si riuscisse ad inculcare l'idea che il casco spesso salva la vita tutti lo indosserebbero, anche se questo comporta un piccolo sacrificio, specie in estate........
non ho visto il servizio.
brutte cose... priam di tutto per la sicurezza propria e altrui... mah... ci vuole una sensibilizzazione e una educazione fin da piccoli... solo così può diventare patrimonio del dna di cittadino di ogni persona
Big Marino
07/01/2010, 20:06
Io ad essere un pò solidale con Mr Noisy posso dire che per le festività ero in "Nord Est Africa"
cioè in Puglia più precisamente nel Salento (Gallipoli Nardò Aradeo)
li viaggiavo con uno sputter ma non ho visto gente senza casco.
Il suocero di mio cugino si è beccato la contravenzione per il senza casco.
Herbie 53
07/01/2010, 20:10
.....a Catania ci son stato un po' di volte....e non proprio tutti lo avevano...ma in molti....a Napoli insomma....Bari quartiere Carbonara....io non ne ho visto mezzo col casco.
Non portare il casco costa in termini di vite buttate....e costa a livello sanitario......se chi non lo porta e si fa male si paga poi le spese a me potrebbe anche star bene...
SpeedyFra
07/01/2010, 21:33
Sono stato a Catania a maggio e sono rimasto sbalordito.
Voi praticamente non avete regole di circolazione stradale, o meglio, avete delle regole tutte vostre. Ma la cosa che mi ha fatto pensare è che quando uno ti taglia la strada o non ti da la precedenza, li si rallenta, si lascia passare e poi si riparte. Qui come minimo avrebbero iniziato a inveirti contro prendendo di mira te e tutta la tua generazione.
Dici che i vigili dovrebbero occuparsi di circolazione stradale, ma se anche loro vanno in giro senza casco, cosa devono far rispettare?
mi sta bene quello che dici, ma secondo te è NORMALE che in un quartiere non puoi entrare col casco???????
Lo so è vero che qui c'è la circolazione del "chi primo arriva all'incrocio passa, oppure chi frena per ultimo passa..."...
Spesso si lascia passare il prepotente di turno, per evitare di fare un incidente...e magari trovare il cogl.... di turno che non ha l'assicurazione e ti rimane il danno nella tua di auto...allora si previene piuttosto che curare. Invece al nord se qualcuno non rispetta la precedenza, chi ha "subito il torto" per far capire che ha sbagliato gli si lancia contro, mettendo a rischio la propria vita e quella degli altri.. DIMMI QUALI DEI 2 MODI DI GUIDARE USERESTI?
Un po di buon senso vedi il caso catanese...
Oppure l'arroganza tipica del nord io ho la precedenza passo e non me ne frega nulla.
Ti posso dire che dalle mie parti, agli incroci se hai/non hai la predenza tutti rallentano...
A milano quando hanno la precedenza e sono in prossimità dell'incrocio accelerano tutti, e accentuano ancor di più se poco poco ti sporgi dalla tua linea d'arresto.
Io mi preoccuperei prima di ridurre l'abuso di alcol ( forte nel nord est) CHE ANDARE A preoccuparsi di chi non porta il casco al sud..........
anche ieri sera ero in giro e ho incontrato min 5 persone completamente ubriache per strada, cosa che dove vivevo prima non si era mai visto.
Visto che se uno che non porta il casco non rischia di ammazzarmi..........
FRANKIE79
08/01/2010, 12:30
amico guarda che il fatto che a Napoli non si usi il casco è un FALSO luogo comune.....certo c'è chi non lo mette ma come sempre si fa di tutta l'erba un fascio....
anche la notizia su Napoli è massicciamente generica e merita qualche specifica.
a Napoli centro le persone che usano il casco sono la stragrande maggioranza; diversa è la situazione per quanto riguarda la periferia e le zone più pericolose in termini di criminalità.
In certe zone dell'hinterland guidare senza casco significa farsi riconoscere e poter circolare, laddove chi porta il casco lo fa - sovente - perchè spinto dalla necessità di "mascherarsi".