PDA

Visualizza Versione Completa : Il casco non basta



Silvan
07/01/2010, 16:23
La protezione obbligatoria della testa ha contribuito a salvare molte vite umane, ma è arrivato il momento di andare oltre.

Il paraschiena omologato potrebbe far diminuire ancora il numero di morti, oltre che quello di danni permanenti alla colonna vertebrale.

Per questo una proposta di legge ne chiede l'introduzione:wink_:.

Ecco come verrebbe modificato l'articolo 171 del Codice della Strada

http://www.cetris.it/cds/art/art171.htm



All'Art. 171 CdS, di cui al Decreto Legislativo 30 Aprile 1992, n.285 sono apportate le seguenti modificazioni:


al comma 1, al parola "conforme" è sostituita dalle seguenti: "nonchè l'abbigliamento tecnico protettivo, conformi";
al comma 2, dopo le parole: "del casco" sono inserite le seguenti: "o dell'abbigliamento tecnico";
al comma 4, dopo le parole: "caschi protettivi" sono inserite le seguenti: "o capi di abbigliamento tecnico protettivi";
al comma 5, dopo le parole: "i caschi" sono inserite le seguenti: "e i capi di abbigliamento";
alla rubrica, dopo la parola: "casco" sono inserite le seguenti: "e dell'abbigliamento".

(fonte "l'Automobile")

ferdyspeed
07/01/2010, 16:26
beh,la sicurezza viene al primo posto...:wink_:

SpeedyFra
07/01/2010, 16:30
La sicurezza viene al primo posto... ma in italia siamo convinti che accada sempre tutto agli altri e che noi siamo immuni ...sgrat ...sgrat...

Un vecchio proverbio dice: chi si è guardato, si è salvato.

Io il paraschiena lo metto!

Sim1
07/01/2010, 16:31
troppo vago "capi di abbigliamento tecnico" per essere inserito all'interno di una legge

Leggendola così sembrerebbe obbligatorio l'uso di tutti i capi di abbigliamento tecnici (pantaloni, giacche, guanti, stivali ecc...)
Quindi se ti fermasserò per strada con un paio di Nike, saresti passibile di multa... :rolleyes:

bella
07/01/2010, 16:33
troppo vago "capi di abbigliamento tecnico" per essere inserito all'interno di una legge

Leggendola così sembrerebbe obbligatorio l'uso di tutti i capi di abbigliamento tecnici (pantaloni, giacche, guanti, stivali ecc...)
Quindi se ti fermasserò per strada con un paio di Nike, saresti passibile di multa... :rolleyes:

:risate2::risate2:quelli della vallarsa ci controllerebbero anche le mutande!!!!!

Silvan
07/01/2010, 16:33
troppo vago "capi di abbigliamento tecnico" per essere inserito all'interno di una legge

Leggendola così sembrerebbe obbligatorio l'uso di tutti i capi di abbigliamento tecnici (pantaloni, giacche, guanti, stivali ecc...)
Quindi se ti fermasserò per strada con un paio di Nike, saresti passibile di multa... :rolleyes:

giusta osservazione:wink_:

spero e mi auguro che venga specificato cosa intendono per capo di abbigliamento tecnico che bisogna indossare per non essere passibili di contravvenzione

D74
07/01/2010, 16:33
per il paraschiena sono d'accordo

tanto lo uso di già e non mi cambia nulla


:risate2::risate2:quelli della vallarsa ci controllerebbero anche le mutande!!!!!

con body scanner o senza? haahahah

massimio
07/01/2010, 16:34
sempre messo:wink_:

SpeedyFra
07/01/2010, 16:40
:risate2::risate2:quelli della vallarsa ci controllerebbero anche le mutande!!!!!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

dovrebbero avere un body scanner portatile.... in mezzo alla strada....sarebbe un disturbo della quiete pubblica... specie se fermano una motociclista!

Poi ci sarebbero i motociclisti che si fermano volontariamente a farsi controllare pur di sbirciare!

DocHollyday
07/01/2010, 16:42
Basta che non mettano obbligatorio l'airbag nel giubbotto, che poi, ogni volta che scivoli, diventi un omino Michelin e poi la Dainese ti manda il biglietto a Natale per tutti i soldi che le hai dato!

Anche i paraginocchia che un gruppo inglese vorrebbe venissero adottati su tutte le moto sono abbastanza vomitevoli....

tdm47
07/01/2010, 16:45
detto cosi' suona bene, anche se io mi accontenterei all'obbligo del casco integrale.
Non vedo come una scodella , magari mancante pure della visiera possa essere considerata un " CASCO PROTETTIVO " e pertanto OMOLOGATO !!!!!!

Un qualunque insettucolo che entri in un occhio a 100 Km/h una bella sbandata la fa fare di sicuro ............. immaginabili le conseguenze

DocHollyday
07/01/2010, 16:47
detto cosi' suona bene, anche se io mi accontenterei all'obbligo del casco integrale.
Non vedo come una scodella , magari mancante pure della visiera possa essere considerata un " CASCO PROTETTIVO " e pertanto OMOLOGATO !!!!!!

Un qualunque insettucolo che entri in un occhio a 100 Km/h una bella sbandata la fa fare di sicuro ............. immaginabili le conseguenze

Come da altro tred, in Italia ci sono zone dove i motociclisti non indossano il casco, figuriamoci il paraschiena!

oldbonnie
07/01/2010, 16:48
Premesso che la sicurezza è il primo valore per il motociclista, ho paura che tutte queste nuove norme che obbligano l'utilizzo di tali apparati aggiuntivi possano ridurre il piacere di una sana passeggiata in moto.

Silvan
07/01/2010, 16:49
Premesso che la sicurezza è il primo valore per il motociclista, ho paura che tutte queste norme che obbligano l'utilizzo di tali apparati possano ridurre il piacere di una sana passeggiata in moto.

non necessariamente bisogna andare in giro come robocop per proteggersi :wink_:

papitosky
07/01/2010, 16:52
io lo uso ma non sempre; per esempio, se vado in centro con lo scooter no, durante un giro domenicale sì;a tutto c'è un limite:ve la vedete una vecchietta su un ciao in tuta di pelle,stivali,guanti, paraschiena e casco :blink:

ferdyspeed
07/01/2010, 16:57
Premesso che la sicurezza è il primo valore per il motociclista, ho paura che tutte queste nuove norme che obbligano l'utilizzo di tali apparati aggiuntivi possano ridurre il piacere di una sana passeggiata in moto.

QUOTO,

erano tempi...quando s'impennava senza casco!!!:w00t:

SpeedyFra
07/01/2010, 16:57
io lo uso ma non sempre; per esempio, se vado in centro con lo scooter no, durante un giro domenicale sì;a tutto c'è un limite:ve la vedete una vecchietta su un ciao in tuta di pelle,stivali,guanti, paraschiena e casco :blink:

eccome no!!! la fermo per scattarmi una foto ricordo!

secondo me cosi si viaggia sicuri

http://static.blogo.it/deluxeblog/tute.jpg


QUOTO,

erano tempi...quando s'impennava senza casco!!!:w00t:

dici cosi ? ???

http://www.youtube.com/watch?v=h7guvcTeNGU

crisgas
07/01/2010, 17:01
obbligare è sempre una parola che non mi piace ma se serve a salvare delle vite lo trovo giusto ....io lo metto anche se non è obbligatorio alla fine non è un accessorio scomodo a volte va direttamente nella giacca.....

papitosky
07/01/2010, 17:01
facciano rispettare le leggi che già ci sono invece di farne altre

Mr Frowning
07/01/2010, 17:18
le protezioni ci vogliono ma credo che invece di vietare sia più costruttivo per tutti educare le persone...quindi investirei nel sensibilizzare le persone e a far capire come comportarsi non imporlo

Silvan
07/01/2010, 17:19
le protezioni ci vogliono ma credo che invece di vietare sia più costruttivo per tutti educare le persone...quindi investirei nel sensibilizzare le persone e a far capire come comportarsi non imporlo

:yess:

davebike
07/01/2010, 17:21
Quindi se ti fermasserò per strada con un paio di Nike, saresti passibile di multa... :rolleyes:

Quello è vero ma sei curioso di vedere i "fighetti" con gli scooter che vanno in giro in pantaloncini corti e infradito!!!:laugh2::laugh2::laugh2:

ferdyspeed
07/01/2010, 17:22
dici cosi ? ???

YouTube - impennata lunghissima 2.mp4 (http://www.youtube.com/watch?v=h7guvcTeNGU)

che pezzo d'impennata!!!:w00t:

SpeedyFra
07/01/2010, 17:24
che pezzo d'impennata!!!:w00t:

eh già...bravo....tecnicamente...

c'è un altra sua impennata...dove ha percorso circa 2 km.... è della mia città sto tipo.

Lo zar
07/01/2010, 17:24
Sempre messo il paraschiena,la sicurezza prima di tutto!

fearless
07/01/2010, 17:26
sono daccordo sulla sicurezza!!!
occhio a non sentirsi invulnerabili poi.....la Prudenza viene prima.

massimio
07/01/2010, 17:29
sono daccordo sulla sicurezza!!!
occhio a non sentirsi invulnerabili poi.....la Prudenza viene prima.

:wink_:

casco in testa ben allaciato,luci accese anche di giorno e PRUDENZA,SEMPRE...
parola di N.C.http://4.bp.blogspot.com/_A4X98-7Zr6o/SjVqESPPHZI/AAAAAAAAAAM/r0xeLDGuQlQ/s320/nico_cereghini.jpg

Herbie 53
07/01/2010, 17:31
dovrebbero diventare di serie con l'acquisto della moto...io sono d'accordo.....certo che fare 10 km d'estate con integrale e paraschiena per arrivare in spiaggia comprendo che non sia molto popolare...

ferdyspeed
07/01/2010, 17:31
Quello è vero ma sei curioso di vedere i "fighetti" con gli scooter che vanno in giro in pantaloncini corti e infradito!!!:laugh2::laugh2::laugh2:

c'è chi và in pantaloncini e infradito con la speed...:rolleyes:

naturalmente x andare al mare....:biggrin3:

Silvan
07/01/2010, 17:33
:wink_:

casco in testa ben allaciato,luci accese anche di giorno e PRUDENZA,SEMPRE...
parola di N.C.http://4.bp.blogspot.com/_A4X98-7Zr6o/SjVqESPPHZI/AAAAAAAAAAM/r0xeLDGuQlQ/s320/nico_cereghini.jpg

kawWDElksAo

anche lui amico del pollicione :w00t::oook:

fearless
07/01/2010, 17:35
dovrebbero diventare di serie con l'acquisto della moto...io sono d'accordo.....certo che fare 10 km d'estate con integrale e paraschiena per arrivare in spiaggia comprendo che non sia molto popolare...

ho già detto piu' volte che per andare al mare mi metto le infradito.
sono circa 2 chilometri e mi prendo il rischio.

ferdyspeed
07/01/2010, 17:38
eh già...bravo....tecnicamente...

c'è un altra sua impennata...dove ha percorso circa 2 km.... è della mia città sto tipo.

è il classico tipo che ha l'impennata nel sangue... impenna con qualsiasi mezzo a due ruote... dalla bicicletta alle moto!!

Torta
07/01/2010, 17:39
io uso sempre il casco integrale e paraschiena!!!

ferdyspeed
07/01/2010, 17:42
ho già detto piu' volte che per andare al mare mi metto le infradito.
sono circa 2 chilometri e mi prendo il rischio.

eheheh,tutti a Senigallia Beach!!:coool:

Herbie 53
07/01/2010, 17:45
ho già detto piu' volte che per andare al mare mi metto le infradito.
sono circa 2 chilometri e mi prendo il rischio.

:blink:ma mica parlavo di te

makaio
07/01/2010, 17:47
sono d'accordo, anche se credo che la maggior parte dei centauri ne faccia già uso

Herbie 53
07/01/2010, 17:48
posso dirti che fra i modern classic non è granchè usato

makaio
07/01/2010, 17:50
herbie, loro ce l'hanno incluso sottopelle...eeheh

Salvo Protossido
07/01/2010, 17:53
Non voglio sembrarvi esagerato ma in alcuni casi vieterei la circolazione anche
con i jeans ...ad esempio in autostrada! casco integrale, tuta racing o divisibile.
Per la circolazione extra-urbana o cittadina..come minimo giubbino con protezioni
e paraschiena!
Ve lo dice uno che oggi scrive su questo forum grazie a Nostro Signore che
mi ha protetto.

Mr Frowning
07/01/2010, 18:02
Non voglio sembrarvi esagerato ma in alcuni casi vieterei la circolazione anche
con i jeans ...ad esempio in autostrada! casco integrale, tuta racing o divisibile.
Per la circolazione extra-urbana o cittadina..come minimo giubbino con protezioni
e paraschiena!
Ve lo dice uno che oggi scrive su questo forum grazie a Nostro Signore che
mi ha protetto.

che c'entrano i jeans...al massimo puoi lasciare un pò di carne sull'asfalto se te la devi rompere è lo stesso anche se hai la tuta...
il fatto è incentrato su punti vitali del corpo appunta testa e schiena

Herbie 53
07/01/2010, 18:03
herbie, loro ce l'hanno incluso sottopelle...eeheh

te lo dico io perchè...è troppo hi-tech per una classic...meglio una bella carrozzina...restare paralizzati è "molto più classic"

makaio
07/01/2010, 18:14
te lo dico io perchè...è troppo hi-tech per una classic...meglio una bella carrozzina...restare paralizzati è "molto più classic"

come non darti ragione... ovviamnente la carrozzina cromata...

MR-T
07/01/2010, 18:31
beh.. potrebbe essere interessante....

Salvo Protossido
07/01/2010, 18:36
che c'entrano i jeans...al massimo puoi lasciare un pò di carne sull'asfalto se te la devi rompere è lo stesso anche se hai la tuta...
il fatto è incentrato su punti vitali del corpo appunta testa e schiena


Vista la vicinanza dei nostri due amati paesi..se ti dovessi trovare a
Cape Town..ti faccio vedere come e' combinata la mia tuta..
e' una Racing di una qualita' indiscutibile...il contagiri si e' bloccato al momento
dell'impatto a 11.000 che su una R1 di prima (al limitatore) significa....... l'ho conservato per ricordo...''fortunatamente'' l'asfalto era umido....

I jeans li vieterei ovviamente solo in autostrada...

roberto70
07/01/2010, 19:08
minchiate! l'abbigliamento tecnico che io uso sempre, casco guanti giubotto con protezioni e paraschiena, e quando esco per giri lunghi anche pantaloni con protezioni, ti salvano solo nel caso di scivolate! se vai a sbattere contro un guard rail, un albero o una macchina non ti servono a niente! mai visto qualcuno sbattere contro un camion e essersi salvato perchè aveva i pantaloni di pelle!
Invece di fare ste stronzate pensassero a curare le strade, tappare le buche, cambiare l'asfalto liscio e consumato che pare una pista di ghiaccio, mettere illuminazioni decenti, segnaletiche chiare, più controlli contro gli idioti! così si salva qualche vita!

Mr Frowning
07/01/2010, 19:21
Vista la vicinanza dei nostri due amati paesi..se ti dovessi trovare a
Cape Town..ti faccio vedere come e' combinata la mia tuta..
e' una Racing di una qualita' indiscutibile...il contagiri si e' bloccato al momento
dell'impatto a 11.000 che su una R1 di prima (al limitatore) significa....... l'ho conservato per ricordo...''fortunatamente'' l'asfalto era umido....

I jeans li vieterei ovviamente solo in autostrada..

:cry::cry:

S1m0ne75
07/01/2010, 19:24
sempre messo il è paraschiena!:coool:

bella
07/01/2010, 19:25
minchiate! l'abbigliamento tecnico che io uso sempre, casco guanti giubotto con protezioni e paraschiena, e quando esco per giri lunghi anche pantaloni con protezioni, ti salvano solo nel caso di scivolate! se vai a sbattere contro un guard rail, un albero o una macchina non ti servono a niente! mai visto qualcuno sbattere contro un camion e essersi salvato perchè aveva i pantaloni di pelle!
Invece di fare ste stronzate pensassero a curare le strade, tappare le buche, cambiare l'asfalto liscio e consumato che pare una pista di ghiaccio, mettere illuminazioni decenti, segnaletiche chiare, più controlli contro gli idioti! così si salva qualche vita!

:yess:

Salvo Protossido
07/01/2010, 19:35
minchiate! l'abbigliamento tecnico che io uso sempre, casco guanti giubotto con protezioni e paraschiena, e quando esco per giri lunghi anche pantaloni con protezioni, ti salvano solo nel caso di scivolate! se vai a sbattere contro un guard rail, un albero o una macchina non ti servono a niente! mai visto qualcuno sbattere contro un camion e essersi salvato perchè aveva i pantaloni di pelle!
Invece di fare ste stronzate pensassero a curare le strade, tappare le buche, cambiare l'asfalto liscio e consumato che pare una pista di ghiaccio, mettere illuminazioni decenti, segnaletiche chiare, più controlli contro gli idioti! così si salva qualche vita!

Contro un muretto...un camion etc...e' fuori discussione...solo un ''terminetor'' si puo' salvere..questo lo sapevo anche io..
ma una scivolata in autostrada..anche a 100 km h?

Per quanto riguaguarda le strade, i guard rail ed il resto..concordo
in pieno...si dovrebbero spendere molte piu' risorse.. e meglio.

Di '' idioti '' in giro ce ne sono tanti...io ero uno di quelli...
tuttavia..chi e' senza peccato..scagli la prima pietra!

Obsolete
07/01/2010, 20:03
Non voglio sembrarvi esagerato ma in alcuni casi vieterei la circolazione anche
con i jeans ...ad esempio in autostrada! casco integrale, tuta racing o divisibile.
Per la circolazione extra-urbana o cittadina..come minimo giubbino con protezioni e paraschiena!


per una legge del genere bisogna dare le tute quasi gratis, via l'IVA e un pò lo mette lo stato. così sono d'accordo e me la metterei senza lamentarmi della sauna che mi toccherebbe. sennò quoto questo:


minchiate! l'abbigliamento tecnico che io uso sempre, casco guanti giubotto con protezioni e paraschiena, e quando esco per giri lunghi anche pantaloni con protezioni, ti salvano solo nel caso di scivolate! se vai a sbattere contro un guard rail, un albero o una macchina non ti servono a niente! mai visto qualcuno sbattere contro un camion e essersi salvato perchè aveva i pantaloni di pelle!
Invece di fare ste stronzate pensassero a curare le strade, tappare le buche, cambiare l'asfalto liscio e consumato che pare una pista di ghiaccio, mettere illuminazioni decenti, segnaletiche chiare, più controlli contro gli idioti! così si salva qualche vita!

Sir J
07/01/2010, 20:14
La protezione obbligatoria della testa ha contribuito a salvare molte vite umane, ma è arrivato il momento di andare oltre.

Il paraschiena omologato potrebbe far diminuire ancora il numero di morti, oltre che quello di danni permanenti alla colonna vertebrale.

Per questo una proposta di legge ne chiede l'introduzione:wink_:.

Ecco come verrebbe modificato l'articolo 171 del Codice della Strada

"Nuovo codice della strada", art. 171 (http://www.cetris.it/cds/art/art171.htm)



All'Art. 171 CdS, di cui al Decreto Legislativo 30 Aprile 1992, n.285 sono apportate le seguenti modificazioni:


al comma 1, al parola "conforme" è sostituita dalle seguenti: "nonchè l'abbigliamento tecnico protettivo, conformi";
al comma 2, dopo le parole: "del casco" sono inserite le seguenti: "o dell'abbigliamento tecnico";
al comma 4, dopo le parole: "caschi protettivi" sono inserite le seguenti: "o capi di abbigliamento tecnico protettivi";
al comma 5, dopo le parole: "i caschi" sono inserite le seguenti: "e i capi di abbigliamento";
alla rubrica, dopo la parola: "casco" sono inserite le seguenti: "e dell'abbigliamento".

(fonte "l'Automobile")

Ottimo! La sicurezza prima di tutto. Barvo Silvan! :wink_:

Io indosso il paraschiena ormai da anni, oltre all' abbiglaimento protettivo (rigorosamente made in UK!).

Anche quando vado a fare un semplice giretto in centro.

Perchè? Perchè un mio amico è stato tamponato fermo al semaforo. Era sullo scooter con il casco ... urto quasi impercettibile, solo che è caduto sul bordo del marciapiede. E da allora non cammina più ... :cry:

Ricordiamoci che proprio nelle città succedono gli incidenti peggiori ... :mad:

Silvan
07/01/2010, 20:17
per una legge del genere bisogna dare le tute quasi gratis, via l'IVA e un pò lo mette lo stato. così sono d'accordo e me la metterei senza lamentarmi della sauna che mi toccherebbe. sennò quoto questo:

credo e mi auspico che se la modifica alla legge avverrà, ci sarà una netta sensibilizzazione anche al costo del paraschiena

ricordo che già tempo addietro alcune testate giornalistiche davano dei buoni per acquistarne uno :wink_:

Sir J
07/01/2010, 20:20
credo e mi auspico che se la modifica alla legge avverrà, ci sarà una netta sensibilizzazione anche al costo del paraschiena

ricordo che già tempo addietro alcune testate giornalistiche davano dei buoni per acquistarne uno :wink_:

Mah, un buon paraschiena lo trovi sotto i € 150 ... spediamo centinaia di e per un buon casco. Secondo me dovremmo fare lo stesso con i paraschiena. la qualità, e la sicurezza, è giusto pagarle. Poi con i soldi che prendono, tranquillo che li investono in ricerca e sviluppo per utilizzare nuovi materiali ... :wink_:

SpeedyFra
07/01/2010, 20:22
Ragazzi le escoriazioni derivate dalle abrasioni di certo non paralizzano nessun motociclista...

la rottura...o la lesione di parti vitali quali la colonna vertebrale SI!!!!!

Che l'abbigliamento tecnico ben venga,e lo si usi correttamente... se poi c'è di mezzo la sfiga... sgrat sgrat...

Sir J
07/01/2010, 20:25
Ragazzi le escoriazioni derivate dalle abrasioni di certo non paralizzano nessun motociclista...

la rottura...o la lesione di parti vitali quali la colonna vertebrale SI!!!!!

Che l'abbigliamento tecnico ben venga,e lo si usi correttamente... se poi c'è di mezzo la sfiga... sgrat sgrat...

e che centra ... ??? :blink:

Il paraschiena (soprattutto se di livello 2) TI PROTEGGE PROPRIO LA SCHIENA, LA COLONNA VERTEBRALE e I RENI!!!

papitosky
07/01/2010, 20:28
ha senso obbligare,non convincere, la gente a bardarsi come in pista quando i vigili lasciano girare in 3 sul ciclomotore senza casco? o quando si vede il padre con il bimbo in braccio che guida nel traffico arrivando appena al volante mentre il genitore aziona i pedali? che senso ha?

grana67
07/01/2010, 20:30
Andare tutti un pò più piano No!!!!!!!
Bisogna essere tutti "Valentino",
se usciamo noi vestiti da corsa per farsi un giro in moto, loro (I Piloti Veri) cosa dovrebbero fare???

E adesso mandatemi al quel paese, cosa ve ne fate di moto che fanno i 250Km\h? ( a parte quelli che la usano in pista ).

Sir J
07/01/2010, 20:31
ha senso obbligare,non convincere, la gente a bardarsi come in pista quando i vigili lasciano girare in 3 sul ciclomotore senza casco? o quando si vede il padre con il bimbo in braccio che guida nel traffico arrivando appena al volante mentre il genitore aziona i pedali? che senso ha?

è questione di educazione e senso civico.

Anni fa alcuni dicevano lo stesso del casco o della cintura di sicurezza ... renderli obbligatori, ha salvato molte vite.

Uelanino
07/01/2010, 20:32
la sicurezza prima di tutto

bella
07/01/2010, 20:33
è la salute che non ha prezzo!!!quindi più investiamo per proteggerci e meglio è!!!!!

Obsolete
07/01/2010, 20:35
Andare tutti un pò più piano No!!!!!!!
Bisogna essere tutti "Valentino",
se usciamo noi vestiti da corsa per farsi un giro in moto, loro (I Piloti Veri) cosa dovrebbero fare???

E adesso mandatemi al quel paese, cosa ve ne fate di moto che fanno i 250Km\h? ( a parte quelli che la usano in pista ).

a questo do il quotum maximum

io vado piano e un paraschiena di merda me lo metto solo se me lo danno gratis, altro che 150 euro. accetterei la tuta in autostrada perchè puoi vederla comunque come un accessorio figo. sempre e comunque a un prezzo umano

SpeedyFra
07/01/2010, 20:36
e che centra ... ??? :blink:

Il paraschiena (soprattutto se di livello 2) TI PROTEGGE PROPRIO LA SCHIENA, LA COLONNA VERTEBRALE e I RENI!!!

Hai frainteso...

Preferisco un paraschiena obbligatorio che ti protegge colonna, reni...ecc.ecc..

Piuttosto che un jeans antistrappo che ti protegga dalle abrasioni..

Silvan
07/01/2010, 20:37
ragazzi a 200km/h se cadete vi raccolto col cucchiaino del caffè:wink_:

sono le cadute accidentali, come quella narrata da J@n ove un paraschiena aumenta la probabilità di salvarvi la salute:wink_::wink_::wink_:

grana67
07/01/2010, 20:38
La tuta me la metto in officina x spippolare la moto, cosi non mi sporco e non faccio incazzare lla moglie.

Sir J
07/01/2010, 20:38
a questo do il quotum maximum

io vado piano e un paraschiena di merda me lo metto solo se me lo danno gratis, altro che 150 euro. accetterei la tuta in autostrada perchè puoi vederla comunque come un accessorio figo. sempre e comunque a un prezzo umano

effettivamente il paraschiena con la tua giacca stonerebbe non poco ... :laugh2:

Tu fai benissimo ad andare piano. I tutti i sensi. :wink_:


ragazzi a 200km/h se cadete vi raccolto col cucchiaino del caffè:wink_:

sono le cadute accidentali, come quella narrata da J@n ove un paraschiena aumenta la probabilità di salvarvi la salute:wink_::wink_::wink_:

esatto! Fondamentale che sia di livello 2. :wink_:

grana67
07/01/2010, 20:39
ragazzi a 200km/h se cadete vi raccolto col cucchiaino del caffè:wink_:

sono le cadute accidentali, come quella narrata da J@n ove un paraschiena aumenta la probabilità di salvarvi la salute:wink_::wink_::wink_:

Ai 200 allora non si deve andare e basta.

Obsolete
07/01/2010, 20:41
effettivamente il paraschiena con la tua giacca stonerebbe non poco ... :laugh2:

Tu fai benissimo ad andare piano. I tutti i sensi. :wink_:


messaggio criptico che non ho capito

papitosky
07/01/2010, 20:41
è questione di educazione e senso civico.

Anni fa alcuni dicevano lo stesso del casco o della cintura di sicurezza ... renderli obbligatori, ha salvato molte vite.

come sempre cittadini di serie a e di serie b
le protezioni le devi usare perchè sei convinto che siano utili e invece c'è chi le usa perchè costretto e chi gira senza sfruttando la latitanza dei controlli:così non si fa sicurezza :ph34r:

Lo scrofo
07/01/2010, 20:41
troppo vago "capi di abbigliamento tecnico" per essere inserito all'interno di una legge

Leggendola così sembrerebbe obbligatorio l'uso di tutti i capi di abbigliamento tecnici (pantaloni, giacche, guanti, stivali ecc...)
Quindi se ti fermasserò per strada con un paio di Nike, saresti passibile di multa... :rolleyes:

esatto... ma e' mai possibile che in Italia si faccia una legge fatta bene !?!?!?

Silvan
07/01/2010, 20:41
Ai 200 allora non si deve andare e basta.

200 era estremizzare il concetto

Medoro
07/01/2010, 20:42
io non sono d'accordo,se devo uscire in moto e mettere l'armatura anche se so che potrebbe essere x il mio bene la vendo
faccio un esempio stupido,se x fare casa bar 500m mi devo bardare come un cavaliere medioevale non ne vale più la pena,anche perchè spesso si esce senza una metà e nel bar poi nasce il giro

Sir J
07/01/2010, 20:45
messaggio criptico che non ho capito

... chi va piano, va sano e lontano ... :wink_:

Senso meno criptico? :laugh2:


io non sono d'accordo,se devo uscire in moto e mettere l'armatura anche se so che potrebbe essere x il mio bene la vendo
faccio un esempio stupido,se x fare casa bar 500m mi devo bardare come un cavaliere medioevale non ne vale più la pena,anche perchè spesso si esce senza una metà e nel bar poi nasce il giro

Beh, allora non metterti neanche il casco ... :dry:

peccato che a volte proprio in quei 500 m succede l' imprevedibile. :slayer:

grana67
07/01/2010, 20:49
200 era estremizzare il concetto

Se volete far passare che la protezione alla schiena serve.......fate passare senza estremizzare, quali sono i limiti di velocità.

Poi vediamo se le protezioni sono indispensabili, comunque salvarsi la schiena e ropersi il collo è un attimo.

Compriamo il gillet con l'airbag.

Richymbler
07/01/2010, 20:51
l'imprevedibile in 500 metri se per questo capita anche a piedi.

Silvan
07/01/2010, 20:52
Se volete far passare che la protezione alla schiena serve.......fate passare senza estremizzare, quali sono i limiti di velocità.

Poi vediamo se le protezioni sono indispensabili, comunque salvarsi la schiena e ropersi il collo è un attimo.

Compriamo il gillet con l'airbag.

appunto a 50km/h la probabilità ti cadere rimanendo vivi e rompersi la spina dorsale è molto elevata

quoto quanto dice J@n


Beh, allora non metterti neanche il casco ... :dry:

Medoro
07/01/2010, 20:52
... chi va piano, va sano e lontano ... :wink_:

Senso meno criptico? :laugh2:



Beh, allora non metterti neanche il casco ... :dry:

peccato che a volte proprio in quei 500 m succede l' imprevedibile. :slayer:Non è lo stesso discorso
e l'imprevedibile accade anche a a casa uscendo dal cancello:wink_:

Silvan
07/01/2010, 20:53
l'imprevedibile in 500 metri se per questo capita anche a piedi.

perfetto, non usciamo più e stiamo seduti al pc collegato con TCP...occhio però agli sbalzi di corrente, potreste prendere una bella 220v

Obsolete
07/01/2010, 20:54
qua dentro ci stanno due categorie di motociclisti, perchè la triumph vuole così: quelli che corrono e mettono il ginocchio per terra alle curve (o ci provano), in daytona e speed, e quelli che c'hanno la triumph modern retro e non sono interessati a fare ste cose (o non lo sanno fare), tipo me. é giusto che i primi girino con le tute, con gli arai da 700 euro e con il paraschiena, ma è giusto pure che i secondi non vogliano girare con la corazza medievale (come giustamente è stato detto) e pensino che a limite un casco integrale e una giacca con le protezioni siano più che sufficienti

Silvan
07/01/2010, 20:56
qua dentro ci stanno due categorie di motociclisti, perchè la triumph vuole così: quelli che corrono e mettono il ginocchio per terra alle curve (o ci provano), in daytona e speed, e quelli che c'hanno la triumph modern retro e non sono interessati a fare ste cose (o non lo sanno fare), tipo me. é giusto che i primi girino con le tute, con gli arai da 700 euro e con il paraschiena, ma è giusto pure che i secondi non vogliano girare con la corazza medievale (come giustamente è stato detto) e pensino che a limite un casco integrale e una giacca con le protezioni siano più che sufficienti

pienamente d'accordo in linea concettuale

ti rispondo dicendo che nelle giacche con le protezioni manca, ma c'è la sacca predisposta, la protezione più importante....quella per la schiena!

compratela!:oook:

firmato: signor Dainese :senzaundente:

Uzz
07/01/2010, 20:56
qua dentro ci stanno due categorie di motociclisti, perchè la triumph vuole così: quelli che corrono e mettono il ginocchio per terra alle curve (o ci provano), in daytona e speed, e quelli che c'hanno la triumph modern retro e non sono interessati a fare ste cose (o non lo sanno fare), tipo me. é giusto che i primi girino con le tute, con gli arai da 700 euro e con il paraschiena, ma è giusto pure che i secondi non vogliano girare con la corazza medievale (come giustamente è stato detto) e pensino che a limite un casco integrale e una giacca con le protezioni siano più che sufficienti

:wink_:

Medoro
07/01/2010, 20:57
qua dentro ci stanno due categorie di motociclisti, perchè la triumph vuole così: quelli che corrono e mettono il ginocchio per terra alle curve (o ci provano), in daytona e speed, e quelli che c'hanno la triumph modern retro e non sono interessati a fare ste cose (o non lo sanno fare), tipo me. é giusto che i primi girino con le tute, con gli arai da 700 euro e con il paraschiena, ma è giusto pure che i secondi non vogliano girare con la corazza medievale (come giustamente è stato detto) e pensino che a limite un casco integrale e una giacca con le protezioni siano più che sufficientisolo una precisazione
io sono un triumphista con la speed che non sa fare un cazzo e che non vuole andare in giro con la corazza:tongue:

grana67
07/01/2010, 20:57
perfetto, non usciamo più e stiamo seduti al pc collegato con TCP...occhio però agli sbalzi di corrente, potreste prendere una bella 220v

Infatti con certe moto non si dovrebbe più uscire.............solo uso in pista.

Silvan
07/01/2010, 20:58
Infatti con certe moto non si dovrebbe più uscire.............solo uso in pista.

già perchè la tua moto va piano pianino:wink_:

io cadrei anche da fermo, vista la mole:wacko::biggrin3::tongue:

grana67
07/01/2010, 21:00
La mia e la tua, a codice stradale vanno uguali.

papitosky
07/01/2010, 21:02
non mi sembra che altri stati abbiano imposto regole simili

Silvan
07/01/2010, 21:03
La mia e la tua, a codice stradale vanno uguali.

però sembra che parliamo due lingue differenti:rolleyes:: velocità a codice stradale uguale ma più che sufficiente per farsi male in maniera grave:wink_:

grana67
07/01/2010, 21:04
però sembra che parliamo due lingue differenti:rolleyes:: velocità a codice stradale uguale ma più che sufficiente per farsi male in maniera grave:wink_:

Vai a piedi se hai paura.

Obsolete
07/01/2010, 21:05
solo una precisazione
io sono un triumphista con la speed che non sa fare un cazzo e che non vuole andare in giro con la corazza:tongue:
:laugh2::laugh2:
allora tu sei un pazzo a cui servirebbe una mazziata per farti capire com'è la vita, e dovresti girare solo con gli autobus:biggrin3::biggrin3:

ferdyspeed
07/01/2010, 21:07
se sei incerto,tieni aperto!!se sei insicuro,apri il gas e stringi il culo!!!:wacko:

Richymbler
07/01/2010, 21:07
:laugh2::laugh2:
allora tu sei un pazzo a cui servirebbe una mazziata per farti capire com'è la vita, e dovresti girare solo con gli autobus:biggrin3::biggrin3:

Non hai letto che al massimo fa 500 metri per arrivare al bar?

:biggrin3:
:rolleyes:

il giro che poi dovrebbe nascere "al bar" si riferisce a giri di birra o di mirto

Silvan
07/01/2010, 21:07
Vai a piedi se hai paura.

scusa e dove hai letto che ho paura? :blink:

trattasi di prevenzione :wink_:

edotto
07/01/2010, 21:09
smettetela di nominarmi invano

Quoto.

Silvan
07/01/2010, 21:10
se sei incerto,tieni aperto!!se sei insicuro,apri il gas e stringi il culo!!!:wacko:

mi spieghi come fai ad aprire il gas e stringere il culo? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Obsolete
07/01/2010, 21:10
Non hai letto che al massimo fa 500 metri per arrivare al bar?

:biggrin3:
:rolleyes:

il giro che poi dovrebbe nascere "al bar" si riferisce a giri di birra o di mirto

ma anche nei 500 metri casa-bar ti possono insidiare tantissimi pericoli:biggrin3:

grana67
07/01/2010, 21:10
Ok mi metto il paraschiena, e così mi dovrei sentire tranquillo?

Obsolete
07/01/2010, 21:12
sai quanto sei bello con la giacca del selvaggio e sotto la gobba

Silvan
07/01/2010, 21:13
Ok mi metto il paraschiena, e così mi dovrei sentire tranquillo?

non metterti neppure il casco, così ti sentirai ancora più tranquillo

anzi va pure in mutande, giusto per non essere multato per atti osceni in luogo pubblico:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

S1m0ne75
07/01/2010, 21:14
Come ho scritto prima metto sempre il paraschiena, ma se devo mettere fare i famosi 500 metri per mettere la benzina o comprare un giornale mi piace di scegliere di prendere casco jet e maniche corte!

grana67
07/01/2010, 21:14
sai quanto sei bello con la giacca del selvaggio e sotto la gobba

Immagino:biggrin3:.

Comunque tutti parlano di prevenzione, ma di andare in moto con la testa niente.
Il messaggio che arriva è: Bardiamoci come i piloti di Gp, e siamo sicuri.

Silvan
07/01/2010, 21:16
Immagino:biggrin3:.

Comunque tutti parlano di prevenzione, ma di andare in moto con la testa niente.
Il messaggio che arriva è: Bardiamoci come i piloti di Gp, e siamo sicuri.

mai scritto di andare a velocità folli perchè si è sicuri con le protezioni

ho proprio detto il contrario, poi se certe frasi non le leggi non so che farci :oook:

edotto
07/01/2010, 21:19
mai scritto di andare a velocità fossi perchè si è sicuri con le protezioni

ho proprio detto il contrario, poi se certe frasi non le leggi non so che farci :oook:

non provocare.

grana67
07/01/2010, 21:22
mai scritto di andare a velocità fossi perchè si è sicuri con le protezioni

ho proprio detto il contrario, poi se certe frasi non le leggi non so che farci :oook:

Il casco lo metto da prima che venisse obbligatorio.
In mutande sinceramente sarebbe un pessimo spettacolo (per gli altri):biggrin3:.

Ribadisco che, "secondo me" il messaggio e quello di usare la testa ( per quanto possibile) in moto, senza necessariamente doversi bardare da piloti che non siamo.

Richymbler
07/01/2010, 21:22
Ok mi metto il paraschiena, e così mi dovrei sentire tranquillo?

In casi come il tuo (e il mio) renderei obbligatoria la sciarpetta di seta bianca.

Obsolete
07/01/2010, 21:23
In casi come il tuo (e il mio) renderei obbligatoria la sciarpetta di seta bianca.

mio zio se l'è fatta arrivare dall'ace cafe

papitosky
07/01/2010, 21:24
In casi come il tuo (e il mio) renderei obbligatoria la sciarpetta di seta bianca.

un gagà :biggrin3:

grana67
07/01/2010, 21:24
In casi come il tuo (e il mio) renderei obbligatoria la sciarpetta di seta bianca.

Cosi ci salviamo gli occhi dagli insetti:biggrin3:

EIKONTRIPLE
07/01/2010, 21:25
sempre messo .......................a parte i piccoli giri in estate...

Richymbler
07/01/2010, 21:31
mio zio se l'è fatta arrivare dall'ace cafe

Non vale!


Va presa sul posto partendo in moto con giubbo in pelle, jeans, anfibi, casco jet non omologato e occhialoni.


:rolleyes:


Cosi ci salviamo gli occhi dagli insetti:biggrin3:

e il sorriso dai moscerini...:coool:

grana67
07/01/2010, 21:35
Cavolo hai appena descritto il mio abbigliamento classico.
Adesso rischio la multa??????????:tongue:

ferdyspeed
07/01/2010, 21:37
mi spieghi come fai ad aprire il gas e stringere il culo? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

semplice,con una mano apri il gas e con l'altra stringi....:biggrin3:

Medoro
07/01/2010, 22:05
:laugh2::laugh2:
allora tu sei un pazzo a cui servirebbe una mazziata per farti capire com'è la vita, e dovresti girare solo con gli autobus:biggrin3::biggrin3:io la speed la uso x passeggio che male c'è poi quando capita mi attrezzo:biggrin3:


Non hai letto che al massimo fa 500 metri per arrivare al bar?

:biggrin3:
:rolleyes:

il giro che poi dovrebbe nascere "al bar" si riferisce a giri di birra o di mirto:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
era metaforica la cosa:rolleyes::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Silvan
10/01/2010, 10:13
obbligare è sempre una parola che non mi piace ma se serve a salvare delle vite lo trovo giusto ....io lo metto anche se non è obbligatorio alla fine non è un accessorio scomodo a volte va direttamente nella giacca.....

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-abbigliamento/119039-vendo-paraschiena-dainese-wave-g1.html

:oook:

Richymbler
10/01/2010, 10:22
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-abbigliamento/119039-vendo-paraschiena-dainese-wave-g1.html

:oook:

basta quello per essere protetti o è poca cosa?

Matt
10/01/2010, 10:23
:risate2::risate2:quelli della vallarsa ci controllerebbero anche le mutande!!!!!

Non e' consigliabile visto l'effetto paletta :sick::biggrin3:

Integrato nel giubbotto e omologato toglie ogni pensiero io lo metto pure in sputer

Silvan
10/01/2010, 10:24
basta quello per essere protetti o è poca cosa?

magari è anche poca cosa, ma sempre meglio di nulla...tutto sempre dipende dal tipo di caduta, velocità ecc.:wink_:

Richymbler
10/01/2010, 10:33
magari è anche poca cosa, ma sempre meglio di nulla...tutto sempre dipende dal tipo di caduta, velocità ecc.:wink_:

Domandavo nel senso che integrati in un paio di giubbotti ho delle protezioni ma morbide seppure "omologate".
Mi chiedevo se aveva senso sostituirle con quelle rigide che hai mostrato (se ci stanno)

EIKONTRIPLE
10/01/2010, 10:51
io ho il santino di padre pio e due libretti delle preghiere.

Cesare-Skabry
10/01/2010, 11:36
> famosi pericolosissimi primi 500 mt.
> famosa educazione e senso civico
> famoso crampo al polso destro
> famoso lo focciamo domani

Mi sembra che si sia dimenticato che se scivoli a 30 km h e finisci contro un guard raid non Ti succede niente,
perchè anche lui è preposta alla sicurezza.

Non dimentichiamo nemmeno che sei sei fermo a uno stop.... e vieni tamponato, potresti ancora prendere la colpa per eccesso di velocità tanto i motociclisti sono tutti uguali.

Sempre parlando di scurezza alzi la mano chi ha montato il viva voce in auto per parlare al cell. o per lo meno si ferma semprre per rispondere.

Sempre parlando di sicurezza sulle ottime rotonde la precedenza chi là ? Chi apre prima il gas ? o il MEGASUV, che tanto sono grosso, O la stra...signora / signorina, perchè sono in ritardo, o che cavolo vuoi da me, che sono stragnocca?

Questa è quello che si incontra su tutte le strade Italiane.

J@n come non quotarTi parlando di educazione e senso civico,
putroppo abbiamo tutti premura lo terremo inconsiderazione domani ......:iamsorry:

P.S. dimenticanza dove lasciamo i BICICLISTI puristi - ecologisti e salutisti a prescindere ( ? ) viaggiamo affiancati in tre, così la signora che ci sorpassa invade la corsia opposta perchè ...( vedi sopra ) se poi l'uscita e di gruppo.....conviene invertire il senso di marcia sperando di non incontarne altri. :sick:

Silvan
10/01/2010, 11:47
Domandavo nel senso che integrati in un paio di giubbotti ho delle protezioni ma morbide seppure "omologate".
Mi chiedevo se aveva senso sostituirle con quelle rigide che hai mostrato (se ci stanno)

a parer mio, rigide hanno sicuramente una resistenza migliore agli urti

LadyB
10/01/2010, 12:17
te lo dico io perchè...è troppo hi-tech per una classic...meglio una bella carrozzina...restare paralizzati è "molto più classic"

penso di essere una delle poche con la bonnie che va in giro con integrale e paraschiena....poco classic...ma io preferisco così... :wink_:

everts76™
10/01/2010, 12:27
La protezione obbligatoria della testa ha contribuito a salvare molte vite umane, ma è arrivato il momento di andare oltre.

Il paraschiena omologato potrebbe far diminuire ancora il numero di morti, oltre che quello di danni permanenti alla colonna vertebrale.

Per questo una proposta di legge ne chiede l'introduzione:wink_:.

Ecco come verrebbe modificato l'articolo 171 del Codice della Strada

"Nuovo codice della strada", art. 171 (http://www.cetris.it/cds/art/art171.htm)



All'Art. 171 CdS, di cui al Decreto Legislativo 30 Aprile 1992, n.285 sono apportate le seguenti modificazioni:


al comma 1, al parola "conforme" è sostituita dalle seguenti: "nonchè l'abbigliamento tecnico protettivo, conformi";
al comma 2, dopo le parole: "del casco" sono inserite le seguenti: "o dell'abbigliamento tecnico";
al comma 4, dopo le parole: "caschi protettivi" sono inserite le seguenti: "o capi di abbigliamento tecnico protettivi";
al comma 5, dopo le parole: "i caschi" sono inserite le seguenti: "e i capi di abbigliamento";
alla rubrica, dopo la parola: "casco" sono inserite le seguenti: "e dell'abbigliamento".

(fonte "l'Automobile")

sono assolutamente favorevole..:wink_:
e nn solo xke' li vendo :wink_:

EIKONTRIPLE
10/01/2010, 12:29
sono assolutamente favorevole..:wink_:
e nn solo xke' li vendo :wink_:

ma nn vendevi le tazze del cesso?? :wacko::wacko:

Notturno
10/01/2010, 12:44
Al di là delle principali opinioni - utilità delle protezioni, inopportunità dell'obbligo - io credo che, prima di aumentare il numero di protezioni obbligatorie per legge, andrebbe rimosso quel manto di ipocrisia e assurda tolleranza che fà sì che in alcune parti del paese l'obbligo del casco sia inosservato.

Altrimenti eventuali nuovi obblighi ed indicazioni sarebbero tali solo per una parte del paese, aumentando il divario tra aree di legalità diffusa ed aree di legalità negata, aumentando forse la sicurezza per alcuni ma anche un certo strabismo normativo di quello che dovrebbe essere uno stato unitario...

everts76™
10/01/2010, 12:59
ma nn vendevi le tazze del cesso?? :wacko::wacko:

sono ottime come paraschiena :wink_:

papitosky
10/01/2010, 13:32
Al di là delle principali opinioni - utilità delle protezioni, inopportunità dell'obbligo - io credo che, prima di aumentare il numero di protezioni obbligatorie per legge, andrebbe rimosso quel manto di ipocrisia e assurda tolleranza che fà sì che in alcune parti del paese l'obbligo del casco sia inosservato.

Altrimenti eventuali nuovi obblighi ed indicazioni sarebbero tali solo per una parte del paese, aumentando il divario tra aree di legalità diffusa ed aree di legalità negata, aumentando forse la sicurezza per alcuni ma anche un certo strabismo normativo di quello che dovrebbe essere uno stato unitario...

sottoscrivo in toto

votalele
10/01/2010, 13:47
Al di là delle principali opinioni - utilità delle protezioni, inopportunità dell'obbligo - io credo che, prima di aumentare il numero di protezioni obbligatorie per legge, andrebbe rimosso quel manto di ipocrisia e assurda tolleranza che fà sì che in alcune parti del paese l'obbligo del casco sia inosservato.

Altrimenti eventuali nuovi obblighi ed indicazioni sarebbero tali solo per una parte del paese, aumentando il divario tra aree di legalità diffusa ed aree di legalità negata, aumentando forse la sicurezza per alcuni ma anche un certo strabismo normativo di quello che dovrebbe essere uno stato unitario...

Già, e in più quelli ci rovinano le statistiche....

:biggrin3:



Io ho comprato il paraschiena due anni fa ( sono tre che vado in moto su strada) e ho subito scoperto che è già obsoleto, adesso c'è il livello 2, fanno altri 150 euro.
Magari tra un anno esce il livello tre, a 250 euro, e poi il 4 e così via.
La sicurezza è importante ma c' è sempre qualcosa in più, bisogna definire un minimo accettabile e renderlo obbligatorio, poi ognuno si regola come gli pare.

Per andare all'aperitivo non metto l'integrale e nemmeno il paraschiena: se diventassero obbligatori prenderei la macchina, sai che palle aggirarsi in un locale straaffollato con il bicchiere da una parte e casco e paraschiena dall'altra? E le patatine come le mangi, le aspiri col naso??

Io se volete la sicurezza massima vi dò un consiglio gratis:

vendete la moto.

:wink_:

everts76™
10/01/2010, 13:51
Già, e in più quelli ci rovinano le statistiche....

:biggrin3:



Io ho comprato il paraschiena due anni fa ( sono tre che vado in moto su strada) e ho subito scoperto che è già obsoleto, adesso c'è il livello 2, fanno altri 150 euro.
Magari tra un anno esce il livello tre, a 250 euro, e poi il 4 e così via.
La sicurezza è importante ma c' è sempre qualcosa in più, bisogna definire un minimo accettabile e renderlo obbligatorio, poi ognuno si regola come gli pare.

Per andare all'aperitivo non metto l'integrale e nemmeno il paraschiena: se diventassero obbligatori prenderei la macchina, sai che palle aggirarsi in un locale straaffollato con il bicchiere da una parte e casco e paraschiena dall'altra? E le patatine come le mangi, le aspiri col naso??

Io se volete la sicurezza massima vi dò un consiglio gratis:

vendete la moto.

:wink_:
ottimo consiglio...:laugh2::dry::dry::dry:

x il casco se vuoi c'è questo...

http://www.kappamoto.com/kimg.php?ff=TK737.eps&mw=365&mh=365

solo che dopo avrai lo zaino in mano...:biggrin3: o sulla schiena

Cesare-Skabry
10/01/2010, 13:51
Già, e in più quelli ci rovinano le statistiche....

:biggrin3:



Io ho comprato il paraschiena due anni fa ( sono tre che vado in moto su strada) e ho subito scoperto che è già obsoleto, adesso c'è il livello 2, fanno altri 150 euro.
Magari tra un anno esce il livello tre, a 250 euro, e poi il 4 e così via.
La sicurezza è importante ma c' è sempre qualcosa in più, bisogna definire un minimo accettabile e renderlo obbligatorio, poi ognuno si regola come gli pare.

Per andare all'aperitivo non metto l'integrale e nemmeno il paraschiena: se diventassero obbligatori prenderei la macchina, sai che palle aggirarsi in un locale straaffollato con il bicchiere da una parte e casco e paraschiena dall'altra? E le patatine come le mangi, le aspiri col naso??

Io se volete la sicurezza massima vi dò un consiglio gratis:

vendete la moto.

:wink_:

Non è sufficente

votalele
10/01/2010, 16:06
Non è sufficente

Bruciatela....



:laugh2::laugh2:

Cesare-Skabry
10/01/2010, 19:34
Bruciatela....

:laugh2::laugh2:

Azzzzz.....NOOOOOOoooooo !

Silvan
10/01/2010, 19:35
Azzzzz.....NOOOOOOoooooo !

a Cesare toccategli tutto ma non la moto :biggrin3::tongue:

Cesare-Skabry
10/01/2010, 19:56
a Cesare toccategli tutto ma non la moto :biggrin3::tongue:

:biggrin3:

Antriple
10/01/2010, 20:26
credo che chi tiene alla propria sicurezza, faccia uso di tutto già, imporre per legge può aiutare i più pigri, ma non tanto di più

Black Death
10/01/2010, 20:32
uno scafandro no???????????



;)

fabietto978
10/01/2010, 20:36
io sono a favore delle protezioni ma come verrà applicata questa normativa?

dovremo metterci tutto anche per uscire alla sera a prendere un gelato a 5 min da casa?:blink::blink:
sicuramente prima o poi arriveremo all'obbligo,speriamo solo che non diventi un'altro dei tanti modi per aumentare il numero dei verbali :cry::cry:

Big Marino
10/01/2010, 21:26
:risate2::risate2:quelli della vallarsa ci controllerebbero anche le mutande!!!!!
e non solo

Gnolo
11/01/2010, 02:27
E molto utile...... Prossimo acquisto

everts76™
11/01/2010, 10:20
Bruciatela....



:laugh2::laugh2:

:risate2::risate2::risate2::risate2: