PDA

Visualizza Versione Completa : MOTORE PER 2010

cload
08/01/2010, 09:10
Come vi avevo già anticipato tempo fa, avendo percorso 13000 KM di pista, ho fatto "ripristinare" il motore che iniziava ad avere il fiato un po' corto.... Ora sono andato a ritirare la moto presso un mio preparatore di fiducia, e questo è il risultato: (premetto che se non avessi fatto i lavori, durante la stagione 2010 avrei grippato perchè le valvole erano compromesse)

SOSTITUZIONE PISTONI
REVISIONE TESTA
KIT GUARNIZIONI (superstock)
VALVOLE DI ASPIRAZIONE E SCARICO
MOLLE VALVOLE
BRONZINE DI BANCO/BIELLA
VITI BIELLA
FRIZIONE
CATENA DI DISTRIBUZIONE
TENDICATENA
FILTRO OLIO
OLIO
CANDELE
SCAMBIATORE DI CALORE.

NON CHIEDETEMI DELLA SPESA CHE MI DEVO ANCORA RIPRENDERE... INOLTRE GIà CHE C'ERO MI SONO REGALATO ANCHE CAMBIO ELETTRONICO DYNOJET..

leo
08/01/2010, 10:38
Complimenti per i "lavoretti",ma sopratutto per i 13000 km di pista.......Sarei + curioso di sapere quanto ti è costato solo di turni :wacko::wacko:.
In sisntesi tanta invidia per il tuo ferro che adesso sarà un missile ed il tempo per portarla a girare !

firemaker
08/01/2010, 11:34
ciao...bei lavoretti...ma le valvole hai messo quelle kit gia che c'eri?

SIMOTRIUMPH
08/01/2010, 13:23
[QUOTE=leo;2863780]Complimenti per i "lavoretti",ma sopratutto per i 13000 km di pista.......Sarei + curioso di sapere quanto ti è costato solo di turni

Ma lui ci ha fatto anche delle gare,non solo turni.
Non è vero cload

D74
08/01/2010, 14:04
condividi con noi la spesa......almeno se a qualcuno verrà mai in mente di fare questi lavori saprà di che morte dovrà morire....

diggio
08/01/2010, 14:20
bella cload ;)

complimenti :)

jointfull
08/01/2010, 14:40
Complimenti per il lavoraccio.....chissa come gruzzerà questo motore!!

facci sapere quanto ti hanno dissanguato per tutti sti lavori!!

Quello di cui sono colpito è che un motore di serie possa deteriorarsi cosi........figuriamoci quello in configurazione supersport!! infatti se non erro nel 2008 revisionavano i motori SS ogni 500km di utilizzo, mentre nel 2009 ogni 1000km (grazie al motore 2009 più affidabile)!!

cload
08/01/2010, 15:09
......bhè si ha sulle spalle anche qualche garetta..... devo dire che per la mia esperienza un motore che fa 13000 Km di pista non è niente male, è durato quattro anni, oltre le mie piu' rosee aspettative. Non è vero che i motori 2009 sono piu' affidabili anzi, i migliori sono stati i 2006/2007, in SS ora li fanno durare 1200 Km perchè hanno capito bene come lavorarci e i punti deboli... l'unico rammarico è che dopo aver fatto tutti i lavori, ho trovato un motore da un demolitore con 5000 Km a 900 euro....va bhè....
Per le valvole ho messo quelle del kit ma sono abbastanza inutili, in quanto non innalzero' i giri motore e manterro' il limitatore di serie, in quanto vorrei divertirmi per almeno altri quattro anni.:laugh2:

solidsnakeit
08/01/2010, 15:56
Grande cload!

Per le mie attuali prestazioni pistaiole dovrò revisionare il motore a 130.000 km :biggrin3:

Se hai (o avrai) qualche on-board camera postala così condividiamo le tue performances... :wink_:

michele0105
08/01/2010, 16:09
Beh complimenti!!!!
Hai fatto un goiellino...

firemaker
08/01/2010, 17:14
bhe le valvole kit sono piatte e aumentano l'rdc

Giorgillo86
08/01/2010, 21:16
Wao sei grande e adesso RODAGGIO!!!!:cry::cry::dry:
Sentire tutti quegli interventi mi ha ftoo ricordare il 2t:rolleyes:

cload
09/01/2010, 07:49
Grande cload!

Per le mie attuali prestazioni pistaiole dovrò revisionare il motore a 130.000 km :biggrin3:

Se hai (o avrai) qualche on-board camera postala così condividiamo le tue performances... :wink_:

questi sono i soliti due miei video....spero l'anno prossimo di farne altri, poi ci sarebbe anche quello di michele che ha tenuto nascosto...........:biggrin3:

YouTube - TRIUMPH 675 Vs CBR 954RR AUTODROMO DI FRANCIACORTA (http://www.youtube.com/watch?v=dr1qCyJkIFE)

YouTube - TRIUMPH DAYTONA 675 VS YAMAHA R6 AUTODROMO DI FRANCIACORTA (http://www.youtube.com/watch?v=RJx_X1RnMr4)

crisgas
09/01/2010, 09:53
bollo il secondo video si vede che in allungo l'r6 scappa un po ma poi nel guidato ritorni molto sotto...direi che giri piu veloce tu o sbaglio?

per il motore evidentemente la perdita di potenza era tutta imputabile ad una valvola piegata.....succede sempre cosi nel senso che , o spacchi o se perdi potenza è la maggior parte delle volte causa valvole....a piu di un amico è capitato questo

arrivi spesso a limitatore? di solito a che regimi cambi marcia?

D74
09/01/2010, 10:49
curiosità ma quanto sei alto?

michele0105
09/01/2010, 15:42
questi sono i soliti due miei video....spero l'anno prossimo di farne altri, poi ci sarebbe anche quello di michele che ha tenuto nascosto...........:biggrin3:

YouTube - TRIUMPH 675 Vs CBR 954RR AUTODROMO DI FRANCIACORTA (http://www.youtube.com/watch?v=dr1qCyJkIFE)

YouTube - TRIUMPH DAYTONA 675 VS YAMAHA R6 AUTODROMO DI FRANCIACORTA (http://www.youtube.com/watch?v=RJx_X1RnMr4)

Per forza...col sorpasso sul cordolo che mi hai fatto non lo farò vedere mai e poi mai....:D

No dai non avevo neanche pensato a metterlo su youtube....se riesco prossimamente lo metto...

cload
09/01/2010, 18:27
curiosità ma quanto sei alto?

sono un po' fuori quota.....1,85 diciamo alla Ben Spies......:tongue:

bollo il secondo video si vede che in allungo l'r6 scappa un po ma poi nel guidato ritorni molto sotto...direi che giri piu veloce tu o sbaglio?

arrivi spesso a limitatore? di solito a che regimi cambi marcia?

devo ammettere che Franciacorta è l'unico circuito dove riesco a stargli davanti...negli altri prendo paga soprattutto a Misano... c'è da dire che effettivamente quella r6 viaggia parecchio di piu', pero' per questa stagione la mia daytona ha preso gli steroidi e gli rendero' la vita difficile.....
Il cambio marcia lo faccio quando entra il limitatore....non esiste cambiare prima!

D74
09/01/2010, 18:48
sono un po' fuori quota.....1,85 diciamo alla Ben Spies......:tongue:

devo ammettere che Franciacorta è l'unico circuito dove riesco a stargli davanti...negli altri prendo paga soprattutto a Misano... c'è da dire che effettivamente quella r6 viaggia parecchio di piu', pero' per questa stagione la mia daytona ha preso gli steroidi e gli rendero' la vita difficile.....
Il cambio marcia lo faccio quando entra il limitatore....non esiste cambiare prima!

eh dai filmati si vede che sei un po extra... eheheh già è piccolina la daytona con te sopra pare una minimoto ehehe

katta
09/01/2010, 19:21

scusa ma pizzicare sempre il limitatore non è propriamente redditizio...si perde tempo o sbaglio?????

mitya675
10/01/2010, 10:04
scusa ma pizzicare sempre il limitatore non è propriamente redditizio...si perde tempo o sbaglio?????

ma sopratutto in zona limitatore hai già superato il regime di potenza massima..

crisgas
10/01/2010, 11:31

ma sopratutto in zona limitatore hai già superato il regime di potenza massima..

puo essere ma anche io quando devo tirare veramente arrivo quasi sempre a limitatore senza neanche acorgermene cioe la day non sembra avere un calo vistoso se tiri e non stai attento sbatti sempre a limitatore infatti ho settato a 12500 le spie che si accendono tutte insieme solo cosi mi accorgo di cambiare prima e non arrivo a limitatore ma a dire il vero il cronometro ne risente un po ma almeno la moto non è sempre tirata per il collo:rolleyes:

cload
11/01/2010, 07:59
Quando hai uno scarico completo Arrow full titanium step 2 filtro aria e power commander, la moto guadagna molto in allungo (perdendo un po' ai bassi), quindi è normale che si debba tirare le marce al limitatore, anzi per fare un bel lavoro bisognerebbe spostare piu' in alto ancora il regime di un centinaio di giri, ma cosi' chiaramente si andrebbe a compromettere le valvole....
Poi il limitatore è stato messo apposta per evitare di combinare danni, quindi non vedo nessuna controindicazione nel fare il cambio marcia ogni volta che entra in funzione o leggermente prima...

mitya675
11/01/2010, 08:29
bene o male è la configurazione che ho io sulla mia moto,ma lanciandola al banco sullo schermo si nota come il calo ci sia circa 500 giri prima dell'intervento del limitatore..

firemaker
11/01/2010, 08:41
Quando hai uno scarico completo Arrow full titanium step 2 filtro aria e power commander, la moto guadagna molto in allungo (perdendo un po' ai bassi), quindi è normale che si debba tirare le marce al limitatore, anzi per fare un bel lavoro bisognerebbe spostare piu' in alto ancora il regime di un centinaio di giri, ma cosi' chiaramente si andrebbe a compromettere le valvole....
Poi il limitatore è stato messo apposta per evitare di combinare danni, quindi non vedo nessuna controindicazione nel fare il cambio marcia ogni volta che entra in funzione o leggermente prima...

sulla mia ho spostato il limitatore in su di circa 500 giri circa...il costruttore lo mette a prova di idiota ... per chi usa la moto in modo intelligente si può spostare + su ovviamente cercando di nn farlo intervenire:w00t:

crisgas
11/01/2010, 09:50
sulla mia ho spostato il limitatore in su di circa 500 giri circa...il costruttore lo mette a prova di idiota ... per chi usa la moto in modo intelligente si può spostare + su ovviamente cercando di nn farlo intervenire:w00t:

se la usi in strada è un conto non giri sempre altissimo di regimi come in pista dove non stai mai sotto gli 8000 non lo consiglierei a meno che non fare frequenti controlli

MrTiger
11/01/2010, 10:43
son contento che alla fine sia discretamenter affidabile in pista il 675..........un mio amico ha rotto il motore 3 volte in molta meno strada...........

son della idea che qualsiasi jap fa il doppio dei km in pista senza il minimo problema...........

firemaker
11/01/2010, 10:52
ma le jap che ho visto dopo 7000km di pista seria avevano problemi di tenuta segmenti ..direi che un pò tutti i motori usati in pista si stressano in fretta ;) parlando con un ragazzo ha fatto anche lui 10 000 km di pista e + con la day e il motore andava ancora bene...quindi penso sia un buon motore...;)

x il limitare x una moto che gira in pista prima di alzarlo magari è meglio mettere delle molle + dure ma con attenzione 400 giri in + si possono fare...anche con le molle di serie...ovviamente servirebbe per poter arrivare al regime a cui prima entrava il limitatore senza che entri...non a tirare la marcia altri 400 giri hehe

MrTiger
11/01/2010, 10:57
ma le jap che ho visto dopo 7000km di pista seria avevano problemi di tenuta segmenti ..direi che un pò tutti i motori usati in pista si stressano in fretta ;) parlando con un ragazzo ha fatto anche lui 10 000 km di pista e + con la day e il motore andava ancora bene...quindi penso sia un buon motore...;)

x il limitare x una moto che gira in pista prima di alzarlo magari è meglio mettere delle molle + dure ma con attenzione 400 giri in + si possono fare...anche con le molle di serie...ovviamente servirebbe per poter arrivare al regime a cui prima entrava il limitatore senza che entri...non a tirare la marcia altri 400 giri hehe

io credop sia troppo pisnto...........penso che il 750 suzuki duri almeno il doppio..........non so gli ultimi mai vecchi girano con oltre 40 mila senzaproblemi.

firemaker
11/01/2010, 11:02
bha...il 750 ha 150cv(poi alla ruota sn 130) e fa + giri della nostra...penso le velocita medie pistone siano simili... in strada 40 000 le fanno tutte le moto 4 t...e spesso anche 2 t....in pista 40 000 nn penso li abbia fatti mai nessuno senza rifare completamente il motore + volte

freekazoid
11/01/2010, 11:04
io credop sia troppo pisnto...........penso che il 750 suzuki duri almeno il doppio..........non so gli ultimi mai vecchi girano con oltre 40 mila senzaproblemi.

concorco con MrTiger, le jap macinano più km con meno menate...

Dennis
11/01/2010, 11:06

Forse quel motore lì, alla fine la gente che conosco che corre con le diffusissime Yamaha R1 ed R6 e le Honda CBR cambiano bronzine e quant'altro allo stesso chilometraggio che ha fatto Cload... e capita che si rompano cambi e bronzine pure con quei motori, non solo con i nostri.

mitya675
11/01/2010, 11:51
no no la velocità del pistone in m/s è più alta delle 4cilindri..loi avevo letto su superbike di qualche tempofa,come velocità del pistone siamo vicini alle motogp,è per questo che mangiano molto olio le 3 cilindri..

firemaker
11/01/2010, 11:53
mmm io sapevo che le + esasperate sono le ducati cn velocita medie pistone altissime..sulla nostra nn ho fatto il conto...ma x curiosità lo farò...

MrTiger
11/01/2010, 12:02
Forse quel motore lì, alla fine la gente che conosco che corre con le diffusissime Yamaha R1 ed R6 e le Honda CBR cambiano bronzine e quant'altro allo stesso chilometraggio che ha fatto Cload... e capita che si rompano cambi e bronzine pure con quei motori, non solo con i nostri.

corrono?? son professionisti? no perchè io parlo di due buoni amatori..........

crisgas
11/01/2010, 12:03
mi sembra di aver letto che le nostre come velocita media del pistone sono molto elevate oltre 20 metri al secondo piu delle 4 cilindri per il resto secondo me le daytona sono abbastanza affidabili magari non proprio come le jap ma quasi

cload
11/01/2010, 12:09
Sono piu' di dieci anni che frequento gli autodromi e posso affermare che un buon pilota amatore, con una jap o qualsiasi altra moto (ducati esclusa) difficilmente potrà fare piu' di 15.000 Km di pista senza avere grossi problemi o sensibili cali di prestazioni... Le Ducati se arrivano a 3000 è un successo....
Certo è facile affermare che un "amico" con una moto giapponese ha fatto 35000 Km in pista....in quanto tempo? in dieci anni?..... a misano girava in 2:08!!!!!!:laugh2: Attenzione a non confondere la pista con la strada!!

Dennis
11/01/2010, 12:11
corrono?? son professionisti? no perchè io parlo di due buoni amatori..........

Corrono da amatori nei soliti piccoli campionati (Termorace Cup, negli ultimi anni). Anche loro, con le precedenti moto, attorno ai 15.000 km mediamente hanno cambiato sempre le bronzine e altra roba che ovviamente non ricordo a memoria, con motori standard tranne la solita marmitta, filtro, power commander e qualche lucidata ai condotti.
D'altronde, basta girare un po' sui forum delle moto sportive giapponesi, per rendersi conto che anche quelle hanno bisogno di manutenzione e possono rompersi seriamente quanto le nostre, anche se sicuramente nella totalità dei motori prodotti, la percentuale di quelli "problematici" prodotti in Giappone è di certo un pelo minore rispetto a quella dei propulsori inglesi.

MrTiger
11/01/2010, 12:19
Corrono da amatori nei soliti piccoli campionati (Termorace Cup, negli ultimi anni). Anche loro, con le precedenti moto, attorno ai 15.000 km mediamente hanno cambiato sempre le bronzine e altra roba che ovviamente non ricordo a memoria, con motori standard tranne la solita marmitta, filtro, power commander e qualche lucidata ai condotti.
D'altronde, basta girare un po' sui forum delle moto sportive giapponesi, per rendersi conto che anche quelle hanno bisogno di manutenzione e possono rompersi seriamente quanto le nostre, anche se sicuramente nella totalità dei motori prodotti, la percentuale di quelli "problematici" prodotti in Giappone è di certo un pelo minore rispetto a quella dei propulsori inglesi.

non discuto che un motore solo pista avrà bisgno di parecchie attenzioni sopratutto gli ultimi parecchio spinti e cmq un amatore per fare 15 mila km di pista ci mette diversi anni a meno di non essere facoltoso....

quelli di cui parlo io son motori con 1/5 del kilometraggio di pista....

crisgas
11/01/2010, 13:06
non discuto che un motore solo pista avrà bisgno di parecchie attenzioni sopratutto gli ultimi parecchio spinti e cmq un amatore per fare 15 mila km di pista ci mette diversi anni a meno di non essere facoltoso....

quelli di cui parlo io son motori con 1/5 del kilometraggio di pista....

ok parli di un amatore tipo me....ma allora il kilometraggio è da considerare diversamente....

MrTiger
11/01/2010, 13:50
ok parli di un amatore tipo me....ma allora il kilometraggio è da considerare diversamente....

ovvio metto in conto che se uno ha il soldi per farsi 10-15 uscite in un anno non si preoccupa di rifare un motore..........

doubleG
11/01/2010, 13:59
benfatto!!
hai fatto bene a fare i lavori descritti, se usi la moto in pista così intensamente!
diverso se avessi fatto tutti i lavoretti del caso per portarci la fidanzata sul lungomare :-) (di invasati che preparano missi terra-aria solo per farci le scampagnate è pieno il mondo...)

mitya675
11/01/2010, 14:12
se non erro son 23 m/s e le motogp son 25m/s..

Dennis
11/01/2010, 17:26
ovvio metto in conto che se uno ha il soldi per farsi 10-15 uscite in un anno non si preoccupa di rifare un motore..........

Beh considera che chi corre un trofeo nazionale bene o male avrà anche più di 6-7 gare da fare, che sono più o meno due giorni di pista comprese le prove del sabato... mettici anche qualche altra giornata di prova e alla fine il numero dei km sale, a meno di non essere ricchi e poter comprare e preparare una moto all'anno a seconda di quanto sono irregolari gli scoppi della nuova R1, ogni due-tre anni il motore va revisionato un pelo... bronzine, segmenti, un controllo della distribuzione.

crisgas
11/01/2010, 18:05
se non erro son 23 m/s e le motogp son 25m/s..

daytona 675 20.1 m/s secondo la rivista super wheels le jap si attestavanp dai 18.8 del cbr ha 19.3 dell'r6

firemaker
11/01/2010, 18:11
insomma 1m/s in in media

cload
12/01/2010, 14:24
Sono sicuro che il mio motore ora raggiunga i 26 m/s!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:biggrin3:

firemaker
12/01/2010, 19:18
hehehe guarda il mio adesso che ho rimpappato vedo i pistoni che bozzano il serbatoio ;)