PDA

Visualizza Versione Completa : Due tubicini dal motore... che ne faccio??

Alfino
08/01/2010, 17:37
Salve a tutti.
Sono nuovo di questo forum, ma mi sono iscritto in quanto possessore di triumph ST '08 con un problema, e mi sembra che da queste parti gli esperti abbondino.
Ho fatto recentemente il tagliando e, ritornato a casa, ho notato due tubicini in gomma che spuntano dal motore e terminazione libera, (uno dei due presenta qualcosa che mi sembra una valvola di non ritorno). Penso vadano agganciati al serbatoio, ma non ci sono attacchi in vista e non mi fido a mettere su strada la moto così (destinazione meccanico/concessionario).

Qualcuno mi può dare qualche delucidazione???

Grazie!!!

obrady
08/01/2010, 17:43
da dove spuntano? Dovrebbero cmq essere il troppopieno del serbatoio e lo scarico dei vapori benzina

valterone
08/01/2010, 17:54
Se spuntano da sotto tra motore e telaio e dall'altro capo sono collegati, direi che è tutto a posto.....

DOCG
08/01/2010, 17:56
da dove spuntano? Dovrebbero cmq essere il troppopieno del serbatoio e lo scarico dei vapori benzina

Infatti!!!!

Alfino
08/01/2010, 18:20
Quindi per fare il collegamento mi tocca smontare il serbatoio!?!!?!
Mi sembra di capire che arrivare dal meccanico non sia un problema.....

valterone
08/01/2010, 18:26
:blink::blink: Ma sono staccati? Se li tiri verso il basso si sfilano?

Alfino
08/01/2010, 18:37
Ebbene si... sono staccati.

valterone
08/01/2010, 18:45
Allora devi arrivare alla parte bassa del serbatoio. Credo basti togliere la fiancatina. Dovresti poi aprire il tappo del serbatoio e identificare ( soffiandoci dentro e vedendo da dove esce l'aria..) quale dei raccordini inferiori di uscita venga dal serbatoio vero e proprio (cioè sia a contatto con il carburante...quindi posto all'interno del perimetro della guarnizione in gomma del tappo) e quale sia lo scolo dell'acqua ( il cui foro sarà in un punto più basso del bocchettone e comunque all'esterno della guarnizione di tenuta del tappo).
Ricollegali curando che siano innestati fino in fondo e che quello col filtrino alla fine, vada nel raccordo per la benzina.

:blink::blink: Si è capito qualcosa??

:biggrin3: Se non te la senti puoi andare tranquillamente in officina togliendo definitivamente i tubi, onde evitare di perderli o di farli arrotolare da qualcosa che gira....

Alfino
09/01/2010, 12:15
Allora devi arrivare alla parte bassa del serbatoio. Credo basti togliere la fiancatina. Dovresti poi aprire il tappo del serbatoio e identificare ( soffiandoci dentro e vedendo da dove esce l'aria..) quale dei raccordini inferiori di uscita venga dal serbatoio vero e proprio (cioè sia a contatto con il carburante...quindi posto all'interno del perimetro della guarnizione in gomma del tappo) e quale sia lo scolo dell'acqua ( il cui foro sarà in un punto più basso del bocchettone e comunque all'esterno della guarnizione di tenuta del tappo).
Ricollegali curando che siano innestati fino in fondo e che quello col filtrino alla fine, vada nel raccordo per la benzina.

:blink::blink: Si è capito qualcosa??

:biggrin3: Se non te la senti puoi andare tranquillamente in officina togliendo definitivamente i tubi, onde evitare di perderli o di farli arrotolare da qualcosa che gira....

Ci proverò.... poi ti faccio sapere se ci riesco... intanto grazie mille!!!!!!

urasch
09/01/2010, 13:04
alza il serbatoio e vedi...

salvobonni
09/01/2010, 16:14
vai dal meccanico :wtcp: