Visualizza Versione Completa : esperti motorini piaggio... AIUTO!!!
japkiller
08/01/2010, 17:44
L'esseì 50 (modo più racing di chiamare un SI) di mia moglie, da me sempre manutenuto a regola d'arte permettendogli di arrivare ai giorni nostri senza troppi problemi (lei vuole solo quello che devo fà?) da alcuni giorni manifesta un problema.
Quando si pedala per accenderlo di solito il pedale si indurisce e insistendo con la pedalata il motore parte.
Adesso invece questo "indurimento" prima della messa in moto no c'è più, sembra che non "impunti" più per poi partire, infatti rimane muto.
Ho tolto i fianchi laterali ed ho notato soltanto che la cinghia di trasmissione è molto lenta, ma non dovrebbe avere relazione con la messa in moto...
CHE DEVO FAREEEEE???? (a parte dargli fuoco):cry::sick::mad::wacko::ph34r:
Se non ricordo male per la messa in moto a pedale funziona con delle ganasce tipo freni che al viariare della velocita' delle pedalate si dilatano facendo attrito sul volano sicuramente saranno consumate le ganasce o rotte le molle, la cinghia potreppe essere i relazione solo se' dando le pedalate e innsecano la rotazione del volano non si agganci al variatore....tipo scooter
quoto ha una frizione automatica che funziona con delle ganasce che si dilatano con la forza centrifuga. Io la smonterei e guarderei se c'e' qualche grippaggio/ruggine/molla andata
..alle brutte dagli fuoco :D :D
Anacleto68
08/01/2010, 17:56
Se non ricordo male per la messa in moto a pedale funziona con delle ganasce tipo freni che al viariare della velocita' delle pedalate si dilatano facendo attrito sul volano sicuramente saranno consumate le ganasce o rotte le molle
Quoto, come il ciao, per forza centrifuga si allargano e fanno attrito con uno statore che porta in rotazione e da movimento all'albero motore, sono ganascette tipo freno a tamburo, facili da reperire e montare, per quel che ricordo
valterone
08/01/2010, 18:01
Quoto tutti quelli che mi hanno preceduto e aggiungo ( praticamente il fatidico pulsante rosso di quando non si accendono le vostre Speed..:biggrin3::biggrin3:) di controllare che non sia stato premuto il pulsante di passaggio alla modalità "bicicletta".
Wolverine
08/01/2010, 18:08
L'esseì 50 (modo più racing di chiamare un SI) di mia moglie, da me sempre manutenuto a regola d'arte permettendogli di arrivare ai giorni nostri senza troppi problemi (lei vuole solo quello che devo fà?) da alcuni giorni manifesta un problema.
Quando si pedala per accenderlo di solito il pedale si indurisce e insistendo con la pedalata il motore parte.
Adesso invece questo "indurimento" prima della messa in moto no c'è più, sembra che non "impunti" più per poi partire, infatti rimane muto.
Ho tolto i fianchi laterali ed ho notato soltanto che la cinghia di trasmissione è molto lenta, ma non dovrebbe avere relazione con la messa in moto...
CHE DEVO FAREEEEE???? (a parte dargli fuoco):cry::sick::mad::wacko::ph34r:
il problema dell' indurimento è dato come hanno scritto prima di me, dal variatore, prendi una 13 smonta il variatore ( Il bullone si svita in senso contrario se non ricordo male) e controlla le mollette !
Per l' altro indurimento sono problemi tuoi !:laugh2::laugh2:
giampippi
08/01/2010, 18:16
Quoto tutti quelli che mi hanno preceduto e aggiungo ( praticamente il fatidico pulsante rosso di quando non si accendono le vostre Speed..:biggrin3::biggrin3:) di controllare che non sia stato premuto il pulsante di passaggio alla modalità "bicicletta".
Giuro che se aveva il pulsante in "bici", la metto in evidenza su 4 risate! :biggrin3:
Se grasso olio e mani sapienti non basteranno, ho dato un'occhiata in giro e un kit accensione lo porti a casa con 30-40 euro!
Anacleto68
08/01/2010, 18:16
di controllare che non sia stato premuto il pulsante di passaggio alla modalità "bicicletta".
Verissimo, qual maledetto bottone nero............ azz. quanti decenni son passati :cry:
E perchè non la molletta del decompressore rotta?
Giuro che se aveva il pulsante in "bici", la metto in evidenza su 4 risate! :biggrin3:
Se grasso olio e mani sapienti non basteranno, ho dato un'occhiata in giro e un kit accensione lo porti a casa con 30-40 euro!
Mi sa ch forse e' cosi'...non si fa piu' sentire per la vergogna:biggrin3:
valterone
08/01/2010, 18:50
Quindi dici che rimarrebbe senza compressione? Allora deve verificare che il pistone si muova. Se si muove (si sente a orecchio..) e non fa resistenza potrebbe essere come dici tu. Se però non si muove sono sicuramente le massette.....o l'opzione bici...
Salvo Protossido
08/01/2010, 19:36
Io avevo un Si super elaborato...praticamente ho tolto anche i pedali e partivo a spinta :biggrin3: mi sono fatto una certa esperienza..visto che
erano piu' le volte che mi lasciava a piedi...
Il veicolo in questione e' a semplici pulegge stile ciao oppure e' a variatore?
se e' a variatore.... cacciavite a taglio dentro il volano..(salvo che non sia un pinasco in fibra) chiave inglese e smontalo..guarda come sono
combinati i rulli....poi vai alla parte posteriore e smontala con molta attenzione... ( una volta dalle vibrazioni ad 80 km h..si e' sganciata e mi e' passata accanto..andando a sbattere contro un mureto) ...di regola e' la
molla che cede...ed allarga le pulegge...nel caso controlla le pulegge e cambia la molla....
Se poi non c'e' compressione...e' un'altra cosa...
Anche questo puo' essere!!
speedcane
08/01/2010, 19:45
sara' sicuramente o la molletta della valvola di decompressione che si è rotta o le mollette della frizioncina o anche,se a variatore la cinghi che si è consumata lateralmente!
Salvo Protossido
08/01/2010, 19:50
sara' sicuramente o la molletta della valvola di decompressione che si è rotta o le mollette della frizioncina o anche,se a variatore la cinghi che si è consumata lateralmente!
Certamente...il mio ad esempio si ''mangiava una cinghia a settimana :biggrin3:
ma presumo che l'abbia controllata...
ferdyspeed
08/01/2010, 19:53
io controllerei l'alzavalvola di scarico e le ganasce della frizione con le rispettive molle...
japkiller
08/01/2010, 20:57
Grazie per i preziosi consigli... NON E' A BICICLETTA!!!!
Il variatore lo devo controllare, lo farò domani (è quello davanti o quello dietro???)
Il filo del decompressore l'ho tirato, sembra che il comando funzioni, e poi dovrebbe partire lo stesso ma con più sforzo, invece lo sforzo è minore del solito.
il gruppo termico l'ho cambiato da poco, quindi la compressione dovrebbe essere a posto, sembra proprio che non "agganci" durante la messa in moto....
pensavo alla cinghia perchè è sempre lenta anche quando giro i pedali, probabilmente il variatore non "apre" e non trascina il resto....
Boh... io a 14 anni avevo già la moto....... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Salvo Protossido
08/01/2010, 21:15
Il variatore e' quello anteriore..dove ci sono i rulli...
Se non c'e' grip sulle pulegge e la cingia e' lenta..di sicuro sara'
la molla che si trova nella parte posteriore..quella che gestrice
l'apertura delle pulegge..che dovresti anche controllare..
c'e' anche un fermo ( un piccolo pezzettino di ferro) da verificare se e'
consumato o meno..sulla parte postriore..lo vedi smontando la parte posteriore..
e' il fermo tra l'alberino degli ingranaggi della ruota posteriore e la parte che
gira..di color rugine...la mia era cosi' :-)
Dimenticavo..dentro la parte color ruggine si non i ''massetti'' ..mi pare si chiamino cosi'..
o li sostituisci..o provi con la carta vetrata...se c'e' rugine..
http://www.ciaocrossclub.it/root/officina/spaccati/ciao2/vario%20e%20puleggia%20completi.jpg
Aiuto problema piaggio SI !!!? - Yahoo! Answers (http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090805033634AAkjc8i)
japkiller
08/01/2010, 21:40
Il variatore e' quello anteriore..dove ci sono i rulli...
Se non c'e' grip sulle pulegge e la cingia e' lenta..di sicuro sara'
la molla che si trova nella parte posteriore..quella che gestrice
l'apertura delle pulegge..che dovresti anche controllare..
c'e' anche un fermo ( un piccolo pezzettino di ferro) da verificare se e'
consumato o meno..sulla parte postriore..lo vedi smontando la parte posteriore..
e' il fermo tra l'alberino degli ingranaggi della ruota posteriore e la parte che
gira..di color rugine...la mia era cosi' :-)
Dimenticavo..dentro la parte color ruggine si non i ''massetti'' ..mi pare si chiamino cosi'..
o li sostituisci..o provi con la carta vetrata...se c'e' rugine..
http://www.ciaocrossclub.it/root/officina/spaccati/ciao2/vario%20e%20puleggia%20completi.jpg
Aiuto problema piaggio SI !!!? - Yahoo! Answers (http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090805033634AAkjc8i)
sei un grande.... grazie...
martinafranca
08/01/2010, 22:45
:cry:
Q8 TODOS!!!:biggrin3:
VERISSIMO SULLA TESTA CE' UNA MOLLETTA CHE SERVE A FARE LA DEPRESSIONE CON LA LEVETTA PICCOLA SOTTO IL MANUBRIO A SINISTRA SE LA MOLLA SI E' ROTTA NON SI CREA PIU' COMPRESSIONE NEL CILINDRO EL MOTORE NON PARTE!!
Lo scrofo
09/01/2010, 14:04
minchia siete troppo profescionallll...
Si passa dalle moto, ai motorini, ai problemi informatici, idraulici.... :D
papitosky
09/01/2010, 15:25
cambia le masse :se non sbaglio costano 12 euro
minchia siete troppo profescionallll...
Si passa dalle moto, ai motorini, ai problemi informatici, idraulici.... :D
E dimentichi la consulenza sull'abbordaggio :biggrin3:
Lo scrofo
09/01/2010, 18:49