PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria...

FRANKIE79
08/01/2010, 18:50
...dopo circa 25 giorni che non la mettevo in moto...oggi vado in Garage...e la batteria è scarica....adesso mi chiedo se la batteria è "recuperabile", ovvero...
questa è la seconda, l'ho montata da meno di un anno, mettendola sotto carica ritorna come prima oppure tenderà sempre a perdere la carica.....
ve lo chiedo perchè quella che avevo prima iniziò così per poi mollarmi "all'improvviso"...

valterone
08/01/2010, 18:55
I costruttori si raccomandano di non farle mai scendere sotto ai 10,5/11 volt. Per essere sincero, la mia mi ha abbandonato pochi mesi dopo che l'avevo completamente scaricata ( chiave dimenticata su ON per due giorni...:cry:) e poi riportata in vita.

chiptix
08/01/2010, 19:17
...dopo circa 25 giorni che non la mettevo in moto...oggi vado in Garage...e la batteria è scarica....adesso mi chiedo se la batteria è "recuperabile", ovvero...
questa è la seconda, l'ho montata da meno di un anno, mettendola sotto carica ritorna come prima oppure tenderà sempre a perdere la carica.....
ve lo chiedo perchè quella che avevo prima iniziò così per poi mollarmi "all'improvviso"...

Ma.. 25 gg di fermo dovrebbe almeno dare segno di fari accesi e strumentazione.. poi se non si accende è perchè non ce la fa perchè scarica.

Ricaricala con un caricatore e vedi un po.. non partirei con i cavi altrimenti rischi che se non si carica bene nel tragitto, dove poi ti fermi la lasci...
Io ho avuto un'esperienza simile...:cry:

FRANKIE79
08/01/2010, 19:20
Ma.. 25 gg di fermo dovrebbe almeno dare segno di fari accesi e strumentazione.. poi se non si accende è perchè non ce la fa perchè scarica.

Ricaricala con un caricatore e vedi un po.. non partirei con i cavi altrimenti rischi che se non si carica bene nel tragitto, dove poi ti fermi la lasci...

i fari si accendevano ed il motorino d'avviamento faceva pure qualche giro...non era completamente morta....ora spero che ricaricandola torni come prima....speriamo :papa:

chiptix
08/01/2010, 19:28
Ci sono a questo punto le basi per farla tornare come prima.. :biggrin3:
A me faceva quel giochetto dopo 2 anni di batteria e continuava ad andare dopo una bella ricarica e se la tenevo ferma 1 settimana poi si riaccendeva.

Sono andato avanti piu di 6 mesi poi basta mi sono convinto di cambiarla dopo che sono rimasto da un benzinaio fermo.:dry:

FRANKIE79
08/01/2010, 19:32
Ci sono a questo punto le basi per farla tornare come prima.. :biggrin3:
A me faceva quel giochetto dopo 2 anni di batteria e continuava ad andare dopo una bella ricarica e se la tenevo ferma 1 settimana poi si riaccendeva.

Sono andato avanti piu di 6 mesi poi basta mi sono convinto di cambiarla dopo che sono rimasto da un benzinaio fermo.:dry:

mmm speriamo bene...

Bonzo
08/01/2010, 20:01
Io sulla mia ho ancora l' originale per evitare di rovinare le batterie basta mettere in moto la moto almeno una volta a settimana

GheeD.
08/01/2010, 20:09

Pure io, ho preso la moto nuova a maggio, l'ho usata fino al 30 novembre e qualche giorno fa' ho provato ad accenderla ma non va' Batteria andata.... il Ducati invece parte ha 2 anni ed e' fermo da 2 mesi ....

:cry: :cry: :cry:

chiptix
08/01/2010, 20:11
Io sulla mia ho ancora l' originale per evitare di rovinare le batterie basta mettere in moto la moto almeno una volta a settimana

Il problema è capire quanto però tieni accesa la moto...

Io la maggior parte delle volte che ho fatto così la volta dopo non partiva più perchè l'ho scaricata di più.. e parlo anche della macchina.

FRANKIE79
08/01/2010, 20:13
ho un cinquino di 40 anni che parte sempre, neve, pioggia....la batteria avrà 20 anni....

Adri66
08/01/2010, 20:18
Si ma per accendere una 3 cilindri come Speed occorre un sacco di corrente allo spunto e se la batteria non è più che a posto, facile che il motore non si avvi affatto.
Se poi la tensione è sotto gli 11,5 volt, la centralina non da il consenso, percui non c'è niente da fare.
Ricaricala e vedrai, se non hai qualche elemento danneggiato, che riparte senza problemi.

Lo scrofo
08/01/2010, 23:52
Si ma per accendere una 3 cilindri come Speed occorre un sacco di corrente allo spunto e se la batteria non è più che a posto, facile che il motore non si avvi affatto.
Se poi la tensione è sotto gli 11,5 volt, la centralina non da il consenso, percui non c'è niente da fare.
Ricaricala e vedrai, se non hai qualche elemento danneggiato, che riparte senza problemi.

quotone

FRANKIE79
09/01/2010, 08:34
La batteria l'ho caricata, adesso stamattina proverò a metterla in moto...vorrei dei consigli però...
Piochè da lunedì sarò fuori per una settimana circa cosa mi consigliate per evitare di ritrovarla scarica...? Io avevo pensato di tenerla un po' in moto oggi, poi domani (per vedere se ha mantenuto la carica) e poi di staccarla e mettere la batteria al "riparo" per evitare di farla scaricare.....va bene cosi?...

urasch
09/01/2010, 08:49
anche a me è capitato poi l ho ricaricata e non mi ha dato piu problemi

giacaj
09/01/2010, 09:27
La batteria l'ho caricata, adesso stamattina proverò a metterla in moto...vorrei dei consigli però...
Piochè da lunedì sarò fuori per una settimana circa cosa mi consigliate per evitare di ritrovarla scarica...? Io avevo pensato di tenerla un po' in moto oggi, poi domani (per vedere se ha mantenuto la carica) e poi di staccarla e mettere la batteria al "riparo" per evitare di farla scaricare.....va bene cosi?...

frankie lasciarla accesa solamente serve a poco, se dalle tue parti è fattibile fare un giretto fai 30 minuti di sessioni libere su strada. questo perchè con la moto in movimento l'alternatore carica meglio la batteria.

quando partirai per una settimana poi è sufficiente staccare il polo positivo senza togliere tutta la batteria. per informaggiori maggiori contatta fearless :wink_:

Lo scrofo
09/01/2010, 10:14
esatto...

obrady
09/01/2010, 10:24
io opterei per il vecchio caricabatterie :D :D
La mia e' ferma da 7 mesi ma va in moto subito :D

FRANKIE79
09/01/2010, 12:33
oggi è ripartita....quimdi mi consigliare di staccare SOLO il polo posivivo...io avevo pensato di staccarla completamente ed avvolgerla in un oanno per tenerla "calda"....

steve78
09/01/2010, 12:47
oggi è ripartita....quimdi mi consigliare di staccare SOLO il polo posivivo...io avevo pensato di staccarla completamente ed avvolgerla in un oanno per tenerla "calda"....

Ciao Frankie,
compra un caricabatterie e sei a posto.
Secondo me è l'unica soluzione per quelli che non la utilizzano spesso come noi.
Se lo compri buono, sei a posto per un pò di anni :wink_:

FRANKIE79
09/01/2010, 12:49
Ciao Frankie,
compra un caricabatterie e sei a posto.
Secondo me è l'unica soluzione per quelli che non la utilizzano spesso come noi.
Se lo compri buono, sei a posto per un pò di anni :wink_:

ok man.....;)

ZioVic
09/01/2010, 12:50

Se hai deciso di staccare uno dei due poli...stacca il negativo e lascia attaccato il positivo :wink_:

FRANKIE79
09/01/2010, 12:52
:wink_:
Se hai deciso di staccare uno dei due poli...stacca il negativo e lascia attaccato il positivo :wink_:

positivo o negativo....? nel dubbio la stacco tutta!!!!

Apox
09/01/2010, 12:59
Bravo, così non sbagli.

chiptix
09/01/2010, 13:33
io ho preso quello di norauto e va che è un piacere.. ho ance tirati su la batteria di mia moglie sulla 600

40 euro circa fa pure le gel

giacaj
09/01/2010, 17:39
allora se decidi di lasciare la batteria nell'alloggio basta che stacchi solo il polo positivo (stando attento perchè se per caso allentando la vite del positivo vai a toccare il telaio o telaietto con la chiave vedi una bella sfiammata e si può far danni.

se decidi di toglierla dalla moto prima si toglie il negativo, quando si rimonta prima il positivo e per ultimo il negativo (perchè se tocchi con la chiave il telaietto ad esempio mentre lavori sul negativo non fa nulla in quanto la batteria è a massa sul negativo)

il mio amico elettrauto

FRANKIE79
09/01/2010, 17:49
allora se decidi di lasciare la batteria nell'alloggio basta che stacchi solo il polo positivo (stando attento perchè se per caso allentando la vite del positivo vai a toccare il telaio o telaietto con la chiave vedi una bella sfiammata e si può far danni.

se decidi di toglierla dalla moto prima si toglie il negativo, quando si rimonta prima il positivo e per ultimo il negativo (perchè se tocchi con la chiave il telaietto ad esempio mentre lavori sul negativo non fa nulla in quanto la batteria è a massa sul negativo)

il mio amico elettrauto

:yess:

marcotron
20/01/2010, 22:21
a me capita la stessa cosa perché ho l'allarme triumph originale... non posso staccare la batteria ! avete qualche soluzione ?

FRANKIE79
20/01/2010, 22:22
l'unica è un mantenitore di carica.....