Visualizza Versione Completa : Costruzione accessori vtr e carbonio
Ciao, spero di aver azzeccato il forum giusto.
Ho trovato su ebay vari venditori di materiali per carbonio e vetroresina per stampi di accessori moto, con tanto di libretto istruzioni a dir loro. La mia domanda è questa, rivolta ovviamente a k esperienza già ne ha: è sufficiente davv così poco per costruire accessori come meglio ti piace? Dando per scontato l'eventuale esperienza necessaria per una riuscita ottimale degli stessi.
Ciao a tutti grazie
mitya675
10/01/2010, 09:30
direi proprio di no..
io mi sono limitato a ricoprire con la fibra di carbonio il carte pignone, il parafango post e il copri catena...........devo dire che il risultato è praticamente perfetto l'unica differenza è che la fibra di carbonio ricopre la plastica quindi ce un piccolo aggravio di peso.....però con 50 euro ho realizzato 3 componenti.
Marco Manila
10/01/2010, 17:23
Secondo me la probabilità di fare cavolate è altissima: devi mettere in conto che i primi pezzi (e forse anche dopo...) ti verranno sicuramente uno schifo, senza contare poi che chissà cosa ti devi respirare...
Io lascerei fare a chi lo sa fare.
è molto facile.............e non respiri niente di tossico
mitya675
10/01/2010, 21:13
scusa ma la resina epossidica è irritante/tossica!!guarda le frasi di rischio sul retro delle confezioni..
ALEANDRO
10/01/2010, 23:11
io mi sono limitato a ricoprire con la fibra di carbonio il carte pignone, il parafango post e il copri catena...........devo dire che il risultato è praticamente perfetto l'unica differenza è che la fibra di carbonio ricopre la plastica quindi ce un piccolo aggravio di peso.....però con 50 euro ho realizzato 3 componenti.
....sono curioso di vedere il risultato che hai ottenuto...metti due foto...
mmm interessante. Sì anch'io sarei curioso di vedere 2 foto.
le metterò le foto.........il pezzo meglio riuscito è il carter copri pignone per quanto apparentemente sembra il pezzo più difficile da fare...........invece ho avuto difficoltà con il parafango posteriore......cmq il segreto per una perfetta riuscita sono le temperature ambientali, infatti sono lavori da eseguire in estate. In ogni caso le foto le metto appena le faccio.
Per quanto riguarda le resine occorre utilizzare dei guanti (è il minimo) e poi le quantità che si utilizzano sono talmente piccole che nemmeno si avverte l'odore (sarebbe consigliabile l'uso di una piccola mascherina)
la realizzazione di parti in fibra non è cosa poi cosi complicata. basta avere un po' di manualità, avere pazienza e fare un po' di pratica.
la cosa più difficile secondo me è fare degli stampi precisi e senza rovinare le matrici. oppure costruire uno stampo per realizzare una forma nuova
vorresti dire di creare degli stampi da usare come matrice?
batman61
11/01/2010, 14:16
sul web si trovano diverse guide sia x la costruzione di stampi che x la realizzazione di particolari in vtr o carbonio
ALEANDRO
13/01/2010, 10:52
....foto:wink_::wink_:.......
scusa ma la resina epossidica è irritante/tossica!!guarda le frasi di rischio sul retro delle confezioni..
infatti non la devi toccare ne mangiare... anche l'alcol lo è ma non per questo lo reputo "pericolossissimo" :laugh2:
a conti fatti, all'inizio non avrai sta grande convenienza perchè dovrai costruirti lo stampo in negativo o positivo.....(cnahe qui ci sono una miriade di modi per farlo).
su youtube ci sono 2-3 filmati su come costruire un parafango anteriore... in quel filmato il tipo è un professionista del mestiere.... a te forse verranno fuori un po di bolle! :biggrin3:
in bocca al lupo per il tuo lavoro!
mitya675
13/01/2010, 13:51
intendevo i vapori..
infatti non la devi toccare ne mangiare... anche l'alcol lo è ma non per questo lo reputo "pericolossissimo" :laugh2:
a conti fatti, all'inizio non avrai sta grande convenienza perchè dovrai costruirti lo stampo in negativo o positivo.....(cnahe qui ci sono una miriade di modi per farlo).
su youtube ci sono 2-3 filmati su come costruire un parafango anteriore... in quel filmato il tipo è un professionista del mestiere.... a te forse verranno fuori un po di bolle! :biggrin3:
in bocca al lupo per il tuo lavoro!
Eh.. grazie :wacko::laugh2: