PDA

Visualizza Versione Completa : operazioni al ginocchio con le proprie staminali



D74
10/01/2010, 15:58
avete notizie in merito?

serve per mia madre che in futuro vorrebbe operarsi alle ginocchia...

makaio
10/01/2010, 16:23
Per quanto ne so, questa tecnica è in fase avanzata di sperimentazione però i dati non sono ancora stati pubblicati in quanto si devono analizzare ancora bene le patologie del ginocchio che possono essere incluse o escluse in questa metodica...
Gli studi però sono molto incoraggianti, infatti si parla di una percentuale di circa 90% di pazienti che ha avuto una regressione del dolore e un miglioramento dell'articolarità.
C'è da dire che questo tipo di intervento è molto semplice e viene effettuato in ambulatorio in giornata; consiste in un prelievo di sangue dal midollo osseo da cui vengono estrapolate le staminali che vengono iniettate nell'articolazione.
Ovviamente c'è da valutare a che stadio si trova la patologia artrosica, in quanto se l'artrosi è in fase avanzata dove la cartilagine ormai è consumata e le rime articolari ormai sono a contatto tra loro, le staminali non danno alcun risultato.

D74
10/01/2010, 16:35
mhhhhh beh diciamo che non possono peggiorare la situazione quindi....

grazie

armageddon
10/01/2010, 16:45
sarei interessato per rotula e anche,ho appena fatto menisco e pulizia cartilagine ,e mi sà fra qualche anno qualcosa alle anche

makaio
10/01/2010, 16:46
mhhhhh beh diciamo che non possono peggiorare la situazione quindi....

grazie

--------------------------------------------------------------------------------

assolutamente no, perchè le staminali al massimo non si trasformeranno in condrociti e non ci sarà la produzione di cartilagine... secondo me è una buona metodica preventiva e ai primi stadi (ovviamente attendo i risultati statistici); però dato che siamo in Itaglia e ci sono le case farmaceutiche che devono vendere l'acido ialuronico, le aziende produttrici di protesi che devono essere impiantate, bisognerà vedere in che modo gli ortopedici la proporranno... dalle tue parti c'è il prof. Giannini presso la Rizzoli di Bologna o il dott. Russo presso la clinica Santa Chiara a Firenze.

D74
10/01/2010, 16:46
buh mi ha telefonato prima mia madre per chiedere informazioni sulla cosa visto che gliene hanno parlato

armageddon
10/01/2010, 16:49
assolutamente no, perchè le staminali al massimo non si trasformeranno in condrociti e non ci sarà la produzione di cartilagine... secondo me è una buona metodica preventiva e ai primi stadi (ovviamente attendo i risultati statistici); però dato che siamo in Itaglia e ci sono le case farmaceutiche che devono vendere l'acido ialuronico, le aziende produttrici di protesi che devono essere impiantate, bisognerà vedere in che modo gli ortopedici la proporranno... dalle tue parti c'è il prof. Giannini presso la Rizzoli di Bologna o il dott. Russo presso la clinica Santa Chiara a Firenze.

infatti,ho già fatto un ciclo di infiltrazioni di acido ialuronico,che non mi ha fatto un cazzo,quindi intervento 10 giorni fà e rinnovo tra du settimane di un altro ciclo di infiltrazioni,ma non sono sicuro di ripeterlo dato il fallimento precedente

papitosky
10/01/2010, 16:49
interessante per il mio ginocchio

makaio
10/01/2010, 16:59
infatti,ho già fatto un ciclo di infiltrazioni di acido ialuronico,che non mi ha fatto un cazzo,quindi intervento 10 giorni fà e rinnovo tra du settimane di un altro ciclo di infiltrazioni,ma non sono sicuro di ripeterlo dato il fallimento precedente

purtroppo l'acido ialuronico è un pò a fortuna, in alcuni casi funziona solo perchè c'è una lieve degenerazione cartilaginea ma non ti risolve il problema, può attenuartelo ma dopo si ripresenta in quanto la causa della degenerazione cartilaginea è l'ipofunzionalità delle cellule che la producono cioè i condrociti... Purtroppo, come ho già detto, c'è il gioco delle case farmaceutiche dietro.

D74
10/01/2010, 17:01
invece per i problemi alla colonna vertebrale sapevo anche delle iniezioni con del gas per alleggerire e distanziare i dischi....

makaio
10/01/2010, 17:03
invece per i problemi alla colonna vertebrale sapevo anche delle iniezioni con del gas per alleggerire e distanziare i dischi....

quella si chiama ossigeno-ozono terapia... in un certo senso fa ciò che dici tu però per la colonna vertebrale il discorso si fa molto ma molto complesso...

D74
10/01/2010, 17:05
ma ha un effetto duraturo oppure si devono fare ogni tot tempo delle "ricariche".....

makaio
10/01/2010, 17:09
dipende dal problema che hai... può accadere (come spesso succede) che la sola ossigeno-ozono terapia non ti dia risultato perchè hai delle disfunzioni muscolari di compenso o delle vertebre non in asse o altre molteplici problematiche... cmq per rispondere alla tua domanda posso dirti che si fa un ciclo di iniezioni; il numero e la frequenza lo decide l'ortopedico

D74
10/01/2010, 17:09
mhhhhh

eventuali rischi e pericoli? io ho una strizza matta delle punture....

ABCDEF
10/01/2010, 17:10
gioco delle case farmaceutiche a parte.................(piove, governo ladro).....
da tempo si impiantano dei condrociti coltivati a seguito di prelievo dal paziente stesso (autologhi).
Questa coltivazione viene fatta dalla stessa azienda che e' leader nella produzione di acido ialuronico (ma guarda un po'): FIDIA- FAB.

la produzione di condrociti ha subito uno stop un paio di anni fa , a seguito di pastoie burocratiche causate dal ritardo e dalla incertezza della applicazione di una normativa europea.

dal momento che si possono coltivare i condrociti, non capisco che senso ha usare le staminali.

in ogni caso e' ben diversa la riuscita nel caso di malattia degenerativa rispetto a problematica traumatica.

nel primo caso, dopo un po', la situazione che ha portato all'intervento si ripresentera' (non avendo risolto le cause), mentre nel caso di problema traumatico, la soluzione puo' essere considerata a lungo termine.

Questo per quanto ne so (informazioni risalenti a un paio di anni fa).

Sempre per quanto ne so, l'ozono terapia dovrebbe portare a una velocizzazione della naturale necrosi delle ernie discali (e non , come si trattasse di una camera d'aria a "gonfiare e distanziare le vertebre).

NEMO
10/01/2010, 17:12
mhhhhh

eventuali rischi e pericoli? io ho una strizza matta delle punture....

dal chiropratico sei mai stato?

nn so che problema hai, ma se fosse stato x il neurochirurgo con le mie 2 protuberanze cervicale sarei già dovuto essere sotto ai ferri, mentre il chiropratico e le posture mi hanno fatto tornare a fare una vita normale.

D74
10/01/2010, 17:18
dal chiropratico sei mai stato?

nn so che problema hai, ma se fosse stato x il neurochirurgo con le mie 2 protuberanze cervicale sarei già dovuto essere sotto ai ferri, mentre il chiropratico e le posture mi hanno fatto tornare a fare una vita normale.

si si anzi ci devo tornare....ed è uno parecchio in gamba iscritto nel nuovo albo professionale e di scuola belga (non è italiano)

però l'idea di pompare la schiena rigenerando la distanza intervertebrale un po come quando si ricarica il mono mi attizzava ahahaha

infondo le viti in titanio in bocca le ho..... pian piano mi customizzo io...altro che la moto ahaha :cry::cry::cry:

makaio
10/01/2010, 17:19
mhhhhh

eventuali rischi e pericoli? io ho una strizza matta delle punture....

fai bene ad avere paura delle punture, ovviamente più i problemi sono alla parte alta della colonna vertebrale più i rischi aumentano (sai, c'è sempre il midollo spinale)... di solito chi fa ste cose le fa da anni ed è specializzato...


gioco delle case farmaceutiche a parte.................(piove, governo ladro).....
da tempo si impiantano dei condrociti coltivati a seguito di prelievo dal paziente stesso (autologhi).
Questa coltivazione viene fatta dalla stessa azienda che e' leader nella produzione di acido ialuronico (ma guarda un po'): FIDIA- FAB.

la produzione di condrociti ha subito uno stop un paio di anni fa , a seguito di pastoie burocratiche causate dal ritardo e dalla incertezza della applicazione di una normativa europea.

dal momento che si possono coltivare i condrociti, non capisco che senso ha usare le staminali.

in ogni caso e' ben diversa la riuscita nel caso di malattia degenerativa rispetto a problematica traumatica.

nel primo caso, dopo un po', la situazione che ha portato all'intervento si ripresentera' (non avendo risolto le cause), mentre nel caso di problema traumatico, la soluzione puo' essere considerata a lungo termine.

Questo per quanto ne so (informazioni risalenti a un paio di anni fa).

Sempre per quanto ne so, l'ozono terapia dovrebbe portare a una velocizzazione della naturale necrosi delle ernie discali (e non , come si trattasse di una camera d'aria a "gonfiare e distanziare le vertebre).
flag, ciò che dici tu è esatto, il problema dello stop alla coltivazione dei condrociti sono stati problemi di attecchimento; ciò risultava strano perchè come ben dici erano condrociti autologhi. L'impianto di staminali dovrebbe risolvere questi problemi perchè la produzione dei condrociti la si ha in automatico all'inteno dell'articolazione


dal chiropratico sei mai stato?

nn so che problema hai, ma se fosse stato x il neurochirurgo con le mie 2 protuberanze cervicale sarei già dovuto essere sotto ai ferri, mentre il chiropratico e le posture mi hanno fatto tornare a fare una vita normale.

giustissima osservazione, un esperto di medicina manuale che si occupa anche di postura può darti grandi risultati

NEMO
10/01/2010, 17:21
si si anzi ci devo tornare....ed è uno parecchio in gamba iscritto nel nuovo albo professionale e di scuola belga (non è italiano)

però l'idea di pompare la schiena rigenerando la distanza intervertebrale un po come quando si ricarica il mono mi attizzava ahahaha

infondo le viti in titanio in bocca le ho..... pian piano mi customizzo io...altro che la moto ahaha :cry::cry::cry:

io x tenere in "allungamento" la colonna vertebrale ho oramai cambiato tutte le mie posture, dal letto, alla palestra e alle sedute.

massaggi shatzu e chiropratico ogni 6 mesi.

è da 2 anni che sto benissimo, qndo prima la cosa era molto critica...

D74
10/01/2010, 17:32
io x tenere in "allungamento" la colonna vertebrale ho oramai cambiato tutte le mie posture, dal letto, alla palestra e alle sedute.

massaggi shatzu e chiropratico ogni 6 mesi.

è da 2 anni che sto benissimo, qndo prima la cosa era molto critica...

io faccio un botto di streching col metodo di bob anderson focalizzato per cervicale e lombale :cry:

makaio
10/01/2010, 17:38
D74 se posso permettermi di darti un consiglio: lascia perdere il bob anderson, è un buon metodo di stretching ma è sempre un metodo "fai da te". Poi è un metodo che ha subito un'evoluzione in quanto ci sono alcuni compensi nell'allungamento di cui non te ne accorgi... Io mi occupo di terapia manuale, sono fisioterapista e osteopata, fatti valutare bene da qualche collega (il chiropratico se è scuola belga sarà sicuramente ottimo), cerca di contattare anche qualche esperto in RPG (rieducazione posturale globale) e dopo puoi tutelarti con lo stretching da solo...

D74
10/01/2010, 17:45
D74 se posso permettermi di darti un consiglio: lascia perdere il bob anderson, è un buon metodo di stretching ma è sempre un metodo "fai da te". Poi è un metodo che ha subito un'evoluzione in quanto ci sono alcuni compensi nell'allungamento di cui non te ne accorgi... Io mi occupo di terapia manuale, sono fisioterapista e osteopata, fatti valutare bene da qualche collega (il chiropratico se è scuola belga sarà sicuramente ottimo), cerca di contattare anche qualche esperto in RPG (rieducazione posturale globale) e dopo puoi tutelarti con lo stretching da solo...

seguo infatti i consigli del chiropratico... :wink_::wink_::wink_:

per bob anderson intendo lo streching dolce e non quello a strappo mi sono espresso male