Visualizza Versione Completa : Domanda stupida sul tagliando
Ragazzi, sarà che son rincoglionito dallo studio ma mi è venuto un dubbio, alla piccola ho fatto il tagliando doppo i primi 800Km (come da manutenzione programmata) ora il prossimo è a 10.000 o 1 anno, il dubbio è questo, l'anno và calcolato dalla data dell'ultimo tagliando fatto vero?
ho provato la funzione cerca ma con l'iphone stavo facendo una faticaccia......:cry::tongue:
Loris Triple
10/01/2010, 17:49
In teoria Triumph prevede 1 tagliando ogni anno... ( a parte il primo ovviamente )
Secondo me però non influisce tanto il tempo quanto i km percorsi!
Se un tagliando devo farlo a 10000km anche se è passato 1 anno e 4 mesi ( invece di un anno ) penso sia uguale... Se qualcuno conferma... Grazie!!!
Mr Frowning
10/01/2010, 17:56
se ricordo bene un anno da quello degli 800
In teoria Triumph prevede 1 tagliando ogni anno... ( a parte il primo ovviamente )
Secondo me però non influisce tanto il tempo quanto i km percorsi!
Se un tagliando devo farlo a 10000km anche se è passato 1 anno e 4 mesi ( invece di un anno ) penso sia uguale... Se qualcuno conferma... Grazie!!!
Si per la moto è uguale (magari l'olio và cambiato ugualmente....) ma per la garanzia (a meno di avere un conce per amico) potrebbe portare rogne non fare il tagliando nei termini previsti da mamma triumph....:rolleyes:
Loris Triple
10/01/2010, 18:06
se ricordo bene un anno da quello degli 800
...Però se leggi sul libretto d'uso e manutenzione dice:
800km - 1 mese
10000km - 1 anno
20000km - 2 anni
30000km - 3 anni
40000km - 4 anni
...
a questo punto se gli anni fossero riferiti all'ultimo tagliando effettuato,
Più diventa vecchia meno la controlli...
Penso che le date siano riferite tutte all'acquisto della moto...
Mr Frowning
10/01/2010, 18:24
...Però se leggi sul libretto d'uso e manutenzione dice:
800km - 1 mese
10000km - 1 anno
20000km - 2 anni
30000km - 3 anni
40000km - 4 anni
...
a questo punto se gli anni fossero riferiti all'ultimo tagliando effettuato,
Più diventa vecchia meno la controlli...
Penso che le date siano riferite tutte all'acquisto della moto...
sbagli...il limite per il tagliando è 1 anno o 10000km quindi se fai tanti km lo farai prima di un anno,sd esempio se in 2 anni fai 30000 km alla fine avrai fatto 3 tagliandi (oltre il fine rodaggio) in due anni.
se fai pochi km lo farai ogni anno ma con molti meno km,se ad esempio in 3 anni fai 10000 km,avrai fatto 3 tagliandi con una media di 3333 km a tagliando.
Loris Triple
10/01/2010, 18:36
sbagli...il limite per il tagliando è 1 anno o 10000km quindi se fai tanti km lo farai prima di un anno,sd esempio se in 2 anni fai 30000 km alla fine avrai fatto 3 tagliandi (oltre il fine rodaggio) in due anni.
se fai pochi km lo farai ogni anno ma con molti meno km,se ad esempio in 3 anni fai 10000 km,avrai fatto 3 tagliandi con una media di 3333 km a tagliando.
...Ok il primo post che ho scritto era sbagliato...
Ma se fai come hai detto tu:
[ se ricordo bene un anno da quello degli 800 ]
Significa che il 1° lo fai dopo 1 mese e il secondo ( supponendo di non avere ancora 10000km ) lo fai dopo 1 anno e 1 mese.
Cioè non rispetti le tempistiche del libretto e sei fuori garanzia!
Mr Frowning
10/01/2010, 18:51
...Ok il primo post che ho scritto era sbagliato...
Ma se fai come hai detto tu:
[ se ricordo bene un anno da quello degli 800 ]
Significa che il 1° lo fai dopo 1 mese e il secondo ( supponendo di non avere ancora 10000km ) lo fai dopo 1 anno e 1 mese.
Cioè non rispetti le tempistiche del libretto e sei fuori garanzia!
se non dico una minchiata la garanzia non ha niente a che vedere con i tagliandi.
hai un tot di anni di garanzia a prescindere dal numero di tagliandi effettuati
Loris Triple
10/01/2010, 18:54
Se non rispetti i tagliandi vai fuori garanzia.
Mr Frowning
10/01/2010, 18:58
Se non rispetti i tagliandi vai fuori garanzia.
bisognerebbe informarsi bene a riguardo
Loris Triple
10/01/2010, 19:05
bisognerebbe informarsi bene a riguardo
Non avrebbe senso far tagliandare la moto in un officina autorizzata Triumph ( anche se comunque sulle loro moto ne sanno di + )...
Penso sia lo stesso anche sulle auto... Finchè è in garanzia la porti da un meccanico ufficiale che ti timbra il libretto... fuori garanzia vai dove vuoi!
Sam il Cinghio
10/01/2010, 19:10
Gente: 1 anno OPPURE 10.000 km, e cioe' il primo delle due cose che si verificano.
Se fai 10mila km in meno di un anno fai il tagliando a 10mila, se in un anno fai 3mila km fai il tagliando dopo un anno. Entrambi si calcolano dal precedente tagliando.
Esempio: tagliando 800 km effettuato il 16 settembre 2009
caso 1) se fai meno di 10mila km/anno il tagliando successivo si fa il 16 settembre 2010
caso 2) se fai piu' di 10mila km/anno il tagliando successivo si fa a 10.800km
E' cosi' ;)
se non dico una minchiata la garanzia non ha niente a che vedere con i tagliandi.
hai un tot di anni di garanzia a prescindere dal numero di tagliandi effettuati
Purtroppo non e' cosi': i 2 anni di garanzia sono erogati dalla casa A PATTO che la schedulazione tagliandi venga rispettata, e che gli stessi vengano fatti in officina ufficiale Triumph oppure (recente decreto Bersani sarcazzo) presso un qualunque meccanico (regolare, cioe' con pta iva) ma con ricambi originali Triumph (fa fede la fattura che deve riportare il dettaglio)
800km - 1 mese
10000km - 1 anno
20000km - 2 anni
30000km - 3 anni
40000km - 4 anni
E' una imprecisione del libretto U&M
Fermo restando che NESSUN conce o perito ti verranno mai a questionare una tolleranza di 800km o 1mese (il primo tagliando insomma), se non fai piu' di 10mila km/anno il tagliando e' da fare sempre ad 1 anno di distanza dal precedente :coool:
Loris Triple
10/01/2010, 19:55
Gente: 1 anno OPPURE 10.000 km, e cioe' il primo delle due cose che si verificano.
Se fai 10mila km in meno di un anno fai il tagliando a 10mila, se in un anno fai 3mila km fai il tagliando dopo un anno. Entrambi si calcolano dal precedente tagliando.
caso 1) se fai meno di 10mila km/anno il tagliando successivo si fa il 16 settembre 2010
E' cosi' ;)
Purtroppo non e' cosi': i 2 anni di garanzia sono erogati dalla casa A PATTO che la schedulazione tagliandi venga rispettata, e che gli stessi vengano fatti in officina ufficiale Triumph oppure (recente decreto Bersani sarcazzo) presso un qualunque meccanico (regolare, cioe' con pta iva) ma con ricambi originali Triumph (fa fede la fattura che deve riportare il dettaglio)
Fermo restando che NESSUN conce o perito ti verranno mai a questionare una tolleranza di 800km o 1mese (il primo tagliando insomma), se non fai piu' di 10mila km/anno il tagliando e' da fare sempre ad 1 anno di distanza dal precedente :coool:
Grazie per l'informazione, adesso lo sappiamo! :oook:
[QUOTE=Sam il Cinghio;2872890]Gente: 1 anno OPPURE 10.000 km, e cioe' il primo delle due cose che si verificano.
correggo solo questo: non a 10.800 ma a 10.000 il libretto dice 1 anno o 10.000 km quindi il tagliando si farà una volta raggiunti i 10.000 di tachimetro e non passati 10.000 km dall'ultimo tagliando....è proprio da qui che era nato il mio dubbio sull'anno.....
Sam il Cinghio
11/01/2010, 09:39
correggo solo questo: non a 10.800 ma a 10.000 il libretto dice 1 anno o 10.000 km quindi il tagliando si farà una volta raggiunti i 10.000 di tachimetro e non passati 10.000 km dall'ultimo tagliando....è proprio da qui che era nato il mio dubbio sull'anno.....
Non ne sono convintissimo ma lo prendo buono :wink_:
Come ho gia' detto nessun conce o perito Triumph (in caso di interventi importanti in garanzia) sollevera' mai la questione su 800 km in piu' o in meno sulla schedulazione prevista.
Insomma un minimo di tolleranza va da se :wink_::wink_::wink_:
lorisss83
11/01/2010, 15:43
:blink::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::ph34r:
E' cosi' ;)
Se ben ricordo il decreto Bersani riguarda le assicurazioni ed ha messo fine a una parte degli abusi delle assicurazioni sugli utenti,:linguaccia2: la direttiva Monti invece consente di effettuare i tagliandi, senza che decada la garanzia, anche presso altre officine abilitate, sempre che eseguano il lavoro come da specifiche delle stesse case costruttrici MA è valido solo per le AUTO :piango_a_dirotto: purtroppo.
Motomatto
11/01/2010, 22:01
andando O . T. vi dico che oltre a rispettare tagliandi e tempi previsti dopo 5000 km dal tagliando fatto faccio ricambiare olio e filtro perchè secondo il mio modesto parere l'olio è la vita di un qualsiasi motore specialmente di uno soggetto a tante sollecitazioni e non mi interessa se l'olio è bbbbbbbbbbbbbuono io lo faccio cambiare insieme al filtro (anche il filtro in modo che l'olio vecchio del filtro non si miscela troppo con quello nuovo ) dopo 5000 km ... preferisco spendere 70 euro in più ogni 5000 ed essere più tranquillo
l'olio anche se buono quando gira a temperature elevate inizia a perdere le proprie qualità, meditate gente meditate
Sam il Cinghio
11/01/2010, 22:38
la direttiva Monti invece consente di effettuare i tagliandi, senza che decada la garanzia, anche presso altre officine abilitate, sempre che eseguano il lavoro come da specifiche delle stesse case costruttrici MA è valido solo per le AUTO :piango_a_dirotto: purtroppo.
GIUSTO! Monti, sbaglio mio.
Ma sei sicuro che valga solo per le auto? Non la sapevo cosi'... ma e' anche vero che non ho mai verificato personalmente (mai fregato della garanzia :wink_:)
onlystreet
11/01/2010, 22:42
il mal di testa mi è venuto.
il mal di testa mi è venuto.
quoto...:wacko:
pacpeter
11/01/2010, 23:17
Originariamente inviata da Sam il Cinghio
si fa a 10.000 anche se effetivamente sono passati 9200 dal primo.
la garanzia decade se non hai fatto i tagliandi presso la triunz.
la legge monti NON vale per le moto ( purtroppo)