PDA

Visualizza Versione Completa : cambio olio forche tiger 1050

snipe
11/01/2010, 20:34
giuro che ho usato l'opzione CERCA ma non ho trovato nulla :dry: quindi sono qui a chiedere consiglio a chi lo ha già fatto perchè vorrei cambiare olio alle forche..correggetemi se sbaglio allento i tappi superiori poi smonto ruota parafango pinze e sfilo le forche quindi x vuotarle dall'olio devo tirare via i tappi e rovesciarle e fino a qui dovremo esserci :rolleyes: ora volevo sapere quanto olio ci sta nelle forche,che livello devo tenere e come mi devo regolare infine che gradazione è meglio mettere ...x ora sto cambiando il mono con un tech2 (mi deve arrivare sta settimana) x le forche vediamo + avanti x ora volevo appunto cambiare olio ....aspetto suggerimenti :laugh2:

baffino
12/01/2010, 12:35
Allora io ho cambiato l'olio delle forcelle un po di mesi fa, ricordati di caricare in qualche modo la ruota posteriore perchè una volta tolto la ruota deve stare in piedi la moto, il livello lo calcolo col metro e non col volume, comunque ci vanno 581 cc, oppure devi misurare dal bordo esterno quello oro per intenderci 30 mm con la forcella a pacco e completamente montata di pompante e molle ciao se hai problemi chiedi pure ciao

leo
12/01/2010, 13:10
giuro che ho usato l'opzione CERCA ma non ho trovato nulla :dry: quindi sono qui a chiedere consiglio a chi lo ha già fatto perchè vorrei cambiare olio alle forche..correggetemi se sbaglio allento i tappi superiori poi smonto ruota parafango pinze e sfilo le forche quindi x vuotarle dall'olio devo tirare via i tappi e rovesciarle e fino a qui dovremo esserci :rolleyes: ora volevo sapere quanto olio ci sta nelle forche,che livello devo tenere e come mi devo regolare infine che gradazione è meglio mettere ...x ora sto cambiando il mono con un tech2 (mi deve arrivare sta settimana) x le forche vediamo + avanti x ora volevo appunto cambiare olio ....aspetto suggerimenti :laugh2:

Non smontare due volte,cambia anche le molle,dai retta ad un bischero.....con il tech 2 sentirai che la forcella ti sostiene meno,perciò un kit molle ed olio ti ci vuole.A poco senso cambiare oilio e tra un po' rismontare;se non sbaglio viaggi spesso in due e carico,potresti prendere delle molle con un k superiore alle standard,con pochi soldi.

iteuronet
12/01/2010, 13:14
Allora io ho cambiato l'olio delle forcelle un po di mesi fa, ricordati di caricare in qualche modo la ruota posteriore perchè una volta tolto la ruota deve stare in piedi la moto, il livello lo calcolo col metro e non col volume, comunque ci vanno 581 cc, oppure devi misurare dal bordo esterno quello oro per intenderci 30 mm con la forcella a pacco e completamente montata di pompante e molle ciao se hai problemi chiedi pure ciao

Non avendo ancora smontato per procedere alla sostituzione.....domandona:si riescono a togliere i tappi superiori o ci vuole per forza l áttrezzo di cui nel manuale di officina?

enrymyx
12/01/2010, 15:49
Non smontare due volte,cambia anche le molle,dai retta ad un bischero.....con il tech 2 sentirai che la forcella ti sostiene meno,perciò un kit molle ed olio ti ci vuole.A poco senso cambiare oilio e tra un po' rismontare;se non sbaglio viaggi spesso in due e carico,potresti prendere delle molle con un k superiore alle standard,con pochi soldi.

straquoto dato che smonti sostituisci anche le molle io ho fatto cosi' insieme alla sostituzione olio con densita' 15invece di 5 molto piu progressive e un pelo piu dure.

rus
12/01/2010, 15:50
Cambiato olio qualche mese fa,messo olio +molle hyperpro,.Se posso darti un consiglio non richiesto cambia anche le molle non fare il lavoro due volte!!!!!:biggrin3:

snipe
12/01/2010, 18:18
ok infatti mi sembrava volesse 30mm dal bordo sup grazie x la conferma :laugh2:

Non smontare due volte,cambia anche le molle,dai retta ad un bischero.....con il tech 2 sentirai che la forcella ti sostiene meno,perciò un kit molle ed olio ti ci vuole.A poco senso cambiare oilio e tra un po' rismontare;se non sbaglio viaggi spesso in due e carico,potresti prendere delle molle con un k superiore alle standard,con pochi soldi.hai ragione infatti volevo prendere anche le molle poi tra na cosa e l'altra non le ho ordinate :cry: e ci sto ancora pensando mo vedo :dry:

Non avendo ancora smontato per procedere alla sostituzione.....domandona:si riescono a togliere i tappi superiori o ci vuole per forza l áttrezzo di cui nel manuale di officina?
curiosita tu x caso ai il manuale d'officina?

mission
13/01/2010, 12:15
curiosita tu x caso ai il manuale d'officina?

...lo trovi con il Mulo, e ci sono abbastanza fonti...:ph34r:

golia
13/01/2010, 15:21
Bella Snipe!! Ti tengo sotto controllo :yess:
è tutta roba che prima o poi penso di fare anch'io (non so quando) però.

P.S. non è che per caso raccatti anche qualcuno per fàddufoto :w00t:

così magari fai anche un bel report da inserire nelle guide ai posteri :rolleyes:

Intanto ciao e in bocca al lupo.

snipe
13/01/2010, 20:40
...lo trovi con il Mulo, e ci sono abbastanza fonti...:ph34r:non riesco a trovare nulla :blink:va bene che sono un pò rinco :wacko:.... anche in MP se riesci a dirmi come lo digiti

Bella Snipe!! Ti tengo sotto controllo :yess:
è tutta roba che prima o poi penso di fare anch'io (non so quando) però.

P.S. non è che per caso raccatti anche qualcuno per fàddufoto :w00t:

così magari fai anche un bel report da inserire nelle guide ai posteri :rolleyes:

Intanto ciao e in bocca al lupo.
azzarola l'ho già smontato :cry: comq vedo cosa riesco a fare magari dufoto a rovescio :wink_:

Sidestick
14/01/2010, 07:26
Io l'ho scaricato ieri pomeriggio, è pure in italiano!

Prova con: "tiger 1050 manuale"

ToniCO
29/01/2010, 09:31
rimonto questo post perché sto pensando pure io al cambio dell'olio, da 2007 deve eserre una poltiglia oramai.
Dando per assodato il livello (30mm dal bordo con tutto a pacco) ora sorge un altra domanda:

ma l'olio originale di che gradazione é??

navigator
29/01/2010, 10:00
mi sembra che sia un 10....

ToniCO
29/01/2010, 10:14
immaginavo fosse o un 10 o un 15... 20 mi sembra esagerato, poi la forcella sarebbe troppo sostenuta.

mi rispondo da solo...

sul manuale dice: olio showa ss8, che dovrebbe corrispondere a un w10

mi rispondo da solo...

iteuronet
29/01/2010, 14:00
immaginavo fosse o un 10 o un 15... 20 mi sembra esagerato, poi la forcella sarebbe troppo sostenuta.

mi rispondo da solo...

mi rispondo da solo...

ti sei risposto da solo....

snipe
29/01/2010, 18:34
rimonto questo post perché sto pensando pure io al cambio dell'olio, da 2007 deve eserre una poltiglia oramai.
Dando per assodato il livello (30mm dal bordo con tutto a pacco) ora sorge un altra domanda:

ma l'olio originale di che gradazione é??

io ho messo un 15 non appena riesco ad usarla ....x vedere come va