PDA

Visualizza Versione Completa : RESET CENTRALINA ORIGINALE

Ti3
13/01/2010, 22:30
qualcuno mi dice dove posso avere informazioni ESATTE e dettagliate sul reset della centralina, insomma, quella storia dei 15 minuti col motore acceso o, a detta di altri, fino all'accensione della ventola del radiatore. ho provato con il solito cerca, ma non c'è uno che la pensa nello stesso modo. Sul manuale d'officina si trova qualcosa in proposito? dov'è scritta sta procedura che tutti conoscono ma nessuno nel modo uguale all'altro...?????????????

F@bio
13/01/2010, 22:38
probabilmente nel manuale officina :rolleyes:

se vuoi la mia versione, accendi la moto a freddo e non tocchi nulla fino a quando non si spegne la ventola :rolleyes:

urasch
13/01/2010, 23:02
io non ci credo a queste cose.

cubo23
13/01/2010, 23:14
RESETTI LA CENTRALINA E LA LASCI IN MOTO FINO CHE NON ATTACCA 2 VOLTE LA VENTOLA STANDO ATTENTO A NON ACCELLERARE STA COSA E' SCRITTA SUL MANUALE TRIUNZ!!

urasch
13/01/2010, 23:26
mah.....

in che senso si resetta la centralina?

btj76
14/01/2010, 00:07
In teoria è una procedure per eliminare gli errori della ecu ma in realtà io non ho visto nessun cambiamento e non ho capito a cosa serve.

Accendi la moto senza toccare mai il gas e a freddo e dopo l'accensione della ventola conti 15 minuti. La spegni e la riaccendi dopo un pò. ciao:rolleyes:

urasch
14/01/2010, 09:30
ma serve per eliminare gli errori?
se ho la mappa scarichi aperti si disattiva?vorrei provarla questa procedura per curosita

giorgiorox
14/01/2010, 09:36
accendi la moto, non tocchi nulla (non accelerare), fai partire la ventola due volte e poi spegni col pulsante ROSSO

giacaj
14/01/2010, 09:51
io non ci credo a queste cose.

non è un fenomeno paranormale

ripristinare la centralina: fa 1 diagnostica di tutti i sensori, in automatico. Rileva i migliori parametri rilevati nell'uso della moto adattandovi la carburazione....mentre quando la accendi e la spegni rileva i migliori che ottieni in quel frangente d'uso

anche ktm lavora così

speed78
14/01/2010, 10:05
ma serve per eliminare gli errori?
se ho la mappa scarichi aperti si disattiva?vorrei provarla questa procedura per curosita
Non credo si disattivi, se no quei 50-60 eurini che ci fregano per rimappare a che servono? Se tanto facile disattivarla mi faccio dare i soldi indietro.

urasch
14/01/2010, 11:56
questo è anche vero ma quale teoria adattare?giorgiorox o btj?

maxdilella
14/01/2010, 13:13
questo è anche vero ma quale teoria adattare?giorgiorox o btj?

cubo23:wink_:

urasch
14/01/2010, 13:24
quindi accendo la moto aspetto che la ventolA parte 2 volte poi spengo tutto?

Dennis
14/01/2010, 13:55
quindi accendo la moto aspetto che la ventolA parte 2 volte poi spengo tutto?

No.
Accendi la moto da fredda, senza toccare il gas, la lasci riscaldare al minimo sempre senza toccare il gas finché non si accende la ventola, a quel punto, ancora una volta senza toccare il gas, conti 12 minuti lasciando girare al minimo il motore, poi giri la chiave per spegnere la moto ed hai fatto.
Anzi no, hai fatto tutto quando la centralina registra i dati dell'adattamento, cioè quando senti il rumorino da "connessione internet" e poco dopo il click del relé che fornisce tensione alla gestione motore.

Guarda quanto sono bravo: sfornato caldo dal manuale d'officina

http://img14.imageshack.us/img14/8877/immaginevbf.jpg

urasch
14/01/2010, 15:25
provero ma la mappa per scarichi aperti rimane caricata?i benefici di questa modifica?a quanto pare ho letto che si adattera da sola ai componenti...ma domani mattina vedremo cmq se avete provato fatemi sapere

ianez72
14/01/2010, 15:32
No.
Accendi la moto da fredda, senza toccare il gas, la lasci riscaldare al minimo sempre senza toccare il gas finché non si accende la ventola, a quel punto, ancora una volta senza toccare il gas, conti 12 minuti lasciando girare al minimo il motore, poi giri la chiave per spegnere la moto ed hai fatto.
Anzi no, hai fatto tutto quando la centralina registra i dati dell'adattamento, cioè quando senti il rumorino da "connessione internet" e poco dopo il click del relé che fornisce tensione alla gestione motore.

Guarda quanto sono bravo: sfornato caldo dal manuale d'officina

http://img14.imageshack.us/img14/8877/immaginevbf.jpg

pensavo fosse una leggenda metropolitana:w00t:

urasch
14/01/2010, 15:34
pensavo fosse una leggenda metropolitana:w00t:

anche io

Ti3
14/01/2010, 16:09
...e ci voleva la mia disperazione perchè apparisse qualcosa di certo ed autorevole?????????????????????????? a quale pag. del manuale siamo, o quale capitolo?

urasch
14/01/2010, 16:13
dai cmq la spiegazione ci sta..warstainer ci ha consigliato alla grande

Dennis
14/01/2010, 16:15
...e ci voleva la mia disperazione perchè apparisse qualcosa di certo ed autorevole?????????????????????????? a quale pag. del manuale siamo, o quale capitolo?

Questo l'ho tratto dal manuale officina della Daytona 675 capitolo 10 (Impianto di Alimentazione - Sistema Gestione Motore). Su quello della Speed Triple non so a quale pagina stia, il capitolo relativo sarà intitolato allo stesso modo presumo.

urasch
14/01/2010, 16:16
credo di si...

maxdilella
14/01/2010, 16:40
gia che ci siamo , mi è venuta in mente una domanda che spero non sia troppo stupida: la mia moto anche se è in folle, con il cavalletto azionato si spegne. lo fa a tutte le moto o èun difetto della mia? se è normale dovrei stare 20 minuti seduto sulla bestia con il motore acceso al minimo

Dennis
14/01/2010, 16:44
Non è normale ovviamente, falla controllare, forse hai il sensore del folle o quello della frizione che non fanno bene il loro mestiere.

Ti3
15/01/2010, 09:36
Questo l'ho tratto dal manuale officina della Daytona 675 capitolo 10 (Impianto di Alimentazione - Sistema Gestione Motore). Su quello della Speed Triple non so a quale pagina stia, il capitolo relativo sarà intitolato allo stesso modo presumo.

Bravo! sono in debito con te di 3 birre (quando avevo la ducati i favori venivano pagati con due birre, con la ninja si andava a 4 e pagare un debito cominciava a pesare sull'economia familiare quindi la scelta triunz...)

speed78
15/01/2010, 13:53
bravo Warst. ti vale come un doppio UUUUPPPP!!!!

comunque questo è un post da tenere sempre sottomano

Ti3
15/01/2010, 21:59
..novità... ho cercato sul manuale per la speed, nella sezione gestione motore, ma la procedura descritta sopra per la 675 non compare, qualcuno è meno cieco di me e per caso l'ha trovata?

Alex_Triple
15/01/2010, 22:32
Se sei cieco non sei il solo...non l'ho trovata neanch'io.

urasch
15/01/2010, 22:53
io ho fatto questa operazione stamattina,tutto normale la moto va bene come sempre

maxdilella
16/01/2010, 09:18
io ho fatto questa operazione stamattina,tutto normale la moto va bene come sempre

beato te, io devo sistemare il reparto motore , che ho montato i filtri conici e devo montare il nuovo cruscotto digitale. mi tocca stare con mia figlia :mad:, :wub:, mannaggia..........:laugh2:

urasch
16/01/2010, 13:31
ti capisco devi soltanto accendere la moto e aspettare 12 minuti dopo che la ventola si ferma di girare la prima volta poi spegni e attendi quei rumorini che provengono dalla centralina..il gioco e fatto (credo)...poi vedremo in seguito

speed78
16/01/2010, 14:42

beato te. qua piove sempre e non posso provare.:cry::cry::cry::cry:

tzunami78
16/01/2010, 14:56
scusate raga ma mi sembra tutta una burla!
la "leggenda" di far star in moto a minimo così come detto sul manuale d'officina non riguarda nessun reset di centralina!
su questo nn ci piove! questo test serve a far rilevare nuovi dati alla sonda lambda che in base ai gas di scarico, elabora ed invia alla centralina per far sì che si abbia la carburazione più ottimale in base alle condizioni atmosferiche( %aria%umidità, etc)!
questo mi è stato riferito da un meccanico con le "palle" spigolate!
il reset che intendete voi, lo si fà con il software ad ok! vedi pc triumph e tuneboy

urasch
16/01/2010, 23:24
la "leggenda" di far star in moto a minimo così come detto sul manuale d'officina non riguarda nessun reset di centralina!
su questo nn ci piove! questo test serve a far rilevare nuovi dati alla sonda lambda che in base ai gas di scarico, elabora ed invia alla centralina per far sì che si abbia la carburazione più ottimale in base alle condizioni atmosferiche( %aria%umidità, etc)!
il reset che intendete voi, lo si fà con il software ad ok! vedi pc triumph e tuneboy

ti sei risposto da solo riguarda la carburazione...non riguarda la prestazione

tzunami78
17/01/2010, 14:22
ti sei risposto da solo riguarda la carburazione...non riguarda la prestazione

guarda ke il post parlava di resettare la centralina per cancellare gli errori!
rileggi e ti rendi conto ke ho risposto in maniera corretta, perkè lo ridico non si resetta un emerito C..............!:wink_:

Ti3
17/01/2010, 14:42
ehm.. visto che il post è mio, do' l'interpretazione autentica. Quello che intendevo chiedere si riferiva alla procedura prevista per adattare la carburazione tramite i rilevamenti dei vari sensori. Non mi riferivo alla cancellazione degli errori perchè sapevo già che per fare questo occorre lo strumento di diagnostica che hanno i meccanici triumph. Magari il termine reset non sarà proprio corretto ma il senso era quello.
Detto ciò, ancora non siamo riusciti a capire se la procedura descritta nelle immagini riportate e che si riferisce al manuale d'officina della 675, è valida anche per la speed, visto che nel manuale d'officina di quest'ultima di tale procedura non c'è traccia.

tzunami78
17/01/2010, 14:47
ehm.. visto che il post è mio, do' l'interpretazione autentica. Quello che intendevo chiedere si riferiva alla procedura prevista per adattare la carburazione tramite i rilevamenti dei vari sensori. Non mi riferivo alla cancellazione degli errori perchè sapevo già che per fare questo occorre lo strumento di diagnostica che hanno i meccanici triumph. Magari il termine reset non sarà proprio corretto ma il senso era quello.
Detto ciò, ancora non siamo riusciti a capire se la procedura descritta nelle immagini riportate e che si riferisce al manuale d'officina della 675, è valida anche per la speed, visto che nel manuale d'officina di quest'ultima di tale procedura non c'è traccia.

bene! allora la procedura stando a quello ke un mecc Triumph mi ha riferito è valida! in quanto la sonda lamba non fa altro che rilevare nuovi dati da adattare per un migliore rapporto stechiometrico e quindi una migliore carburazione!

Ti3
17/01/2010, 14:54
bene! se ti viene facile chiedi anche al tuo meccanico perchè la procedura sul manuale non è presente...

urasch
17/01/2010, 20:12
ho fnalmente abbiamo kiarito.....

cimbro64
09/08/2010, 20:01
scusate se riapro questo vecchio post ma ho un problemino.. riguarda il lavoro che ho appena fatto sulla mia tiger, cioè eliminazione del recupero vapori olio (messo serbatoio dedicato sotto il codone) e soprattutto eliminazione del ricircolo aria secondario (per vedere se si eliminavano i tanto citati problemi di on-off e di seghettamento ad andature medio/lente costanti.

il problema è che anche se ho provato due volte ad eseguire la procedura dei "12 MINUTI" mi resta comunque accesa la spia che segnala una anolmalia di funzionamento del motore... premetto che inizialmente avevo optato, per l'eminazione del ricircolo aria secondario, semplicemente per staccare il connettore elettrico che è collegato al solenoide del sistema e quindi presumo che giustamente la tigre si sia un attimo incazzata segnalandomi il "guasto"... dopodichè ho ricollegato elettricamente il sistema, rifatto i 12MINUTI ma la spia anomalie resta sempre accesa...
non pago rismonto il mezzo per la 3° volta e faccio una cosa radicale: scollego il tubo che va al solenoide e lo tappo ermeticamente (parlo di quello che poi, dopo il solenoide, va nell'aribox) e quindi tolgo solenoide e tubo di raccordo all'airbox (tanto a che serve?).. detto fatto rieseguo la procedura dei 12MINUTI ma la spia resta accesa

a questo punto mi dico: vediamo almeno se il lavoro porta dei benefici alla tigre: RISULTATO: TUTTA UN'ALTRA MOTO!!!!!!
nel senso che è sparito effetto on-off e seghettamento... spariti borbottii in rilascio (scarico non originale)... a 1000 giri apro il gas e il mezzo non fa nemmeno un colpetto di tosse (mentre prima tossiva e saltellava abbastanza...)

insomma: se prima era un motore elettrico ora è ancora meglio... guido in città senza dito sulla frizione e posso andare a 50 all'ora in 2° o in 6° senza nessun tentennamento e seghettamento....

VENIAMO AL MOTIVO DEL MIO INTERVENTO: se la spia di segnalazione anomalie resta accesa può essere che è rimasto in memoria il primo errore e fino a che non passo dal conce per resettare col pc la diagnostica non cìè verso di far spegnere la spia sudetta????

grazie anticipato a chi potrà e vorrà darmi info in merito

ciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiaoooooooooooooooooooo

F@bio
09/08/2010, 20:10
se non sbaglio se l'errore non persiste dopo un pò di km si resetta da sola :wink_:

tornando alla procedura di reset del tps, oggi con il TuneEcu ho caricato una mappa e sono uscito per fare la procedura.....all'inizio il motore girava male (cmq la mappa era un disatro e poi l'ho tolta) dopo un pò di minuti ha cominciato a girare bene....quindi qualcosa alla fine si è adattato :wink_:

ZioVic
09/08/2010, 20:54
Se non c'e' nessun problema,la spia si spegne dopo un tot di accensioni.
In alternativa prova a girare la chiave nel blocchetto (apri-chiudi) 4 o 5 volte di seguito...a me e' sparita cosi' :wink_:

LuigiSpeed
12/08/2010, 07:05

confermo pienamente...ieri sera ho parlato il titolare di un concessionario Triumph.
La procedura di cui stiamo parlando e cioe' accenderla, aspettare che parta la ventola e contare 16 minuti (almeno cosi' mi e' stato detto) serve alla centralina affinche' possa adattare la carburazione in base a vari paramentri ambientali, gas di scarico ecc...

urasch
25/06/2013, 12:28
rifarò questa procedura