PDA

Visualizza Versione Completa : ...e meno male che non sono il partito delle tasse...

wolf_orso
16/01/2010, 08:23
Tassa su pc e telefonini
per dare soldi alla Siae

Un decreto del ministro dei beni culturali aggiorna ed estende - come in nessun paese europeo - il cosidetto "equo compenso". Introdotti su tutti i dispositivi dotati di memoria. Piovono soldi sulla società degli autori ed editori, aumenti in arrivo per i prodotti hi-tech

Tassa su pc e telefonini per dare soldi alla Siae - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/01/15/news/tassa_pc_telefonini-1953830/)

Cellulari, decoder, computer, lettori mp3: qualunque dispositivo abbia una memoria verrà colpito da una nuova "tassa", fra qualche giorno. È quanto deciso dal decreto firmato il 30 dicembre dal ministro dei Beni e delle attività culturali Sandro Bondi. Il decreto aggiorna ed estende, a livelli inauditi in Europa, il cosiddetto "equo compenso": una somma che i produttori di beni tecnologici devono versare a Siae, a "compenso" della copia privata. Cioè del fatto che l'utente può usare quelle tecnologie per fare un (legittima) copia personale di cd e film acquistati.

Finora però l'equo compenso è gravato solo su supporti (cd, dvd) e su masterizzatori. Adesso viene esteso a tutti i prodotti dotati di memoria. Un bel colpo, per Siae: "dall'equo compenso finora ha ricavato circa 70 milioni di euro. Dal 2010 passerà a circa 300 milioni, secondo stime di Confindustria e Assinform", dice Guido Scorza, avvocato tra i massimi esperti di copyright e hi-tech. Prevedibile che i produttori vorranno scaricare questa tassa sui consumatori, almeno in parte, come del resto è avvenuto con Cd e Dvd.

Il decreto contiene i dettagli del compenso per ciascun prodotto. In alcuni casi, come i cellulari, c'è una somma unitaria di 90 centesimi su ogni prodotto venduto. Per altri, come gli hard disk esterni o interni e la chiavette Usb, c'è una quota (in centesimi) per ogni GB. Considerato che ormai è comune trovare 250 GB di hard disk nei pc e che ne sono stati venduti 6,9 milioni nel 2008, solo da questa categoria di prodotti a Siae andranno circa 100 milioni euro l'anno. Destinati a salire di molto nei prossimi anni, visto che la quantità di GB degli hard disk cresce nel tempo.

Così Altroconsumo parla di "regalo di Natale in ritardo", dal governo alla Siae. "Anche in altri Paesi europei c'è l'equo compenso, ma non a questi livelli e non esteso a così tanti prodotti", dice Scorza. "L'assurdo è che in Italia l'industria o i consumatori finanzieranno Siae anche per prodotti che non c'entrano nulla con la copia privata. O che c'entrano solo marginalmente". È raro, in effetti, usare la memoria di un cellulare per ospitare copia della musica comprata su cd; ancora più improbabile che lo si faccia per i film in dvd. "Impossibile, inoltre, usare l'hard disk di un decoder Sky per questi scopi. Eppure l'equo compenso si applicherà anche a tali prodotti", continua Scorza.

La pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale è prevista a giorni e subito dopo diventerà effettivo. Con buona pace di chi, come Altroconsumo e l'associazione confindustriale Asstel, si era opposto con tutte le forze al decreto, nelle scorse settimane.

D74
16/01/2010, 08:34
la SIAE è una mafia legalizzata.....

winter1969
16/01/2010, 09:26
:sick:

oldbonnie
16/01/2010, 09:27
Mi sa che è già stato aperto dall'Inglese Volante un post del genere chiamato "Siae e regali di Natale in ritardo".

Fulvioz
16/01/2010, 09:33
la SIAE è una mafia legalizzata.....

Tra l'altro una cosa tutta italiana

winter1969
16/01/2010, 09:34

Siamo proprio fortunati DB

Gian
16/01/2010, 09:44
...

edotto
16/01/2010, 09:57
maledetti.

D74
16/01/2010, 09:59

beh ovvio la mafia è italiana :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

criomat
16/01/2010, 10:09
... mi compro tutto in francia da qui in avanti!
anzi... quasi quasi proprio mi ci trasferisco!! O_O

D74
16/01/2010, 10:11

tanto se vogliono sei obligato a pagare anche se compri all'estero hehhe :rolleyes:

criomat
16/01/2010, 10:12
tanto se vogliono sei obligato a pagare anche se compri all'estero hehhe :rolleyes:

... se ci prendo la residenza non credo che possano rompermi i c@gli@ni! :tongue:

chiederò asilo politico, al limite

Lo scrofo
16/01/2010, 10:31
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/119550-siae-regali-di-natale-ritardo.html

:D

D74
16/01/2010, 10:37
... se ci prendo la residenza non credo che possano rompermi i c@gli@ni! :tongue:

chiederò asilo politico, al limite

in questo caso ok eheheh :rolleyes::rolleyes::rolleyes::wink_::wink_::wink_:

criomat
16/01/2010, 10:37
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/119550-siae-regali-di-natale-ritardo.html

unitele... in nome delle Siae, allora!!!

D74
16/01/2010, 10:40
unitele... in nome delle Siae, allora!!!

sennò raddoppia la tassa ahahaha :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

criomat
16/01/2010, 10:51
sennò raddoppia la tassa ahahaha :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

... appunto!! :laugh2::laugh2:

Gnolo
16/01/2010, 10:52
Pero furbi

criomat
16/01/2010, 11:01
Pero furbi

però....

e chi è Pero Furbi???

un amico di Salvo Protossido e di Pilotino Gobbi? :blink::blink::blink:

Medoro
16/01/2010, 11:17
non guasta mai:biggrin3:
WXf-YbsSh0Y

wolf_orso
16/01/2010, 11:28

ah ecco... me l'ero perso :rolleyes: :wink_: pardon...

paco1970
16/01/2010, 12:04
sono tutti dei magnacci

Stinit
16/01/2010, 12:46
YouTube - ITALIA - Berlusconi, riduco le tasse (http://www.youtube.com/watch?v=Mk3kr0cWpWg)

...non è colpa loro se al popolo piace credere nelle favole!!!!

ARRIZZETE MARI'...CHE GGIORNO E' FATTO...!!!

cnt4ever
16/01/2010, 12:52
motivo in più per comprare tutto ad HongKong...mamma mia che vergogna.

E poi scusate, non si possono fare copie senza avere l'originale, e se io mi volessi fare una copia di un DVD che già ho e dove ho già pagato i diritti alla SIAE???? Ma che storia è questa???? Devo pagarla 2 volte?????

Stinit
16/01/2010, 12:57
motivo in più per comprare tutto ad HongKong...mamma mia che vergogna.

E poi scusate, non si possono fare copie senza avere l'originale, e se io mi volessi fare una copia di un DVD che già ho e dove ho già pagato i diritti alla SIAE???? Ma che storia è questa???? Devo pagarla 2 volte?????

è la stessa storia per la quale quando compri un'auto paghi il 20% di iva e poi sulla stessa auto paghi annualmente ANCHE il bollo (divenuta nel tempo tassa di possesso)... :sick:

e non solo... :blink:

mentre alla tua auto passano gli anni il bollo che pagherai aumenterà sempre di più per via delle norme anti inquinamento (euro 1-2-3-4-5-10000...) :sick:

...come se chi ha un'auto vecchia gode nell'inquinare...e non compra una nuova auto "ecologica" perchè ha il pallino di inquinare tutto il pianeta... :blink:

il principio è lo stesso...la fregatura è "tutta intorno a te" :wacko:

natan
16/01/2010, 13:08

mi sa che ci guadagneresti non solo sulla Siae ... :rolleyes:

MR-T
16/01/2010, 17:22
.