Visualizza Versione Completa : III CILINDRI CLASSIC: Carburazione Legend
Ciao ragazzi,
ho appena rimontato la moto con alcune varianti del caso :wub:
... tra cui i classici filtri conici BMC.
Assieme ai filtri mi sono stati forniti dei getti se non erro del 140.
Il montaggio è piuttosto semplice, oggi finalmente finisco il tutto e accendo ... :dry: :mad: :sick:
La moto si accende anche benino, la scaldo e parto, stacco l'arie e ...... ai bassi un vuoto terrificante :cry:.
Ritiro l'aria e la moto va molto meglio ...... ne deduco una carburazione magra!!!!
Faccio diverse prove, ma il risultato non cambia ....... mi mentalizzo a pèortarla dal mecca per una bella ricarburata, anche se mi piacerebbe prima fare qualche altro tentativo.
Avete suggerimenti per migliorare la carburazione prima di affidarmi ad un mecca ?
powerdarko
16/01/2010, 18:45
Devi aprire le viti aria (si trovano nella parte inferiore dei carburatori)
Dovresti usare un vacuometro, secondo me. Io ne ho costruito uno artigianale che prò nel mio caso ha funzionato benissimo.
Se ti interessa ti posso dare spiegazioni su come ho fatto.
Dovresti usare un vacuometro, secondo me. Io ne ho costruito uno artigianale che prò nel mio caso ha funzionato benissimo.
Se ti interessa ti posso dare spiegazioni su come ho fatto.
:w00t: spiega spiega :wink_:
Devi aprire le viti aria (si trovano nella parte inferiore dei carburatori)
sono quelle in basso piccole a brugola ?
Quanti giri circa ?
Ti ho riportato un mio vecchio post che parlava di questo problema e nel quale eri intervenuto anche tu, a proprosito della sincronizzazione di corpi farfallati.
Spero che ti sia utile e che tutto sia chiaro, altrimenti chiedimi cosa non è comprensibile e vedo se posso chiarire.
Ora ti racconto la mia esperienza:
Possiedo un k 75 bmw a tre cilindri che aveva problemi di minimo per l'iniezione non perfettamente regolata.
Guardando sul forum bmw ho letto un post in cui un GRANDE si era autocostruito un vacuometro con una spesa irrisoria e aveva regolato la carburazione.
Io ho seguito le sue istruzioni adesso la moto và che è un orologio.
Per costruire il vacuometro ho usato (come lui) del comune tubo di plastica per la benzina di lunghezza di 10 mt di diametro interno di 5 mm, quindi due raccordi a "T" di quelli che si usano per l'irrigazione, della Faber, reperibili in un negozio di articoli di giardinaggio,e dell'olio per motori, il più economico.
Su una tavola larga 15-20 cm e lunga 1 metro e mezzo ho fissato con delle fascette tre pezzi di tubo di plastica della benzina lunghi circa tre metri ciascuno, paralleli tra loro raccordati sul fondo dal raccordo a T.Sul fondo ovviamente i due tubi laterali si scostano da quello centrale e formano un'ansa dolce per potersi innestare al raccordo.
In pratica si ha un tubo centrale diritto e due tubi laterali che corrono paralleli a quello centrale e che nella parte finale si allontanano per raccordarsi tra loro.
Quindi con un imbutino ho versato lentamente l'olio nell'estremità di un tubo, ho aspettato che le bolle d'aria salissero in superficie e quindi per il principio dei vasi comunicanti il livello dei tre tubi si è eguagliato.
Il livello dell'olio dei tre tubi l'ho posto a circa un metro di altezza.
A questo punto a motore caldo ho tolto le viti dell'aria degli iniettori, le ho pulite con dell'alcool e le ho riavvitate a fondo e poi le ho svitate tutte e tre di un giro.
Quindi ho tolto i cappuccetti degli iniettori, che nella mia moto sono due, mentre il terzo è collegato al regolatore di pressione, a questi due ho collegato due tubi del vacuometro, mentre nel terzo ho tolto il tubo del regolatore e con il raccordo a T l'ho collegato sia all'iniettore che al vacuometro e ho messo in moto.
A questo punto ho osservato la notevole differenza del livello di olio che si veniva a creare nei tre tubi del vacuometro e agendo alternativamente sulle tre viti dell'aria ho fatto in modo che il livello fra i tre tubi non superasse i 3 mm di differenza, sempre con motore al minimo, perchè questa è la differenza accettabile calcolata dal GRANDE di cui sopra.
Fatto questo, ho rimesso i cappuccetti di gomma, l'operazione era finita e il motore girava regolare.
Spero di esserti stato utile e scusa la lunghezza.
Ti ho riportato un mio vecchio post che parlava di questo problema e nel quale eri intervenuto anche tu, a proprosito della sincronizzazione di corpi farfallati.
Spero che ti sia utile e che tutto sia chiaro, altrimenti chiedimi cosa non è comprensibile e vedo se posso chiarire.
Ora ti racconto la mia esperienza:
Possiedo un k 75 bmw a tre cilindri che aveva problemi di minimo per l'iniezione non perfettamente regolata.
Guardando sul forum bmw ho letto un post in cui un GRANDE si era autocostruito un vacuometro con una spesa irrisoria e aveva regolato la carburazione.
Io ho seguito le sue istruzioni adesso la moto và che è un orologio.
Per costruire il vacuometro ho usato (come lui) del comune tubo di plastica per la benzina di lunghezza di 10 mt di diametro interno di 5 mm, quindi due raccordi a "T" di quelli che si usano per l'irrigazione, della Faber, reperibili in un negozio di articoli di giardinaggio,e dell'olio per motori, il più economico.
Su una tavola larga 15-20 cm e lunga 1 metro e mezzo ho fissato con delle fascette tre pezzi di tubo di plastica della benzina lunghi circa tre metri ciascuno, paralleli tra loro raccordati sul fondo dal raccordo a T.Sul fondo ovviamente i due tubi laterali si scostano da quello centrale e formano un'ansa dolce per potersi innestare al raccordo.
In pratica si ha un tubo centrale diritto e due tubi laterali che corrono paralleli a quello centrale e che nella parte finale si allontanano per raccordarsi tra loro.
Quindi con un imbutino ho versato lentamente l'olio nell'estremità di un tubo, ho aspettato che le bolle d'aria salissero in superficie e quindi per il principio dei vasi comunicanti il livello dei tre tubi si è eguagliato.
Il livello dell'olio dei tre tubi l'ho posto a circa un metro di altezza.
A questo punto a motore caldo ho tolto le viti dell'aria degli iniettori, le ho pulite con dell'alcool e le ho riavvitate a fondo e poi le ho svitate tutte e tre di un giro.
Quindi ho tolto i cappuccetti degli iniettori, che nella mia moto sono due, mentre il terzo è collegato al regolatore di pressione, a questi due ho collegato due tubi del vacuometro, mentre nel terzo ho tolto il tubo del regolatore e con il raccordo a T l'ho collegato sia all'iniettore che al vacuometro e ho messo in moto.
A questo punto ho osservato la notevole differenza del livello di olio che si veniva a creare nei tre tubi del vacuometro e agendo alternativamente sulle tre viti dell'aria ho fatto in modo che il livello fra i tre tubi non superasse i 3 mm di differenza, sempre con motore al minimo, perchè questa è la differenza accettabile calcolata dal GRANDE di cui sopra.
Fatto questo, ho rimesso i cappuccetti di gomma, l'operazione era finita e il motore girava regolare.
Spero di esserti stato utile e scusa la lunghezza.
:oook: grazie mic!!!!
Lunedi vedo di procurarmi il materiale poi ti so dire.
Ma con una moto a carburatori il vaquometro dove va collegato ???
Il carburatore dovrebbe avere un cappuccetto di gomma, togliendo il quale ci dovrebbe essere un ugello. Lo dovresti collegare lì.
Tu hai notato se il carburatore ha questo cappuccetto?
Il carburatore dovrebbe avere un cappuccetto di gomma, togliendo il quale ci dovrebbe essere un ugello. Lo dovresti collegare lì.
onestamente non ci ho fatto caso, verifico in giornata.
Hai per caso una foto del vaquometro artigianale ? :rolleyes:
Ragazzi, le viti aria sono quelle in basso sulla vaschetta piccole a brugola ???
trovato ;)
mi serve solo capire quale cappero è la vite dell'aria da aprire.
le viti in questione sono tra vaschetta e testata, con i carb montati non si vedono, si trovano dentro una escrescenza ilindrica dei carb, scordati di regolarle con i carb montati... fai una cosa saggia, sincronizza i carb col metodo di mic e poi apri le vitine aria (una per carburatore)
per far ciò devi staccare i carburatori, avvitare a fondo (senza forzare) le vitine, conta il numero di giri necessario per chiuderle completamente e annotalo; riaprile di 2,5 giri; se quando le hai avvitate hai fatto 2,5 giri, aprile fino a 3 giri, oltre non serve andare! se la moto ha ancora vuoti ti servono i getti minimo maggiorati (te lo spiego in caso dopo... )
le viti in questione sono tra vaschetta e testata, con i carb montati non si vedono, si trovano dentro una escrescenza ilindrica dei carb, scordati di regolarle con i carb montati... fai una cosa saggia, sincronizza i carb col metodo di mic e poi apri le vitine aria (una per carburatore)
per far ciò devi staccare i carburatori, avvitare a fondo (senza forzare) le vitine, conta il numero di giri necessario per chiuderle completamente e annotalo; riaprile di 2,5 giri; se quando le hai avvitate hai fatto 2,5 giri, aprile fino a 3 giri, oltre non serve andare! se la moto ha ancora vuoti ti servono i getti minimo maggiorati (te lo spiego in caso dopo... )
Questo sistema però mi lascia perplesso, perchè la mia procedura prevede di sincronizzare i carburatori montati e col motore al minimo, ed è proprio l'apertura e la chiusura delle viti dell'aria, osservando le tre colonnine di olio del vacuometro a permetter la sincronizzazione.
Se invece tutto si fa con carburatori smontati, mi pare che non abbia nessun senso il vacuometro.
Questo sistema però mi lascia perplesso, perchè la mia procedura prevede di sincronizzare i carburatori montati e col motore al minimo, ed è proprio l'apertura e la chiusura delle viti dell'aria, osservando le tre colonnine di olio del vacuometro a permetter la sincronizzazione.
Se invece tutto si fa con carburatori smontati, mi pare che non abbia nessun senso il vacuometro.
credo che per agire sulle viti si debba smontare i carburatori, quindi suppongo che ogni volta si debba controllare con il vacuometro a carb montati, smontare i carb e regolare, rimontare i carburatori e ricontrollare con il vacuomentro e cosi' via fino a trovare il giusto settaggio.
:oook: grazie Giuino, stasera smonto i carburatori e vedo di iniziare a capirci qualchecosa
credo che per agire sulle viti si debba smontare i carburatori, quindi suppongo che ogni volta si debba controllare con il vacuometro a carb montati, smontare i carb e regolare, rimontare i carburatori e ricontrollare con il vacuomentro e cosi' via fino a trovare il giusto settaggio.
:oook: grazie Giuino, stasera smonto i carburatori e vedo di iniziare a capirci qualchecosa
NOOOOOOOO!!!! ASPETTA!!!!!
mi spiegai male...
PRIMA con i carb montati regoli la sincronizzazione:
- togli i gommini neri sopra i carburatori; si trovano tra i coperchi la testata; sotto trovi degli attacchi per tubo in gomma.
- sync i carburatori tramite le DUE viti che sono infognate tra i leveraggi delle farfalle (stanno TRA i carburatori).
DOPODICHE' fai la carburazione come spiegato prima...
Non vorrei che stò ragazzo si complicasse la vita e mi maledicesse per l'eternità.
Anzitutto la legend ha tre cilindri e tre carburatori, no?
Vanno regolati montati, deve agire sulle tre viti dell'aria, una per ogni carburatore.
Io non conosco i carburatori dlla leged, non so se le viti sono facilmente raggiungibili, so che in certe moto è necessario sollevare il serbatoio.
Insomma la mia procdura era descritta per il k 75 che ha una accessibilità delle viti ottimale, non vorrei che facesse danno.
Sono in paranoia.
NOOOOOOOO!!!! ASPETTA!!!!!
mi spiegai male...
PRIMA con i carb montati regoli la sincronizzazione:
- togli i gommini neri sopra i carburatori; si trovano tra i coperchi la testata; sotto trovi degli attacchi per tubo in gomma.
- sync i carburatori tramite le DUE viti che sono infognate tra i leveraggi delle farfalle (stanno TRA i carburatori).
DOPODICHE' fai la carburazione come spiegato prima...
ok, non avevo capito che ci sono 2 viti per la sincronizzazione e 3 per la carburazione, adesso è piu' chiaro, grazie
lamps
Non vorrei che stò ragazzo si complicasse la vita e mi maledicesse per l'eternità.
Vanno regolati montati, deve agire sulle tre viti dell'aria, una per ogni carburatore.
Io non conosco i carburatori dlla leged, non so se le viti sono facilmente raggiungibili, so che in certe moto è necessario sollevare il serbatoio.
Insomma la mia procdura era descritta per il k 75 che ha una accessibilità delle viti ottimale, non vorrei che facesse danno.
Sono in paranoia.
in effetti guardando il manuale di officina ( in inglese :cry: ) le viti per regolare la sincronizzazione sembrerebbero 2, mi sto documentando :coool: e piuttosto scomode :wacko:
Quelle per la carburazione sono sotto ....... peggio ancora
Mo smonto poi posto un po' di foto, chissà che non sia utile per altri
http://img686.imageshack.us/img686/832/immaginenn.jpg
le viti di sincronizzazione dovrebbero essere queste, il piu' è capire come funziona la faccenda ....... 2 viti, 3 carburatori ....... :wacko:
Sono in paranoia.
ho il materiale, procedo alla costruzione del Vacuometro :coool:
Dammi qualche attimo. Non vorrei che le viti da te indicati fossero quelle dei corpi farfallati. Un attimo.
Allora, anche nella mia che ha tre cilindri, ma è ad iniezione, le viti per la regolazione dei corpi farfallati sono due e guardando il post di cui ti parlavo c'è scritto che la regolazione è piuttosto difficile, perchè basta spostare di un pelo una delle due viti e la colonnina di olio schizza su come niente. Bisogna agire alternativamente sulle due viti ed in maniera micrometrica.
Le viti dell'aria invece dovrebbero essere tre, una per ogni carburtore e la regolazione è più semplice.
allora... la sync dei carbs è molto semplice:
fai scaldare la motorazza, dai un pò di sgasatine (3-4000 giri) in modo da pulire un pò le candele, spegni tutto, smonta la sella, svita il serbatoio, non toglierlo, ma sollevandolo un pò eviti di scottarti i 'diti';
togli i cappuccetti e attacca il vacuometro;
tra i carb vedi il leveraggio delle farfalle, il cavo è attaccato al carb centrale, le vitine regolano i due esterni;
accendi la moto, vedrai i livelli saltellare su e giù come pazzi;
alza il minimo a circa 2000 giri, vedrai che i livelli si regolarizzano, ad altezze diverse, ma si regolarizzano;
regola tramite le vitine la sync (sono molto sensibili);
riduci i giri a 1500 e controlla i livelli (mediamente devono essere allo stesso livello);
riduci a 1000 e ricontrolli;
spegni, smonta tutto, rimonta tutto, sgasa e fatti una passeggiata con la moto sincronizzata!
allora... la sync dei carbs è molto semplice:
fai scaldare la motorazza, dai un pò di sgasatine (3-4000 giri) in modo da pulire un pò le candele, spegni tutto, smonta la sella, svita il serbatoio, non toglierlo, ma sollevandolo un pò eviti di scottarti i 'diti';
togli i cappuccetti e attacca il vacuometro;
tra i carb vedi il leveraggio delle farfalle, il cavo è attaccato al carb centrale, le vitine regolano i due esterni;
accendi la moto, vedrai i livelli saltellare su e giù come pazzi;
alza il minimo a circa 2000 giri, vedrai che i livelli si regolarizzano, ad altezze diverse, ma si regolarizzano;
regola tramite le vitine la sync (sono molto sensibili);
riduci i giri a 1500 e controlla i livelli (mediamente devono essere allo stesso livello);
riduci a 1000 e ricontrolli;
spegni, smonta tutto, rimonta tutto, sgasa e fatti una passeggiata con la moto sincronizzata!
:w00t: Giuino, se fossi una donna ti proporrei di sposarmi ....... :icon_allah:
;) grazie ancora, Sabato cio' un bel da divertirmi ....
Il Vacuometro di mic è pronto per essere testato, Sabato carburo, monto le catene e gliene DO' di brutto :freddo::freddo: :blink: :ph34r:
Herbie 53
20/01/2010, 21:38
forza Cris!!!!
Il ragazzo ha carattere e ce la farà.
ranocchio
20/01/2010, 21:44
E se io il vacuometro lo compero ?
E' lo stesso di costruirselo ?
Devo farlo , mi tentate , devo mettere il filtro k&n ... devo mettere i getti del kit dynojet
vade retro spippolo al carburatore ...
se lo comperi è meglio, è ovvio!
ranocchio
20/01/2010, 21:52
Ne ho adocchiato uno su ebay
CARBURETTOR BALANCING CALIBRATION VACUUM GAUGES 4 CYL su eBay.it Accessories, Motorcycle Parts Accessories, Vehicle Parts Accessories (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310162007566&ssPageName=STRK:MEWAX:IT)
E allora prendilo, ero tentato anch'io e poi ho voluto provare a costruirlo, ma è una cosa artigianale, molto artigianale.
basta che non mi chiedete di spiegarlo nuovamente... sarà la terza volta che vi svelo 'il segreto del carburatorista' :-p
ranocchio
20/01/2010, 22:17
Non ti preoccupare , salvo la tua spiegazione.
una domanda , ho visto che ci sono le viti di regolazione x i carburatori .
http://www.motoshopitalia.com/product_thumb.php?img=images/ViteCarburatoreWirtz2.jpg&w=94&h=80
Gia' che ci sono faccio la spesa anche da loro o non servono e ci si fa lo stesso a carburare ?
basta che non mi chiedete di spiegarlo nuovamente... sarà la terza volta che vi svelo 'il segreto del carburatorista' :-p
eh no, stavolta ho salvato la discussione nel 3D in evidenza "dossier III cilindri classic" ;)
Non ti preoccupare , salvo la tua spiegazione.
una domanda , ho visto che ci sono le viti di regolazione x i carburatori .
http://www.motoshopitalia.com/product_thumb.php?img=images/ViteCarburatoreWirtz2.jpg&w=94&h=80
Gia' che ci sono faccio la spesa anche da loro o non servono e ci si fa lo stesso a carburare ?
onestamente non so, la foto Ranocchio si vede talmente in piccolo che non ci capisco nulla.
Per il Vacuometro, quello in vendita su ebay è bello, ma ...... costa 50 euri + spedizione ...... si userà 2 volte nella vita ..... mah
Io con 15 euri ho costruito quello artigianale, adesso lo testo e ti so dire come funzia, Mic l'ha già provato e si è trovato benissimo.
ranocchio
21/01/2010, 11:17
eh no, stavolta ho salvato la discussione nel 3D in evidenza "dossier III cilindri classic" ;)
onestamente non so, la foto Ranocchio si vede talmente in piccolo che non ci capisco nulla.
Per il Vacuometro, quello in vendita su ebay è bello, ma ...... costa 50 euri + spedizione ...... si userà 2 volte nella vita ..... mah
Io con 15 euri ho costruito quello artigianale, adesso lo testo e ti so dire come funzia, Mic l'ha già provato e si è trovato benissimo.
Si lo so , va vuoi mettere avere un vacuometro tutto per me :sick: , poi magari qualche trecilindri carb viene e lo uso ancora :ph34r:
Nel dettaglio le viti per la regolazione sonon questeVite Regolazione Carburatore Keihin (http://www.motoshopitalia.com/product_info.php?products_id=4783)
quella è per carburatori FCR
i nostri sono a membrana
davideN3
21/01/2010, 16:20
secondo me basta che metti due rondelle da 1mm ciascuna sotto gli spilli di ogni carburatore e metti i getti da 145
Herbie 53
21/01/2010, 16:24
sto post andrà poi messo nel "macro" sui III cilindri...:oook:
secondo me basta che metti due rondelle da 1mm ciascuna sotto gli spilli di ogni carburatore e metti i getti da 145
il problema è che fa i vuoti ai bassi ....... non ai medi o alti ;)
..... sto per entrare in sala operatoria, vado a fare l'anestesia ai carbuartori poi apro :blink::ph34r:
forza Cris!!!!
:w00t:
Il ragazzo ha carattere e ce la farà.
:blink: sto sudando .... :biggrin3:
davideN3
22/01/2010, 16:44
si ma se alzi un po lo spillo lavorano meglio i bassi..
almeno così mi dice il mio meccanico....
ecco il vacuometro artigianale:
http://img693.imageshack.us/img693/6138/65015348.jpg
ecco le viti che regolano i corpi farfallati ( una )
http://img641.imageshack.us/img641/7259/img00004201001221739.jpg
ecco le viti che regolano la carburazione:
http://img638.imageshack.us/img638/1720/img00003201001221739.jpg
Regolato l'alleneamento con il vacuometro artigianale e regolato a 2,5 giri le viti della carburazione, la moto inizia ad andare come si deve!!!!!
Domani test ufficiale in strada alla faccia del freddo!!!!!, di primo acchito mi sembra ancora un pelo vuota ai bassi
.... riaprile di 2,5 giri; se quando le hai avvitate hai fatto 2,5 giri, aprile fino a 3 giri, oltre non serve andare!
Giuino le ho aperte di 2,5 giri, ho allineato prima ..... la moto da na schifezza totale pare andare piuttosto bene ma ho provato solo per pochi metri, domani test ufficiale.
La prima impressione è che sia ancora leggermente vuota ai bassi ..... che dici, faccio una prova a 3 giri ?
si ma se alzi un po lo spillo lavorano meglio i bassi..
almeno così mi dice il mio meccanico....
per quel poco che ne so io alzare lo spillo serve a togliere eventuali vuoti ai medi, per i bassi di solito si agisce su getti del minimo e viti carburazione, ma potrei sbagliare ;)
Bravissimo: unico appunto, dalla foto si vede che il tubo centrale del micvacuometro non è perfettamente dritto. Dovresti metterlo dritto, e anche le anse vanno regolarizzate.
Se hai risolto sarebbero 250 euro, con lo sconto 200.
ps. ma quando hai collegato i tubi le colonnine di olio erano molto sballate fra loro?
Se hai risolto sarebbero 250 euro, con lo sconto 200.
ps. ma quando hai collegato i tubi le colonnine di olio erano molto sballate fra loro?
200 euro :cry: ......... facciamo una birretta ? :w00t:
P.S. le colonnine erano assai sballate ;)
OTTIMO LAVORO!
prova a giri, oltre non andare, teni in conto che i filtri singoli svuotano molto in basso
fai questa prova: falla scaldare, poi vai su una strada dritta e poco trafficata, metti la terza e vai a 2000-3000 giri per qualche secondo, se senti la moto che 'si tira' (rallenta e riaccelera) allora hai i getti di minimo troppo piccoli, se invece va regolarmente o la carb è giusta o e grassa;
PS: ma a manetta va bene? prova a fare una tirata in terza o quarta da 1500 al limitatore, e annota mentalmente come sale di giri (se singhiozza e a che regime; se comincia a tirare forte e a che regime... e così via) pi mi dici e domenica o lunedì ti rispondo :-D
l'officina chiude nel fine settimana :-P
200 euro :cry: ......... facciamo una birretta ? :w00t:
P.S. le colonnine erano assai sballate ;)
Sono contentissimo se hai risolto e la birra se passi da qua te la offro io!!!
OTTIMO LAVORO!
prova a giri, oltre non andare, teni in conto che i filtri singoli svuotano molto in basso
fai questa prova: falla scaldare, poi vai su una strada dritta e poco trafficata, metti la terza e vai a 2000-3000 giri per qualche secondo, se senti la moto che 'si tira' (rallenta e riaccelera) allora hai i getti di minimo troppo piccoli, se invece va regolarmente o la carb è giusta o e grassa;
PS: ma a manetta va bene? prova a fare una tirata in terza o quarta da 1500 al limitatore, e annota mentalmente come sale di giri (se singhiozza e a che regime; se comincia a tirare forte e a che regime... e così via) pi mi dici e domenica o lunedì ti rispondo :-D
l'officina chiude nel fine settimana :-P
eccomi di ritorno dal giro prova ...... :freddo:
La situazione è questa:
parliamo di moto bella calda perchè a freddo è una schifezza proprio!!!!
La moto a caldo sale bene tranne una piccola incertezza ai bassi, appena salta il leggero vuoto sale bene fino al limitatore, non singhiozza sale pulita e lineare.
Ho fatto le prove che mi hai detto:
se mantengo i giri costanti in terza a 2/3000 giri la moto procede fluida e lineare senza incertezze, se a 2000 giri accellero di scatto la moto come ti dicevo ha immediatemente un piccolo vuoto poi verso i 3000 prende e sale bene fino al limitatore.
La vite carburazione è ancora a 2,5 giri, se riesco rismonto il tutto e faccio una prova a 3 giri.
Sono contentissimo se hai risolto e la birra se passi da qua te la offro io!!!
:oook:
alza gli spilli
anzi
cambiali e metti quelli della truzzon
oppure, se li trovi, quelli della yamaha R6
considera anche che è freddo...
ranocchio
23/01/2010, 18:22
Ecco un'altro vacuometro casereccio .
IHM-Ichnusa (http://www.simplo.it/ihm-ichnusa/racconti/carburatori/index.htm)
Mi sa che faccio questo , anche perche' quello che ho trovato su ebay , non spedisce in italia .
Interessante, anche se io avrei un appunto teorico.
In pratica con questo sistema si dà per scontato che in ogni cilindro la combustione della miscela sia perfettamente identica agli altri, mentre in pratica a moto con diversi km non è così perchè le incrostazioni che si formano sono diverse da cilindro a cilindro e quindi anche la combustione.
Il sistema da te postato non tiene conto di questa differenza, in quanto ogni tubicino non è in relazione con gli altri, mentre nell'altro vacuometro si mettono in relazione tutti i carburatori e tutti i cilindri tra loro e quindi il risultato complessivo è la combustione totale.
Non so se sono stato chiaro.
ranocchio
23/01/2010, 20:24
Si ma i vacuometri che si trovano hanno un vuometro per ogni carburatore .
Quindi non e' la stessa cosa di quello fatto con le siringhe ?
Si, è lo stesso identico principio.
La mia era solo una considerazione teorica che probabilmente non ha nessun senso.
Prova a farlo e poi facci sapere!
prova a 3 giri... gli spilli non fanno nulla su quel vuoto a 2000 giri... c'è una modifica che dvresti fare, ma non te la dico... non è per deboli di cuore :-D
prova a 3 giri... gli spilli non fanno nulla su quel vuoto a 2000 giri... c'è una modifica che dvresti fare, ma non te la dico... non è per deboli di cuore :-D
ok, poi ti faccio sapere ;)
mi ricordo tempo fa quando misi gli scarichi aperti, il meccanico allargò i fori degli spilli e quello centrale lo fece un po piu grosso, dicendomi che il motore se la passava meglio in quanto il cilindro centrale in questo modo veniva piu lubrificato, io ho avuto un pò dei dubbi.... voi che ne pensate?
più che per lubrificare si fa per far girare il cilindro centrale un pò più freddo, una miscela più grassa è più fredda... solo che più grassa è più 'lava' i cilindri, rimuovendo lo strato d'olio lubrificante, e quindi si potrebbe avere una maggiore usura
Un pò di tempo fa ho provato anche io questo tipo di modifica, ma dopo avere speso un sacco di soldi in getti ( 7 euro l'uno + spedizione da khein Italia,carburazione dal mio meccanico + prova su banco) anzichè guadagnare
qualcosa ho perso potenza. I carburatori originali non sono adatti a modifiche
per aumentarne le prestazioni, ottieni solo un gran bel sound di aspirazione ma ne vale la pena?
La cosa migliore sarebbe quella di investire un bel pò di soldini in tre carburatori cazzuti e poi se ne può parlare.
Io per adesso ho rimontato i getti originali, la scatola del filtro e filtro BMC,
e ho dovuto aprire di 2 giri la vite della benzina per compensare il passagio di aria maggiore.
più che per lubrificare si fa per far girare il cilindro centrale un pò più freddo, una miscela più grassa è più fredda... solo che più grassa è più 'lava' i cilindri, rimuovendo lo strato d'olio lubrificante, e quindi si potrebbe avere una maggiore usura
quindi se ho capito serve x evitare il grippaggio del cilindro centrale??
come influisce questa modifica sulla carburazione?
si hanno piu difficoltà x sincronizzare i carburatori?
quindi se ho capito serve x evitare il grippaggio del cilindro centrale??
come influisce questa modifica sulla carburazione?
si hanno piu difficoltà x sincronizzare i carburatori?
No, assolutamente, il getto di massimo funziona a medio-alto regime, a basso regime non influisce.
io cammino con i getti tutti uguali e non ho mai grippato, e il motore lo tiro spesso...
No, assolutamente, il getto di massimo funziona a medio-alto regime, a basso regime non influisce.io cammino con i getti tutti uguali e non ho mai grippato, e il motore lo tiro spesso...
grazie mi è tutto + chiaro
per curiosità quanto fai con un litro?
la mia 13km/l però credo che il pignone abbia un dente meno
grazie mi è tutto + chiaro
per curiosità quanto fai con un litro?
la mia 13km/l però credo che il pignone abbia un dente meno
il consumo dipende dalla guida, in città cmq faccio 16-18 litro, autostrada non so, non la prendo manco morto, statale forte (guida molto allegra per star dietro, ma spesso davanti :-P, a street, speed e daytona) da pieno a inizio riserva faccio 150km
io ho il pignone da 18 denti
13 litro mi pare pochino...
sono passato a 3 giri!!!!!
Appena tornato da un giretto di 25 Km, la situazione è questa:
Ci siamo quasi, la moto ha un leggero vuoto tra i 3000 e i 4000, sotto e oltre va bene.
IL vuoto, che è un leggero contraccolpo, si avverte sia accelerando lentamente, sia accelerando bruscamente, ovviamente piu' la moto è calda piu' il contraccolpo diventa leggero, ma rimane anche dopo 25 Km.
Da fermo sgasando la moto sale bene non ha incertezze, il vuoto si sente solo in movimento.
E' il caso di alzare leggermente gli spilli ?
Ho rifatto la prova di viaggiare in terza a 3000 giri costante ma la moto non ha l'effetto tira e molla, è piuttosto fluida e lineare.
lamps
Vabbè direi che è giusto che ti impegni ad ottenere il massimo, perchè quello è l'obbiettivo cui deve tendere un uomo, però tutto sommato al limite puoi essere soddisfatto.
Considera che anch'io nonostante la perfezione che mi contraddistingue ogni tanto sono affetto da extrasistoli cardiache, broncospasmi, e presbiopia.
Per non parlare di altri disturbi di più delicata natura.
Considera che anch'io nonostante la perfezione che mi contraddistingue ogni tanto sono affetto da extrasistoli cardiache, broncospasmi, e presbiopia.
Per non parlare di altri disturbi di più delicata natura.
:blink::ph34r:
il vuoto tra 3000 e 4000 è normale, ti direi di lasciarla così. Appena il tempo migliora e la temperatura risale migliorerà anche la moto
il vuoto tra 3000 e 4000 è normale, ti direi di lasciarla così. Appena il tempo migliora e la temperatura risale migliorerà anche la moto
è leggero ma abbastanza fastidioso perchè tra i 3 e i 4000 accelerando ha questo contraccolpo simile ad un effetto on/off, è un momento molto breve di indecisione poi sale bene, mi piacerebbe lavorarci su ......
Si ma i vacuometri che si trovano hanno un vuometro per ogni carburatore .
Quindi non e' la stessa cosa di quello fatto con le siringhe ?
Ciao! Hai provato poi il metodo di riallineamento con il sistema delle siringhe?
Funzionato?
Ciao! Hai provato poi il metodo di riallineamento con il sistema delle siringhe?
Funzionato?
no, ho usato il primo metodo che ha spiegato Mic :wink_:
Giuino non è il caso di tentare aumentando leggermente i getti del minimo ? dici che non serve a nulla ?
Solo perchè non so postare il link!|