Visualizza Versione Completa : spurgo freni
alce1999
16/01/2010, 20:58
Ciao a tutti, vorrei cambiare la mia pompa freno senza trovarmi appiccicato ad un albero!:senzaundente: Sapete indicarmi il modo migliore per spurgare l'impianto senza sorprese? Grazie.
DavidSGS
16/01/2010, 21:00
serve pure a me... :D
alce1999
18/01/2010, 12:52
David, uniamo le forze e facciamolo da soli!!
DavidSGS
18/01/2010, 13:01
proviamo a postare nella sezione dei consigli tecnici...
è assurdo come si riempiano di caxxate discussioni inutili e di come invece ci sia totale silenzio in casi di richieste vere e proprie...
assurdo... :(
David, uniamo le forze e facciamolo da soli!!
Non è complicato,ma io la prima volta lo farei fare al meccanico e starei lì a guardare; è un operazione semplice,ma si tratta sempre di freni.......:ph34r::wacko:.
Con l'occasione gli farei smontare anche i pistoncini della pinza per imparare come pulirli: per farlo da soli,la prima volta, ci vorrebbe una guida con foto.
Andate dal meccanico e perdete un po ' di tempo con lui,si imparano tante cose per il fai da te.
senza andar lontano:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/119820-sostituzione-olio-freni.html
io proprio per il cambio liquidi dei freni mi ero salvato questo video
http://www.youtube.com/watch?v=Ck-sqQHJBmo
C'è un post identico su "Problemi e consigli tecnici generici" ma... identico...:biggrin3:
DavidSGS
18/01/2010, 13:30
Purtroppo ho la moto in garage e devo per forza fare lo spurgo in quanto ho aperto tutto l'impianto per cambiare pompa e i tubi!
Temo... ma riuscirò!
Lo facevo al gokart, ma alla moto è diverso!!!
(una volta andai dritto infondo al rettilineo di rioveggio, appena uscito dai box!!! :D)
1 riempi il serbatoio e porta il liquido a livello massimo. Azionare lentamente la leva del freno, fin quando non si vedono più fuoriuscire bolle d'aria dalla vaschetta.
2 togli il cappuccio alla valvola di spurgo e collega il tubo
3 aziona la leva freno fino a quando non si indurisce; mantenendo tirata la leva, allentate di circa mezzo giro la valvola di spurgo sulla pinza, facendo fuoriuscire il liquido, e riavvitala prima che la leva arrivi a fine corsa e tocchi sulla manopola. Ora ripetete l'operazione fino a che il liquido che fuoriesce dalla valvola è del tutto privo di bolle d'aria.
DavidSGS
18/01/2010, 13:46
WOW! GIà è qualcosa di sequenziale!
Ti ringrazio!
Se ci fossero commenti o precisazioni di altri utenti a cui vengono in mente eventuali problematiche, scrivete!!
Ti ringrazio ancora giacaj!
e di che!!! w il self made :coool:
DavidSGS
18/01/2010, 15:00
e di che!!! w il self made :coool:
puoi dirlo forte: 5000 euro di preventivo "amico" dal meccanico, con 2500 max me la sono rimessa! :D
senza andar lontano:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/119820-sostituzione-olio-freni.html
questo è perfetto!
DavidSGS
18/01/2010, 15:27
tra poco la guida servirà anche a te! :D:D:D:D:D
(sempre che tu non lo sappia già fare lo spurgo!)
ma ke..purtroppo devo andare dal mecc..mi piacerebbe il fai da te,ma con i freni meglio di no..
DavidSGS
18/01/2010, 15:40
ma ke..purtroppo devo andare dal mecc..mi piacerebbe il fai da te,ma con i freni meglio di no..
Ma infatti anche io faccio lu spurgo ma poi spero di arrivare integro dal meccanico che mi darà una controllata generale alle cose più importanti come avantreno freni...cerchi...ed altro...
Sempre meglio aver paura che buscarne! :D:D:D
alce1999
18/01/2010, 19:24
Il problema è che io ci sono stato già 2 volte dal meccanico! Mi ha messo in pressione l'impianto ma il freno dopo un pò molla!!! Non è una sensazione piacevole quando arrivi a staccare è la leva tocca sulla manopola!! Mi sa che devo cambiare meccanico, ma intanto per arrivarci sano volevo spurgare il freno da solo.
Comunque grazie dei suggerimenti, ora posso provarci.:yess:
DavidSGS
18/01/2010, 20:00
Secondo me non hai un problema di spurgo, bensì di pistoncini.
Oppure hai un problema all'impianto e ti "prende aria".
Fallo vedere bene.
alce1999
18/01/2010, 20:26
La cosa è andata così: avevo i semimanubri, ho deciso di cambiarli e di conseguenza ho cambiato il tubo freno, il tutto in Triumph per evitare di farlo da solo proprio per non toccare l'impianto freni.
Al ritiro mi si è presentato il problema (che prima non avevo).:mad:
Ripresentatomi dal conc. lui mi rimette in pressione l'imp. e mi dice che la pompa freno (radiale distacciati) prende aria.
Contatto distacciati che mi dice (scocciatissimo) di cambiare meccanico.:blink:
Cosa ne dite?
DavidSGS
18/01/2010, 20:54
bhè... diciamo che sinceramente una pompa difettata e con qualche problemino di tenuta può capitare, soprattutto se la non si fa revisionare dopo tanto tempo!
Trovo comunque inopportuno il discorso del meccanico quanto quello del referente discacciati.
Essere così convinti del proprio lavoro o del proprio prodotto senza valutare l'idea che qualcosa possa essere andato storto è sempre una cattiva abitudine...
Prova da un altro meccanico, ancor meglio fai controllare la pompa da uno bravo.
Il problema è che io ci sono stato già 2 volte dal meccanico! Mi ha messo in pressione l'impianto ma il freno dopo un pò molla!!! Non è una sensazione piacevole quando arrivi a staccare è la leva tocca sulla manopola!! Mi sa che devo cambiare meccanico, ma intanto per arrivarci sano volevo spurgare il freno da solo.
Comunque grazie dei suggerimenti, ora posso provarci.:yess:
mi sa ke nn è problema di meccanico...è la pompa secondo me..io ho lo stesso problema..pompa spugnosa..e sto provando con la sostituzione..
ops scusa..nn avevlo letto ke fosse una RADIALE DISCACCIATI.....però generalmente un problema di spugnosità è da addebbitare alla pompa..