Visualizza Versione Completa : Avatar (3D): liberi pensieri del dopo visione
Che dire? Sicuramente un kolossal; se non altro per il costo: circa 400 mil. di dollari, il più alto investimento di sempre per un film.
Un film che indubbiamente lascerà il segno nella cinematografia mondiale; se non altro per gli incassi record: solo in America fino ad ora ha intascato oltre 1,3 milioni di dollari!
Un film che è destinato a far parlare di sè, per le innovazioni nelle riprese introdotte da Cameron e per i pregevoli effetti speciali, che uniti alla tecnologia 3D rendono molto coinvolgente l'esperienza di visione del film.
Ma....
Se la storia è originale, seppure un po' scontata, e i 166 minuti di durata del film passano piacevolmente, non posso che sottolineare, con l'amaro in bocca, che Cameron mi abbia deluso proponendo in Avatar il solito sciocco e banale stereotipo dell'Americano salvatore del mondo.
Non mi è piaciuto molto nemmeno la netta e scontata separazione fra buoni e cattivi e la morale pacifista e un po' new age che impregna il film.
Insomma, Avatar, forse complici le mie aspettative, mi ha un po' deluso. Sembra stato pensato più per far vendere gadget e giochi da console, che per farsi ricordare.
Lo rivedrei volentieri, ma non lo ritengo certamente meritevole di occupare lo stesso gradino di alcuni capolavori di fantascienza, che fanno bella mostra di sè, sulla mensola della mia personalissima videoteca. :wink_:
http://static.screenweek.it/2010/1/14/Avatar-Saldana-Worthington-31_mid.jpg
roberto70
17/01/2010, 11:03
lo andrò a vedere al cinema, onestamente mi aspetto di vedere solo dei bellissimi effetti speciali, sicuramente la trama non sarà rivoluzionaria, in genere in questo genere di film ciò che stupisce sono gli effetti utilizzati più che la storia in sè...
l'hai visto in 3D? che differenza c'è rispetto ad una visione normale???
Lo scrofo
17/01/2010, 11:06
come immaginavo.
Anch'io visto ieri.....che palle il finale!!!!
banale abbestia.
Poi sta cosa del 3D, se i primi 10 minuti di film ti intrippano, poi dopo deh, rompe anche un po' le scatole....
Tendenzialmente, come dicevo, piacevole la prima parte, dopo un po' meno.
Troppo lungo
EIKONTRIPLE
17/01/2010, 11:11
sinceramente gia' dal trailer mi ero fatto un'idea piu' o meno in linea con il giudizio finale di marmor .
Un film di questo tipo vale la pena di essere visto in 3D, che rende tangibile il senso di profondità di molte scene e ne aumenta il coinvolgimento.
Di contro, affatica leggermente la visione, considerando che il film è piuttosto lungo, e rende l'immagine sullo schermo più scura di un paio di stop (gli appassionati di fotografia capiranno). Inoltre le lenti degli occhiali, fanno virare tutti i colori verso il verde.
oldbonnie
17/01/2010, 11:17
Ho sentito dire che dopo un po' viene il mal di testa.....
Che dire? Sicuramente un kolossal; se non altro per il costo: circa 400 mil. di dollari, il più alto investimento di sempre per un film.
Un film che indubbiamente lascerà il segno nella cinematografia mondiale; se non altro per gli incassi record: solo in America fino ad ora ha intascato oltre 1,3 milioni di dollari!
Un film che è destinato a far parlare di sè, per le innovazioni nelle riprese introdotte da Cameron e per i pregevoli effetti speciali, che uniti alla tecnologia 3D rendono molto coinvolgente l'esperienza di visione del film.
Ma....
Se la storia è originale, seppure un po' scontata, e i 166 minuti di durata del film passano piacevolmente, non posso che sottolineare, con l'amaro in bocca, che Cameron mi abbia deluso proponendo in Avatar il solito sciocco e banale stereotipo dell'Americano salvatore del mondo.
Non mi è piaciuto molto nemmeno la netta e scontata separazione fra buoni e cattivi e la morale pacifista e un po' new age che impregna il film.
Insomma, Avatar, forse complici le mie aspettative, mi ha un po' deluso. Sembra stato pensato più per far vendere gadget e giochi da console, che per farsi ricordare.
Lo rivedrei volentieri, ma non lo ritengo certamente meritevole di occupare lo stesso gradino di alcuni capolavori di fantascienza, che fanno bella mostra di sè, sulla mensola della mia personalissima videoteca. :wink_:
non ti ho mica capito tanto:
il film lascera' il segno nela cinematografia mondiale o e' scontato e stereotipato?
E' originale e coinvogente o e' stato pensato per vendere gadgets?
e poi lo stereotipo dell'americano salvatore del mondo dove lo vedi?
qui ce n'e' uno, contro gli altri che fanno danni.........alla fine il messaggio e' , si , un po' new age, di ritorno e rispetto alla natura, se vuoi un po' scontato........ma cosa non e' scontato ?
secondo me un film sicuramente da vedere e sicuramente in 3d
il film lascera' il segno nela cinematografia mondiale o e' scontato e stereotipato?
qui ce n'e' uno, contro gli altri che fanno danni.........alla fine il messaggio e' , si , un po' new age, di ritorno e rispetto alla natura, se vuoi un po' scontato........ma cosa non e' scontato ?
mi sembra di capire che ti è piaciuto... aspetterò che finisca la ressa e poi vado a vederlo, anche se il 3D non mi convince molto.
ps: ma visto che la razza è inventata, di pura fantasia, non potevano inventarsela con minimo la IV°? :rolleyes: :tongue:
mi sembra di capire che ti è piaciuto... aspetterò che finisca la ressa e poi vado a vederlo, anche se il 3D non mi convince molto.
ps: ma visto che la razza è inventata, di pura fantasia, non potevano inventarsela con minimo la IV°? :rolleyes: :tongue:
Beh sì, effettivamente...
TonyManero
17/01/2010, 11:46
Non mi scomoderò nemmeno per vederlo.
Non è il mio genere, io sono per i film classici, niente 3D, niente Pandora e personaggi fantastici.
Proprio non mi interessa.
Non mi scomoderò nemmeno per vederlo.
Non è il mio genere, io sono per i film classici, niente 3D, niente Pandora e personaggi fantastici.
Proprio non mi interessa.
cameron se ne dispiacera' :dry:
Secondo me il film sarà ricordato per gli investimenti e gli incassi più che per la trama (qualcuno mi ha fatto notare che ricorda molto da vicino Pocahontas...).
Il coinvolgimento c'è, ma per gli effetti speciali e l'uso del 3D, non certo per la storia.
Infine mi sembra ovvio che l'americano che salva il mondo (Pandora) è proprio il protagonista di Avatar! Uno stereotipo dal quale i film americani di serie B purtroppo non riescono a fuggire.
Secondo me il film sarà ricordato per gli investimenti e gli incassi più che per la storia (qualcuno mi ha fatto notare che ricorda molto da vicino Pocahontas).
Mi sembra ovvio che l'americano che salva il mondo (Pandora) è proprio il protagonista di Avatar! Uno stereotipo dal quale i film americani di serie B purtroppo non riescono a fuggire.
ma sono tutti americani sia i buoni che i cattivi :blink:
film di serie b ?
e' uno spettacolo, non una lezione di filosofia (per fortuna) : e' spettacolare, non noioso, avra' un messaggio non cosi' innovativo , i personaggi sono (tutti) americani, ma ogni tanto ci si puo' riposare, no ?
o sempre corazzate ? film gialli, verdi blu? videocrazie ? vere storie delle torri gemelle dove gli americani vengono finalmente smascherati ?
comunque, al di la della personale critica, non ho capito se per te e' da vedere o no ?!?
a me, me pare 'na strunzata.
io lo andro a vedere domani
ma sono tutti americani sia i buoni che i cattivi :blink:
film di serie b ?
e' uno spettacolo, non una lezione di filosofia (per fortuna) : e' spettacolare, non noioso, avra' un messaggio non cosi' innovativo , i personaggi sono (tutti) americani, ma ogni tanto ci si puo' riposare, no ?
o sempre corazzate ? film gialli, verdi blu? videocrazie ? vere storie delle torri gemelle dove gli americani vengono finalmente smascherati ?
comunque, al di la della personale critica, non ho capito se per te e' da vedere o no ?!?
Francamente non ho capito di che stai parlando. :blink:
Comunque mi sembrava di aver espresso chiaramente il mio pensiero: ho scritto che lo rivedrei volentieri, perchè amo il genere e gli effetti speciali, ma nulla di più.:wink_:
insomma: una solita americanata.... abbiamo capito... :smoke_:
American History X
31/05/2010, 11:51
Secondo me il film sarà ricordato per gli investimenti e gli incassi più che per la trama (qualcuno mi ha fatto notare che ricorda molto da vicino Pocahontas...).
Il coinvolgimento c'è, ma per gli effetti speciali e l'uso del 3D, non certo per la storia.
Infine mi sembra ovvio che l'americano che salva il mondo (Pandora) è proprio il protagonista di Avatar! Uno stereotipo dal quale i film americani di serie B purtroppo non riescono a fuggire.
Ieri ho visto il film in dvd, sono passati 4 mesi dall'uscita nelle sale (lo so che ce posso fa!!!:tongue:).
Ragazzi miei... mi sembrava di riguardare uno dei soliti films sui pellerossa! Che ne so : "Balla coi lupi", etc.
Gli indigeni (chiamati così) con gli archi e le freccie sui cavalli che facevano pure il verso dei pellerosse!
Un po' di fantasia oltre i miliardi per gli effetti speciali, no?!!?
Se facessi lo scenoggiatore io riuscirei a scrivere una storia più originale! E ho pure speso i soldi del dvd! Allucinante!
Lo scrofo
31/05/2010, 13:27
Ma....
L'ho visto anche io da un mese circa...
Filmetto da vedere, ma senza impegno ( l'ho visto un paio di volte solo per gli effetti speciali e perche' non avevo altro da fare ) .
Il bello e' che dopo 20 minuti dall'inizio, mi sembrava un remake di Pocahontas rivisto in chiave futuristica.
Voto: 4.5
papitosky
31/05/2010, 14:18
visto a suo tempo perchè mi incuriosiva il 3D;in dvd non mi attira proprio
Lo scrofo
31/05/2010, 14:22
visto a suo tempo perchè mi incuriosiva il 3D;in dvd non mi attira proprio
Alcuni miei amici mi avevano invogliato a vederlo in 3D , ma tutto sommato non e' che mi sia perso chissa' cosa...
SCALZO MAISTER
31/05/2010, 15:58
una gran bella costosa cagata
la ex moglie di cameron con 4 mila lire ha fatto un signor film(THE HURT LOCKER) e ha pure vinto l'oscar
Lo scrofo
31/05/2010, 16:04
la ex moglie di cameron con 4 mila lire ha fatto un signor film(THE HURT LOCKER) e ha pure vinto l'oscar
Questo non e' sempre detto.
Titanic, pur essendo un Colossal , aveva comunque una storia di fondo abbastanza articolata.
Questo film, invece, e' puro marketing.
:dry:in genere non mi faccio trasportare dai fenomeni di massa perciò sono andata a vederlo al cinema un po' scettica:dry:...
Non sono un critico perciò quando guardo un film lo faccio per divertimento...e questo in particolare mi ha emozionato e divertito molto...mi è piaciuto !!!
roberto70
31/05/2010, 16:08
onestamente secondo il mio modesto e di certo incompetente parere The Hurt Locker non m'è parso un film memorabile.....l'ho visto e non mi ha entusiasmato, forse quest'anno non c'era poi granchè! Anche se Gran Torino forse era meglio sia di Avatar che di The Hurt Locker!
Avatar l'ho visto al cinema in 3D, è una favola ben fatta e gli effetti speciali mi sono piaciuti molto, visivamente è coinvolgente, la storia è scontata, ma la bellezza di quel film non sta certo nella trama, già vista tante volte, ma nel modo eccezionale con cui è stato fatto!
a me è piaciuto molto.. il 3d era davvero fatto bene, poi se il genere non piace.. pazienza.. i gusti sono gusti:tongue::tongue:
con i miliardi che ha guadagnato e con quelli che guadagnerà, penso che cameron se ne stia sbattendo dell'oscar della ex moglie:biggrin3::biggrin3::laugh2:
Lo scrofo
31/05/2010, 16:13
onestamente secondo il mio modesto e di certo incompetente parere The Hurt Locker non m'è parso un film memorabile.....l'ho visto e non mi ha entusiasmato, forse quest'anno non c'era poi granchè! Anche se Gran Torino forse era meglio sia di Avatar che di The Hurt Locker!
Avatar l'ho visto al cinema in 3D, è una favola ben fatta e gli effetti speciali mi sono piaciuti molto, visivamente è coinvolgente, la storia è scontata, ma la bellezza di quel film non sta certo nella trama, già vista tante volte, ma nel modo eccezionale con cui è stato fatto!
personalmente ho visto quasi tutti i film candidati all'Oscar, e secondo me la statuetta la meritava questo film :D
http://cinemascope85.files.wordpress.com/2009/10/bastardi-senza-gloria.jpg
roberto70
31/05/2010, 16:14
personalmente ho visto quasi tutti i film candidati all'Oscar, e secondo me la statuetta la meritava questo film :D
visto anche questo.....bellissimo! soprattutto la scena finale! :biggrin3:
e bhè... hai ragione... sto film è troppo bello!!!
quando fanno i finti siciliani al teatro mi sono piegato in 2 dalle risate!!
SCALZO MAISTER
31/05/2010, 16:16
daccordissimo con te
titanic è un gran film
questo avatar è proprio povero invece,e tanto scontato
daccordissimo con te
titanic è un gran film
questo avatar è proprio povero invece,e tanto scontato
scontato???
perchè tu non lo sapevi che il titanic affondava???:laugh2::laugh2:
SCALZO MAISTER
31/05/2010, 16:26
scontato???
perchè tu non lo sapevi che il titanic affondava???
non ho visto la fine.
affonda?
ma almeno di caprio si salva?
non ho visto la fine.
affonda?
ma almeno di caprio si salva?
no...muore...:cry: quella zoccola non lo fa salire sulla cassa di legno e lo fa congelare...:mad::mad:
e per di più si fotte la collana di diamanti... st'infoiata!!!:tongue::tongue:
roberto70
31/05/2010, 16:44
a me titanic....fa........:sick: :biggrin3:
è uguale a Pocahontas! altro che storia originale. Guardatevi i film sull' indiana sono uguali!
Spettacolari gli effetti 3d...
Lo scrofo
31/05/2010, 16:58
è uguale a Pocahontas! altro che storia originale. Guardatevi i film sull' indiana sono uguali!
esatto
American History X
31/05/2010, 19:54
Anche senza aver visto Pocahontas a me ha ricordato un film sugli indiani d'america (Es.: Balla coi lupi).
E' tutto uguale: il soldato bianco (buono) che prende contatto con i selvaggi, assimila la loro cultura e ne diviene un difensore contro il mondo abietto e spietato da cui proviene.
Andando nello specifico, il cavallo (gli avatar hanno anche quelli che volano) gli archi e le freccie, gli urli di combattimento (alla Apache), la distruzzione dell'accampamento indiano, la riunione delle varie tribù per contrastare il nemico.
Forse l'unica cosa diversa è che alla fine vincono gli indiani.
---
---
Forse l'unica cosa diversa è che alla fine vincono gli indiani.
Beh... mica è finito!
Scommetto i miei specchietti Rizoma :tongue: che faranno Avatar2... Avatar3... Avatar4....:rolleyes: (ovviamente sempre più brutti del primo!)
Lo scrofo
01/06/2010, 13:54
c'e' bisogno di un bel po' di palanche per fare il seguito... pero' effettivamente il dubbio viene anche a me .
Mr.Coccia
01/06/2010, 15:28
Io da amante del cinema minimale e artiginale,amo Stanley Kubrick e le sue immense atmosfere che crea nel riprendere da tutte le angolazioni ,la scena,il gioco dei bianchi e neri e l'originalita' delle storie che descrivevano quello che poi realmente al giorno d'oggi succede.....
I film in 3d e le loro fantastorie non vado a vederli al cinema,aspetto il dvd e li guardo,a me Avatar mi ha fatto addormentare sul divano....e non ero neanche stanco..........