Visualizza Versione Completa : Smontare e rimontare ammortizzatore di sterzo
ironmaiden189
17/01/2010, 14:03
Ciao ragazzi, avrei bisogno di smontare e successivamente rimontare l'ammortizzatore di sterzo originale sulla mia Daytona 09. Vorrei sapere se è possibile farlo senza smontare cupolino e tutto quanto..
Se si cosa bisogna fare? Ho cercato un manuale d'officina ma non l'ho trovato..
NOT NORMAL
17/01/2010, 22:35
Guarda giusto per la cronaca,io non ho montato niente adesso davanti e per smontarlo ho cacciato un treno di signori.....penso che con il cupolino e carene originali montate sia molto difficile....
ironmaiden189
18/01/2010, 09:00
Addirittura? Io ho guardato attraverso le carene, e mi sembra l'ammortizzatore sia bloccato tramite 2 viti, una nella piastra di sterzo inferiore e una da sotto (che non ricordo dove si infili)...
Ciao ragazzi, avrei bisogno di smontare e successivamente rimontare l'ammortizzatore di sterzo originale sulla mia Daytona 09. Vorrei sapere se è possibile farlo senza smontare cupolino e tutto quanto..
Se si cosa bisogna fare? Ho cercato un manuale d'officina ma non l'ho trovato..
per il manuale di officina meglio che non lo chiedi perche non puo essere scambiato tra utenti in quanto coperto da copyright pena la chiusura della discussione
per quanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo cosi a vederlo non mi sembra
che si debba smontare niente in quanto attaccato alla piastra inferiore forse un po scomoda come posizione ma forse si riesce
tra l'altro proprio sabato ero in officina da pettinari e mi è capitato tra le mani l'ammo di sterzo della daytona e devo dire che è molto piu utile di quello che si creda cioe non è finto anzi......
ironmaiden189
18/01/2010, 11:23
per il manuale di officina meglio che non lo chiedi perche non puo essere scambiato tra utenti in quanto coperto da copyright pena la chiusura della discussione
scusa, non lo sapevo. non lo farò più.
non so come sei abituato te a guidare, ma io vengo da una 636 con cui sono abituato a guidare con l'ammortizzatore di sterzo regolato molto molto rigido, quindi una guida di forza, e con questa Daytona non mi ci sto trovando benissimo a scendere in piega, si muove troppo..
Per quanto riguarda lo smontaggio anche a me non sembra troppo complicato ad occhio, però se NOT NORMAL 75 ha detto che nn è facile ci sarà un motivo, e volevo capire quale fosse prima di iniziare a smontarlo e poi ritrovarmi ad un punto morto in cui devo interrompere xkè magari mi manca qualche attrezzo..
scusa, non lo sapevo. non lo farò più.
figurati no problem!:biggrin3:
comunque io a vederlo credevo fosse un ammo messo li per bellezza o quasi invece ha la sua consistenza....certo per chi cerca la guida al limite e ha un certo stile di guida meglio cambiarlo con uno regolabile
a sospensioni come sei messo?
per smontarlo sono 2 bulloni ma non l'ho mai smontato quindi non so....
E' quasi impossibile a moto montata, devi togliere o il cupolino o la carenatura sinistra se vuoi lavorare comodo ed evitare che magari ti parte una chiave e la pianti nella plastica.
Lo spazio di manovra è richiesto per togliere la vite che aggancia l'ammortizzatore alla piastra inferiore, è posizionata molto vicino al cannotto e ben bloccata, quindi ti ci vuole una buona chiave di media lunghezza (la brugola ad L da 6 non basta, per dire) e una posizione comoda per fare forza senza rischiare di far danni.
Poco male dai, anche se non hai mai tolto la carena, ci vuole poco, son poche viti e tutte messe bene in vista, non ci sono incastri strani né ciaffi particolari, una volta che hai capito la procedura in 5 minuti spogli tutta la moto ed in 10 minuti la rivesti!
L'altra vite, fissata ad una staffa apposita sul telaio (che funge anche da attacco superiore sinistro del radiatore), richiede anch'essa un minimo di spazio di manovra, ma essendo fissa e non su un supporto mobile, è più "facile" da togliere rispetto all'altra.
ironmaiden189
18/01/2010, 11:40
Sono ancora in rodaggio e ho la moto completamente originale ancora!
l'ho presa il 18 dicembre, e ci ho fatto solo 800 km :biggrin3::biggrin3:
Per quanto riguarda la regolazione delle sospensioni, mi sembra effettivamente troppo morbida, non ho ancora avuto il tempo di irrigidirla per bene (la ninja l'ho regolata molto rigida, questa è moooolto più ballerina), e volevo iniziare sostituendo l'ammortizzatore di sterzo!
Ecco, Warsteiner ha spiegato dov'è l'inghippo!
E' disponibile una guida per lo smontaggio della carena da qualche parte?
NOT NORMAL
18/01/2010, 11:48
Si il problema e proprio svitare la vite sulla piasta.......sembra saldata....cmq non farla troppo rigida di sospensioni,consiglio,altrimenti diventa ancora piu nervosa......
ironmaiden189
18/01/2010, 11:52
Beh, io peso 65 kg, con tuta casco e tutto l'armamentario arriverò sui 72-73 kg. Sarà che non ho mai provato le gomme di primo equipaggiamento (pirelli supercorsa), ma rispetto alle diablo corsa 3 che ho sulla ninja mi sembrano molto più instabili. Non ho per niente feeling con l'anteriore, appena accenno una piega un po' più accentuata sembra che si chiuda lo sterzo, è troppo morbido.La pressione l'ho controllata, la forcella non può incidere più di tanto in percorrenza di curva a velocità costante, quindi o cambio gomme o irrigidisco lo sterzo.. Se avete qualche consiglio di setting è ben accetto :coool:
Teo Mito
18/01/2010, 12:08
Forse perchè è più caricata sull'anteriore,
ho sentito di gente che infila le forcelle a livello della piastra di sterzo
Il consiglio è innanzitutto di farci altri 2000 km per capirla bene, la Daytona ha un'avancorsa molto ridotta ed è sbilanciata di molto sull'anteriore, cosa che comporta caratteristiche che si possono riassumere in pregi ed in difetti, ma se hai fatto appena 800 km, prima di metterti a toccare tante cose e perdere la testa, ti conviene aspettare la primavera, l'asfalto caldo e magari una pista, per poter apprezzare la moto per quello che offre e dopo, magari, fare modifiche.
La Daytona è una moto che, per come è assettata di serie, non è granché equilibrata andando piano, e piano può anche essere andar "veloci" su strada o in pista, se la nostra idea di "veloce" non corrisponde a quella che ha la moto; la sensazione di un avantreno ballerino e che tende a chiudersi è più che normale. La controparte, è che quando si va "veloci" con la Daytona si può entrare in curva e cambiare direzioni con rapidità sconosciute a quasi tutte le altre moto sportive, quando queste iniziano poi ad allargare in ingresso curva, o a richiedere di chiudere il gas per cambiare direzione o non spalancare troppo per non sottosterzare in uscita di curva, tu puoi tenere aperto e giocherellare sulle sinuosità dell'asfalto, a patto ovviamente di avere poi la capacità di farlo, perché facilità nei cambi di direzione non significa automaticamente poca forza fisica richiesta, ad esempio.
Fai tue queste idee e verificale quando potrai aprire il gas con temperature adeguate (le Diablo Supercorsa SP sotto i 15 °C di temperatura in quanto a frip sembrano una saponetta rispetto alle più stradali Diablo Rosso, ad esempio), in una strada o pista che conosci e che sai come affrontare, per capire quanto lo sterzo "leggero" da un certo punto di vista significhi prestazione. Non dico che l'assetto di serie sia il migliore, io stesso l'ho modificato leggermente, ma l'ho rivoltata in lungo ed in largo su molte strade del centro Italia prima di convincermi a metterci le mani, e gira gira e piano piano dopo aver provato soluzioni agli antipodi rispetto a quelle standard, lentamente mi sono riavvicinato ad esse per rendermi conto che, a parte qualche ritocco necessario dato che la moto non la uso in pista, sono sostanzialmente corrette.
NOT NORMAL
18/01/2010, 12:18
Beh ti diro molto probabilmente è perche la moto e piu alte di altre,e questo ti può dare quella mancanza di feeling all'anteriore...se provi a montarci le diablo corsa sul daytona ti sembrerà rispesto ai super corsa di seria di andare in giro con un camion.....io ti consiglio di aspettare che si scaldi un po l'aria e di girarci un po,quando ti sarai abituato all'altezza della moto e avrai preso confidenza con l'anteriore vedrai come andra meglio...e cmq io peso circa dieci kg piu di te e ho solo indurito un paio di giri in comp davanti e dietro,tolto due giri dietro in est al posteriore per farla lavorare meglio e un giro e mezz di precarico al post per fala stare un pelo piu giu in accellerazione...
ironmaiden189
18/01/2010, 12:29
Sono d'accordo con te con il fatto della bassa temperatura, però l'ho provata in giornate primaverili da 18 gradi, e la cosa non è migliorata.
Sono ancora in rodaggio e ho la moto completamente originale ancora!
l'ho presa il 18 dicembre, e ci ho fatto solo 800 km :biggrin3::biggrin3:
Per quanto riguarda la regolazione delle sospensioni, mi sembra effettivamente troppo morbida, non ho ancora avuto il tempo di irrigidirla per bene (la ninja l'ho regolata molto rigida, questa è moooolto più ballerina), e volevo iniziare sostituendo l'ammortizzatore di sterzo!
Ecco, Warsteiner ha spiegato dov'è l'inghippo!
E' disponibile una guida per lo smontaggio della carena da qualche parte?
ecco la guida
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/74589-come-smontare-la-carena-della-daytona-675-a.html
comunque anche io inizialmente avevo piu o meno le tue sensazioni poi una volta abituato alla moto e trovato un setting giusto vedrai che pieghe:biggrin3:
Io invece avevo il problema contrario: in pista (piccola) avevo un'anteriore solidissimo e preciso come una lama: una sensazione di aderenza totale. Invece il posteriore derapava in continuazione anche avendoci tolto un giro di precarico (mi sono fatto anche un bell'highside con annessa caduta). Poi ho risolto mettendoci le Dunlop GpRacer D209 in mescola: delle gomme, a mio parere, eccezionali.