PDA

Visualizza Versione Completa : ma, fra scrambler e bonnie....

gass!
17/01/2010, 16:44
è da tempo che vorrei acquistare una MC, devo però vendere l'altra moto, ho provato la bonnie se e il motore mi è piaciuto molto, ho provato la thruxton a carburatori e mi è piaciuta molto.
Mi chiedo e vi chiedo se il motore della scrambler è molto diverso caratterialmente dagli altri due, visto che l'imbiellaggio è diverso così come la seguenza di scoppi e ha un po di cavalli in meno...............
le vostre sensazioni e qualche esperienza?

grazie!

zzapp
17/01/2010, 16:51
...Hi! I've used the Noisy button...:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/112028-scrambler-o-bonneville.html?highlight=scelta+scrambler+bonneville

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/100758-bonnie-vs-thruxton.html?highlight=scelta+scrambler+bonneville

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/87009-bonneville-vs-scrambler.html?highlight=scelta+scrambler+bonneville

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/39649-bonneville-o-scrambler-help-me.html?highlight=scelta+scrambler+bonneville

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/45241-solito-vecchio-dubbio-amletico.html?highlight=scelta+scrambler+bonneville

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/34299-non-riesco-scegliere.html?highlight=scelta+scrambler+bonneville

...e buon divertimento...:wink_:

grana67
17/01/2010, 16:57
...Hi! I've used the Noisy button...:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/112028-scrambler-o-bonneville.html?highlight=scelta+scrambler+bonneville

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/100758-bonnie-vs-thruxton.html?highlight=scelta+scrambler+bonneville

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/87009-bonneville-vs-scrambler.html?highlight=scelta+scrambler+bonneville

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/39649-bonneville-o-scrambler-help-me.html?highlight=scelta+scrambler+bonneville

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/45241-solito-vecchio-dubbio-amletico.html?highlight=scelta+scrambler+bonneville

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/34299-non-riesco-scegliere.html?highlight=scelta+scrambler+bonneville

...e buon divertimento...:wink_:

Evviva il Tasto ZZapp:biggrin3:

zzapp
17/01/2010, 16:58
Evviva il Tasto ZZapp:biggrin3:

:ph34r:ATTENZIONE!! Mai mi permisi! Quello è e rimane tasto NOISY!!!:ph34r:

grana67
17/01/2010, 17:02
Il tasto zzapp, è da utilizzare quando il tasto noisy è assente come magari oggi:biggrin3:

gass!
17/01/2010, 17:05
si, io non sono indeciso da un punto di vista estetico o dinamico, tanto poi ci metterò le mani.
Io parlavo di differenze significative, se ci sono, di motore.
Quei cavalli in meno si avvertono molto, magari avete viaggiato in gruppo su bonnie in allestimenti diversi, oppure si fanno perdonare dalla coppia più in basso?

zzapp
17/01/2010, 17:24
si, io non sono indeciso da un punto di vista estetico o dinamico, tanto poi ci metterò le mani.
Quei cavalli in meno si avvertono molto, magari avete viaggiato in gruppo su bonnie in allestimenti diversi, oppure si fanno perdonare dalla coppia più in basso?

Qui ci vuole uno tecnico...per quello che ne so (ho fatto un giretto sulla T100 EFI e sulla Scrambler, e poi ho preso la 2009 base, cioè la SE senza contagiri), la differenza c'è. A parte la posizione di guida, più alta (e direi sensibilmente più alta rispetto alla bonnie 2009) ci sono una decina di cavallini in meno (56 vs 66) e devo dire che si sentono. LA SE rispetto alla T100 (e quindi a tutte le bonnie con ruote da 19) ha una agilità migliore (secondo il mio modestissimo parere, ti ripeto sulle altre ci ho fatto un giretto) paragonabile alla scrambler. Tutte queste differenze però (tranne l'altezza) sono veramente marginali, sono finezze, ed in fondo tu che vieni da una stradale troverai pochi sia 56 che 66 cavalli... tuttavia la coppia c'è e il divertimento nel misto stretto pure in entrambe.
Io avevo una monocilindrica enduro, non ho mai amato le racing con targa (mi hanno sempre fatto una paura bestia) e alla fine ho scelto col cuore: la bonnie 09 l'ho guidata e ci siamo capiti subito, ti consiglio di fare lo stesso.
Dal punto di vista estetico se prendi la bonnie puoi poi truxthonizzarla o scramblerizzarla, dal punto di vista della customizzazione è più, come dire, "neutra".
Non è che con la scrambler vieni lasciato indietro dalle bonnie....è che con la scrambler e la bonnie che vieni lasciato indietro da tutti gli altri....:biggrin3:

gass!
17/01/2010, 17:33
grazie.
non sono le prestazioni che mi interessano, altrimenti terrei il Trex, il kawa ha più motore di tutte le moto che ho avuto.
mi interessano invece molto le altre impressioni che mi hai descritto zzapp, sono quelle che mi servono a capire un po di più

zzapp
17/01/2010, 17:44
grazie.
non sono le prestazioni che mi interessano, altrimenti terrei il Trex, il kawa ha più motore di tutte le moto che ho avuto.
mi interessano invece molto le altre impressioni che mi hai descritto zzapp, sono quelle che mi servono a capire un po di più

posso solo immaginare...122 cv...esattamente la somma di scrambly e bonnie :biggrin3:
a mio modestissimo parere quelli che ti risponderanno dopo di me probabilmente ti diranno tutto il contrario di quello che ti ho detto io e quelli successivi un'altra cosa ancora, quindi fidati del tuo istinto e chiedi di provarle tutte e tre...quella che senti tua la prendi....ma chetelodicoaffare...
http://blog.pleasenofriendship.com/wp-content/uploads/2009/10/pacino_brasco.jpg

gass!
17/01/2010, 17:49
ah ah ah ah :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:..............alla fine sarà senz'altro così !

anche perchè volendola prendere usata dipenderà anche da cosa troverò quando avrò piazzato la verdona, se mai la piazzerò!
capace che quando ho venduto la kawa saremo alle bonnie modello a superiniezione con sospensioni regolabili automaticamente con la forza del pensiero, ma essendo classiche bisognerà pensare in latino!

keir
17/01/2010, 17:52
gass, ti voglio dare un consiglio.
Và in concessionaria, guardale tutte e fatti guardare.
Le Triumph MC non sono permalose; si fanno lisciare, si fanno provare.
Poi però devi fermarti.
Non sei tu a dover scegliere e non sono la piccole differenze che intercorrono tra l'uno e l'altro modello a farti gettare il cuore oltre l'ostacolo.
Sei già stato scelto.
Devi solo capire da chi.

Và da lei e lascia che che ti porti via :wink_:

striola
17/01/2010, 17:53
Scusa, non ho ben capito, venderesti la Tiger ?
Io ho avuto la 1050 ed ora per un caso strano che mi è capitato ho anche una scrambler a cui ho messo sospensioni nuove davanti e dietro oltre che... :tongue:
Beh poi ti dico...

gass!
17/01/2010, 17:55
grande keir, gran bel pensiero..............forse è proprio così, in una fiera grande come quella di verona sono praticamente stato tutto il giorno allo stand dei ragazzi della tpr a guardare e farmi guardare dalle loro special........che belle bestioline!

Scusa, non ho ben capito, venderesti la Tiger ?
Io ho avuto la 1050 ed ora per un caso strano che mi è capitato ho anche una scrambler a cui ho messo sospensioni nuove davanti e dietro oltre che... :tongue:
Beh poi ti dico...

no, la tigre non si tocca!

ma....dimmi un po cosa ci hai fatto tu....?

parla CristoSanto :w00t: !

ferragigi
17/01/2010, 18:16
beh, non sono del tutto d'accordo... e tanti non saranno d'accordo con me :dry:
estetica: le thruxton e le scrambler sono quelle esteticamente più caratterizzate.
quindi dipende quanto ti influenza l'estetica nella scelta.
meccanica e tenuta di strada. i circa 70 cv delle bonnie non sono tantissimi, anche se sufficienti per godersi una passeggiata nei dintorni o fare un viaggio. resta il fatto che quelli della scrambler sono oggettivamente pochini se li valuti con la prospettiva di viaggiare in due, anche se compri senza cercare le prestazioni.
maneggevolezza e facilità di guida: la meno apprezzata (quella con i cerchi in lega) è decisamente superiore alle sorelle con i cerchi a raggi. ho provato la SE, la thruxton e la T100: la SE si inserisce in curva come non lo fanno le altre ed ha una precisione nelle traiettorie che le altre non hanno. nei cambi di direzione è come se fosse senza peso...
ho detto la mia :rolleyes:

zzapp
17/01/2010, 18:20
estetica: le thruxton e le scrambler sono quelle esteticamente più caratterizzate.
meccanica e tenuta di strada. i circa 70 cv delle bonnie non sono tantissimi, anche se sufficienti per godersi una passeggiata nei dintorni o fare un viaggio. resta il fatto che quelli della scrambler sono oggettivamente pochini se li valuti con la prospettiva di viaggiare in due, anche se compri senza cercare le prestazioni.
maneggevolezza e facilità di guida: la meno apprezzata (quella con i cerchi in lega) è decisamente superiore alle sorelle con i cerchi a raggi. ho provato la SE, la thruxton e la T100: la SE si inserisce in curva come non lo fanno le altre ed ha una precisione nelle traiettorie che le altre non hanno. nei cambi di direzione è come se fosse senza peso...

Sono d'accordo con te!:tongue:

gass, ti voglio dare un consiglio.
Và in concessionaria, guardale tutte e fatti guardare.
Le Triumph MC non sono permalose; si fanno lisciare, si fanno provare.
Poi però devi fermarti.
Non sei tu a dover scegliere e non sono la piccole differenze che intercorrono tra l'uno e l'altro modello a farti gettare il cuore oltre l'ostacolo.
Sei già stato scelto.
Devi solo capire da chi.

Và da lei e lascia che che ti porti via :wink_:

Poeta.

La prima volta che andai in concessionaria mi sedetti alla scrivania per discuter di prezzi...io volevo la black a raggi...lei era lì e mi guardava, con quelle sue enormi frecce e i cerchi in lega...poi mi ci sono seduto per fare una foto, per vedere come ci stavo...mi avevano detto che era già venduta, che la mia era un'altra che lì non c'era...invece no, lei mi aveva già scelto...e proprio lei mi è toccata...:wub:

nessuno13
17/01/2010, 18:36
la bonneville è più "neutra" delle sorelle...
da una bonneville ci tiri fuori la moto che hai in testa senza troppa fatica...

striola
17/01/2010, 18:38
....
no, la tigre non si tocca!
ma....dimmi un po cosa ci hai fatto tu....?
parla CristoSanto :w00t: !
Scusa il ritardo... ho litigato con mia moglie... :laugh2:
Allora... avevo guidato una bonnie e mi era piaciuta sia la vivacità che la dolcezza dell'erogazione già dai bassi... Poi un colpo di fulmine e una necessità estemporanea mi hannio fatto comperare la scrambler che vedi nel mio avatar... scelta per puro gusto estetico :coool:
La sorpresa però è stata nella differente erogazione che non la noti per i minori CV... quelli li senti solo se fai autostrade o similari :sick:
Però originariamente la mia scrambler carbs ai bassi era tutt'altro che dolce ed aveva un certo On/Off e discrete vibrazioni al manubrio.
Come posizione di guida invece la preferisco cento volte alla Bonnie e alla Thrux forse anche perchè sono alto 187 ed ho 45 anni...
Ecco allora la modifica "perfetta" suggeritami dall' ottimo Conce di Savona: in pratica si toglie un dente al pignone e si elimina un accrocchio dal carburatore.. non ricordo come si dice tecnicamente... ho la fattura in ufficio... è un kit della Triumph stessa !
Ora è molto più rotonda ma soprattutto molto pronta da subito.. veramente divertente :w00t:

zzapp
17/01/2010, 18:39
Bisogna disaccrocchiare, quindi...

striola
17/01/2010, 18:43
Bisogna disaccrocchiare, quindi...

:risate2:

Esatto ! :oook:

zzapp
17/01/2010, 18:45
Modestamente...sono un tecnico...:coool:

Ipcress
17/01/2010, 18:49
Scusa il ritardo... ho litigato con mia moglie... :laugh2:
Allora... avevo guidato una bonnie e mi era piaciuta sia la vivacità che la dolcezza dell'erogazione già dai bassi... Poi un colpo di fulmine e una necessità estemporanea mi hannio fatto comperare la scrambler che vedi nel mio avatar... scelta per puro gusto estetico :coool:
La sorpresa però è stata nella differente erogazione che non la noti per i minori CV... quelli li senti solo se fai autostrade o similari :sick:
Però originariamente la mia scrambler carbs ai bassi era tutt'altro che dolce ed aveva un certo On/Off e discrete vibrazioni al manubrio.
Come posizione di guida invece la preferisco cento volte alla Bonnie e alla Thrux forse anche perchè sono alto 187 ed ho 45 anni...
Ecco allora la modifica "perfetta" suggeritami dall' ottimo Conce di Savona: in pratica si toglie un dente al pignone e si elimina un accrocchio dal carburatore.. non ricordo come si dice tecnicamente... ho la fattura in ufficio... è un kit della Triumph stessa !
Ora è molto più rotonda ma soprattutto molto pronta da subito.. veramente divertente :w00t:

Ti credo che è più pronta... con un dente meno di pignone hai accorciato parecchio il rapporto finale.

Tra Bonnie e Scrambler la soluzione è... Bonnie scramblerizzata.:biggrin3:

mic56
17/01/2010, 18:50
Però basta che sia a carburatori, se no il discorso cade.

nessuno13
17/01/2010, 18:51

se la vuoi prendere usata vai di carbu....:w00t::w00t:

Ipcress
17/01/2010, 18:52

Carburatori fino alla morte.:rolleyes:

motomike78
17/01/2010, 18:56

:dry:

Ipcress
17/01/2010, 19:05
:dry:

Infatti la mia è i.e.:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ho scoperto che a 10 km da casa mia c'è la sede di Dimsport, la ditta che produce le centraline Rapidbike, l'alternativa italiana alla Powercommander ammeregana. Ho intenzione di chiedergli se sono interessati a produrre una centralina per i motori Bonneville, con tanto di mappe dedicate alle configurazioni più comuni (scarico 2 in 2, scarico 2 in 1, filtri conici, camme del 790 ecc), offrendo la mia moto come cavia se serve.

nessuno13
17/01/2010, 19:06
interessante....

keir
17/01/2010, 19:12

non è ver che sia la morte il peggior di tutti i mali
i carburatori artificiali sono un male assai peggior!

e chest'è

Ipcress
17/01/2010, 19:13

e chest'è

:biggrin3:

Bebo.4
17/01/2010, 19:14

e chest'è

scomodiamo addirittura Manfredi :rolleyes:

nessuno13
17/01/2010, 19:18
carbu fino alla morte (dei carbu) per volere del codice!

Nighteagle
17/01/2010, 20:13
Tecnologicamente e normativamente i carburatori sono giá morti...

nessuno13
17/01/2010, 20:39
anche le cafe recer e quasi tutte le droghe...bhe?

gass!
17/01/2010, 21:18
bhe ragazzi siete trooopppooo forti!

continuate che terrò conto dei vostri consigli !
siete preziosissimi quasi quasi vi tengo in cassaforte!

dai...sù.....ancora ancora

f r o s t y
17/01/2010, 21:27
ma da leandro una scrambler da provare non capiterebbe mai?
così ti toglieresti il dubbio da solo...

gass!
17/01/2010, 21:29
oh meu amigo Frosty......da Leandro non sarebbe "regolare" lo sai, minimo c'avrebbe centralina carburatori bruciatore post atomico e.............

f r o s t y
18/01/2010, 09:20
oh meu amigo Frosty......da Leandro non sarebbe "regolare" lo sai, minimo c'avrebbe centralina carburatori bruciatore post atomico e.............
no perchè invece te la lascerai originale&vergine...

mavavavavava!
:laugh2:

Linus
18/01/2010, 09:20

ho la bonnie con i cerchi in lega e confermo le tue sensazioni....sembra di portare un "ciao" (in senso positivo ovviamente)

Sam il Cinghio
18/01/2010, 09:24

Ho avuto la Scrambler ed ora ho una Scrambler con motore Bonnie 790.

Ti dico: ho comprato un motore Scrambler da metterci su perche' l'erogazione e sonorita' con imbiellaggio 270 mi mancano molto.
In particolare la sonorita', perche' per quanto riguarda l'erogazione personalmente ho totato solo la coppia un po' piu' disponibile prima (per la Scrambler) e la velocita' di punta di un 10/20 kmh inferiore (sempre per la Scrambler)

Amando io molto infognarmi in stradine strette, e non essendo particolarmente interessato alle prestazioni di punta, la manciata di cv in meno per la Scrambler non mi infastidisce :wink_:

Tra Bonnie e Scrambler la soluzione è... Bonnie scramblerizzata.:biggrin3:

Dissento.
La soluzione e': Scrambler, al limite pistolata :tongue:

resta il fatto che quelli della scrambler sono oggettivamente pochini se li valuti con la prospettiva di viaggiare in due,

Mi spiace ma devo darti pieno torto, avendo viaggiato in due o solo ma ben carico con una Scrambler di serie. :rolleyes:

keir
18/01/2010, 09:34
scomodiamo addirittura Manfredi :rolleyes:

:oook:

ferragigi
18/01/2010, 09:38
Mi spiace ma devo darti pieno torto, avendo viaggiato in due o solo ma ben carico con una Scrambler di serie. :rolleyes:

vedi mi stai dando ragione:

Originariamente inviata da ferragigi
"beh, non sono del tutto d'accordo... e tanti non saranno d'accordo con me"

Sam il Cinghio
18/01/2010, 09:41
vedi mi stai dando ragione:

Originariamente inviata da ferragigi
"beh, non sono del tutto d'accordo... e tanti non saranno d'accordo con me"

AHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHAHA!!! :wink_:

Ipcress
18/01/2010, 09:43
Ho avuto la Scrambler ed ora ho una Scrambler con motore Bonnie 790.

Ti dico: ho comprato un motore Scrambler da metterci su perche' l'erogazione e sonorita' con imbiellaggio 270 mi mancano molto.
In particolare la sonorita', perche' per quanto riguarda l'erogazione personalmente ho totato solo la coppia un po' piu' disponibile prima (per la Scrambler) e la velocita' di punta di un 10/20 kmh inferiore (sempre per la Scrambler)

Amando io molto infognarmi in stradine strette, e non essendo particolarmente interessato alle prestazioni di punta, la manciata di cv in meno per la Scrambler non mi infastidisce :wink_:

Sam, ma invece di cambiare il motore, non era sufficiente cambiare lo scarico? Il mio 865 a 360° canta, eccome se canta...

Sam il Cinghio
18/01/2010, 09:46
Sam, ma invece di cambiare il motore, non era sufficiente cambiare lo scarico? Il mio 865 a 360° canta, eccome se canta...

Il motore lo cambio per 3 motivi, in ordine di importanza:
- fasatura e relativa sonorita' (non dico casino, ma proprio il modo di cantare)
- motore 790 rumoroso di distribuzione (mi ruga sta cosa, la catena e' a posto, saranno i guidacatena consumati? boh...)
- quello Scrambler e' neronero

E, per inciso, lo scarico l'ho appena trovato ;)

Ipcress
18/01/2010, 09:50
Il motore lo cambio per 3 motivi, in ordine di importanza:
- fasatura e relativa sonorita' (non dico casino, ma proprio il modo di cantare)
- motore 790 rumoroso di distribuzione (mi ruga sta cosa, la catena e' a posto, saranno i guidacatena consumati? boh...)
- quello Scrambler e' neronero

E, per inciso, lo scarico l'ho appena trovato ;)

Dimmi del tuo nuovo scarico, figliolo. Apriti, non avere paura, sei nel posto giusto.

Sam il Cinghio
18/01/2010, 09:52
Dimmi del tuo nuovo scarico, figliolo. Apriti, non avere paura, sei nel posto giusto.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/119650-zard-scambler.html#post2892066 :wink_:

Ipcress
18/01/2010, 09:54
Bravo figliolo, flagellandoti hai resistito un giorno ed una notte alla tentazione del demonio...

:wink_::wink_::wink_:

Sam il Cinghio
18/01/2010, 09:56
Bravo figliolo, flagellandoti hai resistito un giorno ed una notte alla tentazione del demonio...

:wink_::wink_::wink_:

Non dovevo resistere, dovevo solo verificare che fosse corto come dicevo io, visto che mi accingo a segare in due la moto :D :D :D

Rubin
18/01/2010, 09:58
- motore 790 rumoroso di distribuzione ....

Quanti km ha?
Che tipo di rumore è? Potrebbero assere anche le pastiglie delle valvole...:dry:

Ho anch'io l'impressione che i 790 abbiano una maggior rumorosità di distribuzione (azzardo: potrebbe essere data dallla fasatura delle cammes? O forse semplicemente che i motori del 790 sono più anziani...).

Ruga un pochino anche a me, ma me lo tengo.

criomat
18/01/2010, 10:00
Qui ci vuole uno tecnico...per quello che ne so (ho fatto un giretto sulla T100 EFI e sulla Scrambler, e poi ho preso la 2009 base, cioè la SE senza contagiri), la differenza c'è. A parte la posizione di guida, più alta (e direi sensibilmente più alta rispetto alla bonnie 2009) ci sono una decina di cavallini in meno (56 vs 66) e devo dire che si sentono. LA SE rispetto alla T100 (e quindi a tutte le bonnie con ruote da 19) ha una agilità migliore (secondo il mio modestissimo parere, ti ripeto sulle altre ci ho fatto un giretto) paragonabile alla scrambler. Tutte queste differenze però (tranne l'altezza) sono veramente marginali, sono finezze, ed in fondo tu che vieni da una stradale troverai pochi sia 56 che 66 cavalli... tuttavia la coppia c'è e il divertimento nel misto stretto pure in entrambe.
Io avevo una monocilindrica enduro, non ho mai amato le racing con targa (mi hanno sempre fatto una paura bestia) e alla fine ho scelto col cuore: la bonnie 09 l'ho guidata e ci siamo capiti subito, ti consiglio di fare lo stesso.
Dal punto di vista estetico se prendi la bonnie puoi poi truxthonizzarla o scramblerizzarla, dal punto di vista della customizzazione è più, come dire, "neutra".
Non è che con la scrambler vieni lasciato indietro dalle bonnie....è che con la scrambler e la bonnie che vieni lasciato indietro da tutti gli altri....:biggrin3:

bah.... questo è da vedere :rolleyes:
comunque bonnie sempre e comunque
possibilmente t100
... ha tutto un altro occhio ^^

Sam il Cinghio
18/01/2010, 10:04
Quanti km ha?
Che tipo di rumore è? Potrebbero assere anche le pastiglie delle valvole...:dry:

Secondo me, e ne sono piuttosto convinto, e' il chiaro rumore di catena di distribuzione... tanto che avevo aperto e verificato lo stato catena (perfetto, e nessun gioco) e del tendicatena.

Il motore dovrebbe avere poco meno di 17mila km, 13.800 quando l'avevo presa (fa fede il contakm montato sulla moto)

Appunto.
Ovvio che a parita' di manico se una moto va di piu' e stacca meglio non ve n'e'... ma la Scrambler e' un bel giocattolo (messo a posto di sospensioni ovviamente) e se guidato bene puo' dare del filo da torcere :wink_:

Rubin
18/01/2010, 10:18
Secondo me troppo pochi km perché sia già consumato il tendicatena

Comunque secondo me sarebbe un peccato rinunciare allo Scrambler 790.

Ebbi modo di provare l'anno scorso per tre giorni uno Scrambler 865 tutto orginale e ne rimasi deluso proprio per l'erogazione che ha rispetto al 790. Al di là dei cavalli in gioco la moto mi è sembrata impiccare in allungo troppo presto.

Sam il Cinghio
18/01/2010, 10:21
Secondo me troppi km perché sia già consumato il tendicatena

Comunque secondo me sarebbe un peccato rinunciare allo Scrambler 790.

Ebbi modo di provare l'anno scorso per tre giorni uno Scrambler 865 tutto orginale e ne rimasi deluso proprio per l'erogazione che ha rispetto al 790. Al di là dei cavalli in gioco la moto mi è sembrata impiccare in allungo troppo presto.

Anche per me i km sono pochi, se reali, per consumare le guide (no il tendicatena l'ho smontato e non e' usurato, la molla lavora bene anche se ovviamente non l'ho misurata), sta di fatto che abituato a motori piu' silenziosi mi da proprio fastidio.

Ipcress
18/01/2010, 10:47
Azzardo una ipotesi, tutta da verificare: e se ci fosse una differenza tra tendicatena dei primi motori 790 e successivi 865? magari Triumph si è resa conto della rumorosità e l'ha modificato.

@ Sam: ho visto sabato che hai sfilato la forca di un buon 15 mm... ma è perchè hai gli steli lunghi oppure cosa???

Sam il Cinghio
18/01/2010, 11:16
@ Sam: ho visto sabato che hai sfilato la forca di un buon 15 mm... ma è perchè hai gli steli lunghi oppure cosa???

14mm per l'esattezza.
E' il setup che avevo trovato con il kit Matris SV650: lavorando piu' alta la forca il feeling con l'avantreno era scarso, l'ho recuperato appunto sfilando.

Ne parlai mesi fa, quando montai il kit Matris (poi sostituito con il kit Oram) sulla ex Scrambler :wink_:

Rubin
18/01/2010, 11:18
Azzardo una ipotesi, tutta da verificare: e se ci fosse una differenza tra tendicatena dei primi motori 790 e successivi 865?....

Può essere, Triumph ha cambiato con gli anni nelle Bonneville diversi piccoli particolari di cui non ci accorgiamo. ad ogni mado ne ho uno in mano del 790, se qualcuno lo vuole confrontare...

...Ne parlai mesi fa, quando montai il kit Matris (poi sostituito con il kit Oram) sulla ex Scrambler :wink_:

E adesso te lo richiedo: che differenze hai trovanto nel comportamento tra i due? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ipcress
18/01/2010, 11:22
Dunque forca sfilata di 14mm e ammo posteriori da 370mm se non sbaglio... sei bello carico sull'avantreno... appena la smette questo tempo di merda devo farmi il setup delle sospensioni e sto raccogliendo informazioni...

Può essere, Triumph ha cambiato con gli anni nelle Bonneville diversi piccoli particolari di cui non ci accorgiamo. ad ogni mado ne ho uno in mano del 790, se qualcuno lo vuole confrontare...

Magari confrontando i codici dei ricambi si riesce ad individuare le differenze...

Sam il Cinghio
18/01/2010, 11:26
E adesso te lo richiedo: che differenze hai trovanto nel comportamento tra i due? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

AH! Era questa la famosa domanda :rolleyes:
Scusami Rubin, scusa davvero :cry:

Differenze, devo essere onesto: poche, pochissime.
Insomma NESSUNA, forse perche' non ho tutta questa sensibilita'.

Ma mettiamo (velocemente che siamo OT) a confronto i due kit.
Matris: molle Matris + regolatore flusso (+ tappi reg precarico)
Oram: molle Ohlins + emulatore cartuccia, qualche foro nei flauti

Sinceramente, e' passato del tempo e devi aver pazienza, arrivai a pensare addirittura che i fori nei flauti non avevano molto senso in presenza dell'emulatore di cartuccia. Anzi temevo di aver vanificato l'efficacia dell'emulatore proprio per via dei fori.

Il prossimo step sara' una cartuccia completa, cosi' taglio la testa al toro :wink_:

Dunque forca sfilata di 14mm e ammo posteriori da 370mm se non sbaglio... sei bello carico sull'avantreno...

Ammo 360.
Non cosi' carico: considera che di standard la moto e' gia' molto leggera di avantreno IMHO.

fitzcarraldo
18/01/2010, 15:13
Differenze, devo essere onesto: poche, pochissime.
Insomma NESSUNA, forse perche' non ho tutta questa sensibilita'.

Ma mettiamo (velocemente che siamo OT) a confronto i due kit.
Matris: molle Matris + regolatore flusso (+ tappi reg precarico)
Oram: molle Ohlins + emulatore cartuccia, qualche foro nei flauti

Sinceramente, e' passato del tempo e devi aver pazienza, arrivai a pensare addirittura che i fori nei flauti non avevano molto senso in presenza dell'emulatore di cartuccia. Anzi temevo di aver vanificato l'efficacia dell'emulatore proprio per via dei fori.

Il prossimo step sara' una cartuccia completa, cosi' taglio la testa al toro :wink_:

....e vuoi vedere che avevo ragione io.....!!!!!????:smoke_::smoke_::fisch::fisch:

Sam il Cinghio
18/01/2010, 15:18
....e vuoi vedere che avevo ragione io.....!!!!!????:smoke_::smoke_::fisch::fisch:

Siccome non mi ricordo, non ti avro' mica dato torto (su cosa poi?)??? :rolleyes::rolleyes::tongue:

Rubin
18/01/2010, 15:27
AH! Era questa la famosa domanda :rolleyes:
Scusami Rubin, scusa davvero :cry:
...

Niente scuse, figurati! Che poi mi imbarazzo...

Grazie per la risposta :wink_:

fitzcarraldo
18/01/2010, 15:33
Siccome non mi ricordo, non ti avro' mica dato torto (su cosa poi?)??? :rolleyes::rolleyes::tongue:no,no.... è che io sono mesi che vado sostenendo (e scusa l'immodestia, ma sono tra i pochi che le varie possibilità le hanno provate...) che la differenza fra un emulatore ed una cartuccia è ENORME!!!! a fronte di pochi euro di differenza si ha un comportamento completamente differente della forcella!!!!per dirla tutta,il miglioramento che si avverte con il kit Oram sono dell'opinione che sia dovuto quasi esclusivamente alla molla Ohlins...... a prescindere dai buchi nei flauti...(provato sia con che senza) ma qui sembra che le due cose siano "quasi" uguali.... 'STA CIPPA!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

PS sono pienamente in accordo con te sullo sfilamento della forcella!!!

Sam il Cinghio
18/01/2010, 15:38
Ok, io non avrei mai potuto obiettare non avendo elementi (la cartuccia non l'ho mai provata, nemmeno su altre moto). :rolleyes:

gass!
18/01/2010, 16:48
mooolto interessante la sensazione sulla maggior prontezza e sulla diversa "voce" rilevata da Sam il cinghio, su questi dovrò riflettere.........

zzapp
18/01/2010, 19:12

...certamente! Dipende dal manico...ma considera che io nello scegliere il nick ero indeciso fra "Zzapp" e ..."Cancello"....per cui mi illudo che sia la moto....:cry: