PDA

Visualizza Versione Completa : Il Senegal offre terra agli Haitiani.



votalele
17/01/2010, 16:32
Il presidente senegalese Abdoulaye Wade ha dichiarato oggi di voler favorire il «ritorno» in Africa degli haitiani, offrendo una terra ai discendenti degli schiavi dopo il terribile terremoto che martedì ha colpito l'isola caribica. In un'intervista a radio France Info, Wade ha detto che «il ripetersi di calamità naturali mi spinge a proporre una soluzione radicale: ... creare in Africa, con gli africani e con l'Unione Africana (Ua) un luogo dove gli haitiani possano tornare» ... «con un unico viaggio» o «con più viaggi». «Non hanno scelto loro - ha spiegato Wade - di andare in quell'isola e non sarebbe la prima volta che ex schiavi o loro discendenti possono ritornare in Africa. È già successo in Liberia, dove gli ex schiavi si sono integrati con la popolazione locale e hanno formato la Nazione liberiana ... È nostro dovere riconoscere loro il diritto di tornare nella terra dei loro antenati». Secondo il portavoce del presidente senegalese, Mamadou Bamba, il Senegal è pronto ha offrire terre agli haitiani. «Se saranno solo alcune persone - ha detto Bamba - offriremo loro un tetto e un pezzo di terra. Se verranno in massa, daremo loro un'intera regione». (Fonte Ansa).


Nobile gesto , ma come dire, dalla padella nella brace....




:blink:

SpongeBob
17/01/2010, 16:35
Non avendo la possibilità di inviare consistenti aiuti economici fanno quello che possono, è positivo.
Però non so come si potrebbero integrare gli esuli haitiani con la popolazione locale, per quanto ne so in liberia ci sono stati problemi. tra èx schiavi e locali.

MR-T
17/01/2010, 16:38
penso che come prima cosa si debbano portare aiuti in loco. poi certamente proposte come questa possono essere valide tenendo cmq presente che gli haitiani probabilmente non vorranno andarsene dalle proprie terre, sopratutto poi se il governo dello stato dovesse cambiare aprendosi un pò

oldbonnie
17/01/2010, 16:48
....Resta comunque il nobile gesto del presidente senegalese.

winter1969
17/01/2010, 18:28
Bel gesto

Lo zar
17/01/2010, 18:30
Bel gesto!

Notturno
17/01/2010, 21:50
....Resta comunque il nobile gesto del presidente senegalese.






Quoto. :coool:

Luigi
17/01/2010, 21:54
peccato per il tuo commento finale.....prendere in giro la povertà anche quando è generosa non è mai bello....complimenti...

Conoscendo Lele di persona e posso assicurarti che hai frainteso, voleva solo rimarcare, purtroppo, un dato di fatto, nient'altro

massimio
17/01/2010, 21:56
un pensiero veramente bello,non credo pero' di facile attuazione

Medoro
17/01/2010, 22:03
il sogno di BOB che si avvera
se devo essere sincero come si dice qui
merda x merda rimarrei ad haiti,visto che in africa la situazione non è delle migliori sotto tutti i punti di vista
rimane sempre la nobile proposta

the kapos
17/01/2010, 22:41
bella proposta

yatta
18/01/2010, 03:14
:smoke_: proposta inutile...

D74
18/01/2010, 05:26
ottimo gesto

ZioVic
18/01/2010, 06:00
encomiabile :wink_:

pozzut
18/01/2010, 12:16
un gran bel gesto anche se non so quanto attuabile

fearless
18/01/2010, 13:59
un pensiero veramente bello,non credo pero' di facile attuazione

:wink_:

votalele
18/01/2010, 14:23
Conoscendo Lele di persona e posso assicurarti che hai frainteso, voleva solo rimarcare, purtroppo, un dato di fatto, nient'altro

Infatti, non mi sembrava di aver preso in giro nessuno.

Ma ormai qualsiasi cosa dici c'è qualcuno che si offende.

Mah....


:ph34r:

Sam il Cinghio
18/01/2010, 14:29
Il problema di Haiti mica e' la poverta' (che non risolvi certo trasferendoti altrove).

Il reale problema e' che Haiti e' una zattera tra faglie tettoniche, e la stessa capitale (che non ricordo come si chiama) sta su una piccola faglia. Terremoti come quello trascorso e' - purtroppo - uno di tanti.

In quest'ottica la proposta del presidente Senegalese ha senso...

sura
18/01/2010, 14:49
respect

Bikerneofita
18/01/2010, 14:57
di certo è un bel gesto da parte del governo africano che di beghe ne ha parecchie......

una testimonianza di come.....grazie all'apertura mentale e di spirito...anche se si hanno grossi problemi.....c'è sempre spazio per aiutare chi sta messo peggio.....

roberto70
18/01/2010, 15:02
Infatti, non mi sembrava di aver preso in giro nessuno.

Ma ormai qualsiasi cosa dici c'è qualcuno che si offende.

Mah....


:ph34r:

infatti avevo frainteso e ho cancellato il commento stupido che avevo scritto! quando sbaglio chiedo scusa....:wink_:

papitosky
19/01/2010, 19:56
gli haitiani da sempre aspirano ad andare in USA