Visualizza Versione Completa : sostituzione olio freni
guardate prima il video
Ck-sqQHJBmo
cioè l'olio viene fuori senza premere la leva freno?
ma funziona solo sugli scooter o anche su impianti bidisco delle moto?
mi sa anche sulle nostre moto
l'olio lo aspiri con la siringa.
funziona bene, è un buon sistema anche per gli impianti bidisco.
simone pd
18/01/2010, 11:59
sistema semplice ed efficace
Bravo el bocia...approvo funziona, ma i capelli...santo cielo!!!
ma i capelli...santo cielo!!!
invidia!
io ho 34 anni è sono praticamente pelato :wacko: averla quella foresta :biggrin3:
Ogni quanto và sostituito l'olio? Vi faccio questa domanda perchè l'anno scorso nei periodi più caldi mentre mi facevo qualche bel giretto magari con qualche bella frenata mi è successo più volte di dover fermarmi per regolare la leva del freno come se la corsa del freno fosse aumentata..La moto è del 07 ed l'olio freni non è mai stato sostituito
triumphone
18/01/2010, 17:51
ogni 2 anni il dot 4 ogni anno il dot 5
valterone
18/01/2010, 18:20
Mah.....io preferisco farlo uscire tutto e solo dopo immettere quello nuovo. Facendo come lui, si emulsiona il vecchio per un pò di siringhe. Oltretutto raccomanda di non esaurire l'olio nel serbatoio per evitare l'operazione di spurgo, ma effettivamente la sta già facendo. Le operazioni che fa lui, tolta la siringa ( il tubo potrebbe penzolare dentro un barattolo qualsiasi..) sono esattamente quelle. A questo punto, fuori tutto il vecchio e senza contaminazione dentro il nuovo. Si fa scorrere una modesta quantità solo per portare fuori eventuali fondi/residui della vaschetta e poi si spurga. Ancor meglio, sarebbe far finire il tubetto dentro un barattolo ma sotto al livello dell'olio vecchio per impedire il ritorno durante la fase di rilascio della leva. Credo che l'unico vantaggio della sua operazione sia quello di lasciare ferma la pompa. Nel caso sia molto tempo che l'olio non si cambia, l'eventuale movimento del pistoncino al momento dello spurgo potrebbe finire in una zona della pompa non "pulita" dal solito range di movimento. Poteva anche leggere il formato della siringa, piuttosto che dire "di volume sufficiente"... :biggrin3:
ok valterone ma è un metodo valido quello del video?
e poi: alcuni innestano l'olio direttamente dallo spurgo pinze. Ma non è peggio per la maggior possibilità di creare bolle?
la mia speed 955 ha il tubo freni di sx collegato alla pinza dx: in questo caso è indifferente iniziare a dx o a sx per la sostituzione olio freni o c'è una sequenza?
valterone
19/01/2010, 17:10
Il suo metodo ha il vantaggio di risparmiare i movimenti della pompa. Anche immettere l'olio dagli spurghi può essere una soluzione. A meno che le bolle non siano presenti nella siringa, non c'è pericolo di crearne nuove visto che si fa fare all'olio il percorso contrario. Comunque le eventuali bolle finirebbero nella parte alta della pinza, quindi alla fin fine verrebbero spinte fin nella vaschetta.
Lo scarico dell'olio vecchio e l'eventuale lavaggio con un pò di olio nuovo andrebbero fatti nel solito modo, secondo me.
doccerri
01/12/2010, 00:16
ciao a tutti,
tra un po pensavo di sostituire il liquido dei freni e le pastiglie... qualche anima pia mi spiegherebbe passo passo come fare? magari con un paio di foto...
poi potrebbe rimanere in archivio...
grazie Sam:biggrin3:
motomike78
01/12/2010, 00:42
questo puo darti na mano
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/119820-sostituzione-olio-freni.html
Sam il Cinghio
01/12/2010, 07:56
Prego, anche se non so di cosa :D
Sposto anche te in consigli tecnici generici ed unisco al link di Mike, poi se vuoi possiamo organizzarci per farlo da me.
Personalmente, come tecnica (anche se non elegantissima, i puristi storceranno il naso) aggiungo olio fresco dal serbatoio superiore facendo fuoriuscire il vecchio dalla pinza finche' non vedo uscire solo olio chiaro. C'e' un poco di spreco ed un minimo di contaminazione, ma lo trovo comodo e soprattutto veloce ;)
Sposto anche te in consigli tecnici generici ed unisco al link di Mike, poi se vuoi possiamo organizzarci per farlo da me.
Personalmente, come tecnica (anche se non elegantissima, i puristi storceranno il naso) aggiungo olio fresco dal serbatoio superiore facendo fuoriuscire il vecchio dalla pinza finche' non vedo uscire solo olio chiaro. C'e' un poco di spreco ed un minimo di contaminazione, ma lo trovo comodo e soprattutto veloce ;)
Anch'io uso lo stesso sistema.
doccerri
01/12/2010, 11:08
perche' sapevo che sresti intervenuto a proposito!:wink_:
maurotrevi
01/12/2010, 22:07
il sistema non è infallibile, infatti per aspirare bisogna aprire lo spurgo e questo pesca anche aria dalla filettatura quindi sembra sembre che sia aria ed in effetti quando si finisce di aspirare un pelo ne resta. quindi sempre meglio rifinire con il sistema classico.
io comunque mi sono appena ordinato una chicca... speriamo che funzioni.... http://img696.imageshack.us/img696/5330/valvolestehlbus.png
Metodo semplice e utile!:wink_:
Sam il Cinghio
02/12/2010, 07:46
quindi sempre meglio rifinire con il sistema classico.
OF COURSE!!!
Uno spurghetto a completamento e' imprescindibile :coool:
Sam il Cinghio
02/12/2010, 08:22
io comunque mi sono appena ordinato una chicca... speriamo che funzioni.... http://img696.imageshack.us/img696/5330/valvolestehlbus.png
"mai piu' fading"???? :blink::blink::blink::blink::blink::rolleyes:
maurotrevi
02/12/2010, 09:38
in realtà non ho mai avuto problemi, solitamente spurgo solo una volta l'anno per cambiare l'olio ma se me le regalano che ci devo fare, buttarle? :D
Sam il Cinghio
02/12/2010, 09:50
in realtà non ho mai avuto problemi, solitamente spurgo solo una volta l'anno per cambiare l'olio ma se me le regalano che ci devo fare, buttarle? :D
Non si butta mai via niente!!!!! :coool:
il sistema non è infallibile, infatti per aspirare bisogna aprire lo spurgo e questo pesca anche aria dalla filettatura quindi sembra sembre che sia aria ed in effetti quando si finisce di aspirare un pelo ne resta. quindi sempre meglio rifinire con il sistema classico.
Dove si trova e quanto costa questa chicca?:rolleyes:
Lucio1511
03/12/2010, 08:38
Dove si trova e quanto costa questa chicca?:rolleyes:
...si, si anch'io voglio questa info...
Monsignor
06/12/2010, 14:22
quanti litri servono per tutto il procedimento?
maurotrevi
06/12/2010, 14:46
??? se intendi quanto olio devi comprare per cambiarlo ti basta un contenitore da 250ml per fare i freni anteriori e posteriore.
Monsignor
06/12/2010, 14:54
così poco? allora prendo un solo litro... non sembra esserci confezione più piccola. ho sbaglio?
maurotrevi
06/12/2010, 15:21
di solito sono da 250ml le confezioni!
Scusate...posso qualche domanda?
1)Sulla bonneville l'olio dove si cambia? non si mette dentro la "scatolina" che si trova sul manubrio? (scusate l'ignoranza)
2) Sapete se bisogna mettere un olio particolarmente buono, di un certo tipo e dove posso comprarlo?
V i faccio queste domande perchè io ho sempre portato, per quasi tutto, la mia moto all'officina Triumph Numero 3 di Roma, bravissimi. Però ora se riesco, alcune cosette sto cercando di farle da solo o quasi...quindi piano, piano sto imparando a capire determinate cose.
Gracias a todos...ciaociao.
Stef
Sam il Cinghio
09/12/2010, 15:27
di solito sono da 250ml le confezioni!
Confermo: si trovano da 250ml, 500ml, 1lt, bidoni da 500lt (per cambiare liquido freni agli ETR80 :D)
1)Sulla bonneville l'olio dove si cambia? non si mette dentro la "scatolina" che si trova sul manubrio? (scusate l'ignoranza)
2) Sapete se bisogna mettere un olio particolarmente buono, di un certo tipo e dove posso comprarlo?
V i faccio queste domande perchè io ho sempre portato, per quasi tutto, la mia moto all'officina Triumph Numero 3 di Roma, bravissimi. Però ora se riesco, alcune cosette sto cercando di farle da solo o quasi...quindi piano, piano sto imparando a capire determinate cose.
Stef
1) yesssss
2) qualsiasi DOT4 diciamo di marca conosciuta
Stef
si... extra vergine di prima spremitura
dunque, quello dei freni non è proprio "olio"
è un liquido e lo trovi anche al supermercato per solito
quello che usi deve avere la gradazione DOT 3 o DOT 4
e fai benissimo a fare da solo... però cambiare il liquido dei freni è un lavoro delicato e dai freni dipende la tua pellaccia
non è poi detto che tu lo debba fare, il liquido dura a lungo
in ogni caso io la prima volta me lo farei mostrare da un amico o da un meccanico che conosi bene
ti consiglio, prima di metterci le mani da solo, di adottare la strategia del guarda ed impara... eviti di fare castronerie
ciao
non è che potreste descrivermi il procedimento per lo spurgo (con quella valvola) e il cambio olio freni?
Io ho una bonneville del 2001.
E poi...quale olio freni posso comprare che vada bene per la bonneville?
credevo non mi avesse pubblicato la domanda e l'ho riscritta. Cmq... sì so che dura a lungo, però credo che saranno almeno 6 anni, penso possa bastare!
Ma quella valvola che non ricordo chi a linkato, che ha quanto ho capito serve a spurgare, è utile al fine del cambio del liquido freni?
non è che potreste descrivermi il procedimento per lo spurgo (con quella valvola) e il cambio olio freni?
Io ho una bonneville del 2001.
E poi...quale olio freni posso comprare che vada bene per la bonneville?
credevo non mi avesse pubblicato la domanda e l'ho riscritta. Cmq... sì so che dura a lungo, però credo che saranno almeno 6 anni, penso possa bastare!
Ma quella valvola che non ricordo chi a linkato, che ha quanto ho capito serve a spurgare, è utile al fine del cambio del liquido freni?
prova a leggere questa guida che è ben fatta:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/1604-spurgo-sostituz-liquido-freni.html
Inolte ti suggerisco di non serrare con troppa forza (anzi metticene poca che è meglio) le vavole di spurgo sia della pompa-freno che delle pinze (siamo sull' ordine dei 6 NM di serraggio potresti chiuderle quasi a mano) perchè sennò si rovinano e trafilano un pò di olio inolte se cambi il liquido sarebbe bene dare una pulita ai pistoncini delle pinze.
Certo che 6 anni con lo stesso olio . . . mi sa che è un pò scuretto:ph34r:
Speed Nitro
01/03/2011, 10:06
ragazzi, devo cambiare la pompa freno sulla mia speed 07...è efficace il metodo usato nel video per lo spurgo??