Visualizza Versione Completa : valvola allo scarico
firemaker
18/01/2010, 12:41
ciao ragazzi
volevo rendervi partecipi delle prove fatte con mappe e valvola di scarico( purtroppo nn ho il banco)
in pratica per vedere l'utilizzo della valvola con un amico con la stessa configurazione mia(teo mito) ma senza valvola...stesse moto ...stesso peso totale (zaino a teo di 16kg x compensare i miei 10 kg e benzina in + nel mio serba) le moto in 1° marcia con la stessa mappa (tune boy) andavano esattamente identiche...addirittura in 2° marcia la sua aveva una ripresa migliore a bassissimi giri(probababilmente la mia valvola strozzava troppo)
fatto sta che : ho fatto aprire la valvola prima ..in pratica a 5500 è tutta aperta..la moto va bene come carburazione e tutto....
quindi...i vantaggi della valvola sono pochi o nulli a meno di nn spendere tantissime prove e vedere come regolare carburazione in funzione dell'apertura
e inoltre il meccanismo rudimentale della nostra valvola rispetto alle vecchie EXUP Yamaha fa si probabilmente che la successione degli scarichi di ogni singolo cilindro influenzi negativamente quella di uno degli altri( le vecchie exup erano 4 farfalle,1 x cilindro)
Teo Mito
18/01/2010, 12:42
Confermo,
abbiamo fatto le prove su di un asfalto bagnato ultra scivoloso :)
firemaker
18/01/2010, 12:52
si in effetti l'asfalto faceva....xò le prove sono veritiere
michele0105
18/01/2010, 12:53
Ok....ma la prova è alquanto rudimentale!! :D
fatto sta che : ho fatto aprire la valvola prima ..in pratica a 5500 è tutta aperta..la moto va bene come carburazione e tutto....
Ma con la mappatura per il TOR già si apre completamente a 5000 giri/min! :blink:
firemaker
18/01/2010, 13:40
certo la prova è rudimentale...però + o meno attendibile(Ad avere un banco ;) )
x la mappa tor...ci sono varie mappe tor in base ai VIN della centralina quindi all'anno produzione...la versione + diffusa qui da noi apre a 5500.. io cmq avevo usato delle mappe e facevo aprire la valvola come mi pareva...quella iniziale facevo aprire tutto a 7500 8000
matty675cagliari
18/01/2010, 14:37
certo la prova è rudimentale...però + o meno attendibile(Ad avere un banco ;) )
x la mappa tor...ci sono varie mappe tor in base ai VIN della centralina quindi all'anno produzione...la versione + diffusa qui da noi apre a 5500.. io cmq avevo usato delle mappe e facevo aprire la valvola come mi pareva...quella iniziale facevo aprire tutto a 7500 8000
io amo questo uomo.... war e firemaker dovrebbero aprire un'officina insieme....verrei dalla sardegna solo per un tagliando :tongue:
firemaker
18/01/2010, 15:05
io amo questo uomo.... war e firemaker dovrebbero aprire un'officina insieme....verrei dalla sardegna solo per un tagliando :tongue:
hahaha:w00t: grazie:rolleyes: magari nn sarebbe una cattiva idea :coool: xò prima devo finire gli studi che avevo lasciato fermi:cry: e farmi esperienza...poi magari se ne parla di aprire qualcosa...:wacko:
matty675cagliari
18/01/2010, 15:18
a proposito di valvola.... la settimana scorsa l'ho fatta registrare e ora la moto è più fluida sembra non avere un on off più attenuato.... e non mi rompe più le palle intorno ai 5mila giri....
scusa ma come era lo zino di teo mito da 16 kg:laugh2:
comunque ho sempre sospettato che la valvola servisse piu a questioni di omologazione che altro
comunque ottima info
Teo Mito
18/01/2010, 17:16
scusa ma come era lo zaino di teo mito da 16 kg:laugh2:
comunque ho sempre sospettato che la valvola servisse piu a questioni di omologazione che altro
comunque ottima info
:dry: lasciamo perdere, neanche quando andavo a scuola portavo uno zaino così pesante...
firemaker
18/01/2010, 18:09
scusa ma come era lo zino di teo mito da 16 kg:laugh2:
comunque ottima info
bhe se si volesse trovare il modo di guadagnare qualcosa dalla nostra rudimentale exup ci vorrebbe un bel banco e tanto tempo ....lo zaino era uno zaino con dentro pesi da fitness intorno a degli stracci....hehehehe.....leggero:ph34r:
siete pessimi :tongue:
(ps: se non ve ne foste accorti, son tornato....:w00t:)
michele0105
19/01/2010, 08:31
Ecchissenefrega!!!:tongue::tongue:
Ecchissenefrega!!!:tongue::tongue:
...ecco il primo...:dry:
siete pessimi :tongue:
..e sti c@zzi?...
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
michele0105
19/01/2010, 08:53
...ecco il primo...:dry:
Dove sei stato??
Sui libri???:wacko:
Dove sei stato??
Sui libri???:wacko:
anche...:dry:
michele0105
19/01/2010, 09:49
anche...:dry:
Peccato che non hai ancora finito gli esami di giurisprudenza...proprio come ho fatto io in dicembre!!!:coool::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:
Fine ot!
jointfull
19/01/2010, 10:15
we mi sa che devo togliervi il cavetto magico!!
bhe se si volesse trovare il modo di guadagnare qualcosa dalla nostra rudimentale exup ci vorrebbe un bel banco e tanto tempo ....lo zaino era uno zaino con dentro pesi da fitness intorno a degli stracci....hehehehe.....leggero:ph34r:
senti ma come configurazione motore eravate uguali?
sai? recupero oli? terminale? filtro? mappa?
firemaker
19/01/2010, 14:56
senti ma come configurazione motore eravate uguali?
sai? recupero oli? terminale? filtro? mappa?
si stessa identica config motore...filtro ,finale, no sai, mappa identica recupero oli lui lo ha,io no ma è veramente poco influente...poi ovvio ogni motore è un pelo diverso ecc...ma le nostre moto hanno VIN vicini e sono dello stesso anno produzione...quindi lo scarto tra i motori è piccolo.. poi c'è sempre fattore grip gomma ecc...ma alla fine era x vedere differenza macroscopiche non cose piccole :wink_:
mitya675
20/01/2010, 11:29
ilcavy bentornato,passa a vedere i pezzi!!!
:dry: lasciamo perdere, neanche quando andavo a scuola portavo uno zaino così pesante...
Non era meglio se gli ciucciavi un po' di benza dal serbatoio e la mettevi nel tuo?
O magari lo mettevi a dieta :biggrin3:
firemaker
21/01/2010, 21:06
Non era meglio se gli ciucciavi un po' di benza dal serbatoio e la mettevi nel tuo?
O magari lo mettevi a dieta :biggrin3:
hahahah ma io nn sn mica grasso...è lui che pesa troppo poco :w00t: