PDA

Visualizza Versione Completa : Estrarre cuscinetto cannotto di sterzo

abetzz
18/01/2010, 21:12
Ciao ragazzi ho bisogno di voi.
Io devo smontare il cuscinetto superiore del cannotto e il cuscinetto in questione è un cuscinetto a rulli conici ovvero di questo tipohttp://img.directindustry.it/images_di/photo-g/cuscinetto-a-rulli-conici-390840.jpg e come vedete il cuscinetto va via facilmente.
A me quello che interessa è togliere la sede del cuscinetto.
Mi dite che attrezzo comprare per levarli senza sforzi e senza danneggiare niente?
Vi prego aiutatemi...vorrei qualche strumento per levare questa sede.
Non penso che questo vada bene http://i10.ebayimg.com/02/i/001/19/9a/5126_10.JPG però aspetto un vostro consiglio.
Please

Grugno
18/01/2010, 21:31
No con quell' attrezzo non ci fai nulla. io ho usato un tondino di alluminio(+ tenero) ma va bene anche uno scalpello o un tondino di ferro o qualcosa di simile.
Molta calma, un martello non pesante e dal foro superiore del canotto colpisci il cuscinetto inferiore. Con calma non colpire sempre della stessa parte fallo scendere costante. Due colpi da un lato due dall' altro due sopra due sotto....:wink_: Trovati poi i cuscinetti?

abetzz
18/01/2010, 21:47
No con quell' attrezzo non ci fai nulla. io ho usato un tondino di alluminio(+ tenero) ma va bene anche uno scalpello o un tondino di ferro o qualcosa di simile.
Molta calma, un martello non pesante e dal foro superiore del canotto colpisci il cuscinetto inferiore. Con calma non colpire sempre della stessa parte fallo scendere costante. Due colpi da un lato due dall' altro due sopra due sotto....:wink_: Trovati poi i cuscinetti?

SI SI da un sito inglese 40 euro spediti 3 cuscinetti.
io non dovrei togliere quello inferiore ma solo quello superiore. E la sede del cuscinetto superiore combacia praticamente con la sede del cuscinetto e quindi non ho dove fare battuta.

Grugno
18/01/2010, 22:49
ma è a sfere quello superiore?se sì, dagli qualche colpo da sotto col tondino colpendo più superfice possibile e vedrai che viene sù.Rotto, sicuramente ma tanto che te ne fai?

MissionTriple955i
19/01/2010, 01:39
Ciao ragazzi ho bisogno di voi.
Io devo smontare il cuscinetto superiore del cannotto e il cuscinetto in questione è un cuscinetto a rulli conici ovvero di questo tipohttp://img.directindustry.it/images_di/photo-g/cuscinetto-a-rulli-conici-390840.jpg e come vedete il cuscinetto va via facilmente.
A me quello che interessa è togliere la sede del cuscinetto.
Mi dite che attrezzo comprare per levarli senza sforzi e senza danneggiare niente?
Vi prego aiutatemi...vorrei qualche strumento per levare questa sede.
Non penso che questo vada bene http://i10.ebayimg.com/02/i/001/19/9a/5126_10.JPG però aspetto un vostro consiglio.
Please

Munisciti di:
due scalpelli:1 punta larga, una punta fine (ma non molto)
una mazza di gomma (che sia seria e non di plasticazza)
un martello semplicissimo

Per estrarre il superiore, infili lo scalpello sotto...ti siedi comodo comodo con una sedia sotto il cannotto e incominci a martellare con la mazza di gomma e lo scalpello groppo in punti inversi da quelli colpiti...sluphhh uscitooo!!! :)
Per quello inferiore il lavoro è molto più semplificato, anche per quanto riguarda le mazzate, vengono date più secche!
Per rientrare i cuscinetti nuovi usa i vecchi che ti faranno da forma per quelli nuovi...in modo che non prendono colpi...mi raccomando di entrarli per bene ;) :laugh2:

abetzz
19/01/2010, 07:30
il problema è che con lo scalpello non ho dove battere..perchè non c'è qualche gradinetto che sporge...la sede del cuscinetto combacia millimeticamente a dove deve stare (sede del cuscinetto del telaio).
A me questo mi preoccupa...che dando colpi colpisco il telaio e poco la sede del cuscinetto.

ma è a sfere quello superiore?se sì, dagli qualche colpo da sotto col tondino colpendo più superfice possibile e vedrai che viene sù.Rotto, sicuramente ma tanto che te ne fai?

No non è a sfere come vedi dalla foto che ho allegato..è a rulli conici.
Lo vorrei togliere perchè quello che ho messo mi sa di alto 1.25 millimetri in piu...perchè ho trovato quelli della koyo e risultano 15 mm come quello di serie.
Quello che avevo messo prima della skf o skf non ricordo...era di 16,25
Per questo vorrei toglierlo.

MissionTriple955i
19/01/2010, 13:29
il problema è che con lo scalpello non ho dove battere..perchè non c'è qualche gradinetto che sporge...la sede del cuscinetto combacia millimeticamente a dove deve stare (sede del cuscinetto del telaio).
A me questo mi preoccupa...che dando colpi colpisco il telaio e poco la sede del cuscinetto.

No non è a sfere come vedi dalla foto che ho allegato..è a rulli conici.
Lo vorrei togliere perchè quello che ho messo mi sa di alto 1.25 millimetri in piu...perchè ho trovato quelli della koyo e risultano 15 mm come quello di serie.
Quello che avevo messo prima della skf o skf non ricordo...era di 16,25
Per questo vorrei toglierlo.

allora prova con una cacciavite a taglio di grossa sezione...e con il taglio più fine possibile (basta limarlo).
Ci deve essere anche 1/10 di millimetro di spazio ;) vai tranquillo, io telaio non si fa nulla! :)

Grugno
19/01/2010, 14:30
Se è 16,25 è un pò sporgente, prova a colpilo con un cacciavite o scalpello dal lato esterno anche così dovrebbe uscire...

thundergreen67
19/01/2010, 15:07
Se non e' rovinato. lascialo stare: 1,25 mm non cambiano nulla!

MissionTriple955i
20/01/2010, 01:23
Se non e' rovinato. lascialo stare: 1,25 mm non cambiano nulla!

:wink_: basta che si controllo per bene, appoggia quello nuovo al vecchio e fai la prova a pressare e girare contemporaneamente. Si dovrebbe sentire subito :wink_: