PDA

Visualizza Versione Completa : Testimone di geova rifiuta trasfusione per il suo trapianto

Segy
19/01/2010, 10:16
Torino, primo trapianto senza trasfusioni - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/salute/10_gennaio_18/torino-trapianto-polmone-trasfusione-sangue-testimone-geova_d1404dae-0453-11df-9eeb-00144f02aabe.shtml)

TORINO - Un trapianto di polmone senza trasfusioni di sangue.

L'INTERVENTO - Riuscire a sostituirlo senza trasfusioni è quindi particolarmente arduo. Il chirurgo ha operato cercando di prevenire anche la più piccola perdita di sangue e la bravura degli anestesisti ha evitato cali di pressione improvvisi, di fronte ai quali la trasfusione è l'unica strada percorribile per evitare la morte.

GRAVE ANEMIA - «Ed è stato proprio questo secondo punto - aggiunge il professore - a crearci ulteriori problemi. Dopo l'intervento la paziente si è anemizzata gravemente.
Circa un paio di settimane più tardi, ormai era fuori dalla rianimazione, le mancate trasfusioni e i farmaci immunosoppressori l'hanno portata a ritrovarsi con la metà dei globuli rossi normalmente presenti nell'organismo umano. Il pericolo era elevatissimo. L'abbiamo affrontato con una terapia basata sui fattori di crescita dei globuli rossi, che stimolano il midollo a produrli. La terapia ha avuto successo e la paziente, dimessa da poco, è ora in buone condizioni di salute».

Io adesso mi chiedo... quanto è giusto.. rischiare la vita di una persona... rischiare di mandare in malore un organo donato... per un credo personale?

Herbie 53
19/01/2010, 10:17
purtroppo è già capitato.....ed il soggetto era il figlio di un testimone di Geova.....credo ci fosse stato l'interessamento della magistratura

Richymbler
19/01/2010, 10:18
Io adesso mi chiedo... quanto è giusto.. rischiare la vita di una persona... rischiare di mandare in malore un organo donato... per un credo personale?

Medesimi gravi pericoli per la salute fanno correre agli innocenti loro figli che è ancora più grave.

Ci sono innumerevoli storie finite male al riguardo.

Gian
19/01/2010, 10:18
...a questo punto doveva rinunciare anche al trapianto!!!!!
W I DONATORI DI SANGUE E DI ORGANI!

Lo scrofo
19/01/2010, 10:19
Torino, primo trapianto senza trasfusioni - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/salute/10_gennaio_18/torino-trapianto-polmone-trasfusione-sangue-testimone-geova_d1404dae-0453-11df-9eeb-00144f02aabe.shtml)

TORINO - Un trapianto di polmone senza trasfusioni di sangue.

L'INTERVENTO - Riuscire a sostituirlo senza trasfusioni è quindi particolarmente arduo. Il chirurgo ha operato cercando di prevenire anche la più piccola perdita di sangue e la bravura degli anestesisti ha evitato cali di pressione improvvisi, di fronte ai quali la trasfusione è l'unica strada percorribile per evitare la morte.

GRAVE ANEMIA - «Ed è stato proprio questo secondo punto - aggiunge il professore - a crearci ulteriori problemi. Dopo l'intervento la paziente si è anemizzata gravemente.
Circa un paio di settimane più tardi, ormai era fuori dalla rianimazione, le mancate trasfusioni e i farmaci immunosoppressori l'hanno portata a ritrovarsi con la metà dei globuli rossi normalmente presenti nell'organismo umano. Il pericolo era elevatissimo. L'abbiamo affrontato con una terapia basata sui fattori di crescita dei globuli rossi, che stimolano il midollo a produrli. La terapia ha avuto successo e la paziente, dimessa da poco, è ora in buone condizioni di salute».

a quest punto io avrei fatto firmare una liberatoria in cui si faceva firmare al malato che non desiderava il trapianto... per motivi religiosi.

mic56
19/01/2010, 10:21
E' un problema che si è posto spesso e nel caso di minori a volte interviene la magistratura, come detto da Herbie.
D'altronde si è liberi di sottoporsi o meno ai trattamenti terapeutici, anche quelli salvavita, il problema si pone quando il paziente non è in grado di decidere.

XantiaX
19/01/2010, 10:22
non è la fame ma è l'ignoranza che uccide... (P. Pelù)

Segy
19/01/2010, 10:23

il punto è questo. non voglio contestare il propro credo.. e sino a quando.. viene messo a repentaglio la propria vita.
io mi chiedo... se fosse morta.. l' organo sarebbe potuto essere nuovamente trapiantato? diversamente per il proprio credo.. avrebbe di riflesso fatto morire un' altra persona.

Lo scrofo
19/01/2010, 10:26
il punto è questo. non voglio contestare il propro credo.. e sino a quando.. viene messo a repentaglio la propria vita.
io mi chiedo... se fosse morta.. l' organo sarebbe potuto essere nuovamente trapiantato? diversamente per il proprio credo.. avrebbe di riflesso fatto morire un' altra persona.

stesso pensiero.

Gian
19/01/2010, 10:27

Nemmeno io sia chiaro, ma condivido il tuo pensiero.
Non conosco bene la loro fede ma se rifiutano trasfusioni di sangue come possono "accettare" un organo????...:mad:

Herbie 53
19/01/2010, 10:27
chiedo scusa se anche qui ho risposto troppo velocemente

fine ot

Anacleto68
19/01/2010, 10:29
Basterebbe non eseguire trapianti a certe teste vuote.......
che si rivolgano a geova direttamente:dry:

armageddon
19/01/2010, 10:33
Non conosco bene la loro fede ma se rifiutano trasfusioni di sangue come possono "accettare" un organo????...:mad:

perchè sono mica scemi,sono attaccati alla vita pure loro

Segy
19/01/2010, 10:34

a loro dire c'è una risposta: "l' organo prima di essere trapiantato viene lavato".

fine ot

sei troppo avanti pelopelo

Richymbler
19/01/2010, 10:36

fine ot

perchè scusarsi di avere del talento?

:wink_::biggrin3:

Lo scrofo
perchè sono mica scemi,sono attaccati alla vita pure loro

q8 per l'ennesima volta il buon armageddon...

Mica sono cretini! Tutti bravi cosi'...

maxsamurai
penso che una religione quando ti porta a certe scelte sia circa fanatismo

Herbie 53
19/01/2010, 10:37
perchè scusarsi di avere del talento?

:wink_::biggrin3:

a volte avere certi "numbers" non va bene:biggrin3:

Gian
19/01/2010, 10:45
[QUOTE=Segy;2900455]a loro dire c'è una risposta: "l' organo prima di essere trapiantato viene lavato".

Si "lavassero" le loro bocche e cervelli!!

roberto70
19/01/2010, 10:47

fine ot

sei chiaramente affetto da rispostatio precoce!!!!!!!:rolleyes:

Mamba
19/01/2010, 10:49
beh....contenti loro...............contenti tutti......il rischio è suo.....

però in caso di bambini e minorenni interverrei con una lagge.....

ZioVic
19/01/2010, 10:50

Corretto!!:wink_:

Anacleto68
19/01/2010, 11:05
beh....contenti loro...............contenti tutti......il rischio è suo.....

però in caso di bambini e minorenni interverrei con una lagge.....

Beh non proprio, se poi crepano si è sprecato un organo importante che avrebbe potuto salvare la vita ad una persona NORMALE....... scusa ma i testimoni di geova per me non sono normali

ZioVic
19/01/2010, 11:07
scusa ma i testimoni di geova per me non sono normali

Soprattutto quando ti citofonano alle 8 di domenica mattina chiedendoti di fare due chiacchiere :mad::biggrin3:

oldbonnie
19/01/2010, 11:09
Quanta grettezza ed ignoranza cova in certe credenze.

XantiaX
19/01/2010, 11:10
Dio cè....

o ci fà?

armageddon
19/01/2010, 11:12
Dio cè....

o ci fà?

tu hai bisogno di trasfusioni,di neuroni se ponno fà?:laugh2:

Richymbler
19/01/2010, 11:20
Soprattutto quando ti citofonano alle 8 di domenica mattina chiedendoti di fare due chiacchiere :mad::biggrin3:

In quelle occasioni io mi faccio dare degli organi indietro...

D74
19/01/2010, 11:26
ricordo un mio compagno del liceo....per una grave operazione da piccolo ci fu questo dubbio visto che i genitori erano testimoni di geova....alla fine prevalse l'amore materno e mandò a cagare questo precetto...

in ogni caso se uno decide di non volere trasfusioni ben venga, ma che sia tolto dalle liste dei trapianti.

natan
19/01/2010, 11:30
purtroppo è già capitato.....ed il soggetto era il figlio di un testimone di Geova.....credo ci fosse stato l'interessamento della magistratura

In quel caso la magistratura può rifarsi sulla protezione ai minori, in questo caso diventa una scelta personale di un adulto sulla sua persona. Credo che ne abbia diritto. Non so fino a che punto, in caso di morte del paziente, le responsabilità dei medici possano essere valutate .... mah!!!

PhacocoeruS
19/01/2010, 11:30
Basterebbe non eseguire trapianti a certe teste vuote.......
che si rivolgano a geova direttamente:dry:
Dopotutto anche la malattia in definitiva è la volontà di dio...

...i testimoni di geova per me non sono normali
Come chiunque segua sinceramente dei precetti religiosi, non vedo differenze...

Lo scrofo
19/01/2010, 11:57
Quanta grettezza ed ignoranza cova in certe credenze.

grande saggezza.

gabri620
19/01/2010, 12:24
la gente pensi meno alla raligione è più alla figa.
sai quanti morti in meno.....

Herbie 53
19/01/2010, 12:25
ma non potevano chiamarsi testimoni di Padoa??:(

S1m0ne75
19/01/2010, 12:27
W I DONATORI DI SANGUE E DI ORGANI!

quoto

Anacleto68
19/01/2010, 13:12

Da me non vengono +, eheh, un gavettone bollente ad agosto ha messo fine a questa rottura di balle, eppoi pensa come sono attrezzati, io italiano all'estero, a quei tempi appena arrivato, mi si presenta una domenica mattina 2 testedikatzo che mi parlano in perfetto italiano

Come chiunque segua sinceramente dei precetti religiosi, non vedo differenze...

Ovviamente d'accordo :wink_:

papitosky
19/01/2010, 21:36
si vede che non era la sua ora

Medoro
19/01/2010, 21:39
è successo anche qui

edotto
19/01/2010, 21:41

Ecco, appunto.

MR-T
19/01/2010, 21:42
mah....diffcile espreimere un commento..

Notturno
19/01/2010, 21:49
Certo i Testimoni di Geova sono un pò strani... :blink::laugh2::tongue:

GENOANO
DA SEMPRE

:laugh2::laugh2::laugh2:

MR-T
19/01/2010, 21:52
Certo i Testimoni di Geova sono un pò strani... :blink::laugh2::tongue:

GENOANO
DA SEMPRE

:laugh2::laugh2::laugh2: