PDA

Visualizza Versione Completa : Il libro in una mano la bomba nell'altra

Avv. del Diavolo
19/01/2010, 13:01
Da venerdì 4 dicembre, “Il Libro In Una Mano, La Bomba Nell’Altra” il nuovo singolo dei Negrita per promuovere la pubblicazione di “HellDorado - Limited Edition”, una nuova versione disponibile in CD + DVD.

La reissue contiene l’ultimo album in studio della band aretina, uscito nell’ottobre 2008, arricchito da bonus tracks inedite, versioni alternative e canzoni mai pubblicate su disco. Il DVD invece, è la testimonianza del concerto sold-out tenuto nel febbraio scorso al PalaSharp di Milano. Anche nel DVD, contenuti extra: i video realizzati per l’album più l’inedito video “Malavida En Buenos Aires”, singolo della versione spagnola del disco.

Una nota non troppo positiva per la band: il brano che potete ascoltare prima del post, è stato ritenuto ‘non idoneo’ da molte radio nazionali e dalla stessa MTV che, in passato, ha sempre seguito le uscite discografiche dei Negrita. Motivo? Il testo decisamente provocatorio e critico verso la Chiesa e chi governa. Siete d’accordo con questa censura?

qui di seguito il video...molto incisivo

v-3kFaNyfPE

ed ecco il testo

Negrita
“Il Libro In Una Mano, La Bomba Nell’Altra”

La macchina che guidi
guarda bene non è tua,
la paghi tutti i giorni
al fabbricante di liquame
che va a cena con i santi
che t’infilano le bombe nelle tasche.

E fanno guerre
che bruciano ragazzi come te
che cadono col sogno di proteggere un sogno
e in chiesa la gente che piange
fa largo e si stringe,
nel posto in prima fila
c’è sempre un governante
che tratta col mercante
che cena con i santi
che tirano le bombe
e tirano le somme
e il ciclo non si rompe,
la guerra non è santa,
ma noi stiamo arrivando…

COL LIBRO IN UNA MANO,
LA BOMBA NELL’ALTRA…

Nel pane c’è il corpo,
nel vino c’è il sangue;
nell’oro il demonio,
nell’umiltà il santo…
Nel pane c’è il corpo,
nel vino c’è il sangue;
nell’oro il demonio,
nell’umiltà il santo…

Scintilla un anello
di giallo metallo,
la mano pietosa
saluta il Consiglio…
Al polso gemelli
di rosso rubino,
su un abito bianco
di seta e di lino…
La porpora è un manto
di gloria e di vanto,
sul petto una croce
con sopra il suo Santo…
“Non m’immortalate!”
diceva il suo canto,
“Non mi sbandierate!”,
gridava il suo pianto.

Nel pane c’è il corpo,
nel vino c’è il sangue;
che Dio ci perdoni,
se stiamo pregando…

COL LIBRO IN UNA MANO,
LA BOMBA NELL’ALTRA…

Abbiamo il fuoco,
abbiamo ragione.
Saremo più grandi,
saremo più uniti,
saremo più forti
di chi ci ha colpiti…

COL LIBRO IN UNA MANO,
LA BOMBA NELL’ALTRA…

Herbie 53
19/01/2010, 13:01
....ne avevamo forse mparlato ma...

LA BIBBIA IN UNA MANO LA BOMBA NELL'ALTRA...

credo fosse così......

Black Death
19/01/2010, 13:05
Non esiste censura è solo una forma pubblicitaria.
se gira la voce che la canzone viene censurata si impennano le vendite.

comunque è una delle poche canzoni dei Negrita che mi piace.

;)

Avv. del Diavolo
19/01/2010, 13:11
....ne avevamo forse mparlato ma...

LA BIBBIA IN UNA MANO LA BOMBA NELL'ALTRA...

credo fosse così......

beh è quello il senso

Non esiste censura è solo una forma pubblicitaria.
se gira la voce che la canzone viene censurata si impennano le vendite.

comunque è una delle poche canzoni dei Negrita che mi piace.

;)

il testo è notevole.
Sarà che non c'è censura...ma io non l'ho mai sentita è passare in radio nè il video in tv

Herbie 53
19/01/2010, 13:13
In radio è passata pochino

Black Death
19/01/2010, 13:29
beh è quello il senso

il testo è notevole.
Sarà che non c'è censura...ma io non l'ho mai sentita è passare in radio nè il video in tv

In Radio al 100% radio 105 (network nazionale) poi al 100% in una di queste altra radio tra DJ-Virgin-R101-RTL- Capital

lo so per certo perchè sono le mie memorizzate in macchina,

in TV sinceramente non saprei, comunque spesso una canzone non passa non perchè censurata ma per motivi commerciali ed in questo caso fa comodo all'artista far passare l'idea che sia una forma di censura.

Oggi è palesemente stupido censurare una canzone, visto che la maggior fonte di informazione è il Web.

P.S. chi fa' pubblicità ad alti livelli si avvale di psicologi e sociologi ricordiamocelo.

;)

PhacocoeruS
19/01/2010, 13:38
Non le mandano a dire eh?!? Veramente rivoluzionari, un pugno allo stomaco del sistema... :biggrin3:

robocop
19/01/2010, 13:54
anche tutti i sodati USA sanno che le guerre in iraq e afghanistan sono solo per l'oro nero, il petrolio, ma vanno in guerra perchè sono soldati, hanno giurato fedeltà al Paese e credono nel loro Paese. Si chiama Patriottismo.
la Bibbia e le religioni non hanno nessun valore in quelle guerre

Sir J
19/01/2010, 14:36
anche tutti i sodati USA sanno che le guerre in iraq e afghanistan sono solo per l'oro nero, il petrolio, ma vanno in guerra perchè sono soldati, hanno giurato fedeltà al Paese e credono nel loro Paese. Si chiama Patriottismo.

... ma guarda il ns ROBOCOP così all' improvviso ha imparato a scrivere una frase di senso compiuto e in italiano ... :laugh2:

Certo che il forum fa miracoli!

:laugh2:

roberto70
19/01/2010, 14:38
... ma guarda il ns ROBOCOP così all' improvviso ha imparato a scrivere una frase di senso compiuto e in italiano ... :laugh2:

Certo che il forum fa miracoli!

:laugh2:

ya ya questo ezzere davvero strano......forse lui avere trovato buono traduttore simultaneo? oppure ezzere vero miracolen....noi aspettare e vedere!:w00t:

TonyManero
19/01/2010, 14:39

Come, guerre di USA non essere per bene di umanità???
Cazzo, allora fino ad oggi io non avere capito nulla di questo sporco mondo...

Sandro
19/01/2010, 14:41
IL CD ce l'ho già da un pò, l'ho praticamente consumato, è un album bellissimo

marx
19/01/2010, 14:51
ieri sono stato alla base nato- ederle di vicenza, sono morti da poco cinque soldati americani. Tristezza ovunque.
io gli americani non li amo ma alla fine chi paga sono sempre i piu poveri, gli ultimi.
il patriottismo è lottare per la propria casa, la propria terra non morire per i giochi di potere di chi non cerca neanche piu i soldi ma il COMANDARE.
Dovevate vedere le facce di sti ragazzini... praticamente bambini.
comun que bella la canzone.

sura
19/01/2010, 16:38
ya ya questo ezzere davvero strano......forse lui avere trovato buono traduttore simultaneo? oppure ezzere vero miracolen....noi aspettare e vedere!:w00t:

:risate2:

ferro78
19/01/2010, 16:54
Canzone tipica di questo gruppo,nell'ultimo album non le hanno certo mandate a dire.
Giusto che dicano la loro opinione,senza peli sulla lingua.
Cmqe la canzone mi piace.
Il video è tarocco,lo dice la frase all'inizio (non ufficiale),anche perchè non è un video ma una sequenza di foto.

Medoro
19/01/2010, 17:34
Io ho tutti i cd dei negrita mi piacciono molto e questo non poteva mancare
la vicenda della censura è saltata fuori tempo fa appena uscito il cd,e ho visto che nonostante tutto alcune radio l'hanno passata radio 105 x esempio che ascolto li ha anche intervistato nel programma friends,quindi a questo punto rimango un po scettico
sta di fatto che il cd è molto bello e anche la canzone in questione molto orecchiabile

Hannibal
19/01/2010, 17:37
Davvero notevole il testo,
niente mezze parole...

Bravi!

-

votalele
19/01/2010, 17:48
Se l'hanno censurata non capisco perchè.
All'estero censurano parolacce e riferimenti sessuali espliciti che non vedo in questa canzone. Le opinioni politiche e religiose non sono sottoposte a censura.
Adesso che mio figlio capisce l'inglese meglio dell'italiano non posso più sentire la radio in macchina: passano pezzi rap con dei testi che lui si sbellica dalle risate, ma se poi le ripete in inghilterra lo interdicono da tutte le scuole del regno....

:biggrin3:

winter1969
19/01/2010, 17:52
Io non l'avevo mai sentita

robygun
19/01/2010, 19:00
IL CD ce l'ho già da un pò, l'ho praticamente consumato, è un album bellissimo

quoto.. veramente un album degno di nota...:coool:

xxandre83al
19/01/2010, 19:35

La Chiesa comanda più di quanto possiamo immaginarci....

e noi che ce l'abbiamo in "casa" siamo i più sottomessi....i politici fanno i loro comodi e le loro porcate nel prendere decisioni ma c'è sempre qualcuno che comanda loro...

MR-T
19/01/2010, 20:06
dipende da come si interpreta... non mi dispiace....