Visualizza Versione Completa : Pulizia catena:petrolio bianco, benzina,o cosa?
max cortina
19/01/2010, 17:32
Scusate se è già stato detto, ma non l'ho trovato...:cry:
Per la manutenzione della catena ho trovato discussioni molto interessanti e viene consigliato petrolio bianco per la pulizia; ma perchè non usare benzina o gasolio, più facili da reperire?
grazie a tutti
ciao!
perchè la benzina seccherebbe troppo gli o-r della catena, il gasolio pure.
petrolio bianco: meno aggressivo e fa bene il suo lavoro. la ferramenta ce l'ha. vallo a comprare
Mr Frowning
19/01/2010, 17:47
perchè la benzina seccherebbe troppo gli o-r della catena, il gasolio pure.
petrolio bianco: meno aggressivo e fa bene il suo lavoro. la ferramenta ce l'ha. vallo a comprare
q8...il petrolio bianco non crea alcun problema agli oring,costa poco e lo trovi in qualsiasi ferramenta.
petrolio bianco costa pochissimo e pulisce ottimamente preservando gli Oring
Io ho sempre usato il petrolio bianco,mi son sempre trovato bene spendendo pochissimo!
alessandrobike
19/01/2010, 18:38
Petrolio bianco, 3 euro dal ferramenta, grasso Castrol perchè di meglio non ce ne'!!!
Petrolio bianco, 3 euro dal ferramenta, grasso Castrol perchè di meglio non ce ne'!!!
di meglio c'è..... :wink_:
max cortina
19/01/2010, 18:44
:yess:
ok!!
grazie mille, mi era venuto il dubbio che ci fossero "problemi" con gli o'ring.
Chiari, veloci, precisi. Che Forum!:wtcp:
Ciao
A seguire grasso spray che mi ha consigliato il conce, di cui non ricordo la marca
DavidSGS
19/01/2010, 19:26
castrol castrol... lo metti su la sera e la mattina è tutto luccicante, lubrificato e 0 schizzi sul cerchio! ;)
q8...il petrolio bianco non crea alcun problema agli oring,costa poco e lo trovi in qualsiasi ferramenta.
Quoto
silverstyle
19/01/2010, 19:53
Io la pulisco con wd 40...
e poi grasso ceramic power...20 euri alla bomboletta...però li merita tutti...
è a base di polvere d'oro???
per pulire uso il wd 40 poi gli passo il grasso
MotoTopo69
19/01/2010, 21:40
Anche io uso il WD40 oppure il petrolio bianco. Per il grasso uso il Motul.
Ciauzzz...
boia con tutti i km che faccio mi tocca fare un mutuo.... eheheh
tzunami78
20/01/2010, 00:21
petrolio bianco o gasolio(nafta), sciaqui tutto con acqua e poi olio SAE 80-90 mischiato con grasso per ingranaggi
spesa tot 5 euro per almeno 20 trattementi da 500 km l'uno!
MissionTriple955i
20/01/2010, 01:41
Per la manutenzione della catena ho trovato discussioni molto interessanti e viene consigliato petrolio bianco per la pulizia; ma perchè non usare benzina o gasolio, più facili da reperire?
grazie a tutti
ciao!
vai di petrolio bianco!!! la benza corrode gli o-ring della catena! :wink_:
petrolio bianco o gasolio(nafta), sciaqui tutto con acqua e poi olio SAE 80-90 mischiato con grasso per ingranaggi
spesa tot 5 euro per almeno 20 trattementi da 500 km l'uno!
La catena diventa troppo grassa e si sporca da morire...impasta tutto con un pò di polvere!
Meglio uno spray ceramico, quello della putoline lo usavo io nel cross (fa la catena bianca e esteticamente se visto da vicino sembra un polvere bianca!!!)! risultato? non si sporca più di tanto e non resta appiccicosa o ''mpacchiata'' :laugh2:
lorisss83
20/01/2010, 10:23
anke gasolio,l'importante è ke poi li dai una bella risciacquata con abbondante acqua.......poi aciughi e grasso.
benzina no perchè troppo secca....;)
anke gasolio,l'importante è ke poi li dai una bella risciacquata con abbondante acqua.......poi aciughi e grasso.
benzina no perchè troppo secca....;)
il gasolio rovina maggiormente gli oring rispetto al petrolio bianco o wd40
lorisss83
20/01/2010, 10:45
il gasolio rovina maggiormente gli oring rispetto al petrolio bianco o wd40
può essere,il mio meccanico mi ha consigliato così....lo usa pure lui.
poi nn sò....io ci ho fatto parecchi km,sempre usato gasolio e nn ho mai avuto problemi di usura particolare....
P.S. nn sarà mica un'altro virus da forum???:laugh2::laugh2::laugh2:
può essere,il mio meccanico mi ha consigliato così....lo usa pure lui.
poi nn sò....io ci ho fatto parecchi km,sempre usato gasolio e nn ho mai avuto problemi di usura particolare....
P.S. nn sarà mica un'altro virus da forum???:laugh2::laugh2::laugh2:
ci sono i filmati con le prove sugli oring...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
il tuo meccanico ha interesse a cambiare qualche centinaio o più di km prima le catene ehehehe
Robi evergreen
20/01/2010, 10:59
io uso il gasolio-dopo passo un panno vecchio per ripulire del tutto la catena
tizio speed
20/01/2010, 18:21
grazie a tutti
ciao!
PETROLIO BIANCO E GRASSO MOTUL:wink_:
armageddon
20/01/2010, 21:35
PETROLIO BIANCO E GRASSO MOTUL:wink_:
quello spray,che solidifica il giusto e non schizza
Io ho sempre usato il gasolio e poi una bella soffiata con aria compressa...pero' adesso mi avete messo la pulce nell'orecchio...Davvero il gasolio puo' rovinare gli OR?
Io ho sempre usato il gasolio e poi una bella soffiata con aria compressa...pero' adesso mi avete messo la pulce nell'orecchio...Davvero il gasolio puo' rovinare gli OR?
leggermente rispetto al WD40 o Petrolio bianco
in quel video (che non riesco a trovare qui sul TCP) venivano immersi nelle varie sostanze 1 oring.
dopo un tot di ore venivano misurati e analizzati per vedere se avevano cambiato dimensione e forma.
:wink_:
giupeppex
25/01/2010, 20:28
io il petrolio biano, in garage, a volte pure lo tracanno...
..se la catena non ha gli alberi attaccati su, si può anche solo passare una pezza imbevuta e 'girarla' man mano che ragranella tutto lo schifo...A catena visibilmente pulita, conviene passare bene qualcosa che pulisca e asciughi, perchè anche se non sono uno scienziato del petrolchimico, presumo che le tracce di pet. bianco (e tutte le sot.oleose del caso), non agevolino l'attecchimento del grasso che poi ci vai a passare...
Quanto al grasso personalmente uso il motul, solo che avendo montato un paracatena lsl, ogni accortezza non mi salva lo stesso da averci mezza moto ingrassata...
per asciugare panno carta di quello ultra economico o meglio ancora compressore per chi lo ha...
...Quanto al grasso personalmente uso il motul, solo che avendo montato un paracatena lsl, ogni accortezza non mi salva lo stesso da averci mezza moto ingrassata...
Cambia grasso e prova il putoline...
petrolio bianco, efficace e più economico del WD 40
poi grasso in pasta che lubrifica meglio e impatacca meno :oook:
giupeppex
26/01/2010, 08:27
Cambia grasso e prova il putoline...
Grazie Sevenday!
lo vende il nostro everts76!
:)
Petrolio bianco per la pulizia, una asciugatura preliminare con un panno, lascio asciugare naturalmente il tutto per favorire l'adesione del grasso spray e - a distanza di qualche ora - grasso Motul!
wailingmongi
26/01/2010, 20:29
motul chain clean ;)
max cortina
26/01/2010, 22:10
motorex chainlube racing, questo mi ha dato il conce. Qualcuno lo conosce???
Lo scrofo
26/01/2010, 22:17
Sempre petrolio bianco. Wembo RULES.
bonnielift
30/01/2010, 18:19
:yess:
ok!!
grazie mille, mi era venuto il dubbio che ci fossero "problemi" con gli o'ring.
Chiari, veloci, precisi. Che Forum!:wtcp:
Ciao
A seguire grasso spray che mi ha consigliato il conce, di cui non ricordo la marca
Ragazzi io il grasso spray lo uso per lavoro e spesso mi è diventato solido come una cicca... mi raccomando non prendete un grasso qualsiasi.. io pensavo che il migliore fosse quello di balena!!!!
Quello con PTFE è migliore...costa anche di più...:dry:
Io ho preso recentemente questo aggeggino causa che non posso inzozzare troppo il garage (e io sono notoriamente uno "straione" che dal nulla crea sporco e lo sparge opvunque....:ph34r: ) e devo dire che funziona proprio bene.....unico neo sec me è che le spazzole si disintegreranno rapidamente.....
http://www.svalvolatimoto.eu/components/com_virtuemart/shop_image/product/KIT_PULIZIA_CATE_4a1ec42d8831d.jpg
Petrolio bianco e viene pulita pure la mia di catena.......:rolleyes:
Post per ora motul, ma adesso mi ha incuriosito sto putoline.....:dry:
carino, anche se con uno spazzolino da denti da riusare, pennello e spazzola per i cerchioni ottengo risultati migliori.
lo trovo interessante perchè sporchi meno, ma anche lì basta ingegnarsi un attimo
qunte menate per una catena.........
pippo.sk8
31/01/2010, 16:08
Prima petrolio bianco ogni 6000km...
poi motul chian lube...ogni 1000km...
qunte menate per una catena.........
Immaginati per le donne... :ph34r::rolleyes:
pippo.sk8
31/01/2010, 17:12
Immaginati per le donne... :ph34r::rolleyes:
si...ma non si usa ne petrolio bianco ne motul...:w00t:
si...ma non si usa ne petrolio bianco ne motul...:w00t:
Lo dici tu.....io una lubrificata col motul gliela dò sempre prima.....:ph34r:
franz triple
31/01/2010, 19:52
quindi ragazzi ricapitolando....
- ogni 600-700 km;
- petrolio bianco per pulire;
- panno per aciugare;
- due/tre ore di attesa;
- olio per lubrificare motul o putoline;
tutto giusto........SI, NO o MI TOCCO??!!
quindi ragazzi ricapitolando....
- ogni 600-700 km;
- petrolio bianco per pulire;
- panno per aciugare;
- due/tre ore di attesa;
- olio per lubrificare motul o putoline;
tutto giusto........SI, NO o MI TOCCO??!!
ogni quanto è comunque variabile: dipende se piove, se fai strade polverose, quindi quando diventa sporca si pulisce e lubrifica.
2/3 ore sono pure troppe, volendo accendi la moto fai scaldare e sul cavalletto fai ruotare piano piano la catena così da asciugarla.