Visualizza Versione Completa : help alimentatore
Purtroppo stasera la mia amata Shakira ha pensato bene di rosicchiare il cavo di alimentazione del mio notebook rendendolo inutilizzabile..
La guaina nera e' letteralmente strappata e al suo interno si vede un cavetto bianco intorno al quale ci sono una quantita' di frammenti di sottilissimi fili di "ferro" che oramai non si legano piu' l'un l'altro...chiaramente l'alimentatore non funziona piu'.
Volevo sapere se si puo' ancora recuperare o devo mettermi alla ricerca di un nuovo alimentatore visto anche che le batterie del notebook sono ormai agli sgoccioli...:cry:
secondo me fai prima acercartene uno nuovo o magari usato ;)
MUSSINO74
19/01/2010, 20:59
Secondo me si ripara !
Basta un pò di manualità, uno stagnatore e della guaina termoretraibile !
Tagli unisci i fili e copri il tutto con la guaina.
SI RIPARA SI RIPARA
ma prendine anche uno nuovo con batterie e questo lo usi di scorta
proprio oggi anche il mio alimentatore mi ha abbandonato dopo neppure 1 anno
Strana questa struttura del cavo di alimentazione: dalla descrizione sembrerebbe un cavo coassiale, come quello che si usa per le antenne del televisore, in cui c'è un filo di rame, circondato da un guaina isolante e attorno a questa l'altro filo che è tutto intrecciato e la avvolge e poi a sua volta ricoperto da un'altra guaina isolante.
Se è così la sostituzione è semplice, se non sei in grado qualsiasi elettrotecnito te la fa.
papitosky
19/01/2010, 22:39
sono coassiali per evitare disturbi dal trasformatore al pc
lo puoi riparare, ma sono cose su cui io mi scasso le palle e preferisco prenderlo nuovo....nel caso tu sbagli qualche cosa rischi di fottere tutto
PhacocoeruS
20/01/2010, 11:04
Comprane uno universale con lo stesso wattaggio (o superiore) di quello che hai.
Purtroppo stasera la mia amata Shakira ha pensato bene di rosicchiare il cavo di alimentazione del mio notebook rendendolo inutilizzabile..
La guaina nera e' letteralmente strappata e al suo interno si vede un cavetto bianco intorno al quale ci sono una quantita' di frammenti di sottilissimi fili di "ferro" che oramai non si legano piu' l'un l'altro...chiaramente l'alimentatore non funziona piu'.
Volevo sapere se si puo' ancora recuperare o devo mettermi alla ricerca di un nuovo alimentatore visto anche che le batterie del notebook sono ormai agli sgoccioli...:cry:
modello del portatile ?
357magnum
20/01/2010, 11:11
Con una ventina scarsa di €uro ne compri uno universale con una quantità di spinotti per le varie marche, ma attento se hai un Dell lo spinotto giusto non lo trovi facilmente e dovrai andari in un negozio di componentistica elettronica per trovarlo.