PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio REFLEX digitale!



Pagine : [1] 2

fearless
20/01/2010, 20:48
mi piacerebbe prendere una reflex digitale della canon e possibilmente non spendere una follia.

dando un occhiata ai modelli correnti la curiosita' mi ha portato ad analizzare questi modelli:


eos 450D

http://www.hwupgrade.it/immagini/24-1-2008_canon1


eos 500D

http://digital-photography101.com/wp-content/uploads/2009/03/canon_eos500d_main_001.jpg


oltre andiamo veramente su col prezzo.....

come sono questi 2 modelli???
meglio racimulare qualche eurozzo in piu' e salire piu' in alto di livello o invece possono essere sufficenti pure queste???

MR-T
20/01/2010, 20:54
mah.. io non son esperto ma secondo me devi decidere se puntare sul corpo macchina o sull'ottica...

cmq sia queste due macchine sono ottime.... eh behhhhhhhhhhhhhhhhh... canon!!!! ;)

fearless
20/01/2010, 20:55
come ottica mi affiderei a quella di serie per il momento!!!
tanto e' intercambiabile.

armageddon
20/01/2010, 20:55
io non capisco un cazzo ,ma credo siano di buon livello.

oldbonnie
20/01/2010, 20:56
Da sempre ho comprato Nikon...

Luigi
20/01/2010, 20:56
Chiedete a Natan, ne ha appena comprata una, anche se il figlio undicenne la usa molto meglio di lui

MR-T
20/01/2010, 20:57
come ottica mi affiderei a quella di serie per il momento!!!
tanto e' intercambiabile.

:wink_: appunto se poi ne prendi anche una migliore anche un corpo macchina non di gamma top può essere perfetto :wink_: e poi semmai fai l'upgrade più avanti :rolleyes::tongue::laugh2:

fearless
20/01/2010, 20:58
Da sempre ho comprato Nikon...

da sempre canon io!!
e mi son trovato sempre bene con le compatte :wink_:

natan
20/01/2010, 21:01
tra le 2 nessun dubbio: 500D é vincente su tutti i fronti ....


Google Traduci (http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&langpair=en%7Cit&u=http://www.dpreview.com/reviews/canoneos500d/&rurl=translate.google.ch&usg=ALkJrhibl0iSt_UFdpR-Im0rOrYtRvsq6Q)


poi l'ottica fa la vera differenza .... prediligo Nikon a Canon (anche se penso che sia una questione di gusti personali più che di vera differenza di qualità) ..... e sulle lenti Canon non so bene cosa consigliare (se fosse Nikon la 16-85 vr sarebbe una buona lente tra le economiche)

MR-T
20/01/2010, 21:06
natan FOTOGRAFO subitoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

fearless
20/01/2010, 21:07
tra le 2 nessun dubbio: 500D é vincente su tutti i fronti ....


Google Traduci (http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&langpair=en%7Cit&u=http://www.dpreview.com/reviews/canoneos500d/&rurl=translate.google.ch&usg=ALkJrhibl0iSt_UFdpR-Im0rOrYtRvsq6Q)


poi l'ottica fa la vera differenza .... prediligo Nikon a Canon (anche se penso che sia una questione di gusti personali più che di vera differenza di qualità) ..... e sulle lenti Canon non so bene cosa consigliare (se fosse Nikon la 16-85 vr sarebbe una buona lente tra le economiche)

grazie.

ne parla molto bene la recensione!!!
casomai volessi dare un occhiata anche a nikon che modello-i mi consiglieresti?

natan
20/01/2010, 21:07
natan FOTOGRAFO subitoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

luigi dice che mio figlio é meglio di me ... (e non ha tutti i torti :D) .... ma é comunque antipatico ... luigi!!! :dry:

MR-T
20/01/2010, 21:11
luigi dice che mio figlio é meglio di me ... (e non ha tutti i torti :D) .... ma é comunque antipatico ... luigi!!! :dry:

:rolleyes: beh beh... se lo dice luigi .. ehmmm.. allora....:rolleyes:..

natan PADRE DEL FOTOGRAFO subitooooooooooooooooooooo :tongue::laugh2:

natan
20/01/2010, 21:11
grazie.

ne parla molto bene la recensione!!!
casomai volessi dare un occhiata anche a nikon che modello-i mi consiglieresti?

qualità prezzo, se non desideri una tropicalizzata (e con la scelta Canon sembrerebbe proprio di no) .... consiglio vivamente la Nikon D90

Nel confronto Canon 500D e Nikon D90 la Nikon ne esce vincitrice ... anche se per poco ...

Nikon o Canon? Nikon D90 vs Canon 500D, Nikon D5000 e D60 (http://marcocrupifoto.blogspot.com/2009/06/nikon-o-canon-nikon-d90-contro-canon.html)


:rolleyes: beh beh... se lo dice luigi .. ehmmm.. allora....:rolleyes:..

natan PADRE DEL FOTOGRAFO subitooooooooooooooooooooo :tongue::laugh2:

non dimenticarti che luigi ha scelto la sprite .... :tongue:


ps: mi scuso anticipatamente con yatta :D

MR-T
20/01/2010, 21:17
:D

Luigi
20/01/2010, 21:20
non dimenticarti che luigi ha scelto la sprite .... :tongue:


ps: mi scuso anticipatamente con yatta :D

Non ti rispondo perchè non voglio spammare in un post interessante :mad::tongue:

fearless
20/01/2010, 21:22
qualità prezzo, se non desideri una tropicalizzata (e con la scelta Canon sembrerebbe proprio di no) .... consiglio vivamente la Nikon D90

Nel confronto Canon 500D e Nikon D90 la Nikon ne esce vincitrice ... anche se per poco ...

Nikon o Canon? Nikon D90 vs Canon 500D, Nikon D5000 e D60 (http://marcocrupifoto.blogspot.com/2009/06/nikon-o-canon-nikon-d90-contro-canon.html)









non male la D90 anche se ci sono ,con il miglior prezzo, ben 200 euro di differenza a favore della canon :cipenso:

MR-T
20/01/2010, 21:25
vai di canonnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn

giorgiorox
20/01/2010, 21:25
io mi comprerei una reflex canon

natan
20/01/2010, 21:30
non male la D90 anche se ci sono ,con il miglior prezzo, ben 200 euro di differenza a favore della canon :cipenso:

guarda, tu prova a prenderle in mano e se senti maggiore filing con una piuttosto che l'altra il gioco é fatto ... un po' come quando si sale su di una moto .... un paio di cavalli in meno o in più non fanno la differenza quando c'é il piacere di starci in sella, e il rischio di tenerla in garage piuttosto che in strada diminuisce .... con una fotocamera é la stessa cosa .... :wink_: --- poi 200€ in più o meno si recuperano velocemente, in questi casi ...

Comunque Canon produce fotocamere di grandissima qualità e se preferisci Canon stai su Canon .... :wink_: (in questo caso ti consiglierei la 7D :D .... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:)

L'Ostile Inglese
20/01/2010, 22:19
Dunque cominciamo con il dire che sono due macchine molto simili, in effetti sono una l'evoluzione dell'altra e le caratteristiche diverse sono la maggiore risoluzione in pixel, cioè circa 12 per la 450 e circa 15 per la 500, ed il processore digic IV sulla 500, mentre la 450 monta ancora il vecchio (ma dignitosissimo) digic III.
Il resto delle prestazioni è talmente uguale da sfiorare la fotocopia.

Volendo andare a guardare queste due uniche voci bisogna dire che la rincorsa a grossi valori di mpixel ormai è una più che altro pubblicità, visto che credo nessuno voglia stampare manifesti murali con le sue foto. In più la risoluzione porta a creare file pesanti e difficili da gestire per computer non molto recenti. Riguardo il processore certo il digic IV è un bel circuito, ma il suo utilizzo a questi livelli è quasi del tutto fine a se stesso, visto che le prestazioni sembrano uguali in tutte e due le macchine ed una migliore qualità dell'immagine verrebbe comunque mortificata dal quel fondo di bottiglia del 18-55 f3,5-5,6.

In conclusione io consiglierei la 450, che semplicemente costa di meno e dà lo stesso tutto quello che si può desiderare.

Scusandomi con i tifosi del marchio sconsiglieri le Nikon, sono macchine costose per il solo fatto di chiamarsi Nikon, cosa forse (forse...) giustificabile in apparecchi di classe superiore, ma certamente non in una reflex entry level che deve costare poco, fare foto discrete e rivolgersi ad un pubblico con una esperienza relativa.
Per di più la Nikon ha una rete di assistenza del tutto ipotetica, a meno che tu non abiti a Milano avrai sempre difficoltà a riparare la macchina nel caso (raro) si dovesse rompere. In più il settore delle reflex economiche è saldamente in mano a Canon e quindi con il tempo ti sarà enormemente più semplice trovare accessori ed ottiche per la tua 450 D.

Spero di esserti stato d'aiuto.

LadyB
20/01/2010, 22:22
la 500 fa anche i filmati...

D@v1d3
20/01/2010, 22:26
Grazie per i consigli Ostile Inglese, nonostante la richiesta non sia mia, e complimenti per le firme! :biggrin3:

MR-T
20/01/2010, 22:26
la 500 fa anche i filmati...

la 500 della fiat? :blink: ahecco ahecco...

natan
20/01/2010, 22:40
Dunque cominciamo con il dire che sono due macchine molto simili, in effetti sono una l'evoluzione dell'altra e le caratteristiche diverse sono la maggiore risoluzione in pixel, cioè circa 12 per la 450 e circa 15 per la 500, ed il processore digic IV sulla 500, mentre la 450 monta ancora il vecchio (ma dignitosissimo) digic III.
Il resto delle prestazioni è talmente uguale da sfiorare la fotocopia.

Volendo andare a guardare queste due uniche voci bisogna dire che la rincorsa a grossi valori di mpixel ormai è una più che altro pubblicità, visto che credo nessuno voglia stampare manifesti murali con le sue foto. In più la risoluzione porta a creare file pesanti e difficili da gestire per computer non molto recenti. Riguardo il processore certo il digic IV è un bel circuito, ma il suo utilizzo a questi livelli è quasi del tutto fine a se stesso, visto che le prestazioni sembrano uguali in tutte e due le macchine ed una migliore qualità dell'immagine verrebbe comunque mortificata dal quel fondo di bottiglia del 18-55 f3,5-5,6.

In conclusione io consiglierei la 450, che semplicemente costa di meno e dà lo stesso tutto quello che si può desiderare.

Scusandomi con i tifosi del marchio sconsiglieri le Nikon, sono macchine costose per il solo fatto di chiamarsi Nikon, cosa forse (forse...) giustificabile in apparecchi di classe superiore, ma certamente non in una reflex entry level che deve costare poco, fare foto discrete e rivolgersi ad un pubblico con una esperienza relativa.
Per di più la Nikon ha una rete di assistenza del tutto ipotetica, a meno che tu non abiti a Milano avrai sempre difficoltà a riparare la macchina nel caso (raro) si dovesse rompere. In più il settore delle reflex economiche è saldamente in mano a Canon e quindi con il tempo ti sarà enormemente più semplice trovare accessori ed ottiche per la tua 450 D.

Spero di esserti stato d'aiuto.


la funzione video (che può essere interessante anche per le focali che si possono utilizzare e che con le videocamere spesso non é possibile) ... una gamma ISO più ampia e altro ancora differenzia le due macchine ... per quanto concerne la Nikon non é del tutto vero che in caso di guasto ci sono meno possibilità di trovare assistenza ... dalle mie parti é più facile trovare assistenza Nikon che Canon ... per esempio .... penso che sui pixel tu abbia ragione, ma il sensore, al contrario, fa la differenza anche nella qualità e non solo sul formato della foto ... che poi una reflex entry level sia fatta per fare foto discrete é opinabile, una buona entry level può fare fotografie eccellenti ... é che si fa un po' più fatica che non con una professionale ... sul costo anche le Canon non stanno indietro più di tanto, é che fanno maggiori sconti ... un po' come tra le jap e le Triumph :D .... senza nulla togliere all'una o all'altra .... :rolleyes:

stiamo parlando di due ditte che lavorano egregiamente e non trovo che si possa


la 500 fa anche i filmati...

e per chi é interessato non é cosa da poco ... :wink_:

LadyB
20/01/2010, 22:42
e per chi é interessato non é cosa da poco ... :wink_:

io ho la 450.... :cry:

natan
20/01/2010, 22:45
io ho la 450.... :cry:

se hai la 450 e desideri il video io andrei oltre la 500, e la 450 la terrei ...

LadyB
20/01/2010, 22:47
se hai la 450 e desideri il video io andrei oltre la 500, e la 450 la terrei ...

oppure rubo la 500 a mio fratello! :w00t:
:biggrin3::biggrin3:

natan
20/01/2010, 22:49
oppure rubo la 500 a mio fratello! :w00t:
:biggrin3::biggrin3:

non é un'idea cattiva ... :tongue::biggrin3:

Avv. del Diavolo
20/01/2010, 22:55
credo che la d90 sia un'ottima macchina, ci sto sbavando su io...entro un anno sarà mia...saprò resistere così tanto? sono molto indeciso invece sugli obiettivi

natan
20/01/2010, 22:57
credo che la d90 sia un'ottima macchina, ci sto sbavando su io...entro un anno sarà mia...saprò resistere così tanto? sono molto indeciso invece sugli obiettivi

gli obiettivi sono fondamentali ... meglio spendere qualche cosina di più e penderla già con un Nikor 16-85 vr (per cominciare)...... il plasticume con cui viene venduta in kit lo lascerei perdere ...

Ipcress
21/01/2010, 06:23
Dunque cominciamo con il dire che sono due macchine molto simili, in effetti sono una l'evoluzione dell'altra e le caratteristiche diverse sono la maggiore risoluzione in pixel, cioè circa 12 per la 450 e circa 15 per la 500, ed il processore digic IV sulla 500, mentre la 450 monta ancora il vecchio (ma dignitosissimo) digic III.
Il resto delle prestazioni è talmente uguale da sfiorare la fotocopia.

Volendo andare a guardare queste due uniche voci bisogna dire che la rincorsa a grossi valori di mpixel ormai è una più che altro pubblicità, visto che credo nessuno voglia stampare manifesti murali con le sue foto. In più la risoluzione porta a creare file pesanti e difficili da gestire per computer non molto recenti. Riguardo il processore certo il digic IV è un bel circuito, ma il suo utilizzo a questi livelli è quasi del tutto fine a se stesso, visto che le prestazioni sembrano uguali in tutte e due le macchine ed una migliore qualità dell'immagine verrebbe comunque mortificata dal quel fondo di bottiglia del 18-55 f3,5-5,6.

In conclusione io consiglierei la 450, che semplicemente costa di meno e dà lo stesso tutto quello che si può desiderare.

Scusandomi con i tifosi del marchio sconsiglieri le Nikon, sono macchine costose per il solo fatto di chiamarsi Nikon, cosa forse (forse...) giustificabile in apparecchi di classe superiore, ma certamente non in una reflex entry level che deve costare poco, fare foto discrete e rivolgersi ad un pubblico con una esperienza relativa.
Per di più la Nikon ha una rete di assistenza del tutto ipotetica, a meno che tu non abiti a Milano avrai sempre difficoltà a riparare la macchina nel caso (raro) si dovesse rompere. In più il settore delle reflex economiche è saldamente in mano a Canon e quindi con il tempo ti sarà enormemente più semplice trovare accessori ed ottiche per la tua 450 D.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Io ho sempre utilizzato Nikon... però non ci sono più le Nikon di una volta...:rolleyes: e sono abbastanza d'accordo circa il fatto che nella fascia economica il miglior rapporto qualità prezzo sia di Canon...

fearless
21/01/2010, 06:27
guarda, tu prova a prenderle in mano e se senti maggiore filing con una piuttosto che l'altra il gioco é fatto ... un po' come quando si sale su di una moto .... un paio di cavalli in meno o in più non fanno la differenza quando c'é il piacere di starci in sella, e il rischio di tenerla in garage piuttosto che in strada diminuisce .... con una fotocamera é la stessa cosa .... :wink_: --- poi 200€ in più o meno si recuperano velocemente, in questi casi ...

Comunque Canon produce fotocamere di grandissima qualità e se preferisci Canon stai su Canon .... :wink_: (in questo caso ti consiglierei la 7D :D .... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:)

vediamo come butta il portafogli!!!
la 7D Costa troppo :cry:


Dunque cominciamo con il dire che sono due macchine molto simili, in effetti sono una l'evoluzione dell'altra e le caratteristiche diverse sono la maggiore risoluzione in pixel, cioè circa 12 per la 450 e circa 15 per la 500, ed il processore digic IV sulla 500, mentre la 450 monta ancora il vecchio (ma dignitosissimo) digic III.
Il resto delle prestazioni è talmente uguale da sfiorare la fotocopia.

Volendo andare a guardare queste due uniche voci bisogna dire che la rincorsa a grossi valori di mpixel ormai è una più che altro pubblicità, visto che credo nessuno voglia stampare manifesti murali con le sue foto. In più la risoluzione porta a creare file pesanti e difficili da gestire per computer non molto recenti. Riguardo il processore certo il digic IV è un bel circuito, ma il suo utilizzo a questi livelli è quasi del tutto fine a se stesso, visto che le prestazioni sembrano uguali in tutte e due le macchine ed una migliore qualità dell'immagine verrebbe comunque mortificata dal quel fondo di bottiglia del 18-55 f3,5-5,6.

In conclusione io consiglierei la 450, che semplicemente costa di meno e dà lo stesso tutto quello che si può desiderare.

Scusandomi con i tifosi del marchio sconsiglieri le Nikon, sono macchine costose per il solo fatto di chiamarsi Nikon, cosa forse (forse...) giustificabile in apparecchi di classe superiore, ma certamente non in una reflex entry level che deve costare poco, fare foto discrete e rivolgersi ad un pubblico con una esperienza relativa.
Per di più la Nikon ha una rete di assistenza del tutto ipotetica, a meno che tu non abiti a Milano avrai sempre difficoltà a riparare la macchina nel caso (raro) si dovesse rompere. In più il settore delle reflex economiche è saldamente in mano a Canon e quindi con il tempo ti sarà enormemente più semplice trovare accessori ed ottiche per la tua 450 D.

Spero di esserti stato d'aiuto.


gentilissimo!!
era quello che volevo sapere :oook:

grazie

Battista
21/01/2010, 06:48
Ho una D70 e una D300, spesso ho in mano D3 e D3x.... ho provato la D90, fa dei Jpeg da paura...... dipende da cosa devi fare, tieni presente che comunque le macchine di pari livello si somigliano tutte, la differenza la fanno le ottiche. Se puoi abbinare la D90 col 16-85 stabilizzato sei a posto per una vita....

Muttley
21/01/2010, 06:49
ho da poco acquistato una Nikon-D300 con il 16-85 ....una favola :w00t:

natan
21/01/2010, 06:54
ho da poco acquistato una Nikon-D300 con il 16-85 ....una favola :w00t:

il sensore della D90 é lo stesso della D300 ... rimanendo nella fascia semi trovo che qualità-prezzo della D90 é tra le migliori sul mercato ....

personalmente sono felice possessore di una D300s :w00t::w00t::w00t: e fra non molto anche di un 16-85 vr

Battista
21/01/2010, 06:55
Questa è fatta con una misera D70, usata in ottimo stato costa pochissimo.

http://photos.photosig.com/photos/32/38/2153832-f1f2e3e3e70e2ce8.jpg

fearless
21/01/2010, 06:58
pero'!!!!!

non male veramente!!!!

Muttley
21/01/2010, 06:59
il sensore della D90 é lo stesso della D300 ... rimanendo nella fascia semi trovo che qualità-prezzo della D90 é tra le migliori sul mercato ....

personalmente sono felice possessore di una D300s :w00t::w00t::w00t: e fra non molto anche di un 16-85 vr

il 16-85 e' una favola , praticamente ci fai quasi tutto ...ero partito per prendere una D90 appunto con il 16-85 ...vedendo in offerta la D300 con lo stesso obiettivo con la sola differenza di 140 euro ...ho optato ovviamente per la D300 :rolleyes:

Mamba
21/01/2010, 07:00
io aspetterei i pareri di Gianpippi e Mr.Tiger.......

Muttley
21/01/2010, 07:01
io aspetterei i pareri di Gianpippi e Mr.Tiger.......

hanno Nikon entrambi :coool: come pure Tia77

Battista
21/01/2010, 07:02
il 16-85 e' una favola , praticamente ci fai quasi tutto ...ero partito per prendere una D90 appunto con il 16-85 ...vedendo in offerta la D300 con lo stesso obiettivo con la sola differenza di 140 euro ...ho optato ovviamente per la D300 :rolleyes:

La D300 è ovviamente migliore, ma a mio avviso è meno immediata della D90, avendo un taglio più professionale è pressochè d'obbligo scattare in RAW e poi post produrre per usufruire di tutti i vantaggi che da.
Se uno scatta in jpeg e non ha particolari pretese tanto vale qualcosa di più piccolo e più leggero.

fearless
21/01/2010, 07:09
mi par di capire che ci sono fan della canon e della nikon qua'!!!

ma tra le 2 chi e' che offre il miglior rapporto qualita' prezzo su un bugdet di 6-700 euro??

marco.bus
21/01/2010, 07:11
dico canon anche io... Con la 500D, puoi sfruttare anche i video, anche se ad un vero fotografo non frega nulla!
Cerca qualche bella occasione di macchine usate (se ne trovano molte) e prenditi un'ottica in più, per esempio un bel 70-300is, così ti diverti!

natan
21/01/2010, 07:12
La D300 è ovviamente migliore, ma a mio avviso è meno immediata della D90, avendo un taglio più professionale è pressochè d'obbligo scattare in RAW e poi post produrre per usufruire di tutti i vantaggi che da.
Se uno scatta in jpeg e non ha particolari pretese tanto vale qualcosa di più piccolo e più leggero.

sulla leggerezza nulla da dire ... ti quoto!

sul formato RAW, credimi, quando lo usi non lo molli più .... e poi la D300 per immediatezza é sicuramente migliore della D90 .... per cambiare ISO, apertura diaframma o che altro non hai bisogno di entrare nel menù ... basta una piccola pressione su un tastino, si gira contemporaneamente una rotella e la cosa é fatta ... tutto a portata di mano .... ma siamo su di un'altro pianeta ... trovo io .... e il costo é anche più elevato ....

DIMENTICAVO:

qualità prezzo .... non dimentichiamoci dell'ottima

Pentax K20D

https://cameralane.store.net.au/shop/images/k20.jpg


ottime ottiche e per la Pentax prezzi nettamente più bassi di Canon e Nikon .... :w00t:

marco.bus
21/01/2010, 07:13
gli obiettivi canon costano leggermente meno e se ne trovano di più.

Poi comunque è indifferente, quando poi parti con un corredo nel tempo ti rimarrà quello e cambierai soltanto il corpo macchina.

Battista
21/01/2010, 07:24
sulla leggerezza nulla da dire ... ti quoto!

sul formato RAW, credimi, quando lo usi non lo molli più .... e poi la D300 per immediatezza é sicuramente migliore della D90 .... per cambiare ISO, apertura diaframma o che altro non hai bisogno di entrare nel menù ... basta una piccola pressione su un tastino, si gira contemporaneamente una rotella e la cosa é fatta ... tutto a portata di mano .... ma siamo su di un'altro pianeta ... trovo io .... e il costo é anche più elevato ....

DIMENTICAVO:

qualità prezzo .... non dimentichiamoci dell'ottima

Pentax K20D

https://cameralane.store.net.au/shop/images/k20.jpg


ottime ottiche e per la Pentax prezzi nettamente più bassi di Canon e Nikon .... :w00t:

Certo, io scatto solo in raw, e anche come ergonomia ovviamente non c'è paragone, non so però se il nostro amico ha tempo/voglia/necessità di convertire ecc ecc ecc.

natan
21/01/2010, 07:26
gli obiettivi canon costano leggermente meno e se ne trovano di più.

Poi comunque è indifferente, quando poi parti con un corredo nel tempo ti rimarrà quello e cambierai soltanto il corpo macchina.

quoto!

per il trovarne di più é relativo ai propri bisogni ... a volte con 2 o 3 ottiche uno già ne dimentica qualcuna nel cassetto ... :rolleyes:

é vero che Canon ha delle buone ottiche anche a bassi costi, ma poi ne vale la pena? Come dici tu: un ottica é per tutta la vita ... sono soldi spesi bene, meglio che per il corpo macchina, trovo! (sempre nei limiti, comunque!)

Non dimentichiamoci anche gli accessori ... per esempio nel scegliere un flash, a volte indispensabile per fare delle foto decenti, nikon propone la serie sb che in più ad essere ottimi li saprebbe usare anche un bambino ... semplici ed efficaci ... sb 600 é un ottimo flash che funziona a distanza con una semplicità ineccepibile ... ovviamente bisogna che la fotocamera supporti l'uso a distanza :rolleyes:

la scelta di una fotocamera e il suo corredo é sempre da meditare bene, guardando i limiti e valutando che questi non diventino frustranti per il proprio modo di fotografare .... anche i video possono essere interessanti, viste le ottiche strane che uno potrebbe usare e che la più parte delle videocamere a basso costo non permettono di fare ....

uno dovrebbe cominciare a capire che cosa ne vuol fare di tale mezzo ... una scelta errata può portare ad aver speso meno all'inizio per poi perdere la voglia dopo poco tempo ... a quel punto per quanto si sia speso poco si é sempre speso troppo ... :wink_:


Certo, io scatto solo in raw, e anche come ergonomia ovviamente non c'è paragone, non so però se il nostro amico ha tempo/voglia/necessità di convertire ecc ecc ecc.

puoi sempre scattare nelle due modalità contemporaneamente ... poi tieni RAW per le foto che meritano e jpeg per le altre ... penso che tenere conto di una passione che cresce é tener conto anche che una foto RAW ti da la possibilità di lavorarci sopra come meglio credi, una jpeg no!

Uelanino
21/01/2010, 07:37
Io ho la 500d e mi trovo da dio, in più ha il plus dei filmati in hd... vedi tu!

Fulgore
21/01/2010, 08:40
Si... ma ragazzi... vi ha chiesto 700 euro di budget e gli proponete il 18-85 che da solo ne vuole 550...

Fearless, vai di 450 e magari prenditi un obiettivo in più...

Altrimenti, va benissimo la economicissima Nikon D3000 con 2 begli obiettivi imho.

Io, personalmente, guarderei anche la Pentax K-x, che dalle recensioni e dalle comparative mi sembra unire la "definizione" e la gestione colore di Canon con una bella "resistenza" anche al lavoro ad alti ISO, tipica di Nikon.

Come prezzi siamo li, anche se magari è un po' più difficile trovare obiettivi con baionetta K, tra i moderni..

Invece sull'usato vai a bomba...

Altrimenti ancora, se per te, la portabilità è un plus, dicono che le nuove micro 4/3 panasonicbG1, GF1/olympus EP-1/2 vadano da dio... ;)

natan
21/01/2010, 08:47
Canon EOS 500D+ 18-55mm IS+ 55-250mmIS = 771€


in svizzera :rolleyes:

F@bio
21/01/2010, 08:48
SCUSATE EH.....

io prima di consigliare una macchina a Fearless valuterei la sua capacità fotografica facendo postare una foto almeno decente fatta con la compatta :biggrin3:

natan
21/01/2010, 08:56
Vai di usato, cerca sul mercatino di photo4u o di canoniani o quello di nikon.

Nel mercato delle reflex si possono fare notevoli affari in quanto è popolato da gente che cerca di comprare sempre l'ultimo modello, convinto che la foto la faccia la macchina e non l'uomo.

Cercano l'ultimo modello, lo comprano, lo usano per farci 1000/2000 scatti, poi si rendono conto che le foto non escono come quelle delle riviste, scoprono che è uscito il modello successivo, allora convinti vendono la "vecchia" reflex (vecchia per modo di dire, se ha un anno e ha scattato 10.000 scatti è già tanto) per comprare il modello appena uscito.

Così tu, che non sei figlio delle mode e dei momenti, puoi fare buoni affari grazie a questi signori (l'età media di questa gente va dai 35 ai 50 anni).

Se hai pazienza e calma riuscirai a fare sicuramente un affare tra l'usato se cerchi dove ti ho indicato sopra.

questa volta ti quoto ... ho visto fotografie eccezionali fatte con un telefonino ... (limitate nella qualità, evidentemente, ma significative e forti nell'immagine)

Ipcress
21/01/2010, 09:01
Vai di usato, cerca sul mercatino di photo4u o di canoniani o quello di nikon.

Nel mercato delle reflex si possono fare notevoli affari in quanto è popolato da gente che cerca di comprare sempre l'ultimo modello, convinto che la foto la faccia la macchina e non l'uomo.

Cercano l'ultimo modello, lo comprano, lo usano per farci 1000/2000 scatti, poi si rendono conto che le foto non escono come quelle delle riviste, scoprono che è uscito il modello successivo, allora convinti vendono la "vecchia" reflex (vecchia per modo di dire, se ha un anno e ha scattato 10.000 scatti è già tanto) per comprare il modello appena uscito.

Così tu, che non sei figlio delle mode e dei momenti, puoi fare buoni affari grazie a questi signori (l'età media di questa gente va dai 35 ai 50 anni).

Se hai pazienza e calma riuscirai a fare sicuramente un affare tra l'usato se cerchi dove ti ho indicato sopra.


Qui ti quoto alla grande.


questa volta ti quoto ... ho visto fotografie eccezionali fatte con un telefonino ... (limitate nella qualità, evidentemente, ma significative e forti nell'immagine)

Vero. Su flickr ci sono interi portfolio fatti con il cellulare... con molti scatti davvero suggestivi...

Fulgore
21/01/2010, 09:05
Infatti, la macchiana fotografica è solo uno strumento.
Quello che conta è l'occhio del fotografo...

Chiaro però, che a parità di manico, il fotografo con il mezzo più prestante arriva prima al passo...

Eh? :ph34r:

natan
21/01/2010, 09:10
Infatti, la macchiana fotografica è solo uno strumento.
Quello che conta è l'occhio del fotografo...

Chiaro però, che a parità di manico, il fotografo con il mezzo più prestante arriva prima al passo...

Eh? :ph34r:

a volte é la cattiva qualità che fa la differenza ... non sempre la pulizia dell'immagine rende l'immagine più suggestiva ....

é vero che un professionista ha bisogno del meglio che il mercato può dargli, dal momento che deve pianificare l'immagine per accontentare dei clienti .... noi possiamo anche lasciarci sorprendere da quel che viene viene .....

:cipenso: anche se tutto é relativo e quel che dici ha una sua logica e realtà ... :wink_:

frequento parecchi artisti e spesso mi sento un po' giù, soprattutto quando mi accorgo che da ciò che passava da me inosservato da altri diventava uno stimolo artistico senza pari ....

Muttley
21/01/2010, 10:06
Fearless poi la usera' completamente in automatico come una compatta di questo ne sono sicuro :D

Mamba
21/01/2010, 10:10
Fearless poi la usera' completamente in automatico come una compatta di questo ne sono sicuro :D

e che ci siano molte regolazioni sul Timer per i'autoscatto........:ph34r:

giorgiorox
21/01/2010, 10:15
amarezza parossistica

fearless
21/01/2010, 10:47
puoi sempre scattare nelle due modalità contemporaneamente ... poi tieni RAW per le foto che meritano e jpeg per le altre ... penso che tenere conto di una passione che cresce é tener conto anche che una foto RAW ti da la possibilità di lavorarci sopra come meglio credi, una jpeg no!

:wink_:


Si... ma ragazzi... vi ha chiesto 700 euro di budget e gli proponete il 18-85 che da solo ne vuole 550...

Fearless, vai di 450 e magari prenditi un obiettivo in più...

Altrimenti, va benissimo la economicissima Nikon D3000 con 2 begli obiettivi imho.

Io, personalmente, guarderei anche la Pentax K-x, che dalle recensioni e dalle comparative mi sembra unire la "definizione" e la gestione colore di Canon con una bella "resistenza" anche al lavoro ad alti ISO, tipica di Nikon.

Come prezzi siamo li, anche se magari è un po' più difficile trovare obiettivi con baionetta K, tra i moderni..

Invece sull'usato vai a bomba...

Altrimenti ancora, se per te, la portabilità è un plus, dicono che le nuove micro 4/3 panasonicbG1, GF1/olympus EP-1/2 vadano da dio... ;)

grazie per aver riportato la cifra esatta della spesa :biggrin3:
infatti non vorrei discostarmi troppo da quella cifra :wink_:


Canon EOS 500D+ 18-55mm IS+ 55-250mmIS = 771€


in svizzera :rolleyes:

pero'!!!
vendita on line???


SCUSATE EH.....

io prima di consigliare una macchina a Fearless valuterei la sua capacità fotografica facendo postare una foto almeno decente fatta con la compatta :biggrin3:

questa l'ho fatta in fiera con la canon powershot sx10 is che ho attualmente!!


la mano non mi trema.....quello e' sicuro :biggrin3:

http://img163.imageshack.us/img163/5407/fiera800x600.jpg (http://img163.imageshack.us/i/fiera800x600.jpg/)



Vai di usato, cerca sul mercatino di photo4u o di canoniani o quello di nikon.

Nel mercato delle reflex si possono fare notevoli affari in quanto è popolato da gente che cerca di comprare sempre l'ultimo modello, convinto che la foto la faccia la macchina e non l'uomo.

Cercano l'ultimo modello, lo comprano, lo usano per farci 1000/2000 scatti, poi si rendono conto che le foto non escono come quelle delle riviste, scoprono che è uscito il modello successivo, allora convinti vendono la "vecchia" reflex (vecchia per modo di dire, se ha un anno e ha scattato 10.000 scatti è già tanto) per comprare il modello appena uscito.

Così tu, che non sei figlio delle mode e dei momenti, puoi fare buoni affari grazie a questi signori (l'età media di questa gente va dai 35 ai 50 anni).

Se hai pazienza e calma riuscirai a fare sicuramente un affare tra l'usato se cerchi dove ti ho indicato sopra.

grazie del consiglio
provero' a cercar anche un buon usato al limite :wink_:


Fearless poi la usera' completamente in automatico come una compatta di questo ne sono sicuro :D

dipende dal soggetto che devo fotografare :biggrin3:


amarezza parossistica

:blink:

NEMO
21/01/2010, 11:03
ma la macchina fotografica la prendi mono o doppio obiettivo?

Giskard
21/01/2010, 11:06
non male la D90 anche se ci sono ,con il miglior prezzo, ben 200 euro di differenza a favore della canon :cipenso:

La diretta rivale della 500D è la D5000, la D90 è già considerata una semi-professionale.

Io ho la D90, se ti interessa,e qualche scatto lo puoi vedere in firma.:wink_:

fearless
21/01/2010, 11:10
La diretta rivale della 500D è la D5000, la D90 è già considerata una semi-professionale.

Io ho la D90, se ti interessa,e qualche scatto lo puoi vedere in firma.:wink_:

complimenti!!!!!

belle foto veramente!!!!!!
immagino fatte non in automatico giusto

ABCDEF
21/01/2010, 12:57
io se fossi in te mi prenderei la 450 canon e ci metterei un bel tamron 17-50 f2.8.........non e' stabilizzato, ma e' veloce (luminoso) e permette di giocare un po' di piu' con la profondita' di campo, anche se ha un bokeh (sfuocato) non bellissimo.

marmor
21/01/2010, 13:35
Un piccolo consiglio Claudio: risparmia sul corpo e investi in un buon obiettivo!


La diretta rivale della 500D è la D5000, la D90 è già considerata una semi-professionale.

Io ho la D90, se ti interessa,e qualche scatto lo puoi vedere in firma.:wink_:

Q8 per la D90... Il miglior sensore della categoria! :rolleyes:

fearless
21/01/2010, 13:55
Un piccolo consiglio Claudio: risparmia sul corpo e investi in un buon obiettivo!





quindi Marco se volessi rimanere in canon meglio prendere la 450d solo corpo e l'obbiettivo a parte???

che obbiettivo pero'.....:wacko:????

Muttley
21/01/2010, 13:57
quindi Marco se volessi rimanere in canon meglio prendere la 450d solo corpo e l'obbiettivo a parte???

che obbiettivo pero'.....:wacko:????

15-85 :wink_: ci fai anche la pasta

fearless
21/01/2010, 14:01
15-85 :wink_: ci fai anche la pasta

:oook:

per sentito dire so' che si fanno buoni affari a prenderli usati gli obbiettivi!!
o sbaglio???

come marche da scegliere????

Muttley
21/01/2010, 14:02
:oook:

per sentito dire so' che si fanno buoni affari a prenderli usati gli obbiettivi!!
o sbaglio???

come marche da scegliere????

hai detto canon , quindi ti ho messo il 15-85 di Canon pero' costa 800 euro :biggrin3:

il 16-85 di Nikon costa 580 euro :tongue:

Giskard
21/01/2010, 14:33
complimenti!!!!!

belle foto veramente!!!!!!
immagino fatte non in automatico giusto

o manuali, o in semi-automatico. ;-)

fearless
21/01/2010, 14:55
hai detto canon , quindi ti ho messo il 15-85 di Canon pero' costa 800 euro :biggrin3:



mavaffanculo va.....bei consigli che mi dai :laugh2:

natan
21/01/2010, 15:10
hai detto canon , quindi ti ho messo il 15-85 di Canon pero' costa 800 euro :biggrin3:

il 16-85 di Nikon costa 580 euro :tongue:

tanto per dar credito a chi dice che Nikon fa spendere di più ... qualità prezzo ... :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

ma passiamo alle offerte che dalle nostre parti non mancano mai ... (so che c'é un offerta alla Manor sulla D90 della Nikon ma non ricordo i termini)

Eos 450D con obiettivo EF-S 18-55/3.5-5.6 IS


alla Fust, dalle mie parti ....


frs. 699.- = € 474.51 (al cambio odierno)


offerta valida solo fino al 23.01.2010, cioé, dopodomani ... Canon Cashback ... si inseriscono i dati dello scontrino d'acquisto nel sito di Canon, o si spedisce una cartolina all'indirizzo che penso diano in negozio, sempre a Canon, e ti vengono ritornati frs. 100.- = a € 67.88

speedtigre
21/01/2010, 15:33
io opterei x la 500d,ho visto che hanno aggiunto la funzione video in HD

fearless
21/01/2010, 15:49
tanto per dar credito a chi dice che Nikon fa spendere di più ... qualità prezzo ... :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

ma passiamo alle offerte che dalle nostre parti non mancano mai ... (so che c'é un offerta alla Manor sulla D90 della Nikon ma non ricordo i termini)

Eos 450D con obiettivo EF-S 18-55/3.5-5.6 IS


alla Fust, dalle mie parti ....


frs. 699.- = € 474.51 (al cambio odierno)


offerta valida solo fino al 23.01.2010, cioé, dopodomani ... Canon Cashback ... si inseriscono i dati dello scontrino d'acquisto nel sito di Canon, o si spedisce una cartolina all'indirizzo che penso diano in negozio, sempre a Canon, e ti vengono ritornati frs. 100.- = a € 67.88


offerta molto allettante senza dubbio!!!

il problema e' come venrla a prendere....quasi quasi ci mando a yatta :smoke_:

natan
21/01/2010, 15:51
Alla Manor:


NIKON D-90 KIT 18-105MM

frs. 1299.- = € 881,82


offerta molto allettante senza dubbio!!!

il problema e' come venrla a prendere....quasi quasi ci mando a yatta :smoke_:

yatta?

buona idea! :tongue:


ma tu dove vivi?

fearless
21/01/2010, 15:53
troppo!!!
non mi va di spendere quella cifra

vulcano
21/01/2010, 15:54
troppo!!!
non mi va di spendere quella cifra
taccagno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

natan
21/01/2010, 15:56
NIKON D-5000 18-55MM KIT

frs. 999.- = € 678,16



non riesco a trovare una 500D scontata ... ora vado a prendere mio figlio a scuola e poi ci riprovo ... :dry:

Rene
21/01/2010, 16:00
La D90 a breve dovrebbe esser sostituita da credo la D7000.
Io aspetterei un pò e prenderei una D90 rimanenza di magazzino.

Una prerogativa che ha la D90 in più rispetto alle altre citate (compresa la D5000) è il motore interno dell'autofocus...ergo ci puoi mettere tutti gli obbiettivi che ti pare.
Con le altre, se non prendi obbiettivi motorizzati, sul focus ti ciucci i diti in manual...:wacko:

natan
21/01/2010, 16:16
La D90 a breve dovrebbe esser sostituita da credo la D7000.
Io aspetterei un pò e prenderei una D90 rimanenza di magazzino.

Una prerogativa che ha la D90 in più rispetto alle altre citate (compresa la D5000) è il motore interno dell'autofocus...ergo ci puoi mettere tutti gli obbiettivi che ti pare.
Con le altre, se non prendi obbiettivi motorizzati, sul focus ti ciucci i diti in manual...:wacko:

e non é cosa da poco ... :wink_:

fearless
21/01/2010, 16:31
ma tu dove vivi?

troppo distante dalla svizzera .....


NIKON D-5000 18-55MM KIT

frs. 999.- = € 678,16



non riesco a trovare una 500D scontata ... ora vado a prendere mio figlio a scuola e poi ci riprovo ... :dry:

ok grazie!!!


La D90 a breve dovrebbe esser sostituita da credo la D7000.
Io aspetterei un pò e prenderei una D90 rimanenza di magazzino.

Una prerogativa che ha la D90 in più rispetto alle altre citate (compresa la D5000) è il motore interno dell'autofocus...ergo ci puoi mettere tutti gli obbiettivi che ti pare.
Con le altre, se non prendi obbiettivi motorizzati, sul focus ti ciucci i diti in manual...:wacko:


e non é cosa da poco ... :wink_:


Natan e secondo te una persona che sta per prendere la sua prima reflex ha intenzione di prendere un obbiettivo senza motore interno?


piano ragazzi.......so a malapena cos'e' un obbiettivo :biggrin3:

natan
21/01/2010, 16:32
Natan e secondo te una persona che sta per prendere la sua prima reflex ha intenzione di prendere un obbiettivo senza motore interno?

Probabilmente no, se lo compra nuovo ... nel caso, al contrario, dovesse trovare qualche cosa di veramente buono nell'usato sarebbe possibile ... :wink_:

Rene
21/01/2010, 17:08
Zoom (che tanto all'inizio si compra altro che quelli) con focale sopra i 3.5/4 motorizzati costano anche poco...
Ma prova a vedere quanto costa uno zoom motorizzato con focale 2.8...c'è da frugarsi e neppure poco...

Se come si dice meglio acquistare un'ottica buona...a parità di luce tra un 4 ed un 2.8 la differenza è notevole...

fearless
21/01/2010, 17:27
vero luca!!!!!
sto' andando letteralmente in confusione....

giampippi
21/01/2010, 17:27
Zoom (che tanto all'inizio si compra altro che quelli) con focale sopra i 3.5/4 motorizzati costano anche poco...
Ma prova a vedere quanto costa uno zoom motorizzato con focale 2.8...c'è da frugarsi e neppure poco...

Se come si dice meglio acquistare un'ottica buona...a parità di luce tra un 4 ed un 2.8 la differenza è notevole...

...a parità di focale vorrai dire! :dry:

Vezza
21/01/2010, 17:30
devo comprarne una anche io...:cry:

fearless
21/01/2010, 17:32
devo comprarne una anche io...:cry:

rileggiti tutte le 10 pagine allora :dry:

:biggrin3:

natan
21/01/2010, 18:17
...a parità di focale vorrai dire! :dry:

ecco arrivato l'esperto!!! :w00t::w00t::w00t:


rileggiti tutte le 10 pagine allora :dry:

:biggrin3:


allora, vista la confusione...

se fossi in te rimarrei sulla Canon, che mi sembra che ti attiri di più della Nikon ... o sbaglio?

Se non sbaglio sceglierei tra la 450D e la 500D .... se nuova .... ma se vuoi andare a cercare nell'usato andrei anche più su .....

mettiamo il caso che tu voglia prendere una 450D, tanto per risparmiare. Ricordati che ti mancherà il motore AF nella macchina e perciò le ottiche che comprerai ti consiglio che siano sempre AF (messa fuoco automatica) .... ricordatelo, al contrario ti ritroveresti a dover mettere a fuoco manualmente ... alla fine sono tutte belle macchine .... non puoi che rimanerne soddisfatto .... :wink_:

fearless
21/01/2010, 18:47
allora, vista la confusione...

se fossi in te rimarrei sulla Canon, che mi sembra che ti attiri di più della Nikon ... o sbaglio?

Se non sbaglio sceglierei tra la 450D e la 500D .... se nuova .... ma se vuoi andare a cercare nell'usato andrei anche più su .....

mettiamo il caso che tu voglia prendere una 450D, tanto per risparmiare. Ricordati che ti mancherà il motore AF nella macchina e perciò le ottiche che comprerai ti consiglio che siano sempre AF (messa fuoco automatica) .... ricordatelo, al contrario ti ritroveresti a dover mettere a fuoco manualmente ... alla fine sono tutte belle macchine .... non puoi che rimanerne soddisfatto .... :wink_:

grazie natan!

si mi piace canon e voglio rimanere con loro :wink_:

ho un amica che ha una 450d e suo fratello una 500d.
appena riesco a testare entrambe le macchine mi faccio un idea migliore se vale la pena prendere la 500.

con un occhio sempre al mercato dell'usato se magari si trova un prodotto ancora superiore.

MR-T
21/01/2010, 19:01
buone foto allora!!!! e buoni reports!!! ;)

Rene
21/01/2010, 19:09
Se dai un'occhiata all'usato cerca la 40D o la 50D... gran bell'oggetti.

Poi si fa per chiacchierare, son due marchi su cui c'è poco da dire. Io però che ho le mani grosse con le Canon mi trovo male, hanno l'impugnatura un pò più piccola delle Nikon; ma poi son gusti...

MUSSINO74
21/01/2010, 19:18
Da possessore di canon, ti consiglio nikon !

fearless
21/01/2010, 20:47
Da possessore di canon, ti consiglio nikon !

perche'?
spiegati meglio!

natan
21/01/2010, 20:51
Fotocamera reflex digitale Canon EOS 450D con obiettivo 18-55 IS - Apple Store (Italia) (http://store.apple.com/it-business/product/TR771B/A?mco=MTE1MDg0NzA)

fearless
21/01/2010, 20:53
Fotocamera reflex digitale Canon EOS 450D con obiettivo 18-55 IS - Apple Store (Italia) (http://store.apple.com/it-business/product/TR771B/A?mco=MTE1MDg0NzA)

allora e' meglio questa :biggrin3:

Canon EOS 450D kit (completa di obiettivo 18-55IS) (http://www.pcdamon.it/articolo.asp?detail=200)

Luigi
21/01/2010, 20:53
su su , non vi scaldate, siate obbiettivi :risatona::risatona::risatona:

ma quanto sono spiritoso :rolleyes::rolleyes:

fearless
21/01/2010, 20:57
su su , non vi scaldate, siate obbiettivi :risatona::risatona::risatona:

ma quanto sono spiritoso :rolleyes::rolleyes:

la verita' luis e' che vogliono farmi spendere di piu' sti qua' :dry:

:biggrin3:

Luigi
21/01/2010, 20:59
la verita' luis e' che vogliono farmi spendere di piu' sti qua' :dry:

:biggrin3:

senti a me, questi c'hanno tutti la percentuale :rolleyes::rolleyes:

fearless
21/01/2010, 21:02
senti a me, questi c'hanno tutti la percentuale :rolleyes::rolleyes:

a non lo so!!!
di sicuro non li paga CANON perche' mi stanno dissuadendo dal prendere NIKON :laugh2:

marmor
21/01/2010, 21:39
quindi Marco se volessi rimanere in canon meglio prendere la 450d solo corpo e l'obbiettivo a parte???

che obbiettivo pero'.....:wacko:????

Che c'hai da fotografare? Ritratti? Paesaggi? Foto naturalistiche agli uccelli :D?
Non conosco gli zoom Canon, ma puoi dare un'occhiata al catalogo Sigma. Ottimo rapporto Q.tà/Prezzo.

P.S.: Quando io e mia moglie dovevamo scegliere uno zoom per la D90, abbiamo letto prove, recensioni e forum per 15 giorni.:wacko: Quindi se hai tempo.... buon divertimento!

P.S P.S.: Per la cronaca abbiamo il Nikkor 18-105 VR f3.5-5.6 e il Sigma 70-200 f2.8

Muttley
22/01/2010, 06:32
Che c'hai da fotografare? Ritratti? Paesaggi? Foto naturalistiche agli uccelli :D?
Non conosco gli zoom Canon, ma puoi dare un'occhiata al catalogo Sigma. Ottimo rapporto Q.tà/Prezzo.

P.S.: Quando io e mia moglie dovevamo scegliere uno zoom per la D90, abbiamo letto prove, recensioni e forum per 15 giorni.:wacko: Quindi se hai tempo.... buon divertimento!

P.S P.S.: Per la cronaca abbiamo il Nikkor 18-105 VR f3.5-5.6 e il Sigma 70-200 f2.8

come va il 70-200 ?? sto pensando di affiancarlo al 16-85 :coool:

marmor
22/01/2010, 08:20
come va il 70-200 ?? sto pensando di affiancarlo al 16-85 :coool:

Le prove che ho letto lo danno tutte come un ottimo obiettivo e personalmente mi piace. Messa a fuoco molto veloce, silenziosa e accurata, buon dettaglio e molto luminoso. Per contro non ha lo stabilizzatore, non è leggerissimo, e soffre un po' di vignettatura.
Della sua categoria è quello col migliore rapporto q.tà / prezzo (l'ho comprato qua: EMPORIO DIGITALE S.r.l. - vendita online Fotocamere Videocamere digitali obiettivi flash (http://www.videodigit.eu/) :wink_:)

Muttley
22/01/2010, 08:25
Le prove che ho letto lo danno tutte come un ottimo obiettivo e personalmente mi piace. Messa a fuoco molto veloce, silenziosa e accurata, buon dettaglio e molto luminoso. Per contro non ha lo stabilizzatore, non è leggerissimo, e soffre un po' di vignettatura.
Della sua categoria è quello col migliore rapporto q.tà / prezzo (l'ho comprato qua: EMPORIO DIGITALE S.r.l. - vendita online Fotocamere Videocamere digitali obiettivi flash (http://www.videodigit.eu/) :wink_:)

ottimo prezzo , il "fratello" Nikor con stabilizzatore costa solo 2100 Euro :wacko:

natan
22/01/2010, 08:33
ottimo prezzo , il "fratello" Nikor con stabilizzatore costa solo 2100 Euro :wacko:

ci sono delle differenze, a volte, che hanno il loro prezzo ... :rolleyes:

ABCDEF
22/01/2010, 08:50
ci sono delle differenze, a volte, che hanno il loro prezzo ... :rolleyes:

gia' :wink_:


presidente, comprati la 450, se non ti interessano i filmati.

io ho la 40 d, ma e' piu' ingombrante e pesante.
ci fai le stesse cose (ho visto scatti fatti con la 450 veramente eccezionali), anche se magari con la 450 ci metti di piu' (la differenza e' che per accedere ad alcune funzioni, con i corpi piu' grandi hai pulsanti dedicati, mentre coi piu' piccoli devi entrare nei menu)
poi, una volta che ci hai fatto la mano e che hai chiarito quello che ti interessa, fai una scelta piu' "consapevole".

io ci prenderei l'obiettivo in kit consigliato da natan, piu'. eventualmente, un'ottica fissa luminosa.
quasi tutti vanno sul canon 50 f 1.8, ma, considerando il fattore di moltiplicazione dei sensori aps-c (circa 1.6), io ho preferito prendere un sigma 30 mm (che diventa un 50 piu' o meno) f 1.4, e con quello si fanno foto al chiuso senza flash, oltre che avere un obiettivo piccolo e leggero.

natan
22/01/2010, 09:00
gia' :wink_:


presidente, comprati la 450, se non ti interessano i filmati.

io ho la 40 d, ma e' piu' ingombrante e pesante.
ci fai le stesse cose (ho visto scatti fatti con la 450 veramente eccezionali), anche se magari con la 450 ci metti di piu' (la differenza e' che per accedere ad alcune funzioni, con i corpi piu' grandi hai pulsanti dedicati, mentre coi piu' piccoli devi entrare nei menu)
poi, una volta che ci hai fatto la mano e che hai chiarito quello che ti interessa, fai una scelta piu' "consapevole".

io ci prenderei l'obiettivo in kit consigliato da natan, piu'. eventualmente, un'ottica fissa luminosa.
quasi tutti vanno sul canon 50 f 1.8, ma, considerando il fattore di moltiplicazione dei sensori aps-c (circa 1.6), io ho preferito prendere un sigma 30 mm (che diventa un 50 piu' o meno) f 1.4, e con quello si fanno foto al chiuso senza flash, oltre che avere un obiettivo piccolo e leggero.

mi sembra cosa saggia ... la tua ...

a far confronti si rischia di andar lontani ... poi mancano i soldi e ci si sente un po' frustrati ..... ma se c'é talento una 450D é più che sufficiente ... poi la si vende, se proprio proprio, e si sale di qualità .... (é vero che quei tastini al posto del menù sono comodi, ma molto e ancor di più :rolleyes:) ....

vedi? mi stavo già lasciando trascinare ... :D

learchjr
22/01/2010, 09:08
Zoom (che tanto all'inizio si compra altro che quelli) con focale sopra i 3.5/4 motorizzati costano anche poco...
Ma prova a vedere quanto costa uno zoom motorizzato con focale 2.8...c'è da frugarsi e neppure poco...

Se come si dice meglio acquistare un'ottica buona...a parità di luce tra un 4 ed un 2.8 la differenza è notevole...

tu ti riferisci all'apertura (valori f/... ), la lunghezza focale è espressa in mm (es. 50mm f/1.8).
Minore è il numero f/ maggiore è la luminosità dell'obiettivo, rendendolo più "pregiato".


ecco arrivato l'esperto!!! :w00t::w00t::w00t:




allora, vista la confusione...

se fossi in te rimarrei sulla Canon, che mi sembra che ti attiri di più della Nikon ... o sbaglio?

Se non sbaglio sceglierei tra la 450D e la 500D .... se nuova .... ma se vuoi andare a cercare nell'usato andrei anche più su .....

mettiamo il caso che tu voglia prendere una 450D, tanto per risparmiare. Ricordati che ti mancherà il motore AF nella macchina e perciò le ottiche che comprerai ti consiglio che siano sempre AF (messa fuoco automatica) .... ricordatelo, al contrario ti ritroveresti a dover mettere a fuoco manualmente ... alla fine sono tutte belle macchine .... non puoi che rimanerne soddisfatto .... :wink_:

penso che le attuali ottiche siano tutte dotate di sistema AF, per Canon la dicitura USM dell'obiettivo sta ad indicare la motorizzazione ultra veloce.


Le prove che ho letto lo danno tutte come un ottimo obiettivo e personalmente mi piace. Messa a fuoco molto veloce, silenziosa e accurata, buon dettaglio e molto luminoso. Per contro non ha lo stabilizzatore, non è leggerissimo, e soffre un po' di vignettatura.
Della sua categoria è quello col migliore rapporto q.tà / prezzo (l'ho comprato qua: EMPORIO DIGITALE S.r.l. - vendita online Fotocamere Videocamere digitali obiettivi flash (http://www.videodigit.eu/) :wink_:)

Il 70-200 Sigma non lo conosco, io ho il 70-200 f/2.8 Canon stabilizzato ed è una bomba, il Canon 70-200 sempre f/2.8 ma non stabilizzato, è ancora migliore come ottica, più piccola, più leggera e con lenti migliori, però con maggiore rischio micromosso.



Per quanto riguarda il dubbio 450-500D non c'è una differenza enorme, la 500D è la diretta evoluzione della 450, ha qualche carettiristica in più che devi valutare tu se può esserti utile. Senza dubbio sono entrambe ottime macchine, qualità eccelsa e una sicurezza nella stra grande maggioranza delle situazioni. Il dubbio Canon/Nikon è sempre irrisolvibile, a parità di fascia sono comunque paragonabili ed è più una questione di cuore. :tongue:

fearless
22/01/2010, 09:32
presidente, comprati la 450, se non ti interessano i filmati.

io ho la 40 d, ma e' piu' ingombrante e pesante.
ci fai le stesse cose (ho visto scatti fatti con la 450 veramente eccezionali), anche se magari con la 450 ci metti di piu' (la differenza e' che per accedere ad alcune funzioni, con i corpi piu' grandi hai pulsanti dedicati, mentre coi piu' piccoli devi entrare nei menu)
poi, una volta che ci hai fatto la mano e che hai chiarito quello che ti interessa, fai una scelta piu' "consapevole".

io ci prenderei l'obiettivo in kit consigliato da natan, piu'. eventualmente, un'ottica fissa luminosa.
quasi tutti vanno sul canon 50 f 1.8, ma, considerando il fattore di moltiplicazione dei sensori aps-c (circa 1.6), io ho preferito prendere un sigma 30 mm (che diventa un 50 piu' o meno) f 1.4, e con quello si fanno foto al chiuso senza flash, oltre che avere un obiettivo piccolo e leggero.



Per quanto riguarda il dubbio 450-500D non c'è una differenza enorme, la 500D è la diretta evoluzione della 450, ha qualche carettiristica in più che devi valutare tu se può esserti utile. Senza dubbio sono entrambe ottime macchine, qualità eccelsa e una sicurezza nella stra grande maggioranza delle situazioni. Il dubbio Canon/Nikon è sempre irrisolvibile, a parità di fascia sono comunque paragonabili ed è più una questione di cuore. :tongue:

grazie!!!

penso proprio che andro' sulla 450 solo corpo e magari con un obbittivo migliore di quello di serie

natan
22/01/2010, 09:35
grazie!!!

penso proprio che andro' sulla 450 solo corpo e magari con un obbittivo migliore di quello di serie

ottima scelta .... :yess:

giampippi
22/01/2010, 12:17
penso che le attuali ottiche siano tutte dotate di sistema AF, per Canon la dicitura USM dell'obiettivo sta ad indicare la motorizzazione ultra veloce.


Penso che natan si riferisse al "motore di messa a fuoco", nella 450d non è presente nel corpo macchina e di conseguenza tutti gli obbiettivi che andrai ad acquistare dovranno avere il motore integrato! Per essere + chiaro, se io ho una 450d e 3 obiettivi, le ottiche avranno tutte all'interno un motore!
In termini pretici cosa cambia? Bhe, se non ho mire espansionistiche per quanto riguarda il correddo ottico nulla... Ma se poi ci invasiamo e vogliamo acquistare altri obiettivi, dobbiamo fare il conto con una spesa + elevata degli stessi! Soluzione: acquistare un body con all'interno il motore di messa a fuoco, può essere una spesa intelligente e per tutta la vita!
PS: non sono espertissimo di canon, quindi non so se la 500d ce l'abbia, so che nella nikon d90 è presente nel body, mentre nella d5000 no!
Quest'aspetto non è da trascurare, onde evitare di trovarti a rivendere la reflex da qui a 6 mesi, quando l'obiettivo ti andrà stretto e vedrai che il mercato delle ottiche "senza motore" è + vasto ed economico! :wink_:

natan
22/01/2010, 12:21
Penso che natan si riferisse al "motore di messa a fuoco", nella 450d non è presente nel corpo macchina e di conseguenza tutti gli obbiettivi che andrai ad acquistare dovranno avere il motore integrato! Per essere + chiaro, se io ho una 450d e 3 obiettivi, le ottiche avranno tutte all'interno un motore!
In termini pretici cosa cambia? Bhe, se non ho mire espansionistiche per quanto riguarda il correddo ottico nulla... Ma se poi ci invasiamo e vogliamo acquistare altri obiettivi, dobbiamo fare il conto con una spesa + elevata degli stessi! Soluzione: acquistare un body con all'interno il motore di messa a fuoco, può essere una spesa intelligente e per tutta la vita!
PS: non sono espertissimo di canon, quindi non so se la 500d ce l'abbia, so che nella nikon d90 è presente nel body, mentre nella d5000 no!
Quest'aspetto non è da trascurare, onde evitare di trovarti a rivendere la reflex da qui a 6 mesi, quando l'obiettivo ti andrà stretto e vedrai che il mercato delle ottiche "senza motore" è + vasto ed economico! :wink_:

come lo dici tu :rolleyes::rolleyes::rolleyes: nessuno può eguagliarti ... :D


esattamente quello che volevo dire io ... :wink_:

learchjr
22/01/2010, 12:27
Penso che natan si riferisse al "motore di messa a fuoco", nella 450d non è presente nel corpo macchina e di conseguenza tutti gli obbiettivi che andrai ad acquistare dovranno avere il motore integrato! Per essere + chiaro, se io ho una 450d e 3 obiettivi, le ottiche avranno tutte all'interno un motore!
In termini pretici cosa cambia? Bhe, se non ho mire espansionistiche per quanto riguarda il correddo ottico nulla... Ma se poi ci invasiamo e vogliamo acquistare altri obiettivi, dobbiamo fare il conto con una spesa + elevata degli stessi! Soluzione: acquistare un body con all'interno il motore di messa a fuoco, può essere una spesa intelligente e per tutta la vita!
PS: non sono espertissimo di canon, quindi non so se la 500d ce l'abbia, so che nella nikon d90 è presente nel body, mentre nella d5000 no!
Quest'aspetto non è da trascurare, onde evitare di trovarti a rivendere la reflex da qui a 6 mesi, quando l'obiettivo ti andrà stretto e vedrai che il mercato delle ottiche "senza motore" è + vasto ed economico! :wink_:

Non sono a conoscenza di questa cosa, ma io con la mia vecchia 300D e obiettivi Canon (anche non serie L) ho sempre avuto la possibilità di autofuocheggiare, se non ho capito male quello che intendete vale per obiettivi vecchi (ammesso che siano compatibili) o no?

natan
22/01/2010, 12:31
Non sono a conoscenza di questa cosa, ma io con la mia vecchia 300D e obiettivi Canon (anche non serie L) ho sempre avuto la possibilità di autofuocheggiare, se non ho capito male quello che intendete vale per obiettivi vecchi (ammesso che siano compatibili) o no?

a volte si trovano obiettivi senza motore AF ma di grandissima qualità, e luminosità ... il prezzo conveniente (magari possibile davanti al fratello maggiore praticamente irraggiungibile per i più) ... chiaramente capita spesso nell'usato ...

Grigio
22/01/2010, 12:32
mi piacerebbe prendere una reflex digitale della canon e possibilmente non spendere una follia.
dando un occhiata ai modelli correnti la curiosita' mi ha portato ad analizzare questi modelli:
eos 450D
http://www.hwupgrade.it/immagini/24-1-2008_canon1
eos 500D
http://digital-photography101.com/wp-content/uploads/2009/03/canon_eos500d_main_001.jpg
oltre andiamo veramente su col prezzo.....
come sono questi 2 modelli???
meglio racimulare qualche eurozzo in piu' e salire piu' in alto di livello o invece possono essere sufficenti pure queste???


Ripeto quanto già scritto. Chiedete a Natan. Lui ed il bimbo vi diranno :laugh2:

giampippi
22/01/2010, 12:34
Non sono a conoscenza di questa cosa, ma io con la mia vecchia 300D e obiettivi Canon (anche non serie L) ho sempre avuto la possibilità di autofuocheggiare, se non ho capito male quello che intendete vale per obiettivi vecchi (ammesso che siano compatibili) o no?


E' un particolare non da poco che il negoziante tende a non precisare, te ne rendi conto quando appunto gli obbiettivi ti vanno stretti! Se tu hai strumentazione professionale o diciamo di un certo livello il problema non si presenta e giustamente manco ti interessa! :biggrin3: Però nelle entry-level, vuoi per mantenere i prezzi più bassi, fanno i corpi macchina senza motore per la messa a fuoco e poi (parlo di nikon), producono in serie il 18-55 e corredano le macchine da svariati anni ormai... Se poi vuoi comprerti un 50mm fisso 1.8 spendi 300 euro e poi vedi che il tuo amico con la d300 o d90 ne spende poco + di cento, per i motivi descritti in precedenza! ...ti rode un po la cosa! :mad:
Poi il parco obiettivi con motore interno è più limitato...

Rene
22/01/2010, 12:40
Beh, visto l'andazzo, ottiche motorizzate ormai ce ne sono tante, senza considerare che spesso le motorizzate moderne hanno anche motori superveloci e stabilizzatori...che su un grandangolare serve a poco; ma su un 300 la stabilizzazione di sicuro aiuta.

Certo è, come già detto, che con reflex "motorizzate" non si hanno limiti nelle scelte...con le altre si...

PS non ricordo se la Canon 40D e/o 50D hanno il motore interno. Nell'usato se le trovi sono ottimi oggetti...semiprofessionali come la D90 e non ci metti più le mani... :wink_:

Muttley
22/01/2010, 12:41
intanto Claudio puoi cominciare a farti un po' di cultura

FOTOGRAFIA | Video corso di fotografia digitale: dalle basi della fotografia, alla cura dell’esposizione, della composizione, ritratto, foto panoramiche o naturalistiche, conoscere l’attrezzatura del fotografo attraverso video lezioni gra (http://www.total-photoshop.com/category/fotografia-digitale/)

natan
22/01/2010, 12:41
qui rimettiamo tutto in gioco ... :laugh2::laugh2::laugh2:

il leso
22/01/2010, 12:44
io ho una 400d e come obiettivo ho preso un 28-135 a 410
lo uso per tutto anche se adesso prendere un tele più potente

cmq clà potresti vedere se trovi anche qualche macchina vecchia a poco
ora le 350d o le 400d ci sono a 250/300 € e con quello che risparmi su una di ultima generazione puoi prenderti un'ottica buona rispetto a quella di serie

Muttley
22/01/2010, 12:46
io ho una 400d e come obiettivo ho preso un 28-135 a 410
lo uso per tutto anche se adesso prendere un tele più potente

cmq clà potresti vedere se trovi anche qualche macchina vecchia a poco
ora le 350d o le 400d ci sono a 250/300 € e con quello che risparmi su una di ultima generazione puoi prenderti un'ottica buona rispetto a quella di serie


Per forza hai solo quello ?? :biggrin3:

Rene
22/01/2010, 12:55
:risate2::risate2:

ABCDEF
22/01/2010, 12:57
E' un particolare non da poco che il negoziante tende a non precisare, te ne rendi conto quando appunto gli obbiettivi ti vanno stretti! Se tu hai strumentazione professionale o diciamo di un certo livello il problema non si presenta e giustamente manco ti interessa! :biggrin3: Però nelle entry-level, vuoi per mantenere i prezzi più bassi, fanno i corpi macchina senza motore per la messa a fuoco e poi (parlo di nikon), producono in serie il 18-55 e corredano le macchine da svariati anni ormai... Se poi vuoi comprerti un 50mm fisso 1.8 spendi 300 euro e poi vedi che il tuo amico con la d300 o d90 ne spende poco + di cento, per i motivi descritti in precedenza! ...ti rode un po la cosa! :mad:
Poi il parco obiettivi con motore interno è più limitato...

il canon 50 f1.8 costa 100 euro :biggrin3: con 350 ci compri l' 1.4 :tongue:

Rene
22/01/2010, 13:01
forse voleva scrivere F1.4... e quello non costa 100 euro... :cry: Però con questo fai le foto anche al buio...

ABCDEF
22/01/2010, 13:08
forse voleva scrivere F1.4... e quello non costa 100 euro... :cry: Però con questo fai le foto anche al buio...

.........forse...............nel caso ha ragione, e oltretutto di usato "fresco" trovi ben poco: chi ha quell'obiettivo se lo tiene: e' L'OBIETTIVO (anche se, come ripeto, su APS-C e' un po' lunghino), e anche se......................si puo' sempre fare di meglio

http://www.canon.it/Images/EF-50mm_200_tcm80-391336.jpg

questo si (f 1.2) che fotografa veramente anche al buio

fearless
22/01/2010, 13:10
intanto Claudio puoi cominciare a farti un po' di cultura

FOTOGRAFIA | Video corso di fotografia digitale: dalle basi della fotografia, alla cura dell’esposizione, della composizione, ritratto, foto panoramiche o naturalistiche, conoscere l’attrezzatura del fotografo attraverso video lezioni gra (http://www.total-photoshop.com/category/fotografia-digitale/)

...stardo :oook:


io ho una 400d e come obiettivo ho preso un 28-135 a 410
lo uso per tutto anche se adesso prendere un tele più potente

cmq clà potresti vedere se trovi anche qualche macchina vecchia a poco
ora le 350d o le 400d ci sono a 250/300 € e con quello che risparmi su una di ultima generazione puoi prenderti un'ottica buona rispetto a quella di serie

si si...infatti sto spulciando i vari mercatini on line per trovare un modello usato non proprio recente e magari investire di piu' nell'obbiettivo :wink_:

Rene
22/01/2010, 13:27
.........forse...............nel caso ha ragione, e oltretutto di usato "fresco" trovi ben poco: chi ha quell'obiettivo se lo tiene: e' L'OBIETTIVO (anche se, come ripeto, su APS-C e' un po' lunghino), e anche se......................si puo' sempre fare di meglio

http://www.canon.it/Images/EF-50mm_200_tcm80-391336.jpg

questo si (f 1.2) che fotografa veramente anche al buio

Beh, questo è motorizzato, costerà di sicuro poco... :ph34r:

Certo che con il sensore mozzato ci vorrenne un 35 se non un 28...ma li si sale con i prezzi in maniera disumana con quelle focali (anche se non so se esiste un 35 F1.2...:wacko:

giampippi
22/01/2010, 13:27
il canon 50 f1.8 costa 100 euro :biggrin3: con 350 ci compri l' 1.4 :tongue:

Parlo della parrocchia Nikon e di differenza tra motorizzato e non! Quello a cui tu ti riferisci ha il motore interno oppure la messa a fuoco avviene mediante il motore interno alla macchina? ...mi sa la seconda che ho detto! :biggrin3:

il leso
22/01/2010, 13:45
Per forza hai solo quello ?? :biggrin3:

fa tutto quello che mi interessa:rolleyes:

è come se avessi più lvatrici per fare bianco,colorato,delicato,lana.....

ne hai una che li fa tutti!!!!!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

fearless
22/01/2010, 13:52
qua' state divagando un po' troppo su concetti a me totalmente sconosciuti!!!

vi invito a rimanere on topic sul MIO topic.....moderatori compresi :oook:

Rene
22/01/2010, 14:07
Se non ti interessano i video (che tanto fanno schifo e per quello ci vuole la videocamera :wink_:) scegli quella che ti piace di più.

Nikon e Canon sono al top. Se trovi offerte vantaggiose prenderei la 450D e con i soldi risparmiati un'ottica migliore od in più.

Magari ti prendi una 450D con un 18-55 ed un 55-200. Non sarà un kit "spaziale"; ma per iniziare ci fai tutto quel che ti serve...
Al max ti vuoti di più le scatole con photoshop se vedi che le foto non ti aggradano... :wink_:
Marche alternative a Canon come obbiettivi molto validi sono SIGMA e TAMRON...

MrTiger
22/01/2010, 14:11
la 450D è in offerta da mediaworld...........

il mio prossimo acquisto.......

http://www.livingroom.org.au/photolog/sigma-30mm-1.4.JPG

AL MOMENTO CONSIDEREREI SOLO LA D90..........

consiglio mio:

canon 450d + tamron 17-50 2.8

Rene
22/01/2010, 14:13
Mr Tiger devi vendere un pezzo di moto per comprare qull'obbiettivo... :coool:

Bell'oggetto... :rolleyes:

ABCDEF
22/01/2010, 14:40
la 450D è in offerta da mediaworld...........

il mio prossimo acquisto.......

http://www.livingroom.org.au/photolog/sigma-30mm-1.4.JPG

AL MOMENTO CONSIDEREREI SOLO LA D90..........

consiglio mio:

canon 450d + tamron 17-50 2.8

............gia' acquistato :wub::biggrin3:

e il consiglio sul tamron 2.8 lo quoto (avendolo precedentemente dato anche io :coool:)

fearless
22/01/2010, 15:48
Se non ti interessano i video (che tanto fanno schifo e per quello ci vuole la videocamera :wink_:) scegli quella che ti piace di più.

Nikon e Canon sono al top. Se trovi offerte vantaggiose prenderei la 450D e con i soldi risparmiati un'ottica migliore od in più.

Magari ti prendi una 450D con un 18-55 ed un 55-200. Non sarà un kit "spaziale"; ma per iniziare ci fai tutto quel che ti serve...
Al max ti vuoti di più le scatole con photoshop se vedi che le foto non ti aggradano... :wink_:
Marche alternative a Canon come obbiettivi molto validi sono SIGMA e TAMRON...


la 450D è in offerta da mediaworld...........

il mio prossimo acquisto.......

http://www.livingroom.org.au/photolog/sigma-30mm-1.4.JPG

AL MOMENTO CONSIDEREREI SOLO LA D90..........

consiglio mio:

canon 450d + tamron 17-50 2.8


............gia' acquistato :wub::biggrin3:

e il consiglio sul tamron 2.8 lo quoto (avendolo precedentemente dato anche io :coool:)


grazie per i consigli :oook:
forse ho trovato una 450d usata pochissimo a buon prezzo!!!!

per l'obbiettivo comincio ad aver le idee piu' chiare grazie a voi :wink_:

MR-T
22/01/2010, 16:11
fear FOTOGRAFO subitooooooooooooooooooooooooooooooooooo

natan
22/01/2010, 17:20
mi permetterete un mio poco abituale off topic ... spero! :D

ai nikonisti :cipenso:


abbiamo un obiettivo da kit:

NIKON AF-S VR DX 18-55mm F/3.5-5.6 G

che non sembra molto lontano, nelle caratteristiche, da questo di cui tutti ne parlano benissimo e che costa 5-6 volte tanto ....

NIKON AF-S VR DX 16-85mm F/3.5-5.6G ED


ora:

il primo l'ho provato e riprovato e non é nulla di che ... anzi ... :blink:


vorrei prendermi qualche cosina di buono ma di accessibile alle mie tasche ... sto 16-85, poco luminoso, é veramente sto grand obiettivo?

ABCDEF
22/01/2010, 18:08
grazie per i consigli :oook:
forse ho trovato una 450d usata pochissimo a buon prezzo!!!!

per l'obbiettivo comincio ad aver le idee piu' chiare grazie a voi :wink_:

sicuro :blink::w00t:

MrTiger
22/01/2010, 18:17
Mr Tiger devi vendere un pezzo di moto per comprare qull'obbiettivo... :coool:

Bell'oggetto... :rolleyes:

350 euro da galaxia..........


mi permetterete un mio poco abituale off topic ... spero! :D

ai nikonisti :cipenso:


abbiamo un obiettivo da kit:

NIKON AF-S VR DX 18-55mm F/3.5-5.6 G

che non sembra molto lontano, nelle caratteristiche, da questo di cui tutti ne parlano benissimo e che costa 5-6 volte tanto ....

NIKON AF-S VR DX 16-85mm F/3.5-5.6G ED


ora:

il primo l'ho provato e riprovato e non é nulla di che ... anzi ... :blink:


vorrei prendermi qualche cosina di buono ma di accessibile alle mie tasche ... sto 16-85, poco luminoso, é veramente sto grand obiettivo?

un ottica non si misura solo dalla luminosità ma anche dalla qualità dell lenti....io ho il tamron 55-200 e il nikon 70-210 entrmabi 4-5.6 e c'è un abisso........

giampippi
22/01/2010, 18:57
qua' state divagando un po' troppo su concetti a me totalmente sconosciuti!!!

vi invito a rimanere on topic sul MIO topic.....moderatori compresi :oook:

Fearless moderatore subito! :biggrin3: uahahahahahaha



mi permetterete un mio poco abituale off topic ... spero! :D

ai nikonisti :cipenso:


abbiamo un obiettivo da kit:

NIKON AF-S VR DX 18-55mm F/3.5-5.6 G

che non sembra molto lontano, nelle caratteristiche, da questo di cui tutti ne parlano benissimo e che costa 5-6 volte tanto ....

NIKON AF-S VR DX 16-85mm F/3.5-5.6G ED


ora:

il primo l'ho provato e riprovato e non é nulla di che ... anzi ... :blink:


vorrei prendermi qualche cosina di buono ma di accessibile alle mie tasche ... sto 16-85, poco luminoso, é veramente sto grand obiettivo?

Vedi Natan, come giustamente ricordava MrTiger, un'obiettivo non si valuta solamente dalla sua luminosità, ma da anche una serie di altri parametri!
Nikon sta sfornando una serie di obiettivi di nuova generazione costruiti con materiali molto pregiati, ma soprattutto l'ottica da te citata (16-85) monta il nuovo sistema VRII, ovvero lo stabilizzatore per ridurre le vibrazioni di nuova generazione! VR sta per "vibration reduce"! Per capirci il nuovo VRII ti permette di scattare senza cavalletto sino a 4 stop più veloci rispetto a prima! :wink_: Le lenti poi sono a bassissima dispersione e sono asferiche, ovvero sono rese meno "panciute" tramite questa procedura così da avere dimensioni + contenute ed in + ha una serie di trattamenti specifici atti a eliminare riflessi sgradevoli e far risaltare i colori il + possibile!
Costa 450 euro circa? Bene, se fosse f.2.8 costerebbe 1000 euro! :biggrin3:

Comunque il kit d90 con il 16-85 sei intorno ai 1200 (nital), troppo...
Mentre con il 18-105 sei intorno ai 950 (nital)!
Seguendo le aste su e-bay e avendo molta fortuna si può fare l'affare!



un ottica non si misura solo dalla luminosità ma anche dalla qualità dell lenti....io ho il tamron 55-200 e il nikon 70-210 entrmabi 4-5.6 e c'è un abisso........

Alla fine tutto visto e niente provato mannaggia! :biggrin3: Alla prossima! :wink_:

natan
22/01/2010, 19:16
ringrazio MrTiger e Giampippi (che lo visto in un brodo non appena ha scoperto un nuovo moderatore ... :tongue::tongue::tongue:)

era quel che già pensavo ... é che quando si deve arrivare all'atto si vuole essere sicuri e si cercano conferme ....

grazie! :wink_:

Rene
23/01/2010, 01:43
Cmq a detta anche dai Canonisti...gli obbiettivi marcati dalla casa, tra i due sono migliori i Nikkor (nikon).
Poi su marche alternative, non credo che un Sigma Canon sia inferiore ad un Signa Nikon, in fondo cambia solo l'attacco...

fearless
23/01/2010, 06:08
350 euro per una 450d usata solo corpo vi sembra un prezzo onesto?

natan
23/01/2010, 06:26
350 euro per una 450d usata solo corpo vi sembra un prezzo onesto?

sull'usato l'onestà é principalmente legata alla qualità del prodotto ... se ha preso colpi o meno ... se tutto é perfettamente funzionante ..... con € 440 la si trova nuova, il risparmio c'é, se la fotocamera é stata tenuta potrebbe essere anche un buon prezzo.

ABCDEF
23/01/2010, 07:20
hmmmmmm, io utilizzerei il prezzo di riferimento sul nuovo di nat, e "tirerei " un altro pochino...........la nuova ha 2 anni di garanzia, ha gia' l'elettronica aggiornata..........:dry::rolleyes::wink_::biggrin3:

fearless
23/01/2010, 07:43
ma ha solo 8 mesi di vita e quindi gode della garanzia ufficiale :oook:

ABCDEF
23/01/2010, 07:58
ma ha solo 8 mesi di vita e quindi gode della garanzia ufficiale :oook:

facciamola godere............:biggrin3:


acquista e non pensarci piu'.................


se ci aggiungi il tamron che ti ho suggerito (versione ultima stabilizzata) mi sa che arrivi a 750 euri, con un corredino di qualita' :wink_:

MR-T
23/01/2010, 08:03
buone foto!

F@bio
25/01/2010, 15:09
raga e della 400D che mi dite? :rolleyes:

Sensore CMOS da 10.1 Megapixel
Unità di autopulizia del sensore EOS
Schermo LCD da 2,5 pollici
9 punti di messa a fuoco automatica ad area allargata
Messa a fuoco AF ad area allargata
Predefiniti Picture Style
DIGIC II
Raffica fino a 27 scattti consecutivi a 3fps
Software DPP per elaborazione immagini RAW
Compatta e leggera
Compatibile con obiettivi EF/EF-S e con flash Speedlite EX


la messa a fuoco AF significa che ha il motore interno...giusto? :rolleyes:

natan
25/01/2010, 15:17
raga e della 400D che mi dite? :rolleyes:

Sensore CMOS da 10.1 Megapixel
Unità di autopulizia del sensore EOS
Schermo LCD da 2,5 pollici
9 punti di messa a fuoco automatica ad area allargata
Messa a fuoco AF ad area allargata
Predefiniti Picture Style
DIGIC II
Raffica fino a 27 scattti consecutivi a 3fps
Software DPP per elaborazione immagini RAW
Compatta e leggera
Compatibile con obiettivi EF/EF-S e con flash Speedlite EX


la messa a fuoco AF significa che ha il motore interno...giusto? :rolleyes:

Canon EOS 400D Fotocamere Reflex Digitali - Canon Italia (http://www.canon.it/For%5FHome/Product%5FFinder/Cameras/Digital%5FSLR/EOS%5F400D/)

F@bio
25/01/2010, 15:33
intendevo usata eh...

secondo voi vale la pena risparmiare qualcosa per prendersi questa rispetto alla 450D? :rolleyes:

natan
25/01/2010, 15:38
intendevo usata eh...

secondo voi vale la pena risparmiare qualcosa per prendersi questa rispetto alla 450D? :rolleyes:

io mi sono preso, proprio oggi, un bel 16 - 85 vr / ho una D300s della Nikon ma senza un buon obiettivo é come non averla ... :blink: (attualmente o vado su, ma su di ISO o uso il flash anche di giorno :wacko:)

vedi tu!!!

F@bio
25/01/2010, 16:07
dici che allora per il solo corpo macchina se trovo un'occasione può andare eh :rolleyes:

non la prendo ora ma mi stò guardando in giro...

Mamba
25/01/2010, 16:08
dici che allora per il solo corpo macchina se trovo un'occasione può andare eh :rolleyes:

non la prendo ora ma mi stò guardando in giro...

guardati soprattutto alle spalle.......:ph34r::ph34r::ph34r:

F@bio
25/01/2010, 16:12
quello sempre quando sono qui :ph34r:

fearless
25/01/2010, 16:33
raga e della 400D che mi dite? :rolleyes:

Sensore CMOS da 10.1 Megapixel
Unità di autopulizia del sensore EOS
Schermo LCD da 2,5 pollici
9 punti di messa a fuoco automatica ad area allargata
Messa a fuoco AF ad area allargata
Predefiniti Picture Style
DIGIC II
Raffica fino a 27 scattti consecutivi a 3fps
Software DPP per elaborazione immagini RAW
Compatta e leggera
Compatibile con obiettivi EF/EF-S e con flash Speedlite EX


la messa a fuoco AF significa che ha il motore interno...giusto? :rolleyes:

l'hai trovata a buon prezzo????

Herbie 53
25/01/2010, 16:34
ma alla fine l'hai presa o no?

yatta
25/01/2010, 16:35
ma alla fine l'hai presa o no?


:dry: lascia sempre i post a meta'...sto marchiciano fetente....lo bannerei per tutto il 2010

natan
25/01/2010, 16:37
Ancora un po' che si retrocede si passarà a qualche compatta ... :laugh2:

Herbie 53
25/01/2010, 16:41
...che poi vorrei capire che se ne fa...

natan
25/01/2010, 16:43
...che poi vorrei capire che se ne fa...

penso che la usi per fotografare ... tu che dici? :cipenso:

Herbie 53
25/01/2010, 16:44
penso che la usi per fotografare ... tu che dici? :cipenso:

più che una "culata" lui non fotografa...

natan
25/01/2010, 16:48
Io sono passato allo sviluppo istantaneo, ho appena comprato una Polaroid 600

pensavo non le facessero più ... :laugh2::laugh2::laugh2:


e che te ne fai? :cipenso:


fotografi e ti ritrovi in mano una stampa ... non puoi modificarla ... ingrandirla o rimpicciolirla ... evidenziare un particolare tagliando la foto .... o rimane memorizzata anche in macchina? :coool:

Rene
25/01/2010, 16:59
Finchè trovi le cartucce... :wacko:
Dopo la usi si; ma come soprammobile... :rolleyes:

natan
25/01/2010, 17:33
Lo so,già adesso è difficile trovarle. Ma non è mia intenzione sostituire il digitale, ma solo per il gusto, ogni tanto, di utilizzare una tecnologia arcaica.

si, é un punto di vista ... un piacere ... un astrazione ....
:wink_:

fearless
25/01/2010, 17:45
facciamola godere............:biggrin3:


acquista e non pensarci piu'.................


se ci aggiungi il tamron che ti ho suggerito (versione ultima stabilizzata) mi sa che arrivi a 750 euri, con un corredino di qualita' :wink_:

devo vederla dal vivo e provarla.....molto presto :oook:



ma alla fine l'hai presa o no?

non ancora


:dry: lascia sempre i post a meta'...sto marchiciano fetente....lo bannerei per tutto il 2010

:wub:

F@bio
25/01/2010, 20:07
l'hai trovata a buon prezzo????

stò guardando e viene via meglio della 450 anche perchè la maggior parte in vendita sono fuori garanzia :rolleyes:

fearless
25/01/2010, 20:20
stò guardando e viene via meglio della 450 anche perchè la maggior parte in vendita sono fuori garanzia :rolleyes:

aggiornami sui prezzi che trovi....giusto per vagliare altre piste :oook:

F@bio
25/01/2010, 20:38
ci sono delle buone aste su e-bay....prova a darci un occhio :wink_:

ABCDEF
25/01/2010, 20:41
aggiornami sui prezzi che trovi....giusto per vagliare altre piste :oook:

ma non avevi sottomano una 450 ancora in garanzia?

non penso che risparmieresti molto con una 400........senza garanzia, che ti tutela dalla inc.......ta (che e' sempre in agguato):wink_:

Rene
25/01/2010, 20:47
Nell'usato bisogna andarci con i piedi di piombo in tutte le circostanze. perchè sulle reflex dopo un TOT di scatti bisognerebbe revisionare le meccaniche per garantire la stessa qualità delle foto. Consigliato da tutte le marche...

fearless
25/01/2010, 20:55
ma non avevi sottomano una 450 ancora in garanzia?

non penso che risparmieresti molto con una 400........senza garanzia, che ti tutela dalla inc.......ta (che e' sempre in agguato):wink_:

si si tranquillo!!!!

quella 450d forse la vado a vedere questo fine settimana!!!!

:wink_:

ABCDEF
25/01/2010, 20:55
Nell'usato bisogna andarci con i piedi di piombo in tutte le circostanze. perchè sulle reflex dopo un TOT di scatti bisognerebbe revisionare le meccaniche per garantire la stessa qualità delle foto. Consigliato da tutte le marche...

e il tot di scatti, in qualche caso, si puo' verificare via software, anche se il problema e' piu' consistente sui corpi "pro", che , se sono stati in mano a un fotografo professionista.........


servisse a qualcuno , basta cercare un po' in giro e ci sono dritte macchina per macchina

MrTiger
25/01/2010, 21:28
Nell'usato bisogna andarci con i piedi di piombo in tutte le circostanze. perchè sulle reflex dopo un TOT di scatti bisognerebbe revisionare le meccaniche per garantire la stessa qualità delle foto. Consigliato da tutte le marche...

io ho preso tutto usato.............i numer max di scatti di un otturatore credo che qui non lo raggiungerebbe nessuno per un uso davvero amatoriale..la mia ne aveva 25 mila e credo sia garantita fino a 100 le dxxx fino a 200 mila..........


e il tot di scatti, in qualche caso, si puo' verificare via software, anche se il problema e' piu' consistente sui corpi "pro", che , se sono stati in mano a un fotografo professionista.........


servisse a qualcuno , basta cercare un po' in giro e ci sono dritte macchina per macchina

basta un normale exif viewer................vai li col portatile scatt una foto la scrichi e visualizzi io uso opanda.........

ABCDEF
26/01/2010, 10:00
e il tot di scatti, in qualche caso, si puo' verificare via software, anche se il problema e' piu' consistente sui corpi "pro", che , se sono stati in mano a un fotografo professionista.........


servisse a qualcuno , basta cercare un po' in giro e ci sono dritte macchina per macchina


................



basta un normale exif viewer................vai li col portatile scatt una foto la scrichi e visualizzi io uso opanda.........

ecco la dritta :biggrin3:
..............e intanto fear ciurla nel manico...............:dry:

fearless
26/01/2010, 11:16
cioe'???

non ho capito

MrTiger
26/01/2010, 11:21
cioe'???

non ho capito

1. prendi macchina.
2. scatti foto
3. scarichi foto sul pc
4. apri foto con un exif viewr Jeffrey's Exif viewer (http://regex.info/exif.cgi)
5. leggi il numero di scatti

fearless
26/01/2010, 11:25
1. prendi macchina.
2. scatti foto
3. scarichi foto sul pc
4. apri foto con un exif viewr Jeffrey's Exif viewer (http://regex.info/exif.cgi)
5. leggi il numero di scatti

ok!!!!

ora e' piu' chiaro grazie

Uelanino
26/01/2010, 12:11
amma che spettacolo è l'exif viewer!

ABCDEF
26/01/2010, 12:15
cioe'???

non ho capito

sei de coccio :biggrin3:


sta diventando la fotocamera del forum.........poi ti tocca prestarcela :laugh2:

Muttley
26/01/2010, 13:46
eventualmente valuta questa :biggrin3::w00t:

Nuova Hasselblad H3DII-50: risoluzione 50 megapixel (http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/nuova-hasselblad-h3dii-50-risoluzione-50-megapixel_25911.html)

fearless
26/01/2010, 14:01
eventualmente valuta questa :biggrin3::w00t:

Nuova Hasselblad H3DII-50: risoluzione 50 megapixel (http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/nuova-hasselblad-h3dii-50-risoluzione-50-megapixel_25911.html)

decisamente esagerata!!!!!

cosa devi fare i poster ai palazzi???

:biggrin3:

Rene
26/01/2010, 14:13
Oppure alle cellule... :ph34r:

F@bio
26/01/2010, 16:41
eventualmente valuta questa :biggrin3::w00t:

Nuova Hasselblad H3DII-50: risoluzione 50 megapixel (http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/nuova-hasselblad-h3dii-50-risoluzione-50-megapixel_25911.html)


minkia ha anche la ventolina di raffreddamento :laugh2:
le batterie saranno delle Yuasa :biggrin3:

Mamba
26/01/2010, 16:59
allora...l'ha presa il fearless ?????

fearless
26/01/2010, 17:25
allora...l'ha presa il fearless ?????

il portafogli dice canon 450d!!!

ne ho trovata una seminuova a buon prezzo qua' in zona!!
forse sabato riesco ad andare a vederla :oook:

solo corpo macchina....poi vi rompero' le balle con un altro post sugli obbiettivi :biggrin3:

ABCDEF
26/01/2010, 17:53
nooooooooooooooo:nonono:

fearless
26/01/2010, 17:59
nooooooooooooooo:nonono:

no per cosa????

la 450d....o il nuovo post.......:tongue:


ot:....la prox settimana cena GTM.....vedi di non mancare...

ABCDEF
26/01/2010, 18:18
no per cosa????

la 450d....o il nuovo post.......:tongue:


ot:....la prox settimana cena GTM.....vedi di non mancare...

il nuovo post sulle ottiche nooooooooooo:tongue:

winter1969
26/01/2010, 18:40
Risparmia i soldi per fare qualche modifica alla moto :senzaundente:

MR-T
26/01/2010, 22:41
allora lo avete aperto il topic sulle ottiche o no? :fisch:

Mamba
26/01/2010, 22:55
no per cosa????

la 450d....o il nuovo post.......:tongue:


ot:....la prox settimana cena GTM.....vedi di non mancare...

io che sono un biker....preferisco la mia Casio tascabile.....e mi faccio le foto anche mentre stò in piega.....:rolleyes:

MR-T
26/01/2010, 22:59
io che sono un biker....preferisco la mia Casio tascabile.....e mi faccio le foto anche mentre stò in messa in piega.....:rolleyes:

:rolleyes: si dal parrucchiere :ph34r::ph34r::ph34r:

:biggrin3:

fearless
27/01/2010, 06:11
io che sono un biker....preferisco la mia Casio tascabile.....e mi faccio le foto anche mentre faccio la piega.....:rolleyes:

dal parrucchiere????

:blink:

natan
27/01/2010, 06:45
io che sono un biker....preferisco la mia Casio tascabile.....e mi faccio le foto anche mentre stò in piega.....:rolleyes:

una compattina non deve mai mancare ... la porti ovunque ... é quotidiana ... :wink_:

LadyB
27/01/2010, 06:48
una compattina non deve mai mancare ... la porti ovunque ... é quotidiana ... :wink_:

da affiancare a una reflex...del resto mica vivi in sella alla moto... :wink_:

buongiorno natan!

natan
27/01/2010, 06:53
da affiancare a una reflex...del resto mica vivi in sella alla moto... :wink_:

buongiorno natan!

buongiorno a te, LadyB .... tutto bene?


oggi ti senti fotogenica? :wink_:

LadyB
27/01/2010, 06:54
buongiorno a te, LadyB .... tutto bene?


oggi ti senti fotogenica? :wink_:

mi sento sempre più fotografa che fotogenica...e questo la dice lunga.... :biggrin3:

natan
27/01/2010, 06:56
mi sento sempre più fotografa che fotogenica...e questo la dice lunga.... :biggrin3:

allora organizzati per agosto ... una fotografa di classe arricchisce non poco un giretto del genere ...

LadyB
27/01/2010, 06:57
allora organizzati per agosto ... una fotografa di classe arricchisce non poco un giretto del genere ...

allora perchè non porti tuo figlio???? :w00t:

natan
27/01/2010, 07:00
allora perchè non porti tuo figlio???? :w00t:

mio figlio, se non si spaventerà in primavera, dove penso di fargli fare qualche giretto un po' lunghino, ci sarà.

F@bio
31/01/2010, 21:00
news? :rolleyes:

higore
31/01/2010, 21:45
tra le 2 io consiglio la 500d anche se adesso con la 450 si risparmia non poco,per le nikon direi d5000 oppure sali di livello e vai di d90 e passa la paura :wink_:

natan
31/01/2010, 22:39
tra le 2 io consiglio la 500d anche se adesso con la 450 si risparmia non poco,per le nikon direi d5000 oppure sali di livello e vai di d90 e passa la paura :wink_:

non ne sono certo ma penso che l'abbia già comperata ... :cipenso:

urasch
31/01/2010, 22:42
belle macchine.......

ianez72
01/02/2010, 08:15
Io ho una bidge lumix praticamente trattasi di reflex compatta ma senza la possibilita' del cambio obbiettivi

natan
01/02/2010, 08:16
Io ho una bidge lumix praticamente trattasi di reflex compatta ma senza la possibilita' del cambio obbiettivi

dicono siano buone macchine ...

ianez72
01/02/2010, 08:21
dicono siano buone macchine ...

per quello ke faccio io va piu' ke bene

ma come ripeto hanno l' ottica fissa:wink_:

e comunque con il fatto di essere compatte sono meglio trasportabili

lumix comunque e pur sempre panasonic

natan
01/02/2010, 08:29
per quello ke faccio io va piu' ke bene

ma come ripeto hanno l' ottica fissa:wink_:

e comunque con il fatto di essere compatte sono meglio trasportabili

lumix comunque e pur sempre panasonic

l'ottica fissa non é un problema ... si possono fare bellissime foto anche con un 50 fisso ... l'importante é che sia una buona ottica e non un assemblamento di fondi di bottiglia ...

fearless
01/02/2010, 08:59
non ne sono certo ma penso che l'abbia già comperata ... :cipenso:

ancora nulla natan.
dovevo andare sabato a vederne una usata ma non ho avuto tempo.
presumibilmente se ne riparlera' sabato prossimo

natan
01/02/2010, 09:23
ancora nulla natan.
dovevo andare sabato a vederne una usata ma non ho avuto tempo.
presumibilmente se ne riparlera' sabato prossimo

fai bene i tuoi calcoli ... con quel che costa la benzina oggi, é subito fatto spendere il risparmio per una usata ... :D

MrTiger
01/02/2010, 09:53
Io ho una bidge lumix praticamente trattasi di reflex compatta ma senza la possibilita' del cambio obbiettivi

si chiamano bridge..............non sono reflex ovviamente perchè non hanno lo specchio e uscinosco la scomodità delle dimensioni di una reflex al sensore piccolo e rumoroso delle compatte...........

ergo per me o compatte o reflex come compatte: panasonic lumix lx3 ( io ho la 1) o canon G11 .


l'ottica fissa non é un problema ... si possono fare bellissime foto anche con un 50 fisso ... l'importante é che sia una buona ottica e non un assemblamento di fondi di bottiglia ...

fissa nel senso di non intercambiabile..............per le compatte ad ottica fissa c'è la sigma..........

ianez72
01/02/2010, 10:38
si chiamano bridge..............non sono reflex ovviamente perchè non hanno lo specchio e uscinosco la scomodità delle dimensioni di una reflex al sensore piccolo e rumoroso delle compatte...........

ergo per me o compatte o reflex come compatte: panasonic lumix lx3 ( io ho la 1) o canon G11 .



fissa nel senso di non intercambiabile..............per le compatte ad ottica fissa c'è la sigma..........

era un errore di battitura:wink_:

mi sembra ke sia reflex almeno si comporta come tale e il sensore legge fino 10 mpixel

e fa il formato professionale

comunque ti dirò la sigla precisa così mi levo il dubbio

andrellino
01/02/2010, 10:43
Io ho la Eos 450D.... E sono pienamente soddisfatto... Ora c'è la 500D e quindi la 450 la puoi trovare ad un prezzo abbastanza conveniente...

MrTiger
01/02/2010, 11:02
era un errore di battitura:wink_:

mi sembra ke sia reflex almeno si comporta come tale e il sensore legge fino 10 mpixel

e fa il formato professionale

comunque ti dirò la sigla precisa così mi levo il dubbio

i megapixel non contano anzi piu ne hai e piu aumenta il rumore...........

il formato professionale è il full frame ovvero corpi macchina dai 2500 euro in su.

per il resto non metto in dubbio che funzioni bene...ma le macchine di qualità son altre.

ianez72
01/02/2010, 14:10
i megapixel non contano anzi piu ne hai e piu aumenta il rumore...........

il formato professionale è il full frame ovvero corpi macchina dai 2500 euro in su.

per il resto non metto in dubbio che funzioni bene...ma le macchine di qualità son altre.

senza dubbio ma lo avevo premesso

comunque io mi riferivo al formato dei file

Giskard
01/02/2010, 14:11
i megapixel non contano anzi piu ne hai e piu aumenta il rumore...........

il formato professionale è il full frame ovvero corpi macchina dai 2500 euro in su.

per il resto non metto in dubbio che funzioni bene...ma le macchine di qualità son altre.

quoto

Battista
01/02/2010, 14:18
i megapixel non contano anzi piu ne hai e piu aumenta il rumore...........

il formato professionale è il full frame ovvero corpi macchina dai 2500 euro in su.

per il resto non metto in dubbio che funzioni bene...ma le macchine di qualità son altre.

Non è detto che sia così, dipende dalla macchina, conta la dimensione dei fotodiodi e non è detto che all'aumentare del numero debba per forza diminuirne la dimensione, spesso diminuisce lo spazio tra i fotodiodi e la disposizione degli stessi sul sensore.
Infatti le 12 mpix di adesso su sensore dx hanno prestazioni decisamente superiori delle pari formato/nr pixel di solo 3 anni fa (penso a D300 in rapporto a D2x Nikon).
Certo il formato full frame aiuta a gestire gli spazi tra i fotodiodi....
Anche il sensore DX è usato molto dai professionisti, dipende dal genere, nella foto sportiva ad esempio consente di sfruttare a proprio vantaggio il fattore di ingrandimento, usando ottiche meno potenti e di conseguenza meno costose.
Bat

Rene
01/02/2010, 14:21
Vero, però in un ful frame lo stesso numero di pixel stanno più "larghi" ed è tutto un bene...

Infatti spesso una reflex 2/3 con 12 megapixel va meglio di una 15 megapixel sempre del solito formato...visto che nello stesso sensore ci si devono far stare più pixel, tipo sul treno alle 8 di mattina... :ph34r:

natan
01/02/2010, 14:24
Vero, però in un ful frame lo stesso numero di pixel stanno più "larghi" ed è tutto un bene...

Infatti spesso una reflex 2/3 con 12 megapixel va meglio di una 15 megapixel sempre del solito formato...visto che nello stesso sensore ci si devono far stare più pixel, tipo sul treno alle 8 di mattina... :ph34r:

sensa un sensore adeguato, un obiettivo adeguato e tant'altro i pixel potrebbero quintuplicarsi e non farebbero altro che danni ...

Battista
01/02/2010, 14:25
Vero, però in un ful frame lo stesso numero di pixel stanno più "larghi" ed è tutto un bene...

Infatti spesso una reflex 2/3 con 12 megapixel va meglio di una 15 megapixel sempre del solito formato...visto che nello stesso sensore ci si devono far stare più pixel, tipo sul treno alle 8 di mattina... :ph34r:

Certamente, come pulizia dell'immagine (lettura delle ombre/utilizzo alti ISO) il full frame ha una nettissima predominanza.

Bat

MrTiger
01/02/2010, 14:25
Non è detto che sia così, dipende dalla macchina, conta la dimensione dei fotodiodi e non è detto che all'aumentare del numero debba per forza diminuirne la dimensione, spesso diminuisce lo spazio tra i fotodiodi e la disposizione degli stessi sul sensore.
Infatti le 12 mpix di adesso su sensore dx hanno prestazioni decisamente superiori delle pari formato/nr pixel di solo 3 anni fa (penso a D300 in rapporto a D2x Nikon).
Certo il formato full frame aiuta a gestire gli spazi tra i fotodiodi....
Anche il sensore DX è usato molto dai professionisti, dipende dal genere, nella foto sportiva ad esempio consente di sfruttare a proprio vantaggio il fattore di ingrandimento, usando ottiche meno potenti e di conseguenza meno costose.
Bat

è il discorso che volevo fare io senza entrare nello specifico..........qui parlavamo di compatte e non di DX.........

Battista
01/02/2010, 14:30
Beh, visto che scrivo e leggo queste pagine da un po' di tempo e che si sta parlando di fotografia mi piacerebbe condividere con voi la mia gallery.
Spero vi piaccia.

photoSIG » All Photos (http://www.photosig.com/go/users/userphotos?id=251420)

ianez72
01/02/2010, 14:35
ci tengo a dire ke qualsiasi altra makkina fotografica nelle mie mani sarebbe sprecata

fearless
01/02/2010, 15:29
ci tengo a dire ke qualsiasi altra makkina fotografica nelle mie mani sarebbe sprecata

lo dicevo pure io......ma il bello del digitale e' che puoi fare tantissime prove con gli scatti e con molta pazienza riesci a capirne un po'.

certo la macchina aiuta ma fino ad un certo punto.

natan
01/02/2010, 15:35
Beh, visto che scrivo e leggo queste pagine da un po' di tempo e che si sta parlando di fotografia mi piacerebbe condividere con voi la mia gallery.
Spero vi piaccia.

photoSIG » All Photos (http://www.photosig.com/go/users/userphotos?id=251420)

complimenti!!!

ce ne sono di veramente belle ... :wink_:


Non basarti sul fatto che puoi fare mille mila scatti.
Una foto la devi pensare, prima di premere il pulsante di scatto. E in mancanza di conoscenza/capacità tutta la tecnologia del mondo non farà di una brutta foto, una bella foto.
Se così non fosse anche una scimmia con in mano una reflex a forza di provare potrebbe tirar fuori un'opera d'arte, ma così non è (per fortuna).

In un paio d'ore ... magari in una giornata ... si potrebbe spiegare perfettamente il funzionamento di una fotocamera / spiegare la fotografia, prima di tutto, é spiegare l'utilizzo della luce e questo é un grand casino ... si può imparare ma soprattutto bisogna poi riuscire a cogliere le differenze ...

fearless
01/02/2010, 15:40
Non basarti sul fatto che puoi fare mille mila scatti.
Una foto la devi pensare, prima di premere il pulsante di scatto. E in mancanza di conoscenza/capacità tutta la tecnologia del mondo non farà di una brutta foto, una bella foto.
Se così non fosse anche una scimmia con in mano una reflex a forza di provare potrebbe tirar fuori un'opera d'arte, ma così non è (per fortuna).

beh ho detto "capirne un po" non aver imparato del tutto.
impostando le varie funzioni in base alla luce che si ha a disposizione ed altre cose mi hanno aiutato a interagire meglio con la macchina.

ianez72
01/02/2010, 15:59
beh ho detto "capirne un po" non aver imparato del tutto.
impostando le varie funzioni in base alla luce che si ha a disposizione ed altre cose mi hanno aiutato a interagire meglio con la macchina.

ti dico questo perkè la uso sempre in automatico percio':biggrin3: anke una compatta per me va benissimo:wink_:

p.s. comlimenti a battista per le foto

ABCDEF
01/02/2010, 16:06
secondo me non siamo nel mondo del tutto o niente.
E' vero che una buona macchina non fa un buon fotografo, e che un buon fotografo fa foto bellissime anche con una macchinetta da 120 euro.
E' vero che una scimmia non sarebbe in grado di fare una buona foto anche provando mille volte ...............
ma io , giusto per fare un po' d'ordine (e finalmente fare acquistare la fotocamera a fear) proporrei di distinguere.........
tecnica.....questa provando e riprovandi si affina, e una camera che abbia a disposizione dei controlli raffinati e , soprattutto, facilmente settabili, e' certo un vantaggio.
e' poi vero che una foto tecnicamente perfetta puo' essere brutta o insignificante, come una foto tecnicamente cosi' cosi' puo' regalare emozioni..........qui entrano in ballo altre "categorie": la composizione, la capacita' di saper cogliere l'attimo (a volte una "raffica " puo' aiutare rispetto agli scatti lenti di una tascabile).
la possibilita' di scattare molte foto a basso costo delle digitali e' senz'altro una opportunita' di accelerare la curva di apprendimento rispetto alla pellicola, anche perche' si puo' guardare il risultato poco dopo lo scatto (non sulla macchina, ma sullo schermo del pc) e perche' sono disponibili i dati di scatto, che ci aiutano a capire in date condizioni quali erano i settaggi piu' appropriati.

Non tutti poi hanno l'ambizione di diventare degli artisti (per lo meno all'inizio) .

Insomma, presidente, comprati sta macchina, non dimenticare un'ottica (se apri un 3d sulle ottiche andiamo a 5000 post in una settimana :biggrin3:) e divertiti.
Per corpi full frame, tecniche HDR, still life, macro, foto notturne, pose con modelle :wub: e quant'altro ci sara' tempo, se ne avrai voglia.

fearless
01/02/2010, 16:43
secondo me non siamo nel mondo del tutto o niente.
E' vero che una buona macchina non fa un buon fotografo, e che un buon fotografo fa foto bellissime anche con una macchinetta da 120 euro.
E' vero che una scimmia non sarebbe in grado di fare una buona foto anche provando mille volte ...............
ma io , giusto per fare un po' d'ordine (e finalmente fare acquistare la fotocamera a fear) proporrei di distinguere.........
tecnica.....questa provando e riprovandi si affina, e una camera che abbia a disposizione dei controlli raffinati e , soprattutto, facilmente settabili, e' certo un vantaggio.
e' poi vero che una foto tecnicamente perfetta puo' essere brutta o insignificante, come una foto tecnicamente cosi' cosi' puo' regalare emozioni..........qui entrano in ballo altre "categorie": la composizione, la capacita' di saper cogliere l'attimo (a volte una "raffica " puo' aiutare rispetto agli scatti lenti di una tascabile).
la possibilita' di scattare molte foto a basso costo delle digitali e' senz'altro una opportunita' di accelerare la curva di apprendimento rispetto alla pellicola, anche perche' si puo' guardare il risultato poco dopo lo scatto (non sulla macchina, ma sullo schermo del pc) e perche' sono disponibili i dati di scatto, che ci aiutano a capire in date condizioni quali erano i settaggi piu' appropriati.

Non tutti poi hanno l'ambizione di diventare degli artisti (per lo meno all'inizio) .

Insomma, presidente, comprati sta macchina, non dimenticare un'ottica (se apri un 3d sulle ottiche andiamo a 5000 post in una settimana :biggrin3:) e divertiti.
Per corpi full frame, tecniche HDR, still life, macro, foto notturne, pose con modelle :wub: e quant'altro ci sara' tempo, se ne avrai voglia.


beh....intanto grazie....poi venerdi mi spiegherai meglio a cena no????

:biggrin3:

Herbie 53
01/02/2010, 16:47
ma l'hai comprata o no??

ABCDEF
01/02/2010, 17:47
ma l'hai comprata o no??

macche', sti anconetani son peggio dei zenesi.............quando si tratta di aprire il portafogli:rolleyes:

fearless
01/02/2010, 17:49
ma l'hai comprata o no??

non ancora :dry:
forse sabato la prendo :oook:

Mamba
01/02/2010, 17:55
SPERIAMO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ABCDEF
01/02/2010, 18:01
hai valutato questa?

http://pan0.fotovista.com/dev/0/8/00034280/g_00034280_001.jpg

fearless
01/02/2010, 19:06
hai valutato questa?

http://pan0.fotovista.com/dev/0/8/00034280/g_00034280_001.jpg

:blink::blink::blink:

ABCDEF
01/02/2010, 19:11
e' una fotocamera giocattolo:w00t:






sei de coccio, presidente :rolleyes:

fearless
01/02/2010, 19:16
e' una fotocamera giocattolo:w00t:






sei de coccio, presidente :rolleyes:

non si vedeva prima!!!!!
cmq non mi piace la colorazione....passo :biggrin3:

ABCDEF
01/02/2010, 19:19
non si vedeva prima!!!!!
cmq non mi piace la colorazione....passo :biggrin3:

sulla triunz bianca e blu ci sta benissimo :biggrin3:

winter1969
01/02/2010, 19:24
hai valutato questa?

http://pan0.fotovista.com/dev/0/8/00034280/g_00034280_001.jpg

Troppo tecnologica per il Pres

ABCDEF
01/02/2010, 19:30
Troppo tecnologica per il Pres

http://www.ginomazzanobile.it/images/aa.jpg

questa andra' bene?

natan
01/02/2010, 19:32
http://www.ginomazzanobile.it/images/aa.jpg

questa andra' bene?

bella!!!

:w00t:
bella davvero!!!

ABCDEF
01/02/2010, 19:33
bella!!!

:w00t:
bella davvero!!!

fotocamera a foro stenopeico :wink_:

natan
01/02/2010, 19:36
fotocamera a foro stenopeico :wink_:

non conosco ma mi fido di te ... :D

ABCDEF
01/02/2010, 19:41
non conosco ma mi fido di te ... :D

il wiki puo' essere di grande aiuto

Stenoscopia - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Foro_stenopeico)

stavolta hai fatto bene a fidarti.........ma non farlo spesso :biggrin3:

natan
01/02/2010, 20:14
il wiki puo' essere di grande aiuto

Stenoscopia - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Foro_stenopeico)

stavolta hai fatto bene a fidarti.........ma non farlo spesso :biggrin3:

un fai da te a bassissimo costo ... :w00t::w00t::w00t:

é cosa fatta! :D

F@bio
23/02/2010, 15:56
ALLORA??? :rolleyes:
hai speso ste 2 lire? :tongue:

raga io sono indecisissimo...continuo qui per non aprire un'altro topic uguale :rolleyes:
la mia scelta è su una

Canon 450d (http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital_slr/EOS_450D/index.asp)

oppure una

Nikon D80 (http://www.nital.it/press/2006/d80.php)

ovviamente x la seconda un buon usato....anche se qualcuna nuova si trova ancora, inoltre sarei propenso a prenderle solo corpo e abbinarci questo

TAMRON 18-200mm f/3.5-6.3 (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=601794&langId=-1&category_rn=1611)

ovviamente la spesa è quella che è non proponetemi cose che non mi posso permettere....ho 2 cani e una Speed da mantenere :tongue:

D@v1d3
23/02/2010, 16:04
Da totale neofita come te prenderei la Canon, ma non chiedermi perchè :laugh2:

Per eventuali differenze di prezzo dai dentro un cane in permuta :tongue:

MrTiger
23/02/2010, 16:13
ALLORA??? :rolleyes:
hai speso ste 2 lire? :tongue:

raga io sono indecisissimo...continuo qui per non aprire un'altro topic uguale :rolleyes:
la mia scelta è su una

Canon 450d (http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital_slr/EOS_450D/index.asp)

oppure una

Nikon D80 (http://www.nital.it/press/2006/d80.php)

ovviamente x la seconda un buon usato....anche se qualcuna nuova si trova ancora, inoltre sarei propenso a prenderle solo corpo e abbinarci questo

TAMRON 18-200mm f/3.5-6.3 (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=601794&langId=-1&category_rn=1611)

ovviamente la spesa è quella che è non proponetemi cose che non mi posso permettere....ho 2 cani e una Speed da mantenere :tongue:

che senso ha prendere una reflex e poi metterci quel fondo di bottiglia li?

allora prenditi una canon g11

F@bio
23/02/2010, 16:18
Da totale neofita come te prenderei la Canon, ma non chiedermi perchè :laugh2:

Per eventuali differenze di prezzo dai dentro un cane in permuta :tongue:

sono vecchie le mie cagnoline...al limite me le rottamano :tongue:
poi se dici una cosa del genere ti guarda male :dry:

http://i46.tinypic.com/2w36hw2.jpg

:biggrin3:


che senso ha prendere una reflex e poi metterci quel fondo di bottiglia li?

allora prenditi una canon g11

Tiger è così una ciofeca? :rolleyes:
per iniziare e in tutte le situazioni non và bene?
penso sia meglio del 18-55 che danno di serie no?

tra i due corpi meglio Nikon?

fearless
23/02/2010, 17:44
ALLORA??? :rolleyes:
hai speso ste 2 lire? :tongue:

raga io sono indecisissimo...continuo qui per non aprire un'altro topic uguale :rolleyes:
la mia scelta è su una

Canon 450d (http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital_slr/EOS_450D/index.asp)

oppure una

Nikon D80 (http://www.nital.it/press/2006/d80.php)

ovviamente x la seconda un buon usato....anche se qualcuna nuova si trova ancora, inoltre sarei propenso a prenderle solo corpo e abbinarci questo

TAMRON 18-200mm f/3.5-6.3 (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=601794&langId=-1&category_rn=1611)

ovviamente la spesa è quella che è non proponetemi cose che non mi posso permettere....ho 2 cani e una Speed da mantenere :tongue:


non ancora!!!

ne ho visionata una usata ma non mi ha convinto.

aspetto la prima buona occasione in qualche megastore dell'elettronica!!!


ovviamente CANON :coool: