Visualizza Versione Completa : Pinza posteriore "seria"
Ciao,
qualcuno sa se esiste una pinza freno posteriore per la 675 ( 2009 ma credo che non cambi ) degna di tale nome?
Quella di serie... non è che sia il top....
Grazie
Teo Mito
21/01/2010, 19:36
Mi pare che Brembo ne faccia una con tanto di staffetta per posizionarla sotto il forcellone...
firemaker
21/01/2010, 21:05
Mi pare che Brembo ne faccia una con tanto di staffetta per posizionarla sotto il forcellone...
si brembo la fa per la nostra? la "staffetta" fa anche da distanziale ed è un pezzo bello "complicato" sarei curioso di vedere sta brembetta e prezzo
ti devi fare una staffa,in genere quelle aftermarket sono tipo quelle che usano in endurance per intenderci che posizionano la pinza sotto il forcellone e reggono la pinza durante il cambio gomme.Sono comunque particolari racing molto costosi,per la nostra non so neanche se li fanno.
Io comunque invece di brembo che costa una sassata(se vai su brembo racing,quelle normali non sono poi tanto meglio della nostra) ti consiglio:
Discacciati Brake Systems (http://www.discacciati.net/racing_prodotto.asp?rif=339)
Calipers - Products - ISR Brakes (http://www.isrbrakes.se/products/calipers/22-030.shtml)
credo che con la staffa già specifica non ci sia per la daytona, quindi rimane il problema del fissaggio
io ho trovato tempo fa da un mio amico una brembo post ricavata dal pieno che monterò appena riesco (spero entro febbraio) a farmi la staffa di fissaggio
cmq credo che la sua utilità sia pari a 0. io la presi perchè c'era il prezzo e perchè si abbinava alle anteriori brembo cnc ereditate dalla vecchia moto....e anche perchè mi piacciono da matti questi particolari racing
sulla z1000 avevo preso da montare una posteriore ISR. veramente spettacolare! minuscola, ricavata dal pieno, monoblocco, leggerissima, "economica" (150€ nuova mi pare) ....ma ho distrutto la moto prima di avere il tempo di montarla :biggrin3:
in alcune moto si riescono anche a montare "dentro" al forcellone in modo che da fuori neanche si vede. le usa spesso il preparatore tedesco durbahn :biggrin3: :coool:
Personalmente ritengo la sostituzione della pinza posteriore una modifica superflua sulla Daytona...con buona parte del peso della moto spostato sull'anteriore,avere molta potenza frenante su un posteriore quasi scarico non serve praticamente a nulla.Al limite cambierei le pastiglie con altre piu' efficaci.
Sam il Cinghio
22/01/2010, 09:04
Personalmente ritengo la sostituzione della pinza posteriore una modifica superflua sulla Daytona...con buona parte del peso della moto spostato sull'anteriore,avere molta potenza frenante su un posteriore quasi scarico non serve praticamente a nulla.Al limite cambierei le pastiglie con altre piu' efficaci.
Bravo.
Anzi una post con troppo mordente facilita il bloccaggio ruota.
Piuttosto che sulla potenza lavorerei sulla modulabilita' con una buona accoppiata disco/pastiglie, ma solo nel caso si usi il post in percorrenza di curva altrimenti anche in quel caso e' superfluo :wink_:
personalmente trovo il freno post della daytona perfetto in quanto è molto modulabile e frena il giusto cioè poco se no si è sempre con ruota bloccata in quanto come gia detto la day è caricata molto sull' anteriore e comunque con una bella pestata inchiodi anche con i freni originali
personalmente trovo il freno post della daytona perfetto in quanto è molto modulabile e frena il giusto cioè poco se no si è sempre con ruota bloccata in quanto come gia detto la day è caricata molto sull' anteriore e comunque con una bella pestata inchiodi anche con i freni originali[
eccome!!!!
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
michele0105
22/01/2010, 10:59
Quoto!
Quoto!
cioè tipo sinterizzate racing sbs?
michele0105
22/01/2010, 11:30
cioè tipo sinterizzate racing sbs?
No io quotavo ilfatto che non serve a nulla avere più potenza frenante al posteriore (soprattutto sul daytona)....quella che c'è basta e avanza.
Cmq puoi provare a cambiare le pastiglie....ma se usi molto il freno posteriore, piuttosto cambierei la pompa cercando qualcosa di molto modulabile.
No io quotavo ilfatto che non serve a nulla avere più potenza frenante al posteriore (soprattutto sul daytona)....quella che c'è basta e avanza.
Cmq puoi provare a cambiare le pastiglie....ma se usi molto il freno posteriore, piuttosto cambierei la pompa cercando qualcosa di molto modulabile.
Q8
maurotrevi
22/01/2010, 15:27
discacciati non ha in catalogo la staffa per la pinza posteriore della daytona.
per altre moto di listino costa 561,60 più iva :(
mitya675
22/01/2010, 17:08
meglio spenderli altrove!! x quello che serve la pinza post..
firemaker
22/01/2010, 17:47
l'utilità sul post è poca nn c'è dubbio...ma quella originale è enorme.....
dj crush
22/01/2010, 17:55
a me il freno posteriore mi sembra anche troppo forte...
nei momenti di panico (lungo in pista)...era meglio non toccarlo. bloccavo sempre!
ad ogni modo, sono al terzo cambio di pastiglie per gli anteriori...ed il posteriore è sempre l'originale ed è ancora nuovo!!!
io ti consiglio di cambiare pastiglie...già sarebbe un enorme miglioramento
l'utilità sul post è poca nn c'è dubbio...ma quella originale è enorme.....
Pensavi che a parte l'estetica c'era altro motivo per cambiarla? :biggrin3:
Se ereditassi da uno sconosciuto zio del Sudamerica, ne comprerei sicuramente una piccolina carina.
firemaker
23/01/2010, 17:51
Pensavi che a parte l'estetica c'era altro motivo per cambiarla? :biggrin3:
Se ereditassi da uno sconosciuto zio del Sudamerica, ne comprerei sicuramente una piccolina carina.
no infatti:w00t:...l'unico motivo è l'estetica:tongue:...se proprio mi inventerò qualcosa con una piccola braking o similare che si trovano a poco nei mercatini...ma frenare frena a sufficienza,contando poi il freno motore elevato a volte va pelata la frizione x nn far saltellare....
Mah, a me non sembra che abbia tutto questo freno motore... però è vero che frenando e scalando a volte saltella. Cmq avevo letto da qualche parte che il guadagno che si ha in termine di tempo sul giro e in metri di frenata usando anche il freno posteriore è talmente basso che il comune mortale ne può tranquillamente fare a meno...
maurotrevi
24/01/2010, 16:26
il fatto è che se usato bene il freno posteriore aiuta tantissimo, fa abbassare il posteriore e quindi mantiene direzionalità e evita che il posteriore si alzi di brutto costringendo a mollare il freno anteriore.
il fatto è che se usato bene il freno posteriore aiuta tantissimo, fa abbassare il posteriore e quindi mantiene direzionalità e evita che il posteriore si alzi di brutto costringendo a mollare il freno anteriore.
vero ma è difficile arrivare ad usare il freno post in pista come si deve
in piu lo si puo usare per chiudere una traiettoria se si è leggermente larghi
(ma io quando ci provo non ci arrivo al freno post a meno che non cambio postura e qui forse le pedane regolabili aiutano)
oppure come fa stoner come un traction control in uscita di curva :wacko:
l'importante che sia molto amodulabile
dj crush
25/01/2010, 13:47
anche io sapevo che il freno post serve per far tornare in linea la moto quando tende ad allargare in curva.....ma un conto è la teoria...in pratica non riuscirei mai a farlo!
maurotrevi
25/01/2010, 14:08
in realtà basta schiacciare il freno nel momento in cuio si molla il gas, fa abbassare il posteriore della moto e quando si frena con l'anteriore la moto resta più composta.
dj crush
28/01/2010, 13:08
in realtà basta schiacciare il freno nel momento in cuio si molla il gas, fa abbassare il posteriore della moto e quando si frena con l'anteriore la moto resta più composta.
a me manca la sensibilità seria nel piede!
o non lo prendo bene o blocco!
Giorgillo86
28/01/2010, 21:59
a me manca la sensibilità seria nel piede!
o non lo prendo bene o blocco!
Pensa che il guzzino che normalmente uso frena solo con il pedale anche all'anteriore (la leva frena solo un disco e tra l'altro essendo molto scarsa la frenata diventa praticalmente inutile)
ma il guzzino non ha i freni a tamburo???
o forse non è il guzzino che intendo io......
pumbotto
28/01/2010, 22:07
Se posso consigliare,buttati su ISR,bella pinza e costa meno della brembo.Io le ho montate davanti e vanno davvero benissimo oltre a fatto che sono monoblocco e ricavate dal pieno e non per fusione come le brembo.non m ene volgiano le pinze italiane ma per un pari livello come le ISR con Brembo devi spendere 2400 euro a pinza!!!!!!!!!!!!!
Giorgillo86
28/01/2010, 22:42
ma il guzzino non ha i freni a tamburo???
o forse non è il guzzino che intendo io......
Diciamo che utilizzo "guzzino" per intendere un v35
E pensare che ancora si legge "la frenata è oggi più sicura con il sistema integrale moto guzzi" che collega al pedale del freno una delle pinze anteriori e quella posteriore...la leva frena solo un disco ed anche molto male:blink:
Ironia della sorte l'irruenza di quell'impianto non mi ha certo aiutato a rimanere in piedi l'altro giorno quando il manto stradale era bagnato:mad:
cmq il sistema guzzi è buono per acquistare sensibilità al piede...e nulla più :(