PDA

Visualizza Versione Completa : Furti di moto



TitusMax
24/10/2006, 06:13
L'avvertimento arriva da una persona che di furti di moto se ne intende.
Non stiamo parlando di un ladro, bensì di un ispettore di polizia che della guerra ai furti di moto ne ha fatto un missione.
Si chiama Raffaele Chianca e lavora per la Polstrada di Rimini; assieme ad altri colleghi ha dato vita anche a un sito internet per contrastare il riciclaggio dei veicoli rubati.
Vi riporto le parti più interessanti di un'intervista all'ispettore Chianca sul fenomeno dei furti di moto.
Secondo l'ispettore, rubare lo moto è più facile che rubare le auto perchè "sono facilmente trasportabili con un furgone. Io stesso mi sono occupato di organizzazioni criminali internazionali, che dopo aver rubato il veicolo lo smontavano e lo spedivano via aerea in paesi del centro e nord Africa. È difficile intercettare questo tipo di traffici".
Riguardo agli antifurto l'ispettore Chianca è categorico: "Purtroppo servono poco, perché un ladro esperto impiega pochi istanti per neutralizzare un antifurto meccanico, soprattutto se è di quelli meno sofisticati, privo di omologazione europea. E poi in Italia non ci sono le aree di sosta attrezzate per moto, con i ganci per ancorare il veicolo, come invece ci sono a Parigi, a Londra e in altre città europee. Servono a poco anche i dispositivi satellitari, utili per le auto ma non per le moto, che possono essere caricate facilmente su un furgone schermato che parte immediatamente e a bordo del quale si può tranquillamente disattivare il trasmettitore".

Fulvioz
24/10/2006, 06:31
...non lasciatele mai solo mi raccomando! :cry:

:ph34r: :ph34r: :ph34r:

superspeed
24/10/2006, 08:48
poche parole; siamo nella melma...

Saraceno
24/10/2006, 09:13
L'avvertimento arriva da una persona che di furti di moto se ne intende.
Non stiamo parlando di un ladro, bensì di un ispettore di polizia che della guerra ai furti di moto ne ha fatto un missione.
Si chiama Raffaele Chianca e lavora per la Polstrada di Rimini; assieme ad altri colleghi ha dato vita anche a un sito internet per contrastare il riciclaggio dei veicoli rubati.
Vi riporto le parti più interessanti di un'intervista all'ispettore Chianca sul fenomeno dei furti di moto.
Secondo l'ispettore, rubare lo moto è più facile che rubare le auto perchè "sono facilmente trasportabili con un furgone. Io stesso mi sono occupato di organizzazioni criminali internazionali, che dopo aver rubato il veicolo lo smontavano e lo spedivano via aerea in paesi del centro e nord Africa. È difficile intercettare questo tipo di traffici".
Riguardo agli antifurto l'ispettore Chianca è categorico: "Purtroppo servono poco, perché un ladro esperto impiega pochi istanti per neutralizzare un antifurto meccanico, soprattutto se è di quelli meno sofisticati, privo di omologazione europea. E poi in Italia non ci sono le aree di sosta attrezzate per moto, con i ganci per ancorare il veicolo, come invece ci sono a Parigi, a Londra e in altre città europee. Servono a poco anche i dispositivi satellitari, utili per le auto ma non per le moto, che possono essere caricate facilmente su un furgone schermato che parte immediatamente e a bordo del quale si può tranquillamente disattivare il trasmettitore".

Ma la soluzione al problema quale sarebbe???
Portarsi la moto appesa al portachiavi???

Mrgoldspeed
24/10/2006, 09:21
Purtroppo......viviamo in un paese di del cavolo......

Sandro
24/10/2006, 09:44
un paio di anni fa hanno beccato qui dalle mie parti un gruppo che rubava moto..

andavano sul lungomare tipo la domenica pomeriggio di luglio, dove c'erano parcheggiate decine e decine di moto e scooter...

un tipo si avvicinava alla moto interessata con il casco in mano e faceva finta di aver perso le chiavi o che non gli partiva la moto... chiamava con il cell un amico che da li a poco sarebbe arrivato con il furgone e se la svignavano caricando la moto... il tutto alla luca del sole, con il padrone della moto a pancia all' aria su la spiaggia a prendere il sole...

Giova82
24/10/2006, 09:49
..............................................................

non si può fare altro che sperare quindi......


io cmq nel mio piccolo, quando ne ho l occasione cerco semrpe di parcheggiare in posti con un buon numero di persone (es davanti a un bar o un negozio) o su strade importanti e spero che il bloccadisco suonante attiri un po' di attnezione... chiaramente non sempre è possibile e non sempre serve.

Ghino
24/10/2006, 10:03
Che bello sarebbe una sacca con un fucile a pompa !!!!
Il miglior allarme di tutti i tempi, quando suona lo senti bene !!!

du'
24/10/2006, 10:13
Che bello sarebbe una sacca con un fucile a pompa !!!!
Il miglior allarme di tutti i tempi, quando suona lo senti bene !!!

:senzaundente:

TitusMax
24/10/2006, 10:31
"Rendete comunque la vita difficile ai ladri: adottate sempre il doppio sistema meccanico, con blocca disco anteriore e lucchetti ad arco rigido o catena posteriore, meglio soprattutto se vincolata a un palo infisso nel terreno. Evitate di lasciare la moto in posti troppo isolati e parcheggiatela in modo che sia difficile caricarla su un furgone sollevandola. Non lasciate mai le chiavi inserite, anche in caso di fermate di pochi secondi! E quando possibile, adottate i nuovi antifurto elettronici o valutate la possibilità di passare ai dissuasori".

du'
24/10/2006, 10:33
"Rendete comunque la vita difficile ai ladri: adottate sempre il doppio sistema meccanico, con blocca disco anteriore e lucchetti ad arco rigido o catena posteriore, meglio soprattutto se vincolata a un palo infisso nel terreno. Evitate di lasciare la moto in posti troppo isolati e parcheggiatela in modo che sia difficile caricarla su un furgone sollevandola. Non lasciate mai le chiavi inserite, anche in caso di fermate di pochi secondi! E quando possibile, adottate i nuovi antifurto elettronici o valutate la possibilità di passare ai dissuasori".

dissuasori tipo?

scariche elettriche?

pippopoppi
24/10/2006, 11:27
Tipo scarica di tensione a 380 volt e mandarli al creatore.
Fancxxo a questa feccia.

3pleSALSA
24/10/2006, 12:59
:D :goodbad: :D :goodbad:

oceanorosso
24/10/2006, 15:32
...lo so che non è un rimedio... sopratutto per il ladro:ph34r: :ph34r: :ph34r: intendo....
ma la mia l'ho coperta di un'assicurazione contro il furto....
almeno non sono un pokino + tranquillo:tongue: :tongue: :tongue:

ALE1980
24/10/2006, 15:49
spero davvero di beccare uno che mi sta rubando la moto...meglio che si faccia il segno della croce finche è in tempo

Wallace
24/10/2006, 20:49
un paio di anni fa hanno beccato qui dalle mie parti un gruppo che rubava moto..

andavano sul lungomare tipo la domenica pomeriggio di luglio, dove c'erano parcheggiate decine e decine di moto e scooter...

un tipo si avvicinava alla moto interessata con il casco in mano e faceva finta di aver perso le chiavi o che non gli partiva la moto... chiamava con il cell un amico che da li a poco sarebbe arrivato con il furgone e se la svignavano caricando la moto... il tutto alla luca del sole, con il padrone della moto a pancia all' aria su la spiaggia a prendere il sole...

se mi dici in che zona
eviterò di sostarci
data la vicinanza

Sandro
25/10/2006, 07:42
tutto ciò accadeva un paio di anni fa, zona Tirrenia-calambrone....

ora è piu' tranquillo, io però al mare li continuo ad andarci con lo scooterino (come dice il detto: meglio aver paura che prenderle...)

TitusMax
25/10/2006, 08:50
Interessante promozione quella proposta da Triumph, acquistando una Speed Triple o una Rocket III con formula di finanziamento "Minirata Flexible" riceverete infatti in omaggio un anno di copertura assicurativa furto/incendio con rimpiazzo del mezzo.

basjoe
25/10/2006, 08:56
Interessante promozione quella proposta da Triumph, acquistando una Speed Triple o una Rocket III con formula di finanziamento "Minirata Flexible" riceverete infatti in omaggio un anno di copertura assicurativa furto/incendio con rimpiazzo del mezzo.



alloro ne compro un'altra :tongue:

Mrgoldspeed
25/10/2006, 10:31
boh.....secondo me..... l'unico rimedio è quello di non lasciarla mai incustodita....gli antifurti in genere, sono cmque neutralizzabili...!

du'
25/10/2006, 10:34
Interessante promozione quella proposta da Triumph, acquistando una Speed Triple o una Rocket III con formula di finanziamento "Minirata Flexible" riceverete infatti in omaggio un anno di copertura assicurativa furto/incendio con rimpiazzo del mezzo.

bello si,
io l'ho comprata e un mese dopo circa e' uscita sta storia...:dry:

AVP191
25/10/2006, 11:32
Ma la soluzione al problema quale sarebbe???
Portarsi la moto appesa al portachiavi???

già:dry: che soluzione? mica posso mettere il bauletto allo speed :ph34r: per tenerci una catena del tipo "rivolta di Spartacus"!!! (avete presente il film...? che catenazzi che ci sono??!!!):rolleyes: