PDA

Visualizza Versione Completa : regolare il pickup

il grande salto
22/01/2010, 12:05
salve ragazzi, volevo sapere come si fa a regolare la distanza del pickup del volano.. io riesco a vedere soltanto un piccolissimo spazio tra il cosidetto ed il volano.. ke faccio?? lo abbasso oppure lo alzo..?? come si fa'..???
mi dicono ke la distanza deve essere 0.60..qualcuno di voi ha fatto qst operazione..?? grazie:wink_:

TeamSabotage
22/01/2010, 12:13
..bah, io sulle mini metto una scheda telefonica tra il volano e la bobina e poi fisso la bobina e va alla grande.. chissà se anche per la Bonnie il metodo "rurale" funziona...

dopato
22/01/2010, 12:22
esistono ancora le schede telefoniche??? :blink::blink::blink:

TeamSabotage
22/01/2010, 12:24
Nel mondo delle minimoto non immagini cosa gira sottobanco fratello... si respira ancora il vecchio profumo del due tempi e il tempo sembra essersi fermato (forse per quello che a 35 anni mi sporco ancora le mani con i motorini...)

dopato
22/01/2010, 12:25
Nel mondo delle minimoto non immagini cosa gira sottobanco fratello... si respira ancora il vecchio profumo del due tempi e il tempo sembra essersi fermato (forse per quello che a 35 anni mi sporco ancora le mani con i motorini...)

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

il grande salto
22/01/2010, 12:29
..bah, io sulle mini metto una scheda telefonica tra il volano e la bobina e poi fisso la bobina e va alla grande.. chissà se anche per la Bonnie il metodo "rurale" funziona...

una skeda wind e' uguale..??:w00t:
dici ke potrebbe essere un metodo saggio..??

gianz
22/01/2010, 15:46
okkio che io per colpa del pik up sono fermo da più di un mese

Ipcress
22/01/2010, 16:48
Ma soprattutto perchè vuoi mettere le mani al pick up?

giancarlo
22/01/2010, 16:56
okkio che io per colpa del pik up sono fermo da più di un mese

si ma tu sei diTorino e lì c'è il trianglole delle disgrazie

Herbie 53
22/01/2010, 17:58
volevo solo salutare Gianz

motomike78
22/01/2010, 18:35

:ph34r:

gianz
22/01/2010, 18:52

:cry::cry::cry:

volevo solo salutare Gianz

grazie x la soledarietà:cry:

Marcos
22/01/2010, 20:24
:cry::cry::cry:

grazie x la soledarietà:cry:

A proposito, ieri ho incrociato un Pick-up con i colori della tua moto!:coool:

mic56
22/01/2010, 21:41
Non è un'operazione semplice, se sbagli la moto non parte più perchè la centralina si rifiuterà di mandare l'ok.
Ma dico io non puoi accontentarti di cambiare le manopole?

il grande salto
23/01/2010, 10:57
Non è un'operazione semplice, se sbagli la moto non parte più perchè la centralina si rifiuterà di mandare l'ok.
Ma dico io non puoi accontentarti di cambiare le manopole?

grande mic..!! come va'.?? lo so..me alle volte ai bassi regimi ho come una interruzione di corrente..voglio vedere da dove arriva il problema..se' dal pick up oppure dalla bobina..ma mi sa' tanto ke arriva dalla bobina.. tu ke mi dici??
ho parlato con il mecc e mi ha detto di controllare prima la distanza del pick up...poi di controllare la bobina..ma come caspita la controllo la bobina..:wacko:
nel senso.. non ho un tester!!..:mad: mic.. ILLUMINAMI..!!

mic56
23/01/2010, 13:02
Non è facile vedere se il difetto viene dalla bobina, perchè la bobina manda tensioni altissime dell'ordine di migliaia di volts e non c'è tester amatoriale che possa verificare questo, inoltre la manda ad impulsi e quindi lo strumento più adeguato sarebbe un oscilloscopio, ma qui entriamo nel campo della fantascienza.
Potrebbero essere i cavi che dalla bobina vanno alla candela, che siano parzialmente o completamente interrotti e ai bassi l'intensità della corrente non è sufficiente a superare l'interruzione.
Questi con un tester messo su ohm e smontati i cavi potrebbero essere teoricamente controllabili, dico teoricamente perchè per esempio nella mia moto non sono riuscito, nel senso che mi davano interrotti e invece non lo erano; la spiegazione del perchè è complicata e soprattutto inutile in questo caso.
Concludendo partirei dall'ipotesi più semplice: controllerei cavi e pipette, prima di addentrarmi in complicate e rischiose operazioni.

Ipcress
23/01/2010, 13:10
Mic elettrotecnico subito.:biggrin3:

Ma in che senso manca corrente?

mic56
23/01/2010, 13:14
Mic elettrotecnico subito.:biggrin3:

Ma in che senso manca corrente?

Non esageriamo, che qualcuno della categoria poterebbe giustamente risentirsi.
Secondo me sente che perde dei colpi ai bassi regimi.

il grande salto
24/01/2010, 12:18
Non esageriamo, che qualcuno della categoria poterebbe giustamente risentirsi.
Secondo me sente che perde dei colpi ai bassi regimi.

bravo mic..:wink_: perdo colpi ai bassi regimi...
sn stato dal mecc ke mi ha detto ke difficilmente c'e' un guasto ai cavi candele...e ke secondo lui il problema potrebbe essere il pick up o la bobina...
se' cosi fosse..ke come dici tu dovrei controllare i cavi..xke' il problema nn si presenta qno sn a regimi alti..?? nel senso ke se e' vero ke sn i cavi..anke a regimi alti dovrebbe presentarsi il problema..?? no?? :wacko:
buona domenica mic..:wink_:

grana67
24/01/2010, 12:55
Se lo fa solo ai bassi, non potrebbe essere un problema di carburazione????

il grande salto
24/01/2010, 13:20
Se lo fa solo ai bassi, non potrebbe essere un problema di carburazione????

il carb l'ho pulito 2 mesi fa'..cmq e' piu' un problema di corrente..
xke' se come dici tu anke agli alti regimi dovrebbe borbottare.

grana67
24/01/2010, 13:24
il carb l'ho pulito 2 mesi fa'..cmq e' piu' un problema di corrente..
xke' se come dici tu anke agli alti regimi dovrebbe borbottare.

Pulire il carburatore non vuol dire avere una carburazione corretta.
Una carburazione non corretta potrebbe causre vuoti agli alti o ai bassi oppure a tutti i regimi.

mic56
24/01/2010, 13:24
bravo mic..:wink_: perdo colpi ai bassi regimi...
sn stato dal mecc ke mi ha detto ke difficilmente c'e' un guasto ai cavi candele...e ke secondo lui il problema potrebbe essere il pick up o la bobina...
se' cosi fosse..ke come dici tu dovrei controllare i cavi..xke' il problema nn si presenta qno sn a regimi alti..?? nel senso ke se e' vero ke sn i cavi..anke a regimi alti dovrebbe presentarsi il problema..?? no?? :wacko:
buona domenica mic..:wink_:

Non è propriamente così, perchè se l'interruzione e di lieve entità ai bassi regimi l'intensità della corrente modesta fa sì che non venga superata e quindi ai bassi perde i colpi.
A velocità elevata invece gli impulsi della corrente sono più frequenti e più intensi e questo potrebbe far sì che tra i due spezzoni di filo interrotti si formi un cosiddetto arco voltaico( che è lo stesso che si forma tra gli elettrodi della candela) e quindi una certa continuità nel passaggio della corrente, e la moto non perde colpi.
Comunque dovresti vedere se al minimo la moto ha scoppi irregolari, perchè nel caso di interruzione dovrebbero essere percepibili anche al minimo.

grana67
24/01/2010, 13:28
Credo che se ci fosse archo voltaico, ad un certo punto l'isolamento del cavo dovrebbe cedere o comunque deformarsi e quindi segnalare il punto di interruzione.

mic56
24/01/2010, 13:34
Credo che se ci fosse archo voltaico, ad un certo punto l'isolamento del cavo dovrebbe cedere o comunque deformarsi e quindi segnalare il punto di interruzione.

Infatti è un'ipotesi, insieme a quella delle pipette, che sarebbe da escludere prima di impelagarsi in cose più complesse.
E poi potrebbe essere la carburazione, come hai detto prima.
Insomma la questione non è semplicissima da risolvere tramite post.

grana67
24/01/2010, 13:39
Infatti sarebbe da iniziare dalle " cose più semplici " Step by Step.
Un borbottio ai bassi non è un sintomo per cui mettersi le mani nei capelli e cominciare a disperare.

Sam il Cinghio
24/01/2010, 14:04
Infatti sarebbe da iniziare dalle " cose più semplici " Step by Step.

Quoto.

Ad ogni modo, per CONTROLLARE la distanza pickup-volano serve un comune spessimetro, acquistabile in utensileria.

Si estrae la linguetta della misura indicata da manuale e si verifica se passa:
- se non passa il pickup e' troppo vicino al volano e va allontanato
- se passa si prova con la linguetta di misura superiore:
--- se passa il pickup e' troppo lontano dal volano e va avvicinato
--- se non passa il pickup e' installato correttamente